ATP MASTER 1000 Paris Bercy

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
fabio86

Re: ATP MASTER 1000 Paris Bercy

Messaggio da fabio86 »

Visto il primo set, sembrava già un miracolo essere arrivato al tie-break e set-point. Servizio e qualche magata.
Non ho visto il resto del match ma direi eroico.
Djokovic comunque ho l'impressione già dal trittico Wimbledon/Cincinnati/Us Open che sia si tornato ma che non sia a livello 2015.
Quel Nole avrebbe vinto in due set agili contro questo Federer, almeno quello visto nel primo set.
Se poi abbia giocato come il miglior Federer australiano/wimbledoniano 2017 non so...
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2705
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: ATP MASTER 1000 Paris Bercy

Messaggio da Alessandro Berni »

Non a quel livello, ma direi un buon mix tra quei livelli e quelli dell'AUS 2018 che pur sensibilmente più bassi di un anno prima, per il lungo tratto centrale della stagione 2018 erano sembrati quasi una chimera.
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP MASTER 1000 Paris Bercy

Messaggio da Johnny Rex »

Match semplicemente Pazzesco per qualità ed intensità, ci si aspettava un calo di Federer dopo un primo set così lottato e invece non c'è stato, fino al TB del terzo giocato, lì sì, piuttosto male, dopo ore di Spettacolo.
Djokovic incredibile a non farsi mai frustrare dalle 12 PB cancellate su 12 da Roger ,si conferma il migliore dei tre nei finali "caldi".
Una Vittoria di Federer sarebbe stata un altor libro di Poesie, ma è stato, tanto più bello poiché inatteso, il match più memorabile fra i due assieme a Wimbledon 2014 e la SF RG 2011 , per qualità di gioco espressa.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ATP MASTER 1000 Paris Bercy

Messaggio da alessandro »

chiaro intento ad inizio partita di djokovic di far muovere federer il piu' possibile e farlo scoppiare, h aanche vinto il set e sembrava incredibil che il vecchio federer potesse reggere altri due set. annullate 12 PB, approdat al terzo, ho visto un grande federer per decisione e sguardo.
peccato abbia ceduto con un doppio fallo e due servizi troppo teneri, anche nel MP ha avuto sulla racchetta due diritti ch eforse avrebbe potuto rischiare di piu' e riportarsi in parita' con i minibreak. equilibrata e di altissimo livello.

una sconfitta dolorosa visto che roger era arrivato molto vicino.

se vogliamo vedere qualcosa di positivo, diciamo che questo federer, a londra, con superficie piu' veloce potrebbe regalare altri grandi incontri (con possibilita' di vittorie) , cosa che non mi sarei aspettato fino ad oggi.
Ultima modifica di alessandro il sab nov 03, 2018 9:05 pm, modificato 2 volte in totale.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP MASTER 1000 Paris Bercy

Messaggio da Johnny Rex »

Due sf, diciamo, che hanno segnato le differenze Fra Vecchi e Nuovi Eroi :)
Forse a Roger si può imputare una certa passività nella fase finale del TB primo set, ma per il resto tenuta atletica e mentale pazzesca (e un bel po' di fortuna su 2-3 PB salvate) , quando quetsi smettono il Tennis rischia davvero di chiudere bottega..

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP MASTER 1000 Paris Bercy

Messaggio da Burian siberiano »

Djokovic è uno stronzo di dimensioni immonde, un comportamento vergognoso in ogni frangente del gioco,contro il pubblico, contro il raccattapalle, contro l'arbitro, gesti di stizza contro Federer per un nastro quando lui ne ha presi 3 ieri vincenti contro Cilic e nessuno ha detto nulla. Spero domani si sloghi la caviglia sto imbecille
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ATP MASTER 1000 Paris Bercy

Messaggio da maxredo »

Burian siberiano ha scritto:Djokovic è uno stronzo di dimensioni immonde, un comportamento vergognoso in ogni frangente del gioco,contro il pubblico, contro il raccattapalle, contro l'arbitro, gesti di stizza contro Federer per un nastro quando lui ne ha presi 3 ieri vincenti contro Cilic e nessuno ha detto nulla. Spero domani si sloghi la caviglia sto imbecille
L'hai presa bene :D
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP MASTER 1000 Paris Bercy

