Us Open 2018 - Torneo Maschile

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da stefano61 »

ciccio ha scritto:
Sul gioco, io non credo sia il servizio la chiave del decifrare le sconfitte, ma qualcosa di simile alla Keys, é troppo compassato e gioca poco con le diagonali di avvicinamento in stile Roddick seconda versione. Poca X e molta T in campo
Più una questione tattica, insomma. Se così è, non dovrebbe essere difficile risovere i problemi - posto che gli sponsor non lo distraggano eccessivamente....
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75385
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Eurosport preferisce il Beach Volley a Thiem, a sorpresa avanti 2 set s 0 dominando su anderson.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da ludega »

Johnny Rex ha scritto:Eurosport preferisce il Beach Volley a Thiem, a sorpresa avanti 2 set s 0 dominando su anderson.

F.F.
Spero per lui che non faccia come l'anno scorso quando si è trovato nella stessa situazione con Del Potro (era 6-2 6-1)... :) :)
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da NNick87 »

ludega ha scritto:
YesWeCan91 ha scritto:Comunque per quanto riguarda Zverev bisogna essere anche un po’ concreti nell’analisi,spesso,io per primo,tendiamo a far troppa filosofia:deve lavorare sul servizio,punto.
Ieri 60% di punti vinti con la prima in campo,una percentuale imbarazzante,è alto due metri dai...

Nel momento in cui migliorerà il servizio vincerà tutto.
Mi pare un'analisi un po' semplicistica: non è concepibile proprio a livello mentale essere un Top 5 e beccare 6-4 6-1 6-3 da Kohlschreiber a fine carriera... Come non era concepibile perdere con Gulbis (ex giocatore) in quel modo a Wimbledon....
La parte evidenziata è uno dei più ricorrenti errori di analisi che noto in chi parla di tennis.
Si guarda più a chi è il giocatore, a cosa rappresenta, in quel momento momento che a quello che ha effettivamente fatto in campo in quel singolo giorno.

Un giocatore a fine carriera può giocare senza alcun problema un match o tre set di altissimo livello.
Ieri Kohli mi è sembrato veramente ottimo. Quindi ci sta che Zverev perda da quel Kohi adesso.

D'accordo con YWC. Deve trovare il modo di avere qualcosa di più dal servizio, ma anche gestire meglio le partite.

Per me dovrebbe ripetere l'esperienza fatta a fine 2016. Interrompere prima la stagione e lavorare in prospettiva. Allora giustamente lo fece per lavorare sul fisico, oggi per farlo su servizio (e dritto).
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
sacco
Gran Maestro
Messaggi: 1672
Iscritto il: mer feb 01, 2006 2:47 pm

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da sacco »

Si, ma nei 1000 Zverev ha già un rendimento da top 3 se non di più. Ovvio che possa migliorare qualcosa, ma la ragione principale mi sembra mentale.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da NNick87 »

Se vogliamo valutare la crescita di Zverez non possiamo riferirci a 3 partite o ad 1.

2016:
Slam: 1T, 2T, 3T, 4T
1000: 2 vittorie 2 quarti

2017:
Slam: 3 3T, 1 Quarto
1000: 1 vittoria, 2 finali, 1 semi, 1 quarto e mancano ancora 2 mille da giocare

Best ranking confermato.
Sono numeri chiarissimi che dimostrano una crescita, non scontata peraltro visti i precedenti.

Insomma, c'è che ancora chi aspetta Dimitrov e che chi non da chance a Zverev. :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da balbysauro »

NNick87 ha scritto:
2017:
mancano ancora 2 mille da giocare

da quanto tempo non prendi le tue pillole? :D
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da ludega »

NNick87 ha scritto: Un giocatore a fine carriera può giocare senza alcun problema un match o tre set di altissimo livello.
Ieri Kohli mi è sembrato veramente ottimo. Quindi ci sta che Zverev perda da quel Kohi adesso.
Ma che significa il singolo giorno? è chiaro che se ha perso vuol dire che il giocatore X è stato meglio di lui quel giorno, altrimenti avrebbe vinto lui... :D :D

