The Championships 2018 - Torneo maschile: Old Gen

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da marat77 »

Nole che ieri nel quinto è stato 10 volte a due punti dal vincere la partita.
Non entrano nelle statistiche ovvio, ma indicano tante tante situazioni di pericolo in cui Rafa comunque si è tirato fuori dai guai.
Ricordo uno 0-30 dal quale è uscito con 4 prime vincenti.
Da un 15-30 con 2 prime e un altro winner.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148802
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto:Io la penso come fabio e l'ho detto per tutta la partita.

Per me semplicemente Nole qui è più forte e ha più margine.
L'analisi di Nicko è molto bella ma appunto i fatti sono quelli..
o l'analisi fa schifo o i fatti non sono quelli :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148802
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto:Forse è un pò esagerato arrivare alle conseguenze che dirò adesso perchè da tempo wimbly non è proprio il campo di nadal quindi non è il riferimento principale.

Però la partita di ieri mi fa pensare che questo anno e mezzo, bellissimo, di nadal e federer sia avvenuto per la "vacanza" di nole.
Ora se nole continua così migliorando ancora si rischia di tornare alla situazione 2015-16.
che questo sia vero e' ovvio (escluso Parigi). Il Djokovic degli anni precedenti avrebbe sicuramente vinto due Melbourne e due Wimbledon, o quasi. Agli Us Open piu' difficile dire, piu' discontinuo. Ma il Djokovic di ieri non so se avrebbe vinto col Federer dell'anno scorso a Wimbledon, non ancora forse abbastanza forte.

Tornei chiaramente in questi due anni di livello un po' inferiore, escluso il vincitore di Parigi (soprattutto Parigi 2017) e con dubbi su Wimbledon 2017 dove Federer non ha avuto nessuno.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16435
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:
Nick ha scritto:Io la penso come fabio e l'ho detto per tutta la partita.

Per me semplicemente Nole qui è più forte e ha più margine.
L'analisi di Nicko è molto bella ma appunto i fatti sono quelli..
o l'analisi fa schifo o i fatti non sono quelli :)
L'analisi l'hai fatta bene, soprattutto nell'esposizione, veramente un bell'articolo sulla partita di nadal e dici cose giuste e belle riconoscendo il valore del campione da tutti i punti di vista.
Però è giusta la conclusione di fabio che tu non fai ed io condivido questa conslusione.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148802
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da Nickognito »

marat77 ha scritto:
Per dire non credo che da fondo Rafa sia stato migliore di Djokovic.
si', mi sono espresso male, intendevo 'escluso il servizio'. Nadal ha deciso la tattica , la ha applicata, ed era una tattica vincente. Quanto sia rimasto a fondo o meno e irrilevante. Solo che non ha vinto perche' non rispondeva alla prima di Nole. Molti forced errors di Nadal derivavano pure da li', da colpi profondi dopo una buona prima.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da marat77 »

Tenendo conto dell’avversario che aveva di fronte, oltre che fenomeno, un combattente eccezional che ha 7 vite come i gatti:
Per me tra servizio/risposta/dritto/rovescio, questi 4 colpi molto molto vicini al meglio di Nole.
Ma il tennis non è solo questi 4 colpi.
È fatto di avversario e del suo livello in primis.
È fatto di momenti, di possibili cali e di tenuta mentale e fisica.
Da questo punto di vista, anche grazie a Nadal sicuramente, non il miglior Nole.
E le Pb non convertite e le risposte sbagliate sono lì a dimostrarlo.
Rafa per 4 set era 4/6 nelle Pb invece, non dimentichiamocelo.

Tuttavia ho avuto per tutta la partita, dal primo set dominato più del 6/4 iniziale e dalle Pb avute ad inizio
Secondo, all’inizio del quarto ieri con quel primo game lottatissimo dove sembrava rientrato meglio Nole in partita, alle 3 pb consecutive avute sul 3-5, l’impressione che Nole avesse del margine per alzare il proprio livello di gioco.
Il fatto che lo abbia fatto in particolare nel quinto set, ma sotto 15-40, mi fa altresì dubitare che avesse questo margine.
Perché se avesse davvero avuto margine dubito lo avrebbe mostrato sull’orlo del baratro.
Quelle mi son sembrate più reazioni nervose, di testa, un rifiuto di perdere che ti fa tirare fuori qualcosa in più.
Che onestamente non pensavo potesse avere in questa semifinale, non contro Nadal.

