Wimbledon 2019: 230 anni dopo RF sfuma di poco la presa alla Bastiglia serba...

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75872
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Wimbledon 2019: bomba o non bomba noi arriveremo a Umago

Messaggio da Johnny Rex »

fabio86 ha scritto:Max, il problema non è degli ace.
(Ho chiesto quella statistica a JR o Nick per curiosità, perchè mi sembra che quest'anno anche il servizio sembra incidere meno, e le parole di Federer sembrerebbero confermarlo).
E' del tutto possibile fare superfici abbastanza veloci, con rimbalzo basso, senza trasformare i match in tiro al piccione, l'Australian Open degli ultimi anni ne è un esempio.
Vedere un'erba dove la palla rimbalza così alta e il top prende così tanto è una bestemmia contro la storia del gioco, semplicemente.
Se l'hanno fatto apposta sono imbecilli, se l'hanno fatto per far incidere meno il servizio hanno trovato la soluzione sbagliata.
Sul Servizio; Querrey fin qui è stato breakkato mi pare una Volta sola, Federer 2, Nadal le 2 con Kyrgios e non altre (o PB concesse ultimi 2 match) , può essere sia calato il numero globale di aces o SW ,ma in linea di massima non vedo variazioni di peso con gli ultimi anni. Berrettini-Schwartzman appena 4 break su 55 turni di servizio globali. Querrey-Sangren ieri 1 break su 46 turni, no, il Problema Non è il Servizio, Nishikori-Kukushkin direi abbastanza casuale.

QF


1)Djokovic- 21)Goffin
23)Bautista-26)Pella
3)Nadal-Querrey
2)Federer-8)Nishikori

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2019: bomba o non bomba noi arriveremo a Umago

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:
Sul Servizio; Querrey fin qui è stato breakkato mi pare una Volta sola, Federer 2, Nadal le 2 con Kyrgios e non altre (o PB concesse ultimi 2 match) , può essere sia calato il numero globale di aces o SW ,ma in linea di massima non vedo variazioni di peso con gli ultimi anni. Berrettini-Schwartzman appena 4 break su 55 turni di servizio globali. Querrey-Sangren ieri 1 break su 46 turni, no, il Problema Non è il Servizio, Nishikori-Kukushkin direi abbastanza casuale.

QF
verissimo. Del resto con Raonic in queste condizioni Pella su terra avrebbe vinto magari 62 62 62. Isner, Anderson, tutti fuori condizione.

Su Berrettini, quando sei inferiore e giochi per la prima volta con un grande nome, per la prima volta sul centrale di Wimbledon, devi almeno farlo in un turno interlocutorio. Ai quarti sarebbe stato anche peggio, ai primi due turni sarebbe stato diverso, poi chiaramente sarebbe stato molto sfavorito, ma anche Federer magari inizia come con Harris e un po' di fiducia arriva.

Torneo orribile.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Wimbledon 2019: bomba o non bomba noi arriveremo a Umago

Messaggio da Burian siberiano »

Safin ( non il primo passato li per caso ) non ha mai fatto bene Wimbledon,anzi direi tutto il contrario, tranne per l'anno in cui arrivò in semifinale perdendo da Roger. In conferenza stampa gli chiesero: Marat hai cambiato idea su Wimbledon? E lui con tutta la simpatia che lo contraddistingueva ha risposto.. No semplicemente hanno cambiato l'erba.. Perchè fino a qualche anno prima era impossibile scambiare da fondo.. Fate voi i vostri conti!! Per renderla giocabile hanno snaturato il principio fondamentale dell'erba e cioè il gioco al volo.. Poi se non piove e le palle sono più pesanti direi che si gioca un altro sport non wimbledon
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Wimbledon 2019: bomba o non bomba noi arriveremo a Umago

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto: Torneo orribile.
Una delle edizioni più orrende che io ricordi.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75872
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Wimbledon 2019: bomba o non bomba noi arriveremo a Umago

Messaggio da Johnny Rex »

Ansaloni centra per me benissimo la Vellutata Ipocrisia (o dorata, o visto il contesto Vittoriana, scegliete vobis) che accompagna oramai da molti anni il Silenzio del Torneo alla domanda posta spesso esplicitamente da giocatori e allenatori ai massimi livelli sulla progressiva lentezza di campi e palline , per un torneo che tecnicamente non è oramai diverso da un altro degli Slam (con buona pace di Enoryt e dei suoi Prestige Ranking etc) .
Non credo sia fatto più di tanto per far vincere NadaleGiocovic ma più prosaicamente sia la volontà di chi mette i soldi, sponsor e altro. Come dietro al discorso delle Graminacee di diverso tipo utilizzate da anni per la superficie ci sia un amaro e utilitaristico discorso di risparmio costi ,sapendo quanta cura richiedesse la vecchia erba. Semplicemente più comodo così, per avere sempre più vialoni, il Tetto sui due stadi, i maggiori soldi per i peones che escono subito e che narreranno ai nipoti la volta che calcarono i Sacri (oramai finti) Prati.

Non esageriamo al negativo,solo scorso anno ci son state 3 partite bellissime (Anderson-Federer, Nadal-Del Potro, su tutte Djokovic-Nadal) anche se tutte ovviamente indicative anche per durata del nuovo tipo di tennis , quest'anno c'entra anche il disastroso momento di forma di vari dei pochi erbivori rimasti. Resta il Tradimento di fondo, e cioè che un torneo, l'unico forse che poteva avere la forza di invertire un trend, di andare controcorrente ha scelto la più comoda via dell'uniformità. Come han fatto notare alcuni di voi, finchè ci sarà l'Eterno Trio funzionerà, poi chissà.

David Foster Wallace ,che nei 90' riteneva nel suo Tennis e Commercio agli US Open questi ultimi il simbolo del lato commerciale del tennis, aveva già notato 15 anni fa come stesse diventando invece Wimbledon il simbolo di questo, (" è la mecca di questo gioco, la cattedrale del tennis; ma la giusta dose di venerazione in loco risulterebbe meno indigesta se il torneo non si prodigasse a ribadire di continuo che è la cattedrale del tennis. C'è un misto di autocompiacimento stucchevole e di implacabilità nel promuovere e nel vendere se stessi).

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Multivac
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 722
Iscritto il: mar ott 27, 2015 10:03 am

Re: Wimbledon 2019: bomba o non bomba noi arriveremo a Umago

Messaggio da Multivac »

Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2019: bomba o non bomba noi arriveremo a Umago

Messaggio da Nickognito »

Multivac ha scritto:Come sempre Sackmann il migliore: http://www.tennisabstract.com/blog/2019 ... this-year/
Tranne che sulla conclusione. Che sia l'erba piu' lenta. E non per esempio il terreno sotto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22550
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Wimbledon 2019: bomba o non bomba noi arriveremo a Umago

Messaggio da maxredo »

Multivac ha scritto:Come sempre Sackmann il migliore: http://www.tennisabstract.com/blog/2019 ... this-year/
Interessante.
Non ho capito però come risolve il "problema" Kukushkin al posto di Isner...
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: RE: Re: Wimbledon 2019: bomba o non bomba noi arriveremo a Umago

Messaggio da BackhandWinner »

Multivac ha scritto:Come sempre Sackmann il migliore: http://www.tennisabstract.com/blog/2019 ... this-year/
Bell'articolo.
Se l'indicatore scelto è affidabile, non ci sono però differenze significative quest'anno rispetto agli ultimi due...
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Wimbledon 2019: bomba o non bomba noi arriveremo a Umago

Messaggio da Pindaro »

Johnny Rex ha scritto:
QF


1)Djokovic- 21)Goffin
23)Bautista-26)Pella
3)Nadal-Querrey
2)Federer-8)Nishikori

F.F.

Sono i quarti peggiori forse che potessero palesarsi dinanzi ai nostri occhi.
Berrettini se non si fosse ritirato Coric, forse, nei quarti ci sarebbe arrivato..
Forse. Ma rimane il suo un ottimo torneo con prospettive altrettanto ottime per il futuro.
( dopo un mese di psicoterapia, ovviamente, per evitare che si suicidi).
Sono curioso di vedere Nadal Querrey, partita senza storia, ma Querrey è tipo carognoso e a Wimbledon ha fatto le migliori cose in carriera.
Goffin arrivato ai quarti con una buona dose di buonasorte. Credo che Djokovic lo batterà in ciabatte.
Federer è quello con il quarto più complicato. Nishikori si infortunerà sul 67 67 76 75 1110 40 0
Pella Bautista il quarto da dove uscirà il vincitore del torneo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2019: bomba o non bomba noi arriveremo a Umago

Messaggio da Nickognito »

Bautista negli ultimi due anni ha perso solo un set su erba se si eccettua la sua unica sconfitta, con Federer.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Wimbledon 2019: bomba o non bomba noi arriveremo a Umago

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:Ansaloni centra per me benissimo la Vellutata Ipocrisia (o dorata, o visto il contesto Vittoriana, scegliete vobis) che accompagna oramai da molti anni il Silenzio del Torneo alla domanda posta spesso esplicitamente da giocatori e allenatori ai massimi livelli sulla progressiva lentezza di campi e palline , per un torneo che tecnicamente non è oramai diverso da un altro degli Slam (con buona pace di Enoryt e dei suoi Prestige Ranking etc) .
Non credo sia fatto più di tanto per far vincere NadaleGiocovic ma più prosaicamente sia la volontà di chi mette i soldi, sponsor e altro. Come dietro al discorso delle Graminacee di diverso tipo utilizzate da anni per la superficie ci sia un amaro e utilitaristico discorso di risparmio costi ,sapendo quanta cura richiedesse la vecchia erba. Semplicemente più comodo così, per avere sempre più vialoni, il Tetto sui due stadi, i maggiori soldi per i peones che escono subito e che narreranno ai nipoti la volta che calcarono i Sacri (oramai finti) Prati.

Non esageriamo al negativo,solo scorso anno ci son state 3 partite bellissime (Anderson-Federer, Nadal-Del Potro, su tutte Djokovic-Nadal) anche se tutte ovviamente indicative anche per durata del nuovo tipo di tennis , quest'anno c'entra anche il disastroso momento di forma di vari dei pochi erbivori rimasti. Resta il Tradimento di fondo, e cioè che un torneo, l'unico forse che poteva avere la forza di invertire un trend, di andare controcorrente ha scelto la più comoda via dell'uniformità. Come han fatto notare alcuni di voi, finchè ci sarà l'Eterno Trio funzionerà, poi chissà.

David Foster Wallace ,che nei 90' riteneva nel suo Tennis e Commercio agli US Open questi ultimi il simbolo del lato commerciale del tennis, aveva già notato 15 anni fa come stesse diventando invece Wimbledon il simbolo di questo, (" è la mecca di questo gioco, la cattedrale del tennis; ma la giusta dose di venerazione in loco risulterebbe meno indigesta se il torneo non si prodigasse a ribadire di continuo che è la cattedrale del tennis. C'è un misto di autocompiacimento stucchevole e di implacabilità nel promuovere e nel vendere se stessi).

F.F.
Bellissimo. Bravo.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Wimbledon 2019: bomba o non bomba noi arriveremo a Umago

Messaggio da chiaky »

1)Djokovic- 21)Goffin Nole in 4 set
23)Bautista-26)Pella Bautista in 4 set
3)Nadal-Querrey Nadal in 3
2)Federer-8)Nishikori Federer in 3
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3089
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Wimbledon 2019: bomba o non bomba noi arriveremo a Umago

Messaggio da luca1977 »

Johnny Rex ha scritto:Ansaloni centra per me benissimo la Vellutata Ipocrisia (o dorata, o visto il contesto Vittoriana, scegliete vobis) che accompagna oramai da molti anni il Silenzio del Torneo alla domanda posta spesso esplicitamente da giocatori e allenatori ai massimi livelli sulla progressiva lentezza di campi e palline , per un torneo che tecnicamente non è oramai diverso da un altro degli Slam (con buona pace di Enoryt e dei suoi Prestige Ranking etc) .
Non credo sia fatto più di tanto per far vincere NadaleGiocovic ma più prosaicamente sia la volontà di chi mette i soldi, sponsor e altro. Come dietro al discorso delle Graminacee di diverso tipo utilizzate da anni per la superficie ci sia un amaro e utilitaristico discorso di risparmio costi ,sapendo quanta cura richiedesse la vecchia erba. Semplicemente più comodo così, per avere sempre più vialoni, il Tetto sui due stadi, i maggiori soldi per i peones che escono subito e che narreranno ai nipoti la volta che calcarono i Sacri (oramai finti) Prati.

Non esageriamo al negativo,solo scorso anno ci son state 3 partite bellissime (Anderson-Federer, Nadal-Del Potro, su tutte Djokovic-Nadal) anche se tutte ovviamente indicative anche per durata del nuovo tipo di tennis , quest'anno c'entra anche il disastroso momento di forma di vari dei pochi erbivori rimasti. Resta il Tradimento di fondo, e cioè che un torneo, l'unico forse che poteva avere la forza di invertire un trend, di andare controcorrente ha scelto la più comoda via dell'uniformità. Come han fatto notare alcuni di voi, finchè ci sarà l'Eterno Trio funzionerà, poi chissà.


F.F.
Esatto, tradimento è la parola giusta. Wimbledon è il tempio della volèe, non del servizio e non del gioco da fondo. Negli anni 90 c'era un problema e nessuno lo nega, la finale del 94 fu semplicemente uno spettacolo inesistente con solo servizi vincenti. Ma è come se si fosse partiti per la tangente, snaturando completamente un torneo. Basterebbe semplicemente prendere un fattore (es. le palline) e agire in senso contrario. Non dico di giocare con le mitiche tretorn, ma di usare palline che restituiscono un pò meno. Non mi sembra un'impresa titanica e penso che qualche volèe in più farebbe bene anche all'immagine del torneo, alla sua tradizione etc. Non capisco poi perchè Federer non prenda posizione in modo più netto, lui ha tutto da perderci. Eppure non dice una parola, o quasi.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Wimbledon 2019: bomba o non bomba noi arriveremo a Umago

Messaggio da chiaky »

luca1977 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Ansaloni centra per me benissimo la Vellutata Ipocrisia (o dorata, o visto il contesto Vittoriana, scegliete vobis) che accompagna oramai da molti anni il Silenzio del Torneo alla domanda posta spesso esplicitamente da giocatori e allenatori ai massimi livelli sulla progressiva lentezza di campi e palline , per un torneo che tecnicamente non è oramai diverso da un altro degli Slam (con buona pace di Enoryt e dei suoi Prestige Ranking etc) .
Non credo sia fatto più di tanto per far vincere NadaleGiocovic ma più prosaicamente sia la volontà di chi mette i soldi, sponsor e altro. Come dietro al discorso delle Graminacee di diverso tipo utilizzate da anni per la superficie ci sia un amaro e utilitaristico discorso di risparmio costi ,sapendo quanta cura richiedesse la vecchia erba. Semplicemente più comodo così, per avere sempre più vialoni, il Tetto sui due stadi, i maggiori soldi per i peones che escono subito e che narreranno ai nipoti la volta che calcarono i Sacri (oramai finti) Prati.

Non esageriamo al negativo,solo scorso anno ci son state 3 partite bellissime (Anderson-Federer, Nadal-Del Potro, su tutte Djokovic-Nadal) anche se tutte ovviamente indicative anche per durata del nuovo tipo di tennis , quest'anno c'entra anche il disastroso momento di forma di vari dei pochi erbivori rimasti. Resta il Tradimento di fondo, e cioè che un torneo, l'unico forse che poteva avere la forza di invertire un trend, di andare controcorrente ha scelto la più comoda via dell'uniformità. Come han fatto notare alcuni di voi, finchè ci sarà l'Eterno Trio funzionerà, poi chissà.


