US Open 2019 - Torneo maschile - ma Medvedev non giocava vent’anni fa?

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: US Open 2019 - Torneo maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Ace Man ha scritto:
Johnny Rex ha scritto: Sì, va detto che un Federer decente può rischiare qualcosa solo eventualmente al 4T, dove storicamente ha spesso avuto problemi a NY, sennò in semi ci arriva, con la ovvia annotazione che abbisogna che qualcuno gli butti fuori Nole per avere possibilità
Mah.
Federer a Wimbledon ha avuto due matchpoint, contro Nole, ragazzi.
Perchè mai dovrebbe affidarsi ad un terzo giocatore che gli butti fuori Nole?
Io non capisco.
Magari perché in uno slam non ci vince dal 2012 (erba) e su cemento dal 2009 (non poco, eh) ,match point o non match point, caterve di palle break mancate o altro.
I due 3 a o di NY all'epoca poi 76 76 64 e 76 75 75,eh, non passeggiate. Poi sono convinto che quando gioca contro l'altro sanno entrambi, inconsciamente, che per quanto grande sia la pugna l'ultimo punto lo farà Novak, questa è la sensazione.
Che poi possa essere fisicamente e mentalmente scarico altro discorso, i MP mancati a NY accaddero 8 anni fa ,era già vecio ma un po' meno eh :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: US Open 2019 - Torneo maschile

Messaggio da Ace Man »

Ma guardate che i giocatori vivono quelli che noi percepiamo come eventi drammatici in maniera molto più attenuata e serena.
A meno di casi particolari, tipo giocatore che viene da numerose delusioni in carriera, è all'ultima spiaggia, e regala il match all'avversario quando l'aveva in pugno, tipo il Roddick 2009, proprio contro Federer.
A proposito, perchè parliamo sempre delle finali regalate da Federer e non parliamo mai delle finali regalate A Federer?
Vedi appunto il 2009 a Wimbly, ma anche il 2004 sempre a Wimbledono e sempre con Roddick, avanti un set ed un break prima della pioggia.
o il Djokovic 2007 agli US Open, il quale usufruì di 6 set point sparsi nei primi due set, quasi tutti gettati al vento con dei gratuiti?.
O nadal che a Wimbledon 2007 non sfrutta quattro palle break a quinto set inoltrato?
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23445
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: US Open 2019 - Torneo maschile

Messaggio da eddie v. »

Ace Man ha scritto: A proposito, perchè parliamo sempre delle finali regalate da Federer e non parliamo mai delle finali regalate A Federer?
domanda interessante. Ma infatti direi che a Roger, con 20 slam all'attivo, non sia andata malaccio finora.
però, parlando di ultima spiaggia come hai fatto tu per roddick nel 2009, forse lo era anche per federer quest'anno contro djokovic...
comunque, un federer in forma e motivato non parte certo battuto dinnanzi a djokovic, però diciamo che se il serbo dovesse uscire prima della semifinale, io non mi straccerei le vesti :)
e nemmeno nadal, suppongo.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: US Open 2019 - Torneo maschile

Messaggio da Nickognito »

Ace Man ha scritto:Ma guardate che i giocatori vivono quelli che noi percepiamo come eventi drammatici in maniera molto più attenuata e serena.
A meno di casi particolari, tipo giocatore che viene da numerose delusioni in carriera, è all'ultima spiaggia, e regala il match all'avversario quando l'aveva in pugno, tipo il Roddick 2009, proprio contro Federer.
A proposito, perchè parliamo sempre delle finali regalate da Federer e non parliamo mai delle finali regalate A Federer?
Vedi appunto il 2009 a Wimbly, ma anche il 2004 sempre a Wimbledono e sempre con Roddick, avanti un set ed un break prima della pioggia.
o il Djokovic 2007 agli US Open, il quale usufruì di 6 set point sparsi nei primi due set, quasi tutti gettati al vento con dei gratuiti?.
O nadal che a Wimbledon 2007 non sfrutta quattro palle break a quinto set inoltrato?
perche' sono molti meno, tanto e' vero che sei costretto a prendere ad esempio un match finito 3 set a 0 nel 2007.

Ma concordo sul fatto che un giocatore medio non risenta molto psicologicamente di questi eventi. Federer non e' un giocatore medio (ha pure pianto in campo per aver perso), ma alla sua eta' mi sembra molto maturato e non credo ne risentira' troppo.

Pero' appunto, come dice JR, non batte Djokovic sul duro 3 su 5 da 10 anni (0 a 5 in questi anni). Se contiamo tutti i majors siamo 5-0 negli ultimi 7 anni, se contiamo anche le fasi finali del Masters 7-0.

Poi certo, ha piu' chances Federer che Carballes Baena. Ma piu' che Medvedev non saprei. Piu' che Wawrinka e' comunque da vedersi, visto che negli stessi anni, a parte un ritiro, siamo 3-3 nei match e 15-13 Wawrinka nei set.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25658
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: US Open 2019 - Torneo maschile

Messaggio da ThePiper »

Nickognito ha scritto:le teste di serie aiutano i piu' forti, ovvio, ma se piloti il tabellone cambiarle cambia poco.

Tra l' altro questo accade con il vecchio Federer e basta eh. Prima, quando non ne aveva bisogno, non succedeva.

Guardiamo primi e secondi turni del 2018-2019


Qualificato, Dzumhur, Clarke, Harris, Otte, Sonego, Istomin, Evans, Nishioka, Paire, Lajovic, Lacko, Bedene, Struff

Precisiamo: Sonego, Nishioka, Paire, Lajovic, Struff tutti prima che facessero cose buone.

