Master1000 Estate Americana 2018; Canadian Open e Cincinnati

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Master1000 Estate Americana 2018; Canadian Open e Cincinnati

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:
Ma appunto, oggi i record fioccano, e ci dicono nulla sul Migliore di Sempre , come la polivalenza, la longevità, la serialità delle vittorie .
:)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Master1000 Estate Americana 2018; Canadian Open e Cincinnati

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:Grande impresa vincere tutti i mille, si si, ma i record hanno rotto :)

In ogni caso il record rilevante sarebbe vincere tutti i tornei, ma le Olimpiadi sono necessarie, oggi , per quanto piu' difficili da vincere.


Nadal unico dei big 3 ad averlo fatto in singolo, na manca di 4 titoli fra cui il masters. A Federer, oltre alle Olimpiadi, Roma e Montecarlo.

Si tratta di titoli importantini, in effetti Nole impressionante, vincesse ancora Cincinnati, Parigi e Olimpiadi sarebbe ancora piu' clamoroso.

Ma appunto, oggi i record fioccano, e chi se ne frega.
I record hanno veramente ma veramente rotto.
E rendono irrimediabilmente antipatici i detentori.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Master1000 Estate Americana 2018; Canadian Open e Cincinnati

Messaggio da Johnny Rex »

Qualche (inutile) nota preventiva sul tabellone US:

- Cilic sarà comunque lontano da Djokovic per forza perchè entrambi fra le tds 5°-8°, in grado di temibilità Djokovic-Cilic-Anderson-Dimitrov (ancora ottavo..) . Novak lo vedrei favorito vs i primi con Roger e Del Potro, con Zverev sarebbe interessante (mancano precedenti) quantomeno pari con Rafa .
-In Eventuale SF per me Federer non vorrebbe più Del Potro che Zverev, per Nadal abbastanza indifferente
-Diffcile davvero vedere outsider tosti fra il nr° 9 ed il 16°; Thiem un bye ed è possibile salti addirittura lo slam (è stato pare vittima di un virus) , Goffin semi infortunato, Isner sta calando e attende nascita primo figlio, Busta ed eventualmente Pouille in piena crisi, Schwartzmann combattivo ma quello che è, a conti fatti Tsitsipas probabilmente il più temibile, da non dimenticare Fognini ed Edmund (ma non a grande livello)
-Fra il 16° e il 32° già meglio: Kyrgios, Coric, Nishikori, Khachanov, qualcosa può scapparci fuori. Haase, Tiafoe e qualcun altro dietro sarebbero un primo turno non certo facile, oltre, ovviamente, a Wawrinka e Murray (quest'ultimo però tutto ancora da vedere) .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Master1000 Estate Americana 2018; Canadian Open e Cincinnati

Messaggio da Ace Man »

Uhm... visto così par più interessante di come qualcuno potrebbe pensare.
In realtà temo che, condizione permettendo gli unici col potenziale under the belt in grado di realmente infastidire i soliti tre potrebbero essere gli ultimi due che hai citato: Andy Murray e Stan Wawrinka.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Master1000 Estate Americana 2018; Canadian Open e Cincinnati

Messaggio da marat77 »

Nickognito ha scritto:Grande impresa vincere tutti i mille, si si, ma i record hanno rotto :)

In ogni caso il record rilevante sarebbe vincere tutti i tornei, ma le Olimpiadi sono necessarie, oggi , per quanto piu' difficili da vincere.


Nadal unico dei big 3 ad averlo fatto in singolo, na manca di 4 titoli fra cui il masters. A Federer, oltre alle Olimpiadi, Roma e Montecarlo.

Si tratta di titoli importantini, in effetti Nole impressionante, vincesse ancora Cincinnati, Parigi e Olimpiadi sarebbe ancora piu' clamoroso.

