ATP 2019- I 1000

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16418
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: ATP 2019- I 1000

Messaggio da Nick »

Per par condicio mettiamo anche la data di nascita di nole.
22 maggio 1987.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ATP 2019- I 1000

Messaggio da Pindaro »

eddie v. ha scritto:Se si parla di "passaggio di consegne" tra Federer e Aliassime lo si fa, credo, a seguito di un'eventuale sfida tra i due in questo torneo, nel caso in cui un grandissimo vecchio campione venisse sconfitto da un giovanissimo che potrebbe diventarlo.
Di certo non per sminuire Djokovic o per dire che Federer sia meglio di lui. Nole non c'entra in questo caso, proprio perché è il numero uno, il più forte e sulla cresta dell'onda.
Ma il passaggio di consegne presuppone che dopo l'avvenuto passaggio, ci sia solo spazio per il successore.
Invece mi pare che il numero uno sia un altro. E anche il numero due.
Quindi Aliassime dovrebbe battere Djokovic e poi Nadal.
Per completare i passaggi di consegne.
Detta così invece sembra che il tennis stia finendo con lo svizzero e ricominciando con Aliassime.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
fabio86

Re: ATP 2019- I 1000

Messaggio da fabio86 »

Mamma mia che palle che siete a volte...
Una discussione infinita per un post innocente.
Il bello di mymag. :roll:
fabio86

Re: ATP 2019- I 1000

Messaggio da fabio86 »

Che poi il bello che era tutto scritto nel post.
fabio86 ha scritto: anche un passaggio di consegne vecchio campione>Aliassime non sarebbe male
Un passaggio tra un vecchio campione e un giovane.
Da qui leggere una critica a Djokovic o un'esaltazione eccessiva a Federer ce ne vuole, eh...
(eddie unico a comprendere)
Ultima modifica di fabio86 il gio mar 28, 2019 6:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16418
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: ATP 2019- I 1000

Messaggio da Nick »

Auger prima di un suo incontro da juniores.
Immagine
fabio86

Re: ATP 2019- I 1000

Messaggio da fabio86 »

Che impressione Lendl, poverino.
Sembra me ancora più magro. :D
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16418
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: ATP 2019- I 1000

Messaggio da Nick »

Così magro però è riuscito a vincere Wimbledon.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14043
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: ATP 2019- I 1000

Messaggio da ferryboat »

PINDARO ha scritto:
eddie v. ha scritto:Se si parla di "passaggio di consegne" tra Federer e Aliassime lo si fa, credo, a seguito di un'eventuale sfida tra i due in questo torneo, nel caso in cui un grandissimo vecchio campione venisse sconfitto da un giovanissimo che potrebbe diventarlo.
Di certo non per sminuire Djokovic o per dire che Federer sia meglio di lui. Nole non c'entra in questo caso, proprio perché è il numero uno, il più forte e sulla cresta dell'onda.
Ma il passaggio di consegne presuppone che dopo l'avvenuto passaggio, ci sia solo spazio per il successore.
Invece mi pare che il numero uno sia un altro. E anche il numero due.
Quindi Aliassime dovrebbe battere Djokovic e poi Nadal.
Per completare i passaggi di consegne.
Detta così invece sembra che il tennis stia finendo con lo svizzero e ricominciando con Aliassime.
E invece il passaggio di consegne questa volta ci sta. Sperando che la consegna sia puntuale!

Immagine
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ATP 2019- I 1000

Messaggio da eddie v. »

Che flop 'sto torneo quest'anno...
Location cannata in pieno, non c'è mai un cane sugli spalti e inoltre piove tutti i giorni.
Ma va' a caghèèè....
anche se un po' li invidio, dalle mie parti non piove da tre mesi....
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
ludega
Saggio
Messaggi: 9322
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP 2019- I 1000

Messaggio da ludega »

fabio86 ha scritto:Mamma mia che palle che siete a volte...
Una discussione infinita per un post innocente.
Il bello di mymag. :roll:
Ma tu ancora ti sorprendi? Qua gli haters di Federer abbondano a volontà....

