Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
fabio86

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da fabio86 »

Anch'io lo tifo domani, contro chiunque vinca stasera.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi ma forse per vecchissimi

Messaggio da BackhandWinner »

laplaz ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
laplaz ha scritto:Federer davvero molto sottotono. Peccato perchè ci stava una partita più combattuta e divertente.
Che tristezza.
A 38 anni, vabbè, nulla da dire, però dopo il match di giovedì resta l'amaro in bocca.
Ed è la terza semifinale alle Finals di fila persa male giocando male...boh.
Ma a 38 anni a fine stagione è come tirare una moneta dai, non è che può sempre uscire la giornata giusta.
Ma certo. Però resta il fastidio...anche l'illusione di quel 15-40 alal fine a peggiorare le cose... #103# #104#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da BackhandWinner »

fabio86 ha scritto:Anch'io lo tifo domani, contro chiunque vinca stasera.
Nein. Tifo assolutamente Thiem, se vince stasera; sennò indiferezza e nemmeno guarderò la finale...
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2691
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Alessandro Berni »

Premesso che Tsitsipas è il mio favorito assoluto in chiave di eredità tennistica nel ruolo di vincente e che tutto considerato merita la finale per il livello complessivo espresso, per quanto mi riguarda ho ben più di una riserva.

Oggi agevolato da un Federer per larghi tratti incolore e poco lucido anche in situazioni obiettivemente favorevoli a dispetto dell'età, dove il gioco del greco non avrebbe messo in difficoltà i suoi diretti rivali a livello di penetrazione. Ce ne sarebbero numerosi da citare, ma lo stesso modo in cui si è chiuso il match sa più di rocambolesco (Federer che per l'ennesima volta non approfitta delle possibilità concesse da un game tutt'altro che impeccabile al servizio di Tsitsipas).

E' il mio cavallo vincente ma domani, in un'ipotetica finale che spero sia con Thiem, non lo vedo favorito al cospetto del livello di gioco raggiunto da Thiem con Djokovic.
Ultima modifica di Alessandro Berni il sab nov 16, 2019 5:38 pm, modificato 2 volte in totale.
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Pindaro »

BackhandWinner ha scritto: nemmeno guarderò la finale...
Ci guadagnerà il tennis.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi ma forse per vecchissimi

Messaggio da Pindaro »

laplaz ha scritto:
Pindaro ha scritto:Spero qualcuno sottolinei anche la prestazione di Tsitsipas.
Bravo. Anche se stremato dal dopo Nadal.
Tsitsi bravo ma niente di clamoroso. Francamente non mi sembrava stremato.
Ero sarcastico.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2691
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi ma forse per vecchissimi

Messaggio da Alessandro Berni »

laplaz ha scritto:
Pindaro ha scritto:Spero qualcuno sottolinei anche la prestazione di Tsitsipas.
Bravo. Anche se stremato dal dopo Nadal.
Tsitsi bravo ma niente di clamoroso. Francamente non mi sembrava stremato.
Condivisibile
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da BackhandWinner »

Alessandro Berni ha scritto:Premesso che Tsitsipas è il mio favorito assoluto in chiave di eredità tennistica nel ruolo di vincente e che tutto considerato merita la finale per il livello complessivo espresso, per quanto mi riguarda ho ben più di una riserva.

Oggi agevolato da un Federer per larghi tratti incolore e poco lucido anche in situazioni obiettivemente favorevoli a dispetto dell'età, dove il gioco del greco non avrebbe messo in difficoltà i suoi diretti rivali a livello di penetrazione. Ce ne sarebbero numerosi da citare, ma lo stesso modo in cui si è chiuso il match sa più di rocambolesco (Federer che per l'ennesima volta non approfitta delle possibilità concesse da un game tutt'altro che impeccabile al servizio di Tsitsipas).