Ma appunto, oggi i record fioccano, e chi se ne frega.
Capisco il chissenefrega dei record ma insomma direi che almeno un po’ più importante della risposta demmerda di Roger dovrebbe essere :lol:
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Master1000 Estate Americana 2018; Canadian Open e Cincinnati

Messaggio da NNick87 »

fabio86 ha scritto:
NNick87 ha scritto:L’avversario conta sempre a quei livelli.

Qui è stato detto che Federer contro Goffin rispondeva sempre in campo. Non giocava solo risposte vincenti, con un giocatore che si è ritirato per problemi alla spalla.

E ci si meraviglia che non la tirasse dentro contro Djokovic che senza dubbio serve meglio di Goffin (probabilmente anche meglio di Goffin sano).

Anzi si sostiene che questo si accaduto perché Federer ha risposto male. Ok.

Peraltro l’affermazione Nole gioca le finali meglio dei turni precedenti” credo sia molto vicina al vero e probabilmente anche dimostrabile.
Credo tu abbia sbagliato a scrivere nella prima parte del post o non ricordo chi abbia scritto che Federer abbia risposto sempre in campo con Goffin. È stato invece mediamente pessimo anche col belga, idem con Stan.

Nole gioca meglio le finali dei turni precedenti spesso, è vero ma non direi che il Djokovic di ieri sia stato così meglio rispetto a quello dei turni precedenti. 12 vincenti e 16 errori non forzati.
ludega ha scritto:
Nickognito ha scritto:Oddio, peggio che non breakkare mai Goffin senza servizio e' dura, forse Volandri infortunato su cemento, ecco :)
Vero ma almeno con Goffin rispondeva in campo... Ieri o rete o fuori.... :D :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Master1000 Estate Americana 2018; Canadian Open e Cincinnati

Messaggio da Lyndon79 »

Savolta sto con i federiani.
Il Federer che ho visto ieri era troppo brutto per essere vero.
Djokovic forte quello che vuoi, ma Roger sbagliava cose che di solito (anchecon Nole) non sbagliava. Giornata storta storta.

Si', Marat, record di Nole notevole.
E come rileva Nickognito: se vince Ciniccati e Rolando di nuovo, avrebbe vinto tutti i tornei piu' importanti almeno due volte 8) 8) :) :) (in contumacia le Olimpiadi). Notevolissimo - al netto della longevita' drogata di questa generazione e tutto il resto.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23441
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Master1000 Estate Americana 2018; Canadian Open e Cincinnati

Messaggio da eddie v. »

Lyndon79 ha scritto:Savolta sto con i federiani.
io sto con gli ippopotami...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
fabio86

Re: Master1000 Estate Americana 2018; Canadian Open e Cincinnati

Messaggio da fabio86 »

NNick87 ha scritto:
fabio86 ha scritto:
NNick87 ha scritto:L’avversario conta sempre a quei livelli.

Qui è stato detto che Federer contro Goffin rispondeva sempre in campo. Non giocava solo risposte vincenti, con un giocatore che si è ritirato per problemi alla spalla.

E ci si meraviglia che non la tirasse dentro contro Djokovic che senza dubbio serve meglio di Goffin (probabilmente anche meglio di Goffin sano).

Anzi si sostiene che questo si accaduto perché Federer ha risposto male. Ok.

Peraltro l’affermazione Nole gioca le finali meglio dei turni precedenti” credo sia molto vicina al vero e probabilmente anche dimostrabile.
Credo tu abbia sbagliato a scrivere nella prima parte del post o non ricordo chi abbia scritto che Federer abbia risposto sempre in campo con Goffin. È stato invece mediamente pessimo anche col belga, idem con Stan.

