US Open 2019 - Torneo maschile - ma Medvedev non giocava vent’anni fa?

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: US Open 2019 - Torneo maschile - ma Medvedev non giocava vent’anni fa?

Messaggio da Burian siberiano »

Federer con la racchetta 97 e un allenatore decente con Nadal non ci avrebbe mai perso sul veloce. Risultato giusto 25 a 0. Nadal non ha nessuna arma per contrastarlo giocando in quel modo. Ma lui è stato pollo
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: US Open 2019 - Torneo maschile - ma Medvedev non giocava vent’anni fa?

Messaggio da Pindaro »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75388
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: US Open 2019 - Torneo maschile - ma Medvedev non giocava vent’anni fa?

Messaggio da Johnny Rex »

Lyndon79 ha scritto:
Bella partita, mi sono divertito assai. Anche tante variazioni di gioco. Da sottolineare le tantissime (per questi tempi) discese a rete, perlopiu' fruttuose, di entrambi.
Totally Agree.
mp4/18 ha scritto:Il match è stato bellissimo a tratti. Primi due set così così sinceramente, anzi direi abbastanza noiosi e ordinari. Dal terzo in poi, grazie anche a un Nadal modello wta che ha iniziato a sbagliare chiusure clamorose, e un Medvedev glaciale è iniziata un’altra partita. Epica ma non bellissima. Tanti bei colpi ma anche tanti erroraracci.
Errori a volte clamorosi ma altre figli di scambi titanici ,in alcune cose dinamica del match simile ,ripeto,a quel DelPo-Federer di 10 anni fa, solo che Rafa (e non lo scopriamo oggi) è migliore di Roger a riprendere il timone dopo averlo perso .

Ripeto, probabilmente finale più divertente e lottata che abbia visto a NY, e anche qualitativamente bene. Tutti set comunque lottati.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22459
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: US Open 2019 - Torneo maschile - ma Medvedev non giocava vent’anni fa?

Messaggio da maxredo »

loveboat ha scritto:
Lyndon79 ha scritto: Bella partita, mi sono divertito assai. Anche tante variazioni di gioco. Da sottolineare le tantissime (per questi tempi) discese a rete, perlopiu' fruttuose, di entrambi.
Corretja ha detto che le condizioni di gioco erano particolarmente umide e questo rendeva difficile giocare vincenti. Per questo i due giocatori sono venuti spessissimo a rete a prendersi il punto
Da qui un quesito..siete proprio sicuri che per rivedere più volee servano campi super-veloci?
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: US Open 2019 - Torneo maschile - ma Medvedev non giocava vent’anni fa?

Messaggio da laplaz »

maxredo ha scritto:
loveboat ha scritto:
Lyndon79 ha scritto: Bella partita, mi sono divertito assai. Anche tante variazioni di gioco. Da sottolineare le tantissime (per questi tempi) discese a rete, perlopiu' fruttuose, di entrambi.
Corretja ha detto che le condizioni di gioco erano particolarmente umide e questo rendeva difficile giocare vincenti. Per questo i due giocatori sono venuti spessissimo a rete a prendersi il punto
Da qui un quesito..siete proprio sicuri che per rivedere più volee servano campi super-veloci?
Per rivedere volee bisognerebbe innanzitutto che i coach le insegnassero ai giocatori :)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: US Open 2019 - Torneo maschile - ma Medvedev non giocava vent’anni fa?

Messaggio da chiaky »

laplaz ha scritto:
maxredo ha scritto:
loveboat ha scritto: Corretja ha detto che le condizioni di gioco erano particolarmente umide e questo rendeva difficile giocare vincenti. Per questo i due giocatori sono venuti spessissimo a rete a prendersi il punto
Da qui un quesito..siete proprio sicuri che per rivedere più volee servano campi super-veloci?
Per rivedere volee bisognerebbe innanzitutto che i coach le insegnassero ai giocatori :)
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: US Open 2019 - Torneo maschile - ma Medvedev non giocava vent’anni fa?

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
ancora una volta il problema mi sembra che questi non si ritirano, non che mancano giocatori. Quest'anno senza i tre grandi avremmo avuto qui un Medevdev vincente dominando, in finale su Berrettini. In Australia una finale Medvedev Tsitsipas da esito incerto. A Parigi una vittoria di Thiem, probabilmente sullo stesso Tsitsipas.

Solo a Wimbledon avremmo avuto una edizione minore (nulla vieta che avrebbe vinto Berrettini, eh, pero').

Invece, contrariamente a tanti soloni mymaggari topiconiani o meno, Nadal e' ancora il miglior Nadal e tanto basta.
Ah, stavolta il miglior Nadal ha addirittura rischiato di non bastare, ma direi che questa è la prima volta in assoluto che succede qualcosa del genere in finale di un major.

Il 2019 può forse essere considerato, a questo punto, l' anno della svolta, l' anno in cui giocatori di una nuova generazione fanno sentire in modo marcato il loro peso nei tornei del Grand Slam.

Ciò a condizione che non capiti loro quanto successo già ad altri: vedremo andando avanti se Tsitsipas, Berrettini e, soprattutto, Medvedev continueranno a migliorare anzichè regredire. Poi, naturalmente, può salire Auger-Aliassime, e Zverev potrebbe finalmente dir la sua, o anche Khachanov chissà....

In effetti, anche a Wimbledon, Kyrgios - senza i 3 Grandi Vecchi - avebbe potuto lasciare il segno, forse anche più di Berrettini.

Ma, ripeto, questo discorso - escludendo Thiem a Parigi - non valeva fino a un anno fa. E Medvedev e Berrettini sono giocatori che, malgrado i 23 anni, hanno ancora davvero poca esperienza ad altissimi livelli: una volta, uno a 23 anni era un campione maturo, oggi è quasi alle prime armi.... Sono abbastanza convinto che un Medvedev con più esperienza avrebbe battuto Nadal, stanotte.

Quindi, sì, i vecchi che non si ritirano. Ma anche i giovani assenti o in grande ritardo hanno il loro peso.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75388
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: US Open 2019 - Torneo maschile - ma Medvedev non giocava vent’anni fa?

Messaggio da Johnny Rex »

Pienamente d'accordo con Stefano.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: US Open 2019 - Torneo maschile - ma Medvedev non giocava vent’anni fa?

Messaggio da Nickognito »

stefano61 ha scritto:
Ma, ripeto, questo discorso - escludendo Thiem a Parigi - non valeva fino a un anno fa. .
Ho capito, un anno fa avrebbero vinto Del Potro, Thiem e Cilic (a Wimbledon davvero non si potrebbe dire) e ci sarebbe stata. Delpo vecchio ma con anni di pausa. Cilic sotto i 30 anni, Thiem 24.

Due under 30 li avremmo avuti, di buon livello, almeno.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: US Open 2019 - Torneo maschile - ma Medvedev non giocava vent’anni fa?

Messaggio da stefano61 »

Sì, certo, ma Cilic è un classe '88, considerarlo un giovane nel 2018 è un po' al limite :)

Io concordo, in ogni caso, sul fatto che se 3 giocatori tra i migliori di sempre giocano quasi al loro meglio fino a ben oltre i 30 anni, o addirittura - come nel caso di Federer - i 35, diventa molto difficile per i giovani farsi largo.

Senza di loro, magari Medvedev avrebbe fatto mezzo Slam quest' anno, e l' intera prospettiva sarebbe completamente diversa. Ma tieni anche presente che, fino all' estate, quasi non si parlava di lui. E non ha 19 anni come Sampras nel 1990.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: US Open 2019 - Torneo maschile - ma Medvedev non giocava vent’anni fa?

Messaggio da Nickognito »

stefano61 ha scritto:Sì, certo, ma Cilic è un classe '88, considerarlo un giovane nel 2018 è un po' al limite :)

Io concordo, in ogni caso, sul fatto che se 3 giocatori tra i migliori di sempre giocano quasi al loro meglio fino a ben oltre i 30 anni, o addirittura - come nel caso di Federer - i 35, diventa molto difficile per i giovani farsi largo.

Senza di loro, magari Medvedev avrebbe fatto mezzo Slam quest' anno, e l' intera prospettiva sarebbe completamente diversa. Ma tieni anche presente che, fino all' estate, quasi non si parlava di lui. E non ha 19 anni come Sampras nel 1990.
Ho capito, ma il problema e' che questi hanno iniziato a vincere nel 2004. Cilic e' entrato nei 20 nel 2009. Prima semifinale importante nel 2010. La seconda nel 2014. Wawrinka prima semifinale nel 2013.

Oggi si emerge tardi. Se Cilic vince a 20 anni suonati possiamo ritenerlo ancora abbastanza giovane. Lo stesso Del Potro, nel 2018, era sostanzialmente al suo sesto, settimo anno di carriera di livello.

Non ci sarebbe nulla di strano se uno tra Medvedev, Zverev e compagnia diventassero forti a 25 anni.

Il problema e' che quei tre, soprattutto quei due, erano della generazione dove si iniziava presto e finiscono nella generazione dove si finisce tardi. Ci va gia' bene che Federer ha vinto tardi per la sua epoca.