Temevo prima della partita l’importanza di vincere punti importanti nelle strette finali di un parziale.
Se sulle Pb è stato abbastanza tragico, nel Tiebreak e nel quinto mi ha clamorosamente e piacevolmente smentito.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16435
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da Nick »

Ma anche questa questione della tattica che è stata geniale nasce appunto dalla convinzione che se avesse fatto partita da fondo ne sarebbe uscito sopraffatto.
Siamo sempre là: nole ha più margine e nadal ha dovuto inventarsi qualcosa di diverso.
Bravo a farlo ed ha il talento per farlo e ci stava riuscendo.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75805
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da Johnny Rex »

laplaz ha scritto:Wimbledon più bello di sempre a mia memoria.
Probabile.

4 Partite memorabili, le 2 di Anderson e quelle di Nadal, ieri (e terzo set di venerdì sera) un Banchetto per gli Dei, difficile davvero dire se sia stata meglio il quinto della finale di 10 anni fa o quello di ieri, semplicemente sublime per come il livello di gioco si elevava sempre di più maggiormente pesavano i punti.
I due giocatori mentalmente più forti di sempre, Djokovic appariva sfavorito per tutte le occasioni mancate in precedenza ,ed invece alla stretta finale è salito alla sua versione migliore, l'unica, assieme a quella migliore di Federer.in grado di battere un Nadal capace anche, quando tatticamente è messo sotto, di portare qualunque partita alla vittoria o quasi.
Il Quindicesimo game del quinto set è il migliore o quasi che abbia mai visto.

Le grandi vittorie dell'epoca aurea erano bellissime, ma anche un po' robotiche (o robodjoker :) ) quella di ieri è una vittoria dell'uomo Nole, credo,anche dalla sua reazione, che la considererà la sua più bella vittoria in assoluto.

Ripeto , qualità ed emozioni di livello assoluto, impossibile chiedere di più a quarti e semifinali , non condividerò assolutamente eventuali critiche, Wimbledon si conferma qualcosa di più rispetto agli altri tre, il Sacro Graal, poco da dire.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16435
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da Nick »

Ecco questa di johnny è bella.

Non erano robot ieri, erano umani tutti e due.

Ma in realtà è tutto questo anno e mezzo che, un pò per l'età e l'ovvia incostanza, sono diventati tutti umani, federer nadal nole.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da marat77 »

Sulla finale di oggi.
Inutile nasconderlo, Nole è chiaramente favorito.
70-30 per me.
Tuttavia ci sono alcuni fattori importanti.
Anderson ha giocato oltre 6 ore la semifinale dopo averne giocate oltre 4 nei quarti.
Ma ha avuto un giorno di riposo e la partita con Isner, correggetemi se sbaglio, non credo abbia avuto scambi particolarmente estenuanti.
Poi non dico certo che sia stata una passeggiata di Salute, ci mancherebbe.
Non mi aspetto sia fresco come una rosa, ma nemmeno muerto.
Nole ha giocato fino alle 23 Venerdì e ieri altri due set particolarmente duri con alcuni scambi davvero estenuanti.
Meno tempo per recuperare ovviamente.
Nessuno dei due sarà freschissimo.
Ma Anderson in teoria può contare su più punti gratis al servizio rispetto a Djokovic.
Nole su un risposta chiaramente migliore.

E c’è Il precedente 2015 qui con Anderson due set avanti.
Vero che Nole buttò via un 4-0 con doppio minibreak in uno dei due Tiebreak. Che dominò terzo e quarto prima della sospensione.
Ma appunto era un Djokovic in generale miglior di questo sicuramente, considerando tutto ( colpi, testa, fisico).

In più Anderson non è arrivato in finale battendo Carreno Busta, e sembra l’uomo del destino in questo torneo.
È stato ad un punto dall’uscire.
È in estrema fiducia e comunque una Finale Slam l’ha già giocata.