Nole gioca meglio le finali dei turni precedenti spesso, è vero ma non direi che il Djokovic di ieri sia stato così meglio rispetto a quello dei turni precedenti. 12 vincenti e 16 errori non forzati.
ludega ha scritto:
Nickognito ha scritto:Oddio, peggio che non breakkare mai Goffin senza servizio e' dura, forse Volandri infortunato su cemento, ecco :)
Vero ma almeno con Goffin rispondeva in campo... Ieri o rete o fuori.... :D :D
Credo intendesse ogni tanto, non sempre. :D
Almeno con Goffin, qualche risposta in campo l'ha messa. Considerato il servizio del belga, per giunta ancor più lento del solito, vorrei ben vedere. Spesso però erano rispostine in back corte Wimbledon 2008 vs Nadal style.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Master1000 Estate Americana 2018; Canadian Open e Cincinnati

Messaggio da NNick87 »

fabio86 ha scritto:Ieri secondo me pure demoralizzato perché si è reso conto fin da subito di non poter vincere.
Come livello siamo lì col resto della settimana. Un po' peggio forse ma non cambia molto. Goffin serve peggio di Djokovic, era pure mezzo infortunato e non è riuscito a brekkarlo.
Poi Nole non cetto ottimo ma basta e avanza per battere questo Federer.
Poteva servire meglio, ma anche nelle altre partite non aveva sempre tenuto percentuali elevate (con Wawrinka ad esempio).

Comunque questo è il post più in linea con quello che penso.

E non c’è traccia grazie al cielo del fastidiosissimo federerocentrismo secondo il quela se il risultato è netto e a suo sfavore è perché lui ha fatto schifo.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
fabio86

Re: Master1000 Estate Americana 2018; Canadian Open e Cincinnati

Messaggio da fabio86 »

Beh, Federer da anni non perdeva qui da sano, e vincendo spesso in maniera dominante come in nessun altro torneo, neanche quello casalingo.
Normale interrogarsi su una prestazione simile, anche se arriva contro Djokovic (per giunta buono ma non scintillante), come accadrebbe se Nadal perdesse malamente a Montecarlo. Nessuno mi sembra abbia imputato la sconfitta al solo Federer, ci si chiede appunto come mai abbia perso così nettamente, come mai in precedenza qui.
Secondo me i due hanno giocato più o meno in linea col resto del torneo e la vittoria del più solido è diretta conseguenza.
Federer poteva allungarla servendo una percentuale altissima di prime, non certo vincerla rispondendo così.
Federer da dopo l'AO e in particolare da dopo IW (ma con segnali già nei suddetti tornei e in mezzo, vedi finale australiana in pesante affanno da fondo, difficoltà con Haase, Seppi e Kohlschreiber a Rotterdam, Coric ad IW) ha calato abbastanza sensibilmente il suo rendimento medio, con qualche eccezione (semi e finale a Stoccarda, ma con due giocatori che poi hanno fatto abbastanza male a Wimbledon, dettaglio da non trascurare; primi turni a Wimbledon stesso, ma con avversari davvero modesti).
Le cause possono essere diverse, vecchiaia quasi sicuramente, down mentale dopo la sconfitta con Delpo (non credo più di tanto), forse una strategia di giocare pochi tornei non più remunerativa (o viceversa giocare tre tornei consecutivi così ravvicinati su erba), problemi fisici non palesi, altre ed eventuali...
Ultima modifica di fabio86 il lun ago 20, 2018 7:39 pm, modificato 1 volta in totale.
ludega
Saggio
Messaggi: 9285
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Master1000 Estate Americana 2018; Canadian Open e Cincinnati

Messaggio da ludega »

Beh se rimarcare la probabile peggior prestazione in risposta della carriera è federercentrismo, non saprei che dire...

Djokovic ha giocato una partita normalissima in linea con tutto il resto del torneo: il suo avversario gli regalava 2 punti a game, quindi sì ha fatto schifo...
Nole ha fatto più fatica con Steve Johnson al primo turno, nonostante ieri avesse anche gentilmente regalato un break con un gratuito pessimo e un doppio fallo all'inizio del secondo set.
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23441
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Master1000 Estate Americana 2018; Canadian Open e Cincinnati

Messaggio da eddie v. »

NNick87 ha scritto: Comunque questo è il post più in linea con quello che penso.