Ovviamente penseremmo sempre ad una generazione buttata. Quella del 1989-1995 diciamo. Pero' sarebbe non cosi' strano.

Per dire l' era open inizia nel 68 con vittorie di tennisti nati nel 34-37-38-43-44-46 e poi improvvisamente iniziano a vincere quelli del 1952-56.

Del lustro 47-51 vincono solo un titolo a testa, occasionalmente, Panatta e Orantes (Panatta mai nei primi 3 del mondo, peraltro)

Insomma, sarebbe tutto relativamente normale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25658
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: US Open 2019 - Torneo maschile - ma Medvedev non giocava vent’anni fa?

Messaggio da ThePiper »

Certo poi ci sarà Sinner che vincerà slam entro i 21 anni :oops: .
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: US Open 2019 - Torneo maschile - ma Medvedev non giocava vent’anni fa?

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
Non ci sarebbe nulla di strano se uno tra Medvedev, Zverev e compagnia diventassero forti a 25 anni.

Il problema e' che quei tre, soprattutto quei due, erano della generazione dove si iniziava presto e finiscono nella generazione dove si finisce tardi.
Concordo pienamente sulla seconda frase, ma non tanto sulla prima.

Si è diventati forti presto per 40 anni, quindi non capisco in che senso sarebbe "tutto relativamente normale" se oggi ciò non accade più. Normale rispetto a che cosa? A quanto accadeva mezzo secolo fa o ancora prima?

E' un concetto di normalità che tendo a non comprendere.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: US Open 2019 - Torneo maschile - ma Medvedev non giocava vent’anni fa?

Messaggio da Nickognito »

stefano61 ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Non ci sarebbe nulla di strano se uno tra Medvedev, Zverev e compagnia diventassero forti a 25 anni.

Il problema e' che quei tre, soprattutto quei due, erano della generazione dove si iniziava presto e finiscono nella generazione dove si finisce tardi.
Concordo pienamente sulla seconda frase, ma non tanto sulla prima.

Si è diventati forti presto per 40 anni, quindi non capisco in che senso sarebbe "tutto relativamente normale" se oggi ciò non accade più. Normale rispetto a che cosa? A quanto accadeva mezzo secolo fa, o prima?

E' un concetto di normalità che tendo a non comprendere.
oggi si diventa in media piu' forti tardi. Ma non solo oggi, e' da qualche anno. Per cui e' probabilmente una tendenza di cui non dobbiamo stupirci. Oggi credo sia stupido considerare la carriera di un 22-23 enne, bisogna aspettare i 28, diciamo, per sapere come cresce un giocatore.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: US Open 2019 - Torneo maschile - ma Medvedev non giocava vent’anni fa?

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
e' probabilmente una tendenza di cui non dobbiamo stupirci. Oggi credo sia stupido considerare la carriera di un 22-23 enne, bisogna aspettare i 28, diciamo, per sapere come cresce un giocatore.
Sono d' accordo che è probabilmente una tendenza in atto, ma non mi è chiaro perchè non dovremmo stupirci.
Va contro quello che si è verificato per circa 4 decenni, c' è ragione di essere sorpresi :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: US Open 2019 - Torneo maschile - ma Medvedev non giocava vent’anni fa?

Messaggio da Nickognito »

stefano61 ha scritto:
Nickognito ha scritto:
e' probabilmente una tendenza di cui non dobbiamo stupirci. Oggi credo sia stupido considerare la carriera di un 22-23 enne, bisogna aspettare i 28, diciamo, per sapere come cresce un giocatore.
Sono d' accordo che è probabilmente una tendenza in atto, ma non mi è chiaro perchè non dovremmo stupirci.
Va contro quello che si è verificato per circa 4 decenni, c' è ragione di essere sorpresi :)
Beh, allora dovremmo stupirci se chi nasce oggi tra qualche anno usera' lo smartphone? :D

Oggi in generale lo sport e' simile a quello di 50-70 anni fa, secondo me, per molti, aspetti, non solo nel tennis.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
coxerello
Membro
Messaggi: 371
Iscritto il: lun set 08, 2008 1:58 pm

Re: US Open 2019 - Torneo maschile - ma Medvedev non giocava vent’anni fa?

Messaggio da coxerello »

marat77 ha scritto:Sulla Finale.
Medvedev ha reso straordinaria una finale che, con qualunque altro che non sia uno degli altri due mostri, sarebbe finita 6-1 al terzo.
Lo ha fatto con la testa prima di tutto perché si è rifiutato di uscire dal Match.
Lo ha fatto tatticamente perché ha preso più rischi ed è venuto diverse volte a rete anche dopo delle seconde a volte.
Lo ha fatto tecnicamente perché ha giocato molto meglio di rovescio, che è il suo colpo migliore sicuramente ma che per due set lo aveva un po’ tradito con troppi errori gratuiti su palle senza peso di Nadal.
È andato a volte sopraritmo con il dritto e il servizio ha iniziato a funzionare bene dal quarto set dopo 3 parziali alterni con quel colpo.
Ma ha capito di dover stare più dentro al campo e prendersi i suoi rischi specie con il rovescio lungolinea dopo essersi aperto il campo con l’incrociato stretto.

Rafa di contro ha iniziato molto nervoso.
Ricordo ancora il break subito al terzo game con un dritto affossato sotto la rete.
Ma aiutato da Medvedev è rientrato subito in partita e non ha mollato un cm fino a due set e break davanti.
Ha alternato lobbetti e pallettoni allo slice ed a discese a rete, anche al servizio. Intortando per bene Medvedev sino alla reazione di quest’ultimo.

Ha giocato benissimo le palle break contro nel quinto(anche se ricordo un rovescio in palleggio sbagliato in palleggio). Medvedev gli ha un po’ donato il break nel quinto da 40/0 avanti.

Non bellissimo l’atteggiamento in risposta a prendere tempo. Questo non m è piaciuto molto.
Già se ne piglia un botto al servizio, se poi pure chi serve deve adeguarsi ai suoi tempi in risposta allora anche no.
Anche perchè il pubblico che leggo becero ovunque(io l’ho vista tutta senz’audio), tifava per lui alla grande quindi boh non l’ho trovato corretto.

Alla fine però è un Campione con la C maiuscola che ha trovato il modo di sfangarla contro un avversario che era si alla sua Prima Finale Slam, ma che ad un certo punto era davvero indemoniato e lui era un po’ in balia dell’avversario.

19 Slam, tantissima roba.
-1 da un po’ di suicidi, -2 da suicidi di massa :-D
Evidentemente pensi che la qualità della vita dipenda dal numero di slam di questo o quel giocatore, e probabilmente lo pensi perchè tu sei così, magari se Rafa si ferma a 19 ti suicidi tu...
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: US Open 2019 - Torneo maschile - ma Medvedev non giocava vent’anni fa?

Messaggio da marat77 »

coxerello ha scritto:
marat77 ha scritto:Sulla Finale.
Medvedev ha reso straordinaria una finale che, con qualunque altro che non sia uno degli altri due mostri, sarebbe finita 6-1 al terzo.
Lo ha fatto con la testa prima di tutto perché si è rifiutato di uscire dal Match.
Lo ha fatto tatticamente perché ha preso più rischi ed è venuto diverse volte a rete anche dopo delle seconde a volte.
Lo ha fatto tecnicamente perché ha giocato molto meglio di rovescio, che è il suo colpo migliore sicuramente ma che per due set lo aveva un po’ tradito con troppi errori gratuiti su palle senza peso di Nadal.
È andato a volte sopraritmo con il dritto e il servizio ha iniziato a funzionare bene dal quarto set dopo 3 parziali alterni con quel colpo.
Ma ha capito di dover stare più dentro al campo e prendersi i suoi rischi specie con il rovescio lungolinea dopo essersi aperto il campo con l’incrociato stretto.

Rafa di contro ha iniziato molto nervoso.
Ricordo ancora il break subito al terzo game con un dritto affossato sotto la rete.
Ma aiutato da Medvedev è rientrato subito in partita e non ha mollato un cm fino a due set e break davanti.
Ha alternato lobbetti e pallettoni allo slice ed a discese a rete, anche al servizio. Intortando per bene Medvedev sino alla reazione di quest’ultimo.

Ha giocato benissimo le palle break contro nel quinto(anche se ricordo un rovescio in palleggio sbagliato in palleggio). Medvedev gli ha un po’ donato il break nel quinto da 40/0 avanti.

Non bellissimo l’atteggiamento in risposta a prendere tempo. Questo non m è piaciuto molto.
Già se ne piglia un botto al servizio, se poi pure chi serve deve adeguarsi ai suoi tempi in risposta allora anche no.
Anche perchè il pubblico che leggo becero ovunque(io l’ho vista tutta senz’audio), tifava per lui alla grande quindi boh non l’ho trovato corretto.

Alla fine però è un Campione con la C maiuscola che ha trovato il modo di sfangarla contro un avversario che era si alla sua Prima Finale Slam, ma che ad un certo punto era davvero indemoniato e lui era un po’ in balia dell’avversario.

19 Slam, tantissima roba.
-1 da un po’ di suicidi, -2 da suicidi di massa :-D
Evidentemente pensi che la qualità della vita dipenda dal numero di slam di questo o quel giocatore, e probabilmente lo pensi perchè tu sei così, magari se Rafa si ferma a 19 ti suicidi tu...
Se non sai chi tifo allora mi sa che il Forum lo bazzichi poco e solo quando Roger o Rafa vincono.
Nel primo caso per celebrare. Nel secondo per sminuire.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: US Open 2019 - Torneo maschile - ma Medvedev non giocava vent’anni fa?

Messaggio da alessandro »

1
Novak Djoković 32.3 SRB1 9865 - - - 9865 -
2
Rafael Nadal 33.2 ESP1 9225 - - - 9225 -
3
Roger Federer 38 SUI1 7130 - - - 7130 -
4
Daniil Medvedev 23.5 RUS1 5235 +1 - - 5235 -
5
Dominic Thiem 26 AUT1 4575 -1 - - 4575 -
6
Alexander Zverev 22.3 GER1 4095 - - - 4095 -
7
Stefanos Tsitsipas 21 GRE1 3420 +1 - - 3420 -
8
Kei Nishikori 29.6 JPN1 3375 -1 - - 3375 -
9
Karen Khachanov 23.3 RUS2 2810 - - - 2810 -
10
Roberto Bautista Agut 31.4 ESP2 2575 - - - 2575 -

diciamo che i tre accentuano molto questa tendenza, se non ci fossero avremmo i primi 4 in classifica di :
23 anni, 26 anni, 22 anni e 21 anni poi 29 23 31
sarebbe molto piu' normale.

ricordiamo poi che i fenomeni, tipo laver rosewall etc erano vincenti da giovani e vincenti da vecchi.

perche' e' comprensibile avre un numero 1 e 2 di 32 e 33 anni, un po' fuori scala avere un numero 3 di 38 anni 6 anni sono molti.
e' la differenza che c'e' tra Djokovic e il giovane Thiem
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: US Open 2019 - Torneo maschile - ma Medvedev non giocava vent’anni fa?

Messaggio da alessandro »

19 Slam, tantissima roba.
-1 da un po’ di suicidi, -2 da suicidi di massa
ricordiamo la regola aurea di Nikognito:
per una prevalenza certa un giocatore deve aavere un terzo di slam piu' di un altro,
quindi fino a 30 -31 siamo tranquilli
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: US Open 2019 - Torneo maschile - ma Medvedev non giocava vent’anni fa?

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:
19 Slam, tantissima roba.
-1 da un po’ di suicidi, -2 da suicidi di massa
ricordiamo la regola aurea di Nikognito:
per una prevalenza certa un giocatore deve aavere un terzo di slam piu' di un altro,
quindi fino a 30 -31 siamo tranquilli
50%. Si, fino a 31 conta poco.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
coxerello
Membro
Messaggi: 371
Iscritto il: lun set 08, 2008 1:58 pm

Re: US Open 2019 - Torneo maschile - ma Medvedev non giocava vent’anni fa?

Messaggio da coxerello »

marat77 ha scritto:
coxerello ha scritto:
marat77 ha scritto:Sulla Finale.
Medvedev ha reso straordinaria una finale che, con qualunque altro che non sia uno degli altri due mostri, sarebbe finita 6-1 al terzo.
Lo ha fatto con la testa prima di tutto perché si è rifiutato di uscire dal Match.
Lo ha fatto tatticamente perché ha preso più rischi ed è venuto diverse volte a rete anche dopo delle seconde a volte.
Lo ha fatto tecnicamente perché ha giocato molto meglio di rovescio, che è il suo colpo migliore sicuramente ma che per due set lo aveva un po’ tradito con troppi errori gratuiti su palle senza peso di Nadal.
È andato a volte sopraritmo con il dritto e il servizio ha iniziato a funzionare bene dal quarto set dopo 3 parziali alterni con quel colpo.
Ma ha capito di dover stare più dentro al campo e prendersi i suoi rischi specie con il rovescio lungolinea dopo essersi aperto il campo con l’incrociato stretto.

Rafa di contro ha iniziato molto nervoso.
Ricordo ancora il break subito al terzo game con un dritto affossato sotto la rete.
Ma aiutato da Medvedev è rientrato subito in partita e non ha mollato un cm fino a due set e break davanti.
Ha alternato lobbetti e pallettoni allo slice ed a discese a rete, anche al servizio. Intortando per bene Medvedev sino alla reazione di quest’ultimo.

Ha giocato benissimo le palle break contro nel quinto(anche se ricordo un rovescio in palleggio sbagliato in palleggio). Medvedev gli ha un po’ donato il break nel quinto da 40/0 avanti.

Non bellissimo l’atteggiamento in risposta a prendere tempo. Questo non m è piaciuto molto.
Già se ne piglia un botto al servizio, se poi pure chi serve deve adeguarsi ai suoi tempi in risposta allora anche no.
Anche perchè il pubblico che leggo becero ovunque(io l’ho vista tutta senz’audio), tifava per lui alla grande quindi boh non l’ho trovato corretto.

Alla fine però è un Campione con la C maiuscola che ha trovato il modo di sfangarla contro un avversario che era si alla sua Prima Finale Slam, ma che ad un certo punto era davvero indemoniato e lui era un po’ in balia dell’avversario.

19 Slam, tantissima roba.
-1 da un po’ di suicidi, -2 da suicidi di massa :-D
Evidentemente pensi che la qualità della vita dipenda dal numero di slam di questo o quel giocatore, e probabilmente lo pensi perchè tu sei così, magari se Rafa si ferma a 19 ti suicidi tu...
Se non sai chi tifo allora mi sa che il Forum lo bazzichi poco e solo quando Roger o Rafa vincono.
Nel primo caso per celebrare. Nel secondo per sminuire.
Infatti ho detto MAGARI se Rafa si ferma a 19, non ho affermato nulla con certezza. L'italiano, questo sconosciuto...
In ogni caso io non sminuisco proprio nulla, è un dato di fatto che i tabelloni consentono a Rafa di arrivare in finale senza rischi e riposato, chi non lo ammette è in malafede e io ABORRO le persone in malafede. Detto questo, se Rafa, coi tabelloni che si ritrova (lo ripeto) vincerà (come credo) almeno 25 slam sarà giusto così, perchè Roger ne ha regalati almeno 5 (forse di più) che era in suo potere vincere, cosa che gli altri 2 non fanno. Per esempio io credo che ieri, se fosse stato recuperato da 2 set e break avanti, avrebbe perso. Come vedi non sminuisco nessuno, anzi critico il tennista per cui tifo, anche se la forza mentale non si compra al supermercato...
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: US Open 2019 - Torneo maschile - ma Medvedev non giocava vent’anni fa?

Messaggio da scooter »

ricordiamo anche la regola aurea dei tifosi di Federer: l'unica cosa che conta sono le vittorie slam, a prescindere dagli avversari contro i quali sono state ottenute
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: US Open 2019 - Torneo maschile - ma Medvedev non giocava vent’anni fa?

Messaggio da Pindaro »

scooter ha scritto:ricordiamo anche la regola aurea dei tifosi di Federer: l'unica cosa che conta sono le vittorie slam, a prescindere dagli avversari contro i quali sono state ottenute
Fra un anno o due non conteranno più.
E si inventeranno qualcos'altro.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22459
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: US Open 2019 - Torneo maschile - ma Medvedev non giocava vent’anni fa?

Messaggio da maxredo »

Ancora sta storia dello slam facile dopo la prestazione di Medvedev? :D
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: US Open 2019 - Torneo maschile - ma Medvedev non giocava vent’anni fa?

Messaggio da Pindaro »

Vuoi mettere vincere uno Slam battendo Philippoussis, Schalken, Fish, Lee, Koubek etc
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
coxerello
Membro
Messaggi: 371
Iscritto il: lun set 08, 2008 1:58 pm

Re: US Open 2019 - Torneo maschile - ma Medvedev non giocava vent’anni fa?

Messaggio da coxerello »

Pindaro ha scritto:Vuoi mettere vincere uno Slam battendo Philippoussis, Schalken, Fish, Lee, Koubek etc
Vuoi mettere vincere uno slam giocando una partita in meno, giocando gli altri turni contro gente inferiore a quelli che hai elencato tu e giocando in finale con uno che ha ritrovato il servizio sotto di 2 set e 1 break? Vuoi mettere? Sì che vuoi mettere, dai...
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25658
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: US Open 2019 - Torneo maschile - ma Medvedev non giocava vent’anni fa?

Messaggio da ThePiper »

maxredo ha scritto: Ancora sta storia dello slam facile dopo la prestazione di Medvedev?
Bastava che Rafa facesse bene quello smash nel terzo per rendere la partita di ieri dimenticabile. È incredibile ha rischiato di perdere un match da superfavorito sopra di due set e un break e ora si prende pure del guerriero inossidabile. Numero 1 :oops:
coxerello
Membro
Messaggi: 371
Iscritto il: lun set 08, 2008 1:58 pm

Re: US Open 2019 - Torneo maschile - ma Medvedev non giocava vent’anni fa?