Quindi ok 70/30 ma le chance ci sono per l’upset, non lo vedo chiuso del tutto.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75805
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da Johnny Rex »

marat77 ha scritto:
maxredo ha scritto:
marat77 ha scritto:Io aspetto JR e le sue statistiche.
Nel senso che per me la differenza al servizio non è stata così marcata.
Aspettiamo JR ma come ti dicevo non puoi contare alla pari, senza pesare, i servizi vincenti dei due.
Ho i primi 3 set al momento :)

Che al servizio dicono Djokovic con 13 aces, 19 Sw e 2 Df su 98 punti giocati ,circa il 33% di incidenza del servizio , Nadal 2 Aces, 26 Sw ed 1 Df su 116 punti giocati, il 25% di incidenza globale. C'è differenza, 7 errori in risposta di Nadal (5 di diritto), 11 810 di diritto!) di Djokovic.
Da notare come nelle 8 palle break (e nel sp annullato da Nadal nel TB terzo set) cancellate da Rafa nei primi due set su 9 punti 6 siano stati annullati da Nadal col servizio, complici però 5 errori in risposta di Djokovic (4 di diritto ed 1 di rovescio) .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75805
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da Johnny Rex »

Vi vedo poco entusiasti,anche dopo un Match semplicemente eccezionale. Si pensa alla partita dopo ,si fanno i soliti raffronti (giustificabili,eh) ,ieri è stato bellissimo vedere esaltati anche i non appassionati abituali .
Emotivamente la favola Ivanisevic era anche più coinvolgente (ma se oggi vincesse Anderson,impossibile non ritenerla impresa Mostruosa) ,a livello di qualità questa edizione Superlativa. Le mancanze dei giovani si sanno e se ne è già discusso.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83691
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da tennisfan82 »

Nadal al quinto ha un bilancio di 3-7 negli ultimi 10 match(e di 5-9 negli ultimi 14)

Dato sorprendente.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75805
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da Johnny Rex »

tennisfan82 ha scritto:Nadal al quinto ha un bilancio di 3-7 negli ultimi 10 match(e di 5-9 negli ultimi 14)

Dato sorprendente.
Us 2015 Fognini
AO 2016 Verdasco
US 2016 Pouille
AO 2017 Federer
WIM 2017 Muller
AO 2018 Cilic (con ritiro)
WIM 2018 Djokovic

Va anche detto che per batterlo bisogna comunque morire in campo, e le ultime 4 sconfitte di un livello un po' diverso dalle prime citate :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9871
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da Burian siberiano »

Nadal ha giocato chiaramente meglio in condizioni per lui sfavorevoli all'ennesima potenza (erba e indoor), ma è stato sempre più propositivo, ha cercato il punto, sbagliando anche in talune circostanza ma a differenza del match giocato da Federer che ha perso perchè inetto, qui lui non può rimproverarsi nulla.
La sconfitta ha una base sola, la risposta. Nadal e l'ho sempre detto non sa rispondere, e se non rispondi soprattutto su erba perdi anche se giochi bene. Djokovic impalbabile e remissivo per 4 set, poi ha alzato l'asticella al quinto anche su indicazione di Vajda che gli ha chiaramente detto, giocatela che cavolo stai a fare così dietro,push. E il push è andato bene
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da marat77 »

Johnny Rex ha scritto:
marat77 ha scritto:
maxredo ha scritto: Aspettiamo JR ma come ti dicevo non puoi contare alla pari, senza pesare, i servizi vincenti dei due.
Ho i primi 3 set al momento :)

Che al servizio dicono Djokovic con 13 aces, 19 Sw e 2 Df su 98 punti giocati ,circa il 33% di incidenza del servizio , Nadal 2 Aces, 26 Sw ed 1 Df su 116 punti giocati, il 25% di incidenza globale. C'è differenza, 7 errori in risposta di Nadal (5 di diritto), 11 810 di diritto!) di Djokovic.
Da notare come nelle 8 palle break (e nel sp annullato da Nadal nel TB terzo set) cancellate da Rafa nei primi due set su 9 punti 6 siano stati annullati da Nadal col servizio, complici però 5 errori in risposta di Djokovic (4 di diritto ed 1 di rovescio) .

F.F.
Quindi come pensavo piu SW di Nadal ma incidenza minore per i 18 punti giocati in più sul suo servizio.
Vediamo poi su 5 set.