E non c’è traccia grazie al cielo del fastidiosissimo federerocentrismo secondo il quela se il risultato è netto e a suo sfavore è perché lui ha fatto schifo.
ma guarda NNick, collegandomi al post di Fabio che ho cancellato per ragioni di spazio, ti posso dire che ho visto la partita ieri, l'unica del torneo, quindi non so come avesse giocato Fed nei match precedenti, ma direi che lo svizzero ha disputato un match dignitoso, senza infamia e senza lode, rispondendo molto male contro un giocatore che è stato più solido. Che è quello che ha detto Djokovic, in sostanza. Il quale ha un signor servizio, ovvio, ma fed ci ha messo del suo.
Il federocentrismo, in ogni caso, non è questo, ma è il dire che se avesse giocato come sa, avrebbe vinto sicuramente anche contro un ottimo Djokovic. E' questo che non ha senso. Non solo perché nessuno è mai al 100% contemporaneamente con l'avversario di turno, ma soprattutto perché se Federer avesse giocato sempre come Sa, probabilmente non avrebbe vinto neanche un torneo.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Master1000 Estate Americana 2018; Canadian Open e Cincinnati

Messaggio da Nickognito »

Non concordo, Sa ha vinto 11 tornei.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23441
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Master1000 Estate Americana 2018; Canadian Open e Cincinnati

Messaggio da eddie v. »

Nickognito ha scritto:Non concordo, Sa ha vinto 11 tornei.
ecco, lo sapevo che avrei dovuto informarmi meglio #103# #103# ...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Master1000 Estate Americana 2018; Canadian Open e Cincinnati

Messaggio da Nickognito »

eddie v. ha scritto:
Nickognito ha scritto:Non concordo, Sa ha vinto 11 tornei.
ecco, lo sapevo che avrei dovuto informarmi meglio #103# #103# ...
ha anche fatto 3000 finali!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Master1000 Estate Americana 2018; Canadian Open e Cincinnati

Messaggio da NNick87 »

fabio86 ha scritto:Beh, Federer da anni non perdeva qui da sano, e vincendo spesso in maniera dominante come in nessun altro torneo, neanche quello casalingo.
Normale interrogarsi su una prestazione simile, anche se arriva contro Djokovic (per giunta buono ma non scintillante), come accadrebbe se Nadal perdesse malamente a Montecarlo. Nessuno mi sembra abbia imputato la sconfitta al solo Federer, ci si chiede appunto come mai abbia perso così nettamente, come mai in precedenza qui.
Secondo me i due hanno giocato più o meno in linea col resto del torneo e la vittoria del più solido è diretta conseguenza.
Federer poteva allungarla servendo una percentuale altissima di prime, non certo vincerla rispondendo così.
Federer da dopo l'AO e in particolare da dopo IW (ma con segnali già nei suddetti tornei e in mezzo, vedi finale australiana in pesante affanno da fondo, difficoltà con Haase, Seppi e Kohlschreiber a Rotterdam, Coric ad IW) ha calato abbastanza sensibilmente il suo rendimento medio, con qualche eccezione (semi e finale a Stoccarda, ma con due giocatori che poi hanno fatto abbastanza male a Wimbledon, dettaglio da non trascurare; primi turni a Wimbledon stesso, ma con avversari davvero modesti).
Le cause possono essere diverse, vecchiaia quasi sicuramente, down mentale dopo la sconfitta con Delpo (non credo più di tanto), forse una strategia di giocare pochi tornei non più remunerativa (o viceversa giocare tre tornei consecutivi così ravvicinati su erba), problemi fisici non palesi, altre ed eventuali...
Federer è vecchio, e quest'anno ha espresso un livello molto inferiore a quello dello scorso anno, che era ancora inferiore - per me - al suo miglior livello.
La vecchiaia aumenta la variabilità delle prestazioni anche nell'arco di una settimana.
Djokovic mi sembra in ottime condizioni, non rispetto al suo top chiaramente, ma è sbagliato confrontarlo a quel livello ogni volta.
C'è poco altro da dire su questo match oltre a quello che hai detto te, secondo me. poi si può ragionare della peggior prestazione in risposta di Federer, ma non la trovo rilevante considerando che non perdeva il servizio da 4 anni e che lo ha perso subito ad inizio match.

