Wimbledon 2019: 230 anni dopo RF sfuma di poco la presa alla Bastiglia serba...

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75392
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Wimbledon 2019: bomba o non bomba noi arriveremo a Umago

Messaggio da Johnny Rex »

marat77 ha scritto:Come detto più volte.
Capisco la voglia di novità.
Ma io Federer-Nadal dopo 11 anni a Wimbledon lo rivedo con piacere.
Come rivedrei Federer-Djokovic o Djokovic-Nadal in finale.
Ma certo Marattone, nessuno voleva Goffin -Bautista o Querrey-Nishikori (anche se sarebbe stato un bello sberleffo all'enstablishment).
Il Punto è che come ho spesso detto il Dominio dei 3 è Durato Troppo , è il Grado Zero del Tennis , è l'Apres Nous Le Deluge.
Non è un caso che ATP e ITF si interessino sempre più alle competizioni a squadre e ad altre buffonate ,litigandoci pure sopra, e che gli unici tennisti che siano un po' famosi siano Kyrgios e Tsitsipas, l'uno per i comportamenti extra tennis, l'altro anche perché proveniente da una Nazione nuova al mondo tennistico. Degli altri esperti o veri appassionati a parte frega nulla a nessuno. Zverev ai tedeschi stessi interessa molto meno di Federer , Whoopi Goldberg è stata maleducata ma è vero che fuori dall'Austria di Thiem (numero uno mondiale degli umani) frega nulla a nessuno. Nessun bisogno di fare altri esempi.

Va detto che delle uniformità dei caratteri dovuti all'iper professionismo si parla ,con consapevolezza di causa, da decenni ,e sarebbe anche una conseguenza inevitabile ed accettabile, certo se ad essa si somma anche l'Uniformità del gioco,beh, non sei più un prodotto né così avvincente ne così vendibile .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Wimbledon 2019: bomba o non bomba noi arriveremo a Umago

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:
marat77 ha scritto:Come detto più volte.
Capisco la voglia di novità.
Ma io Federer-Nadal dopo 11 anni a Wimbledon lo rivedo con piacere.
Come rivedrei Federer-Djokovic o Djokovic-Nadal in finale.
Ma certo Marattone, nessuno voleva Goffin -Bautista o Querrey-Nishikori (anche se sarebbe stato un bello sberleffo all'enstablishment).
Il Punto è che come ho spesso detto il Dominio dei 3 è Durato Troppo , è il Grado Zero del Tennis , è l'Apres Nous Le Deluge.
Non è un caso che ATP e ITF si interessino sempre più alle competizioni a squadre e ad altre buffonate ,litigandoci pure sopra, e che gli unici tennisti che siano un po' famosi siano Kyrgios e Tsitsipas, l'uno per i comportamenti extra tennis, l'altro anche perché proveniente da una Nazione nuova al mondo tennistico. Degli altri esperti o veri appassionati a parte frega nulla a nessuno. Zverev ai tedeschi stessi interessa molto meno di Federer , Whoopi Goldberg è stata maleducata ma è vero che fuori dall'Austria di Thiem (numero uno mondiale degli umani) frega nulla a nessuno. Nessun bisogno di fare altri esempi.

Va detto che delle uniformità dei caratteri dovuti all'iper professionismo si parla ,con consapevolezza di causa, da decenni ,e sarebbe anche una conseguenza inevitabile ed accettabile, certo se ad essa si somma anche l'Uniformità del gioco,beh, non sei più un prodotto né così avvincente ne così vendibile .

F.F.
Purtroppo concordo e concordo anche con chi dice che il tennis è al suo punto più basso nella storia. Mai visto uno schifo del genere, e questo Wimbledon ne è stato l'apoteosi.
Gioco piatto, zero emozioni, partite scontate, dominio assoluto dei soliti che dominano da 20 anni, un orrido pallettaro ultratrentenne in semifinale, zero volèe, giovani tutti eliminati al primo turno. Insomma un disastro.
Wimbledon da più bel torneo del mondo a simbolo della crisi del tennis.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17644
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da Monheim »

Mi ricordo prati verdi
E le corse di una pallina
Col rimbalzo suo più sincero
Il servizio ti faceva nero
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Gheco
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 549
Iscritto il: gio apr 25, 2019 8:36 pm

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da Gheco »

Monheim ha scritto:Mi ricordo prati verdi
E le corse di una pallina
Col rimbalzo suo più sincero
Il servizio ti faceva nero
Quante volte ho sognato Stefa(n)
Quante volte è comparso Rafa
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da Lyndon79 »

fabio86 ha scritto:Recuperato il match di Federer su Supertennis.
:o
Fan vedere le repliche di Wimbledon? :o


Visto primo set di Nadal con Querrey e l'ultimo di Federer con il giappo
(guardato su schermo all'aperto la cui programmazione era inspiegabile: un po' campo centrale, un po' campo 1; ma tutto il doppio misto di Serena/Murray sul campo 2 - con mio amico/collega sorpreso, tra l'altro in gioventu' tennista, pure su erba :oops:, e frequentatore di Wimbledon, "ma come mai gli han messi sul campo 2 [e non sul Centrale]???").

Nadal bene ma non benissimo nel primo set, ma poi ha dilagato negli altri due set.
Federer molto bene quando l'ho visto, un 6-4 che in effetti era un tranquillo 6-2 - molto in controllo e atleticamente decisamente bene (un passante di rovescio in recupero per andare a palla break da :o ).
Si prospetta partita equilibrata, io vedo 50/50 - ma alla fine il mio favorito di tutta la fiera e' quello che sta dall'altra parte del tabellone ..
Ultima modifica di Lyndon79 il gio lug 11, 2019 10:46 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da Paolo79 »

Gheco ha scritto:
Monheim ha scritto:Mi ricordo prati verdi
E le corse di una pallina
Col rimbalzo suo più sincero
Il servizio ti faceva nero
Quante volte ho sognato Stefa(n)
Quante volte è comparso Rafa
il centrale aveva mille sguardi
e se pioveva, teloni verdi
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da chiaky »

Paolo79 ha scritto:
Gheco ha scritto:
Monheim ha scritto:Mi ricordo prati verdi
E le corse di una pallina
Col rimbalzo suo più sincero
Il servizio ti faceva nero
Quante volte ho sognato Stefa(n)
Quante volte è comparso Rafa
il centrale aveva mille sguardi
e se pioveva, teloni verdi
Il mio intestino, sta collassando odiando i tre
Agut vicino e più paura non avrò
E a Castellon ritornerò.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17644
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da Monheim »

chiaky ha scritto:
Paolo79 ha scritto:
Gheco ha scritto:
Quante volte ho sognato Stefa(n)
Quante volte è comparso Rafa
il centrale aveva mille sguardi
e se pioveva, teloni verdi
Il mio intestino, sta collassando odiando i tre
Agut vicino e più paura non avrò
E a Castellon ritornerò.
Bravissimi, signori, bravissimi.

Era quello l'intento di mettere solo la strofa iniziale.

Carry on, carry on. #67#
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16958
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Wimbledon 2019: bomba o non bomba noi arriveremo a Umago

Messaggio da paoolino »

Johnny Rex ha scritto: Comodo anche dire "Sarebbe avvenuto lo stesso, la via era quella" quando nei fatti è stato proprio il principale torneo al mondo a favorire /adattarsi a questo cambiamento che poi non è andato a sfavorire tanto i big server quanto appunto il gioco di fantasia e attacco .
F.F.
Secondo me continui a spiegare un fenomeno, la scomparsa del gioco di fantasia e attacco, con una causa - la superficie di gioco - che avrà un'incidenza sì e no del 5% e che si trova a valle di tante altre cause a monte decisamente più influenti:

- racchette con sweet-spot più ampi con corde che restituiscono effetti decisamente più incisivi, usate da atleti che fanno scatti da centometristi e che hanno resistenza da maratoneti, che impostano il loro gioco fin da piccoli sulla regolarità.

E guarda un po', negli stessi anni in cui tu cominci a notare i cambiamenti, si diffondono tra i pro le corde monofilo in poliestere, e a poco a poco, si affacciano sul tour i giocatori che con quelle corde hanno cominciato a giocarci fin dall'inizio della loro attività.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da Nickognito »

Non solo questo Wimbledon fa schifo, ma questo momento per me sta rovinando anche tutti gli anni passati. Come ti costringessero a mangiare tonno scaduto per una settimana, ingozzandoti. Difficilmente manterresti un buon ricordo del tonno gustato gli anni precedenti.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da fabio86 »

Lyndon79 ha scritto: :o
Fan vedere le repliche di Wimbledon? :o
Sì, da quest'anno con l'accordo Sky/Super Tennis.
Qualificazioni e torneo junior in esclusiva in chiaro e in seconda serata un match (tagliuzzato qua e la') al giorno.
Non ricordo se vale anche per semi e finale (spero visto che anche venerdì non potrò vedere nulla in diretta).

Sono d'accordo sul favorito di tutto il cucuzzaro in finale.
Di poco con Nadal, abbastanza con Federer.
Sulla partita di venerdì idem, se Federer gioca così siamo quasi 50-50.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da chiaky »

Va bene, è ovvio che si tratta di un insieme di faccende.
Le racchette, gli allenamenti, le palle, le superfici, le scuole tennis.
Come prima eraq una moda andare a rete ora è una moda stare a fondo. Quello ti insegnano e pace. Ti fanno impugnare la racchetta (che è ormai potenziatissima e quindi sta cosa rende) come fosse una mazza ferrata e bum bum. Con queste prese poi una qualsiasi variazione è quasi impossibile e il risultato è sotto gli occhi di tutti.
A Wimbledon, chiaramente, la cosa è meno accettabile vista la storia del torneo e la superficie peculiare, che ha sempre favorito il gioco vario e di attacco.
Ma non credo si possa più tornare indietro. Il tennis è diventato questo e non oso pensare cosa sarà tra 50 anni.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16958
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da paoolino »

chiaky ha scritto:Va bene, è ovvio che si tratta di un insieme di faccende.
Le racchette, gli allenamenti, le palle, le superfici, le scuole tennis.
Come prima eraq una moda andare a rete ora è una moda stare a fondo. Quello ti insegnano e pace. Ti fanno impugnare la racchetta (che è ormai potenziatissima e quindi sta cosa rende) come fosse una mazza ferrata e bum bum. Con queste prese poi una qualsiasi variazione è quasi impossibile e il risultato è sotto gli occhi di tutti.
A Wimbledon, chiaramente, la cosa è meno accettabile vista la storia del torneo e la superficie peculiare, che ha sempre favorito il gioco vario e di attacco.
Ma non credo si possa più tornare indietro. Il tennis è diventato questo e non oso pensare cosa sarà tra 50 anni.
Anche qui, questo concetto di "moda", come se ci fosse il complotto contro il gioco di attacco perché non va più di insegnarlo.
Semplicemente non è un gioco redditizio e in particolare non è redditizio a livello junior, quando i ragazzini ancora non al pieno dello sviluppo fisico hanno queste racchette e queste corde. Chi prova a impostare il suo gioco in attacco, viene per lo più impallinato. Quindi la base del gioco junior è impostata sulla regolarità da fondo, che diventa la "Comfort-zone" per tutti i giocatori che poi proseguiranno nella loro carriera tennistica.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
fabio86

Re: RE: Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da fabio86 »

BackhandWinner ha scritto:Oh! E allora! CHUM JETZT!

P.s.: Questa scommessa che dicevi, quindi? ImmagineImmagine
In generale si potrebbe essere ottimisti.
Poi ti pronunci tu e spegni tutto l'entusiasmo. #1#
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17644
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da Monheim »

chiaky ha scritto:Ti fanno impugnare la racchetta (che è ormai potenziatissima e quindi sta cosa rende) come fosse una mazza ferrata e bum bum. Con queste prese poi una qualsiasi variazione è quasi impossibile e il risultato è sotto gli occhi di tutti.
Quotato sbagliato facile.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da chiaky »

paoolino ha scritto:
chiaky ha scritto:Va bene, è ovvio che si tratta di un insieme di faccende.
Le racchette, gli allenamenti, le palle, le superfici, le scuole tennis.
Come prima eraq una moda andare a rete ora è una moda stare a fondo. Quello ti insegnano e pace. Ti fanno impugnare la racchetta (che è ormai potenziatissima e quindi sta cosa rende) come fosse una mazza ferrata e bum bum. Con queste prese poi una qualsiasi variazione è quasi impossibile e il risultato è sotto gli occhi di tutti.
A Wimbledon, chiaramente, la cosa è meno accettabile vista la storia del torneo e la superficie peculiare, che ha sempre favorito il gioco vario e di attacco.
Ma non credo si possa più tornare indietro. Il tennis è diventato questo e non oso pensare cosa sarà tra 50 anni.
Anche qui, questo concetto di "moda", come se ci fosse il complotto contro il gioco di attacco perché non va più di insegnarlo.
Semplicemente non è un gioco redditizio e in particolare non è redditizio a livello junior, quando i ragazzini ancora non al pieno dello sviluppo fisico hanno queste racchette e queste corde. Chi prova a impostare il suo gioco in attacco, viene per lo più impallinato. Quindi la base del gioco junior è impostata sulla regolarità da fondo, che diventa la "Comfort-zone" per tutti i giocatori che poi proseguiranno nella loro carriera tennistica.
Eh, allora è uno sport ormai noioso.
C'è poco da aggiungere.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto: Quindi la base del gioco junior è impostata sulla regolarità da fondo, che diventa la "Comfort-zone" per tutti i giocatori che poi proseguiranno nella loro carriera tennistica.
In parte hai ragione, ma solo in parte per me.

Vediamo la classifica prize money e togliamo i piu' grandi talenti (quelli stati top10 in singolare, quindi una parte minima tra chi si prepara al tennis come juniores).

Abbiamo, tra i giocatori che hanno giocato quest' anno:

1. Feliciano Lopez
2. Mike Bryan
3. Bob Bryan
4. Daniel Nestor
5. Philipp Kohlschreiber
6. Max Mirnyi
7. Sam Querrey
8. Nicolas Mahut
9. Andreas Seppi
10. Marcel Granollers
11. Ivo Karlovic
12. Julien Benneteau
13. Jeremy Chardy
14. Viktor Troicki
15. Leander Paes
16. Nenad Zimonjic
17. Guillermo Garcia-Lopez
18. Pablo Cuevas
19. Lukasz Kubot
20. Nick Kyrgios

Ecco, perche' il modo di giocare di questi 20, i 20 piu' ricchi, non e' usato come modello? Sono quasi tutti attaccanti. Si parla di oltre 7 milioni di dollari, quindi abbastanza comfort, per me, ecco.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da Nickognito »

Insomma, ci si scorda che:

- In doppio si fanno molti soldi, e questo non preclude una buona carriera in singolare.
- Il gioco di attacco permette di giocare piu' a lungo e quindi di fare piu' soldi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16958
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da paoolino »

Nickognito ha scritto:
paoolino ha scritto:
Ecco, perche' il modo di giocare di questi 20, i 20 piu' ricchi, non e' usato come modello? Sono quasi tutti attaccanti. Si parla di oltre 7 milioni di dollari, quindi abbastanza comfort, per me, ecco.
Perché se un under 12 o un under 14 si mette a giocare come Feliciano Lopez, con le attrezzature di oggi, non credo che passerà tanti turni.
Bisognerebbe cominciare a fare un lavoro di cambio di impostazione di gioco quando il ragazzo è cresciuto con tutti i rischi e i limiti che ciò comporta, ammesso che poi il cambio sia remunerativo sul campo.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da Nickognito »

Perche' no? Da junior vanno avanti diversi attaccanti, alcuni che magari poi non arrivano tra i pro, alcuni si. Un Luke Saville era due del mondo, Mate Pavic un top10, lo stesso Liam Broady, o Herbert o Kontinen o Mischa Zverev. Un Feliciano Lopez oggi avanzerebbe tra i junior senza problemi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da chiaky »

Capisco il discorso degli juniores.
Tuttavia, io non sono così sicuro che il gioco di attacco non sia remunerativo. Anzi, porterebbe scompiglio in questi robottini settati a tirar pallate. Uno che ti piomba a rete ti metterebbe in seria difficoltà, a patto ovviamente che si tratti di un attaccante di lusso.
Le poche volte che sto vedendo fare s&v qui a Wimbledon sto vedendo ottime percentuali di successo.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16958
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da paoolino »

chiaky ha scritto: Eh, allora è uno sport ormai noioso.
C'è poco da aggiungere.
Secondo me per tornare ad avere varietà di gioco bisognerebbe decidere delle modifiche drastiche, che nè ATP nè ITF prenderanno mai in considerazione. Le varie opzioni che vedo io sono:

1. Vietare piatti corde sopra una certa area per i giocatori pro (piatto corde max 95 sq.inch)
2. Vietare le corde monofilamento
3. Modificare le dimensioni del campo per il singolare (probabilmente il campo andrebbe stretto)
4. In singolare attribuire il valore di due 15 a un punto chiuso con una volée (questa è una mezza boutade)
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da Pindaro »

paoolino ha scritto: 4. In singolare attribuire il valore di due 15 a un punto chiuso con una volée (questa è una mezza boutade)
:)

5)annullare le partite quando gli spalti sono vuoti
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6672
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da Mr Moonlight »

Dopo quello di venerdì, aspetto il prossimo Fedal nel 2040 #1# #1# #1#
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16958
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da paoolino »

Pindaro ha scritto:
paoolino ha scritto: 4. In singolare attribuire il valore di due 15 a un punto chiuso con una volée (questa è una mezza boutade)
:)

5)annullare le partite quando gli spalti sono vuoti
Mi raccomando, domani conta le presenze per Federer Nadal, eh :D
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75392
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Wimbledon 2019: bomba o non bomba noi arriveremo a Umago

Messaggio da Johnny Rex »

paoolino ha scritto:
Johnny Rex ha scritto: Comodo anche dire "Sarebbe avvenuto lo stesso, la via era quella" quando nei fatti è stato proprio il principale torneo al mondo a favorire /adattarsi a questo cambiamento che poi non è andato a sfavorire tanto i big server quanto appunto il gioco di fantasia e attacco .
F.F.
Secondo me continui a spiegare un fenomeno, la scomparsa del gioco di fantasia e attacco, con una causa - la superficie di gioco - che avrà un'incidenza sì e no del 5% e che si trova a valle di tante altre cause a monte decisamente più influenti:

- racchette con sweet-spot più ampi con corde che restituiscono effetti decisamente più incisivi, usate da atleti che fanno scatti da centometristi e che hanno resistenza da maratoneti, che impostano il loro gioco fin da piccoli sulla regolarità.

E guarda un po', negli stessi anni in cui tu cominci a notare i cambiamenti, si diffondono tra i pro le corde monofilo in poliestere, e a poco a poco, si affacciano sul tour i giocatori che con quelle corde hanno cominciato a giocarci fin dall'inizio della loro attività.
Ancora.
Non dico che il Rallentamento delle Superfici sia causa prima o tanto meno unica della standardizzazione del gioco, dico che e uno dei fattori. Che unitamente a corde e racchette ha prodotto di fatto in simultanea questo risultato, accentuandone gli effetti e l Omologazione.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da Nickognito »

In realta' Federer - Nadal non e' un male. Ci sono milioni di persone che soffrono di insonnia. Altri milioni che hanno una vita vuota e possono almeno sapere che potrebbe andare peggio, potrebbero dover vedere Federer-Nadal nel 2019. Potrebbero perfino vedersi Halep-Svitolina e apprezzarla, visto cosa arrivera' dopo. Oppure ci sono quelle persone in fin di vita, che non riescono a lasciarsi andare e rifiutare l' accanimento terpaeutico, che potrebbero cosi' trovare la pace.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da chiaky »

Pindaro ha scritto:
paoolino ha scritto: 4. In singolare attribuire il valore di due 15 a un punto chiuso con una volée (questa è una mezza boutade)
:)

5)annullare le partite quando gli spalti sono vuoti
6) Munire una parte selezionata di pubblico di palette con numeri da 1 a 10 e dopo ogni scambio fare la sommatoria delle palette (che esprimono il voto dato al colpo vincente) e se supera la media dell'otto dare due 15 al vincitore dello scambio. Se è una volèe tre 15 :D :D

Vabbè a parte gli scherzi, io non sono molto d'accordo sulle modifiche del regolamento, dei campi, dei punteggi eccetera. Le proposte di mettere tutto due set su tre e la cosa del tie break a 12 mi fanno rabbrividire.
Penso vadano cambiati gli attrezzi, le palle, i campi per favorire l'attacco e di conseguenza gli insegnamenti alle scuole tennis.
Tutte cose che non avverranno mai, insomma.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da Nickognito »

Io cambierei le palle di chiunque si guardi il match di domani, alla fine.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da chiaky »

Mr Moonlight ha scritto:Dopo quello di venerdì, aspetto il prossimo Fedal nel 2040 #1# #1# #1#
Più su ho messo la foto del 2061 con i tre regolarmente in semifinale.
Il 2040 è troppo vicino. Da qui al 2040 comunque si affronteranno ancora un centinaio di volte, non illuderti.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16958
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Wimbledon 2019: bomba o non bomba noi arriveremo a Umago

Messaggio da paoolino »

Johnny Rex ha scritto:
paoolino ha scritto:
Johnny Rex ha scritto: Comodo anche dire "Sarebbe avvenuto lo stesso, la via era quella" quando nei fatti è stato proprio il principale torneo al mondo a favorire /adattarsi a questo cambiamento che poi non è andato a sfavorire tanto i big server quanto appunto il gioco di fantasia e attacco .
F.F.
Secondo me continui a spiegare un fenomeno, la scomparsa del gioco di fantasia e attacco, con una causa - la superficie di gioco - che avrà un'incidenza sì e no del 5% e che si trova a valle di tante altre cause a monte decisamente più influenti:

- racchette con sweet-spot più ampi con corde che restituiscono effetti decisamente più incisivi, usate da atleti che fanno scatti da centometristi e che hanno resistenza da maratoneti, che impostano il loro gioco fin da piccoli sulla regolarità.

E guarda un po', negli stessi anni in cui tu cominci a notare i cambiamenti, si diffondono tra i pro le corde monofilo in poliestere, e a poco a poco, si affacciano sul tour i giocatori che con quelle corde hanno cominciato a giocarci fin dall'inizio della loro attività.
Ancora.
Non dico che il Rallentamento delle Superfici sia causa prima o tanto meno unica della standardizzazione del gioco, dico che e uno dei fattori. Che unitamente a corde e racchette ha prodotto di fatto in simultanea questo risultato, accentuandone gli effetti e l Omologazione.

F.F.
Va bene, ma la mia opinione è che se l'anno prossimo ripiantassero l'erba del 1995 e retrodatassero il torneo di una settimana non ci sarebbero grandi cambiamenti. Dato il contesto, non è questo che può resuscitare la varietà di gioco.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:In realta' Federer - Nadal non e' un male. Ci sono milioni di persone che soffrono di insonnia. Altri milioni che hanno una vita vuota e possono almeno sapere che potrebbe andare peggio, potrebbero dover vedere Federer-Nadal nel 2019. Potrebbero perfino vedersi Halep-Svitolina e apprezzarla, visto cosa arrivera' dopo. Oppure ci sono quelle persone in fin di vita, che non riescono a lasciarsi andare e rifiutare l' accanimento terpaeutico, che potrebbero cosi' trovare la pace.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

E la banalità assoluta delle dichiarazioni:

Nadal: "E' esaltante incontrare di nuovo Federer"
Federer: "sono felice di incontrare di nuovo Nadal"

Mai che qualcuno dichiarasse sinceramente: "ma basta, sempre in mezzo ai coglioni, preferivo incontrare Querrey"
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:Io cambierei le palle di chiunque si guardi il match di domani, alla fine.
Ma guarda. A me il Fedal piace. Sono due grandissimi campioni.
Il problema è che è sempre la stessa solfa.
Tutte le questioni sopra esposte hanno reso questo sport ripetitivo.
Ovviamente il trio è fenomenale, ed è ammirevolissimo vedere che ancora, alla loro veneranda, stanno li a combattere e vogliono vincere sempre.
Però la piattezza del tennis odierno contribuisce enormemente al perdurare di questo dominio.
La generazione di mezzo è molto piatta (tennisticamente e caratterialmente) e non ha ottenuto alcun risultato di gran rilievo. E la generazione nuova pare un pò meglio ma non così tanto. Abbiamo giocatori molto standardizzati, che difficilmente riescono a far male ai tre, perchè sono tutti genericamente bravi ma gli manca il colpo definitivo, gli manca la capacità di variare il gioco,infine gli manca il carattere.
Il tennis del futuro appare così molto standardizzato e senza eccellenze vere.
E' un problema grosso per il futuro. Da una parte si vorrebbe che il trio non smettesse mai visto il vuoto che ci aspetta dopo, e dall'altro non si sopportano più e si spera ogni volta che arrivi un talento vero a spazzarli via.
Momento che personalmente non ho mai vissuto nella mia vita di guardone tennistico.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da chiaky »

Pindaro ha scritto:
Nickognito ha scritto:In realta' Federer - Nadal non e' un male. Ci sono milioni di persone che soffrono di insonnia. Altri milioni che hanno una vita vuota e possono almeno sapere che potrebbe andare peggio, potrebbero dover vedere Federer-Nadal nel 2019. Potrebbero perfino vedersi Halep-Svitolina e apprezzarla, visto cosa arrivera' dopo. Oppure ci sono quelle persone in fin di vita, che non riescono a lasciarsi andare e rifiutare l' accanimento terpaeutico, che potrebbero cosi' trovare la pace.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

E la banalità assoluta delle dichiarazioni:

Nadal: "E' esaltante incontrare di nuovo Federer"
Federer: "sono felice di incontrare di nuovo Nadal"

Mai che qualcuno dichiarasse sinceramente: "ma basta, sempre in mezzo ai coglioni, preferivo incontrare Querrey"
Stavolta non si sono detti "Federer è il GOAT". "No, Nadal è il GOAT"?
Già un passo avanti.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25658
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da ThePiper »

Ma per curiosità, so che qualche anno fa arrivarono a fare quella esibizione famosa fra Federer e Nadal con metà campo in erba e metà in terra rossa. Hanno fatto tante esibizioni fra giocatori vecchi e nuovi( tipo quelle tre partite fra Federer e Sampras sempre una decina di anni fa).

A nessuno è mai venuto in mente di provare a organizzare(che so a uno sceicco o qualche magnate) una esibizione con materiali vecchi? Non ci hanno mai provato, o dite che si rifiuterebbero i giocatori (nonostante possano venire ricoperti di soldi)?
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da Pindaro »

chiaky ha scritto:
Stavolta non si sono detti "Federer è il GOAT". "No, Nadal è il GOAT"?
Già un passo avanti.

Quasi.
Nadal ha detto. "Federer è il giocatore più forte della storia su questa superficie"
Federer: "Nadal è migliorato tantissimo su erba"
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23445
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da eddie v. »

d'accordo con paoolino.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da chiaky »

Pindaro ha scritto:
chiaky ha scritto:
Stavolta non si sono detti "Federer è il GOAT". "No, Nadal è il GOAT"?
Già un passo avanti.

Quasi.
Nadal ha detto. "Federer è il giocatore più forte della storia su questa superficie"
Federer: "Nadal è migliorato tantissimo su erba"
Ah ecco mi pareva.
Viva Kyrgios!!
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da luca1977 »

chiaky ha scritto:
Pindaro ha scritto:
paoolino ha scritto: 4. In singolare attribuire il valore di due 15 a un punto chiuso con una volée (questa è una mezza boutade)
:)

5)annullare le partite quando gli spalti sono vuoti
6) Munire una parte selezionata di pubblico di palette con numeri da 1 a 10 e dopo ogni scambio fare la sommatoria delle palette (che esprimono il voto dato al colpo vincente) e se supera la media dell'otto dare due 15 al vincitore dello scambio. Se è una volèe tre 15 :D :D

Vabbè a parte gli scherzi, io non sono molto d'accordo sulle modifiche del regolamento, dei campi, dei punteggi eccetera. Le proposte di mettere tutto due set su tre e la cosa del tie break a 12 mi fanno rabbrividire.
Penso vadano cambiati gli attrezzi, le palle, i campi per favorire l'attacco e di conseguenza gli insegnamenti alle scuole tennis.
Tutte cose che non avverranno mai, insomma.
Ma i cambiamenti radicali sono solo marketing, non farebbero altro che peggiorare la situazione tecnica. Ciò che va fatta è una scelta, cosi come in Australia hanno scelto di velocizzare (perchè qualche anno fa era colla vera e propria) a Wimbledon hanno scelto il contrario. Il risultato è che vince comunque Djokovic, ma in un caso al termine di un torneo comunque godibile nell'altro all'interno di un torneo snaturato e purtroppo abbastanza brutto. Pochi incontri da ricordare, forse solo quello di Kyrgios. Per il resto tanta noia.
..
Rispetto alle semi, la prima è talmente scontata da non meritare un approfondimento. Sull'altra..Federer negli ultimi anni ha impartito severe lezioni a Nadal, che ad un certo punto non è nemmeno più arrivato a 5. Credo stavolta sarà diverso, perchè le condizioni sono davvero indecenti e perchè Nadal sta giocando incredibilmente bene. Federer farà tanta fatica, quindi alla lunga credo (se ci arrivano) cederà di schianto. Non che Nadal sia giovanissimo, ma insomma..non credo ci siano molti dubbi su chi vincerà domenica.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da chiaky »

Sui pronostici presto detto.
Semi:
Nole in tre set senza alcun problema.
L'altra è interessante e vedo favorito Nadal 60 a 40. Il campo pare lentissimo, Nadal pare in forma strepitosa. Mettiamo le due cose insieme e penso sia favorito. Però certo, Federer potrebbe vincere. Nel caso perderà con Nole in finale.
In caso di finale Nadal Nole vedo una partita alla pari, e potrebbe uscire qualunque risultato.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Rispondi