Resta il fatto che sono sconfitte gravissime per un giocatore nei primi 4 del mondo: altrimenti va bene perdere con tutti perché "quel giorno ha giocato benissimo". "Ci sta" perdere con Gulbis e Kohlschreiber nel 2018? Allora se è così, non vale la sua classifica attuale
Ultima modifica di ludega il dom set 02, 2018 7:37 pm, modificato 2 volte in totale.
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da ciccio »

stefano61 ha scritto:
ciccio ha scritto:
Sul gioco, io non credo sia il servizio la chiave del decifrare le sconfitte, ma qualcosa di simile alla Keys, é troppo compassato e gioca poco con le diagonali di avvicinamento in stile Roddick seconda versione. Poca X e molta T in campo
Più una questione tattica, insomma. Se così è, non dovrebbe essere difficile risovere i problemi - posto che gli sponsor non lo distraggano eccessivamente....
e' uma questione di mentalitá tattica, piú che di tattica vera e própria
Lui viene da um passato di quasi esclusiva difesa, con la mobilitá e i colpi da fondo che há, aveva impostato un gioco a "ti infilo solo al momento che ti sei sbilanciato a forza di tentare di sfondarmi"
Ora é migliorato e si é evoluto ad un gioco anche in spinta visto che c'é gente in giro che vá attaccata, peró, come a volte capita ai giocatori con grandi colpi come lui o la Keys, si fidano tropo del colpo e non del dove andare a colpire. E cosí finiscono per aspettare il colpo e non nel cercare il colpo.
Esempio é il suo rovescio alto da lungolinea a cambiare direzione incrociando con quello di Djoko. Se puó colpire alto, Djoko lo anticipa il piú possibile, si muove in diagonale e ruba il tempo all'avversario. Zverev si muove lungo la linea di fondo e tira solo forte. E questo non perché non lo sappia fare, ma perché non cerca la posizione piú reditizia in attacco. E questo fa tutta la differenza.

Questo non vuol dire che il servizio non sia un problema, la mancanza di costanza é evidente, ma non credo sia la prioritá, ovvero che vince o perde solo quando il servizio funziona o meno.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da NNick87 »

balbysauro ha scritto:
NNick87 ha scritto:
2017:
mancano ancora 2 mille da giocare

da quanto tempo non prendi le tue pillole? :D
:D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
sacco
Gran Maestro
Messaggi: 1672
Iscritto il: mer feb 01, 2006 2:47 pm

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da sacco »

sacco ha scritto:Intanto Thiem in difficoltà anche con Fritz, non sto vedendo il match ma comunque l'austriaco sul veloce non sta progredendo per nulla, anzi sembra abbia fatto passi indietro rispetto agli anni passati.
:lol: miglior partita della carriera sul veloce (almeno negli slam), tre set a zero ad Anderson

ho visto solo parte del terzo set, rispondeva sempre alle prime del sudafricano da 2-3 metri fuori campo
Ultima modifica di sacco il dom set 02, 2018 7:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da NNick87 »

ludega ha scritto:
NNick87 ha scritto: Un giocatore a fine carriera può giocare senza alcun problema un match o tre set di altissimo livello.
Ieri Kohli mi è sembrato veramente ottimo. Quindi ci sta che Zverev perda da quel Kohi adesso.
Ma che significa il singolo giorno? è chiaro che se ha perso vuol dire che il giocatore X è stato meglio di lui quel giorno, altrimenti avrebbe vinto lui... :D :D

Resta il fatto che sono sconfitte gravissime per un giocatore nei primi 4 del mondo: altrimenti va bene perdere con tutti perché "quel giorno ha giocato benissimo". "Ci sta" perdere con Gulbis e Kohlschreiber nel 2018? Allora se è così, non vale la sua classifica attuale
In molti hanno completamente perso la percezione della normalità nel tennis, per colpa di quei 4.

Edberg ha raggiunto i quarti di finale in tutti gli slam nello stesso anno solo nel 1991.
Sampras solo nel 92 e nel 93 ha raggiunto i quarti in tutti gli slam disputati.
Lendl in 4 anni
Becker non ci è mai riuscito
Agassi due anni 1995 e 2001
Connor in 12 occasioni ma in questi anni mai ha giocato tutti e 4 gli Slam (quasi mai Melbourne in alcuni casi neppure Parigi)
E si parla di top10 fissi il che significa perdere da giocatori con una classifica più bassa non raggiungere i quarti, ma potrebbero anche averci perso nei quarti, quello non ho modo di verificarlo con facilità.