Io non credo sia competitivo a NY, Federer, lo potrebbe essere per il piazzamento, ma non per la vittoria.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
fabio86

Re: Master1000 Estate Americana 2018; Canadian Open e Cincinnati

Messaggio da fabio86 »

D'accordo.
Per NY mai dire mai ma sembra davvero difficile, in un torneo che non vince da 10 anni, e giocando così.
Certo, guardando il bicchiere mezzo pieno, si potrebbe ipotizzare una crescita di condizione, visto che era al primo torneo dopo Wimbledon ma dovrebbero verificarsi troppe concatenazioni favorevoli (ad esempio non affrontare né Nadal né Djokovic).
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Master1000 Estate Americana 2018; Canadian Open e Cincinnati

Messaggio da ciccio »

fabio86 ha scritto:D'accordo.
Per NY mai dire mai ma sembra davvero difficile, in un torneo che non vince da 10 anni, e giocando così.
Certo, guardando il bicchiere mezzo pieno, si potrebbe ipotizzare una crescita di condizione, visto che era al primo torneo dopo Wimbledon ma dovrebbero verificarsi troppe concatenazioni favorevoli (ad esempio non affrontare né Nadal né Djokovic).
se non é troppo caldo e troppo sole fará um buon torneo, almeno semifinale
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
fabio86

Re: Master1000 Estate Americana 2018; Canadian Open e Cincinnati

Messaggio da fabio86 »

Considerato che giocherà sempre sul centrale deve proprio sperare piova quasi sempre, in modo da giocare col tetto.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Master1000 Estate Americana 2018; Canadian Open e Cincinnati

Messaggio da marat77 »

ludega ha scritto:Beh se rimarcare la probabile peggior prestazione in risposta della carriera è federercentrismo, non saprei che dire...

Djokovic ha giocato una partita normalissima in linea con tutto il resto del torneo: il suo avversario gli regalava 2 punti a game, quindi sì ha fatto schifo...
Nole ha fatto più fatica con Steve Johnson al primo turno, nonostante ieri avesse anche gentilmente regalato un break con un gratuito pessimo e un doppio fallo all'inizio del secondo set.
Quindi le tante risposte sbagliate sono demerito suo e ci sta.
Anche se Cilic il giorno prima di dritti sbagliati sulle seconde ne ha sbagliati parecchi.

E al servizio dove ha perso 3 turni quando non ne perdeva uno qui da 2014 è demerito suo e le prime in campo a % sotto il par.
poi scambi sopra i 9 colpi e tra 5 e 9 ha fatto più punti di Djokovic.
Ma in generale ha fatto schifo anche nel palleggio da quel che leggo.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Master1000 Estate Americana 2018; Canadian Open e Cincinnati

Messaggio da Ace Man »

Niente, Johnny c'aveva provato a virare un po' il discorso con alcune interessanti valutazioni su US Open, ma vedo che non si può :)
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Master1000 Estate Americana 2018; Canadian Open e Cincinnati

Messaggio da alessandro »

federer ha fatto male in risposta, male di rovescio ma soprattutto male di diritto, una montagna di errori.

comunque un abisso con il federer 2017 australia o la "primavera americana", soprattutto a miami aveva fatto un capolavoro.

ultimi 5 anni, comunque la seconda peggiore prestazione contro la seconda di nole, un 22% peggio solo al master 2015 con un 16%

ultimi 12 incontri con nole sulla seconda:
22
34
16
33
46
46
40
33
48
46
35
46

per dire in carriera sulla seconda ha un 51% di punti vinti e con ad esempio Isner ha un

44%
48%
37%
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
ludega
Saggio
Messaggi: 9285
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Master1000 Estate Americana 2018; Canadian Open e Cincinnati

Messaggio da ludega »

marat77 ha scritto:
Quindi le tante risposte sbagliate sono demerito suo e ci sta.
Anche se Cilic il giorno prima di dritti sbagliati sulle seconde ne ha sbagliati parecchi.