E' il mio cavallo vincente ma domani, in un'ipotetica finale che spero sia con Thiem, non lo vedo favorito rispetto al cospetto del livello di gioco raggiunto da Thiem con Djokovic.
Ah se Thiem sta bene oggi e domani passa sopra ai due spocchiosi come un carrarmato 8)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
fabio86

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da fabio86 »

Alessandro Berni ha scritto:Premesso che Tsitsipas è il mio favorito assoluto in chiave di eredità tennistica nel ruolo di vincente e che tutto considerato merita la finale per il livello complessivo espresso, per quanto mi riguarda ho ben più di una riserva.

Oggi agevolato da un Federer per larghi tratti incolore e poco lucido anche in situazioni obiettivemente favorevoli a dispetto dell'età, dove il gioco del greco non avrebbe messo in difficoltà i suoi diretti rivali a livello di penetrazione. Ce ne sarebbero numerosi da citare, ma lo stesso modo in cui si è chiuso il match sa più di rocambolesco (Federer che per l'ennesima volta non approfitta delle possibilità concesse da un game tutt'altro che impeccabile al servizio di Tsitsipas).

E' il mio cavallo vincente ma domani, in un'ipotetica finale che spero sia con Thiem, non lo vedo favorito rispetto al cospetto del livello di gioco raggiunto da Thiem con Djokovic.
Considerazioni giuste.
Un po' quanto detto in Australia, meriti suoi ma tanti demeriti di Federer.
Quando concedi 12 palle break (sia lì che qui) non hai fatto una partita super-scintillante.
Ma mentalmente comunque bravo a lottare anche in quelle situazioni, non è scontato.
Domani sfavorito con Thiem, alla pari con Zverev, imho.
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da YesWeCan91 »

Tsitsipas davvero impressionante,solidissimo,dritto profondo e pesante,la chiave nello scambio era quello in cross che costringeva Federer ad arrivare in corsa sul suo lato "debole".Federer è andato completamente fuori giri dal punto di vista fisico dopo un paio di game lunghi e faticosi,l'ultimo (magnifico) del primo set e il quarto del secondo set,ma già il break concesso a zero a inizio secondo mi aveva fatto venire qualche dubbio,da quel momento in poi ha perso fiato e lucidità,senza contare che emotivamente tutte quelle palle break hanno pesato parecchio,seconda del greco risposta comoda steccata,seconda del greco risposta comoda steccata.

Da spettatore dico peccato,perchè dopo l'ultimo game del primo set (tennis stellare,da rivedere e rivedere) sognavo un gran match e un finale in volata,la verità invece è che il secondo set è stato abbastanza deludente dal punto di vista tecnico,sono felice per Tsitsipas,personaggio più finto di una banconota da 30 euro ma davvero gran bel giocatore,e oggi non ha messo in mostra le sue grandi doti acrobatiche nei pressi della rete,ma c'è anche quello e ci farà divertire nel corso dei prossimi anni.Spero in una finale con Thiem.
Sta per succedere una cosa
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2691
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Alessandro Berni »

BackhandWinner ha scritto:
Alessandro Berni ha scritto:Premesso che Tsitsipas è il mio favorito assoluto in chiave di eredità tennistica nel ruolo di vincente e che tutto considerato merita la finale per il livello complessivo espresso, per quanto mi riguarda ho ben più di una riserva.

Oggi agevolato da un Federer per larghi tratti incolore e poco lucido anche in situazioni obiettivemente favorevoli a dispetto dell'età, dove il gioco del greco non avrebbe messo in difficoltà i suoi diretti rivali a livello di penetrazione. Ce ne sarebbero numerosi da citare, ma lo stesso modo in cui si è chiuso il match sa più di rocambolesco (Federer che per l'ennesima volta non approfitta delle possibilità concesse da un game tutt'altro che impeccabile al servizio di Tsitsipas).

E' il mio cavallo vincente ma domani, in un'ipotetica finale che spero sia con Thiem, non lo vedo favorito rispetto al cospetto del livello di gioco raggiunto da Thiem con Djokovic.
Ah se Thiem sta bene oggi e domani passa sopra ai due spocchiosi come un carrarmato 8)
Zverev sì, ma non sono tanto d'accordo con lo spocchioso riservato a Tsitsipas. Sono piuttosto i commentatori (Bertolucci e Pero compresi) e gli intervistatori che hanno la tendenza a sopravvvalutare la prestazione in sé.
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
fabio86

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da fabio86 »

Pesantezza di palla assurda, sì.
Non ai livelli di Thiem ma siamo lì.
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2691
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Alessandro Berni »

YesWeCan91 ha scritto:Tsitsipas davvero impressionante,solidissimo,dritto profondo e pesante,la chiave nello scambio era quello in cross che costringeva Federer ad arrivare in corsa sul suo lato "debole".Federer è andato completamente fuori giri dal punto di vista fisico dopo un paio di game lunghi e faticosi,l'ultimo (magnifico) del primo set e il quarto del secondo set,ma già il break concesso a zero a inizio secondo mi aveva fatto venire qualche dubbio,da quel momento in poi ha perso fiato e lucidità,senza contare che emotivamente tutte quelle palle break hanno pesato parecchio,seconda del greco risposta comoda steccata,seconda del greco risposta comoda steccata.

Da spettatore dico peccato,perchè dopo l'ultimo game del primo set (tennis stellare,da rivedere e rivedere) sognavo un gran match e un finale in volata,la verità invece è che il secondo set è stato abbastanza deludente dal punto di vista tecnico,sono felice per Tsitsipas,personaggio più finto di una banconota da 30 euro ma davvero gran bel giocatore,e oggi non ha messo in mostra le sue grandi doti acrobatiche nei pressi della rete,ma c'è anche quello e ci farà divertire nel corso dei prossimi anni.Spero in una finale con Thiem.
Qui non capisco, spiegatemi voi che qualcosa mi sfugge. Perché personaggio finto?
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28678
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da laplaz »

YesWeCan91 ha scritto:Tsitsipas,personaggio più finto di una banconota da 30 euro ma davvero gran bel giocatore...
Perchè dici questa cosa? :o
Mai avuto minimamente questa impressione.
fabio86

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da fabio86 »

Non so perchè finto.
Stronzetto sicuramente, almeno dalle impressioni personali dal vivo.
Ma anche per questo arriverà al vertice.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23430
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da eddie v. »

YesWeCan91 ha scritto:Tsitsipas davvero impressionante,solidissimo,dritto profondo e pesante,la chiave nello scambio era quello in cross che costringeva Federer ad arrivare in corsa sul suo lato "debole".Federer è andato completamente fuori giri dal punto di vista fisico dopo un paio di game lunghi e faticosi,l'ultimo (magnifico) del primo set e il quarto del secondo set,ma già il break concesso a zero a inizio secondo mi aveva fatto venire qualche dubbio,da quel momento in poi ha perso fiato e lucidità,senza contare che emotivamente tutte quelle palle break hanno pesato parecchio,seconda del greco risposta comoda steccata,seconda del greco risposta comoda steccata.
condivido questa disanima.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Pindaro »

Alessandro Berni ha scritto:
Qui non capisco, spiegatemi voi che qualcosa mi sfugge. Perché personaggio finto?
Sfugge anche a me.
E yeswecan non è un backhanwinner qualunque.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10766
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Ace Man »

Grande Tsitsipas.
I due più o meno giocavano a specchio, quindi avendo entrambi lo stesso gioco, logicamente ha vinto il più forte.
Più rapido, più potente, più lucido, più solido mentalmente, più atletico.... in una parola: più giovane.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da YesWeCan91 »

Ma no ragazzi figuriamoci è semplicemente una mia sensazione,a pelle diciamo,sicuramente mi sbaglio ma mi sembra molto più “costruito” di quello che sembra,un “finto alternativo”,ma in realtà si prende giustamente molto sul serio,peró ripeto mi piace molto come gioca e in più ha la testa del vincente e del predestinato,secondo me se posso fare una previsione da bar vincerà uno slam prima di tutti gli altri “giovani” e nel caso sarà una bella giornata per il tennis.
Sta per succedere una cosa
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Pindaro »

YesWeCan91 ha scritto:Ma no ragazzi figuriamoci è semplicemente una mia sensazione,a pelle
Ma infatti è legittima :)
Che si prende sul serio è vero però mi pare genuino.
In un circuito di autistici o di gente che cerca con ossessione il consenso.
Tra lui, Medvedev, Zverev, Shapo, anche Matteo, direi che abbiamo tanta carne al fuoco per gli anni a venire.
Poi se uno è così limitato da curcoscrivere il tennis ad un paio di giocatori, che segua il golf.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23430
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da eddie v. »

YesWeCan91 ha scritto: secondo me se posso fare una previsione da bar vincerà uno slam prima di tutti gli altri “giovani” e nel caso sarà una bella giornata per il tennis.
difficile dirlo, per me sicuramente ne vincerà zero o almeno uno.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Multivac
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 722
Iscritto il: mar ott 27, 2015 10:03 am

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Multivac »

Non so se sia finto o meno, ma a me il greco piace e spero che il trofeo lo porti a casa lui. Peccato oggi aver assistito ad un buon match solo a tratti, Roger troppo altalenante, mentre Tsitsipas ha mantenuto una velocità di crociera elevata costante nel match, ed è bastato.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75198
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi ma forse per vecchissimi

Messaggio da Johnny Rex »

fabio86 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:L'irregolarità sarà come al solito oggi, con due in campo alle 15 e due 6 ore dopo. Speriamo a Torino la finiscano con questa assurdità.

Per inciso, prima sf pomeridiana che ha spesso portato sfortuna a Federer ,che l'ha persa nel 2009 ,2013,2017 e 2018 8)

F.F.
La maledizione delle 15 colpisce ancora. :D .
E tutte partite giocate decisamente male, salvo a tratti quella con Davydenko. Davvero strano,puniti gli organizzatori :)
Bene per Tsitsi, dalla finale Next gen a quella effettiva, ma vedo favorito chi vincerà quella di stasera.

3 Mostri che qui non vincono dal 2015, è evidente che la stanchezza si fa pesare e che oramai in mente ci son solo gli slam o il numero 1.
Al netto die meriti dei giovani.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26178
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da chiaky »

Piuttosto bene Tsitsi, bravo a star li con la testa e a riprendersi subito nei momenti difficili. Ma partita segnata soprattutto da un Federer davvero sotto tono e molto lento e falloso. D'altra parte è normalissimo a 38 anni avere giornate buone e giornate disastrose.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26178
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi ma forse per vecchissimi

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:
fabio86 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:L'irregolarità sarà come al solito oggi, con due in campo alle 15 e due 6 ore dopo. Speriamo a Torino la finiscano con questa assurdità.

Per inciso, prima sf pomeridiana che ha spesso portato sfortuna a Federer ,che l'ha persa nel 2009 ,2013,2017 e 2018 8)

F.F.
La maledizione delle 15 colpisce ancora. :D .
E tutte partite giocate decisamente male, salvo a tratti quella con Davydenko. Davvero strano,puniti gli organizzatori :)
Bene per Tsitsi, dalla finale Next gen a quella effettiva, ma vedo favorito chi vincerà quella di stasera.

3 Mostri che qui non vincono dal 2015, è evidente che la stanchezza si fa pesare e che oramai in mente ci son solo gli slam o il numero 1.
Al netto die meriti dei giovani.

F.F.
Eh, lo dicevo di là...al Master accadono cose che negli Slam, per ora, non accadrebbero.
Segno evidente che ai 3 interessanogli Slam e poco altro.
Attendiamo la truppa giovane all'Australian.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi ma forse per vecchissimi

Messaggio da Pindaro »

chiaky ha scritto: Segno evidente che ai 3 interessanogli Slam e poco altro.
Attendiamo la truppa giovane all'Australian.
È un demerito dei tre.
Che non sminuisce il merito dei giovini.
Che cominciano a vincere spesso contro di loro.
Federer ne sa qualcosa anche negli Slam.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da YesWeCan91 »

