Roland Garros - Tabellone Maschile

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22528
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da maxredo »

fabio86 ha scritto:Il freddo, i rimbalzi, il tetto. :D
Più forte di tutto :oops:

Ma cercate la risposta, la spiegazione, in uno dei post precedenti di questo topic.
Anche Rafa col suo francese maccheronico spiega durante la premiazione la chiave del match: "merci a backhandgagnant por le pronostique"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da Nickognito »

Monheim ha scritto:Persiste la maledizione di Double Career Grand Slam dopo i tentativi di Federer al RG 2011, Nadal Australian Open 2012, 2014, 2017 e 2019 e Djokovic appunto oggi per la prima volta dopo la conquista di Parigi nel 2016.
e dopo la finale del 1969. Ah no :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17677
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da Monheim »

Nickognito ha scritto:
Monheim ha scritto:Persiste la maledizione di Double Career Grand Slam dopo i tentativi di Federer al RG 2011, Nadal Australian Open 2012, 2014, 2017 e 2019 e Djokovic appunto oggi per la prima volta dopo la conquista di Parigi nel 2016.
e dopo la finale del 1969. Ah no :D
Dai, su, dacché ci son le tre superfici.

So che sei fissato col tennis dei secoli che furono, ma insomma quello degli ultimi due o tre decenni è volente o nolente un altro sport.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4920
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da LuckyLooser »

Quel primo set davvero bugiardo è stata una mazzata per Nole al di là che aveva per forza qualcosa, ha giocato in pratica senza servizio.

Nadal pauroso per 2 ore, avrà sbagliato 5 palle in tutto.

Cioè sto qui ha tanti RG quasi quanti gli slam di Sampras.
Ultima modifica di LuckyLooser il dom ott 11, 2020 6:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17677
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da Monheim »

maxredo ha scritto:
fabio86 ha scritto:Il freddo, i rimbalzi, il tetto. :D
Più forte di tutto :oops:
Di tutte le invidie e gli odi come Silvio. #177#
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da eddie v. »

maxredo ha scritto: Ma cercate la risposta, la spiegazione, in uno dei post precedenti di questo topic.
Anche Rafa col suo francese maccheronico spiega durante la premiazione la chiave del match: "merci a backhandgagnant por le pronostique"
:lol:

è la verità.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
ludega
Saggio
Messaggi: 9322
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da ludega »

LuckyLooser ha scritto:Quel primo set davvero bugiardo è stata una mazzata per Nole al di là che aveva per forza qualcosa, ha giocato in pratica senza servizio.

Nadal pauroso per 2 ore, avrà sbagliato 5 palle in tutto.

Cioè sto qui ha tanti RG quasi quanti gli slam di Sampras.
Aspetta per il quattordicesimo Rolando c'è da attendere solo qualche mese...
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25760
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da ThePiper »

Pare piuttosto evidente il calo di competitività di Djokovic su questa superficie dopo sei anni(2011/2016) in cui è stato o almeno sembrato piuttosto vicino al livello di Nadal su terra.
Francamente a me stupisce come, al di là della maggiore attitudine di Nadal alla terra battuta, dal 2017 in avanti Nadal sia ripartito in maniera dominante al RG come e più di prima dopo anni in cui il suo regno è sembrato vacillare più di una volta.
Lo spagnolo ha pur sempre 34 anni in una superficie che al di là della sapienza tattica richiede uno sforzo fisico notevole. Djokovic in qualche modo mostra i segni degli anni nonostante continui ad essere fortemente competitivo, Nadal a Parigi sembra sempre lo stesso.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14105
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da Rosewall »

l'unico motivo di suspence della finale la lotta di Nadal contro il conto alla rovescia quando andava a battere. La sua epopea al Roland Garros finirà quando la sua routine apotropaica (che si allunga di anno in anno, integrando sempre nuovi rituali, l'ultimo il piede che pulisce la linea) oltrepasserà i 25 secondi, a quel punto si ritirerà, serenamente, senza fare una piega.

Senza nulla togliere alla grandezza di Djokovic (che oggi non era chiaramente in giornata), fra i due il più creativo è senz'altro Nadal. Non che il serbo non sappia gestire qualunque tipo di palla, ma il suo meglio lo esprime notoriamente sul ritmo. Nadal (qui) è però in grado di toglierlelo, il ritmo (oggi spessissimo), e quando è l'avversario a variare, se la cava meglio di Novak.
Ultima modifica di Rosewall il dom ott 11, 2020 6:14 pm, modificato 1 volta in totale.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da eddie v. »

ora vediamo se il prossimo anno, con Nadal che si presenta in buona forma a Parigi, qualcuno riuscirà a dire che non è favorito contro chiunque.
eh ma Thiem, eh ma Djokovic...
ma soprattutto ..... eh, ma ha 35 anni
però in effetti è vero: c'è Sinner, anzi, ci sarà Musetti. Oltre a Federer.

una solo aggettivo per Rafael Nadal: bravò.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da chiaky »

Qua c'è poco da commentare.
Un massacro, appena appena mitigato da un terzo set accettabile.
Nadal vince il suo....bo ho perso il conto....13, 14 ,15 Roland Garros, bo.
Iniziò a vincerlo che andavo ancora alle elementari e c'era Sisto Quinto al soglio pontificio.
Ho una certa età, eh già.