E al servizio dove ha perso 3 turni quando non ne perdeva uno qui da 2014 è demerito suo e le prime in campo a % sotto il par.
poi scambi sopra i 9 colpi e tra 5 e 9 ha fatto più punti di Djokovic.
Ma in generale ha fatto schifo anche nel palleggio da quel che leggo.
Ho già scritto che la fase difensiva di Djokovic è stata ottima e l'ho detto da subito. Federer in pratica ha fatto punti solo col servizio e a rete mi pare 14/24.
Da fondo campo è stato abbastanza tragico anche se meno nello scambio rispetto alla pessima risposta al servizio.

Ora può darsi che fosse una giornata storta e basta ma davvero troppo negativo per essere vero. Djokovic ha fatto la sua buona partita ma quando l'avversario fa 40 gratuiti in 20 giochi, non ti serve nemmeno spremerti più di tanto. Tutto qua, nessuno cerca di togliere meriti a nessuno, avrei preferito semplicemente vedere un match migliore. Poi poteva anche finire nello stesso modo, 2 set a 0 Nole, d'altronde è già successo in passato, ma in quei casi perché era stato più bravo lui in un match altamente competitivo non perché l'altro sbagliava qualsiasi cosa.

Poi va beh star qui a fare le pulci a uno che ha 37 anni ed è N.2 del mondo fa abbastanza sorridere, ma gli standard per lui sono così alti che una partita del genere desta molte perplessità e per quanto mi riguarda anche un minimo di tristezza
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13953
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Master1000 Estate Americana 2018; Canadian Open e Cincinnati

Messaggio da ferryboat »

NNick87 ha scritto:
Federer è vecchio, e quest'anno ha espresso un livello molto inferiore a quello dello scorso anno, che era ancora inferiore - per me - al suo miglior livello.
La vecchiaia aumenta la variabilità delle prestazioni anche nell'arco di una settimana.
Pensa che per uscire dallo stadio di Cincinnati un ausiliario del traffico ha dovuto accompagnarlo sulle strisce pedonali al lato opposto della strada
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13953
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Master1000 Estate Americana 2018; Canadian Open e Cincinnati

Messaggio da ferryboat »

ludega ha scritto: ma gli standard per lui sono così alti che una partita del genere desta molte perplessità e per quanto mi riguarda anche un minimo di tristezza
Verissimo. Stamattina alla ripresa del lavoro, i miei colleghi erano tutti depressi. "Che succede, ragazzi... tristezza da rientro?" - "No, Federer ha perso"
Tutto verde su tennistalker
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Master1000 Estate Americana 2018; Canadian Open e Cincinnati

Messaggio da Johnny Rex »

NNick87 ha scritto:
Federer è vecchio
Ecco, questa è la spiegazione principale, punto e basta.
e quest'anno ha espresso un livello molto inferiore a quello dello scorso anno, che era ancora inferiore - per me - al suo miglior livello.
D'accordo sulla prima parte, sulla seconda, beh grazie, cosa volevi, il livello del 2005?? :) l'anno scorso livello eccezionale per la sua età fino al Canada, da lì, con l'eccezione di Shanghai, assai meno, ed anche logicamente . Non farmi il puntiglioso, su :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Master1000 Estate Americana 2018; Canadian Open e Cincinnati

Messaggio da Johnny Rex »

