ATP Finals 2018

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
fabio86

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da fabio86 »

NNick87 ha scritto:
Ormai non scrivo più, perché la penso quasi sempre come Nick. E a scrivere ci pensa lui! :lol:

Saluti.
Povero Nick. #100#
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da eddie v. »

ThePiper ha scritto:
Nickognito ha scritto:Alla sua eta' Federer perdeva da Hewitt, Edberg mai fatto finale, Borg al massimo aveva perso 62 62 61 da Nastase, Nadal prendeva 64 61 da Federer.
E Hewitt all'età di Zverev aveva vinto già 2 slam e il master, oltre ad essere nr.1 :D
io invece a ventun anni dovevo ancora compierne ventidue...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da ludega »

fabio86 ha scritto:
NNick87 ha scritto:
Ormai non scrivo più, perché la penso quasi sempre come Nick. E a scrivere ci pensa lui! :lol:

Saluti.
Povero Nick. #100#
Beh un vantaggio c'è per tutti: scrive solo uno dei due.... :) :)
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Alessandro80
Matricola
Messaggi: 57
Iscritto il: mar nov 06, 2018 11:51 am

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Alessandro80 »

I rampolli della next-gen in questi ultimi mesi della stagione hanno dato segnali più che incoraggianti. Il ricambio generazionale è ormai in atto. Tsitsipas da agosto in poi è salito esponenzialmente: finale a Toronto con 4 top-ten stesi uno via l'altro, primo titolo nel tour maggiore conquistato a Stoccolma e per finire il trionfo alle Next Gen Atp finals. Khachanov, che fino a pochi mesi fa era un next-gen, ha compiuto un autentico capolavoro a Bercy. con tanto di successo su Djokovic in finale. Poche settimane prima aveva anche trionfato nella natia Mosca. NOn dimentichiamo che agli us open aveva messo duramente alla prova anche Nadal. Mettiamoci pure Medvedev, che quest'anno ha messo le mani su ben 3 titoli, l'ultimo dei quali, il più prestigioso di tutti, quello centrato a Tokyo partendo dalle quali.

Il "figlioccio" di Hewitt, De Minaur, è stato finalista di due tornei in stagione, tre includendo anche le Next-gen atp finals, ed è stato uno dei giovani maggiormente saliti di livello nel 2018. Ha stoffa da vendere, oltrechè un temperamento che lo porterà lontano. Mi aspetto che il prossimo anno riesca ad abbattere il muro della top-ten. E per finire Alexandr Zverev, il quale si è consacrato a Londra, dimostrando di esser pronto a diventare una stella di prima grandezza. Il tedesco potrà non piacere a molti e non risultare simpatico, ma è ormai una realtà del tennis di vertice: 58 vittorie in stagione a soli 21 anni sono un ruolino di marcia impressionante. Il tedesco ha un tennis per tutte le superfici. Chissà che il 2019 sotto la sapiente guida di Ivan Lendl non possa essere l'anno del suo primo trionfo in un torneo dello slam...A prescindere da ciò mi aspetto che i vari Tsitsipas, De Minaur, Coric, Khachanov, possano fare un grande exploit nel 2019 a livello slam. Tra l'altro tutti mi sembrano in grado di ben destreggiarsi su ogni tipo di superficie.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Johnny Rex »

Alessandro80 ha scritto: Tra l'altro tutti mi sembrano in grado di ben destreggiarsi su ogni tipo di superficie.
Anche perchè con le superficie per molti versi similari non è cosa così impossibile,eh.
Enoryt ha scritto:Eliminazione diretta e 3 su 5 ci consegnerebbero un verdetto migliore
Alternandosi con le donne ci sarebbe riposo adeguato ed ogni partita avrebbe un senso
Ti dirò, è una ipotesi che piace molto anche a me , ma attualmente l'unica soluzione per un Master migliore è semplicemente anticiparlo , minimo di due settimane (coincidenze con quello femminile di fine Ottobre, nel tuo progetto :) ) massimo un mese solo dopo US Open .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Johnny Rex »

ThePiper ha scritto:
Nickognito ha scritto:Alla sua eta' Federer perdeva da Hewitt, Edberg mai fatto finale, Borg al massimo aveva perso 62 62 61 da Nastase, Nadal prendeva 64 61 da Federer.
laplaz ha scritto:Ma Borg a 21 anni aveva già vinto 3 slam 8)
E Hewitt all'età di Zverev aveva vinto già 2 slam e il master, oltre ad essere nr.1 :D
Chang? vogliamo parlarne?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Alessandro80
Matricola
Messaggi: 57
Iscritto il: mar nov 06, 2018 11:51 am

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Alessandro80 »

Johnny Rex ha scritto:
ThePiper ha scritto:
Nickognito ha scritto:Alla sua eta' Federer perdeva da Hewitt, Edberg mai fatto finale, Borg al massimo aveva perso 62 62 61 da Nastase, Nadal prendeva 64 61 da Federer.
E Hewitt all'età di Zverev aveva vinto già 2 slam e il master, oltre ad essere nr.1 :D
Chang? vogliamo parlarne?

F.F.
Beh quando Hewitt ha conquistato i due slam la concorrenza non era certo equiparabile a quella attuale. Con un Sampras ed Agassi ormai sulla via del declino, e con Federer che era un embrione di tennista.Diciamo che l'australiano è stato bravissimo ad approfittare del vuoto di potere. In un tennis così fisico e muscolare rispetto al passato è complicatissimo poter vincere slam a 20/21 anni, a meno che non ti chiami Federer e Nadal,ma lo stesso Roger il primo slam lo ha conquistato a 22 anni.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Johnny Rex »

NNick87 ha scritto:[
Se la risposta da dare è sempre quella corse ad essere ripetitivo è il post precedente. :D
Dai NNick. Con questa storia del "alla sua età cosa aveva fatto X" a mio avviso Cristiano ha un po' stufato. Allora Lendl a 24 anni ancora non aveva vinto un Major , Courier 3, cosa dovrei dedurne? Non so quali siano poi le aspettative in eccesso, pare che qui Zverev sia considerato un brocco ot similia, non è così e si sa. Si dice solo che dove dovrà fare il salto è negli Slam.Ah, a me la sua vittoria ha fatto piacere , fra l'altro, anche pensando agli Idioti nel pubblico Sabato. Poi figurati s enon mi piace vedere The Man with the Iron Mask vincere, anche se da Allenatore stavolta e non dA giocatore.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da enoryt »

Johnny Rex ha scritto:
Alessandro80 ha scritto: Tra l'altro tutti mi sembrano in grado di ben destreggiarsi su ogni tipo di superficie.
Anche perchè con le superficie per molti versi similari non è cosa così impossibile,eh.
Enoryt ha scritto:Eliminazione diretta e 3 su 5 ci consegnerebbero un verdetto migliore
Alternandosi con le donne ci sarebbe riposo adeguato ed ogni partita avrebbe un senso
Ti dirò, è una ipotesi che piace molto anche a me , ma attualmente l'unica soluzione per un Master migliore è semplicemente anticiparlo , minimo di due settimane (coincidenze con quello femminile di fine Ottobre, nel tuo progetto :) ) massimo un mese solo dopo US Open .

F.F.

Anticipare il Masters si'

Ma renderlo veramente il Quinto Major

Il 3su5 servirebbe proprio a distinguerlo dagli altri 1000 che invece lascerei così a parte il sogno di uno sull erba.

Ma il calendario non sembra subire modifiche nell immediato
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da eddie v. »

ventun anni, capirai...io a un anno già iniziavo a camminare
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da ludega »

enoryt ha scritto:Anticipare il Masters si'
Era più facile una volta con la stagione indoor europea che era lunga in autunno. Non esistevano i ricchissimi tornei cinesi che ci sono oggi. Certo si potrebbe tornare a giocare il Masters in Asia come è stato nel 2002 e nel periodo 2005-2008 ma poi ci lamenteremmo che la sede non è all'altezza di New York o di Londra.

Perché parliamoci chiaro una sede migliore della O2 Arena non è facile da trovare. C'è un motivo se sono lì da 10 anni e ci rimarranno per altri 2 (almeno)
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da enoryt »

Per me da Fedalovic in poi un campionissimo per dirsi tale dovra vincere almeno 10 slam ed un paio di Finals ( e - diciamo -una ventina di 1000)
Per farlo 10 anni ad alto livello bastano e si può cominciare a vincere anche a 22/23 ...

Mi sbaglierò ma non credo che Zverev vincerà tanto ...

E neanche Tsitsipas.
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da enoryt »

ludega ha scritto:
enoryt ha scritto:Anticipare il Masters si'
Era più facile una volta con la stagione indoor europea che era lunga in autunno. Non esistevano i ricchissimi tornei cinesi che ci sono oggi. Certo si potrebbe tornare a giocare il Masters in Asia come è stato nel 2002 e nel periodo 2005-2008 ma poi ci lamenteremmo che la sede non è all'altezza di New York o di Londra.

Perché parliamoci chiaro una sede migliore della O2 Arena non è facile da trovare. C'è un motivo se sono lì da 10 anni e ci rimarranno per altri 2 (almeno)
New York è la capitale del mondo e London anche: location fantastiche certo.

Ma sono sedi Slam. Il Masters lo farei itinerante: Tokyo post Olympics 2020 la sede più naturale.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da ludega »

Tokyo un tentativo per il 2021 lo farà di sicuro, d'altronde se ci prova Torino... :) :)
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da enoryt »

A me non dispiacerebbero anche Los Angeles e Chicago
In genere opterei per grandi città' che non ospitino gia tornei importanti

Non se voi considerate IWells un torneo losangeleno
Personalmente No
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da ludega »

enoryt ha scritto:A me non dispiacerebbero anche Los Angeles e Chicago
In genere opterei per grandi città' che non ospitino gia tornei importanti

Non se voi considerate IWells un torneo losangeleno
Personalmente No
Se il calendario rimane questo un ritorno in America a Novembre lo vedo difficile: ci hanno provato con Houston nel 2003-2004 ma non è che i giocatori fossero proprio contenti del viaggio (tra l'altro si giocava anche all'aperto)
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da enoryt »

Ed anche riportare il Grande Tennis a Philadelphia non sarebbe male.
E dal 2026 MILANO !
Mi chiedo invece se sia il caso di far partire novità regolamentari proprio in questo torneo del tipo Long Tie Break sul 2 sets pari ...
Certamente eliminazione diretta, comunque.

Quanto al fattore "stanchezza" si potrebbe introdurre il principio che un giocatore non deve mai giocare due match 3su5 in due giorni di seguito
Ecco perché le donne ... Presidiano la giornata di Sabato con la loro finale ...

4 match 3su5 sono sostenibili anche a fine stagione
E sennò che si allenassero meglio !! ...
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da eddie v. »

ludega ha scritto:Tokyo un tentativo per il 2021 lo farà di sicuro, d'altronde se ci prova Torino... :) :)
torino? forse è meglio che la sindaca in bicicletta si occupi prima della viabilità, che in questo periodo è un po' ingarbugliata...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da ludega »

eddie v. ha scritto: torino? forse è meglio che la sindaca in bicicletta si occupi prima della viabilità, che in questo periodo è un po' ingarbugliata...
Invece era a Londra a cercare di convincere l'ATP della bontà del progetto: Stefano Semeraro su La Stampa ne scrive quasi tutti i giorni... :D :D
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da ferryboat »

ludega ha scritto:
eddie v. ha scritto: torino? forse è meglio che la sindaca in bicicletta si occupi prima della viabilità, che in questo periodo è un po' ingarbugliata...
Invece era a Londra a cercare di convincere l'ATP della bontà del progetto: Stefano Semeraro su La Stampa ne scrive quasi tutti i giorni... :D :D
Si dice validità, non bontà. La bontà è della torta, del tiramisù, ecc ecc
Tutto verde su tennistalker
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da enoryt »

:D Le mie idee sono buone
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:
NNick87 ha scritto:[
Se la risposta da dare è sempre quella corse ad essere ripetitivo è il post precedente. :D
Dai NNick. Con questa storia del "alla sua età cosa aveva fatto X" a mio avviso Cristiano ha un po' stufato. Allora Lendl a 24 anni ancora non aveva vinto un Major , Courier 3, cosa dovrei dedurne? Non so quali siano poi le aspettative in eccesso, pare che qui Zverev sia considerato un brocco ot similia, non è così e si sa. Si dice solo che dove dovrà fare il salto è negli Slam.Ah, a me la sua vittoria ha fatto piacere , fra l'altro, anche pensando agli Idioti nel pubblico Sabato. Poi figurati s enon mi piace vedere The Man with the Iron Mask vincere, anche se da Allenatore stavolta e non dA giocatore.

F.F.
Devo ripetere perche' si continuava a parlare male di Zverev, anche due su tre. Anche ieri, nel corso della discussione, alla fine e' venuto fuori che 'si', due su tre non e' disastroso'.

In realta' non e' che non sia disastroso, e' n.1 del mondo due su tre, e la cosa credo non succedesse da oltre 15 anni per uno della sua eta'.

E' stato pesantemente criticato nel torneo, in cui anche nel girone aveva perso solo con Djokovic.

Poi ovviamente nelle prove dello Slam sta facendo molto male e nessuno lo mette in discussione.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Johnny Rex »

Oddio, addirittura Number One 2 su 3.

Nadal 2 su 3 ha perso una partita su 23 ( certo non un vasto campione, e quasi solo su terra ) , fra i primissimi si

F.F
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da fabio86 »

Il 2 su 3 oggi nel tennis conta poco.
Se anche qui siamo d'accordo che l'unico torneo davvero importante 2 su 3...non sia più così importante. :)
Comunque Zverev ha fatto più o meno schifo da mesi, anche 2 su 3, ben prima dell'inutile autunno. Poi ha imbroccato la partita giusta domenica. Come dice stefano a quell'età ci sta, e sicuramente è stato aiutato da Djokovic.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Johnny Rex »

fabio86 ha scritto:Il 2 su 3 oggi nel tennis conta poco.
Se anche qui siamo d'accordo che l'unico torneo davvero importante 2 su 3...non sia più così importante. :)
Comunque Zverev ha fatto più o meno schifo da mesi, anche 2 su 3, ben prima dell'inutile autunno. Poi ha imbroccato la partita giusta domenica. Come dice stefano a quell'età ci sta, e sicuramente è stato aiutato da Djokovic.
Mah, qui esageri.
2 su 3 abbiam visto bei tornei, Canadian,Roma, Indian wells, anche più emozionanti dei primi 2 slam dell'anno, il problema del Master non è tanto l'esser 2 su 3 (lo è sempre stato) ma evidentemente oggi la collocazione temporale, una stagione troppo Nickognitiana :) Slamcentrica , non possiamo ridurre il Tennis con la T majuscola a 8 settimane l'anno e basta, e lo dico da grande amante degli Slam.
Han sempre contato di più,ma ora si esagera , negli 80-90' Dallas, Miami, Anversa, il Master stesso, non si creava tutta la differenza attuale, ai giocatori fa anche un po' comodo sto' discorso della stagioen che finisce a NY etc (che poi per molti mica è così).
Vedo positivamente semmai il fatto che abbia vinto il Master dopo mesi piuttosto critici, come fece tu pensa proprio Djokovic nel 2008, anche lui reduce da un autunno poco esaltante.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Johnny Rex »

ludega ha scritto:
enoryt ha scritto:A me non dispiacerebbero anche Los Angeles e Chicago
In genere opterei per grandi città' che non ospitino gia tornei importanti

Non se voi considerate IWells un torneo losangeleno
Personalmente No
Se il calendario rimane questo un ritorno in America a Novembre lo vedo difficile: ci hanno provato con Houston nel 2003-2004 ma non è che i giocatori fossero proprio contenti del viaggio (tra l'altro si giocava anche all'aperto)
No, sede disastrosa, primo anno Federer giocò un Tennis Superbo, anno dopo ci fu quel tie break con Safin ma davvero troppi problemi,altro che Londra .

A mio avviso purtroppo Torino non ha Chances, in parte per come è vista adesso la situazione Italiana all'estero, poi perchè oramai (bei tempi Hannover e Francoforte) la sensazione è che il Master sia cosa da Grande città,da metropoli, non credo nemmeno a una sede Asiatica, al limiti Mosca, ma per me rimarrano a Londra, sede bellisima ma che ,ripeto,abendo già uno Slam ha sempre un po' troppo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Nickognito »

Londra ha davvero rotto, qualunque citta' e' meglio. Poi certo, senza Murray e Federer sarebbe un po' meno peggio anche Londra.

Potrebbero andare in qualche luogo dove qualche sponsor aumenta i premi, magari evitando paesi con scarsi diritti umani, quindi rimane poco :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da fabio86 »

Johnny Rex ha scritto:
fabio86 ha scritto:Il 2 su 3 oggi nel tennis conta poco.
Se anche qui siamo d'accordo che l'unico torneo davvero importante 2 su 3...non sia più così importante. :)
Comunque Zverev ha fatto più o meno schifo da mesi, anche 2 su 3, ben prima dell'inutile autunno. Poi ha imbroccato la partita giusta domenica. Come dice stefano a quell'età ci sta, e sicuramente è stato aiutato da Djokovic.
Mah, qui esageri.
2 su 3 abbiam visto bei tornei, Canadian,Roma, Indian wells, anche più emozionanti dei primi 2 slam dell'anno, il problema del Master non è tanto l'esser 2 su 3 (lo è sempre stato) ma evidentemente oggi la collocazione temporale, una stagione troppo Nickognitiana :) Slamcentrica , non possiamo ridurre il Tennis con la T majuscola a 8 settimane l'anno e basta, e lo dico da grande amante degli Slam.
Han sempre contato di più,ma ora si esagera , negli 80-90' Dallas, Miami, Anversa, il Master stesso, non si creava tutta la differenza attuale, ai giocatori fa anche un po' comodo sto' discorso della stagioen che finisce a NY etc (che poi per molti mica è così).
Vedo positivamente semmai il fatto che abbia vinto il Master dopo mesi piuttosto critici, come fece tu pensa proprio Djokovic nel 2008, anche lui reduce da un autunno poco esaltante.

F.F.
Sì ma gli slam sono prioritari nella preparazione e nel palmares dei top, quale Zverev punta ad essere, ormai da anni è così. Che è uno dei motivi per cui dopo NY c'è aria di smobilitazione generale.
Il Master ha perso per tanti motivi, uno dei quali è l'aver perso la finale 3 su 5 (come i 1000, del resto).
Djokovic nel 2008 veniva da mesi di nulla ma aveva vinto l'AO a inizio anno, fatto semifinale a Parigi e NY e aveva già una finale slam e due semi nell'anno precedente, dettaglio non da poco. Vediamo quando Zverev arriverà almeno in semifinale, intanto.
Ultima modifica di fabio86 il mar nov 20, 2018 11:10 am, modificato 2 volte in totale.
fabio86

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da fabio86 »

Per la sede non vedrei male una LA o San Francisco ma logisticamente ai tennisti non piace spostarsi dall'Europa in USA a metà Novembre, per cui difficile trovare una valida alternativa a Londra.
Torino sarebbe bello per noi, ma anch'io la vedo difficile.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Per la sede non vedrei male una LA o San Francisco ma logisticamente ai tennisti non piace spostarsi
e chi se ne frega, sono pagati, si spostino.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da fabio86 »

Ah figurati, io li farei andare. :)
Ma finchè decidono loro...
Un'altra stortura del tennis professionistico da cambiare, circuito in mano ai giocatori stessi.
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da enoryt »

Johnny Rex ha scritto:
fabio86 ha scritto:Il 2 su 3 oggi nel tennis conta poco.
Se anche qui siamo d'accordo che l'unico torneo davvero importante 2 su 3...non sia più così importante. :)
Comunque Zverev ha fatto più o meno schifo da mesi, anche 2 su 3, ben prima dell'inutile autunno. Poi ha imbroccato la partita giusta domenica. Come dice stefano a quell'età ci sta, e sicuramente è stato aiutato da Djokovic.
Mah, qui esageri.
2 su 3 abbiam visto bei tornei, Canadian,Roma, Indian wells, anche più emozionanti dei primi 2 slam dell'anno, il problema del Master non è tanto l'esser 2 su 3 (lo è sempre stato) ma evidentemente oggi la collocazione temporale, una stagione troppo Nickognitiana :) Slamcentrica , non possiamo ridurre il Tennis con la T majuscola a 8 settimane l'anno e basta, e lo dico da grande amante degli Slam.
Han sempre contato di più,ma ora si esagera , negli 80-90' Dallas, Miami, Anversa, il Master stesso, non si creava tutta la differenza attuale, ai giocatori fa anche un po' comodo sto' discorso della stagioen che finisce a NY etc (che poi per molti mica è così).
Vedo positivamente semmai il fatto che abbia vinto il Master dopo mesi piuttosto critici, come fece tu pensa proprio Djokovic nel 2008, anche lui reduce da un autunno poco esaltante.

F.F.

Bisogna costruire l'EVENTO.
Se lo svilisci col 2su3, otto giocatori, sede inadeguata ... i giocatori si "fermano" a NY.

Se invece lo rendi appetibile a giocatori ed appassionati vedrai che la stagione si allunga.

Il Tennis con la T maiuscola merita un Quinto Major. Paradossalmente io incrementerei i Punti Atp a disposizione invece che diminuirli per creare un effetto Playoffs.

Poi le meritate (?!:) vacanze. Prima - al limite, sì, la prima settimana di Novembre - mi fai il piacere di impegnarti perchè quello è il culmine della stagione!
fabio86

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da fabio86 »

Aumentare i punti non so.
Sicuramente 1500 col format attuale sono uno sproposito.
La soluzione migliore anche per me sarebbe eliminazione diretta 3 su 5, ma campa cavallo...
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da enoryt »

fabio86 ha scritto:Aumentare i punti non so.
Sicuramente 1500 col format attuale sono uno sproposito.
La soluzione migliore anche per me sarebbe eliminazione diretta 3 su 5, ma campa cavallo...
I punti devono essere il riconoscimento dell' importanza (io direi prestigio ... :D ) del torneo.

E comunque Zverev avendo perso nel RR non si porta a casa 1500 punti.
fabio86

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da fabio86 »

Con 3 su 5, tre-quattro partite ad eliminazione diretta poco meno di uno slam sarebbe equo, in termini di punti.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Monheim »

enoryt ha scritto:Il Tennis con la T maiuscola merita un Quinto Major.
C'è già: Roma.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
fabio86

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da fabio86 »

Al momento il torneo più importante dopo gli slam è Indian Wells.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Monheim »

Binaghi non è d'accordo.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Johnny Rex »

Sulla questione Stanchezza degli atleti a fine anno etc, vi ammanisco questo articolo di Clerici del Dicembre 1988 , l'edizione che finì con la Mitica finale al TB quinto fra Becker e Lendl, quella del nastro, per inciso

Cos' è, il Masters o il torneo della mutua? La cosa di cui si parla di più, dopo il dollaro, è l' incidente, il tendine, l' artroscopia. Jimmy Connors, Pat Cash, Yannick Noah, Kent Carlsson non sono potuti venire perché variamente azzoppati. A sentire Bill Norris, il fisioterapista che li maneggia da anni, Connors ha certi ossicini ovoidali tra il metatarso e l' alluce degenerati, a furia di ammortizzare le frenate. Dopo esser stato fuori un anno per guai alle vertebre, Cash adesso ha un tendine d' Achille malconcio. Noah ha entrambe le ginocchia guaste. Dopo due operazioni al menisco dello stesso ginocchio, Carlsson si limita prudentemente a giocare sulla terra battuta. Ma non stanno molto meglio quelli che, al Masters sono venuti. Lendl ha avuto una frattura da fatica a un alluce, due stiramenti piuttosto seri e infine l' artroscopia alla spalla destra. Edberg non ha praticamente più giocato, dopo le Olimpiadi, per una infiammazione alle ginocchia. Leconte è stato operato di ernia al disco. Di Becker mi diceva Tiriac con aria assorta sempre lo stesso piede che distorse al suo primo Wimbledon, il sinistro. Adesso la tendinite sembra passata. Lo stesso Wilander lamenta di essere rimasto out per tre settimane, a causa di un risentimento alle tibie. Siamo tutti più o meno malconci, e arrivati a dicembre stiamo ancora qui a giocare mentre dovremmo riposarci. Fra due settimane c' è la Davis, tra quattro bisognerà prepararsi per l' Open d' Australia. E' come giocare il superbowl, e rigiocarlo il mese dopo. Ora, negli ultimi tempi Wilander ha consolidato una sua fama di rappresentante sindacale della categoria. Capisco che con la guerra in corso tra la Atp (Associazione Tennisti Professionisti) e le Federazioni, gli venga comodo ripetere, alla Bartali, che gli è tutto sbagliato. Se però guardiamo il regolamento, scopriamo che questo impone di giocare 14 tornei, e Wilander ne ha giocati 12, più due match di Davis che diventeranno tre con la finale. Tutto ciò fa 19 settimane di tennis, e cioè cinque mesi, Masters incluso. Il regolamento proposto dai tennisti per il ' 91 prevede 11 grandi tornei più i 4 dello Slam. Cambierà forse qualcosa? Secondo me, cambieranno di mano alcuni cospicui pacchetti di dollari, che dalle tasche delle Federazioni finiranno in quelle dei tennisti, ma anche degli agenti, che sono gli autentici burattinai dell' operazione. Il fascino della gioventù è anche quello di ignorare la storia. Solo pochi anni fa, Nastase giocava allegramente 142 partite l' anno, e Vilas 153, senza mai farsi male. Wilander, quest' anno, ne ha giocate 60. Cosa è successo? Sono diventati più fragili, i giocatori di oggi? La risposta è che i campioni di oggi sono più viziati, svolazzano troppo, giocano troppe esibizioni e soprattutto cambiano troppe superfici. Sono giusto le superfici dure ad essere sotto accusa. Adatte al tennis ricreativo, non lo sono altrettanto per l' agonismo esasperato, ma nessuno osa dirlo per non danneggiare colossali interessi. E così, per non danneggiare gli interessi, si danneggiano le ossa. La nuova struttura Atp cambierà poco. Se giocassero soltanto i tornei, e non decine di esibizioni, i campioni si scazzerebbero molto meno. Vogliono la botte piena e la moglie ubriaca? E allora la piantino di lamentarsi, per cortesia. Le lamentele dei ricchi non hanno mai commosso nessuno.


F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da fabio86 »

Insomma stesse discussioni. :D
Negli '80 comunque credo si giocassero più esibizioni, come sottolinea anche Clerici.
Non è un caso forse che nei '90, con un maggior numero di specialisti, questi discorsi si facessero meno.
Rispondi