Se tu scrivi che bel ciuffo Federer, arrivano Nick(in)cognito, Pindaro e compagnia: "si però il miglior Djokovic ha la riga più bella"... :D :D

Che due palle!
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
fabio86

Re: ATP 2019- I 1000

Messaggio da fabio86 »

eddie v. ha scritto:Che flop 'sto torneo quest'anno...
Location cannata in pieno, non c'è mai un cane sugli spalti e inoltre piove tutti i giorni.
Ma va' a caghèèè....
anche se un po' li invidio, dalle mie parti non piove da tre mesi....
Location bocciata al momento, quoto te e YWC.
fabio86

Re: ATP 2019- I 1000

Messaggio da fabio86 »

ludega ha scritto:
fabio86 ha scritto:Mamma mia che palle che siete a volte...
Una discussione infinita per un post innocente.
Il bello di mymag. :roll:
Ma tu ancora ti sorprendi? Qua gli haters di Federer abbondano a volontà....

Se tu scrivi che bel ciuffo Federer, arrivano Nick(in)cognito, Pindaro e compagnia: "si però il miglior Djokovic ha la riga più bella"... :D :D

Che due palle!
Ma appunto, non c'era proprio niente di elogiativo. :D
Se poi uno scrive passaggio di consegne col vecchio campione e c'è chi si risente perchè l'unico passaggio di consegne deve essere per forza con Djokovic e Nadal, è un problema suo. :)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ATP 2019- I 1000

Messaggio da Pindaro »

O con Cecchinato.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
fabio86

Re: ATP 2019- I 1000

Messaggio da fabio86 »

PINDARO ha scritto:O con Cecchinato.
Già avvenuto a Parigi 2018.
Quest'anno si consolida!
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83683
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: ATP 2019- I 1000

Messaggio da tennisfan82 »

A causa della pioggia Shapovalov-Tiafoe si gioca alle 22.30 sul GrandStand
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14043
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: ATP 2019- I 1000

Messaggio da ferryboat »

azz.... non vedo l’ora!
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP 2019- I 1000

Messaggio da BackhandWinner »

Monheim ha scritto:
Nickognito ha scritto:Federer sorprendente, ma nessuno poteva aspettarsi un match da Medvevev, i precedenti parlavano chiaro, perfetta compatibilita' tecnica per un Federer normale, figurati buono.
Invidio le tue certezze.
Spero che le medesime ti portino a monetizzare pesante.
Eh sono le certezze del senno di poi. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ATP 2019- I 1000

Messaggio da Pindaro »

Le certezze di chi non ha bisogno di essere maniavantista come i federasti negli ultimi 15 anni per ogni incontro di Federer.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP 2019- I 1000

Messaggio da BackhandWinner »

PINDARO ha scritto:Le certezze di chi non ha bisogno di essere maniavantista come i federasti negli ultimi 15 anni per ogni incontro di Federer.
Bla bla bla...
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
fabio86

Re: ATP 2019- I 1000

Messaggio da fabio86 »

Finalmente Federer-Shapovalov.
Match che attendevo da tanto.
ludega
Saggio
Messaggi: 9322
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP 2019- I 1000

Messaggio da ludega »

fabio86 ha scritto:Finalmente Federer-Shapovalov.
Match che attendevo da tanto.
Mi raccomando però: non parlare di passaggio di consegne
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ATP 2019- I 1000

Messaggio da Pindaro »

fabio86 ha scritto:Finalmente Federer-Shapovalov.
Match che attendevo da tanto.
Sì, bel match.
Shapo quando ha alzato il livello è stato ingiocabile per Tiafoe.
Se trova continuità è quello più forte e bello da vedere, IMHO, della next gen cazzi e mazzi.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
fabio86

Re: ATP 2019- I 1000

Messaggio da fabio86 »

ludega ha scritto:
fabio86 ha scritto:Finalmente Federer-Shapovalov.
Match che attendevo da tanto.
Mi raccomando però: non parlare di passaggio di consegne
Forse Shapo è quello più simile a Roger.
Soprattutto come estro.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ATP 2019- I 1000

Messaggio da Pindaro »

Infatti in questo caso il fantomatico passaggio avrebbe più senso.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: ATP 2019- I 1000

Messaggio da tuborovescio »

Manco il torneo fosse in India.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36927
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP 2019- I 1000

Messaggio da marat77 »

Magari una Finale Aliassime-Shapovalov, magari.

Ma non succederà mai e ci sarà Isner-Federer domenica.
#103#
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75790
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP 2019- I 1000

Messaggio da Johnny Rex »

SF

7)Isner-(WC)Auger Aliassime
4)Federer-20)Shapovalov

Federer ha stracciato Anderson per un set e mezzo, poi un controbreak,un game fiume (il Nono) durato 22 punti e con 5PB salvate dal sudafricano prima di cedere alla sesta il servizio e de facto il match ,14 a 0 Federer a parte lo scorso Wimbledon il conto dei set fra i due.
Primo set 2004 style , ha fatto apparire Bignè molti servizi di Anderson :o e fatto ciò che voleva, specie col rovescio ,nel secondo finito sotto 1 a 3 Kevin ha mollato le remore e tirato a tutta ,sul game del controbreak in specie, poi dopo varie discese a rete a salvare le PB break sull'ennesima risposta fra le stringe e match finito ,75 punti giocati su servizio Anderson contro 42 su quello svizzero.
Per Shapo in questo torneo due ottime vittorie, prima Tsitsi ieri la rimonta con Tiafoe, fra Rotterdam,IW e qui i progressi ci sono ,due Buone semifinali.

Movimento Canadese in grande spolvero, si può dire che Bouchard e Raonic siano stati le avanguardie, o diciamo i Prototipi meno riusciti :) , a vedere questi due e Andreescu nel femminile pare proprio si siano sgrezzati/migliorati ,viene solo da chiedersi non tanto perchè sia avvenuto (viste le risorse economiche e materiali del Canada) quanto perchè sia avvenuto così tardi semmai

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
s&v
Saggio
Messaggi: 5424
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: ATP 2019- I 1000

Messaggio da s&v »

Johnny Rex ha scritto:SF

Movimento Canadese in grande spolvero, si può dire che Bouchard e Raonic siano stati le avanguardie, o diciamo i Prototipi meno riusciti :) , a vedere questi due e Andreescu nel femminile pare proprio si siano sgrezzati/migliorati ,viene solo da chiedersi non tanto perchè sia avvenuto (viste le risorse economiche e materiali del Canada) quanto perchè sia avvenuto così tardi semmai

F.F.
Secondo me è tutto molto casuale. Innanzitutto sia Shapo che Auger sono due talenti puri, l'unica cosa che un movimento poteva fare da giovani è danneggiarli, non è successo per fortuna, forse è già un merito. Ma vengono entrambi da famiglie di tennisti quindi credo le famiglie più che il movimento abbiano avuto un ruolo importante nella loro crescita.
Poi il Canada climaticamente è il posto peggiore dell'emisfero nord per giocare a tennis forse, 37 milioni di abitanti non sono molti...non credo diventerà un movimento come quello francese o spagnolo francamente.
Beh vedremo
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17677
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: ATP 2019- I 1000

Messaggio da Monheim »

Johnny Rex ha scritto:Movimento Canadese in grande spolvero, si può dire che Bouchard e Raonic siano stati le avanguardie, o diciamo i Prototipi meno riusciti
Povero Frankino Dancevic...
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
teolino
Gran Maestro
Messaggi: 1813
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:08 pm
Località: Melegnano (lontano dal casello...)

Re: ATP 2019- I 1000

Messaggio da teolino »

Shapo il mio favorito da tempo anche se esulta un po' troppo in campo per i miei gusti.
Tiafoe l'avevo inquadrato male a causa dei suoi movimenti un po' "rozzi" ma in realtà è piacevole vederlo giocare e ha anche un ottimo tocco.
Tsitsipas mi è sempre piaciuto anche se mi da l'impressione di essere simpatico come un cactus nelle mutande.
Felice è fortissimo, sarà quello da battere nei prossimi anni, Sinner a parte... :D
L: Meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli, piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio!!"
H(pensa): Che diavolo significa? Meglio dire qualcosa altimenti penseranno che sei stupido...
H: "Chi la fa, l'aspetti!!!"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148797
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP 2019- I 1000

Messaggio da Nickognito »

Monheim ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Movimento Canadese in grande spolvero, si può dire che Bouchard e Raonic siano stati le avanguardie, o diciamo i Prototipi meno riusciti
Povero Frankino Dancevic...
Raonic tocco assai limitato e gioco francamente molto condizionato dal fisico, ma sicuramente mancano moltissimo i nordamericani e la loro spettacolarita' a questo sport. Canada che aveva dato proprio poco, e in tempi recenti (Rusedski in singolo, Nestor e Connell-Michibata in doppio). Ancora meno nel femminile, la Pierce era canadese solo di nascita e penso vada considerata americana anche come formazione tennistica, o al limite francese, vista l' ufficialita;.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3073
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: ATP 2019- I 1000

Messaggio da luca1977 »

marat77 ha scritto:Magari una Finale Aliassime-Shapovalov, magari.

Ma non succederà mai e ci sarà Isner-Federer domenica.
#103#
Non mi lamenterei lo stesso. Shapovalov Federer l'aspettavo da tempo..sono davvero curioso di vederla.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: RE: Re: ATP 2019- I 1000

Messaggio da BackhandWinner »

luca1977 ha scritto:
marat77 ha scritto:Magari una Finale Aliassime-Shapovalov, magari.

Ma non succederà mai e ci sarà Isner-Federer domenica.
#103#
Non mi lamenterei lo stesso. Shapovalov Federer l'aspettavo da tempo..sono davvero curioso di vederla.
L'ideale poi sarebbe una finale Roger-Felix. La vedo però dura per il ragazzino contro Isner...la vedo dura anche per il ragazzino biondo nell'altra semifinale, se il Bisnonno che si presenterà sarà come quello di ieri: servizio a parte (rivedibile), in risposta e con i fondamentali ha giocato a un livello spaventoso, che non ricordo dal Benedetto 2017 :oops
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148797
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP 2019- I 1000

Messaggio da Nickognito »

s&v ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:SF

Movimento Canadese in grande spolvero, si può dire che Bouchard e Raonic siano stati le avanguardie, o diciamo i Prototipi meno riusciti :) , a vedere questi due e Andreescu nel femminile pare proprio si siano sgrezzati/migliorati ,viene solo da chiedersi non tanto perchè sia avvenuto (viste le risorse economiche e materiali del Canada) quanto perchè sia avvenuto così tardi semmai

F.F.
Secondo me è tutto molto casuale. Innanzitutto sia Shapo che Auger sono due talenti puri, l'unica cosa che un movimento poteva fare da giovani è danneggiarli, non è successo per fortuna, forse è già un merito. Ma vengono entrambi da famiglie di tennisti quindi credo le famiglie più che il movimento abbiano avuto un ruolo importante nella loro crescita.
Poi il Canada climaticamente è il posto peggiore dell'emisfero nord per giocare a tennis forse, 37 milioni di abitanti non sono molti...non credo diventerà un movimento come quello francese o spagnolo francamente.
Beh vedremo

Secondo me c'e' poco di casuale. Diversi anni fa la federazione canadese ha attuato un programma di sviluppo e ha ingaggiato Louis Borfiga. Borfiga e' quello che ha formato Tsonga, Gasquet, Monfils e Simon, che sta dietro Raonic, Andreescu, Aliassime e in parte Shapovalov e che ha formato altri tecnici canadesi.