Comunque
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da eddie v. »

Oggi pronostico la vittoria a sorpresa di Anderson, in 4 set.
Ieri ho visto quarto e quinto set. Nel quarto meglio Nadal, più aggressivo e determinato, Djokovic un po' col freno a mano tirato, quasi timido a tratti di fronte all'esuberanza dello spagnolo.
Nel quinto grandi entrambi, non c'è stato uno meglio e uno peggio.
Nadal è più completo di Djokovic, superiore nel gioco di volo, in tutti i suoi aspetti: verticalizzazione, posizionamento a rete, volee e smash, tutto insomma.
Però Nole, da fondo campo, è l'unico giocatore al mondo che riesce a mettere davvero pressione a Nadal, a farlo desistere dall'idea di impostare un match solo sullo scambio prolungato.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22542
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da maxredo »

marat77 ha scritto:
maxredo ha scritto:
marat77 ha scritto:Io aspetto JR e le sue statistiche.
Nel senso che per me la differenza al servizio non è stata così marcata.
Aspettiamo JR ma come ti dicevo non puoi contare alla pari, senza pesare, i servizi vincenti dei due.

Nadal sta 2 o più metri fuori e spesso risponde in chop a palombella, il suo obbiettivo è entrare nello scambio, quindi quasi tutti i servizi vincenti di Nole sono tali.
Djokovic risponde sempre aggressivo stando sulla linea del servizio, quindi molti sono suoi errori (bilanciati da fatto che poi quando non sbaglia mette in difficoltà Rafa che si trova la palla sui piedi) non servizi vincenti "veri" di Rafa
No no e no.
A conti fatti valgono un 15 sempre e sempre un punto “gratis” resta. Che sia ace o una risposta sbagliata o appena spizzata.
Ma cosa c'entra se valgono un 15 sempre? Allora diciamo che i doppi falli sono winner di chi risponde visto che valgono un 15 cmq :D
Nadal non rischia mai in risposta quindi se Nole ha fatto x servizi vincenti è facile che il numero di servizi vincenti si avvicini molto a x.
Per i servizi di Rafa no fal momento che Nole non si accontenta di buttarla di là quindi per forza di cose sbaglierà qualche risposta di più.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22542
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da maxredo »

Burian siberiano ha scritto:Nadal ha giocato chiaramente meglio in condizioni per lui sfavorevoli all'ennesima potenza (erba e indoor), ma è stato sempre più propositivo, ha cercato il punto, sbagliando anche in talune circostanza ma a differenza del match giocato da Federer che ha perso perchè inetto, qui lui non può rimproverarsi nulla.
La sconfitta ha una base sola, la risposta. Nadal e l'ho sempre detto non sa rispondere, e se non rispondi soprattutto su erba perdi anche se giochi bene. Djokovic impalbabile e remissivo per 4 set, poi ha alzato l'asticella al quinto anche su indicazione di Vajda che gli ha chiaramente detto, giocatela che cavolo stai a fare così dietro,push. E il push è andato bene
Tutto giusto ma perchè considerare errore in risposta quelli di Rafa e non meriti al servizio di Nole? :D
Ora gli aces sono demeriti di chi risponde?
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22542
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da maxredo »

tennisfan82 ha scritto:Nadal al quinto ha un bilancio di 3-7 negli ultimi 10 match(e di 5-9 negli ultimi 14)

Dato sorprendente.
Sorprendente mica tanto, io lo dico da anni che ormai le partite in lotta le perde quasi sempre da quando è calato.

Ma ormai c'è il falso mito di Nadal che "tanto si sa che poi la sfanga e al quinto vince lui" (vero Ivan? :D )