Prendiamo gli anni d'oro 2005-2008:

Santoro primo turno australiano, Almagro secondo a Parigi, Mathieu primo a Wimbledon, l' altro Wimbledon con Gasquet e Henman ai primi due turni, Henman secondo turno UsOpen, Bjorkam secondo turno australiano, Delpo secondo turno Wimbledon, Querrey primo turno Parigi, Hrbaty e Soderling primi due a Wimbledon....
Non potrà beccare gente forte buona nei primi turni in eterno :D

Se da giovane, anche se non aveva bisogno, era sfigato è ok. La cosa è bilanciata.

E in ogni caso a Wimbledon si è beccato in fila Nadal e Djokovic e direi che basta quello per dire di essere stato più sfortunato.
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: US Open 2019 - Torneo maschile

Messaggio da Ace Man »

eddie v. ha scritto: però, parlando di ultima spiaggia come hai fatto tu per roddick nel 2009, forse lo era anche per federer quest'anno contro djokovic...
Ma no, ma quale ultima spiaggia :)
Federer non ha mica alle spalle la storia tennistica che aveva alle spalle Roddick quando affrontò lui nel 2009.
Federer ha alle spalle 20 slam, è un po' diverso.
E lui per primo sa bene che in diverse occasioni se gli avversari non ci avessero messo del loro non l'avrebbe spuntata, ed è per questo che non si scompone più di tanto se a volte è lui ha fare dei favori. alla fine questi campioni sono i primi a sapere che tu magari regali ma ti è stato anche regalato.
Che poi sui due match point contro Nole Federer non ha molto da recriminare, nè sono così clamorosi i meriti di Djokovic.
Sul primo mp Nole risponde una buona palla nei piedi di Federer che non reagisce come avrebbe fatto dieci anni fa, diciamo.
Sul secondo Roger mette una prima, Nole si oppone come può. Esce fuori una palla strana, corta quindi da attaccare, ma con rimbalzo basso, quindi sul quale Federer non può spingere. Così lo svizzero si ritrova a rete con una palla debole e Nole lo passa.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: US Open 2019 - Torneo maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Ace Man ha scritto:Che poi sui due match point contro Nole Federer non ha molto da recriminare, nè sono così clamorosi i meriti di Djokovic.
Sul primo mp Nole risponde una buona palla nei piedi di Federer che non reagisce come avrebbe fatto dieci anni fa, diciamo.
Sul secondo Roger mette una prima, Nole si oppone come può. Esce fuori una palla strana, corta quindi da attaccare, ma con rimbalzo basso, quindi sul quale Federer non può spingere. Così lo svizzero si ritrova a rete con una palla debole e Nole lo passa.
Per me Federer ha giocato Male tutto quel game, appena si è entrati nello scambio ,incluso il punto regalatogli da Djokovic per il 15-15.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
ivanisevic82
Illuminato
Messaggi: 2031
Iscritto il: mer feb 04, 2004 8:34 pm

Re: US Open 2019 - Torneo maschile

Messaggio da ivanisevic82 »

Tabellone oggettivamente positivo per Roger, considerando soprattutto che la bontà di un tabellone va rapportata sempre allo stato di forma che sta affrontando il giocatore.

Un Federer al top avrebbe preferito forse un tabellone anche molto più complicato nei primi turni, a patto di non trovarsi dalla parte di Djokovic.

Per il Federer attuale invece è un bene avere un tabellone facile fino alle semi, altrimenti, presentandosi nelle condizioni di Cincinnati, difficilmente avrebbe superato i quarti.

Detto questo, penso che il suo percorso resti piuttosto impronosticabile: a quasi 40 anni è insolito competere agonisticamente ad alti livelli, figuriamoci farlo con costanza.

Per Djokovic il discorso è diametralmente opposto: mentre per lo svizzero il tabellone facile era (probabilmente) essenziale, per il serbo sarebbe cambiato poco in ogni caso...tranne che per pochissime eccezioni.

Una di queste, probabilmente la più significativa, è rappresentata da Medvedev e lo ha pescato ai quarti.

Penso che peggio di così non gli poteva andare. Non solo perché ci ha perso da poco, ma perché il russo mi sembra davvero forte.

A proposito di quest’ultimo, ho la sensazione che se ne stia sottovalutando l’ascesa.
Certo, il rischio di fraintendere una buona estate con la nascita di una stella c’è sempre, ma la mia sensazione è che a differenza dei suoi altalenanti coetanei promessi campioni, lui abbia qualcosa in più.

Per Nadal direi tabellone “medio”.
Per me arriva in finale, ma sul cemento lo spagnolo non è mai stato invincibile, quindi il pronostico non è scontato.

Infine, riguardo alla questione dei tabelloni truccati: non mi stupisce affatto che qualcuno sia davvero convinto della “truffa”.

D’altra parte i complottisti ci sono sempre stati e sarebbe statisticamente strano il contrario: c’è chi crede che l’uomo non abbia mai messo piede sulla luna, chi sostiene che la terra sia piatta...volete che non ci sia qualcuno che pensa che negli slam i tabelloni vengano sistematicamente truccati!?!

Forse chi sta vivendo con comprensibile frustrazione la permanenza al potere da parte dei tre tre, sente il bisogno di cercare delle giustificazioni che divergano dalla semplice osservazione del fatto che sono dei fenomeni e che vincerebbero anche senza aiuti.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: US Open 2019 - Torneo maschile

Messaggio da Nickognito »

ThePiper ha scritto:
Non potrà beccare gente forte buona nei primi turni in eterno :D

Se da giovane, anche se non aveva bisogno, era sfigato è ok. La cosa è bilanciata..
Da giovane non era sfigato. Era normale. Ma non e' quello il punto, da giovane nessuno aveva motivo di aggiustargli i tabelloni, oggi si.

