Sinner cup 2023

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Quella roba lì 2019

Messaggio da chiaky »

Un grande sportivo, che gioca a livelli pazzeschi per oltre 15 anni, deve essere per forza un soggetto mezzo alieno.
Io credo che tutti questi fenomeni siano psicanalizzabili con soddisfazione :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Quella roba lì 2019

Messaggio da Ombra84 »

Se entrava in forma un pò prima, secondo me rischiava pure di vincere il Master :oops: :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Quella roba lì 2019

Messaggio da marat77 »

uglygeek ha scritto:
marat77 ha scritto:
uglygeek ha scritto: Non ho visto un secondo.
Ottimo quindi hai solo letto articoli a destra e a manca e postato senza vedere un secondo.
Me Cojoni che informazioni :lol:
Eh? Ma che differenza fa? :o
Se leggo dappertutto che gli spalti erano vuoti c'e' bisogno che guardi le partite per esserne sicuro e che era facile intuire che con questa formula si riempiono gli spalti solo per la squadra di casa? :o
Se guardo il risultato e vedo che la partita finisce alle 04:04 di notte, c'e' bisogno che veda anche la partita per capire che non e' organizzato bene?
Se riporto le dichiarazioni degli organizzatori stessi che ammettono che ci sono stati molti problemi e molte cose da cambiare saranno pur vere, no?
Se riporto le parole di Panatta riporto le parole di Panatta.
M'importa sega poi di veder giocare Aliassime e Bautista Agut, sinceramente! Cazzo, giocano la davis 2 partite su 3 al meglio dei 3 set a notte fonda con spalti vuoti e dovrei anche guardare questo scempio prima di scrivere?
A casa mia si dice prima guardare poi parlare.

Riportare e basta non serve a nulla se non si guarda con i propri occhi.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Quella roba lì 2019

Messaggio da marat77 »

Riporta la conferenza stampa della Serbia dopo l’uscita con la Russia.
Tutti in lacrime Capitano incluso.
I giocatori ci tenevano da matti.
Nadal e Djokovic in primis.

Poi che il formato abbia delle lacune importanti questo si è visto. È sicuramente migliorabile.

Gli spalti semivuoti direi di no a parte qualche match.

Ma per dire il Doppio in questo formato è molto più importante e non è un male.
Ho visto più doppi in questa settimana che in tutte le sfide della Vecchia Davis che ho seguito in 30 anni.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Quella roba lì 2019

Messaggio da maxredo »

Ombra84 ha scritto:Se entrava in forma un pò prima, secondo me rischiava pure di vincere il Master :oops: :D
Eh si, chissà senza l'infortunio di Bercy come sarebbe andata...
Cmq bel finale di anno per Rafa :oops:
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Quella roba lì 2019

Messaggio da ludega »

maxredo ha scritto:
Ombra84 ha scritto:Se entrava in forma un pò prima, secondo me rischiava pure di vincere il Master :oops: :D
Eh si, chissà senza l'infortunio di Bercy come sarebbe andata...
Cmq bel finale di anno per Rafa :oops:
L'infortunio gravissimo di Bercy, come dimenticarlo.... :lol: :lol:
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Quella roba lì 2019

Messaggio da eddie v. »

il Nadal visto in questa settimana sarebbe stato certamente competitivo per la vittoria al master.
l'infortunio di parigi suppongo che sia stata, fortunatamente per lui, una cosa lieve, ma questo mi pare evidente visto il recupero piuttosto rapido che ha avuto.
comunque io penso che, al di là dell'ottimo recupero, l'opportunità di giocare e vincere la coppa in casa gli abbia dato uno stimolo particolare, che al master non avrebbe avuto, anche se fosse partito bene fin da subito contro Zverev, però chi lo sa, col senno di poi...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Quella roba lì 2019

Messaggio da paoolino »

Al termine della competizione ripeto due concetti uno recente e uno un po’ datato:

1. (Quello recente) Questa formula di coppa Davis mi piace. Più della versione precedente. Possono fare miglioramenti dal punto di vista organizzativo, ma l’ho trovato un torneo interessante.

2. (Quello datato) nel mondo del tennis non comprenderò mai chi critica qualcosa in nome di una presunta tradizione: il tennis è uno sport che ha avuto in ogni suo aspetto (campi, attrezzature, superfici, location, classifiche, formule dei tornei, limitazioni a partecipazioni, e chissà cos’altro dimentico) evoluzioni pesanti e cambiamenti importanti. Chi critica una novità solo in nome della tradizione e non in altro, in realtà ignora la storia del tennis molto di più di chi cambiamenti li mette in atto, magari per provare a svecchiare qualcosa che iniziava ad avere difetti d’età. Ciò non vuol dire che quel che si è proposto è necessariamente meglio di quello che c’era prima. Le critiche sono più che lecite, ma magari qualche motivazione con più costrutto sarebbe più apprezzabile.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
fabio86

Re: Quella roba lì 2019

Messaggio da fabio86 »

ludega ha scritto:
laplaz ha scritto:Nadal in forma fisica straripante. Come sia possibile una cosa del genere a 34 anni a fine stagione dopo 15 anni di remate devastanti non ha alcuna spiegazione logica.
Beh no dai sono 33. Comunque è infortunato dal 2005
Non ci aggiungete anni! #103#
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Quella roba lì 2019

Messaggio da Ombra84 »

paoolino ha scritto:Al termine della competizione ripeto due concetti uno recente e uno un po’ datato:

1. (Quello recente) Questa formula di coppa Davis mi piace. Più della versione precedente. Possono fare miglioramenti dal punto di vista organizzativo, ma l’ho trovato un torneo interessante.

2. (Quello datato) nel mondo del tennis non comprenderò mai chi critica qualcosa in nome di una presunta tradizione: il tennis è uno sport che ha avuto in ogni suo aspetto (campi, attrezzature, superfici, location, classifiche, formule dei tornei, limitazioni a partecipazioni, e chissà cos’altro dimentico) evoluzioni pesanti e cambiamenti importanti. Chi critica una novità solo in nome della tradizione e non in altro, in realtà ignora la storia del tennis molto di più di chi cambiamenti li mette in atto, magari per provare a svecchiare qualcosa che iniziava ad avere difetti d’età. Ciò non vuol dire che quel che si è proposto è necessariamente meglio di quello che c’era prima. Le critiche sono più che lecite, ma magari qualche motivazione con più costrutto sarebbe più apprezzabile.
ripropongo
Immagine
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Quella roba lì 2019

Messaggio da laplaz »

paoolino ha scritto:...ma magari qualche motivazione con più costrutto sarebbe più apprezzabile.
Ma come qualche motivazione con più costrutto!?!? :o
Ne abbiamo detti a decine di motivi.

Se poi al netto di tutto si voleva fare una nuova competizione rivoluzionaria e che non centrava nulla con il passato poteva anche andare bene, bastava non chiamarla Davis e chiuderla lì.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Quella roba lì 2019

Messaggio da paoolino »

laplaz ha scritto:
paoolino ha scritto:...ma magari qualche motivazione con più costrutto sarebbe più apprezzabile.
Ma come qualche motivazione con più costrutto!?!? :o
Ne abbiamo detti a decine di motivi.

Se poi al netto di tutto si voleva fare una nuova competizione rivoluzionaria e che non centrava nulla con il passato poteva anche andare bene, bastava non chiamarla Davis e chiuderla lì.
A me sembra che ci si attacchi a un nome o poco più e che soprattutto si prendano quasi per nulla in considerazione i difetti della vecchia formula. A volte pare che solo perché vecchia fosse meglio della nuova. Per assurdo, mi immagino che molti qui se ci fosse stata per 100 anni la formula attuale e fosse stata sostituita dalla precedente, sarebbero comunque scontenti. Non si critica una formula nei fatti, ma ci si attacca al feticcio della tradizione e lo si fa in uno sport in cui la tradizione è più una caratteristica di facciata che una caratteristica reale.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Quella roba lì 2019

Messaggio da alessandro »

Ho visto parte della semi con Argentina e parte delle partite della finale

Come avevo scritto per la Laver cup, i parametri per giudicare un torneo sono essenzialmente 3
1) qualità dei partecipanti
2) motivazione dei partecipanti
3) quantità ed interesse del pubblico sia nello stadio che in tv
Poi un quarto parametro è la tradizione che però si riflette sugli altri tre.

La nuova formula ha sicuramente una grandissima partecipazione di tennisti (in pratica tutti tranne Federer e zverev e quelli con la nazionale non qualificata, come la Grecia).
Il pubblico nello stadio entusiasta ma poco, esclusa la spagna. Non ho dati televisivi, credo che questa formula abbia portato magari una percentuale minore di spettatori del paese coinvolto ma un numero più alto di spettatori internazionali. Cioè, magari un Canada Russia vecchia formula avrebbe avuto più spettatori tv in Canada e in Russia ma meno negli altri stati non coinvolti .

Quindi direi che è un torneo di valore abbastanza buono.
Poi il doppio come elemento decisivo ha un suo pregio.
Avere solo 2 singolari fa pesare tantissimo l’abbinamento.

I lati negativi: ha ucciso la coppa Davis che riempiva ancora gli stadi in tutto il mondo.
Portava il tennis in posti dove non ci sono grandi tornei o in città di periferia tennistica.
Coinvolgeva la nazione oltre gli appassionati assidui.
Il 3 su 5 regalava epica come la scelta della squadra e della superficie.
Cose che si sono perse per sempre.
Poi, tutti quelli che hanno partecipato questa settimana hanno partecipato anche alla vecchia Davis.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Quella roba lì 2019

Messaggio da laplaz »

paoolino ha scritto:
laplaz ha scritto:
paoolino ha scritto:...ma magari qualche motivazione con più costrutto sarebbe più apprezzabile.
Ma come qualche motivazione con più costrutto!?!? :o
Ne abbiamo detti a decine di motivi.

Se poi al netto di tutto si voleva fare una nuova competizione rivoluzionaria e che non centrava nulla con il passato poteva anche andare bene, bastava non chiamarla Davis e chiuderla lì.
A me sembra che ci si attacchi a un nome o poco più e che soprattutto si prendano quasi per nulla in considerazione i difetti della vecchia formula. A volte pare che solo perché vecchia fosse meglio della nuova. Per assurdo, mi immagino che molti qui se ci fosse stata per 100 anni la formula attuale e fosse stata sostituita dalla precedente, sarebbero comunque scontenti. Non si critica una formula nei fatti, ma ci si attacca al feticcio della tradizione e lo si fa in uno sport in cui la tradizione è più una caratteristica di facciata che una caratteristica reale.
Non era vecchia, era storica. Ma possibile che sia così difficile da capire la differenza? Vuoi anche mettere l'erba sintetica a Wimbledon e giocare a gironi la qualificazione ai QF?
Certo che ci si attacca a un nome, perchè è un nome che ha fatto la storia del tennis.
Le Next Gen Finals sono una competizione nuova, con una formula strana, ma io le trovo interessanti e innovative, perchè appunto aprono una nuova strada. La Piquè Cup non apre niente, ma sotterra e insulta il passato del tennis.
Anche la Laver Cup, come idea, mi piace, e sarebbe bello se diventasse una competizione continentale diffondendo il tennis ancora di più. Ma anche qui, nuova idea e nuovo corso, senza pretesa di riscrivere il passato.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Quella roba lì 2019

Messaggio da alessandro »

in realta' il tennis e' moto legato alla tradizione.
il campo e le regole sono praticamente uguali dal suo primo torneo nel 1877 a wimbledon.
in quasi 150 anni e' stata ritoccata la reola sul fallo di piede durante il servizio e introdotto il tie break
per il resto le regole son quelle.
si dall'inizio si e' giocato su superfici diverse, sia indoor che outdoor, principalmente erba ma anche terra o legno indoor e altre superfici varie ( persino truciolati di ferro vicino alle fabbriche a inizio 900.

la coppa davis e' sempre rimasta invariata per 119 anni, con l'unica modifica del challang round e naturalmente l'ampliamento a sempre piu' nazioni.

dal mio punto di vista, seppure non boccio completamente la nuova formula, come "nuovo torneo", vista la partecipazione e l'impegno profuso da tutti,, con grande apporto soprattutto (guarda a caso) dei padroni di casa, credo sia piu' quello che si e' perso di quello che si e' guadagnato.

Poi, appunto, e' andata bene per la vittoria della spagna, avessimo avuto in finale canada e russia sarebbe stato molto diverso. quanti canadesi e russi sarebbero arrivati all'ultimo minuto per la finale? che poi i biglietti li vendono prima e non si puo' sapere chi arriva (ammeno che non attebdano a vendere i biglietti sino al giorno prima), un russia-canada con spettatori per l'80% spagnoli...
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Quella roba lì 2019

Messaggio da Ombra84 »

Ok campo e regole, ma racchette e palline si sono molto evolute
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Quella roba lì 2019

Messaggio da maxredo »

Ombra84 ha scritto:Ok campo e regole, ma racchette e palline si sono molto evolute
Anche i giocatori! Non sono più gli stessi del 1800! :D
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Quella roba lì 2019

Messaggio da paoolino »

laplaz ha scritto:
Non era vecchia, era storica. Ma possibile che sia così difficile da capire la differenza? Vuoi anche mettere l'erba sintetica a Wimbledon e giocare a gironi la qualificazione ai QF?
Certo che ci si attacca a un nome, perchè è un nome che ha fatto la storia del tennis.
La sensazione invece è che ci si attacchi al nome perché c'è poco altro a cui attaccarsi.
Della vecchia Davis certamente erano begli aspetti:
- il 3 su 5
- il concetto del giocare in casa / fuori casa (ma con il difetto che se ci si voleva vedere più incontri di uno stesso turno tra contemporaneità e fusi orari, la cosa diventava piuttosto difficile per uno spettatore neutrale)

Per il resto, quelli che secondo me erano dei difetti:

- la distribuzione dei turni uno ogni 3 mesi;
- la possibilità delle domeniche a punteggio acquisito (forse peggio di un doppio che finisce alle 4 di notte)
- lo scarso appeal per i giocatori più forti

Tornando al nome, se l'avessero chiamata "ITF International Tournament", della tanto amata Davis cosa sarebbe rimasto? Nulla, neanche il nome... Sarebbe così meglio?
Ripeto, la trovo più una critica di forma che di sostanza.
Da appassionato e tifoso certamente uno dei miei ricordi più belli resta la finale Russia-USA con Sampras vincitore. E' una delle cose viste da spettatore che più mi hanno emozionato e che mi resterà nel cuore. Non è che perché adesso hanno cambiato la formula della Coppa, il ricordo è inquinato. Chissà, ma come c'è stata quella, ci sono state tante finali che non mi hanno lasciato nulla e, verosimilmente, anche con la nuova Davis capiterà la stessa cosa: avrai edizioni più emozionanti e altre più scarse. Ma è così per tutti i tornei.

Poi, ancora il paragone con Wimbledon: ha poco senso visto che è un torneo in salute e sempre con il campo dei partecipanti migliore possibile.
Per altro un torneo che non ha cambiato superficie, ma ha inserito il tetto che certamente non è un elemento di tradizione e che cambia le condizioni di gioco all'interno di uno stesso torneo e per pochi tennisti.
Ultima modifica di paoolino il lun nov 25, 2019 10:07 am, modificato 1 volta in totale.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
fabio86

Re: Quella roba lì 2019

Messaggio da fabio86 »

Ma come funziona, l'anno prossimo si gioca di nuovo in Spagna?
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Quella roba lì 2019

Messaggio da alessandro »

Ombra84 ha scritto:Ok campo e regole, ma racchette e palline si sono molto evolute
si, come in tutti gli sport e come in tutti gli ambiti della vita. anche il vestiario e' cambiato, i mezzi di trasposrto e i metodi di allenamento.

ma le regole sono quelle.

nei primissimi anni c'e' stata qualche piccola variazione nell'altezza della rete, se non ricordo male, e come dicevo, sula regola del fallo di piede.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Quella roba lì 2019

Messaggio da paoolino »

fabio86 ha scritto:Ma come funziona, l'anno prossimo si gioca di nuovo in Spagna?
Ecco, io farei tipo America's Cup (a proposito di tradizioni), con il detentore che stabilisce Luogo e Superficie.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Quella roba lì 2019

Messaggio da paoolino »

alessandro ha scritto:
Ombra84 ha scritto:Ok campo e regole, ma racchette e palline si sono molto evolute
si, come in tutti gli sport e come in tutti gli ambiti della vita. anche il vestiario e' cambiato, i mezzi di trasposrto e i metodi di allenamento.

ma le regole sono quelle.

nei primissimi anni c'e' stata qualche piccola variazione nell'altezza della rete, se non ricordo male, e come dicevo, sula regola del fallo di piede.
e il campo a clessidra,
e il tie break
e il numero di set
e il salto sulla battuta
e il challenge
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Quella roba lì 2019

Messaggio da alessandro »

poi credo che anche con la vecchia formula, nadal djokovic e tutti quelli forti hanno abbondantemente partecipato.
anche federer si e' reso disponibile per gli spareggi per non retrocedere e sino a ll'esplosione di wawrinka non aveva tante possibilita' di vittoria, ha poi messo anche lui il sigillo alla vittoria della davis.

sicuramente piu' impegnativa l avecchia formula, con lunghi trasferimenti magari su terra battuta quando si passa dall'Indoor al cemento, e il 3 su 5 con magari 3 partite in 3 giorni, anche fisicamente non e' da poco.
ma la partecipazione e' stata ampia.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Quella roba lì 2019

Messaggio da Ombra84 »

fabio86 ha scritto:Ma come funziona, l'anno prossimo si gioca di nuovo in Spagna?
Si per contratto le prime 2 edizioni sono a Madrid. Poi si vedrà, se qualcuno ci mette i denari si sposterà altrove. Sarebbe auspicabili cambi di anno in anno comunque
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Quella roba lì 2019

Messaggio da alessandro »

paoolino ha scritto:
alessandro ha scritto:
Ombra84 ha scritto:Ok campo e regole, ma racchette e palline si sono molto evolute
si, come in tutti gli sport e come in tutti gli ambiti della vita. anche il vestiario e' cambiato, i mezzi di trasposrto e i metodi di allenamento.

ma le regole sono quelle.

nei primissimi anni c'e' stata qualche piccola variazione nell'altezza della rete, se non ricordo male, e come dicevo, sula regola del fallo di piede.
e il campo a clessidra,
e il tie break
e il numero di set
e il salto sulla battuta
e il challenge
nel 1877, primo torneo ufficiale, non c'era piu' il campo a clessidra.
poi, avevo accennato al tiebreak e alla regola del fallo di piede.

si sta andando effettivamente verso la definitiva abolizione dei 5 set, restano ormai solo i tornei dello slam, visto che i 5 set non si giocano piu' in davis e nemmeno nelle finali degli altri tornei.

ma sostanzialmente le regole son quelle.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Quella roba lì 2019

Messaggio da alessandro »

Ombra84 ha scritto:
fabio86 ha scritto:Ma come funziona, l'anno prossimo si gioca di nuovo in Spagna?
Si per contratto le prime 2 edizioni sono a Madrid. Poi si vedrà, se qualcuno ci mette i denari si sposterà altrove. Sarebbe auspicabili cambi di anno in anno comunque
le prossime saranno in cina, vedrai...
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
fabio86

Re: Quella roba lì 2019

Messaggio da fabio86 »

Ombra84 ha scritto:
fabio86 ha scritto:Ma come funziona, l'anno prossimo si gioca di nuovo in Spagna?
Si per contratto le prime 2 edizioni sono a Madrid. Poi si vedrà, se qualcuno ci mette i denari si sposterà altrove. Sarebbe auspicabili cambi di anno in anno comunque
Pensavo si giocasse in casa della vincitrice.
Nei fatti cambia nulla.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Quella roba lì 2019

Messaggio da alessandro »

alessandro ha scritto:
paoolino ha scritto:
alessandro ha scritto:
si, come in tutti gli sport e come in tutti gli ambiti della vita. anche il vestiario e' cambiato, i mezzi di trasposrto e i metodi di allenamento.

ma le regole sono quelle.

nei primissimi anni c'e' stata qualche piccola variazione nell'altezza della rete, se non ricordo male, e come dicevo, sula regola del fallo di piede.
e il campo a clessidra,
e il tie break
e il numero di set
e il salto sulla battuta
e il challenge
nel 1877, primo torneo ufficiale, non c'era piu' il campo a clessidra.
poi, avevo accennato al tiebreak e alla regola del fallo di piede.

si sta andando effettivamente verso la definitiva abolizione dei 5 set, restano ormai solo i tornei dello slam, visto che i 5 set non si giocano piu' in davis e nemmeno nelle finali degli altri tornei.

ma sostanzialmente le regole son quelle.
sostanzialmente, penso sia piu' quello che si e' perso di quello che si e' guadagnato.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Quella roba lì 2019

Messaggio da paoolino »

alessandro ha scritto:
ma sostanzialmente le regole son quelle.
Ma è pure uno sport con un meccanismo talmente basilare: o ti inventi regole che snaturano il gioco del tipo
impedisci di far rimbalzare la palla (ma c'è il badminton :D ), o consenti il doppio rimbalzo, o impedisci i colpi sopra la spalla, obblighi che ci siano almeno un colpo al volo e uno al rimbalzo oltre al servizio perché un punto sia valido...

Oppure le regole cambiabili sono sulle modalità dei punteggi e le modalità dei tornei, più varie introduzioni tecnologiche, cose che il tennis ha sempre cambiato abbastanza costantemente.
Ultima modifica di paoolino il lun nov 25, 2019 10:29 am, modificato 1 volta in totale.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Quella roba lì 2019

Messaggio da ferryboat »

Se i tifosi di Rafa fossero come quelli di Roger, direbbero che il loro Campione è stato il primo di sempre a vincere la Davis con la nuova formula
Tutto verde su tennistalker
fabio86

Re: Quella roba lì 2019

Messaggio da fabio86 »

I 5 set si giocano ormai solo negli Slam, vero.
E secondo me è un peccato.
Già metterli in questa nuova competizione sarebbe un miglioramento, come organizzare un altro turno di qualificazione intermedio durante l'anno e allungarla senza comprimerla in una settimana.
Almeno due come gli Slam sarebbe meglio.

Una cosa che mi piace, ribadisco, è la maggiore importanza del doppio.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Quella roba lì 2019

Messaggio da Ombra84 »

fabio86 ha scritto:I 5 set si giocano ormai solo negli Slam, vero.
E secondo me è un peccato.
Già metterli in questa nuova competizione sarebbe un miglioramento, come organizzare un altro turno di qualificazione intermedio durante l'anno e allungarla senza comprimerla in una settimana.
Almeno due come gli Slam sarebbe meglio.

Una cosa che mi piace, ribadisco, è la maggiore importanza del doppio.
sui 5 set credo che siano i giocatori a non volerlo. Magari mi sbaglio però.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: Quella roba lì 2019

Messaggio da fabio86 »

Ombra84 ha scritto:
fabio86 ha scritto:I 5 set si giocano ormai solo negli Slam, vero.
E secondo me è un peccato.
Già metterli in questa nuova competizione sarebbe un miglioramento, come organizzare un altro turno di qualificazione intermedio durante l'anno e allungarla senza comprimerla in una settimana.
Almeno due come gli Slam sarebbe meglio.

Una cosa che mi piace, ribadisco, è la maggiore importanza del doppio.
sui 5 set credo che siano i giocatori a non volerlo. Magari mi sbaglio però.
Sicuro, pure per me.
In generale è un peccato.
Con i 5 set, una durata a 2 settimane e 5 incontri invece di 3 si avvicinerebbe a un vero campionato del mondo a squadre.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Quella roba lì 2019

Messaggio da Johnny Rex »

A me non piacciono né i bagni di folla idolatrici rogeriani né questa nuova presunta Davis esageratamente compressa e assurda nella arbitraria scelta degli incroci. Né mi ispira l'ATP Cup che mesa così pare solo ideale per mandare qualcuno fuori palla agli Australian Open.

Cosa volete che vi dica, il 3 su 5 è un altro mondo, e si è visto anche nella finali di Wimbledon /US Open di quest'anno.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Quella roba lì 2019

Messaggio da eddie v. »

è presto per dirlo dopo una sola edizione, ma l'impressione è che le sfide al meglio dei tre fiammiferi rendano in generale l'esito più incerto, vista l'importanza che ha assunto il doppio decisivo.
con la vecchia formula, chi disponeva di due singolaristi forti (anche solo due e basta), con match 3 set su 5 e al meglio dei 5 incontri, aveva più margine, così a naso.
poi va beh, lo strapotere di nadal ha fatto sì che abbia trionfato la nazionale favorita, dato che oltre i singolari ha vinto pure i doppi nonostante le due palle al piede granollers e lopez.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Quella roba lì 2019

Messaggio da marat77 »

Quoto in toto Paoolino.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Quella roba lì 2019

Messaggio da marat77 »

Johnny Rex ha scritto:A me non piacciono né i bagni di folla idolatrici rogeriani né questa nuova presunta Davis esageratamente compressa e assurda nella arbitraria scelta degli incroci. Né mi ispira l'ATP Cup che mesa così pare solo ideale per mandare qualcuno fuori palla agli Australian Open.

Cosa volete che vi dica, il 3 su 5 è un altro mondo, e si è visto anche nella finali di Wimbledon /US Open di quest'anno.

F.F.
Vallo a dire a Ben Rothenberg :-D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Quella roba lì 2019

Messaggio da Johnny Rex »

Di Rothenberg mi interessa il giusto (cioè nulla)

Match dell'anno 3 set su 5

1)Djokovic-Federer Wimbledon
2)Nadal-Medvedev US Open
3)Wawrinka-Tsitsipas RG

Match dell'anno 2 su 3

1)Djokovic-Del Potro Roma
2)Thiem-Djokovic Master
3)Thiem-Federer Madrid

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Quella roba lì 2019

Messaggio da Pindaro »

Johnny Rex ha scritto:A me non piacciono né i bagni di folla idolatrici rogeriani né questa nuova presunta Davis esageratamente compressa e assurda nella arbitraria scelta degli incroci. Né mi ispira l'ATP Cup che mesa così pare solo ideale per mandare qualcuno fuori palla agli Australian Open.

Cosa volete che vi dica, il 3 su 5 è un altro mondo, e si è visto anche nella finali di Wimbledon /US Open di quest'anno.

F.F.
Direi perfetto.
Sull'Atp Cup potrebbe e dovrebbero essere i giocatori a deciderne le sorti e la collocazione.
Oppure disertare in massa. Credo che non cambierà nulla finché avremmo quei tre i mezzo ai piedi.
Che sono i tre che per ora fanno cassa. Poi ci saranno solo gli appassionati di tennis.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Quella roba lì 2019

Messaggio da laplaz »

paoolino ha scritto:Tornando al nome, se l'avessero chiamata "ITF International Tournament", della tanto amata Davis cosa sarebbe rimasto? Nulla, neanche il nome... Sarebbe così meglio?
Ma assolutamentissimamente meglio, non c'è dubbio.
Si doveva chiudere la lunghissima storia della Davis, se proprio si riteneva non potesse continuare, senza usurparne il nome cambiando completamente la logica di una competizione importantissima per il passato del tennis. Se non lo poteva essere per il futuro, amen.
Rispondi