Quale può essere considerato l'ultimo torneo vinto da Rafa in modo lottato/insperato/rocambolesco? quale fuori dalla terra? JR è roba tua questa, quando hai finito con le statistiche dimmi che ne pensi :D
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9871
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da Burian siberiano »

maxredo ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:Nadal ha giocato chiaramente meglio in condizioni per lui sfavorevoli all'ennesima potenza (erba e indoor), ma è stato sempre più propositivo, ha cercato il punto, sbagliando anche in talune circostanza ma a differenza del match giocato da Federer che ha perso perchè inetto, qui lui non può rimproverarsi nulla.
La sconfitta ha una base sola, la risposta. Nadal e l'ho sempre detto non sa rispondere, e se non rispondi soprattutto su erba perdi anche se giochi bene. Djokovic impalbabile e remissivo per 4 set, poi ha alzato l'asticella al quinto anche su indicazione di Vajda che gli ha chiaramente detto, giocatela che cavolo stai a fare così dietro,push. E il push è andato bene
Tutto giusto ma perchè considerare errore in risposta quelli di Rafa e non meriti al servizio di Nole? :D
Ora gli aces sono demeriti di chi risponde?

Ti sei mai chiesto perchè Nadal rispetto agli altri big soffre così tanto i battitori?Perchè soffre i Kendrik, i Dustin Brown, Rosol, Kyrgios e compagnia cantante?Come mai incassa costantemente ace a grappoli da Federer, Djokovic etc? Perchè non sa rispondere..è migliorato rispetto al primo Nadal su tutti i copi facendo un lavoro pazzesco, malla risposta non ha mai aggiunto nulla, come ribattitore è scadente
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
KIKO81
Illuminato
Messaggi: 4052
Iscritto il: mer mar 15, 2006 3:30 pm
Località: Palermo

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da KIKO81 »

maxredo ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Nadal al quinto ha un bilancio di 3-7 negli ultimi 10 match(e di 5-9 negli ultimi 14)

Dato sorprendente.
Sorprendente mica tanto, io lo dico da anni che ormai le partite in lotta le perde quasi sempre da quando è calato.

Ma ormai c'è il falso mito di Nadal che "tanto si sa che poi la sfanga e al quinto vince lui" (vero Ivan? :D )

Quale può essere considerato l'ultimo torneo vinto da Rafa in modo lottato/insperato/rocambolesco? quale fuori dalla terra? JR è roba tua questa, quando hai finito con le statistiche dimmi che ne pensi :D
Ha appena vinto una partita lottata al quinto contro Del Potro. Quelle contro Fognini e Pouille non le considero, era un Rafa in versione minore. Agli AO 2017 ha trovato di fronte un Federer superlativo e poca benzina nell'ultimo set dopo la semi con Dimitrov. Per me l'unica grave sconfitta al quinto degli ultimi tempi è quella dello scorso anno contro Muller, non ha avuto la forza e il coraggio di osare qualcosa di diverso, come ha fatto ieri.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da marat77 »

maxredo ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Nadal al quinto ha un bilancio di 3-7 negli ultimi 10 match(e di 5-9 negli ultimi 14)

Dato sorprendente.
Sorprendente mica tanto, io lo dico da anni che ormai le partite in lotta le perde quasi sempre da quando è calato.

Ma ormai c'è il falso mito di Nadal che "tanto si sa che poi la sfanga e al quinto vince lui" (vero Ivan? :D )

Quale può essere considerato l'ultimo torneo vinto da Rafa in modo lottato/insperato/rocambolesco? quale fuori dalla terra? JR è roba tua questa, quando hai finito con le statistiche dimmi che ne pensi :D

Fosse stato per te non doveva nemmeno presentarsi a Wimbledon.
Quindi accontentati. ;-)
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
ludega
Saggio
Messaggi: 9322
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da ludega »

Visto che state impazzendo con le statistiche, ho recuperato quelle ufficiali dell'IBM grazie ai miei colleghi che sono a Wimbledon (cliccate sopra la foto per vedere meglio)

Immagine
Ultima modifica di ludega il dom lug 15, 2018 11:37 am, modificato 1 volta in totale.
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
fabio86

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da fabio86 »

stefano61 ha scritto:
fabio86 ha scritto:
Difficile quantificare un eventuale peggioramento rispetto a versioni passate.
Ovviamente ci sono i risultati degli ultimi anni ma è un argomento su cui se ne discute da tempo : l'effettivo valore assoluto di Nadal su erba.
Beh, se dici che per te - sulla base del match di oggi - "è abbastanza chiaro che qui sopra il serbo sia più forte" vuol dire che non pensi che il valore del miglior Nadal sia tanto diverso. Oppure ho capito male?

Nickognito non sembra pensarla così dal momento che, secondo lui, il match di oggi ci dice poco in merito, perchè "nessuno dei due si è espresso al meglio con continuità". E tu hai appunto controbattuto questa idea, scrivendo che, invece, "ci dice molto, eccome".

Sono entrambe posizioni rispettabili, ma personalmente - come detto - simpatizzo con la prima. Per me, Nadal non può fare meglio di così (anche se avrebbe potuto vincere, perchè i valori sono stati vicinissimi). Djokovic, invece, ha margini.
Sì, penso che Djokovic sia superiore a Nadal su erba, ma non sono comunque sicuro del divario che ci sia tra questo Nadal e quello del 2008, per dire. Un Nadal migliore avrebbe potuto battere questo Djokovic non scintillante, ma appunto quello che è sembrato un po' più lontano da livelli di eccellenza è stato il serbo, ed ha vinto comunque.
Ultima modifica di fabio86 il dom lug 15, 2018 11:47 am, modificato 1 volta in totale.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36552
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da Ombra84 »

la sconfitta all ao 2017 e di ieri venivano comunque dopo un turno precedente di 5 set.
Sarà anche disumano ma a 32 anni l' età avanza.
Ieri ha detto che ha dato tutto quello che aveva e non ha nulla da rimproverarsi.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da fabio86 »

Johnny Rex ha scritto: difficile davvero dire se sia stata meglio il quinto della finale di 10 anni fa o quello di ieri
Per me senza dubbio quello di ieri.
Uno dei set più belli, lottati, e intensi che abbia mai visto.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da eddie v. »

fabio86 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto: difficile davvero dire se sia stata meglio il quinto della finale di 10 anni fa o quello di ieri
Per me senza dubbio quello di ieri.
Uno dei set più belli, lottati, e intensi che abbia mai visto.
Molto bello davvero, probabilmente sul livello del 9-7 a parigi a favore di Nadal, nel 2013.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da alessandro »

Comunque un sostanziale pareggio con Nadal che pareva tenere meglio la velocità di crociera e nole capace di dare la zampata.
Nadal avrebbe meritato anche lui e con Anderson sarebbe partito largamente favorito.

Quando dissi che Nadal era uno dei favoriti, qualcuno ha riso... :D

Nole, soprattutto nei primi set titubante nel chiudere le aperture che si creava per non rischiare, alla ripresa più incisivo.

Nole però piuttosto lontano dalla macchina che metteva ogni palla sulla riga di fondo anche dopo il quindicesimo scambio e senza fiatone. Anche sulle smorzate, il miglior nole su 10 almeno un paio le avrebbe chiuse.
E chiuso più spesso la combinazione rovescio incrociato/rovescio lungo linea.

Nadal livello altissimo, non avrà la forza devastante di 6-7 anni fa dove tirava diritti vincenti da 3 metri dal campo ma ha compensato con varietà, rete e rovescio ( un paio di potenza incredibile).
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6724
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da Mr Moonlight »

BackhandWinner ha scritto:
Nickognito ha scritto:Match che per una volta si riassume nelle statistiche.

Se si esclude il primo set, con Nadal che e' partito male, e' stato il maiorchino a fare la partita
Bella la varietà del mondo. :)
(Ci sono anche i casi estremi, come quell'altro che ha il coraggio di scrivere che nada dimostra "la massima competezza tecnico-tattica"... :o amenità inedite. :) )
Il match si riassume nelle statistiche che si vogliono usare per riassumerlo.
Per me ad esempio la più significativa è quella, clamorosa e decisiva, nonostante l'esito finale, della differenza di numero assoluto e di percentualke di conversione delle palle break. Djokovic disastroso: poi si è salvato sull'orlo dell'abisso nel quinto, ma stava davvero per suicidarsi, un po' come a NY nel 2013 (ma qui ovviamnete in modo più clamoroso).
Guarda, io sono un ammiratore di Federer e Nadal mi è sempre stato antipatico, ma sostenere che tatticamente non sia un genio al confronto dello svizzero è una bestemmia. Come indubbio è che mi son divertito di più vedendo lui contro Djokovic (sperando comunque che perdesse :wink: ) che assistere allo scempio tattico di Federer contro il lungagnone. Poi, ognuno vede le cose come vuole...
fabio86