Lyndon79 ha scritto:Savolta sto con i federiani.
Il Federer che ho visto ieri era troppo brutto per essere vero.
Per me a livello di bruttezza simile (senza infortuni o altro tipo Canada con Zverev scorso anno) per me si deve tornare indietro di 5 anni, tipo contro Robredo a US Open 2013 o giù di lì , tralasciando qualche sconfitta occasionale per stanchezza o scarico (Ramos a Shanghai 2015, Chardy a Roma 2014) .
Mi sorprende che abbia perso con scarso non eccessivo una gara giocata così, va anche detto che in 24 sconfitte contro Djokovic il divario massimo in punteggio è un duplice 63 a Dubai 2011, con Novak al meglio. Equilibrio fra i due anche nel disequilibrio :)
Nella storia delle sfide fra i due quella in cui si è visto maggior divario pro Djokovic comunque Australian 2016, pro Federer Cincinnati 2009 (o 2012, calcolando i miglioramenti di Djokovic fin lì in un triennio) .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Master1000 Estate Americana 2018; Canadian Open e Cincinnati

Messaggio da Johnny Rex »

Tornando a Novak; Record che la dic elunga sopratutto sulla continuità durante l'anno. Plurifinalista in tutti i 1000, sia quelli ove esprime il gioco migliore (Miami, Indian Wells, Roma, Shanghai) sia in quelli meno amati (Madrid, Cincinnati appunto ) , laddove per dire a Bercy Federer ha vinto una volta giocando ì bene ma prima e dopo nulla e a nadal non è mai fregato nulla , ammirevole poi quest'anno la tenacia nel volerlo vincere.
Sulle mancate vittorie dei Big; quella che a me stupisce sempre è Nadal a Miami, che parliamo del cemento che forse gli si confà meglio,fra l'altro davvero strano, Federer anche un Montecarlo o Roma avrebbe potuto/dovuto vincerlo.
Poi Ovviamente, a livello più alto, Murray in Australia, ma quando uno in finale è 2 set a 15 non si può nemmeno dire che sia mai arrivato vicino a vincerlo (qualche rimpianto sul 2013 , l'anno giocato meglio, nel 2012 se pure avesse battuto Nole in semi era sfavorito con quel Nadal) .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Master1000 Estate Americana 2018; Canadian Open e Cincinnati

Messaggio da ThePiper »

Johnny Rex ha scritto:Tornando a Novak; Record che la dic elunga sopratutto sulla continuità durante l'anno. Plurifinalista in tutti i 1000, sia quelli ove esprime il gioco migliore (Miami, Indian Wells, Roma, Shanghai) sia in quelli meno amati (Madrid, Cincinnati appunto ) , laddove per dire a Bercy Federer ha vinto una volta giocando ì bene ma prima e dopo nulla e a nadal non è mai fregato nulla , ammirevole poi quest'anno la tenacia nel volerlo vincere.
Sulle mancate vittorie dei Big; quella che a me stupisce sempre è Nadal a Miami, che parliamo del cemento che forse gli si confà meglio,fra l'altro davvero strano, Federer anche un Montecarlo o Roma avrebbe potuto/dovuto vincerlo.
Poi Ovviamente, a livello più alto, Murray in Australia, ma quando uno in finale è 2 set a 15 non si può nemmeno dire che sia mai arrivato vicino a vincerlo (qualche rimpianto sul 2013 , l'anno giocato meglio, nel 2012 se pure avesse battuto Nole in semi era sfavorito con quel Nadal) .

Record che a me piace pure anche se la sensazione è di qualcosa che si sia un po' creato in questi anni, con le numerosissime vittorie nei 1000 prima di Roger e poi di Rafa. Forse in questo caso l'arrivare dopo può essere stato oltre che uno stimolo, un vantaggio.

Federer ha iniziato a trascurare i 1000 su terra già da qualche anno(direi da dopo il RG2009), nonostante la formula 2 su 3 lo potesse forse avvantaggiare rispetto ai rivali storici e non ha forzato la mano per vincerli pur andando vicino a vincere Montecarlo (perdendo con Wawrinka) e facendo soprattutto a Roma dei buoni tornei ogni tanto. La terra sicuramente è/era una superficie più complessa ma non si è mai dannato più di tanto per completare il suo palmares. Pure Bercy l'ha vinto un po' per caso, in un anno di buco e in questo caso la superficie indoor(seppur storicamente lentina) di Bercy potesse essere un po' problema. E che a Roger interessava di più il master e in quel periodo programma pure di meno perchè partecipa pure a Basilea.