Nole ha giocato malissimo per due set, totalmente impotente, imbarazzante...si, Rafa eccezionale ma una figura del genere, mah..

Sunto finale:

Sono tornati i VDM e il resto della ciurma torna in cambusa a pelare patate.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36927
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da marat77 »

Un Titano, pazzesco per due set.
Complimenti davvero, nulla da dire.

Poi calato un po’ nel terzo sennò era 6-0 6-2 6-2.
Tolto il secondo game vinto da Nole nel secondo dove Rafa ha mollato facendo 3 gratuiti era tipo a 5/6 unforced in 2 set che ok veloci nel punteggio ma non per i punti giocati.

Nole maluccio, troppi errori.
Male al servizio primo set.
Ci ha capito poco tra palombelle e slice corti e accellerazioni successive.
Ok a Winners eravamo li ma errori davvero troppi Djokovic.

Ma finché il tuo avversario tiene il tuo ritmo e fa 5/6 errori in due set direi non può esserci partita.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25760
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da ThePiper »

C'era ancora Ciampi presidente della Repubblica :D
s&v
Saggio
Messaggi: 5424
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da s&v »

maxredo ha scritto:
Monheim ha scritto:
s&v ha scritto:Nadal sullo Chatrier è un'altra cosa rispetto a Federer sul Centre Court o Djokovic sulla Rod Laver Arena. Per me è nettamente favorito per definizione. Poi prima o poi perderà.
Non sarei così sicuro nettamente favorito anche in un'eventuale finale con Djokovic. Anzi.
Quoto soprattutto l'anzi.
Come detto da Nickognito credo dipenda più da Nadal che deve crescere molto, Djoko ha già un livello ottimale per vincere battendo un Nadal dallo scarso al più che buono. Può perdere solo da un Nadal ottimo che non è detto ci sarà, sopratutto tenendo conto le condizioni di gioco.
Passi per Maxredo che è comprensibilmente scaramantico :) ma non ho capito tanti altri che non davano Nadal nettamente favorito.
Djokovic è arrivato imbattuto è vero, ma ha giocato da solo o quasi tutto l'anno, graziato da Thiem a Melbourne, da Bautista a Cincinnati, è da mesi che è molto nervoso e presuntuoso (oggi evidentamente pensava di continuare a giocare contro Tsitsipas con tutte quelle cavolo di smorzate).

Il punteggio è severo, ma anche nel terzo nonostante i soliti indecorosi urlacci ai raccatapalle e il controbreak il serbo non ha mai dato la sensazione di riaprirla: giocava sovraritmo ed è rimasto sempre eccessivamente nervoso e poco lucido.

Nadal sempre più nella leggenda e ormai mi pare chiaro favorito per superare il record di Federer - non vedo chi in pochi mesi possa avvicinarlo qui sullo Chatrier e non vedo più purtroppo Roger in grado di vincere sul Centre Court a 40 anni.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da eddie v. »

ThePiper ha scritto: Lo spagnolo ha pur sempre 34 anni in una superficie che al di là della sapienza tattica richiede uno sforzo fisico notevole. Djokovic in qualche modo mostra i segni degli anni nonostante continui ad essere fortemente competitivo, Nadal a Parigi sembra sempre lo stesso.
ma è semplice.
Nadal corre tanto, è vero, ma sono gli avversari che sono costretti a correre e a stancarsi più di lui.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
s&v
Saggio
Messaggi: 5424
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da s&v »