La regola non è quello che hanno fatto vedere Federer, Nadal, Djokovic e Murray, quindi sì direi che ci sta perdere da un giocatore come Kohli.
Quindi no, sono sconfitte piuttosto normali nella storia del gioco. :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
FedEx
Gran Maestro
Messaggi: 1071
Iscritto il: dom mag 14, 2006 9:55 pm
Località: Berlin

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da FedEx »

Bella partita di Thiem!
Ha possibilità con Nadal? Secondo me si, ma rimane troppo lontano dalla riga di fondo secondo me...
Vedremo!
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da stefano61 »

Avremo, quindi, Nadal-Thiem su cemento.... Sfida interessante.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23444
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da eddie v. »

grandissimo match di dominic thiem!!
ha giocato davvero alla grande, il terzo set è stato di alto livello
zero palle break ad anderson
occhio che se thiem mantiene questo livello, per nadal si profila un altro match molto duro, dopo quello vinto a fatica con kachanov.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da ludega »

Thiem per la prima volta si prende 3 settimane senza giocare, che siano servite a qualcosa?? :D :D
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da tennisfan82 »

Anderson distrutto dalle maratone con Harrison e Shapovalov ma Thiem davvero concentrato come poche volte l'ho visto sul cemento.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
FedEx
Gran Maestro
Messaggi: 1071
Iscritto il: dom mag 14, 2006 9:55 pm
Località: Berlin

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da FedEx »

ludega ha scritto:Thiem per la prima volta si prende 3 settimane senza giocare, che siano servite a qualcosa?? :D :D
Probabilmente si, anche perchè francamente oggi sembrava Nadal per dove andava a rispondere... Non proprio un tennis poco dispendioso... :o :o
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da Lyndon79 »

stefano61 ha scritto:
YesWeCan91 ha scritto:
per quanto riguarda Zverev bisogna essere anche un po’ concreti nell’analisi,spesso,io per primo,tendiamo a far troppa filosofia:deve lavorare sul servizio,punto.
Ieri 60% di punti vinti con la prima in campo
Questa faccenda del servizio di Zverev non riesco bene a decifrarla: a volte è continuo ed incisivo con la prima (la finale di Roma dello scorso anno, per esempio, o a Madrid pochi mesi fa), altre volte serve troppo piano, forse perchè altrimenti non entra.... Può essere che, nei match 3 su 5, perda più facilmente di continuità.

Indubbiamente, deve migliorare quel colpo.

Però, il modo in cui Kohlschreiber l' ha messo in crisi col rovescio in back fa capire che ci sono ancora altre lacune su cui lavorare.
Quando lo dissi mesi fa, mi beccai gli insulti di mezzo forum! :cry: :D
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da ciccio »

Nadal aveva sicuramente il tabellone piú facile, ma questi facili stan tirando fuori partitoni
mentre dall'altra parte i piú difficili eccetto Djoko stanno facendo acqua da tutte le parti
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da Lyndon79 »

tennisfan82 ha scritto:Anderson distrutto dalle maratone con Harrison e Shapovalov ma Thiem davvero concentrato come poche volte l'ho visto sul cemento.
Sorpreso. Da quello che visto, Thiem davvero molto bene - preciso, solido, concentrato e' la parola giusta.

Nel mentre, Nadal perde un set pure dal georgiano :o :lol: .
Primi due set in controllo - stavano andando anche relativamente veloci per i suoi standard.
Poi si e' incartato, tra errori chiari, colpi che prima sarebbero entrati che ora sbaglia, eccetera.

Se non alza livello, 2 eurini su Thiem ...
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75385
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Lyndon79 ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Anderson distrutto dalle maratone con Harrison e Shapovalov ma Thiem davvero concentrato come poche volte l'ho visto sul cemento.
Sorpreso. Da quello che visto, Thiem davvero molto bene - preciso, solido, concentrato e' la parola giusta.

Nel mentre, Nadal perde un set pure dal georgiano :o :lol: .
Primi due set in controllo - stavano andando anche relativamente veloci per i suoi standard.
Poi si e' incartato, tra errori chiari, colpi che prima sarebbero entrati che ora sbaglia, eccetera.

Se non alza livello, 2 eurini su Thiem ...
Thiem anche molto lucido tatticamente, un 3 set a 0 su Anderson è un segnale di chiara pericolosità, gli ha fatto bene la pausa forzata prima di NY ,una superficie che a parte Parigi gli è quella più congeniale .

Sì, la sensazione è che se questo Nadal contro cui tutti stanno giocando bene (Basilashvili ha giocato un Tie break fantastico) e prendono iniziativa non ritrova il servizio contro l'austriaco stavolta possa passare fuori.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da Ace Man »

FedEx ha scritto:Bella partita di Thiem!
Ha possibilità con Nadal? Secondo me si, ma rimane troppo lontano dalla riga di fondo secondo me...
Vedremo!
Di solito chi gioca lontano dalla riga contro Nadal è spacciato, soprattutto su cemento, che non ti da il tempo di recuperare come la terra.
Solo Nadal può permettersi di stare lontano dalla riga, non dovendo affrontare sè stesso :D
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da tennisfan82 »

Dopo 9 sfide sul rosso finalmente Nadal e Thiem si affronteranno sul veloce.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da stefano61 »

Molto bene Isner nel quinto set, lo domina giocando in maniera aggressiva sia al servizio che in risposta, dopo un match fin lì abbastanza a fasi alterne.