E poi Federer (immaginate un tono da ultrà federasta) ha vinto Amburgo, Madrid indoor e pure Madrid su terra blu!!!!!Kuindi ki è il + forte???????'''''''''''''''''
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23441
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Master1000 Estate Americana 2018; Canadian Open e Cincinnati

Messaggio da eddie v. »

Ma quando fanno le percentuali dei punti vinti con la seconda di servizio, il doppio fallo viene considerato tra i punti persi con la seconda o fa storia a sé?
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Master1000 Estate Americana 2018; Canadian Open e Cincinnati

Messaggio da Ace Man »

Ace Man ha scritto:Finale senza storia, con un Djokovic in gran forma difensiva e un Federer fuori condizione.
Penosi i commenti di chi cerca di "sfruttare il momento" per delegittimare i trofei più recenti dello svizzero e divertenti, a loro modo, i commenti catastrofisti di massa :)
Il "penoso" me lo potevo proprio risparmiare.
Mi scuso pubblicamente con Max che stimo e a cui voglio bene oltre ogni misura.
Ognuno giustamente scrive quello che vuole!
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Master1000 Estate Americana 2018; Canadian Open e Cincinnati

Messaggio da Ace Man »

Grazie degli mp, Max :wink:
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Master1000 Estate Americana 2018; Canadian Open e Cincinnati

Messaggio da marat77 »

Ma nemmeno il Draw di NY si posta ormai.
Certo forse meglio considerato che potrebbero esserci 3 pagine di lamentele dei tifosi di Roger dopo questo sorteggio.
E una serie di che kulo Nadal :-D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Master1000 Estate Americana 2018; Canadian Open e Cincinnati

Messaggio da ThePiper »

marat77 ha scritto:Ma nemmeno il Draw di NY si posta ormai.
Certo forse meglio considerato che potrebbero esserci 3 pagine di lamentele dei tifosi di Roger dopo questo sorteggio.
E una serie di che kulo Nadal
E pure Djoko ha una bella passerella fino ai quarti :D .
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Master1000 Estate Americana 2018; Canadian Open e Cincinnati

Messaggio da marat77 »

ThePiper ha scritto:
marat77 ha scritto:Ma nemmeno il Draw di NY si posta ormai.
Certo forse meglio considerato che potrebbero esserci 3 pagine di lamentele dei tifosi di Roger dopo questo sorteggio.
E una serie di che kulo Nadal
E pure Djoko ha una bella passerella fino ai quarti :D .
Infatti io non mi lamento anche se Roger l’avrei evitato comunque se possibile :-D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Master1000 Estate Americana 2018; Canadian Open e Cincinnati

Messaggio da ThePiper »

marat77 ha scritto:Infatti io non mi lamento anche se Roger l’avrei evitato comunque se possibile :-D
Sei un insensibile! Meno male che Novak è un cuore d'oro. Lo porterà pure a passeggio al Central Park, si siederanno in una panchina, daranno da mangiare agli uccellini, che meraviglia #177# .
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Master1000 Estate Americana 2018; Canadian Open e Cincinnati

Messaggio da Ombra84 »

marat77 ha scritto:
ThePiper ha scritto:
marat77 ha scritto:Ma nemmeno il Draw di NY si posta ormai.
Certo forse meglio considerato che potrebbero esserci 3 pagine di lamentele dei tifosi di Roger dopo questo sorteggio.
E una serie di che kulo Nadal
E pure Djoko ha una bella passerella fino ai quarti :D .
Infatti io non mi lamento anche se Roger l’avrei evitato comunque se possibile :-D
Alla fine ti ha accontentato lo svizzero
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Rispondi