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da fabio86 »

Sono d'accordo.
Nadal è il migliore al mondo tatticamente.
Federer è ben più completo ma semplicemente questa completezza non la dimostra (quasi) mai.
Tecnicamente l'ha fatto soprattutto nel biennio edberghiano, con gioco a tutto campo totale. Tatticamente forse nei primi mesi del 2017 (ma lì temo come detto che fosse più il periodo di grazia col rovescio, a posteriori).
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83691
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da tennisfan82 »

Col senso tattico di Nadal lo svizzero ora puntava ai 30 Slam.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
ludega
Saggio
Messaggi: 9322
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da ludega »

Sì ma non si può paragonare un match contro Anderson che sul servizio ha sempre il pallino in mano e cerca di chiudere in pochi colpi, con un match tra due che scambiano sempre come Djokovic e Nadal. Poi Federer non è proprio uno scaltro, diciamo così, ma farlo passare per un cretino alla Burian mi pare eccessivo.

Curioso di vedere la "varietà" di Djokovic contro Anderson oggi....
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
ludega
Saggio
Messaggi: 9322
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da ludega »

tennisfan82 ha scritto:Col senso tattico di Nadal lo svizzero ora puntava ai 30 Slam.
Nadal ha impostato il 90% della sua carriera su uno schema, tirare il dritto arrotato sul rovescio dell'altro essendo mancino... :D :D

Non è che siccome con Djokovic funziona male allora è un genio della tattica... :) :)
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
fabio86

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da fabio86 »

Ma già solo con Anderson è inammissibile usare il back di rovescio per un set e poi dimenticarsene, a maggior ragione se ottieni poco o nulla con gli altri colpi da fondo.
Come fare poco e niente serve and volley, per lo stesso motivo.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75943
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da balbysauro »

a me sembra semplicemente che Federer sia (di gran lunga) il più emotivo dei tre
e che in qualche caso questa emotività, a lungo compressa dopo gli anni giovanili a spaccare racchette, salti fuori all'improvviso (tipo le chiamate stizzite del falco, "impossibile che quel colpo così facile per me sia uscito!")

e, per questa emotività, gli sia mancata a volte la capacità di elevare il suo incredibile livello quando serve (la famosa questione delle palle break che non riusciva quasi mai a trasformare), a differenza di Nadal e Djokovic, più freddi in alcuni momenti clou
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da alessandro »

Vero ma anche djokovic ha avuto fasi in cui andava fuori di testa.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
fabio86

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da fabio86 »

balbysauro ha scritto:a me sembra semplicemente che Federer sia (di gran lunga) il più emotivo dei tre
e che in qualche caso questa emotività, a lungo compressa dopo gli anni giovanili a spaccare racchette, salti fuori all'improvviso (tipo le chiamate stizzite del falco, "impossibile che quel colpo così facile per me sia uscito!")

e, per questa emotività, gli sia mancata a volte la capacità di elevare il suo incredibile livello quando serve (la famosa questione delle palle break che non riusciva quasi mai a trasformare), a differenza di Nadal e Djokovic, più freddi in alcuni momenti clou
Ed è uno dei motivi per cui l'ho sempre ammirato.
Altro che Indesit... I veri automi da questo punto di vista son sempre stati gli altri due. :)
fabio86

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da fabio86 »

alessandro ha scritto:Vero ma anche djokovic ha avuto fasi in cui andava fuori di testa.
Più un modo per catalizzare la sua rabbia agonistica, non a caso poi spesso dopo le reazioni più eclatanti (penso a Us Open 2011), ha vinto match tirati.
Un po' alla Mcenroe e Connors (in maniera diversa ovviamente).
Ultima modifica di fabio86 il dom lug 15, 2018 12:55 pm, modificato 1 volta in totale.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da stefano61 »

Johnny Rex ha scritto:
Vi vedo poco entusiasti,anche dopo un Match semplicemente eccezionale.
Molto bello il quinto set, soprattutto verso la fine, ma match eccezionale proprio no.
Non è meno chiaro se sia stato più bello questo o il quinto tra Del Potro e Nadal, per conto mio.
Ultima modifica di stefano61 il dom lug 15, 2018 12:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi