Sinner cup 2023

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Pique Cup 2020

Messaggio da tuborovescio »

uglygeek ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
alessandro ha scritto:
Hanno preso la Davis che con i suoi alti e bassi ha compiuto 100 anni e rimaneva uno degli obiettivi nella carriera di un tennista, se noi il primo, il primo dopo gli slam. Grandi partite grandi emozioni.
La Davis per diverso tempo è stata anche più importante di Wimbledon.
un Giornale francese dopo una finale fra due moschettieri a Londra scrisse " Molto bene, ma speriamo non si siano troppo impegnati in vista della finale di Davis " :) . Altri tempi (secoli) davvero.

E come dici tu, per diversi giocatori (Leconte, Ljubicic, Youzhny, Steeb, Boetsch,Escudè) la realizzazione del massimo obiettivo a loro possibile.

F.F.
Lo scriveva ancora negli anni '80 la stampa italiana parlando dei tennisti italiani. Parigi e Wimbledon visti come allenamenti per la Davis. Ancora piu' vero ai tempi di Panatta, credo.

nell''84 ci fu Australia-Italia a luglio, ma l'erba australiana, si sa, è diversa da quella londinese :D
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Pique Cup 2020

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
alessandro ha scritto:
Hanno preso la Davis che con i suoi alti e bassi ha compiuto 100 anni e rimaneva uno degli obiettivi nella carriera di un tennista, se noi il primo, il primo dopo gli slam. Grandi partite grandi emozioni.
La Davis per diverso tempo è stata anche più importante di Wimbledon.
un Giornale francese dopo una finale fra due moschettieri a Londra scrisse " Molto bene, ma speriamo non si siano troppo impegnati in vista della finale di Davis " :) . Altri tempi (secoli) davvero.

E come dici tu, per diversi giocatori (Leconte, Ljubicic, Youzhny, Steeb, Boetsch,Escudè) la realizzazione del massimo obiettivo a loro possibile.

F.F.
Lo scriveva ancora negli anni '80 la stampa italiana parlando dei tennisti italiani. Parigi e Wimbledon visti come allenamenti per la Davis. Ancora piu' vero ai tempi di Panatta, credo.
Atteggiamento all'epoca sbagliato, ma indictaivo di uan certa mentalità del povero Belardinelli, per cui il Tennis era solo terra rossa, Montecarlo-Roma-Parigi-Davis. Solo da poco siamo suciti da questa visione limitativa ed eurocentrica.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Pique Cup 2020

Messaggio da uglygeek »

Una lettera a Scanagatta su UbiTennis mi ha riportato alla memoria un vecchio episodio di Davis. Anche emblematico per dire quanto importante la Davis fosse in passato e quanto si sia perso nel tempo.
Direttore buonasera volevo chiederle una curiosità o meglio avere lumi su un mio ricordo. Io sono un grande appassionato di tennis e un incontro che ancora ora non sono riuscito a digerire è la famosa finale di coppa Davis 1980 tra l’Italia e la Cecoslovacchia nella quale penso che in quei due giorni il tennis non sia esistito. Le partite di tennis più scandalose più assurde e più rubate del tennis mondiale. Le volevo chiedere è vero o mi ricordo male io che ai tempi ero giovanissimo durante uno scambio la pallina rimbalzo addirittura tre volte e il punto venne dato lo stesso alla Cecoslovacchia… Una vergogna inaudita… In attesa di una sua cortese risposta porgo distinti saluti – Massimo M.

Ricordo bene anch’io quella finale a Praga di Coppa Davis. Talmente bene che mentre non ricordo il nome della stragrande maggioranza degli arbitri di Coppa Davis per gli incontri dell’Italia, ricordo bene quello dell’ineffabile Antonin Bubenik. Un ingegnere informatico – ricordo perfino la professione! – trasformatosi in ladro patentato, pace all’anima sua.

Fu la quarta finale in cinque anni giocata da Panatta, Barazzutti e Bertolucci. L’ultima di quello squadrone che in Cile 1976 aveva vinto quella che è rimasta la nostra unica Davis conquistata. Quel che non ricordo è se c’era anche Zugarelli o meno. Ma nella terza giornata giocò Gianni Ocleppo e non so se il tennista di Alba era stato portato come riserva aggiunta, come quinto giocatore oppure quarto. Se il risultato ufficiale fu 4-1, in realtà dopo la seconda giornata eravamo già sotto 3-0 e gli ultimi due singolari, Barazzutti b. Smid 3-6 6-3 6-2 e Lendl b. Ocleppo 6-3 6-3 furono giocati a risultato acquisito e sui due set su tre. Se gli incontri senza significato si trasformarono da tre su cinque in due su tre, il merito fu di Nicola Pietrangeli che sollecitò l’ITF a modificare il regolamento.

Era inverno pesante, c’era neve e ghiaccio dappertutto nel weekend 5-7 dicembre, ma Praga era bella come sempre. Lo Sportvotni Hala un po’ meno. Un palazzo dello sport quasi lugubre. Avevo fatto a mia madre, rimasta vedova di mio padre nell’agosto ’78, il regalo di riportarla dove era stata con papà, insieme a un gruppo di soci del CT Firenze, incluso il presidente federale Paolo Galgani che era mio ottimo amico – avevamo giocato insieme a tennis mille volte alle Cascine, e anche alla Peppa – anche se lo criticavo più di quanto critichi Binaghi per la sua gestione federale assai poco manageriale. Ma Galgani ha subito le mie critiche – che gli pesavano assai uscendo su La Nazione, il giornale di Firenze dove lui esercitava la sua professione – con altro stile rispetto al presidente sardo. D’altra parte “Paolone” come lo chiamavano tutti, faceva l’avvocato penalista, non il manager.

È vero, l’arbitraggio ceco fu scandaloso, ma Panatta non avrebbe dovuto comunque perdere da Smid nel primo singolare, soprattutto dopo aver vinto 6-3 6-3 i primi due set. La superficie era rapidissima, il pubblico… pessimo. Ogni punto degli italiani veniva fischiato in maniera assordante, quelli dei cechi sollevavano boati. Un gruppo di tifosi italiani non riuscì a subire a lungo, cercò di rendere pan per focaccia. Un furto più clamoroso degli altri scatenò una bolgia. Intervenne la polizia ceca che sequestrò bandiere tricolori e portò via di peso un tifoso italiano che era il fratello di un senatore del PCI, Amilcare Barca. Galgani fece interrompere il match e disse che se non avessero liberato e rimandato in tribuna quel nostro tifoso, gli azzurri non avrebbero ripreso a giocare. Gli fu data vinta, ma la concentrazione dei nostri andò a farsi benedire. Adriano perse tre set di fila, 6-3 6-4 6-4. E nessuno si illuse quando Barazzutti vinse il primo set contro il ventenne Lendl. Il ceco su quella superficie era troppo più forte e gli lasciò solo quattro game, 6-1 6-1 6-2 nei successivi tre set.

Non a caso i cechi, che non avevano mai vinto la Coppa Davis nonostante le grandi tennistiche, i Drobny, i Kodes, rimisero con grandissima faccia tosta il signor Bubenik sul seggio arbitrale. Panatta e Bertolucci contro Smid e Lendl vinsero primo e terzo set, ma sempre in quell’atmosfera incandescente, finirono per perdere al quinto: 3-6 6-3 3-6 6-3 6-4. Addio sogni di gloria e tanti rimpianti per aver dovuto disputare sei finali di Davis sempre all’estero, sempre in trasferta, in tempi in cui di Bubenik ne potevano capitare… ma non accadde mai per la verità in Australia dove l’Italia aveva perso le altre sue finali, né l’anno prima a San Francisco dove nel 5-0 inflittoci da McEnroe, Gerulaitis, Smith e Lutz gli azzurri non vinsero neppure un set. I furti cechi furono comunque così vergognosi che dall’anno successivo l’ITF impose terne arbitrali neutre almeno nelle finali di Davis, e piano piano anche negli altri scontri precedenti.
Ricordo ancora le proteste, gli italiani arrestati, Panatta che lascia il campo e la crisi diplomatica sfiorata... :-)
Ma adesso tutti a Madrid... :cry:
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Pique Cup 2020

Messaggio da alessandro »

Panatta raccontó anche che gli spogliati per gli italiani in Cecoslovacchia erano senza finestre e senza riscaldamento, sotto zero in pratica, tanto che decisero di cambiarsi nei corridoi che erano un po’ meno gelidi.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Pique Cup 2020

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto:Panatta raccontó anche che gli spogliati per gli italiani in Cecoslovacchia erano senza finestre e senza riscaldamento, sotto zero in pratica, tanto che decisero di cambiarsi nei corridoi che erano un po’ meno gelidi.
La tipica Simpatia Ceca ( come ti confermerebbe Nickognito

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Pique Cup 2020

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto:Panatta raccontó anche che gli spogliati per gli italiani in Cecoslovacchia erano senza finestre e senza riscaldamento, sotto zero in pratica, tanto che decisero di cambiarsi nei corridoi che erano un po’ meno gelidi.
Non si riesce neanche ad immaginare una cosa simile oggi, e non solo perché la Davis non conta più nulla. Se la Rep. Ceca facesse uno scherzo simile alla Svizzera di Federer o alla Spagna di Nadal oggi non la squalificherebbero dal tennis, la espellerebbero proprio dal CIO. :D

Ma in quegli anni eravamo di fatto in guerra; guerra fredda ma pur sempre guerra. Ricordo tra l’altro che Panatta e gli altri nelle trasferte di Davis si portavano dietro un cuoco e il cibo da casa.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Pique Cup 2020

Messaggio da Johnny Rex »

Se così sarà, un Miglioramento

https://twitter.com/GeorgeSpalluto/stat ... 77/photo/1

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Pique Cup 2020

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto:Se così sarà, un Miglioramento

https://twitter.com/GeorgeSpalluto/stat ... 77/photo/1

F.F.
Non tanto.
Certo che avere 18 squadre e non 16 era davvero inspiegabile.
Ma tutti gli altri difetti della pique cup rimarranno, a cominciare dal fatto di giocare quasi sempre davanti a pubblico neutrale.
Persino il più grande tifoso di Federer non fa necessariamente il tifo per la Svizzera.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Pique Cup 2020

Messaggio da Villo »

Ci si sbarazza del Barazza! :o


Volandri nuovo capitano.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Pique Cup 2020

Messaggio da Johnny Rex »

Villo ha scritto:Ci si sbarazza del Barazza! :o


Volandri nuovo capitano.
Si libera un posto da commentatore a Sky.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Unforgivable Sinner
Membro
Messaggi: 431
Iscritto il: ven apr 12, 2019 12:45 pm

Re: Pique Cup 2020

Messaggio da Unforgivable Sinner »

Villo ha scritto:Ci si sbarazza del Barazza! :o


Volandri nuovo capitano.
Che tempismo Ubitennis !!
https://www.ubitennis.com/blog/2021/01/ ... -uno-slam/
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Pique Cup 2020

Messaggio da ThePiper »

Spero stia bene Barazzutti, mi vien quasi da pensare abbia problemi di salute.
Fognini ha cambiato, moh la Davis dove in teoria non si vedono motivi di un cambiamento(manco hanno giocato l'anno scorso).

Magari va in pensione :D
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Pique Cup 2020

Messaggio da Super-Fabio »

E' scaduto il contratto a fine 2020.

Magari aveva richieste troppo onerose. :D
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Pique Cup 2020

Messaggio da ThePiper »

Dopo vent'anni non trovano un accordo economico? Mi pare strano. Però se c'era il contratto magari avranno voluto semplicemente svecchiare.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Pique Cup 2020

Messaggio da Johnny Rex »

ThePiper ha scritto:Dopo vent'anni non trovano un accordo economico? Mi pare strano. Però se c'era il contratto magari avranno voluto semplicemente svecchiare.
Scorso anno aveva rilasciato una polemica intervista in cui diceva che il lockdown lo stava mandando in bancarotta (più o meno nello stesso tempo Pietrangeli rilasciava dichiarazioni consimili) per cui secondo me a fronte dei tagli pandemia e dei costi delle Finals a fine anno incontro ai suoi desiderata non ci sono venuti ,e quindi ciao e arrivederci.

Incredibile come a fronte dei diecimila articoli/interviste su Panatta su di lui sia quasi impossibile trovarne uno che ne ripercorra bene la carriera per altro ottima in relazione al potenziale ,si pensi ai 5 games lasciati a Gottfried, finalista French Open e numero 4 del mondo a ccasa sua a Forest Hills nel 1977 .

Antipatia o meno del Corrado e indigeribilità o meno del suo tennis , davvero strano .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Pique Cup 2020

Messaggio da Ace Man »

Tra un evento di cronaca ed un altro pausa interminabile.
Mai vista una roba del genere: quest'anno i tennisti come riposo han fatto stagione.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Pique Cup 2020

Messaggio da ThePiper »

Johnny Rex ha scritto:
ThePiper ha scritto:Dopo vent'anni non trovano un accordo economico? Mi pare strano. Però se c'era il contratto magari avranno voluto semplicemente svecchiare.
Scorso anno aveva rilasciato una polemica intervista in cui diceva che il lockdown lo stava mandando in bancarotta (più o meno nello stesso tempo Pietrangeli rilasciava dichiarazioni consimili) per cui secondo me a fronte dei tagli pandemia e dei costi delle Finals a fine anno incontro ai suoi desiderata non ci sono venuti ,e quindi ciao e arrivederci.

Incredibile come a fronte dei diecimila articoli/interviste su Panatta su di lui sia quasi impossibile trovarne uno che ne ripercorra bene la carriera per altro ottima in relazione al potenziale ,si pensi ai 5 games lasciati a Gottfried, finalista French Open e numero 4 del mondo a ccasa sua a Forest Hills nel 1977 .

Antipatia o meno del Corrado e indigeribilità o meno del suo tennis , davvero strano .

F.F.
È nato nel periodo peggiore in Italia(tolto quello attuale). Dopo Pietrangeli e leggermente dopo a Panatta, suo contemporaneo, più vincente, più stiloso, più tutto. Normale non se lo sia cagato nessuno nonostante in Italia sia il nr.3 all time.

Probabilmente si è giocato la sua chance con la sua reazione signorile (o probabilmente sbigottita) con Connors. L'avesse menato sarebbe stato a posto per un pezzo.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Pique Cup 2020

Messaggio da Johnny Rex »

Proprio normale no.
In 3 decenni di nulla a buoni livelli per me rimane strano che su di lui non sia uscito proprio nulla, salvo qualcosa nei libri sulla davis in Cile.
Probabilmente la Combo Antipatia per il suo gioco/antipatia sua ha fatto il resto.
E' uscito un libro su Palpacelli e non uno su di lui :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Pique Cup 2020

Messaggio da alessandro »

Johnny Rex ha scritto:Proprio normale no.
In 3 decenni di nulla a buoni livelli per me rimane strano che su di lui non sia uscito proprio nulla, salvo qualcosa nei libri sulla davis in Cile.
Probabilmente la Combo Antipatia per il suo gioco/antipatia sua ha fatto il resto.
E' uscito un libro su Palpacelli e non uno su di lui :)

F.F.
In effetti ricordo (ho) due libri su (e uno di) panatta, un libro su e di Bertolucci (meloccaro divertente) un libro su Sirola, pietrangeli ci sono libri suoi misti di istruzioni tennistiche e biografiche.
Barazzutti no.
Diciamo che è appunto tra due giganti del tennis italiano i quali hanno pure un ego strabordante.
Panatta poi mi piaceva tantissimo pure da capitano di Davis, barazzutti con tutto il rispetto (persona educata e disponibile) era grigio pure da capitano, metteva in campo il n.1 e il n.2 e come andava andava.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Pique Cup 2020

Messaggio da ThePiper »

Johnny Rex ha scritto:Proprio normale no.
In 3 decenni di nulla a buoni livelli per me rimane strano che su di lui non sia uscito proprio nulla, salvo qualcosa nei libri sulla davis in Cile.
Probabilmente la Combo Antipatia per il suo gioco/antipatia sua ha fatto il resto.
E' uscito un libro su Palpacelli e non uno su di lui :)

F.F.

Boh, ripeto è come paragonare Fognini a Seppi. Del primo si parlava 1000 volte di più anche fino a 3 anni fa quando le loro carriere erano più o meno simili. In Italia(e direi anche all'estero) si è sempre guardato il talento presunto o meno e il personaggio sennò vendi poco.
Io Fognini l'ho visto spesso negli anni in tv, Seppi l'hai mai visto?
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Pique Cup 2020

Messaggio da Johnny Rex »

Piper, Barazzutti con Seppi proprio no, :) ,ok il parallelo per le personalità dei tempi ma che proprio il Corra sia stato de facto ignorato così dalla stampa specializzata dà a pensare.
Semifinalista (demolendo pure Nastase e Scanlon ) e quartista slam, finalista a Montecarlo, top ten, giocato sia al Master che a Dallas , che nulla sia uscito è veramente strano ,e si spiega per me per i motivi di sopra.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Pique Cup 2020

Messaggio da Super-Fabio »

Barazzutti: "Davis? Io l’ho saputo dal comunicato della Federazione"

https://www.gazzetta.it/Tennis/25-01-20 ... 9083.shtml
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Pique Cup 2020

Messaggio da balbysauro »

segnalo la vittoria del doppio Cheruiyot-Yego :D

Immagine
Immagine
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Pique Cup 2020

Messaggio da Super-Fabio »

Schwartzman a Buenos Aires si è appena beccato un 64 63 dal diciottenne bielorusso senza ranking Ostapenkov, che non ha ancora mai giocato alcun torneo da professionista.

Nella sua carriera "pro" solo due games (a 16 anni) contro Koepfer in Davis.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Pique Cup 2020

Messaggio da uglygeek »

Non sapevo che ci fosse la finale della Pique Cup quest'anno perché il sito dell'ATP non ne fa cenno nel suo calendario come invece accadeva in passato con la Davis.
Ma c'è, a Madrid ovviamente, comincia qualche giorno dopo la fine delle Finals di Torino e dura 11 giorni, con finale il 5/12.
L'Italia è nel gruppo con USA e Colombia.

Chi partecipa di fatto non avrà una offseason, data la vicinanza con gli Australian Open, e per questo mi chiedo quali giocatori italiani accetteranno la convocazione. Berrettini probabilmente sì tanto sicuramente sarà impegnato anche a Torino. Sinner penso di no, conoscendo Piatti...
In teoria dovrebbe vincere la Russia, e anche molto facilmente, ma anche la Germania può dire la sua.

Per altro, noto che non c'è ancora un calendario per i primi mesi 2022. In Australia non sanno cosa fare, credo.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Pique Cup 2020

Messaggio da Super-Fabio »

Davis itinerante tipo Europeo in realtà. :D

Semifinali e finale saranno a Madrid, il resto del torneo sarà giocato tra Madrid, Torino e Innsbruck.

Due gironi (tra cui il nostro) in Italia, due in Austria, due in Spagna. Poi due quarti di finale a Madrid, uno a Torino, uno a Innsbruck.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Pique Cup 2020

Messaggio da uglygeek »

Super-Fabio ha scritto:Davis itinerante tipo Europeo in realtà. :D

Semifinali e finale saranno a Madrid, il resto del torneo sarà giocato tra Madrid, Torino e Innsbruck.

Due gironi (tra cui il nostro) in Italia, due in Austria, due in Spagna. Poi due quarti di finale a Madrid, uno a Torino, uno a Innsbruck.
Gia' meglio, ci sta rigiocare a Torino subito dopo le Finals.
Mi chiedo quanto potranno essere interessati ad Innsbruck ad una Davis senza Thiem e con l'Austria sicuramente subito eliminata.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Pique Cup 2020

Messaggio da Super-Fabio »

Super-Fabio ha scritto:Schwartzman a Buenos Aires si è appena beccato un 64 63 dal diciottenne bielorusso senza ranking Ostapenkov, che non ha ancora mai giocato alcun torneo da professionista.

Nella sua carriera "pro" solo due games (a 16 anni) contro Koepfer in Davis.
Per fornire ulteriore contesto, il bielorusso ha appena preso 60 61 in un torneo junior in Croazia. :D
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Pique Cup 2020

Messaggio da Super-Fabio »

In vista delle Davis Cup by Rakuten Finals 2021, in programma dal 25 novembre con la fase a gironi (l’Italia sarà di scena al Pala Alpitour di Torino, le altre sedi sono Innsbruck e Madrid: si giocherà ovunque sul cemento indoor) fino al 28 novembre, con i quarti di finale al via poi dal giorno seguente, il capitano Filippo Volandri ha convocato i seguenti giocatori:

Matteo Berrettini (numero 7 ATP)
Jannik Sinner (numero 11 ATP)
Lorenzo Sonego (numero 23 ATP)
Fabio Fognini (numero 36 ATP)
Lorenzo Musetti (numero 67 ATP)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Pique Cup 2020

Messaggio da uglygeek »

Prevedo rinunce :D

Non c'è mai stata una squadra italiana così forte, che peccato che non ci sia più la vera Davis. :(
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Pique Cup 2020

Messaggio da Super-Fabio »

Ad ora, questi i convocati ufficiali.