Rosewall ha scritto:l

Senza nulla togliere alla grandezza di Djokovic (che oggi non era chiaramente in giornata), fra i due il più creativo è senz'altro Nadal. Non che il serbo non sappia gestire qualunque tipo di palla, ma il suo meglio lo esprime notoriamente sul ritmo. Nadal (qui) è però in grado di toglierlelo, il ritmo (oggi spessissimo), e quando è l'avversario a variare, se la cava meglio di Novak.
Quoto. Tu pero' ricordati di scrivere un po' di più anche nel forum tennis :)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25760
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da ThePiper »

eddie v. ha scritto:ma è semplice.
Nadal corre tanto, è vero, ma sono gli avversari che sono costretti a correre e a stancarsi più di lui.
Sarà, ma ci vuole forza anche per colpire la palla in quel modo. Nadal in certi periodi al rientro da infortuni l'abbiamo visto vulnerabile quando aveva minor intensità. Quando si invecchia è la natura che ti fa calare d'intensità e questo è dal 2005 che ci tira come un matto :D
ludega
Saggio
Messaggi: 9322
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da ludega »

s&v ha scritto: Nadal sempre più nella leggenda e ormai mi pare chiaro favorito per superare il record di Federer - non vedo chi in pochi mesi possa avvicinarlo qui sullo Chatrier e non vedo più purtroppo Roger in grado di vincere sul Centre Court a 40 anni.
Io ormai ho fatto mia la certezza che la vita è dolore e quindi sono rassegnato....

Mi auguro solo di vedere ancora il nonno sul Centre Court a 40 anni. Sarebbe comunque emozionante
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26648
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da uglygeek »

Questo tweet mi ha fatto veramente girare le balle:

#2 Rafael Nadal wins his 13th French Open in a stunningly lopsided final, beating #1 Djokovic 6-0, 6-2, 7-5.
Nadal's 20th Slam title overall moves him into a tie with Federer for fourth place overall, behind Margaret Court (24), Serena Williams (23), and Steffi Graf (22).
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36927
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da marat77 »

s&v ha scritto:
maxredo ha scritto:
Monheim ha scritto: Non sarei così sicuro nettamente favorito anche in un'eventuale finale con Djokovic. Anzi.
Quoto soprattutto l'anzi.
Come detto da Nickognito credo dipenda più da Nadal che deve crescere molto, Djoko ha già un livello ottimale per vincere battendo un Nadal dallo scarso al più che buono. Può perdere solo da un Nadal ottimo che non è detto ci sarà, sopratutto tenendo conto le condizioni di gioco.
Passi per Maxredo che è comprensibilmente scaramantico :) ma non ho capito tanti altri che non davano Nadal nettamente favorito.
Djokovic è arrivato imbattuto è vero, ma ha giocato da solo o quasi tutto l'anno, graziato da Thiem a Melbourne, da Bautista a Cincinnati, è da mesi che è molto nervoso e presuntuoso (oggi evidentamente pensava di continuare a giocare contro Tsitsipas con tutte quelle cavolo di smorzate).

Il punteggio è severo, ma anche nel terzo nonostante i soliti indecorosi urlacci ai raccatapalle e il controbreak il serbo non ha mai dato la sensazione di riaprirla: giocava sovraritmo ed è rimasto sempre eccessivamente nervoso e poco lucido.

Nadal sempre più nella leggenda e ormai mi pare chiaro favorito per superare il record di Federer - non vedo chi in pochi mesi possa avvicinarlo qui sullo Chatrier e non vedo più purtroppo Roger in grado di vincere sul Centre Court a 40 anni.
Veramente con le palle corte ad un certo punto era 11 su 20 come punti fatti quando gia era sotto di 2 set.
Sicchè percentualmente, e per quanto odi il fatto che ne giochi così tante, forse avrebbe dovuto giocarne ancora di più.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17677
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da Monheim »

s&v ha scritto:
maxredo ha scritto:
Monheim ha scritto: Non sarei così sicuro nettamente favorito anche in un'eventuale finale con Djokovic. Anzi.
Quoto soprattutto l'anzi.
Come detto da Nickognito credo dipenda più da Nadal che deve crescere molto, Djoko ha già un livello ottimale per vincere battendo un Nadal dallo scarso al più che buono. Può perdere solo da un Nadal ottimo che non è detto ci sarà, sopratutto tenendo conto le condizioni di gioco.
Passi per Maxredo che è comprensibilmente scaramantico :) ma non ho capito tanti altri che non davano Nadal nettamente favorito.
Djokovic è arrivato imbattuto è vero, ma ha giocato da solo o quasi tutto l'anno, graziato da Thiem a Melbourne, da Bautista a Cincinnati, è da mesi che è molto nervoso e presuntuoso (oggi evidentamente pensava di continuare a giocare contro Tsitsipas con tutte quelle cavolo di smorzate).

Il punteggio è severo, ma anche nel terzo nonostante i soliti indecorosi urlacci ai raccatapalle e il controbreak il serbo non ha mai dato la sensazione di riaprirla: giocava sovraritmo ed è rimasto sempre eccessivamente nervoso e poco lucido.

