Roland Garros 2019: il miglio rosso

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
fabio86

Re: Roland Garros 2019: il miglio rosso

Messaggio da fabio86 »

maxredo ha scritto: Detto questo, ma l'ho detto già parecchie volte non mi stupirei se questo dovesse essere l'ultimo grande successo di rafa :cry:
Infatti! Quest'anno ha perso ben due set!!!
Segnali di declino irreversibile. #1#

Su Thiem invece parzialmente condivido.
Sarà stato svantaggiato ma i due 6-1 non possono essere comunque giustificati, imho.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75374
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roland Garros 2019: il miglio rosso

Messaggio da Johnny Rex »

Comunque nel 2015 Djokovic dovette giocare circa 3 set (o forse meno ,non rammento) con Murray Sabato, e quella finale con wawrinka (non Nadal, ok) comunque la perse.

Già battere Nadal su questo centrale è impresa quasi impossibile, se non ci arrivi nelle migliori condizioni fisiche addio al quasi.
E pur essendo d'accordo con voi che il 2-12 finale non doveva esserci.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
coxerello
Membro
Messaggi: 371
Iscritto il: lun set 08, 2008 1:58 pm

Re: Roland Garros 2019: il miglio rosso

Messaggio da coxerello »

Premetto che tifo Roger. Per la prima volta Nadal è a meno di 3 slam da Federer. Nadal dal 2010 ha vinto solo 2 slam fuori dalla terra. Vedremo i prossimi, a cominciare da Wimbledon. Secondo me era importante che non vincesse Nole, che ha un anno in meno e parte favorito in 3 slam su 4, cioè tutti a parte Parigi. Vincendo sarebbe andato a 16 con la prospettiva del Grande Slam, e avrebbe potuto trovarsi a 19 dopo gli AO 2020 (ipotesi comunque difficile, ma non impossibile). Se Rafa continuerà a non vincere fuori dalla terra e non avrà l'eccezione degli UO 2017, quando sarebbe stato impossibile non vincere, forse la sconfitta di Nole impedirà al serbo di arrivare a 20, e la vittoria di Nadal lo avvicina a Roger ma avrebbe bisogno di altri 2 Rolandi, cosa fattibile ma vedremo i prossimi anni. In conclusione, non mi farebbe schifo un nono Wimbledon, che rimetterebbe parzialmente a posto le cose, ma servirebbe un tabellone ed agenti esterni stile Nadal in queste 2 settimane, e la cosa a Roger riesce molto meno...
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Roland Garros 2019: il miglio rosso

Messaggio da tennisfan82 »

maxredo ha scritto:Ma basta con sti 4 giorni! Ha 25 anni è un super atleta, hanno giocato a interruzioni continue... Ha colpe anche lui di non aver chiuso prima con djokovic.

Quante mille altre volte qualcuno arriva in finale giocando di più? Non mi ricordo tutto sto dispiacere quando è successo a Rafa di arrivare più stanco e con più ore in campo sul groppone

Ma quale tabellone invertito? :D
Son 12 anni che batte Tutti qui a Parigi :)

Detto questo, ma l'ho detto già parecchie volte non mi stupirei se questo dovesse essere l'ultimo grande successo di rafa :cry:
Ma finiscila.

Lo dici da anni :D
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Roland Garros 2019: il miglio rosso

Messaggio da ludega »

Maxredo ricomincia con la solita barzelletta dell'ultimo trionfo di Rafa come dal 2014 a oggi... :lol: :lol:

A quando il prossimo infortunio immaginario??? Già sull'erba o aspettiamo il cemento?
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Roland Garros 2019: il miglio rosso

Messaggio da maxredo »

coxerello ha scritto:, ma servirebbe un tabellone ed agenti esterni stile Nadal in queste 2 settimane, e la cosa a Roger riesce molto meno...

:lol:
Dopo il tabellone che ha appena avuto Roger?
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Roland Garros 2019: il miglio rosso

Messaggio da maxredo »

ludega ha scritto:Maxredo ricomincia con la solita barzelletta dell'ultimo trionfo di Rafa come dal 2014 a oggi... :lol: :lol:

A quando il prossimo infortunio immaginario??? Già sull'erba o aspettiamo il cemento?
Sì ma decidetevi prima mi dite che sarebbe stato impensabile vedere rafa vincere slam a 33 anni ora che a 34 è scontato! :D
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Roland Garros 2019: il miglio rosso

Messaggio da ludega »

maxredo ha scritto:
ludega ha scritto:Maxredo ricomincia con la solita barzelletta dell'ultimo trionfo di Rafa come dal 2014 a oggi... :lol: :lol:

A quando il prossimo infortunio immaginario??? Già sull'erba o aspettiamo il cemento?
Sì ma decidetevi prima mi dite che sarebbe stato impensabile vedere rafa vincere slam a 33 anni ora che a 34 è scontato! :D
Tu dai sempre per scontato che non vince da almeno 6 anni... :lol: :lol:
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Roland Garros 2019: il miglio rosso

Messaggio da NNick87 »

fabio86 ha scritto:
maxredo ha scritto: Detto questo, ma l'ho detto già parecchie volte non mi stupirei se questo dovesse essere l'ultimo grande successo di rafa :cry:
Infatti! Quest'anno ha perso ben due set!!!
Segnali di declino irreversibile. #1#

Su Thiem invece parzialmente condivido.
Sarà stato svantaggiato ma i due 6-1 non possono essere comunque giustificati, imho.
Ricordiamoci dell’avversario, più che il fisico per me ha inciso la testa (e di riflesso il fisico).

Rafa però mostruoso. Una manciata di errori distribuiti in punti che contavano poco.
Diamogli merito.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
coxerello
Membro
Messaggi: 371
Iscritto il: lun set 08, 2008 1:58 pm

Re: Roland Garros 2019: il miglio rosso

Messaggio da coxerello »

maxredo ha scritto:
coxerello ha scritto:, ma servirebbe un tabellone ed agenti esterni stile Nadal in queste 2 settimane, e la cosa a Roger riesce molto meno...

:lol:
Dopo il tabellone che ha appena avuto Roger?
Wawrinka in quarti e Rafa in semi ? Hai ragione, meglio il giapponese distrutto in quarti e il 38enne con 3 ore e 40 sul groppone in semi... Io ho fatto un discorso logico, se la vuoi buttare in caciara non replicherò, sarebbe facile portarti tutti i tabelloni degli slam negli ultimi 10 anni e analizzarli, ma non mi prendo questa briga con chi distorce i fatti.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Roland Garros 2019: il miglio rosso

Messaggio da Monheim »

coxerello ha scritto:Premetto che tifo Roger. Per la prima volta Nadal è a meno di 3 slam da Federer. Nadal dal 2010 ha vinto solo 2 slam fuori dalla terra. Vedremo i prossimi, a cominciare da Wimbledon. Secondo me era importante che non vincesse Nole, che ha un anno in meno e parte favorito in 3 slam su 4, cioè tutti a parte Parigi. Vincendo sarebbe andato a 16 con la prospettiva del Grande Slam, e avrebbe potuto trovarsi a 19 dopo gli AO 2020 (ipotesi comunque difficile, ma non impossibile). Se Rafa continuerà a non vincere fuori dalla terra e non avrà l'eccezione degli UO 2017, quando sarebbe stato impossibile non vincere, forse la sconfitta di Nole impedirà al serbo di arrivare a 20, e la vittoria di Nadal lo avvicina a Roger ma avrebbe bisogno di altri 2 Rolandi, cosa fattibile ma vedremo i prossimi anni. In conclusione, non mi farebbe schifo un nono Wimbledon, che rimetterebbe parzialmente a posto le cose, ma servirebbe un tabellone ed agenti esterni stile Nadal in queste 2 settimane, e la cosa a Roger riesce molto meno...
Sì, in effetti Nadal, il quale ha vinto "solo" UO 2013 e 2017 fuori dalla terra dal 2011 in poi, frena un po' la rincorsa di Djokovic anche forse per quel che concerne le settimane totali al vertice Atp col serbo che, chiudendo pure il 2019 da numero uno, lunedì 30 dicembre arriverebbe a 285 a una sola lunghezza da Sampras (286) e venticinque da Federer (310).
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Re: Roland Garros 2019: il miglio rosso

Messaggio da domenico67 »

Io, più che sui quattro set di Federer con Wawrinka, mi concentrerei sul meteo, e sul modo infame nel quale i francesi l'hanno gestito.
Venerdì, con quelle condizioni semplicemente disumane, non si doveva giocare, punto. Doveva essere tutto rimandato al giorno dopo. E questo, non certo solo perché le condizioni abbiano tolto a Federer ogni possibilità di competere
Siccome un possibile stop dopo una certa ora era dichiaratamente previsto, gli organizzatori sono andati quasi coscientemente incontro alla realtà di mettere i finalisti in condizioni estremamente diverse.
Trovo tutto ciò davvero molto, molto vergognoso e dilettantesco. Una situazione che ha di fatto tolto qualsiasi possibilità di competere a tre semifinalisti (perché anche la presenza di un Djokovic con cinque set sul groppone e senza giorno di riposo, avrebbe cambiato molto molto poco).
Non mi pare davvero il caso di concedere al più forte di sempre su terra battuta ulteriori vantaggi così evidenti e decisivi.
Poi oh, per carità, le possibilità di battere Rafa per gli altri tre erano comunque limitate, ma qualche chance potevano pur giocarsela. In questo modo gli è stato proprio impedito a priori.
Cantiamo le lodi del settordicimillesimo Rolando maiorchino, ma sinceramente vedere queste cose non fa bene. E ovviamente non avrebbe fatto bene neppure se Rafa, anziché esserne favorito, ne fosse finito vittima. È dilettantismo, è falsare la competizione.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Roland Garros 2019: il miglio rosso

Messaggio da Pindaro »

domenico67 ha scritto: Siccome un possibile stop dopo una certa ora era dichiaratamente previsto, gli organizzatori sono andati quasi coscientemente incontro alla realtà di mettere i finalisti in condizioni estremamente diverse.
Trovo tutto ciò davvero molto, molto vergognoso e dilettantesco. Una situazione che ha di fatto tolto qualsiasi possibilità di competere a tre semifinalisti (perché anche la presenza di un Djokovic con cinque set sul groppone e senza giorno di riposo, avrebbe cambiato molto molto poco).
Non mi pare davvero il caso di concedere al più forte di sempre su terra battuta ulteriori vantaggi così evidenti e decisivi.
Poi oh, per carità, le possibilità di battere Rafa per gli altri tre erano comunque limitate, ma qualche chance potevano pur giocarsela. In questo modo gli è stato proprio impedito a priori.
Cantiamo le lodi del settordicimillesimo Rolando maiorchino, ma sinceramente vedere queste cose non fa bene. E ovviamente non avrebbe fatto bene neppure se Rafa, anziché esserne favorito, ne fosse finito vittima. È dilettantismo, è falsare la competizione.

Perfetto & Perfetto.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Roland Garros 2019: il miglio rosso

Messaggio da ludega »

domenico67 ha scritto:Io, più che sui quattro set di Federer con Wawrinka, mi concentrerei sul meteo, e sul modo infame nel quale i francesi l'hanno gestito.
Venerdì, con quelle condizioni semplicemente disumane, non si doveva giocare, punto. Doveva essere tutto rimandato al giorno dopo. E questo, non certo solo perché le condizioni abbiano tolto a Federer ogni possibilità di competere
Siccome un possibile stop dopo una certa ora era dichiaratamente previsto, gli organizzatori sono andati quasi coscientemente incontro alla realtà di mettere i finalisti in condizioni estremamente diverse.
Trovo tutto ciò davvero molto, molto vergognoso e dilettantesco. Una situazione che ha di fatto tolto qualsiasi possibilità di competere a tre semifinalisti (perché anche la presenza di un Djokovic con cinque set sul groppone e senza giorno di riposo, avrebbe cambiato molto molto poco).
Non mi pare davvero il caso di concedere al più forte di sempre su terra battuta ulteriori vantaggi così evidenti e decisivi.
Poi oh, per carità, le possibilità di battere Rafa per gli altri tre erano comunque limitate, ma qualche chance potevano pur giocarsela. In questo modo gli è stato proprio impedito a priori.
Cantiamo le lodi del settordicimillesimo Rolando maiorchino, ma sinceramente vedere queste cose non fa bene. E ovviamente non avrebbe fatto bene neppure se Rafa, anziché esserne favorito, ne fosse finito vittima. È dilettantismo, è falsare la competizione.
Questo post è impeccabile, ma adesso ti diranno che il vento c'era anche per Nadal mica solo per Federer..... Ovviamente sapendo benissimo che nella partita di volano Federer poteva giusto evitare il 6-0 6-1 6-1. Impossibile trarre qualcosa dal servizio o qualsiasi tipo di colpo vincente con i suoi colpi di mezzo volo dalla linea di fondo.

Ma va bene così, passiamo oltre. Se Dio vuole anche quest'anno la terra è finita...
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Roland Garros 2019: il miglio rosso

Messaggio da chiaky »

Ok ok, non è ancora nato il tennista in grado di battere Nadal al Roland Garros (e gli altri 2 ovunque altrove).
Ora vediamo chi vince Wimbledon tra Federer e Djokovic.
Stessi discorsi da 20 anni.
Mah...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Roland Garros 2019: il miglio rosso

Messaggio da maxredo »

E via al rosicamento :D
Adesso anche Roger danneggiato :)

@coxerello volevi Roger in finale a Parigi senza incontrare nessuno tra rafa Nole e thiem?
È Parigi non Halle!
4 avversari ridicoli più Wawrinka cotto (o forse vale solo per thiem la stanchezza?) non bastano?
Uno tra le 2 prime tds devi incontrarle (se non perdono) in semifinale!
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Roland Garros 2019: il miglio rosso

Messaggio da Pindaro »

maxredo ha scritto:E via al rosicamento :D
Quale rosicamento?
Nadal vinceva comunque.
Ma Thiem è stato danneggiato.
Ammetterlo, si fa la figura delle persone intelligenti.
Negarlo, l'esatto contrario.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Roland Garros 2019: il miglio rosso

Messaggio da marat77 »

maxredo ha scritto:Ma basta con sti 4 giorni! Ha 25 anni è un super atleta, hanno giocato a interruzioni continue... Ha colpe anche lui di non aver chiuso prima con djokovic.

Quante mille altre volte qualcuno arriva in finale giocando di più? Non mi ricordo tutto sto dispiacere quando è successo a Rafa di arrivare più stanco e con più ore in campo sul groppone

Ma quale tabellone invertito? :D
Son 12 anni che batte Tutti qui a Parigi :)

Detto questo, ma l'ho detto già parecchie volte non mi stupirei se questo dovesse essere l'ultimo grande successo di rafa :cry:
Ricordami quando, a Parigi, è successo a Nadal quanto successo a Thiem(giocare 4gg di fila, mentre l’avversario in finale non aveva giocato Mercoledì, Giovedì e Sabato, e Venerdì una semi poco dispendiosa).
E sottolineo Parigi perché chiaramente è lo Slam più duro fisicamente per il tennis che si gioca su questa superficie.

Djokovic a Roma ha giocato due partite il Giovedi, oltre 3 ore il Venerdi sera e di nuovo oltre 3 ore il Sabato.
Come si è presentato in finale contro Nadal?
Na cencia.
E diciamo che Nole fisicamente è uno dei più preparati.
Ora, perché Thiem dopo aver giocato 4 giorni di fila e 3 ore ieri, doveva essere fresco come una rosa oggi?
Ha dato tutto nel primo set.
Nel secondo ha gestito i suoi turni di servizio senza dannarsi l’animo come nel primo set e lo ha vinto con una zampata finale.

Da inizio terzo a me è parso evidente un calo fisico proprio per come arrivava sulla palla. Una frazione di secondo in ritardo, poi due frazioni.
Di là Rafa a velocità di crociera sempre impressionante.
Questo ha portato ad un palleggio più corto con Rafa a prendere la rete e ad errori gratuiti di Thiem stesso che forzava sbagliando.
Poi è uscito anche un po’ di testa dalla partita.
Ha fatto un ultimo sforzo nel terzo e quarto game del quarto set per provare a recuperare il break prima e a non staccarsi poi dalla partita.
Senza successo.

Poi io penso che con giorni di riposo uguali Nadal avrebbe vinto lo stesso in 4 set senza sbracamenti di Thiem nel terzo e quarto.
Penso che con Djokovic in finale avrebbe vinto lo stesso Rafa. Magari senza lo sbracamento di Thiem o il suo a Roma un mese fa nel terzo.

Ma insomma dire che son partiti oggi nelle stesse condizioni, o che le condizioni di Thiem oggi non abbiano inciso nell’andamento della partita è a mio parere falso.

Complimenti comunque a Rafa.
Il prossimo post più tardi lo scrivo per lui perché per carità è un Campione e un Fenomeno assoluto.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
fabio86

Re: Roland Garros 2019: il miglio rosso

Messaggio da fabio86 »

Fino alla semi Federer ha avuto un tabellone comodissimo.
Ma gli serve a Wimbledon, non adesso. Vediamo se evita i Kyrgios e bombardieri vari.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Roland Garros 2019: il miglio rosso

Messaggio da maxredo »

Pindaro ha scritto:
maxredo ha scritto:E via al rosicamento :D
Quale rosicamento?
Nadal vinceva comunque.
Ma Thiem è stato danneggiato.
Ammetterlo, si fa la figura delle persone intelligenti.
Negarlo, l'esatto contrario.
Thiem, non Roger!
Se Roger avesse vinto la sua semifinale avrebbe avuto lo stesso vantaggio di Rafa in finale.
I primi 2 semifinalisti sono stati avvantaggiati.

Cosa che comunque succede spesso eh
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Roland Garros 2019: il miglio rosso

Messaggio da Pindaro »

marat77 ha scritto: Ma insomma dire che son partiti oggi nelle stesse condizioni, o che le condizioni di Thiem oggi non abbiano inciso nell’andamento della partita è a mio parere falso.

Complimenti comunque a Rafa.
Il prossimo post più tardi lo scrivo per lui perché per carità è un Campione e un Fenomeno assoluto.
Interesse zero.
Penso la stessa cosa.
Rafa campione e fenomeno, innegabile.
Ma chiunque non sottolinei le condizioni diverse dei due finalisti,non può essere serio.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Re: Roland Garros 2019: il miglio rosso

Messaggio da domenico67 »

maxredo ha scritto:Se Roger avesse vinto la sua semifinale avrebbe avuto lo stesso vantaggio di Rafa in finale.
I primi 2 semifinalisti sono stati avvantaggiati
Sono successe due cose veramente indecenti, quel giorno.
1) Lasciar giocare una partita di volano in mezzo ad un uragano (uragano che incidentalmente, e per motivi tecnico/tattici evidentissimi a chiunque, ha precluso a Federer ogni possibilità di giocare il suo tennis, favorendo quindi un Nadal che si certo non ne aveva bisogno)
2) Interrompere a metà la successiva partita di volano, favorendo quindi ancora Nadal che la sua semifinale di volano aveva avuto la possibilità di finirla.
Due decisioni entrambe veramente vergognose ed imperdonabili, un vero scempio tennistico, e soprattutto entrambe perfettamente evitabili rimandando tutto al giorno dopo.