Pindaro ha scritto: Tra lui, Medvedev, Zverev, Shapo, anche Matteo, direi che abbiamo tanta carne al fuoco per gli anni a venire.
Per me Tsitsipas merita questa finale anche solo per l'atteggiamento di ieri,non ho visto un punto però era già qualificato ma ha rispettato avversario e palcoscenico col rischio di pagare questa scelta il giorno successivo (o domani,vedremo),comportamento tutt'altro che scontato,da Campione ma soprattutto da ragazzo intelligente,in generale ha lavorato tantissimo,oggi ha giocato una partita davvero ordinata,sentiva la palla ("merito" anche di Nadal?) alla grande,di solito stecca molto spesso,oggi giusto un paio di erroracci nel finale,a memoria,ma quanto è migliorato col diritto?Fino a metà 2018 era un colpo quasi leggero...E poi la posizione in campo,molto più avanzata,il servizio al centro da destra,una novità,nei momenti decisivi fino a pochi mesi fa si fidava solo dello slice,oggi tantissime volte al centro.
Poi certo la seconda parte di 2019 è stata complicata,teniamo anche presente che negli ultimi due slam ha pescato uno dei peggiori primi turni possibili e poi certamente il peggior primo turno.

Medvedev è un giocatore atipico,difficile fare previsioni,quest'estate a un certo punto tirava prima e seconda oltre i 200 orari e gli stava tutto dentro,certamente la finale di New York è stata una roba grossa,Shapovalov lo adoro ma è lo stesso giocatore di 2 anni fa,forse è per questo che lo adoro :D Zverev non lo posso vedere e il solo fatto che possa confermarsi in finale al Masters o addirittura rivincerlo mi mette i brividi,dopo un anno del genere intendo,diventerebbe la "stagione del miracolato" per eccellenza,pensiamo anche solo a Londra:girone giusto (e giusto è dire poco forse),un Nadal imbarazzante all'esordio,scoppola con Tsitsipas (sembrava il numero 6 contro il numero 60),Medvedev già eliminato (e reduce dall'inferno,perchè perdere un match da 5-1 match point è l'inferno) per passare il turno,poi Thiem ed eventualmente ancora Tsitsipas per riprendersi quei 1500 punti,sarebbe una specie di rapina (si scherza),e infatti ho paura vinca lui :D
Sta per succedere una cosa
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36900
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da marat77 »

Però l’anno prossimo almeno uno Slam tra Medvedev, Tsitsipas, Thiem,Zverev lo pretendo.

Statistica dopo il primo break del secondo set di Tsitsipas.
10 punti il greco in risposta
25 Federer
Set e break avanti Tsitsi.

Vuol dire che boh forse non era così sottotono Federer e forse non così bene il greco rispetto a quel punteggio.

Poi ho visto scampoli qua e là purtroppo.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
fabio86

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da fabio86 »

Ma nel primo infatti Federer ha giocato pure meglio di Tsitsipas, solo che l'altro ha convertito l'unica palla break (in un game in cui Federer ha sbagliato un dritto e due smash) mentre lo svizzero non ne ha convertite 6.
Nel secondo è calato sempre più alla distanza mentre Tsitsipas continuava a menare come un fabbro.
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4824
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da LuckyLooser »

marat77 ha scritto:Però l’anno prossimo almeno uno Slam tra Medvedev, Tsitsipas, Thiem,Zverev lo pretendo.
Le premesse ci sono, anche per un solo puro calcolo delle probabilitá a cui si aggiunge l'etá che avanza degli altri big.
É dal 2014 che non abbiamo un nuovo vincitore di slam.
Non so se sia record ma 5 anni sono davvero tanti.
Credo che sia l'ora giusta.
Vediamo chi sarà il primo.
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4824
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da LuckyLooser »

Thiem bene ma non benissimo.
Sasha pocoo aggressivo in risposta, non puoi stare fuori 2 metri a rispondere alle seconde dell'austriaco, doveva essere piú coraggioso nel primo set e prendere l'iniziativa.
DF e i due smash sanguinosi sintomo di una tensione che nei momenti più importanti si é fatta sentire.
Finale tra monomani e tra i 2 tennisti che hanno giocato meglio tutta la settimana.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Pindaro »

Bene, bene, una finale senza di mezzo i tre vecchi.
Una finale tra giovani monomani di talento.
Spero nel greco. Ma anche una vittoria di Thiem non sarebbe un male.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2691
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Alessandro Berni »

Miglior finale possibile con il legittimo dubbio di chi possa tra i due contendenti capitalizzare al meglio, pro e contro di quanto visto oggi nei rispettivi match. Direi tutto sommato che - pur con la vena natalizia mostrata da Federer - lo stesso sia stato test ben più probante di questo Zverev.

Eppure questo Thiem con le sue lunghezze e la capacità di variare le soluzioni, potrebbe essere un'incognita per le sicurezze del Tsitsipas odierno, che andranno rivalutate al cospetto di un avversario che tende a non regalare facilmente.
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
fabio86

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da fabio86 »

La giusta finale.
Ultima tra monomani 2006 Federer-Blake?
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75198
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Johnny Rex »

Detto che non ho visto nulla della sf serale

vedo Zverev con 84% di prime in campo nel primo set e lo ha perso 75, direi che è eloquente ,ne deduco che nello scambio non ce n'era.
E Mi sa che non ce ne sarà neanche stasera, mi sembra troppo migliore il rovescio di Dominic rispetto a quello di Stefanos ,entrambi arrivano con vittorie di prestigio e molta convinzione (entrambi tante pb salvate, anche) ma il primo mi pare di più, se Tsitsipas perde il primo set è molto dura per lui.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23430
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da eddie v. »

Thiem ha il rovescio migliore, però ha anche l'influenza.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75198
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Johnny Rex »

eddie v. ha scritto:Thiem ha il rovescio migliore, però ha anche l'influenza.
E io ti ricordo che stasera vincerà un giocatore il cui cognome comincia per T.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da fabio86 »

Thiem sicuramente favorito.
Soprattutto per la solidità impressionante mostrata fin qui.
Quest'anno un solo incontro tra i due, in finale a Pechino e comunque ci fu partita per due set, prima del crollo al terzo di Tsitsipas.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36900
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da marat77 »

Una bella finale, nuova per un torneo importante.
Spero sia lottata e di alto livello.
Purtroppo inizia giusto alle 19 quando parte la serata nfl :-?
Vediamo se riesco ad andare in Double screen senza che la Famiglia m’insulti eccessivamente :D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36900
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da marat77 »

Sulla Semi di ieri sera ho visto poco.
Ma il doppio fallo di Zverev sul setpoint davvero aveva il sapore amaro della paura.
Fino a che non la scaccia via farà fatica a rivincere un torneo importante, per non parlare degli Slam.
Io penso possa riuscirci ma deve fare un gran lavoro con il suo Team, mental trainer incluso.
Che non è una cosa per forza brutta.
Tanti lo hanno o lo hanno avuto.
Nulla di che vergognarsi, ma ne ha estremo bisogno.
I colpi in se li ha tutti e margini per migliorare ne ha ancora.

Su Thiem: non credo affatto alla questione influenza da inizio settimana.
Non avrebbe giocato come ha fatto con Federer e soprattutto Djokovic, da influenzato.
A meno che non sia peggiorata nei giorni seguenti.
Certamente fa piacere vedere questi miglioramenti evidenti su una superficie che non sia la terra rossa.
Ciò non toglie che ritengo sia più probabile per lui vincere Parigi come primo Slam. Magari non l’unico ma il primo si.

In Australia attendo le quote dei bookmakers ma la sensazione è che Medvedev abbia più chance degli altri di vincere il primo Slam tra i giovani.
Poi vediamo il tabellone anche ma una finale Medvedev-Tsitsipas non sarebbe per me una sorpresa.
E devono fare in fretta questi, prima che arrivi il Messia :-D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Rispondi