Messaggio da coxerello »

maxredo ha scritto:Ancora sta storia dello slam facile dopo la prestazione di Medvedev? :D
Ah beh, se basta un set e mezzo giocato decentemente contro Nadal da Medvedev (e un altro set giocato bene da Cilic) in tutto il torneo per dire che è stata un'impresa epica vincere questo slam, allora sei ufficialmente facente parte della categoria dei tifosi in malafede, che io ABORRO, per cui ADIEUX.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: US Open 2019 - Torneo maschile - ma Medvedev non giocava vent’anni fa?

Messaggio da Ombra84 »

:D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: US Open 2019 - Torneo maschile - ma Medvedev non giocava vent’anni fa?

Messaggio da marat77 »

coxerello ha scritto:
marat77 ha scritto:
coxerello ha scritto:
Evidentemente pensi che la qualità della vita dipenda dal numero di slam di questo o quel giocatore, e probabilmente lo pensi perchè tu sei così, magari se Rafa si ferma a 19 ti suicidi tu...
Se non sai chi tifo allora mi sa che il Forum lo bazzichi poco e solo quando Roger o Rafa vincono.
Nel primo caso per celebrare. Nel secondo per sminuire.
Infatti ho detto MAGARI se Rafa si ferma a 19, non ho affermato nulla con certezza. L'italiano, questo sconosciuto...
In ogni caso io non sminuisco proprio nulla, è un dato di fatto che i tabelloni consentono a Rafa di arrivare in finale senza rischi e riposato, chi non lo ammette è in malafede e io ABORRO le persone in malafede. Detto questo, se Rafa, coi tabelloni che si ritrova (lo ripeto) vincerà (come credo) almeno 25 slam sarà giusto così, perchè Roger ne ha regalati almeno 5 (forse di più) che era in suo potere vincere, cosa che gli altri 2 non fanno. Per esempio io credo che ieri, se fosse stato recuperato da 2 set e break avanti, avrebbe perso. Come vedi non sminuisco nessuno, anzi critico il tennista per cui tifo, anche se la forza mentale non si compra al supermercato...
Avrai pure scritto magari, ma se poi scrivi ti suicidi tu allora il magari va a farsi benedire e non sai chi tifo io di sicuro.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: US Open 2019 - Torneo maschile - ma Medvedev non giocava vent’anni fa?

Messaggio da Burian siberiano »

maxredo ha scritto:Ancora sta storia dello slam facile dopo la prestazione di Medvedev? :D
Medvedev, direi un fenomeno. :lol: :lol:
gli slam 2017 e 2019 di Nadal allo us Open andrebbero annullati per scandalo di avversari incontrati, altrochè Philippoussis. Magari incontrare philippousisi e Roddick invece che berrettini e Denny de vito. Ma lasciamo stare va.

Su quello che ha detto Marat rispondo rapidamente:
1) Spero che federer sia superato e anche alla svelta. Così impara, se lo merita, un perdente benvestito di dimensioni epocali merita di finire dietro a tutti.
2) Nadal avrebbe vinto contro Federer solo nella mente tua e di Maxredo.La verità è quella che ha detto nick. racchetta 97, rovescio piatto e risposta aggressiva con Ljubicic allenatore azzerano le chance di vittoria di Nadal. Ma ci doveva pernsare prima 15 anni fa, quando giocava con la racchetta da ping pong
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22459
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: US Open 2019 - Torneo maschile - ma Medvedev non giocava vent’anni fa?

Messaggio da maxredo »

coxerello ha scritto: Ah beh, se basta un set e mezzo giocato decentemente contro Nadal da Medvedev.
Un set e mezzo giocato DECENTEMENTE :lol:
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75388
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: US Open 2019 - Torneo maschile - ma Medvedev non giocava vent’anni fa?

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto: Oggi in generale lo sport e' simile a quello di 50-70 anni fa, secondo me, per molti, aspetti, non solo nel tennis.
Ma direi proprio di no, e mica solo nel tennis..

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75388
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: US Open 2019 - Torneo maschile - ma Medvedev non giocava vent’anni fa?

Messaggio da Johnny Rex »

Abbastanza desolanti molti commenti letti in queste due pagine dopo una delle più belle finali della storia US Open.
Chi denigra la vittoria di Nadal, chi la usa per attaccare fra le righe Federer o più ancora i suoi Ultrà (che poi non si capisce perché debba essere tirato in mezzo Federer o le sue sfide con Nadal con quanto accaduto ieri) ,Boh, un Ognuno tira l'acqua alla sua teoria (o al suo Mulino) che un po' francamente stufa.

Plaudo agli Interventi di Lyndon, Mp4/18, Marat77 ,buone analisi e spunti di riflessioni su un match memorabile e subito invece sacrificato al solito confronto Fedal etc.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6672
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: US Open 2019 - Torneo maschile - ma Medvedev non giocava vent’anni fa?

Messaggio da Mr Moonlight »

Il numero di slam non influisce una beata cippa. Si parla ancora oggi più spesso di Borg-McEnroe che di Sampras, per dire.
Poi che Federer ne abbia regalati e che gli altri due se li siano guadagnati è un altro discorso, ma non inficia la bellezza delle movenze di Roger, la garra (e la classe) di Rafa e l'incredibile solidità di Nole.
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: US Open 2019 - Torneo maschile - ma Medvedev non giocava vent’anni fa?

Messaggio da YesWeCan91 »

Johnny Rex ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:
Bella partita, mi sono divertito assai. Anche tante variazioni di gioco. Da sottolineare le tantissime (per questi tempi) discese a rete, perlopiu' fruttuose, di entrambi.
Totally Agree.
Come dicevo ieri nel livescore io c'ho 27 anni e una finale slam con così tante discese a rete mica me la ricordo (Federer-Philippoussis Wimbledon 2003 a parte,ma non l'avevo vista live) :D
Attendo con ansia le tue statistiche da questo punto di vista,curiosissimo anche del numero di s&v totali di Nadal,con o senza volèe intendo,il numero di volte in cui ha seguito il servizio a rete,ecco,secondo me è un numero davvero elevato,intorno al 30,forse anche di più,a sensazione,c'è stato un momento del match in cui era l'unico modo che aveva per portare a casa il punto.

Colpo partita:mi è rimasto nel cuore una specie di schiaffetto bimane vincente di Medvedev nei pressi della rete,palla bassa,probabilmente anche con una mezza finta,direi 4 pari nel quarto set,semplicemente una roba che non avevo mai visto fare da nessuno :oops:

Nadal non si è comportato bene,dettando spesso (con la scusa del pubblico,da lui aizzato peraltro) anche in fase di risposta il ritmo delle pause tra un punto e l'altro,però Medvedev è uno dei più grandi furbacchioni a livello ATP e sta cosa che ha trovato un 33enne sgamato che in una finale l'ha portato a scuola grazie all'esperienza la trovo devo dire abbastanza Giusta :D
Sta per succedere una cosa
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4839
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: US Open 2019 - Torneo maschile - ma Medvedev non giocava vent’anni fa?

Messaggio da LuckyLooser »

Johnny Rex ha scritto:Abbastanza desolanti molti commenti letti in queste due pagine dopo una delle più belle finali della storia US Open.
Chi denigra la vittoria di Nadal, chi la usa per attaccare fra le righe Federer o più ancora i suoi Ultrà (che poi non si capisce perché debba essere tirato in mezzo Federer o le sue sfide con Nadal con quanto accaduto ieri) ,Boh, un Ognuno tira l'acqua alla sua teoria (o al suo Mulino) che un po' francamente stufa.

Plaudo agli Interventi di Lyndon, Mp4/18, Marat77 ,buone analisi e spunti di riflessioni su un match memorabile e subito invece sacrificato al solito confronto Fedal etc.

F.F.
Davvero.

Io me la sono goduta alla grande, avrei preferito vincesse il russo ma onore a Rafa.

https://www.google.com/amp/s/www.ultimo ... vedev/amp/

Stessa mia impressione in questo articolo...come ho scritto nel live uno delle finali più belle dal punto di vista tattico degli ultimi 20 anni.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75388
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: US Open 2019 - Torneo maschile - ma Medvedev non giocava vent’anni fa?

Messaggio da Johnny Rex »

YesWeCan91 ha scritto:Attendo con ansia le tue statistiche da questo punto di vista,curiosissimo anche del numero di s&v totali di Nadal,con o senza volèe intendo,il numero di volte in cui ha seguito il servizio a rete,ecco,secondo me è un numero davvero elevato,intorno al 30,forse anche di più,a sensazione,c'è stato un momento del match in cui era l'unico modo che aveva per portare a casa il punto
Sulle Stats ci vorrà un pochino di più perchè match molto elaborato e lottato, sui S&V anche per me molto a rete, le stats ufficiali parlano di Rafa 66 volte a rete e Medvedev addirittura 74 ,scorso anno con Thiem Nadal a rete 56 volte,insomma si sta abituando :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: US Open 2019 - Torneo maschile - ma Medvedev non giocava vent’anni fa?

Messaggio da fabio86 »

E Nadal infatti è grandissimo a variare tatticamente, anche con le discese a rete, quando è in difficoltà.
Mi viene in mente anche la semi con Nole a Wimbledon l'anno scorso, pur perdente.
Riesce meno con Federer negli ultimi match, dove è parso incanalato nei soliti binari del suo gioco.
Rispondi