Negare questa realtà evidente a chiunque, non serve proprio a nulla. Chi ne è stato defraudato, non sono solo Federer, Thiem e Djokovic, ma anche gli spettatori che hanno dovuto pagare per vedere semifinali di volano al venerdì, e domenica una finale fra un campione riposato ed uno sfidante che dopo due set ha iniziato inevitabilmente ad andare ad una cilindrata inferiore. Decisioni veramente irresponsabili.
Ultima modifica di domenico67 il dom giu 09, 2019 8:52 pm, modificato 1 volta in totale.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Roland Garros 2019: il miglio rosso

Messaggio da maxredo »

marat77 ha scritto: Ricordami quando, a Parigi, è successo a Nadal quanto successo a Thiem(giocare 4gg di fila, mentre l’avversario in finale non aveva giocato Mercoledì, Giovedì e Sabato, e Venerdì una semi poco dispendiosa).
.
Beh tecnicamente che succeda a Rafa a Parigi è un po' dura vincendo quasi tutte le partite nettamente :)

Altrove invece è successo a Rafa di pagare la stanchezza dei match e arrivare cotto

Che thiem sia stato sfortunato non si discute ma non credo che sarebbe finita diversamente... Io temevo di più Nole
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Roland Garros 2019: il miglio rosso

Messaggio da maxredo »

domenico67 ha scritto:
maxredo ha scritto:Se Roger avesse vinto la sua semifinale avrebbe avuto lo stesso vantaggio di Rafa in finale.
I primi 2 semifinalisti sono stati avvantaggiati
Sono successe due cose veramente indecenti, quel giorno.
1) Lasciar giocare una partita di volano in mezzo ad un uragano (uragano che incidentalmente, e per motivi tecnico/tattici evidentissimi a chiunque, ha precluso a Federer ogni possibilità di giocare il suo tennis, favorendo quindi un Nadal che si certo non ne aveva bisogno)
2) Interrompere a metà la successiva partita di volano, favorendo quindi ancora Nadal che la sua semifinale di volano aveva avuto la possibilità di finirla.
Due decisioni entrambe veramente vergognose ed imperdonabili, un vero scempio tennistico, e soprattutto entrambe perfettamente evitabili rimandando tutto al giorno dopo.
Mah una volta si diceva che il vento favoriva il giocatore d'attacco... Ora tutto ad un tratto si impedisce a Roger di competere.
La sospensione della seconda semifinale sappiamo come é avvenuta e non è stata una scelta di rafa ma di un altro giocatore
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Re: Roland Garros 2019: il miglio rosso

Messaggio da domenico67 »

maxredo ha scritto:
marat77 ha scritto: Ricordami quando, a Parigi, è successo a Nadal quanto successo a Thiem(giocare 4gg di fila, mentre l’avversario in finale non aveva giocato Mercoledì, Giovedì e Sabato, e Venerdì una semi poco dispendiosa).
.
Beh tecnicamente che succeda a Rafa a Parigi è un po' dura vincendo quasi tutte le partite nettamente :)

Altrove invece è successo a Rafa di pagare la stanchezza dei match e arrivare cotto

Che thiem sia stato sfortunato non si discute ma non credo che sarebbe finita diversamente... Io temevo di più Nole
In questa circostanza, Nole ne avrebbe fatti meno di Thiem.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Roland Garros 2019: il miglio rosso

Messaggio da ludega »

maxredo ha scritto:
domenico67 ha scritto:
maxredo ha scritto:Se Roger avesse vinto la sua semifinale avrebbe avuto lo stesso vantaggio di Rafa in finale.
I primi 2 semifinalisti sono stati avvantaggiati
Sono successe due cose veramente indecenti, quel giorno.
1) Lasciar giocare una partita di volano in mezzo ad un uragano (uragano che incidentalmente, e per motivi tecnico/tattici evidentissimi a chiunque, ha precluso a Federer ogni possibilità di giocare il suo tennis, favorendo quindi un Nadal che si certo non ne aveva bisogno)
2) Interrompere a metà la successiva partita di volano, favorendo quindi ancora Nadal che la sua semifinale di volano aveva avuto la possibilità di finirla.
Due decisioni entrambe veramente vergognose ed imperdonabili, un vero scempio tennistico, e soprattutto entrambe perfettamente evitabili rimandando tutto al giorno dopo.
Mah una volta si diceva che il vento favoriva il giocatore d'attacco... Ora tutto ad un tratto si impedisce a Roger di competere.
La sospensione della seconda semifinale sappiamo come é avvenuta e non è stata una scelta di rafa ma di un altro giocatore
Guarda che le cose che dice Wilander non fanno testo. Come fa a favorire l'attaccante un campo lentissimo dove la palla si ferma quando rimbalza?

Forse sull'erba favorisce l'attaccante, sul pantano di venerdì sicuramente no
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Roland Garros 2019: il miglio rosso

Messaggio da Lyndon79 »

domenico67 ha scritto:Io, più che sui quattro set di Federer con Wawrinka, mi concentrerei sul meteo, e sul modo infame nel quale i francesi l'hanno gestito.
Venerdì, con quelle condizioni semplicemente disumane, non si doveva giocare, punto. Doveva essere tutto rimandato al giorno dopo. E questo, non certo solo perché le condizioni abbiano tolto a Federer ogni possibilità di competere
Siccome un possibile stop dopo una certa ora era dichiaratamente previsto, gli organizzatori sono andati quasi coscientemente incontro alla realtà di mettere i finalisti in condizioni estremamente diverse.
Trovo tutto ciò davvero molto, molto vergognoso e dilettantesco. Una situazione che ha di fatto tolto qualsiasi possibilità di competere a tre semifinalisti (perché anche la presenza di un Djokovic con cinque set sul groppone e senza giorno di riposo, avrebbe cambiato molto molto poco).
Non mi pare davvero il caso di concedere al più forte di sempre su terra battuta ulteriori vantaggi così evidenti e decisivi.
Poi oh, per carità, le possibilità di battere Rafa per gli altri tre erano comunque limitate, ma qualche chance potevano pur giocarsela. In questo modo gli è stato proprio impedito a priori.
Cantiamo le lodi del settordicimillesimo Rolando maiorchino, ma sinceramente vedere queste cose non fa bene. E ovviamente non avrebbe fatto bene neppure se Rafa, anziché esserne favorito, ne fosse finito vittima. È dilettantismo, è falsare la competizione.
Non sono del tutto d'accordo.
O meglio ci sono due punti diversi.

Primo: gli organizzatori, visto il vento, avrebbero potuto rimandare tutte e due le semifinali al sabato; e magari finale al lunedi'.
Sportivamente, ci stava; gli ostacoli di altra natura (legati al minore interesse di tutti di una finale al lunedi') sono alti.
Non so quante altre volte sia stata presa una decisione del genere, ma comunque si poteva (qualcuno direbbe doveva) fare.

Sul secondo punto, il meteo e svantaggi del secondo semifinalista: non sono del tutto d'accordo.

Nadal e Federer han giocato con quel ventaccio.

Nole e Thiem han deciso invece di andare a casa. Sappiamo che ci sarebbe stato tempo per giocare probabilmete 2.30-3 ore quel venerdi'. E finire probabilmente la partita. E chi vinceva avrebbe avuto tutto il sabato di riposo.
Alla fine i giocatori han preferito cosi', ben sapendo i trade offs della questione.
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Re: Roland Garros 2019: il miglio rosso

Messaggio da domenico67 »

maxredo ha scritto:
domenico67 ha scritto:
maxredo ha scritto:Se Roger avesse vinto la sua semifinale avrebbe avuto lo stesso vantaggio di Rafa in finale.
I primi 2 semifinalisti sono stati avvantaggiati
Sono successe due cose veramente indecenti, quel giorno.
1) Lasciar giocare una partita di volano in mezzo ad un uragano (uragano che incidentalmente, e per motivi tecnico/tattici evidentissimi a chiunque, ha precluso a Federer ogni possibilità di giocare il suo tennis, favorendo quindi un Nadal che si certo non ne aveva bisogno)
2) Interrompere a metà la successiva partita di volano, favorendo quindi ancora Nadal che la sua semifinale di volano aveva avuto la possibilità di finirla.
Due decisioni entrambe veramente vergognose ed imperdonabili, un vero scempio tennistico, e soprattutto entrambe perfettamente evitabili rimandando tutto al giorno dopo.
Mah una volta si diceva che il vento favoriva il giocatore d'attacco... Ora tutto ad un tratto si impedisce a Roger di competere.
La sospensione della seconda semifinale sappiamo come é avvenuta e non è stata una scelta di rafa ma di un altro giocatore
Un vento "medio", può darsi. Chissà, magari potrebbe essere favorevole tutt'ora, non ne sono sicuro ma potrebbe essere.
Ma è ovvio che ritrovarsi giocare a volano in un tornado, dovendo rincorrere la palla lateralmente modello Vispa Teresa, non può che condannare chi sa che le sue chance sono legate a giocare in controbalzo cercando le righe, ad un'aggressione continua e costante. Come fai a giocare un match cosi, quando il vento ti porta via la palla già quando la alzi per il servizio? Bisogna necessariamente rallentare tutto, giocare tutto più in mezzo al campo, un tanto al chilo, e questo per Federer ha significato andare pari pari nel carrugio di Nadal.
Andiamo, queste cose le sai perfettamente anche te, non fare il furbetto 8)
Ultima modifica di domenico67 il dom giu 09, 2019 9:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Roland Garros 2019: il miglio rosso

Messaggio da NNick87 »