Messaggio da Burian siberiano »

Inutile che fa il simpatico non lo tiferà mai nessuno perchè è un ebete e oggi lo ha dimostrato tout court. Solo a quel salame di Fiorello può stare simpatico un tizio simile
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2705
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: ATP MASTER 1000 Paris Bercy

Messaggio da Alessandro Berni »

Quanto all'altra sf (non vista) il risultato mi sembra il degno riassunto dell'abominevole asse tennistica composta in questi anni dai cosiddetti "futuribili" iper-sopravvalutati dove in cima per chiara insipienza svetta la futile quaterna Zverev-Thiem-Dimitrov-Kyrgios, cui si stanno aggiungendo da subito per intime capacità di sorprendere in negativo i vari Tsitsipas,Coric, Medvedev e - con tutto il dispiacere del caso - Shapovalov.

Mezze imprese sopravvalutate a mille (il Thiem dello US Open contro un Nadal già in chiara difficoltà, il doppio Coric contro un Federer nella sua fase boccheggiante-convalesecente). Il degno riassunto nella sfida Thiem-Coric di questa settimana, il cui terzo set si candida decisamente a rimanere negli annali dello stupidario tennistico.

In tutto questo il figurone lo sta facendo un Kachanov che ha dalla sua di non essere mai stato considerato futuribile dai più e che, al contrario, ha dato una dimostrazione di tenuta e intelligenza che chiunque dei sopra citati si sogna.
Ultima modifica di Alessandro Berni il sab nov 03, 2018 9:50 pm, modificato 1 volta in totale.
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: ATP MASTER 1000 Paris Bercy

Messaggio da tennisfan82 »

Djokovic piuttosto polemico nei confronti del pubblico totalmente schierato dalla parte dello svizzero
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP MASTER 1000 Paris Bercy

Messaggio da marat77 »

fabio86 ha scritto:Visto il primo set, sembrava già un miracolo essere arrivato al tie-break e set-point. Servizio e qualche magata.
Non ho visto il resto del match ma direi eroico.
Djokovic comunque ho l'impressione già dal trittico Wimbledon/Cincinnati/Us Open che sia si tornato ma che non sia a livello 2015.
Quel Nole avrebbe vinto in due set agili contro questo Federer, almeno quello visto nel primo set.
Se poi abbia giocato come il miglior Federer australiano/wimbledoniano 2017 non so...
A sfruttare almeno un paio delle 12 Pb avute finiva anche questa in due set.
Invece Roger col servizio in primis e qualche errore di troppo di Nole sulle Pb oltre ad un pò di fortuna svizzera, hanno reso la partita più aperta e avvincente.
E va bene così perché si è vista una gran partita.
Nole salito esponenzialmente nel terzo set con il servizio.

Non mi aspettavo un Federer così combattivo in particolare nel terzo set dove credevo che Nole potesse avere la meglio più agilmente.
Il calo, inesorabile, è arrivato nel Tiebreak del Terzo.
Anche in questo caso per me un po’ inatteso.
Comunque solo complimenti a Roger per questa super prestazione. A Londra questa potrebbe essere la Finale.

Vediamo se e quanto peseranno domani a Nole queste 3 ore e passa di partita assai intensa.
Da capire anche Katchanov se pagherà o meno lo scotto della prima grande finale in Carriera.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ATP MASTER 1000 Paris Bercy

Messaggio da maxredo »

marat77 ha scritto: Vediamo se e quanto peseranno domani a Nole queste 3 ore e passa di partita assai intensa.
Eh si, decisamente un'incognita la condizione atletica di domani di Nole! :D
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP MASTER 1000 Paris Bercy

Messaggio da marat77 »

Burian siberiano ha scritto:Djokovic è uno stronzo di dimensioni immonde, un comportamento vergognoso in ogni frangente del gioco,contro il pubblico, contro il raccattapalle, contro l'arbitro, gesti di stizza contro Federer per un nastro quando lui ne ha presi 3 ieri vincenti contro Cilic e nessuno ha detto nulla. Spero domani si sloghi la caviglia sto imbecille
Al netto che le scaramucce col pubblico non piacciono nemmeno a me voglio dire ormai deve farci l’abitudine.
Che ieri con Cilic prima di due suoi nastri vincenti ne ha avuti due Cilic.
Che dici un sacco di cagate.
Posso solo risponderti con un:
25-22
And counting...

Oggi per un attimo, giusto un attimo ho quasi sperato vincesse Federer.
Appunto un attimo poi ho pensato a tifosi come te(e ce ne sono), di Roger, e l’attimo è svanito.
Continua a rosicare
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP MASTER 1000 Paris Bercy

Messaggio da marat77 »

maxredo ha scritto:
marat77 ha scritto: Vediamo se e quanto peseranno domani a Nole queste 3 ore e passa di partita assai intensa.
Eh si, decisamente un'incognita la condizione atletica di domani di Nole! :D
Vabbè è pur sempre ultratrentenne con meno riposo e semifinale decisamente più dura e difficile del 22enne.
:-D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP MASTER 1000 Paris Bercy

Messaggio da Burian siberiano »

marat77 ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:Djokovic è uno stronzo di dimensioni immonde, un comportamento vergognoso in ogni frangente del gioco,contro il pubblico, contro il raccattapalle, contro l'arbitro, gesti di stizza contro Federer per un nastro quando lui ne ha presi 3 ieri vincenti contro Cilic e nessuno ha detto nulla. Spero domani si sloghi la caviglia sto imbecille
Al netto che le scaramucce col pubblico non piacciono nemmeno a me voglio dire ormai deve farci l’abitudine.
Che ieri con Cilic prima di due suoi nastri vincenti ne ha avuti due Cilic.
Che dici un sacco di cagate.
Posso solo risponderti con un:
25-22
And counting...

Oggi per un attimo, giusto un attimo ho quasi sperato vincesse Federer.
Appunto un attimo poi ho pensato a tifosi come te(e ce ne sono), di Roger, e l’attimo è svanito.
Continua a rosicare
E con il raccattapalle?E con federer dopo il nastro che ha salvato la palla break.?
Guarda per me può andare anche 40 a 22, sempre un cesso rimane, un robot sparapalle che con il tennis non ha nulla a che fare. Inoltre a 37 anni lo voglio veder giocare contro uno qualsiasi dei giocatori atp che ci saranno tra 6 anni..non vince manco un game, perde contro Taro Daniel (ah no è già accaduto e non aveva 37 anni :lol: )
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
fabio86

Re: ATP MASTER 1000 Paris Bercy

Messaggio da fabio86 »

Comunque nel tie break del primo set poco c'entra la vecchiaia sui punti del 6-5 e 6-6. Due seconde di Nole e rispettivamente: una risposta difensiva con scambio tutto a subire, e un back affossato in rete direttamente in risposta.
Questi errori Federer li ha sempre fatti contro Nole e Nadal, anche con 10 anni di meno, e sono la fotografia della minore forza mentale rispetto agli altri due.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: ATP MASTER 1000 Paris Bercy

Messaggio da madmarat »

Alessandro Berni ha scritto:Quanto all'altra sf (non vista) il risultato mi sembra il degno riassunto dell'abominevole asse tennistica composta in questi anni dai cosiddetti "futuribili" iper-sopravvalutati dove in cima per chiara insipienza svetta la futile quaterna Zverev-Thiem-Dimitrov-Kyrgios, cui si stanno aggiungendo da subito per intime capacità di sorprendere in negativo i vari Tsitsipas,Coric, Medvedev e - con tutto il dispiacere del caso - Shapovalov.

Mezze imprese sopravvalutate a mille (il Thiem dello US Open contro un Nadal già in chiara difficoltà, il doppio Coric contro un Federer nella sua fase boccheggiante-convalesecente). Il degno riassunto nella sfida Thiem-Coric di questa settimana, il cui terzo set si candida decisamente a rimanere negli annali dello stupidario tennistico.

In tutto questo il figurone lo sta facendo un Kachanov che ha dalla sua di non essere mai stato considerato futuribile dai più e che, al contrario, ha dato una dimostrazione di tenuta e intelligenza che chiunque dei sopra citati si sogna.
Gente di 27 anni e gente di 22/19 anni...ma che calderone senza senso è? :D
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ATP MASTER 1000 Paris Bercy

Messaggio da alessandro »

Scusa, ma zverev chiuderà l’anno, se va male album.4 del mondo dietro ai 3 fenomeni e ha 21 anni, 10 in meno di Nadal djokovic del potro Cilic isner e Anderson e Ben 16 anni meno di Federer, se non è futuribile lui...

Tra 3-4-5 anni questi saranno tutti ritirati e comunque nei prossimi anni avranno dei cali fisiologici.

Zverev non diventerà mai un grande come i 3 fenomeni ma sarà probabilmente un plurivoncitore slam e n.1 del mondo.

Thiem è già oggi un nome credibile come prossimo campione del Roland Garros, i 3 prima o poi caleranno.

Dimitrov, detentore del master, è stata una delusione.
Kyrgios non è un professionista, limiti mentali evidenti, ma non puoi dei re che non avesse o non abbia doti tennistiche e fisiche da top10 come minimo.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ATP MASTER 1000 Paris Bercy

Messaggio da alessandro »

Djokovic simpatico solo quando vince.
Se ha un minimo di difficoltà diventa insopportabile.
Come efficacia tennistica nulla da dire.
Vedremo come giocherà tra 5 anni.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP MASTER 1000 Paris Bercy

Messaggio da marat77 »

Burian siberiano ha scritto:
marat77 ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:Djokovic è uno stronzo di dimensioni immonde, un comportamento vergognoso in ogni frangente del gioco,contro il pubblico, contro il raccattapalle, contro l'arbitro, gesti di stizza contro Federer per un nastro quando lui ne ha presi 3 ieri vincenti contro Cilic e nessuno ha detto nulla. Spero domani si sloghi la caviglia sto imbecille
Al netto che le scaramucce col pubblico non piacciono nemmeno a me voglio dire ormai deve farci l’abitudine.
Che ieri con Cilic prima di due suoi nastri vincenti ne ha avuti due Cilic.
Che dici un sacco di cagate.
Posso solo risponderti con un:
25-22
And counting...

Oggi per un attimo, giusto un attimo ho quasi sperato vincesse Federer.
Appunto un attimo poi ho pensato a tifosi come te(e ce ne sono), di Roger, e l’attimo è svanito.
Continua a rosicare
E con il raccattapalle?E con federer dopo il nastro che ha salvato la palla break.?
Guarda per me può andare anche 40 a 22, sempre un cesso rimane, un robot sparapalle che con il tennis non ha nulla a che fare. Inoltre a 37 anni lo voglio veder giocare contro uno qualsiasi dei giocatori atp che ci saranno tra 6 anni..non vince manco un game, perde contro Taro Daniel (ah no è già accaduto e non aveva 37 anni :lol: )
Con il raccattapalle te lo sei sognato stanotte.
Ma capisco tu possa avere incubi con Nole.
Con Federer dopo il nastro non ha avuto nulla.
In questi casi come sempre allarga le braccia e prega i santi in Paradiso.

Capisco che aver perso di nuovo fa rosicare e venire fuori il peggio di te.
Ma è stata una gran partita, di entrambi.
E te con l’intestino che gira vorticosamente non te la sei goduta per niente. Problema tuo.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP MASTER 1000 Paris Bercy

Messaggio da BackhandWinner »

alessandro ha scritto:Djokovic simpatico solo quando vince.
Se ha un minimo di difficoltà diventa insopportabile.
Come efficacia tennistica nulla da dire.
Vedremo come giocherà tra 5 anni.
.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP MASTER 1000 Paris Bercy

Messaggio da BackhandWinner »

https://www.repubblica.it/sport/tennis/ ... 14-S1.4-T1

PARIGI - Uno spettacolo in cui il tennis più si allunga e si inacidisce, come i muscoli, e più assume contorni spirituali. Essere Novak Djokovic. Essere Roger Federer. Come a Dubai nel 2014. Come in quegli Us Open in cui ad ogni finale veniva raccontata un'avventura per grandi e piccini, al pari di un romanzo di Dickens. Hanno vinto entrambi. Soltanto all'ultimo tie-break Federer si appanna di quell'opacità che hanno certi cruscotti quando vengono toccati dal calore del fiato di chi guida la macchina a bocca aperta fra entusiasmo e stupore mentre riscopre il piccolo mondo antico della propria infanzia o esplora qualcosa di mai visto. Caldo e freddo mescolati, il dentro e il fuori fusi in una sola emozione, servizi e risposte, vincenti ed errori, tutto costantemente in bilico eppure tutto in armonia. Opaco sì, ma sempre presente, era il Federer dell'ultima curva. E però non è bastato. Il campione di quella manciata di secondi si è dovuto inchinare perché proprio in quel momento il compagno di pennellate, dall'altra parte della rete, altro campione, aveva ripreso a recitare il suo canto dolce e spietato, cercando le righe.

Una semifinale, questa di Parigi, che non aveva un trofeo in palio, in fondo c'era soltanto da giocarsi l'ingresso in finale a un Atp 1000, che volete che fosse per gente come loro. Eppure nessuno ci ha fatto caso, a parte l'altro finalista, Karen Khachanov che a 22 anni si era già regalato per la prima volta in carriera l'ultimo atto dell'ultimo 1000 dell'anno prendendo a pallate (cosa rara) Dominic Thiem e chiudendo con un assordante 6-4 6-1. Sembrava proprio una finale.

Tre ore e due minuti per la partita dell'anno, per ora. E non è poco visto che siamo a novembre, mese in cui i cerotti sono più numerosi dei punti giocati. La meraviglia scaturisce dall'intensità disumana che questi due disumani hanno infuso nei loro 251 punti scontrandosi nelle loro diverse perfezioni e nei loro momenti di stanca, pochissimi: gli ultimi punti per Federer e una certa debolezza, soprattutto nel primo set, sul suo lato destro, quando c'era da andare a recuperare gli angoli malefici invidivuati da Djokovic come se fosse un gioco da ragazzi aprire il campo, come se nel campo avversario vi fosse una chiusura lampo; mentre per il serbo, oltre a un'inedita fallibilità sulle palle break (12 perdute), uno strano atteggiamento all'inizio del secondo set, quando tutti, lui compreso, avrebbero scommesso su un calo psico-fisico dell'altro mostro, che aveva appena perso il primo parziale 7-6 e che in teoria avrebbe dovuto sentire la botta e invece niente, Federer è rimasto lì a puntellare il suo gioco, anzi è cresciuto col passare degli scambi sino a costruire un alveare di dubbi persino nell'inattaccabile Nole, mentalmente solido come nel 2011 (o quasi).

Avengers di se stessi, X-Men, ogm dell'anima. Se il tennis è questo, ben venga che ci si allunghi stremando i cuori e i polmoni. Sono stati quello sono sempre stati: due metà della mela che vanno a congiungersi nel tentativo di creare un universo parallelo e irripetibile di gesti che è sempre meglio non insegnare a nessuno perché è impossibile farlo. Non c'è stata soluzione di continuità: al 7-6 per Djokovic, snocciolatosi nell'arco di più di un'ora, Federer rispondeva strappando il servizio al collega per issarsi sul 7-5 (il primo e unico break del match). Terzo set della stessa magica pasta. Sino al finale in cui Federer, distratto di chissà quale lontano furore e da un minimo di tremore post-adolescenziale (a 37 anni glielo si può concedere...), regala due turni di servizio a Nole, di cui uno mediante doppio fallo, retrocedendo sull'1-5.

A quel punto sono arrivati tre match point per il prossimo n.1 del mondo (da lunedì). Dietro lo score, 7-6, 5-7, 7-6, resta la gigantografia di un evento non comune che soltanto in rare, rarissime occasioni lo sport assicura. Con due eroi come questi, eroi della qualità pura, a giocare e un po' a tenersi per mano. Rimane attaccato alla retina il dondolìo di un'altalena di bellezze. Come a New York nel 2015, il pubblico era schierato, ma con meno enfasi, con più "europea" correttezza, dalla parte di Roger.

Come sempre Nole ha dovuto pertanto spaccare una roccia emotiva, aprendosi lo spazio che gli occorreva per vincere con l'unico ausilio delle mani nude e di una stabilità psicologica totalmente ritrovata e assolutamente impensabile sino a marzo scorso.

Sembrava più falloso, alla fine, specie col diritto. Invece Nole ha tenuto anche di fronte alla crescente fragilità di alcuni movimenti laterali (quasi un'eresia) e ai vaghi sospetti che la sua condizione non fosse più, col passare dei minuti, così a tenuta stagna. Domani Djokovic sfiderà Khachanov e lunedì, come detto, tornerà in vetta alla classifica. Lo farà dopo aver percorso sentieri infernali, aver visto streghe,
spettri, demoni, forconi e code, dopo essere passato per una sala operatoria ed aver visto medici con la mascherina che lo rassicuravano sul suo futuro e sul suo gomito e lui, appoggiato su quel tavolo e abbandonato a una parziale anestesia, continuava a dire di non credere a nessuna di quella parole, come fossero soltanto ingannevoli sirene, e che lui il meglio l'aveva dato. Pensavamo che fosse la verità. Invece era un trucco. Federer può consolarsi, anche se al termine della contesa era furioso: ha giocato come un ragazzino contro l'uomo di gomma, il cannibale dal sorriso tentatore. E il risultato è stato che noi, contemporanei di queste rime baciate, abbiamo visto qualcosa di anormale...
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP MASTER 1000 Paris Bercy

Messaggio da marat77 »

BackhandWinner ha scritto:
alessandro ha scritto:Djokovic simpatico solo quando vince.
Se ha un minimo di difficoltà diventa insopportabile.
Come efficacia tennistica nulla da dire.
Vedremo come giocherà tra 5 anni.
.
Eh no BHW
. Un cazz :-D

Djokovic simpaticissimo ogni volta che ha battuto/legnato il Toro di Manacor.

Ecchediamine.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP MASTER 1000 Paris Bercy

Messaggio da BackhandWinner »

marat77 ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
alessandro ha scritto:Djokovic simpatico solo quando vince.
Se ha un minimo di difficoltà diventa insopportabile.
Come efficacia tennistica nulla da dire.
Vedremo come giocherà tra 5 anni.
.
Eh no BHW
. Un cazz :-D

Djokovic simpaticissimo ogni volta che ha battuto/legnato il Toro di Manacor.

Ecchediamine.
Anche, ovvio. :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
fabio86

Re: ATP MASTER 1000 Paris Bercy

Messaggio da fabio86 »

marat77 ha scritto:
fabio86 ha scritto:Visto il primo set, sembrava già un miracolo essere arrivato al tie-break e set-point. Servizio e qualche magata.
Non ho visto il resto del match ma direi eroico.
Djokovic comunque ho l'impressione già dal trittico Wimbledon/Cincinnati/Us Open che sia si tornato ma che non sia a livello 2015.
Quel Nole avrebbe vinto in due set agili contro questo Federer, almeno quello visto nel primo set.
Se poi abbia giocato come il miglior Federer australiano/wimbledoniano 2017 non so...
A sfruttare almeno un paio delle 12 Pb avute finiva anche questa in due set.
Invece Roger col servizio in primis e qualche errore di troppo di Nole sulle Pb oltre ad un pò di fortuna svizzera, hanno reso la partita più aperta e avvincente.
E va bene così perché si è vista una gran partita.
Nole salito esponenzialmente nel terzo set con il servizio.

Non mi aspettavo un Federer così combattivo in particolare nel terzo set dove credevo che Nole potesse avere la meglio più agilmente.
Il calo, inesorabile, è arrivato nel Tiebreak del Terzo.
Anche in questo caso per me un po’ inatteso.
Comunque solo complimenti a Roger per questa super prestazione. A Londra questa potrebbe essere la Finale.

Vediamo se e quanto peseranno domani a Nole queste 3 ore e passa di partita assai intensa.
Da capire anche Katchanov se pagherà o meno lo scotto della prima grande finale in Carriera.
Sì, quel 0-12 Nole e 1-1 Federer sulle palle break fotografa la supremazia non sfruttata dal serbo.
Partita in cui è girato un po' tutto bene allo svizzero.
Poi certamente encomiabile per carità.

Resta comunque la rivalità tra i tre grandi che ha fatto vedere le migliori partite, come summa tecnico/emozionale. Oggi l'ennesima conferma.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP MASTER 1000 Paris Bercy

Messaggio da Johnny Rex »

In Ordine Sparso

@Fabio 86 sì', i due TB si poteva fare di più, 2 minibreak non sfruttati (ed un SP giocato così così) nel primo, terzo male sin da subito riprova storica ne è che Roger, probabilmente il miglior Tie Breaker della storia, vs Nadal è 9-11 e contro Djokovic 12 pari, ma ha perso tutti i TB decisivi al terzo (Canadian 07, IW 14, ieri) e un solo match andato a oltranza sul 4 pari al terzo (SF Canada 2010) .
Nole ha pienamente meritato la vittoria, Incredibile a non farsi condizionare da tutte le occasioni mancate, fra nastri, diritti sulla riga, Ace e tutto

@AlessandroBerni ottima la disamina del match, sui nuovi occorre fare distinzioni, che poi il Tennis vada in crisi senza il Trio Lescano è cosa che sappiamo tutti, ma non metterei Coric e Tsitsipas, ancora in pieno sviluppo (e con segnali positivi con quest'anno) con Dimitrov o Thiem ,poi chiaro, la sensazione/pericolo che in futuro l'ATP mi divenga tipo la WTA attuale, una lotteria dove a decidere sia unicamente lo stato di forma al momento, c'è, speriamo non si verifichi (e godiamoci intanto finchè si può match come ieri)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ATP MASTER 1000 Paris Bercy

Messaggio da alessandro »

In pratica si tornerebbe alla normalità.
Non è normale che in 3 abbiano vinto 50 e passa slam in 15 anni.
Anni 80 e 90 i grandi campioni vincevano 7-8 slam in carriera in 10/15 anni, Agassi Becker edberg wilander McEnroe, abbiamo borg a 11 e Sampras a 14 ma non sono coetanei e nessuno dei due ha mai vinto 3 slam in un anno. Era abbastanza comune avere sempre gente nuova che vinceva, per stato di forma o per specializzazione di superficie.

La sensazione operò che il materiale non sarà all’altezza.
Si divertiranno quelli che si lamentano dei soliti vincitori.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP MASTER 1000 Paris Bercy

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto:La sensazione operò che il materiale non sarà all’altezza.
Si divertiranno quelli che si lamentano dei soliti vincitori.
Ripeto, ad alimentare il Tennis sono
1) Grandi Rivalità
2) Grandi Personalità
3) Grandi tipi di Gioco
All' Orizzonte queste cose, al momento, non si vedono.
Sperem.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: ATP MASTER 1000 Paris Bercy

Messaggio da tennisfan82 »

L'unico che può salvarci dal piattume è il biondino canadese(e in seconda battuta il greco).

Khachanov non mi dispiace, sempre meglio di Coric o Chung #1#
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: ATP MASTER 1000 Paris Bercy

Messaggio da madmarat »

Beh, le Grandi Rivalità non le puoi mica creare con i quarti di finale (se va bene) dei tornei, si creano con le finali Slam, le finali dei 1000.
Un po' difficile, quindi, al momento creare la rivalità tra Zverev e Coric, per esempio :D
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: ATP MASTER 1000 Paris Bercy

Messaggio da tennisfan82 »

Se persino Djokovic ha pagato la partita di ieri chissà cosa sarebbe successo con Federer :D
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
fabio86

Re: ATP MASTER 1000 Paris Bercy

Messaggio da fabio86 »

Ivan conosce Nole. :wink:
Un bel po' di stanchezza l'ha sentita oggi il serbo.
Non ha più 27 anni neanche lui.

Bene un nome nuovo vittorioso.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: ATP MASTER 1000 Paris Bercy

Messaggio da madmarat »

ALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE! :D

Grande Karen e sticazzi che Nole non ne aveva più :D

Quasi quasi ho ritrovato un altro russo da tifare (e maledire) :oops:
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP MASTER 1000 Paris Bercy

Messaggio da marat77 »

Bravo il Russo.
Un po’ mi ricorda Marat. :oops:
Che poi Bercy è stato IL torneo di Safin.
Quindi non sono così dispiaciuto.
Nole non al meglio ha pagato dazio sia per la partita di ieri di oltre 3 ore che per l’influenza avuta tutta la settimana.
Era in riserva.
Ma il Kachanov comunque non ha mollato, ha fatto il contro break subito nel primo e recuperato svariati 0-30 giocando meglio di Nole.
Anche alcuni super passanti.
Bravo Il Russo davvero una vittoria meritata.
Un 1000 vinto da un giovane è sempre un bene per il tennis(anche se avrei preferito il 33esimo di Nole :-D ).

Noi ci godiamo il numero 1 e si spera che a Londra stia meglio Nole.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP MASTER 1000 Paris Bercy

Messaggio da marat77 »

maxredo ha scritto:
marat77 ha scritto: Vediamo se e quanto peseranno domani a Nole queste 3 ore e passa di partita assai intensa.
Eh si, decisamente un'incognita la condizione atletica di domani di Nole! :D
Tu conosci Rafa, io Nole ;-)
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ATP MASTER 1000 Paris Bercy

Messaggio da stefano61 »

Khachanov l' avevamo già visto giocare un gran match agli US Open contro Nadal, mi sembra che tecnicamente non abbia molto da invidiare a Zverev o Coric, e se inzia a essere così continuo e mentalmente solido diventa un brutto cliente....

Djokovc chiaramente non al meglio, ma molti meriti del russo.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: ATP MASTER 1000 Paris Bercy

Messaggio da madmarat »

marat77 ha scritto:Un po’ mi ricorda Marat. :oops:
Anche a me :oops:
Più che altro quando corre dalla parte destra :)
E per la pesantezza di palla.
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2705
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: ATP MASTER 1000 Paris Bercy

Messaggio da Alessandro Berni »

Ieri ho voluto anche un po'provocare esagerando nelle stroncature, eppure Kachanov al momento - pur senza essere quotato come gli altri next gen o current gen - credo dimostri un migliore mix tra tenuta mentale e soluzioni rispetto all'uniformità un po'snervante dei vari pretendenti che sembrano copioni già scritti e ripetititvi.

In questi giorni avrebbe potuto fare match contro chiunque degli altri tre semifinalisti, giocandosela punto a punto (perdendo magari sul filo di lana) anche con il Djokovic di ieri.
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP MASTER 1000 Paris Bercy

Messaggio da ludega »

Khachanov veramente sontuoso tutta la settimana ma va detto onestamente che Djokovic ha perso questo torneo per colpa di.... Nadal! :D

Il forfait a tabellone compilato ha creato una situazione in cui ha dovuto affrontare Roger in semifinale per 3 ore e poi un giovane fresco 18 ore dopo.

E siccome anche lui non è più un ragazzino alla fine la paghi
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP MASTER 1000 Paris Bercy

Messaggio da Johnny Rex »

Il 1000 dei Russi :) (Safin, Davydenko, Khachanov) con Karen che ha avuto il merito di arrivare anche in finale molto riposato, Cilic e Federer hanno stancato in maniera evidente un Nole dopo il primo set apparso davvero, e stranamente, molto rassegnato al suo fato.
Resta comunque, e con margine, il primo favorito al Master (indovinate il secondo)
Torneo comunque Bello,sopra la sua media da molto tempo (diciamo dal 2010, quando vi fu Llodra a dare spettacolo) .
3 Nuovi vincitori dei 1000 ,penso non accadesse dal 2003 .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi