Us Open 2018 - Torneo Maschile

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
fabio86

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da fabio86 »

Comunque non c'era una finalista così giovane dal 2009, Serena ha avuto casini simili con gli arbitri nel 2009...
Che siano segnali?
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da marat77 »

fabio86 ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Wilander ha dato favorito Djokovic :D
Come tutto il mondo, stavolta. :)
Beh tutto il mondo dava favorita Serena ieri :-D

Comunque l’importante in tema sentenze, è il pronostico di BHW.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Volevo (vorrei) sostenere Del Po, mi sa invece che l'antipatia verso il pubblico mi porterà a sostenere Djokovic , che già qui nel 2015 subì un tifo contro a livelli inverecondi.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da stefano61 »

Johnny Rex ha scritto:
Del Po si ritrova in finale un po' per caso
Qui un po' esageri :)

Ha avuto fortuna con Nadal, questo sì. Ma considerare arrivato quasi per caso uno che quest anno ha già semifinale a Parigi (chiuso solo da Nadal) e quarti a Wimbledon (battaglia durissima con Rafa persa dopo aver condotto 2 set a 1), beh, mi pare voler considerare una mezza sorpresa un risultato quasi pronosticabile fino alle semifinali.

Vero che nella sua zona di tabellone c' erano altri giocatori forti, ma tutti dietro a lui in classifica. Parliamo della testa di serie numero 3, che ha nel cemento la sua superficie preferita, e ha vinto già una volta questo torneo.

In finale, chiaramente sfavorito (ma comunque con chances di vittoria non trascurabili), e - secondo me - danneggiato dall' incredibile decisione di rallentare la superficie.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da tennisfan82 »

A NY in questo momento piove
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23440
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da eddie v. »

pronostico per stasera:
due set pari, con delpo che annulla diversi matchpoint al quarto set e vince al tiebreak...
all'inizio del quinto accade l'imponderabile.
i tifosi argentini, in preda al delirio, cominciano a fare un baccano assordante che destabilizza djokovic, il quale, furibondo, intima all'arbitro di fare qualcosa.
a questo punto la situazione precipita, djokovic, sempre più incazzato, veicola la sua rabbia sull'arbitro, reo di non essere all'altezza dell'incresciosa situazione, offendendolo con epiteti sempre più ingiuriosi.
esasperato, il direttore di gara decide di prendere una decisione clamorosa: penalty set per djokovic e conseguente vittoria di del potro per tre set a due.
ma no, scherzavo...
vince nole 3-2
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da Nasty »

Mi pare che ormai sia appurato che il calo non abbia avuto dietro motivazioni atletiche / invecchiamento
Nasty novembre 2015 ha scritto:Io dico che tra 3 anni potrebbe correre, saltare, rimbalzare, servire, fare spaccate come adesso. Posso sbagliarmi come avere ragione, aspettiamo 3 anni, per me potrebbe addirittura essere un atleta migliore, non è automatico che superati i 30 crolli.


Poi vabbè, a 35 o 36 anni quasi certamente non sarà in palla come ora, ma a 31 non vedo perchè non possa esserlo, basta che continui con questa manicacale ossessione e può tranquillamente farcela
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da Lyndon79 »

Che Nasty :oops: :oops: .
Avatar utente
KIKO81
Illuminato
Messaggi: 4052
Iscritto il: mer mar 15, 2006 3:30 pm
Località: Palermo

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da KIKO81 »

Ora possiamo dire ufficialmente che è tornato, un us open giocato e vinto in scioltezza come ai vecchi tempi.
La cosa assurda è che più andiamo avanti più il divario fra i tre mostri e gli altri è aumentato invece che diminuito.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da Nasty »

KIKO81 ha scritto:Ora possiamo dire ufficialmente che è tornato, un us open giocato e vinto in scioltezza come ai vecchi tempi.
La cosa assurda è che più andiamo avanti più il divario fra i tre mostri e gli altri è aumentato invece che diminuito.
L'età media dei vincitori degli ultimi 10 tornei dello slam credo sia 33 anni :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: RE: Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

marat77 ha scritto:
fabio86 ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Wilander ha dato favorito Djokovic :D
Come tutto il mondo, stavolta. :)
Beh tutto il mondo dava favorita Serena ieri :-D

Comunque l’importante in tema sentenze, è il pronostico di BHW.
Ma basta con le cazzate. Ho sbagliato solo di due set dalle semifinali azzeccano tutti i vincitori dei tre match...
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: RE: Re: RE: Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

BackhandWinner ha scritto:
Ombra84 ha scritto:Pronostici
Nadal Delpo 3-2
Djokovic Nishikori 3-1

Djokovic Nadal 3-1
Delpo Nada 3 a 1
Djokovic Jappo 3 a 0

Finale Djokovic 3 a 1

P.s. Thiem è di una stupidità tennistica imbarazzante.
E nada si è ritirato pur andando vicino a vincere il primo mentre Delpo è comunque andato relativamente vicino a vincere il secondo (ma effettivamente anche un 3 a 0 Djokovic ci stava benissimo come pronostico)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da ThePiper »

BackhandWinner ha scritto:Delpo Nada 3 a 1
Djokovic Jappo 3 a 0

Finale Djokovic 3 a 1

P.s. Thiem è di una stupidità tennistica imbarazzante.
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta due volte al giorno :D .
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da s&v »

Nasty ha scritto:Mi pare che ormai sia appurato che il calo non abbia avuto dietro motivazioni atletiche / invecchiamento
Nasty novembre 2015 ha scritto:Io dico che tra 3 anni potrebbe correre, saltare, rimbalzare, servire, fare spaccate come adesso. Posso sbagliarmi come avere ragione, aspettiamo 3 anni, per me potrebbe addirittura essere un atleta migliore, non è automatico che superati i 30 crolli.


Poi vabbè, a 35 o 36 anni quasi certamente non sarà in palla come ora, ma a 31 non vedo perchè non possa esserlo, basta che continui con questa manicacale ossessione e può tranquillamente farcela
Si' Nasty ma giocano quasi da soli dai. Sousa-Millman-Nishikori fuori forma per fare finale; alla fine della fiera l'avversario migliore di questi due slam è stato nettamente Nadal a Wimbledon - che ha si' giocato meglio rispetto agli ultimi anni, ma era dal 2011 che non arrivava ai quarti ai Championships.

Abbiamo giocatori in top 10 relativamente molto scarsi o del tutto fuori forma - Dimitrov, Anderson, Zverev, Goffin, prima di questo torneo avevamo Carreno 12 e Schwartzman 13. Se Berdych e Tsonga fossero stati del '90 o del '91 avrebbero tranquillamente potuto vincere slam, forse anche più di uno.

Abbiamo (avete :D ) fatto per anni le pulci a Roddick e Hewitt, ora che l'ATP è alla canna del gas, per citare Scanzi, diciamolo chiaro e tondo. Non siamo qui per vendere tappeti, per citare il Maestro :D
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da alessandro »

Djokovic dei bei tempi.
Grandi recuperi e picchia forte sulla linea di fondo, mi è parso più aggressivo che asfisdiatamente regolare come un tempo, ma magari dipende dall’avversario.
Bravo a variare, venire avanti e attirare a rete delpo, per variare. Lo scambio tenuto alla grande anche quando l’argentino picchiava fortissimo.

Djokovic quest’anno ha vinto solo 3 tornei e fino a Londra stagione disastrosa, certo li ha scelti bene quei tornei.

Giocatore dell’anno e credo chiuderà da n.1 anche per il computer.

Primi 4 in classifica a fine anno oltre i 30, e nei primi 10 altri vecchietti.

Delude zverev mentre buono segnali da thiem.

Federer troppo brutto per essere vero, magari con i palazzetti climatizzati si ripiglia.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22455
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da maxredo »

Vittoria meritata e mai in discussione, come avevo detto a inizio torneo per me poteva perdere solo da un outsider ad inizio torneo per caldo/nervosismo/distrazione una volta arrivato in fondo difficile se lo lasciasse scappare.

Tabellone facilotto cmq, l'anno scorso vi siete scandalizzati per quello di Rafa ma questo non è molto diverso eh :D

Ora è a soli 1000 punti da Rafa, può chiudere l'anno da n°1 ma dipenderà molto da quanti tornei giocheranno entrambi e da quanto ci terranno al numero 1 piuttosto che a preparare bene il 2019
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da Nasty »

Il livello di Djokocic a Wimbledon e New York è stato molto molto buono, non ha trionfato per caso eh.

Le pulci a Hewitt e Roddick le ho fatte e continuo a farle!

Sono stati dei numero 1 di basso livello, e dopo di loro non ce ne sono stati ancora di più scarsi.
( intermezzo Ferrero non conta, diciamo :) )

Devo di nuovo riportare la mia risposta all'utente che ipotizzava il grande slam per Hewitt? O devo citare il mio amico neofita che nel 2002 mi diceva robe tipo :"tu uno forte come Roddick non lo hai mai visto!"
:D

Nel tennis femminile va in finale da favorita Serena Williams post maternità, ha vinto decine di tornei senza avere una condizione atletica decente per mancanza di avversarie. Gli ultimi anni il circuito femminile non ha nulla da invidiare a quello maschile per mancanza di talenti veri. Questo è.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da s&v »

Intendevo come avversari del giovane Federer, non come numeri 1; quando il vecchissimo Federer, il vecchio Nadal e il vecchio Djokovic si sono ritrovati in un circuito (valutando anche gli altri) meno competitivo di quello di 12-15 anni fa.

Io penso che in Australia la minaccia maggiore per uno dei top 3 (ma ormai temo top 2) non sia un giovane, ma il ritorno in condizione di Andy Murray o addirittura di Wawrinka (che avranno 32 e 34 anni, pensa un po' come siamo messi).
Del Potro, che ha vinto il suo major 9 anni fa, rimane con Cilic il giocatore più giovane ad aver vinto uno slam e ormai hanno 30 anni!
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Brao Nasty.

Djokovic strepitoso alla risposta sin da subito, Del Po al 64% di prime è un ottima cosa, il serbo rispondeva SEMPRE, male l'argentino a farsi breakkare da 40 sul 34 primo set e sopratutto nel secondo set al tie ad affossare un diritto che lo avrebbe mandato 41. Dato il massimo sforzo (inutilmente) nel secondo set è andato poi incontro ad un destino scritto, solo una carenza di killer instinct di Nole lo ha rimesso in pista una volta seriamente nel secondo set, dopo un ora di grande livello ,e lì ha pesato il game fiume mantenuto dal Djoker e una seconda, ma si vedeva ad occhio nudo senza conseguenze, nel terzo.
un Del Potro che è parso proprio senza armi, a parte un piacchiare fortissimo contro uno che rispondeva sempre più forte e che ha mostrato che avrebbe vinto anche contro avversari più forti. Per vincere ci voleva un argentino deluxe ,ha vnto invece un Djokovic molto buono.
Terzo coast to coast Wimbledon-US open, come solo un certo Tilden e Federer (4 volte di fila lo svizzero) , veramente Chapeau per uno che eguaglia Sampras qui a casa sua, un Pete che quando si ritirò qui 15 anni fa non sapeva, non poteva sapere che il suo record che pareva allora destinato a durare decenni sarebbe stato minimo eguagliato non da 1, 2 ma 3 Campioni.

La Classifica del 10 Settembre 2008 recitava; 1 Nadal 2 Federer 3 Djokovic
Classifica 10 Settembre 2018; 1 Nadal 2 Federer 3 (per poco) Djokovic.

Cosa Mai Vista. Ma non solo nel Tennis, credo in generale nella storia dello sport.

Comunque anche ieri 3 ore e 20 per 3 set, 31 game, media ,includendo pause, di 6 minuti e 5 a game, per la storia US open finale in soli 3 set più lunga della storia, più di vaie finali chiuse in 4 o addirittura 5 set.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da marat77 »

maxredo ha scritto:Vittoria meritata e mai in discussione, come avevo detto a inizio torneo per me poteva perdere solo da un outsider ad inizio torneo per caldo/nervosismo/distrazione una volta arrivato in fondo difficile se lo lasciasse scappare.

Tabellone facilotto cmq, l'anno scorso vi siete scandalizzati per quello di Rafa ma questo non è molto diverso eh :D

Ora è a soli 1000 punti da Rafa, può chiudere l'anno da n°1 ma dipenderà molto da quanti tornei giocheranno entrambi e da quanto ci terranno al numero 1 piuttosto che a preparare bene il 2019
Si tabellone facile, nulla da dire.
Certo se Federer perde con Millman :-D

Non la finale. Sai benissimo anche te che questo Del Potro in finale è sicuramente avversario più temibile del pur bravo Anderson dello scorso anno(e il DelPo dello scorso anno non meglio di quello di quest’anno).

Poi dopo X Slam dove per vincerli aveva dovuto sempre battere uno o entrambi tra Rafa e Roger(e quando non era uno dei due era Murray) era anche il caso di vincerne uno senza dover battere nessuno di quei due fenomeni.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22455
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da maxredo »

s&v ha scritto:Intendevo come avversari del giovane Federer, non come numeri 1; quando il vecchissimo Federer, il vecchio Nadal e il vecchio Djokovic si sono ritrovati in un circuito (valutando anche gli altri) meno competitivo di quello di 12-15 anni fa.

Io penso che in Australia la minaccia maggiore per uno dei top 3 (ma ormai temo top 2) non sia un giovane, ma il ritorno in condizione di Andy Murray o addirittura di Wawrinka (che avranno 32 e 34 anni, pensa un po' come siamo messi).
Del Potro, che ha vinto il suo major 9 anni fa, rimane con Cilic il giocatore più giovane ad aver vinto uno slam e ormai hanno 30 anni!
Si vero però appunto li c'era solo Federer (e al top), qui invece sono in tre e, chi più chi meno, non al loro top :wink:

Sicuramente lo Hewitt giovane e affamato era più pericoloso a livello slam dell'attuale giovane Zverev...ma appunto li Hewitt era numero 1 e primo avversario di Roger, Zverev non lo è
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Del Potro dignitoso, ma a conti fatti una finale con un solo set battagliato, e una vittoria su un nadal infortunato che è arrivato comunque ad un tie break.

Torneo di livello Medio-buono, che paga la mancanza di sf e finale davvero competitive, lo metto dietro a Wimbledon quest'anno in generale ma avanti a Parigi e Melbourne .

Man of the Tournament; Nadal (ma ci starebbe anche Millman :) )
Match del torneo; Nadal-Thiem (poi Cilic-De Minaur)
Prospetto; De Minaur
Punto che rimarrà impresso; lo smash sbagliato da Thiem sul Match Point
Delusione; fra le tante solite, direi ancora Zverev

Torneo che ha fatto emergere varie cose

1) Se non sia il caso di modificare leggermente le date dei tornei più importanti per evitare condizioni estreme di gioco
2) Partite oramai lunghissime in genere ,in parte per caratteristiche dei giocatori in parte per superfici davvero troppo lente ,o le si velocizza o sarà impossibile non finire con alcune modifiche ,o ai campi ,o il Killer Point (che non mi piace ma delle modifiche temute forse l'unica che potrei ancora approvare)
3) E qui son d'accordo con Scanagatta, con tempi così lunghi gli incontri dovrebbero iniziare minimo 1 ora prima ,specie le notturne

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22455
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da maxredo »

marat77 ha scritto:
Si tabellone facile, nulla da dire.
Certo se Federer perde con Millman :-D

Non la finale. Sai benissimo anche te che questo Del Potro in finale è sicuramente avversario più temibile del pur bravo Anderson dello scorso anno(e il DelPo dello scorso anno non meglio di quello di quest’anno).