Lyndon79 ha scritto:
domenico67 ha scritto:Io, più che sui quattro set di Federer con Wawrinka, mi concentrerei sul meteo, e sul modo infame nel quale i francesi l'hanno gestito.
Venerdì, con quelle condizioni semplicemente disumane, non si doveva giocare, punto. Doveva essere tutto rimandato al giorno dopo. E questo, non certo solo perché le condizioni abbiano tolto a Federer ogni possibilità di competere
Siccome un possibile stop dopo una certa ora era dichiaratamente previsto, gli organizzatori sono andati quasi coscientemente incontro alla realtà di mettere i finalisti in condizioni estremamente diverse.
Trovo tutto ciò davvero molto, molto vergognoso e dilettantesco. Una situazione che ha di fatto tolto qualsiasi possibilità di competere a tre semifinalisti (perché anche la presenza di un Djokovic con cinque set sul groppone e senza giorno di riposo, avrebbe cambiato molto molto poco).
Non mi pare davvero il caso di concedere al più forte di sempre su terra battuta ulteriori vantaggi così evidenti e decisivi.
Poi oh, per carità, le possibilità di battere Rafa per gli altri tre erano comunque limitate, ma qualche chance potevano pur giocarsela. In questo modo gli è stato proprio impedito a priori.
Cantiamo le lodi del settordicimillesimo Rolando maiorchino, ma sinceramente vedere queste cose non fa bene. E ovviamente non avrebbe fatto bene neppure se Rafa, anziché esserne favorito, ne fosse finito vittima. È dilettantismo, è falsare la competizione.
Non sono del tutto d'accordo.
O meglio ci sono due punti diversi.

Primo: gli organizzatori, visto il vento, avrebbero potuto rimandare tutte e due le semifinali al sabato; e magari finale al lunedi'.
Sportivamente, ci stava; gli ostacoli di altra natura (legati al minore interesse di tutti di una finale al lunedi') sono alti.
Non so quante altre volte sia stata presa una decisione del genere, ma comunque si poteva (qualcuno direbbe doveva) fare.

Sul secondo punto, il meteo e svantaggi del secondo semifinalista: non sono del tutto d'accordo.

Nadal e Federer han giocato con quel ventaccio.

Nole e Thiem han deciso invece di andare a casa. Sappiamo che ci sarebbe stato tempo per giocare probabilmete 2.30-3 ore quel venerdi'. E finire probabilmente la partita. E chi vinceva avrebbe avuto tutto il sabato di riposo.
Alla fine i giocatori han preferito cosi', ben sapendo i trade offs della questione.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Re: Roland Garros 2019: il miglio rosso

Messaggio da domenico67 »

Bisogna vedere come gli hanno presentato la cosa. La previsione alla fine era pure sbagliata, e quasi sempre le previsioni sbagliate, già in partenza sono meno sicure (tipo "65% di possibilità di pioggia" anziché 100%).
Inoltre, i vantaggi che Thiem ricavava da quelle condizioni di gioco non erano certo tanto netti quanto quelli che ne aveva ricevuto Nadal nel match precedente. Avrà probabilmente prevalso la voglia di smettere con quella roba indecente che stavano facendo, di togliersi da quella situazione insensata.
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Roland Garros 2019: il miglio rosso

Messaggio da Lyndon79 »

domenico67 ha scritto:Bisogna vedere come gli hanno presentato la cosa. La previsione alla fine era pure sbagliata, e quasi sempre le previsioni sbagliate, già in partenza sono meno sicure (tipo "65% di possibilità di pioggia" anziché 100%).
Inoltre, i vantaggi che Thiem ricavava da quelle condizioni di gioco non erano certo tanto netti quanto quelli che riceveva Nadal. Avrà probabilmente prevalso la voglia di smettere con quella roba indecente che stavano facendo, di togliersi da quella situazione insensata.
In che senso la previsione era sbagliata?

La questione che fu dibattuta tra Thiem/Nole e gli organizzatori era sul vento, non sulla pioggia (a quanto ne so).
A quel livello micro li', sanno con ottima precisione il tempo nelle 3 ore successive.

Erano le 6.15, potevan continuare.

L'alternativa si', era quella: continuare come avevan fatto gli altri due semifinalisti (con le incertezze dovute al vento) o rimandare al giorno dopo (con le incertezze dovute ad una eventuale stanchezza). A quanto pare su questo hanno avuto voce in capitolo. Con ottima probabilita', l'organizzazione era per la prima opzione. Alla fine, i giocatori sono anche adulti e vaccinati; e si prendano anche le responsabilita' delle loro decisioni :) .
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Roland Garros 2019: il miglio rosso

Messaggio da maxredo »

Fra un po' viene fuori che hanno scippato il secondo RG a Roger :lol:
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Roland Garros 2019: il miglio rosso

Messaggio da ludega »

maxredo ha scritto:Fra un po' viene fuori che hanno scippato il secondo RG a Roger :lol:
Cosa che ovviamente non ha scritto nessuno. Ma divertiti così :lol: :lol:
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Roland Garros 2019: il miglio rosso

Messaggio da ludega »

Quello che domenico67 scriveva è corretto. c'era una situazione meteo assurda e gli organizzatori avevano due scelte:

1) Rimandare le semifinali di un giorno e mettere la finale al lunedì
2) Farli giocare lo stesso

I geniali organizzatori invece hanno scelto la N.3

3) faccio giocare quella specie di tennis ai primi due, gli altri due invece li fermiamo a metà anche se potevano finire

A me non interessa nulla se Djokovic, Thiem o Gesù hanno chiesto di andare a casa. L'organizzatore deve fare l'organizzatore e salvaguardare la regolarità del torneo.