Non a caso il movimento francese senza Borfiga sta un po' declinando, il primo under 25 e' Moutet, 136 del mondo (21 altre nazioni fanno meglio). Una decina di anni fa c'erano 5 under 25 francesi nella top 50, miglior nazione al mondo in questo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17677
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: ATP 2019- I 1000

Messaggio da Monheim »

Shapovalov (aprile 1999) sarà anche il più giovane mai incontrato da Federer mentre il più vecchio è stato Pozzi (giugno 1965) nel 1999 a poco meno di due settimane dalla nascita del canadese.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148797
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP 2019- I 1000

Messaggio da Nickognito »

Monheim ha scritto:Shapovalov (aprile 1999) sarà anche il più giovane mai incontrato da Federer mentre il più vecchio è stato Pozzi (giugno 1965) nel 1999 a poco meno di due settimane dalla nascita del canadese.
Il McEnroe delle Puglie ovviamente vinse in due set.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75790
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP 2019- I 1000

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:
s&v ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:SF

Movimento Canadese in grande spolvero, si può dire che Bouchard e Raonic siano stati le avanguardie, o diciamo i Prototipi meno riusciti :) , a vedere questi due e Andreescu nel femminile pare proprio si siano sgrezzati/migliorati ,viene solo da chiedersi non tanto perchè sia avvenuto (viste le risorse economiche e materiali del Canada) quanto perchè sia avvenuto così tardi semmai

F.F.
Secondo me è tutto molto casuale. Innanzitutto sia Shapo che Auger sono due talenti puri, l'unica cosa che un movimento poteva fare da giovani è danneggiarli, non è successo per fortuna, forse è già un merito. Ma vengono entrambi da famiglie di tennisti quindi credo le famiglie più che il movimento abbiano avuto un ruolo importante nella loro crescita.
Poi il Canada climaticamente è il posto peggiore dell'emisfero nord per giocare a tennis forse, 37 milioni di abitanti non sono molti...non credo diventerà un movimento come quello francese o spagnolo francamente.
Beh vedremo

Secondo me c'e' poco di casuale. Diversi anni fa la federazione canadese ha attuato un programma di sviluppo e ha ingaggiato Louis Borfiga. Borfiga e' quello che ha formato Tsonga, Gasquet, Monfils e Simon, che sta dietro Raonic, Andreescu, Aliassime e in parte Shapovalov e che ha formato altri tecnici canadesi.

Non a caso il movimento francese senza Borfiga sta un po' declinando, il primo under 25 e' Moutet, 136 del mondo (21 altre nazioni fanno meglio). Una decina di anni fa c'erano 5 under 25 francesi nella top 50, miglior nazione al mondo in questo.
Anche per me. Casualità è lo One Shot, sia pure di altissimo livello,ma quando ha in serie Giovani di alto livello questo fattore declina. I Capitali c'erano e li si è investiti bene . Calo francese evidente anche nel femminile, malgrado Gauff già coperta asrdamente di soldi e aspettative a 15 anni.
Poi vabbeh ,confrontandoli con noi ,che a quanto sembra vivremo decenni rievocando Schiavone e Pennetta :) ..

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17677
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: ATP 2019- I 1000

Messaggio da Monheim »

Nickognito ha scritto:
Monheim ha scritto:Shapovalov (aprile 1999) sarà anche il più giovane mai incontrato da Federer mentre il più vecchio è stato Pozzi (giugno 1965) nel 1999 a poco meno di due settimane dalla nascita del canadese.
Il McEnroe delle Puglie ovviamente vinse in due set.
Inevitabile.

A proposito di omonimi tennisti italiani di talento sopraffino, l'addio di Gianlucone Naso a 29 anni invece mi ha evocato quello di Van Basten.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ATP 2019- I 1000

Messaggio da Pindaro »

marat77 ha scritto:Magari una Finale Aliassime-Shapovalov, magari.
Infatti, magari.
Ma vuoi mettere il quattrocentesimo successo di Federer.
Chi ama il tennis non può che auspicarselo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29060
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ATP 2019- I 1000

Messaggio da alessandro »

Il Canada è una nazione ricca e multietnica, con un po’ di volontà politica e capacità i risultati arrivano.

Caratteristiche simili alla Svizzera che negli ultimi 20 anni tra maschile e femminile ha prodotto tanti campioni, soprattutto in rapporto alla popolazione.

Félix mi ricorda In qualcosa Sampras.

Però non mi esalta come tipo di gioco, preferisco sciapo (che non è per nulla sciapo) o zizi.

Poi kirgyos che è un monumento alla follia.
Zverev non mi piace. Noioso.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Rispondi