Nadal sempre più nella leggenda e ormai mi pare chiaro favorito per superare il record di Federer - non vedo chi in pochi mesi possa avvicinarlo qui sullo Chatrier e non vedo più purtroppo Roger in grado di vincere sul Centre Court a 40 anni.
La mia speranza è sempre la stessa cioè che coloro che hanno tutte queste certezze post incontri abbiano monetizzato a dovere visto che qualche soldo in più non fa schifo a nessuno. :)

Nettamente favorito implica una quota ben più bassa di 1,72, con ND a 2,20, ma forse pure i bookmaker erano deliranti giacché di sicuro non scaramantici.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da eddie v. »

Spero di leggere presto il commento di Burian su questo ennesimo trionfo di Nadal. Mi aspetto un commento schietto, colorito e senza peli sulla tastiera, come nel suo stile inimitabile.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
ludega
Saggio
Messaggi: 9322
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da ludega »

eddie v. ha scritto:Spero di leggere presto il commento di Burian su questo ennesimo trionfo di Nadal. Mi aspetto un commento schietto, colorito e senza peli sulla tastiera, come nel suo stile inimitabile.
Sarà volato l'ennesimo televisore dalla finestra. Per Mediaworld ormai è una banca...
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36551
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da Ombra84 »

ludega ha scritto:
eddie v. ha scritto:Spero di leggere presto il commento di Burian su questo ennesimo trionfo di Nadal. Mi aspetto un commento schietto, colorito e senza peli sulla tastiera, come nel suo stile inimitabile.
Sarà volato l'ennesimo televisore dalla finestra. Per Mediaworld ormai è una banca...
:lol:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22528
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da maxredo »

marat77 ha scritto: Veramente con le palle corte ad un certo punto era 11 su 20 come punti fatti quando gia era sotto di 2 set.
Sicchè percentualmente, e per quanto odi il fatto che ne giochi così tante, forse avrebbe dovuto giocarne ancora di più.
Beh ma 50% non è una buona percentuale per le palle corte, soprattutto per uno forte nello scambio come Nole...
La palla corta è un colpo che di solito giochi comandando lo scambio, come alternativa ad un colpo a chiudere (non sempre ovviamente) quindi devi fare punto quasi sempre.
E il più forte da fondo la palla corta la deve giocare o solo per allenarsi nei match facili o quando si trova stranamente in difficoltà.
Ne avesse giocate tante nel terzo set ci stava ma iniziare il primo game di servizio con 3-4 palle corte non ha molto senso.
fabio86

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da fabio86 »

Il Nole visto contro Tsitsipas non aveva nessuna chance e oggi si è visto.
Partita praticamente a specchio rispetto alla finale australiana di un anno fa, con la superiorità schiacciante di uno dei due, acuita dal basso livello dell'altro.

Nadal negli ultimi anni è più vario del serbo, a livello di soluzioni in campo, è un dato di fatto per quanto mi riguarda.
coxerello
Membro
Messaggi: 371
Iscritto il: lun set 08, 2008 1:58 pm

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da coxerello »

dorulo ha scritto:
coxerello ha scritto:
dorulo ha scritto:in palio oggi:
- Nadal che aggancia federer a 20 slam, e dunque si pone come il più grande tutti i tempi assieme a lui, NUMERI alla mano (cosa che 4-5 anni fa pochi avrebbero predetto)
- djoko che sfata il mito nadal a parigi battendolo dopo N vittorie, e lo stoppa dall'arrivare al livello fed-god
- djoko che arriva a 18 e si pone come serio inseguitore del mito, sull'onda di una stagione perfetta, si propone anche sulla terra come dominatore
I numeri non sono tutto nella vita, altrimenti Volandri sarebbe alla pari di Federer... Invertite i tabelloni degli slam, e poi vedete quanti slam avrebbe Nadal e quanti Federer... Detto questo, con una forza mentale superiore Federer avrebbe almeno 5 slam in più , quindi le responsabilità (ma solo dal punto di vista mentale) sono sue, diciamo che tecnicamente è il migliore di sempre, complessivamente (con tabelloni alla Nadal, il che significa arrivare alle fasi finali più fresco) se la giocherebbe comunque.
Per finire, se parliamo di record, Federer é detentore di più di 100 record (alcuni gli verranno sottratti da Djokovic), fossilizzarsi su un paio sarebbe riduttivo. Voi pensate che Serena non sia la più grande di sempre anche se non dovesse raggiungere il record di slam? Suvvia...
1) non capisco in quale modo, numeri alla mano, Volandri sarebbe alla pari di Federer. Me lo spiegate?
2) per decidere quale tennista è storicamente più grande di un altro, contano solo e unicamente gli slam. Ci mettiamo a contare i MS 1000?????
3) a tabelloni invertiti o ciò che vuoi, nadal avrebbe comunque portato a casa i suoi roland garros
4) tecnicamente è il migliore di sempre è un'affermazione senza senso. SI potrebbe dire lo stesso di Mcenroe o Laver, che c'entra? Mecir era tecnicamente meglio di Wilander. Diciamo che è stato più grande??
1) Volandri é 1-1 con Federer, visto che tanti guardano gli scontri diretti per decidere chi é migliore.
2) O mi dici che non si può stabilire il GOAT e posso essere d'accordo, ma basarsi sugli Slam non ha senso, e lo dicevo quando Federer era avanti su tutti e quasi nessuno pensava che potesse essere insidiato da alcuno. Negli anni 60 alcuni grandi tennisti saltarono decine di Slam per via delle regole sul professionismo, quanti Slam avrebbero potuto vincere? Se li avessero vinti sarebbero stati migliori di quel che furono? Semplicemente non poterono partecipare.
3) La tua affermazione è priva di senso. Per esempio, in questo Slam a tabelloni invertiti Djokovic sarebbe arrivato in finale fresco, Nadal no.
4) Sono i tennisti a dire che Federer è il migliore di sempre, magari cambieranno idea... Però quasi tutti dicono che quel che hanno visto fare a Federer su un campo da tennis non l'hanno visto fare a nessun altro, e parlano chiaramente di come gioca a tennis, cioè di tecnica.
Aggiungo che Nadal ha vinto 13 dei suoi 20 titoli a Parigi, quindi certamente Federer e anche Djokovic sono più completi. Poi onore a Nadal, se ha trovato il nulla sulla sua strada non è colpa sua. Oggi Djokovic ha commesso 52 errori in 26 games, Nadal di fatto partiva da 30-0 ogni game. L'anno scorso a Wimbledon se ci fosse stato questo Djokovic Federer vinceva facile, poi colpa sua se non ha sfruttato i match point, ma di testa è nettamente inferiore agli altri 2. In ogni caso se vinci 13 volte uno Slam, dove basta una partita nata male e vai a casa, la concorrenza deve per forza essere scarsina... Il Nadal del 2008 era un'altra cosa, se continua vincere giocando al 50 per cento rispetto ad allora, e non perde nemmeno un set qualche domanda io me la pongo, dopodiché io ho pronosticato un annetto fa che sia Nadal che Djokovic avrebbero vinto più Slam di Federer perché sono mentalmente più forti e non buttano via tutte le occasioni che buttato Federer, che poteva tranquillamente avere almeno 25 Slam.
Detto tutto questo, se Federer avesse trovato questo Djokovic a Wimbledon nel 2014, 2015 e 2019 avrebbe 11 Wimbledon. Come vedi i numeri vanno interpretati alla luce del valore degli avversari in quella particolare giornata etc. In ogni caso, visto che si parla di sport e bisognerebbe SEMPRE fare i complimenti al vincitore, complimenti a Nadal.
Ultima modifica di coxerello il dom ott 11, 2020 6:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da alessandro »

54 giochi persi.
Nessun set
3 set vinti 6-0 in tre partite differenti (tra cui la finale)
Altri set vinto 6-1

Direi che sinner con un pochino di esperienza poteva portare a casa i primi 2 set, Nadal pareva veramente in difficoltà piazzando poi la zampata al momento giusto.

Non ho visto il primo set di oggi
Comunque djokovic che alternava palle corte a colpi violenti. Una faccia di chi non dorme da 2 giorni e si è appena bevuto 20 caffè.

Nel terzo Nadal ha sbagliato un po’ di più, ricordo tre colpi in lungo linea fuori nello stesso game.
Però anche incredibili recuperi.

Comunque questi due, parso comunque in tono minore hanno spazzato via la concorrenza dei giovinetti

Credo che l’unico a potersi inserire potesse essere thiem se avesse superato l’uomo nero argentino.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17677
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da Monheim »

Monheim ha scritto:Dovesse rimanere numero uno senza sosta, ND lunedì 8 marzo 2021 eguaglierebbe le 310 settimane al vertice di RF.
Rettifica:

Ranking ATP: Prorogata la scadenza dei punti fino all’8 marzo 2021. Djokovic quasi certo di superare il record di Federer


http://www.livetennis.it/post/335626/ra ... arzo-2021/

Peccato non aver potuto assistere a una rincorsa al primato delle 310 settimane al vertice in un contesto normale/sereno dato che è evidente che volente o nolente Djokovic risulta avvantaggiato dalla decisione dell'Atp.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
s&v
Saggio
Messaggi: 5424
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da s&v »

maxredo ha scritto:
marat77 ha scritto: Veramente con le palle corte ad un certo punto era 11 su 20 come punti fatti quando gia era sotto di 2 set.
Sicchè percentualmente, e per quanto odi il fatto che ne giochi così tante, forse avrebbe dovuto giocarne ancora di più.
Beh ma 50% non è una buona percentuale per le palle corte, soprattutto per uno forte nello scambio come Nole...
La palla corta è un colpo che di solito giochi comandando lo scambio, come alternativa ad un colpo a chiudere (non sempre ovviamente) quindi devi fare punto quasi sempre.
E il più forte da fondo la palla corta la deve giocare o solo per allenarsi nei match facili o quando si trova stranamente in difficoltà.
Ne avesse giocate tante nel terzo set ci stava ma iniziare il primo game di servizio con 3-4 palle corte non ha molto senso.
Quoto. 15/33 alla fine comunque nei punti in cui ha tentato il dropshot.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75794
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

s&v ha scritto:
maxredo ha scritto:
marat77 ha scritto: Veramente con le palle corte ad un certo punto era 11 su 20 come punti fatti quando gia era sotto di 2 set.
Sicchè percentualmente, e per quanto odi il fatto che ne giochi così tante, forse avrebbe dovuto giocarne ancora di più.
Beh ma 50% non è una buona percentuale per le palle corte, soprattutto per uno forte nello scambio come Nole...
La palla corta è un colpo che di solito giochi comandando lo scambio, come alternativa ad un colpo a chiudere (non sempre ovviamente) quindi devi fare punto quasi sempre.
E il più forte da fondo la palla corta la deve giocare o solo per allenarsi nei match facili o quando si trova stranamente in difficoltà.
Ne avesse giocate tante nel terzo set ci stava ma iniziare il primo game di servizio con 3-4 palle corte non ha molto senso.
Quoto. 15/33 alla fine comunque nei punti in cui ha tentato il dropshot.
S&v, per te chi è il numero uno dell'anno?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36927
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da marat77 »

maxredo ha scritto:
marat77 ha scritto: Veramente con le palle corte ad un certo punto era 11 su 20 come punti fatti quando gia era sotto di 2 set.
Sicchè percentualmente, e per quanto odi il fatto che ne giochi così tante, forse avrebbe dovuto giocarne ancora di più.
Beh ma 50% non è una buona percentuale per le palle corte, soprattutto per uno forte nello scambio come Nole...
La palla corta è un colpo che di solito giochi comandando lo scambio, come alternativa ad un colpo a chiudere (non sempre ovviamente) quindi devi fare punto quasi sempre.
E il più forte da fondo la palla corta la deve giocare o solo per allenarsi nei match facili o quando si trova stranamente in difficoltà.
Ne avesse giocate tante nel terzo set ci stava ma iniziare il primo game di servizio con 3-4 palle corte non ha molto senso.
50% è una percentuale che da fondo si scordava nei primi due set oggi.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22528
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da maxredo »

coxerello ha scritto: 1) Volandri é 1-1 con Federer, visto che tanti guardano gli scontri diretti per decidere chi é migliore.
2) O mi dici che non si può stabilire il GOAT e posso essere d'accordo, ma basarsi sugli Slam non ha senso, e lo dicevo quando Federer era avanti su tutti e quasi nessuno pensava che potesse essere insidiato da alcuno. Negli anni 60 alcuni grandi tennisti saltarono decine di Slam per via delle regole sul professionismo, quanti Slam avrebbero potuto vincere? Se li avessero vinti sarebbero stati migliori di quel che furono? Semplicemente non poterono partecipare.
3) La tua affermazione è priva di senso. Per esempio, in questo Slam a tabelloni invertiti Djokovic sarebbe arrivato in finale fresco, Nadal no.
4) Sono i tennisti a dire che Federer è il migliore di sempre, magari cambieranno idea... Però quasi tutti dicono che quel che hanno visto fare a Federer su un campo da tennis non l'hanno visto fare a nessun altro, e parlano chiaramente di come gioca a tennis, cioè di tecnica.
Aggiungo che Nadal ha vinto 13 dei suoi 20 titoli a Parigi, quindi certamente Federer e anche Djokovic sono più completi. Poi onore a Nadal, se ha trovato il nulla sulla sua strada non è colpa sua. Oggi Djokovic ha commesso 52 errori in 26 games, Nadal di fatto partiva da 30-0 ogni game. L'anno scorso a Wimbledon se ci fosse stato questo Djokovic Federer vinceva facile, poi colpa sua se non ha sfruttato i match point, ma di testa è nettamente inferiore agli altri 2. In ogni caso se vinci 13 volte uno Slam, dove basta una partita nata male e vai a casa, la concorrenza deve per forza essere scarsina... Il Nadal del 2008 era un'altra cosa, se continua vincere giocando al 50 per cento rispetto ad allora, e non perde nemmeno un set qualche domanda io me la pongo, dopodiché io ho pronosticato un annetto fa che sia Nadal che Djokovic avrebbero vinto più Slam di Federer perché sono mentalmente più forti e non buttano via tutte le occasioni che buttato Federer, che poteva tranquillamente avere almeno 25 Slam.
Detto tutto questo, se Federer avesse trovato questo Djokovic a Wimbledon nel 2014, 2015 e 2019 avrebbe 11 Wimbledon. Come vedi i numeri vanno interpretati alla luce del valore degli avversari in quella particolare giornata etc. In ogni caso, visto che si parla di sport e bisognerebbe SEMPRE fare i complimenti al vincitore, complimenti a Nadal.

Ci sono delle chicche fantastiche in quesot post :lol:
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36927
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da marat77 »

Johnny Rex ha scritto:
s&v ha scritto:
maxredo ha scritto:
Beh ma 50% non è una buona percentuale per le palle corte, soprattutto per uno forte nello scambio come Nole...
La palla corta è un colpo che di solito giochi comandando lo scambio, come alternativa ad un colpo a chiudere (non sempre ovviamente) quindi devi fare punto quasi sempre.
E il più forte da fondo la palla corta la deve giocare o solo per allenarsi nei match facili o quando si trova stranamente in difficoltà.
Ne avesse giocate tante nel terzo set ci stava ma iniziare il primo game di servizio con 3-4 palle corte non ha molto senso.
Quoto. 15/33 alla fine comunque nei punti in cui ha tentato il dropshot.
S&v, per te chi è il numero uno dell'anno?

F.F.
Di sicuro non Djokovic ahahhaahahah
Piuttosto di scriverlo si taglia un dito.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22528
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da maxredo »

marat77 ha scritto: 50% è una percentuale che da fondo si scordava nei primi due set oggi.
A inizio scambio. Ma nel momento in cui si trova a giocare la palla corta non sei a 50/50, di solito.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75794
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Avrei comunque ammonito Nadal dopo dieci minuti per perdite di tempo.
Onore e Gloria, eh, ma certe cose sono intollerabili,dai.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
coxerello
Membro
Messaggi: 371
Iscritto il: lun set 08, 2008 1:58 pm

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da coxerello »

ThePiper ha scritto:
eddie v. ha scritto:ma è semplice.
Nadal corre tanto, è vero, ma sono gli avversari che sono costretti a correre e a stancarsi più di lui.
Sarà, ma ci vuole forza anche per colpire la palla in quel modo. Nadal in certi periodi al rientro da infortuni l'abbiamo visto vulnerabile quando aveva minor intensità. Quando si invecchia è la natura che ti fa calare d'intensità e questo è dal 2005 che ci tira come un matto :D


Qualcuno ti direbbe il motivo... Non io, quel che dico è che è arrivato in finale fresco e allenato e quindi aveva il serbatoio pieno per poter fare una partita ad alti livelli. Secondo me non sarebbe più in grado di farne 3-4 dispendiose in uno Slam, come faceva nel 2008, quando umiliò il mio Roger, che peraltro non aveva mai convinto in quello slam, ma si trovò di fronte un colosso che fece una partita fenomenale, probabilmente una delle migliori di ogni epoca su terra.
coxerello
Membro
Messaggi: 371
Iscritto il: lun set 08, 2008 1:58 pm

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da coxerello »

maxredo ha scritto:
coxerello ha scritto: 1) Volandri é 1-1 con Federer, visto che tanti guardano gli scontri diretti per decidere chi é migliore.
2) O mi dici che non si può stabilire il GOAT e posso essere d'accordo, ma basarsi sugli Slam non ha senso, e lo dicevo quando Federer era avanti su tutti e quasi nessuno pensava che potesse essere insidiato da alcuno. Negli anni 60 alcuni grandi tennisti saltarono decine di Slam per via delle regole sul professionismo, quanti Slam avrebbero potuto vincere? Se li avessero vinti sarebbero stati migliori di quel che furono? Semplicemente non poterono partecipare.
3) La tua affermazione è priva di senso. Per esempio, in questo Slam a tabelloni invertiti Djokovic sarebbe arrivato in finale fresco, Nadal no.
4) Sono i tennisti a dire che Federer è il migliore di sempre, magari cambieranno idea... Però quasi tutti dicono che quel che hanno visto fare a Federer su un campo da tennis non l'hanno visto fare a nessun altro, e parlano chiaramente di come gioca a tennis, cioè di tecnica.
Aggiungo che Nadal ha vinto 13 dei suoi 20 titoli a Parigi, quindi certamente Federer e anche Djokovic sono più completi. Poi onore a Nadal, se ha trovato il nulla sulla sua strada non è colpa sua. Oggi Djokovic ha commesso 52 errori in 26 games, Nadal di fatto partiva da 30-0 ogni game. L'anno scorso a Wimbledon se ci fosse stato questo Djokovic Federer vinceva facile, poi colpa sua se non ha sfruttato i match point, ma di testa è nettamente inferiore agli altri 2. In ogni caso se vinci 13 volte uno Slam, dove basta una partita nata male e vai a casa, la concorrenza deve per forza essere scarsina... Il Nadal del 2008 era un'altra cosa, se continua vincere giocando al 50 per cento rispetto ad allora, e non perde nemmeno un set qualche domanda io me la pongo, dopodiché io ho pronosticato un annetto fa che sia Nadal che Djokovic avrebbero vinto più Slam di Federer perché sono mentalmente più forti e non buttano via tutte le occasioni che buttato Federer, che poteva tranquillamente avere almeno 25 Slam.
Detto tutto questo, se Federer avesse trovato questo Djokovic a Wimbledon nel 2014, 2015 e 2019 avrebbe 11 Wimbledon. Come vedi i numeri vanno interpretati alla luce del valore degli avversari in quella particolare giornata etc. In ogni caso, visto che si parla di sport e bisognerebbe SEMPRE fare i complimenti al vincitore, complimenti a Nadal.

Ci sono delle chicche fantastiche in quesot post :lol:
Sono contento di averti messo di buonumore. Ah, dimenticavo: per capire il mio post bisogna sapere di tennis.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75794
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: RE: Re: RE: Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:
BackhandWinner ha scritto: Djokovic >>>>> nadal. E, salvo disgrazie, vincerà anche oggi sul fango.
:lol: :lol: :lol:

La sentenza hits again.

Leggevo addirittura da altri di un Nadal senza speranze. Cose da pazzi.

Tecnicamente, lo dico dall'inizio, il campo favorisce i grandi colpitori. Alla Soderling, Berdych, Rublev, Sinner, Swiatek, Kvitova, questi qua. Che cosa c'entra Djokovic?

Topiconianamente: ma dopo che un Federer degli anni d'oro perde da un vecchio Kuerten e Mantilla e un vecchio sempre con Thiem e anche da Wawrinka, dopo che Djokovic perde da Thiem piu' volte, Wawrinka, Cecchinato e va in difficolta' con terraioli piu' da cemento come Carreno e Bautista, dopo che entrambi da Nadal perdono sempre e di solito pure nettamente,
dopo che abbiamo detto che specialisti forti della superficie non ce ne sono piu', cosa si deve aspettare per decretare che, contro gli specialisti della terra, i due rivali di Nadal sono piuttosto in difficolta' ?

Match che non aggiunge nulla, come previsto, se non per i collezionisti di numeri, poi a livello di supertornei Nadal, oltre a vincere, continua a mettere in cascina tornei anche di qualita'.

Se non erro, lo stesso numero di giochi che gli lascio' Djokovic in Australia.
Ma Taci dai, al fanta Torneo scorso anno poi lo mandi al quinto contro lendl in semi e parlavi pure di Servizio di Borg migliore nella fanta finale. :lol: :lol: :lol:
Intanto entrano nel fanta tabellone Tsitsi e Schwarztman, in Australia Thiem e Zverev.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ludega
Saggio
Messaggi: 9322
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da ludega »

coxerello ha scritto:
ThePiper ha scritto:
eddie v. ha scritto:ma è semplice.
Nadal corre tanto, è vero, ma sono gli avversari che sono costretti a correre e a stancarsi più di lui.
Sarà, ma ci vuole forza anche per colpire la palla in quel modo. Nadal in certi periodi al rientro da infortuni l'abbiamo visto vulnerabile quando aveva minor intensità. Quando si invecchia è la natura che ti fa calare d'intensità e questo è dal 2005 che ci tira come un matto :D


Qualcuno ti direbbe il motivo... Non io, quel che dico è che è arrivato in finale fresco e allenato e quindi aveva il serbatoio pieno per poter fare una partita ad alti livelli. Secondo me non sarebbe più in grado di farne 3-4 dispendiose in uno Slam, come faceva nel 2008, quando umiliò il mio Roger, che peraltro non aveva mai convinto in quello slam, ma si trovò di fronte un colosso che fece una partita fenomenale, probabilmente una delle migliori di ogni epoca su terra.
Il discorso muore in partenza. Perché tanto 3/4 giocatori che possano metterlo in difficoltà su quel campo non esistono attualmente... E ovviamente essendo sempre N.2 la prima settimana la gioca con dei pipponi come è normale che sia.

Alla fine della fiera se il N.1 è ancora Djokovic, il N.2 è Nadal e Federer quando riesce ancora a giocare è il N.3, vuol dire che i grandi GGGIOVANI fanno ridere....
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Rispondi