Per il resto ci sono 126 giocatori che si beccano Nadal e Djokovic se fanno finale, piu' o meno, eh :D .

Comunque, negli ultimi 10 tornei dello Slam Federer non ha avuto nei primi turni in tabellone nessuno dei primi 50, credo, e la probabilita' che questo accada e' inferiore a 1 su 10mila, se non erro.

Nel 2019 ha avuto di tabellone al secondo turno il 100% di giocatori possibili fuori dai 100. Probabilita' che accada e' 5 su 100mila, se non erro. (se aggiungiamo nessun top70 e due oltre i 100 ai primi turni, e che uno dei top100 era Harris...).

La media del ranking di giocatori affrontati al secondo turno, nella peggiore delle ipotesi supera il 150 del mondo, quest' anno. Credo sia un record assoluto alltime (difficile provarlo, ma insomma).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25658
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: US Open 2019 - Torneo maschile

Messaggio da ThePiper »

A me non preoccupano Goffin e Pouille se Federer sta al 50%. Certo Goffin ha appena giocato la finale di un 1000 (mi pare prima in carriera o giù di lì). Pouille ha fatto quarti battendo Khachanov e in generale, pur essendo un giocatore fortunato, è uno che perlomeno sfrutta le chance e negli slam ha un paio di quarti e una semifinale che a 25 anni non son disprezzabili per una seconda linea.
Almeno questi due sembrano in forma umana coi loro limiti, ce ne sono 20 che arrivano malissimo.

Poi ai primi due turni ci saranno si e no questi nomi spendibili(e non è detto che siano meglio di altri), direi Struff, Tsonga, Opelka, Tiafoe, Shapovalov, Rublev, Kecmanovic, De Minaur, Dimitrov, Hurkacz, Querrey, via mettiamoci pure Millman che facciamo contento J.R. :)
E ovviamente Sinner se passa oggi e che può beccare Federer in una riedizione newyorkese di Sampras-Federer 2001.

Insomma puoi pure non beccare nessuno, ce ne sono 90 fuori dalle tds...
Ultima modifica di ThePiper il ven ago 23, 2019 4:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: US Open 2019 - Torneo maschile

Messaggio da Nickognito »

ivanisevic82 ha scritto: c’è chi crede che l’uomo non abbia mai messo piede sulla luna, chi sostiene che la terra sia piatta...volete che non ci sia qualcuno che pensa che negli slam i tabelloni vengano sistematicamente truccati!?!
ovvio, se fai gli esempi che ti convengono. C'e' anche chi sostiene che ci siano, che so, piu' violenze familiari di quelle densunciate ufficialmente. Ci sono prove? No. Sono complottisti che lo pensano. Avranno qualche problema psicologico.

Io, nella mia carriera lavorativa o precedente, sono stato parte solo una volta ad un sorteggio. Alla maturita', fu sorteggiato se dovevano fare gli orali prima quelli dello scientifico o del classico.

Prima del sorteggio, il presidente di commissione si accorse che il professore di matematica aveva barato facendo sorteggiare prima il classico e fece modificare il sorteggio.

Qua figurati, la posta in gioco non e' cosi' alta, sai cosa frega loro se Federer rischia ai primi turni.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25658
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: US Open 2019 - Torneo maschile

Messaggio da ThePiper »

A me la cosa che mi fa ridere è Shapovalov-Auger dopo il match dell'anno scorso, dai non c'erano tante possibilità che si beccassero però...tac. Non so se sposta così tanto nell'audience canadese, però mi fa strano.
Però ci risparmiamo Wawrinka-DImitrov stavolta.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25658
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: US Open 2019 - Torneo maschile

Messaggio da ThePiper »

Nickognito ha scritto:Da giovane non era sfigato. Era normale. Ma non e' quello il punto, da giovane nessuno aveva motivo di aggiustargli i tabelloni, oggi si.

Per il resto ci sono 126 giocatori che si beccano Nadal e Djokovic se fanno finale, piu' o meno, eh :D .

Comunque, negli ultimi 10 tornei dello Slam Federer non ha avuto nei primi turni in tabellone nessuno dei primi 50, credo, e la probabilita' che questo accada e' inferiore a 1 su 10mila, se non erro.

Nel 2019 ha avuto di tabellone al secondo turno il 100% di giocatori possibili fuori dai 100. Probabilita' che accada e' 5 su 100mila, se non erro. (se aggiungiamo nessun top70 e due oltre i 100 ai primi turni, e che uno dei top100 era Harris...).

La media del ranking di giocatori affrontati al secondo turno, nella peggiore delle ipotesi supera il 150 del mondo, quest' anno. Credo sia un record assoluto alltime (difficile provarlo, ma insomma).
Partendo dal tuo assunto che tutti i giocatori incontrati hanno iniziato a fare bene dopo si può dire che...
In Australia Federer becca Istomin al primo turno, due anni fa batte Djokovic.
Evans se non pippava aveva classifica migliore cosa che infatti ha ora.
Fritz batté Monfils e comunque ha fatto bene nell'anno, se uno è giovane è pure fatica che sia nr.1 del mondo da qualche parte la classifica se la dovrà fare, se mi prende il nr.80 trentenne al best ranking non è la stessa cosa.
Tsitsipas in straascesa e sappiamo com'è finita.

A Parigi risate su Sonego che era in chiara ascesa (poi sarà senz'altro limitato) per me non era un gran primo turno su terra.
Per il resto direi facile.

A Wimbledon bel tabellone fino alla semifinale, che poi qua tutti vedessero Berrettini come uno spauracchio, beh... lasciamo perdere. Comunque Nishikori ai quarti alla fine fu un match visto che ci arrivò riposato. Col giapponese va fatta la tara delle condizioni fisiche, lo sfottiamo anche perchè arriva sempre cotto ai quarti, a Wimbledon perlomeno era in condizione di giocare.
Multivac
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 722
Iscritto il: mar ott 27, 2015 10:03 am

Re: US Open 2019 - Torneo maschile

Messaggio da Multivac »

Nickognito ha scritto:
Comunque, negli ultimi 10 tornei dello Slam Federer non ha avuto nei primi turni in tabellone nessuno dei primi 50, credo, e la probabilita' che questo accada e' inferiore a 1 su 10mila, se non erro.
Sono curioso su questa. Cosa intendi con "primi turni"? Solo il primo o i primi due?

Nel caso che sia solo il primo la probabilità è abbastanza facile da calcolare. Ci sono 127 giocatori oltre a Federer in tabellone, 31 sono teste di serie e non li può incontrare, ne restano 96. Di questi, escludendo ritiri, infortuni o altro, ce ne sono 18 nei top50 (50-32tds, Federer incluso).
Probabilità quindi di incontrare un non top50 è (96-18)/96 = 81.25%. La probabilità che accada per 10 tornei in fila è (0.8125)^10, circa il 12.5%.
Quindi improbabile, ma direi assolutamente nel regime del possibile. Se ci spingiamo più in là con i turni è un po' più complicato, perché dovremmo in qualche modo tenere conto delle probabilità che i vari top50 nei diversi spot passino i turni (magari approssimando con un ELO? comunque non è roba da back of the envelope purtroppo).

EDIT:
Possiamo però calcolare la probabilità che anche i due giocatori nello spot vicino di Federer non siano top 50.
Abbiamo quindi
- 78/96 per quello nel suo spot
- 77/95 per il primo dei due nello spot a fianco (uno scarso già preso per lo spot di Federer)
- 76/94 per il secondo (due scarsi già presi)

Probabilità della combinazione il prodotto delle tre, circa il 53%
Su dieci slam viene quindi circa lo 0.2%, questa sì già molto bassa anche se non 1/10000
Impressionante però pensare che per una qualunque testa di serie in più di metà dei casi si fa terzo turno Slam senza incontrare alcun top 50, 32 teste di serie decisamente troppe.
Ultima modifica di Multivac il ven ago 23, 2019 4:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: US Open 2019 - Torneo maschile

Messaggio da Nickognito »

Multivac ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Comunque, negli ultimi 10 tornei dello Slam Federer non ha avuto nei primi turni in tabellone nessuno dei primi 50, credo, e la probabilita' che questo accada e' inferiore a 1 su 10mila, se non erro.
Sono curioso su questa. Cosa intendi con "primi turni"? Solo il primo o i primi due?
I primi due, al terzo ovviamente devi avere una testa di serie.

Nel caso che sia solo il primo la probabilità è abbastanza facile da calcolare. Ci sono 127 giocatori oltre a Federer in tabellone, 31 sono teste di serie e non li può incontrare, ne restano 96. Di questi, escludendo ritiri, infortuni o altro, ce ne sono 18 nei top50 (50-32tds, Federer incluso).
Probabilità quindi di incontrare un non top50 è (96-18)/96 = 81.25%. La probabilità che accada per 10 tornei in fila è (0.8125)^10, circa il 12.5%.
Quindi improbabile, ma direi assolutamente nel regime del possibile. Se ci spingiamo più in là con i turni è un po' più complicato, perché dovremmo in qualche modo tenere conto delle probabilità che i vari top50 nei diversi spot passino i turni (magari approssimando con un ELO? comunque non è roba da back of the envelope purtroppo).
No, intendevo la probabilita' di tabellone.

Poi ovviamente il top50 puo' non arrivare, ma intanto e' sorteggiato. Nel suo caso, 0 su 10. In questo anno, nessun top100 come possibile secondo turno. Le probabilita' le ho calcolate.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Multivac
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 722
Iscritto il: mar ott 27, 2015 10:03 am

Re: US Open 2019 - Torneo maschile

Messaggio da Multivac »

Nickognito ha scritto:
Multivac ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Comunque, negli ultimi 10 tornei dello Slam Federer non ha avuto nei primi turni in tabellone nessuno dei primi 50, credo, e la probabilita' che questo accada e' inferiore a 1 su 10mila, se non erro.
Sono curioso su questa. Cosa intendi con "primi turni"? Solo il primo o i primi due?
I primi due, al terzo ovviamente devi avere una testa di serie.

Nel caso che sia solo il primo la probabilità è abbastanza facile da calcolare. Ci sono 127 giocatori oltre a Federer in tabellone, 31 sono teste di serie e non li può incontrare, ne restano 96. Di questi, escludendo ritiri, infortuni o altro, ce ne sono 18 nei top50 (50-32tds, Federer incluso).
Probabilità quindi di incontrare un non top50 è (96-18)/96 = 81.25%. La probabilità che accada per 10 tornei in fila è (0.8125)^10, circa il 12.5%.
Quindi improbabile, ma direi assolutamente nel regime del possibile. Se ci spingiamo più in là con i turni è un po' più complicato, perché dovremmo in qualche modo tenere conto delle probabilità che i vari top50 nei diversi spot passino i turni (magari approssimando con un ELO? comunque non è roba da back of the envelope purtroppo).
No, intendevo la probabilita' di tabellone.

Poi ovviamente il top50 puo' non arrivare, ma intanto e' sorteggiato. Nel suo caso, 0 su 10. In questo anno, nessun top100 come possibile secondo turno. Le probabilita' le ho calcolate.
Ho aggiunto sopra mentre scrivevi, mi viene un numero molto basso ma non basso come il tuo, cosa mi perdo?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: US Open 2019 - Torneo maschile

Messaggio da Nickognito »

Forse hai fatto meglio di me i conti :D

In oigni caso top100 o Harris puo' essere un caso, ovvio. Unico decente Sonego a Parigi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: US Open 2019 - Torneo maschile

Messaggio da Ace Man »

ivanisevic82 ha scritto:Tabellone oggettivamente positivo per Roger, considerando soprattutto che la bontà di un tabellone va rapportata sempre allo stato di forma che sta affrontando il giocatore.

Un Federer al top avrebbe preferito forse un tabellone anche molto più complicato nei primi turni, a patto di non trovarsi dalla parte di Djokovic.

Per il Federer attuale invece è un bene avere un tabellone facile fino alle semi, altrimenti, presentandosi nelle condizioni di Cincinnati, difficilmente avrebbe superato i quarti.

Detto questo, penso che il suo percorso resti piuttosto impronosticabile: a quasi 40 anni è insolito competere agonisticamente ad alti livelli, figuriamoci farlo con costanza.

Per Djokovic il discorso è diametralmente opposto: mentre per lo svizzero il tabellone facile era (probabilmente) essenziale, per il serbo sarebbe cambiato poco in ogni caso...tranne che per pochissime eccezioni.

Una di queste, probabilmente la più significativa, è rappresentata da Medvedev e lo ha pescato ai quarti.

Penso che peggio di così non gli poteva andare. Non solo perché ci ha perso da poco, ma perché il russo mi sembra davvero forte.

A proposito di quest’ultimo, ho la sensazione che se ne stia sottovalutando l’ascesa.
Certo, il rischio di fraintendere una buona estate con la nascita di una stella c’è sempre, ma la mia sensazione è che a differenza dei suoi altalenanti coetanei promessi campioni, lui abbia qualcosa in più.

Per Nadal direi tabellone “medio”.
Per me arriva in finale, ma sul cemento lo spagnolo non è mai stato invincibile, quindi il pronostico non è scontato.

Infine, riguardo alla questione dei tabelloni truccati: non mi stupisce affatto che qualcuno sia davvero convinto della “truffa”.

D’altra parte i complottisti ci sono sempre stati e sarebbe statisticamente strano il contrario: c’è chi crede che l’uomo non abbia mai messo piede sulla luna, chi sostiene che la terra sia piatta...volete che non ci sia qualcuno che pensa che negli slam i tabelloni vengano sistematicamente truccati!?!

Forse chi sta vivendo con comprensibile frustrazione la permanenza al potere da parte dei tre tre, sente il bisogno di cercare delle giustificazioni che divergano dalla semplice osservazione del fatto che sono dei fenomeni e che vincerebbero anche senza aiuti.
Magistrale post di Ivanisevic82, già in forma US Open, vedo.
Lui, a differenza di Federer, non dovrà temere i primi turni.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
Tican
Massimo Carbone
Messaggi: 20346
Iscritto il: lun gen 28, 2002 1:00 am
Località: Milano-Padania
Contatta:

Re: US Open 2019 - Torneo maschile

Messaggio da Tican »

Ace Man ha scritto:
Ma veramente credete che sia traumatizzato per aver perso non sfruttando due MP?
Traumatizzato immagino di no, ma sicuramente condizionato anche se leggermente si!!!

Ci sono sconfitte e sconfitte, di peggio non poteva capitargli, siamo onesti su....e davanti a certi risultati non servono 38 anni e 20 slam vinti per essere immuni, lo ha detto lui stesso


Qui onestamente non vedo come i 3 non possano ritrovarsi in semifinale per la nonsoqualevolta
Vedo meno sorprese quest'anno che lo scorso, un Delpo non lo vedo proprio, facile dire Medvedev adesso ma come ha giustamente detto Nole qui non è come a Cinci, 3 su 5 può nascondere insidie sconosciute ai giovani, non mi stupirebbero più di tanto problemi seri con una Feliciana o Opelka della situazione x Medvedev....
<Parliamo di sport e non di simpatia. Forse potremo essere più obiettivi.> Ciao M.
<E non te va bene quando si gioca tutto in una schedona, e non ti va bene se ci sono i doppi turni... non invidio tua moglie :D :D> Ciao V.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: US Open 2019 - Torneo maschile

Messaggio da Johnny Rex »

ThePiper ha scritto:A me la cosa che mi fa ridere è Shapovalov-Auger dopo il match dell'anno scorso, dai non c'erano tante possibilità che si beccassero però...tac. Non so se sposta così tanto nell'audience canadese, però mi fa strano.
Però ci risparmiamo Wawrinka-DImitrov stavolta.
In compenso quinto Basilashvili-Fucsovics del 2019

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25658
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: US Open 2019 - Torneo maschile

Messaggio da ThePiper »

Dai qualificati arriva Chung. Vediamo un po' che combinerà nel tabellone principale. Qualificato che personalmente eviterei.
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: US Open 2019 - Torneo maschile

Messaggio da Ace Man »

Tican ha scritto:Ci sono sconfitte e sconfitte, di peggio non poteva capitargli, siamo onesti su....e davanti a certi risultati non servono 38 anni e 20 slam vinti per essere immuni, lo ha detto lui stesso
Lui ha detto "sono molto arrabbiato per aver perso in quel modo e non vedo l'ora di incontrare Novak di nuovo".
Così ragiona un campione, e lui lo è.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: US Open 2019 - Torneo maschile

Messaggio da Nickognito »

Federer Nagal
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25658
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: US Open 2019 - Torneo maschile

Messaggio da ThePiper »

Il Fegal.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23445
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: US Open 2019 - Torneo maschile

Messaggio da eddie v. »

Il giovanissimo tennista italiano Jannick Sinner, 18 anni appena compiuti, accede per la prima volta in carriera nel tabellone principale di un torneo del grande slam, il prestigioso Us Open che si disputa a New York, negli Stati Uniti d'America.
Al primo turno la giovane promessa italiana se la vedrà con la tds n.23 Stan Wawrinka, il noto campione svizzero vincitore di tre prove del grande slam, nonché esponente del rovescio ad una mano.
Wawrinka ha recentemente concluso la propria relazione sentimentale con la giovane tennista croata Donna Vekic.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16958
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: US Open 2019 - Torneo maschile

Messaggio da paoolino »

eddie v. ha scritto:Il giovanissimo tennista italiano Jannick Sinner, 18 anni appena compiuti, accede per la prima volta in carriera nel tabellone principale di un torneo del grande slam, il prestigioso Us Open che si disputa a New York, negli Stati Uniti d'America.
Al primo turno la giovane promessa italiana se la vedrà con la tds n.23 Stan Wawrinka, il noto campione svizzero vincitore di tre prove del grande slam, nonché esponente del rovescio ad una mano.
Wawrinka ha recentemente concluso la propria relazione sentimentale con la giovane tennista croata Donna Vekic.
Tabellone chiaramente truccato
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: US Open 2019 - Torneo maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Tabellone aggiornato coi Qualificati

1)Djokovic – Carreno Buena
Querrey – Londero
Kudla – (PR)Tipsarevic
(27) Lajovic-Darcis
(23) Wawrinka – (Q)SINNER
Hurkacz – Chardy
Djere – Kecmanovic
(16) Anderson-(WC)Swaida

(11) Fognini – Opelka
(Q)Koepfer – Munar
Berdych – (Q)Brooksby
(17) Basilashvili-Fucsovics
(26) Fritz – F.Lopez
Nishioka – (WC)Giron
Dellien-(Q)Kwon Soon
(5) Medvedev-Gunneswaran

(3) Federer – (Q)Nagal
Dzumhur-(Q)Benchetrit
Mannarino – Evans
Kohlschreiber – (25) Pouille
(19) Pella – Carreno Busta
Berankis – (Q)Vesely
Norrie-(Q)Barrere
(15) Goffin-Mouter

(12) Coric – (Q)Donskoy
Seppi – Dimitrov
(WC)Sock – Cuevas
(21) Raonic-Jarry
(31) Garin – (WC) Eubanks
Herbert – De Minaur
Monteiro – Klahn
(21) Nishikori-(Q)Trungelliti

PARTE BASSA

(8) Tsitsipas – Rublev
(WC) Fratangelo – Simon
(WC) Hoang – Mayer
(28) Kyrgios-Johnson
(24) Berrettini – Gasquet
Sousa – Thompson
Popiryn – Delbonis
Kukushkin – (10) Bautista

(13) Monfils – Ramos
Humbert – Copil
Laaksonen – Cecchinato
(18) Auger Aliassime-Shapovalov
(30) Edmund – Andujar
Sonego – Granollers
Bublik – (Q)Giraldo
Fabbiano – (4) Thiem

(6) Zverev – Albot
Karlovic – Tiafoe
Kovalik – Bedene
(29) Paire-Schnur
(20) Schwartzman – Haase
Harris – (Q)Gerasimov
Tsonga – Sandgren
(9) Khachanov-(PR)Pospisil

(14) Isner – (Q)Garcia-Lopez
Struff – Ruud
Krajinovic – (PR)Stebe
(22) Cilic-Klizan
(32) Verdasco – (Q)Kamke
Escobedo-(Q)Chung
Kokkinakis – (Q)Ivashka
(2) Nadal-Millman

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: US Open 2019 - Torneo maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Potenziale 3T Nadal-Chung ,da seguire anche Koepfer e Kwon Soon

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
ivanisevic82
Illuminato
Messaggi: 2031
Iscritto il: mer feb 04, 2004 8:34 pm

Re: US Open 2019 - Torneo maschile

Messaggio da ivanisevic82 »

Nickognito ha scritto:Facciamo il solito gioco, sorteggiamo a caso tre tabelloni:

Primo:


Djokovic-Lajovic
Monfils-Pella
Coric-Schwartzman
Nishikori-Kyrgios

Medvedev-Fritz
Bautista-Cilic
Isner-Auger
Thiem-Garin

Federer-Paire
Anderson-Basilashvili
Fognini-Wawrinka
Zverev-Pouille

Tsitsipas-Edmund
Khachanov-Raonic
Goffin-Berrettini
Nadal-Verdasco

Federer: primo turno con Thompson, poi Londero-Cecchinato
Nadal: primo turno con Jarry, poi un qualificato

Quarti piu' difficili, ma ottimo per entrambi


Secondo:

Djokovic-Garin
Isner--Pella
Fognini-Berrettini
Nishikori-Kyrgios

Medvedev-Paire
Coric-Auger
Monfils-Cilic
Federer- Fritz

Thiem-Verdasco
Goffin-Basilashvili
Khachanov-Schwartzman
Tsitsipas-Edmund

Zverev-Lajovic
Bautista-Raonic
Anderson-Wawrinka
Nadal-Pouille

Federer: primo turno con Fucsovics, poi Karlovic/qualificato
Nadal: primo turno con Struff, poi Krajinovic

Molto peggio per entrambi


Terzo

Djokovic-Paire
Monfils-Wawrinka
Bautista-Schwartzman
Zverev-Kyrgios

Medvedev-Lajovic
Khachanov-Pella
Isner-Cilic
Thiem-Garin

Federer-Edmund
Anderson-Basilashvili
Coric-Berrettini
Nishikori-Fritz

Tsitsipas-Pouille
Fognini-Auger
Goffin-Raonic
Nadal-Verdasco

Federer: primo turno con Nishioka, poi Granoller.
Nadal: primo turno con Evans, poi un qualificato

Peggio per entrambi ma sempre buono.


Risorteggio altri sette primi turni per entrambi:

F Jarry-Chardy N q-Mayer
F Kecmanovic-Rublev N Delbonis-Shapovalov
F Munar-Seppi/Mayer N q-Chardy
F Monteiro-Carreno N Norrie-Berdych
F Kukushkin-Simon N Dimitrov-Ramos/Bublik
F Dzuhmur-Klizan N Gunneswaran-Shapovalov
F Fratangelo-Johnson/Chardy N Berankis-Struff
F Cuevas-Copil N q-Albot/Opelka
F q-Krajinovic N Shapovalov-Munar
F Munar-Ramos N Evans-q
Seguendo una filosofia complottista nessuno potrebbe assicurarci che non stai barando. :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: US Open 2019 - Torneo maschile

Messaggio da Nickognito »

Fallo tu e vedrai
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: US Open 2019 - Torneo maschile

Messaggio da BackhandWinner »

Johnny Rex ha scritto:
Ace Man ha scritto:Che poi sui due match point contro Nole Federer non ha molto da recriminare, nè sono così clamorosi i meriti di Djokovic.
Sul primo mp Nole risponde una buona palla nei piedi di Federer che non reagisce come avrebbe fatto dieci anni fa, diciamo.
Sul secondo Roger mette una prima, Nole si oppone come può. Esce fuori una palla strana, corta quindi da attaccare, ma con rimbalzo basso, quindi sul quale Federer non può spingere. Così lo svizzero si ritrova a rete con una palla debole e Nole lo passa.
Per me Federer ha giocato Male tutto quel game, appena si è entrati nello scambio ,incluso il punto regalatogli da Djokovic per il 15-15.

F.F.
D'accordo con JR. Solo al servizio, in quel game,il braccio non ha tremato. O forse quindi è meglio dire che erano le gambe a tremare. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Tican
Massimo Carbone
Messaggi: 20346
Iscritto il: lun gen 28, 2002 1:00 am
Località: Milano-Padania
Contatta:

Re: US Open 2019 - Torneo maschile

Messaggio da Tican »

Ace Man ha scritto:
Tican ha scritto:Ci sono sconfitte e sconfitte, di peggio non poteva capitargli, siamo onesti su....e davanti a certi risultati non servono 38 anni e 20 slam vinti per essere immuni, lo ha detto lui stesso
Lui ha detto "sono molto arrabbiato per aver perso in quel modo e non vedo l'ora di incontrare Novak di nuovo".
Così ragiona un campione, e lui lo è.
Non credo ci sia nessuno che possa non considerare Roger un campione, e le sue dichiarazioni sono riferite alla persona e al suo modo di ragionare e comportamentale....Detto questo un conto è il Federer uomo e un conto è il Federer atleta in campo dove ha dimostrato molte volte di non saper sfruttare momenti favorevoli e al contrario subendo alcune rimonte clamorose

Per assurdo la sconfitta con Nole potrebbe essere giunta in ritardo, magari le serve o forse le serviva maggiormente anni fa, io credo che se rivedremo altra puntata di Roger vs Nole lo svizzero sarà più preparato a livello mentale di 2 mesi fa.....se poi arriverà a MP non lo so, ma sono certo che non perderà un'altra occasione simile...
<Parliamo di sport e non di simpatia. Forse potremo essere più obiettivi.> Ciao M.
<E non te va bene quando si gioca tutto in una schedona, e non ti va bene se ci sono i doppi turni... non invidio tua moglie :D :D> Ciao V.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: US Open 2019 - Torneo maschile

Messaggio da BackhandWinner »

Johnny Rex ha scritto:
Ace Man ha scritto:
Johnny Rex ha scritto: Sì, va detto che un Federer decente può rischiare qualcosa solo eventualmente al 4T, dove storicamente ha spesso avuto problemi a NY, sennò in semi ci arriva, con la ovvia annotazione che abbisogna che qualcuno gli butti fuori Nole per avere possibilità
Mah.
Federer a Wimbledon ha avuto due matchpoint, contro Nole, ragazzi.
Perchè mai dovrebbe affidarsi ad un terzo giocatore che gli butti fuori Nole?
Io non capisco.
Magari perché in uno slam non ci vince dal 2012 (erba) e su cemento dal 2009 (non poco, eh) ,match point o non match point, caterve di palle break mancate o altro.
I due 3 a o di NY all'epoca poi 76 76 64 e 76 75 75,eh, non passeggiate. Poi sono convinto che quando gioca contro l'altro sanno entrambi, inconsciamente, che per quanto grande sia la pugna l'ultimo punto lo farà Novak, questa è la sensazione.
Che poi possa essere fisicamente e mentalmente scarico altro discorso, i MP mancati a NY accaddero 8 anni fa ,era già vecio ma un po' meno eh :)

F.F.
Eh va là.
Ma poi: i 100000 slice esterni vincenti giocati dal Bisnonno nella finale di Wimbledon, fondamentali nel portarlo alla 'quasi vittoria', sul cemento lento di NY tornano tutti indietro, e con gli interessi...
Mi sembra, in generale, nel 2018/2019, un Djokovic che vale al massimo un 2/3 di quello, spaventoso, del 2015: ma basta e avanza.
L'unico scenario, altamente improbabile, che lascerebbe un barlume di speranza, sarebbe un quarto di finale serbo-russo lungo e faticosissimo vinto alla fine da Daniil. :oops:
Poi in un'eventuale finale contro la bestia immonda de Manacor (che ci arriverà, temo, perché davvero non vedo chi possa fermarlo: Thiem? Boh, non credo proprio) darei comunque discrete chance al nostro nonnino.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: US Open 2019 - Torneo maschile

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:
Ace Man ha scritto:Ma guardate che i giocatori vivono quelli che noi percepiamo come eventi drammatici in maniera molto più attenuata e serena.
A meno di casi particolari, tipo giocatore che viene da numerose delusioni in carriera, è all'ultima spiaggia, e regala il match all'avversario quando l'aveva in pugno, tipo il Roddick 2009, proprio contro Federer.
A proposito, perchè parliamo sempre delle finali regalate da Federer e non parliamo mai delle finali regalate A Federer?
Vedi appunto il 2009 a Wimbly, ma anche il 2004 sempre a Wimbledono e sempre con Roddick, avanti un set ed un break prima della pioggia.
o il Djokovic 2007 agli US Open, il quale usufruì di 6 set point sparsi nei primi due set, quasi tutti gettati al vento con dei gratuiti?.
O nadal che a Wimbledon 2007 non sfrutta quattro palle break a quinto set inoltrato?
perche' sono molti meno, tanto e' vero che sei costretto a prendere ad esempio un match finito 3 set a 0 nel 2007.
Eh, sì. #1#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
coxerello
Membro
Messaggi: 371
Iscritto il: lun set 08, 2008 1:58 pm

Re: US Open 2019 - Torneo maschile

Messaggio da coxerello »

Nickognito ha scritto:
ThePiper ha scritto:
Non potrà beccare gente forte buona nei primi turni in eterno :D

Se da giovane, anche se non aveva bisogno, era sfigato è ok. La cosa è bilanciata..
Da giovane non era sfigato. Era normale. Ma non e' quello il punto, da giovane nessuno aveva motivo di aggiustargli i tabelloni, oggi si.

Per il resto ci sono 126 giocatori che si beccano Nadal e Djokovic se fanno finale, piu' o meno, eh :D .

Comunque, negli ultimi 10 tornei dello Slam Federer non ha avuto nei primi turni in tabellone nessuno dei primi 50, credo, e la probabilita' che questo accada e' inferiore a 1 su 10mila, se non erro.

Nel 2019 ha avuto di tabellone al secondo turno il 100% di giocatori possibili fuori dai 100. Probabilita' che accada e' 5 su 100mila, se non erro. (se aggiungiamo nessun top70 e due oltre i 100 ai primi turni, e che uno dei top100 era Harris...).

La media del ranking di giocatori affrontati al secondo turno, nella peggiore delle ipotesi supera il 150 del mondo, quest' anno. Credo sia un record assoluto alltime (difficile provarlo, ma insomma).
Bravo, bella analisi, ora però dovresti passare ad analizzare i tabelloni COMPLETI (perchè per vincere un torneo non basta vincere 2 partite) di Roger e di Rafa e trarre le conclusioni del caso...
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: US Open 2019 - Torneo maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Tican ha scritto:Per assurdo la sconfitta con Nole potrebbe essere giunta in ritardo, magari le serve o forse le serviva maggiormente anni fa, io credo che se rivedremo altra puntata di Roger vs Nole lo svizzero sarà più preparato a livello mentale di 2 mesi fa.....se poi arriverà a MP non lo so, ma sono certo che non perderà un'altra occasione simile...[/color]
Oddio, anche 40 giorni fa era più preparato a livello mentale di 8 anni fa, eppure :)
Credo che più che perdere un occasione simile lui Djokovic preferisca proprio non affrontarlo . Con Nadal è ormai un altro discorso. Ovvio che poi parlando di Fenomeni assoluti siam sempre nell'ambito di gare molto tirate, un caso come la Finale australiana (Ben più di quella RG 08) è una notevole eccezione.

La storia US di Djokovic fin qui ci dice di invincibilità fino alla Semi, è anche vero che una linea Wawrinka/Medvedev/Federer sarebbe veramente tosta. Federer a NY raramente ha avuto tabelloni facili ,nel 2014 ma ci fu il caso Cilic, quest'anno è probabilmente il tabellone migliore che sulla carta potesse avere.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
dorulo
Illuminato
Messaggi: 2043
Iscritto il: gio nov 09, 2006 2:48 am

Re: US Open 2019 - Torneo maschile

Messaggio da dorulo »

Nickognito ha scritto:
dorulo ha scritto: ok, ma come fai a dimostrarlo? è impossibile
ergo, non sono pilotati
Come fai a dimostrare che politici e imprenditori pensano al loro interesse? Impossibile.

Ergo, tutti i politici pensano al bene pubblico e tutti gli imprenditori a creare lavoro e opportunita' per i dipendenti. Tranne quelli condannati a un processo regolare, magari.
Tra politici e imprenditori distinguerei. Ad ogni modo, sì, lo si può dimostrare solo per via giudiziaria e fino a che la sentenza non è in giudicato dopo i 3 gradi di giudizio.
Dico una cosa strana?
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: US Open 2019 - Torneo maschile

Messaggio da alessandro »

Una curiosità:
Il Giappone ha fatto 3 semi e 1 finale agli usopen eppure negli anni dispari sempre uscito al primo turno.
Che probabilità c’è? 1 su 1 milione?
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: US Open 2019 - Torneo maschile

Messaggio da alessandro »

Una curiosità:
Il Giappone ha fatto 3 semi e 1 finale agli usopen eppure negli anni dispari sempre uscito al primo turno.
Che probabilità c’è? 1 su 1 milione?
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75804
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: US Open 2019 - Torneo maschile

Messaggio da balbysauro »

Johnny Rex ha scritto: La storia US di Djokovic fin qui ci dice di invincibilità fino alla Semi, è anche vero che una linea Sinner/Medvedev/Federer sarebbe veramente tosta.
F.F.
Rispondi