F.F.
Esatto, tradimento è la parola giusta. Wimbledon è il tempio della volèe, non del servizio e non del gioco da fondo. Negli anni 90 c'era un problema e nessuno lo nega, la finale del 94 fu semplicemente uno spettacolo inesistente con solo servizi vincenti. Ma è come se si fosse partiti per la tangente, snaturando completamente un torneo. Basterebbe semplicemente prendere un fattore (es. le palline) e agire in senso contrario. Non dico di giocare con le mitiche tretorn, ma di usare palline che restituiscono un pò meno. Non mi sembra un'impresa titanica e penso che qualche volèe in più farebbe bene anche all'immagine del torneo, alla sua tradizione etc. Non capisco poi perchè Federer non prenda posizione in modo più netto, lui ha tutto da perderci. Eppure non dice una parola, o quasi.
Ma cosa deve dire e cosa avrà da perderci? Lo ha vinto mille volte e ha l'età di mia nonna. Sarà l'ultima o la penultima volta che lo gioca...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2019: bomba o non bomba noi arriveremo a Umago

Messaggio da Nickognito »

luca1977 ha scritto: la finale del 94 fu semplicemente uno spettacolo inesistente con solo servizi vincenti..
anche con 7 dritti vincenti, 19 rovesci vincenti , 24 colpi al volo vincenti, tanto per essere precisi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2019: bomba o non bomba noi arriveremo a Umago

Messaggio da Nickognito »

Per dire, Sampras Ivanisevic a Wimbledon nel 95, 68 vincenti esclusi i servizi in 2 ore mezzo.

Per dire la finale Us Open 2- anni dopo (non ho i dati di Wimbledon), Djokovic Federer, 69 vincenti esclusi il servizio in 3 ore e 20.

Si vedono piu' scambi al di la' dei servizi? eccome. Piu' vincenti? Anche no.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Wimbledon 2019: bomba o non bomba noi arriveremo a Umago

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:Per dire, Sampras Ivanisevic a Wimbledon nel 95, 68 vincenti esclusi i servizi in 2 ore mezzo.

Per dire la finale Us Open 2- anni dopo (non ho i dati di Wimbledon), Djokovic Federer, 69 vincenti esclusi il servizio in 3 ore e 20.

Si vedono piu' scambi al di la' dei servizi? eccome. Piu' vincenti? Anche no.
Si, infatti è un falso problema. In mezzo ai servizi bomba si vedevano anche decine di risposte, di passanti e di volèe. Ora solo spallettamenti che nemmeno all'Estoril.
Osceno.
Speriamo che cambino in futuro e ritornino alle origini. Così non è Wimbledon.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
fabio86

Re: Wimbledon 2019: bomba o non bomba noi arriveremo a Umago

Messaggio da fabio86 »

Grazie ad entrambi. :wink:
Per il resto quoto anch'io il post di stefano nella pagina precedente.

Un modo per non fare il tiro al piccione e rendere comunque meno uniforme il gioco nello scambio dovrebbe essere la missione di chi si occupa di questo torneo.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Wimbledon 2019: bomba o non bomba noi arriveremo a Umago

Messaggio da eddie v. »

spero che vinca uno tra pella e bautista agut, in finale su querrey.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Wimbledon 2019: bomba o non bomba noi arriveremo a Umago

Messaggio da Pindaro »

eddie v. ha scritto:spero che vinca uno tra pella e bautista agut, in finale su querrey.
Io lo spero seriamente.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Wimbledon 2019: bomba o non bomba noi arriveremo a Umago

Messaggio da Lyndon79 »

Toh, l'erba rallentata: un argomento nuovo!
Bene l'ultimo articolo postato che porta dati e avvia la discussione su binari piu' fruttuosi.
Ci vorrebbe una serie storica (chesso', dagli anni 90); certo, ci fossero meno ace non vorrebbe dire che oggi l'erba e' piu' veloce ( :D ), ma magari darebbe solidita' a quel che dice Maxredo sui timori del tiro a piccione.

Ma il punto e' che ogni anno sembra che l'erba venga vambiata (e di solito) rallentata: ma e' davvero cosi'???
Anche l'osservazione che avanza l'articolo - che c'e' differenza tra i primi 2010s e la seconda meta' del decennio e questo e' dovuto al rallentamento dell'erba: ma per quale motivo deve essere cosi'? han rallentato l'erba nel 2015? sappiamo qualcosa a questo proposito? a cosa altro potrebbe essere dovuto?
Quante e quali volte e' stata cambiata stacazzodierba dai orimi anni 2000? :D
Poi: le differenze riscontrate sono statisticamente significative?
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Wimbledon 2019: bomba o non bomba noi arriveremo a Umago

Messaggio da Lyndon79 »

Poi si', anche a me (come a Federer and co) quest'anno e' sembrata particolarmente lenta :D .
Federer su queste questioni e' molto diverso da Nadal: glissa e non fa polemica (com vuole Mymag :D )
Io sarei molto felice se invece la facesse, vivaddio!

Ah, non toccatemi Bautista :oops: :oops:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2019: bomba o non bomba noi arriveremo a Umago

Messaggio da Nickognito »

Lyndon79 ha scritto:
Ma il punto e' che ogni anno sembra che l'erba venga vambiata (e di solito) rallentata: ma e' davvero cosi'???
Anche l'osservazione che avanza l'articolo - che c'e' differenza tra i primi 2010s e la seconda meta' del decennio e questo e' dovuto al rallentamento dell'erba: ma per quale motivo deve essere cosi'? han rallentato l'erba nel 2015? sappiamo qualcosa a questo proposito? a cosa altro potrebbe essere dovuto?
Quante e quali volte e' stata cambiata stacazzodierba dai orimi anni 2000? :D
Poi: le differenze riscontrate sono statisticamente significative?
Io ricordo un'intervista al giardiniere di Wimbledon di qualche anno fa (pochi anni fa). Diceva che l' erba non e' mai cambiata da oltre 15 anni. La compattazione del suolo invece puo' incidere molto sul rimbalzo. Pero' per un qualche motivo non gli si crede mai, boh, anche se poi l' altezza dell' erba puo' variare leggerissimamente e poi influire, ma credo che ogni mattina si controlli che l' erba sia 8 millimetri.

Ma l' erba e' stata cambiata nel 2002, punto. Non a caso nel 2001 vinse Ivanisevic e nel 2002 Hewitt e che Federer ha subito visto che gli conveniva stare a fondo. Il grande salto e' del 2002.

Piu' che cambiare l' erba, hanno messo al 100% l' erba che c'era prima al 70% ma, piu' che rallentare, la nuova erba ha reso i campi piu' uniformi nel torneo, mentre la vecchia si sciupava prima e dava rimbalzi irregolari. I campi di oggi sono semplicemente piu' regolari, e lo sono dal 2002, quindi i giocatori di oggi hanno giocato solo su questi campi sempre (se non da juniores qualcuno).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Wimbledon 2019: bomba o non bomba noi arriveremo a Umago

Messaggio da fabio86 »

Ma più che l'erba molti hanno notato il cambiamento delle palline.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83742
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Wimbledon 2019: bomba o non bomba noi arriveremo a Umago

Messaggio da tennisfan82 »

L'unico torneo rimasto pressochè invariato è Newport, però ora ci giocano solo pippe
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3089
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Wimbledon 2019: bomba o non bomba noi arriveremo a Umago

Messaggio da luca1977 »

fabio86 ha scritto:Ma più che l'erba molti hanno notato il cambiamento delle palline.
E' quello che ha detto Nadal, mi chiedo però se sia vero. Credo che le palline debbano rispondere ad un standard di peso e grandezza, cosa fanno a Wimbledon, giocano con il pallone ortopedico?
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17684
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Wimbledon 2019: bomba o non bomba noi arriveremo a Umago

Messaggio da Monheim »

tennisfan82 ha scritto:L'unico torneo rimasto pressochè invariato è Newport, però ora ci giocano solo pippe
Non ti permetto di parlare così del plusdotato Ram trionfatore nel 2009 e 2015 nonché giustiziere del nostro bombarolo a NY 2013 con lo stesso punteggio con cui Federer ha steso ieri Berrettini.

Sto perdendo con un pizzaiolo...
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Wimbledon 2019: bomba o non bomba noi arriveremo a Umago

Messaggio da eddie v. »

ma le palle non sono sempre le slazenger?
cosa fanno, cambiano ogni anno la mescola, la pressione?
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Wimbledon 2019: bomba o non bomba noi arriveremo a Umago

Messaggio da stefano61 »

maxredo ha scritto:
dico solo che velocizzare non è una buona soluzione e non sono stati dei pazzi a rallentare i campi
I campi non dovrebbero essere diversi ormai da quasi 20 anni, ormai ce ne siamo fatti una ragione (anche se io avrei preferito li lasciassero come' erano...).

L' anno scorso vennero fuori alcuni match interminabili, dominati dai servizi - soprattutto la semifinale tra Anderson e Isner. Quello può avere influito sulla decisione di usare quest' anno palline un po' meno rapide (anche se aver messo il tie-break al quinto poteva bastare).

Senonchè, ci siano ritrovati coi big server quasi tutti fuori condizione, e i campi ancora più lenti per la siccità, col risultato che abbiamo un torneo orribile (cit. Nickognito), con solo fondocampisti puri nei quarti di finale a eccezione di Querrey e Federer.

Federer che ovviamente si preoccupa non certo di Berrettini, ma di stesso quando dovrà affrontare Nadal ed eventualmente Djokovic in queste condizioni di gioco, che sicuramente non lo favoriscono.

E' difficile dire cosa si sarebbe dovuto fare. Come ha sempre sostenuto Rino Tommasi, si sarebbe dovuto impedire l' utilizzo di materiali diversi dal legno per le racchette - un po' come nel baseball per le mazze. Ma quando ci si rese conto della direzione in cui si stava andando, ormai era tardi per tornare indietro.

A quel punto, l' unica possibilità era rallentare i campi.

Però, tra campi e palline, ora si sta esagerando. Ancor più di quello che sta succedendo qui a Wimbledon, trovo assurda la decisione dell' anno scorso di rallentare il cemento di Flushing Meadows.

Come dice Fabio, gli australiani hanno invece trovato il trade-off migliore tra le velocità dei campi e le esigenze dello spettacolo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2019: bomba o non bomba noi arriveremo a Umago

Messaggio da Nickognito »

va anche detto che l' unico erbivoro in forma, Querrey, e' nei quarti e ha battuto Thiem. Raonic, un cadavere, ha fatto ottavi. Berrettini, coi suoi limiti, ottavi. Vesely, che gioca bene solo qui, ha fatto un gran torneo. Fabbiano pure.

Non si capisce bene con l'erba vera chi vincerebbe.

Nella race i primi sono, a parte i soliti tre:

Thiem, erba superficie peggiore, perso subito da un erbivoro
Tsitsipas, idem come sopra
Medvedev, perso da Goffin, poteva succedere ovunque, erba equa per loro
Nishikori, col quel tabellone sarebbe qui con ogni superficie. anche lo sterco di vacca velocizzato
Zverev, ha perso con un erbivoro
Fognini, ha perso con Sandgren, su terra siamo 20 Fognini

Boh, non si capisce chi dovrebbe emergere su erba.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Wimbledon 2019: bomba o non bomba noi arriveremo a Umago

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
Non si capisce bene con l'erba vera chi vincerebbe.
E' il discorso che si faceva alla vigilia del torneo: prospettive poco incoraggianti, poi confermate dai risultati sul campo.
E' già buona che Querrey sia arrivato nei quarti.

Diciamo che Raonic non era poi così fuori forma, era andato avanti senza problemi di due set, e poteva portarla a casa. Nel 2016, andò sotto di due set con Goffin, poi arrivò in finale (grazie anche ai problemi fisici di Federer), ma aveva una tenuta atletica alla distanza che ora non può avere per i reiterati infortuni.

Quello che, però, ha colpito è il modo in cui Pella tirava passanti su volee che sembravano definitive, e che invece rimbalzavano altissime senza schizzar via sull' erba. Ecco, questo mi ha dato fastidio.
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3089
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Wimbledon 2019: bomba o non bomba noi arriveremo a Umago

Messaggio da luca1977 »

eddie v. ha scritto:ma le palle non sono sempre le slazenger?
cosa fanno, cambiano ogni anno la mescola, la pressione?
cosi dicono, che non entrano nemmeno più nei normali tubi. Nadal le ha definite pesantissime. In teoria non capisco come una palla molto pesante possa rimbalzare molto alta, boh.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75872
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Wimbledon 2019: bomba o non bomba noi arriveremo a Umago

Messaggio da Johnny Rex »

chiaky ha scritto:Non capisco poi perchè Federer non prenda posizione in modo più netto, lui ha tutto da perderci. Eppure non dice una parola, o quasi.
Ma cosa deve dire e cosa avrà da perderci? Lo ha vinto mille volte e ha l'età di mia nonna. Sarà l'ultima o la penultima volta che lo gioca...[/quote]

E meno ancora prenderanno posizione gli Zverev, i Tsitsipas, i Thiem etc e la futura elitè che sulla vera erba manco ci starebbero in piedi.
Solo quel cattivone di Kyggy chiederebbe un ritorno alle origini.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Wimbledon 2019: bomba o non bomba noi arriveremo a Umago

Messaggio da stefano61 »

Federer ha vinto 5 volte di fila il torneo, dopo che l' altezza dell' erba era stata aumentata, difficile possa prendere posizione contro quella decisione :)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Wimbledon 2019: bomba o non bomba noi arriveremo a Umago

Messaggio da tuborovescio »

stefano61 ha scritto:Quello che, però, ha colpito è il modo in cui Pella tirava passanti su volee che sembravano definitive, e che invece rimbalzavano altissime senza schizzar via sull' erba. Ecco, questo mi ha dato fastidio.
Ho visto a bordo campo primo e ultimo set, all'inizio le volèe mi sembrava le giocasse discretamente, al quinto era appesantito, le schiacciava più che tagliarle.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Wimbledon 2019: bomba o non bomba noi arriveremo a Umago

Messaggio da BackhandWinner »

Lyndon79 ha scritto: Ah, non toccatemi Bautista :oops: :oops:
:oops: :oops:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Wimbledon 2019: bomba o non bomba noi arriveremo a Umago

Messaggio da stefano61 »

tuborovescio ha scritto:
Ho visto a bordo campo primo e ultimo set, all'inizio le volèe mi sembrava le giocasse discretamente, al quinto era appesantito, le schiacciava più che tagliarle.
Sì, certo, l' ha detto anche lui in conferenza stampa che era a corto di benzina... Sconfitta più da imputare alle sue condizioni atletiche che al campo di gioco.

Però, resta il fatto che, su erba, ti aspetteresti che la palla schizzi via bassa e veloce: qui, invece, sembrava quasi di vedere un match su cemento, se le volee non sono spinte o ben tagliate il punto è difficile farlo.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16993
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Wimbledon 2019: bomba o non bomba noi arriveremo a Umago

Messaggio da paoolino »

Sul discorso della mancanza delle volee a Wimbledon, secondo me sopravvalutate l’aspetto della superficie e sottovalutate:

- l’evoluzione fisica dei giocatori
- l’evoluzione (o involuzione) tecnico-tattica dei giocatori
- l’evoluzione dei telai ma ancor di più delle corde

Questi giocatori sui campi pre 2002 giocherebbero come oggi. Ne sono straconvinto.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Wimbledon 2019: bomba o non bomba noi arriveremo a Umago

Messaggio da Pindaro »

paoolino ha scritto:Sul discorso della mancanza delle volee a Wimbledon, secondo me sopravvalutate l’aspetto della superficie e sottovalutate:

- l’evoluzione fisica dei giocatori
- l’evoluzione (o involuzione) tecnico-tattica dei giocatori
- l’evoluzione dei telai ma ancor di più delle corde

Questi giocatori sui campi pre 2002 giocherebbero come oggi. Ne sono straconvinto.

E poi gli stadi sempre strapieni che tolgono loro ossigeno e quindi il rimbalzo della pallina cambia.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Rispondi