Forse calato un po' fisicamente nel finale Raonic, ma stavolta non ha scuse di infortuni.

Vittoria meritatissima per l' americano che, a 33 anni, trova la miglior stagione della sua carriera.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

Ma mi sono perso qualcosa o nessuno ha parlato del match del torneo? Vabbè che era notte in italia, ma De Minaur ha giocato tre set (sì, consideriamo anche il quinto) a livelli straordinari.
Lo avevo visto (dal vivo) a Wimbledon, Alex, ma solo in doppio. Mi aveva comunque sorpreso vedere quanto fosse fisicamente 'ragazzino' e per la velocità di palla che riusciva a generare.
È leggerino, ha un rovescio brutto (ma efficace: il back invece è bello e molto buono) con quella chiusura del movimento a uscire, ma ha una velocità e una capacità di intuire i colpi degli avversari che è fuori del comune. Oltre al coraggio e alla attitudine Aussie di aggredire anche in momenti cruciali del match. Cilic sarà pure lento e ottuso e magari ieri era un po' addormentato, ma nei primi due set l'australiano lo ha proprio scherzato.

Davvero bel giocatore, promette molto bene. Peccato per ieri sera perché per me poteva addirittura arrivare in semifinale (lo vedevo bene con il suo sosia Asics Goffin, forse sarebbe stata dura con Nishikori che sembra in buona forma)...
Ultima modifica di BackhandWinner il lun set 03, 2018 6:06 am, modificato 1 volta in totale.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

P.s.: tra l'altro non ha nemmeno il thread dedicato sul fan club. Bisognerà rimediare
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da Ace Man »

E allora rimedia, su :D
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da marat77 »

stefano61 ha scritto:Molto bene Isner nel quinto set, lo domina giocando in maniera aggressiva sia al servizio che in risposta, dopo un match fin lì abbastanza a fasi alterne.

Forse calato un po' fisicamente nel finale Raonic, ma stavolta non ha scuse di infortuni.

Vittoria meritatissima per l' americano che, a 33 anni, trova la miglior stagione della sua carriera.
E mi sa che anche sto giro invece ha avuto un problema all’anca il buon Raonic.

Ma 5 set e nemmeno un tiebreak?
:-?
Sono basito.

Problemi fisici anche per Coric.
DelPotro vince agile ma oggi ho visto un po’ troppi slice rispetto al match con Verdasco. Scelta tattica oppure la prossima partita il trainer lo chiama lui?
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da marat77 »

Thiem per me se gioca così lontano dalla riga di fondo ha poche chance di battere Nadal, anche questo Rafa.
Mi aspetto che Nadal prenda molto la rete a chiudere attacchi con il dritto.
Massimo 4 set.
Isner DelPo aperta.
DelPo un po’ favorito ma Isner gioca in casa.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75385
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Avremo due bei quarti, Isner-raonic senza TB evento :) , Del Potro davvero bene , ottima getsione della stagione per i Big Events stavolta, sfiga avere sempre beccato Rafa.
A Raonic manca sempre qualcosa ,in un modo o nell'altro, John ha dominato letteralment eil set decisivo (8 palle break conquistate)
Su Thiem-Anderson; è vero che sul cemento aveva fin qui sempre vinto il sudafricano,ma spesso gare decise da Tie-break o comunque lottate,mancava giusto quel qualcosa a Dominic e l'avere scelto di emulare Nadal rispondendo maggiormente dietro ha pagato, unicamente a una maggiore freschezza atletica e convinzione.
Sottovalutate comunque l'austriaco , ripeto ,Nadal deve migliorare o rischia ,un match aggressive tipo Madrid o Roma 17 qui ha anche maggiori possibilità di riuscita, malgrado il 3 su 5, malgrado Rafa non muoja mai, e tutto.

Oggi ultima giornata che si possa definire ,diciamo,interlocutoria, da domani si farà davvero sul serio.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da maxredo »

Johnny Rex ha scritto: Sottovalutate comunque l'austriaco , ripeto ,Nadal deve migliorare o rischia ,un match aggressive tipo Madrid o Roma 17 qui ha anche maggiori possibilità di riuscita, malgrado il 3 su 5, malgrado Rafa non muoja mai, e tutto.
Concordo, io temo quasi più Thiem dell'eventuale semifinale per Rafa
Avatar utente
KIKO81
Illuminato
Messaggi: 4052
Iscritto il: mer mar 15, 2006 3:30 pm
Località: Palermo

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da KIKO81 »

Thiem ha potenza e gambe per fare 5 set con Rafa. Sarà una partita dura.
Dai quarti in poi il torneo dovrebbe decollare.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75385
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

maxredo ha scritto:
Johnny Rex ha scritto: Sottovalutate comunque l'austriaco , ripeto ,Nadal deve migliorare o rischia ,un match aggressive tipo Madrid o Roma 17 qui ha anche maggiori possibilità di riuscita, malgrado il 3 su 5, malgrado Rafa non muoja mai, e tutto.
Concordo, io temo quasi più Thiem dell'eventuale semifinale per Rafa
Non so Max, anche Del Po in semi (se non ci sono le solite paturnie fisiche paventate da Marat) sarebbe pericoloso, tanto più se come sembra anche domani per Nadal sarà un match tutt'altro che rapido.
Come in Canada, un Rafa che fatica al momento di chiudere il match, prima nel quarto con Khachanov, ieri nel terzo set, dove va anche detto che il georgiano ha dato veramente tutto, e giocato il Tie break della vita.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da marat77 »

Non sottovaluto Thiem.
Facile che i miei 4 set pronosticati siano lottati.
Ne facevo una questione tattica.
Non batti Nadal stando 3 metri fuori dal campo.
Con il servizio slice e l’uncino di dritto ti manda sulle tribune, ti prende la rete o ti ammazzza di palle corte e a lungo andare ti sfianca.
Poi magari Thiem tira 60 winners da fondo campo e lo batte, ma ci credo poco dato che la superficie non è molto veloce sennò Raonic-Isner almeno un paio di Tiebreak li avrebbero giocati in 5 set.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
fabio86

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da fabio86 »

Curioso come in pochi anni il rapporto Australian/NY in termini di velocità si sia completamente ribaltato.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da tennisfan82 »

Diciamo che Thiem ha già battuto Nadal 3 volte(e sulla terra), quindi complessi di inferiorità non dovrebbe averne.

Per Del Potro importante essere arrivato ai quarti sprecando poche energie, impressionante la differenza di colpi tra lui e Coric...sembrava ci fossero 50 posizioni di differenza in classifica, non 15.

5 set senza tiebreak tra Isner e Raonic è una notizia, incredibile la stagione dell'americano dopo un inizio 2018 disastroso(sconfitte con Ebden, Lajovic, Albot e Gojowczyk nei primi 4 tornei dell'anno)
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75385
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

fabio86 ha scritto:Curioso come in pochi anni il rapporto Australian/NY in termini di velocità si sia completamente ribaltato.
La percezione/sensazione è questa. Poi andrebbe fatta una stat generale,per dire, sull'ultimo quinquennio in termini di break,aces etc

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da s&v »

Johnny Rex ha scritto:
fabio86 ha scritto:Curioso come in pochi anni il rapporto Australian/NY in termini di velocità si sia completamente ribaltato.
La percezione/sensazione è questa. Poi andrebbe fatta una stat generale,per dire, sull'ultimo quinquennio in termini di break,aces etc

F.F.
Anderson sotto i 10 aces gli ultimi due turni, Isner e Raonic appena 35 ace in 2, Kyrgios mai a 20 aces quando ne fa tranquillamente 30 in due set su cemento più veloce...mi sembrano tutti indizi rilevanti.
sacco
Gran Maestro
Messaggi: 1672
Iscritto il: mer feb 01, 2006 2:47 pm

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da sacco »

s&v ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
fabio86 ha scritto:Curioso come in pochi anni il rapporto Australian/NY in termini di velocità si sia completamente ribaltato.
La percezione/sensazione è questa. Poi andrebbe fatta una stat generale,per dire, sull'ultimo quinquennio in termini di break,aces etc

F.F.
Anderson sotto i 10 aces gli ultimi due turni, Isner e Raonic appena 35 ace in 2, Kyrgios mai a 20 aces quando ne fa tranquillamente 30 in due set su cemento più veloce...mi sembrano tutti indizi rilevanti.
ieri durante Isner-Raonic dicevano che l'Armstrong è più lento dell'Arthur Ashe, dove hanno giocato anche Thiem-Anderson: in effetti in quest'ultima il servizio di Anderson non sembrava molto efficace, con Thiem che rispondeva tre metri fuori dal campo e riprendeva tutte le accelerazioni. Bisognerebbe vedere le statistiche comprensive di tutti i match.
Rispondi