Poi dopo X Slam dove per vincerli aveva dovuto sempre battere uno o entrambi tra Rafa e Roger(e quando non era uno dei due era Murray) era anche il caso di vincerne uno senza dover battere nessuno di quei due fenomeni.
Boh DelPo è in comune, questo forse migliore probabilmente perchè Federer nel match precedente lo stancò di più di quanto ha fatto Rafa causa ritiro.
DelPo vinse un bel primo set contro Rafa
Tra Anderson che poi non si è rivelato quel pippone che sembrava e Nishikori non in gran condizione non c'è sta gran differenza.
Il prima delle semi è quasi più facile quello di Djokovic :)
Con questo tabellone per Rafa al posto di Nole gli ultra Federasti starebbero rosicando come l'anno scorso :D

Ma come per Rafa l'anno scorso ogni tanto uno slam più tranquillo ci sta :wink:
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da Burian siberiano »

Due parole sulla finale di ieri:
1) Ma chi era quella impedita che arbitrava?Un'impedita di livello cosmico, una cagasotto messa li come dice Bottazzi da qualche raccomandato che ha grosse influenze nel circuito, perché una del genere non può arbitrare una finale slam. Djokovic ha superato per ben 4 volte i 25 secondi, 3 dei quali in momenti decisivi sul 3-4 palla break del secondo set e lei non gli ha dato nemmeno warning. Allora aveva ragione Serena due pesi e due misure;
2) Iperbarovic si è rifatto 3 sedute nella camera, ieri sera correva come un matto, ovviamente contro ogni principio della fisica lui corre e l'altro che tira si stanca, Nadal e lui hanno vinto le leggi del moto, della dinamica e anche della termodinamica;
3) Come si fa a perdere contro uno che ha solo un grande dritto?Chiedere a Federer solo lui ci poteva perdere..

Per il resto 3 giocatori che giocando nello stesso periodo storico diventano i primi 3 giocatori della storia del gioco, avendo vinto più degli altri. Cose da pazzi
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
fabio86

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da fabio86 »

s&v ha scritto:
Nasty ha scritto:Mi pare che ormai sia appurato che il calo non abbia avuto dietro motivazioni atletiche / invecchiamento
Nasty novembre 2015 ha scritto:Io dico che tra 3 anni potrebbe correre, saltare, rimbalzare, servire, fare spaccate come adesso. Posso sbagliarmi come avere ragione, aspettiamo 3 anni, per me potrebbe addirittura essere un atleta migliore, non è automatico che superati i 30 crolli.


Poi vabbè, a 35 o 36 anni quasi certamente non sarà in palla come ora, ma a 31 non vedo perchè non possa esserlo, basta che continui con questa manicacale ossessione e può tranquillamente farcela
Si' Nasty ma giocano quasi da soli dai. Sousa-Millman-Nishikori fuori forma per fare finale; alla fine della fiera l'avversario migliore di questi due slam è stato nettamente Nadal a Wimbledon - che ha si' giocato meglio rispetto agli ultimi anni, ma era dal 2011 che non arrivava ai quarti ai Championships.

Abbiamo giocatori in top 10 relativamente molto scarsi o del tutto fuori forma - Dimitrov, Anderson, Zverev, Goffin, prima di questo torneo avevamo Carreno 12 e Schwartzman 13. Se Berdych e Tsonga fossero stati del '90 o del '91 avrebbero tranquillamente potuto vincere slam, forse anche più di uno.

Abbiamo (avete :D ) fatto per anni le pulci a Roddick e Hewitt, ora che l'ATP è alla canna del gas, per citare Scanzi, diciamolo chiaro e tondo. Non siamo qui per vendere tappeti, per citare il Maestro :D
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da Nasty »

Fabio86 eri proprio tu quello convinto che nel 2018 Nole non avrebbe avuto certamente questa condizione atletica, o forse trovi che non sia in forma in questi mesi? :D

Cartina al tornasole è il grande ritorno della Camera iperbarica di burian.
Quando la tira fuori vede Djokovic in forma fisica extra lusso.
Ultima modifica di Nasty il lun set 10, 2018 9:53 am, modificato 1 volta in totale.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
fabio86

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da fabio86 »

Johnny Rex ha scritto:
La Classifica del 10 Settembre 2008 recitava; 1 Nadal 2 Federer 3 Djokovic
Classifica 10 Settembre 2018; 1 Nadal 2 Federer 3 (per poco) Djokovic.

Cosa Mai Vista. Ma non solo nel Tennis, credo in generale nella storia dello sport.
Eh.
A rimarcare lo stato degli altri.

Poi come detto nel topicone: se abbiamo contemporaneamente i tre più vincenti degli ultimi 60 anni, forse c'è qualche causa contingente.
fabio86

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da fabio86 »

Nasty ha scritto:Fabio86 eri proprio tu quello convinto che nel 2018 Nole non avrebbe avuto certamente questa condizione atletica, o forse trovi che non sia in forma in questi mesi? :D

Cartina al tornasole è il grande ritorno della Camera iperbarica di burian.
Non girare la frittata caro Nasty. :D
Tu eri sicuro sarebbe stato lo stesso più o meno, io non del contrario. Sicuramente non lo ero e continuo a non esserlo che sarà forte a 33-34 anni come adesso, o come nel '14-'15 (Che era quello che dicevo all'epoca, per l'appunto).
Certo, adesso lo sono un po' meno, nessuno del resto poteva credere che Nadal a 32 anni potesse essere ancora così competitivo, figuriamoci se non lo può essere anche Nole...
Si è comunque preso una pausa di due annetti, da Giugno 2016 a Giugno 2018, e per quanto tornato molto forte, non direi che è allo stesso livello di quello 2014-2015.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da Nasty »

Atleticamente ieri è stato impressionante, ma se vuoi negarlo...
Io ero sicuro che con la sua maniacale ossessione a 31 anni sarebbe stato nelle stesse condizioni atletiche del 2015.

Se qualcosa è mancata non certo la conduzione fisica ieri.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28707
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da laplaz »

Nole è decisamente tornato, di testa e di fisico. Solito rullo compressore inscalfibile.
A Wimbledon ha vinto con un po' di fortuna e sostanzialmente con una sola partita realmente impegnativa, così come stanotte, però il livello di gioco ha fatto capire che è tornato definitivamente, mentre a Wimbledon ancora si palesava qualche incertezza.

Peccato per il triste livello dei giovani e per i troppi giocatori ai box.
fabio86

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da fabio86 »

Nasty ha scritto:Atleticamente ieri è stato impressionante, ma se vuoi negarlo...
Io ero sicuro che con la sua maniacale ossessione a 31 anni sarebbe stato nelle stesse condizioni atletiche del 2015.

Se qualcosa è mancata non certo la conduzione fisica ieri.
È tornato ottimo ma non ingiocabile.

Per dire, Ivan nel live ha scritto:
marat77 ha scritto:
YesWeCan91 ha scritto:Un ottimo Djokovic ma secondo me non ingiocabile,decisivo l’ottavo game (lunghissimo ma brutto)per quanto riguarda questo set,Delpo tradito dal dritto nel tie break.
Fino al 6-3 3-1 decisamente poco giocabile Nole.
Poi ha perso fluidità e fatto tanti errori perdendo anche profondità di palla.
Da lì in poi si giocabilissimo.
E concordo. In generale ha alzato il livello per battere due buonissimi avversari in semi e finale ma non ho visto un Nole devastante per tutto il torneo.

Certo, poi è tornato vincente a 31 anni, ma questo nessuno l'ha mai reputato impossibile.
Tu dicevi che sarebbe stato più o meno lo stesso del 2014-205 a 33-34 anni, vedremo... :)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da Nasty »

fabio86 ha scritto:
Nasty ha scritto:
fabio86 ha scritto: come Nole fra tre anni non riuscirà più a giocare con questa intensità e profondità, è normale e fisiologico.
Su questo non ci giurerei :D
fabio86 ha scritto:è normale e fisiologico.
Potrà essere ancora fortissimo ma non potrà avere la stessa esplosività.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da Nasty »

Era il 2015 e questo dicevamo.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da Nasty »

fabio86 ha scritto:
Nasty ha scritto:Non avete idea del granchio che state prendendo se sperate che da qui a tre anni, senza infortuni gravi, Djokovic possa soffrire di cali atletici, occhio state attenti che potreste rimanerci davvero male. :roll:

Poi il tennis è individuale sì, ma ci sono un po' meno contatti e traumi rispetto al basket :D E poi Kobe era (è) un giocatore abbastanza individuale. :D

Io sono abbastanza sicuro.
Diciamo al 90%, quindi potresti rimanerci male tu in caso
. :D
Il che non significa che non possa vincere tanto ancora. Leva Djokovic e Federer vince tre slam in due anni, a 33-34 anni, probabilmente.
Magari continuerà ad avere per anni fortuna con gli avversari, il serbo, e questo vuoto generazionale si dilaterà ulteriormente.
Ma probabilmente allora non sarà più allenato da Boris e non te ne fregherà più molto. :D
Tre anni. Si parlava di tre anni. Non alludevo alle vittorie come puoi leggere ma alla condizione fisica, ieri strabordante.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

laplaz ha scritto: A Wimbledon ha vinto con un po' di fortuna.
Quale?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da alessandro »

È anche vero che in tre anni ne ha presi 2 di pausa
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da Nasty »

alessandro ha scritto:È anche vero che in tre anni ne ha presi 2 di pausa
Uno e mezzo, con infortunio anche. I tre anni comunque scadono a novembre, potrebbe ancora crollare.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da Nick »

in generale vedo un Nole tornato sì ma non ai suoi livelli massimi cioè quelli del 2015.

E' comunque un livello che gli consente di essere il migliore come nel 2015, perchè i competitor principali (federer, nadal, delpo e altri) sono trentenni (o più che trentenni) come lui e come lui non sono ai loro livelli massimi.

Cioè si gioca con gli stessi rapporti di forza del 2015, con un pò tutti in buona forma ma ovviamente leggermente acciaccati cioè non al massimo della carriera.
E' calato wawrinka c'è stata la crescita di Anderson e il ritorno di delpo.
Giovani poco o niente.
In tutto questo il migliore è sempre nole, in alternativa i soliti rafa e federer...poi gli altri.
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da Lyndon79 »

A conti fatti, partita senza storia.
La sensazione era, se anche DelPo avesse vinto il secondo, la partita era comunque serba.

Un ottimo Nole (non perfetto, con qualche errore di spinta, nel palleggio di spinta, di troppo; ed una resa mediocre al servizio), ma un Nole ai suoi massimi in altri fondamentali - a cominciare dall'assurda risposta. momenti di ingiocabilita' rari con quel colpo. Grandissimo in difesa: ha gestito il diritto di delPo in maniera eccezzionale.
Come ha rimontato da 40 a 0 (con aiuto iniziale dell'argentino) nel game che gli ha dato il break nel primo set e' stato abbastanza pauroso :cry: :) .

Un pochino deluso da Del Potro. Se vuoi darti una speranza nella partita, il secondo set lo doveva vincere - non tanto (non solo) al tiebreak, quanto nel lunghissimo game sul 4 a 3 (mi pare), in cui Nole ha continuamente offerto spiragli e lui non ha saputo sfruttare. Si vedeva comunque che non era il DelPo "eroico" che abbiamo visto in tanti match. Da un punto di vista tecnico, resa non eccezzionale del servizio, e con relativo poco aiuto da quello, le speranze di battere questo Nole erano "minimissime". ha sofferto la diagonale di diritto, ove Nole spesso gli trovava angoli difficili, e ove lui arrivava in ritardo - spesso provando il diritto lungolinea, il piu' delle volte buttandolo in rete. Il diritto: non ha sfondato Nole con quel colpo (crediti al serbo per quello), ma ha fatto anche alcuni errori grossolani con lo stesso. Solido il rovescio, invece.
Insomma: non hanno girato i colpi che dovevano essere ottimi per fare partita (servizio e diritto), e infatti partita non c'e' stata :) .
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28707
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da laplaz »

Johnny Rex ha scritto:
laplaz ha scritto: A Wimbledon ha vinto con un po' di fortuna.
Quale?

F.F.
Non ha giocato sempre bene ma i suoi incontri non sono durati tanto, ha affrontato giocatori non al meglio, non ha trovato campi umidi più penalizzanti per il suo gioco.
Rispondi