Cosa che ovviamente non è stata fatta...
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Re: Roland Garros 2019: il miglio rosso

Messaggio da domenico67 »

ludega ha scritto:Quello che domenico67 scriveva è corretto. c'era una situazione meteo assurda e gli organizzatori avevano due scelte:

1) Rimandare le semifinali di un giorno e mettere la finale al lunedì
2) Farli giocare lo stesso

I geniali organizzatori invece hanno scelto la N.3

3) faccio giocare quella specie di tennis ai primi due, gli altri due invece li fermiamo a metà anche se potevano finire

A me non interessa nulla se Djokovic, Thiem o Gesù hanno chiesto di andare a casa. L'organizzatore deve fare l'organizzatore e salvaguardare la regolarità del torneo.

Cosa che ovviamente non è stata fatta...
Esatto.
C'era inoltre anche un'altra possibilità, fare giocare le semi il giorno dopo e la finale comunque alla domenica, senza giorno di riposo, ma con le stesse condizioni per entrambi i finalisti. Di tutte le soluzioni, sono riusciti a scegliere quella di gran lunga più assurda, pregiudicando oltretutto due turni (i più importanti) anziché uno solo. Complimentoni davvero.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Roland Garros 2019: il miglio rosso

Messaggio da marat77 »

maxredo ha scritto:
marat77 ha scritto: Ricordami quando, a Parigi, è successo a Nadal quanto successo a Thiem(giocare 4gg di fila, mentre l’avversario in finale non aveva giocato Mercoledì, Giovedì e Sabato, e Venerdì una semi poco dispendiosa).
.
Beh tecnicamente che succeda a Rafa a Parigi è un po' dura vincendo quasi tutte le partite nettamente :)
Non mi pare che la situazione di quest’anno sia dipesa da partite non vinte nettamente da Thiem.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Roland Garros 2019: il miglio rosso

Messaggio da maxredo »

Giocare il lunedì la finale senza che ci sia la pioggia ? Ma vi rendete conto di cosa vuol dire?

Avete presente chi ha pagato profumatamente il biglietto per la finale di domenica e magari ha l'aereo per tornare a casa? Per non parlare delle televisioni

Il rinvio della seconda semifinale lha deciso o Nole o Nole più Thiem, se si danneggiano da soli che colpa ha rafa?
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Roland Garros 2019: il miglio rosso

Messaggio da maxredo »

marat77 ha scritto:
maxredo ha scritto:
marat77 ha scritto: Ricordami quando, a Parigi, è successo a Nadal quanto successo a Thiem(giocare 4gg di fila, mentre l’avversario in finale non aveva giocato Mercoledì, Giovedì e Sabato, e Venerdì una semi poco dispendiosa).
.
Beh tecnicamente che succeda a Rafa a Parigi è un po' dura vincendo quasi tutte le partite nettamente :)
Non mi pare che la situazione di quest’anno sia dipesa da partite non vinte nettamente da Thiem.
Beh si, le 3h di sabato poteva evitarle.
Sia continuando la semi venerdì sia chiudendo prima con Nole
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Roland Garros 2019: il miglio rosso

Messaggio da Lyndon79 »

ludega ha scritto:Quello che domenico67 scriveva è corretto. c'era una situazione meteo assurda e gli organizzatori avevano due scelte:

1) Rimandare le semifinali di un giorno e mettere la finale al lunedì
2) Farli giocare lo stesso

I geniali organizzatori invece hanno scelto la N.3

3) faccio giocare quella specie di tennis ai primi due, gli altri due invece li fermiamo a metà anche se potevano finire

A me non interessa nulla se Djokovic, Thiem o Gesù hanno chiesto di andare a casa. L'organizzatore deve fare l'organizzatore e salvaguardare la regolarità del torneo.

Cosa che ovviamente non è stata fatta...
Ma dai, siete faziosi veramente.
De-responsabilizzare cosi' le scelte dei giocatori (diciamo Nole che ha fortemente spinto per rimandare al giorno dopo; e Thiem che si e' mostrato d'accordo) e addossare 100% all'organizzazione e' sbagliato.

Poi, che di questa partita (con un primo set eccellente) si parli soprattutto di questa cosa, beh, devo dire che e' indicativo :) .
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Roland Garros 2019: il miglio rosso

Messaggio da maxredo »

Lyndon79 ha scritto: Ma dai, siete faziosi veramente.
De-responsabilizzare cosi' le scelte dei giocatori (diciamo Nole che ha fortemente spinto per rimandare al giorno dopo; e Thiem che si e' mostrato d'accordo) e addossare 100% all'organizzazione e' sbagliato.

Poi, che di questa partita (con un primo set eccellente) si parli soprattutto di questa cosa, beh, devo dire che e' indicativo :) .
Rispondi