GRUPPO A
Spain: Pablo Carreño, Roberto Bautista, Carlos Alcaraz, Feliciano López, Marcel Granollers.
Russian Tennis: Daniil Medvedev, Andrey Rublev, Aslan Karatsev, Karen Khachanov, Evgeny Donskoy.
Ecuador: Emilio Gomez, Roberto Quiroz, Diego Hidalgo, Gonzalo Escobar, Cayetano March.

GRUPPO B
Canada: Felix Auger-Aliassime, Denis Shapovalov, Vasek Pospisil, Brayden Schnur, Peter Polansky
Kazakhstan: Alexander Bublik, Mikhail Kukushkin, Dmitry Popko, Aleksandr Nedovyesov, Andrey Golubev
Sweden: Mikael Ymer, Elias Ymer, Jonathan Mridha, André Göransson.

GRUPPO C
France: Ugo Humbert, Arthur Rinderknech, Richard Gasquet, Pierre-Hugues Herbert, Nicolas Mahut
Great Britain: Cameron Norrie, Daniel Evans, Joseph Salisbury, Neal Skupski
Czech Republic: Jiri Vesely, Tomas Machac, Zdenek KolarJ, iri Lehecka, Lukas Rosol.

GRUPPO D
Croatia: Marin Cilic, Borna Coric, Borna Gojo, Nikola Mektic, Mate Pavic
Australia: Alex de Minaur, John Millman, Jordan Thompson, Alexei Popyrin, John Peers
Hungary: Marton Fucsovics, Attila Balazs, Zsombor Piros, Fabian Marozsan, Mate Valkusz.

GRUPPO E
United States: John Isner, Reilly Opelka, Taylor Fritz, Jack Sock, Rajeev Ram.
Italy: Matteo Berrettini, Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini, Lorenzo Mussetti
Colombia: Daniel Galán, Nicolás Mejía, Juan Sebastián Cabal, Robert Farah.

GRUPPO F
Serbia: Novak Djokovic, Filip Krajinovic, Dusan Lajovic, Laslo Djere, Miomir Kecmanovic.
Germany: Jan Lennard Struff, Dominik Koepfer, Peter Gojowczyk, Kevin Krawietz, Tim Pütz.
Austria: Dennis Novak; Jurij Rodionov; Gerald Melzer; Oliver Marach; Philipp Oswald
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Pique Cup 2020

Messaggio da ThePiper »

tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Pique Cup 2020

Messaggio da tennisfan82 »

Bolelli al posto di Berrettini
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Pique Cup 2020

Messaggio da Super-Fabio »

A Innsbruck, in lockdown, niente spettatori e ovviamente anche i giocatori saranno in bolla, come fino a qualche mese fa.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Pique Cup 2020

Messaggio da uglygeek »

tennisfan82 ha scritto:Bolelli al posto di Berrettini
Ma Fognini c'e'? Gli e' nata una figlia ieri (o oggi?)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Pique Cup 2020

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Bolelli al posto di Berrettini
Ma Fognini c'e'? Gli e' nata una figlia ieri (o oggi?)
E forse non sarà l'ultima. IN varie interviste lui e Flavia fanno intendere che scopano a spron battuto.
I soldi per altri figli ci sono, Daje Malthus :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Pique Cup 2020

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto:
uglygeek ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Bolelli al posto di Berrettini
Ma Fognini c'e'? Gli e' nata una figlia ieri (o oggi?)
E forse non sarà l'ultima. IN varie interviste lui e Flavia fanno intendere che scopano a spron battuto.
I soldi per altri figli ci sono, Daje Malthus :)

F.F.
E' una coppia molto affiatata :D
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Pique Cup 2020

Messaggio da tennisfan82 »

Sì ma se vanno avanti così i nomi con la F finiscono :D
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Pique Cup 2020

Messaggio da ludega »

tennisfan82 ha scritto:Sì ma se vanno avanti così i nomi con la F finiscono :D
Io per la prossima un'idea ce l'avrei

"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Pique Cup 2020

Messaggio da Super-Fabio »

Come previsto si va verso Sonego secondo singolarista e Bolelli/Fognini in doppio

https://www.gazzetta.it/Tennis/20-11-20 ... 726aa366sn
Rispondi