Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da eddie v. »

Ombra84 ha scritto:La finale finisce 3-1, ma possono vincerla entrambi.
oppure perderla entrambi.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da maxredo »

marat77 ha scritto: Ecco, seppur non facile per me contro questo Medvedev, una colpa di Tsitsipas è stato di non aver servito granché bene in termini di ace o servizi vincenti.
Non è quel tipo di giocatore, per questo non mi da mai senso di ingiocabilità, anche quando è al massimo :wink:
Bello da vedere ma il servizio non è devastante, per l'altezza, il rovescio è debole (per livelli alti) e di dritto cmq non è Federer
Poi si muove bene per l'altezza, lotta, ha buona mano, ma non mi da senso di imbattibilità

Medveded si, a tratti sembra ingiocabile.

Sicuramente ci sarà partita ma Djokovic ovviamente è favorito, come Rafa a Parigi.

Però sappiamo che al 90% un quinto set lo vicnerebbe Djokovic, Medvedev ha l'obbligo di dominare dall'inizio o quasi, per questo si tende a dare favorito Nole anche se obbiettivamente il più in forma è il russo
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da Nickognito »

Il servizio contera' molto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

eddie v. ha scritto:
Ombra84 ha scritto:La finale finisce 3-1, ma possono vincerla entrambi.
oppure perderla entrambi.
Vincerà chi farà l'Ultimo Punto

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da tuborovescio »

Nickognito ha scritto:Il servizio contera' molto.
e la risposta? :)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

LuckyLooser ha scritto: Battere Nadal, durante lo slam, ti sfianca mentalmente e atleticamente, si sa.
Solo Del Potro a US 2009 contro una sua versione rotta e Djokovic a Wimbledon 2018 (anche perchè Anderson era sfiancato a sua volta da Isner) hanno vinto lo slam dopo avere eliminato Nadal in corso d'opera.
Due volte su trentadue.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da alessandro »

medvedev comunque risponde molto bene.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Sensazione che Medvedev sarebbe arrivato in finale anche avesse avuto Zverev anzichè Rublev e Nadal al posto di Tsitsi .
Djokovic contro Thiem non lo so , credo che una linea Zverev/Thiem/Medvedev sarebbe stata troppo, così altro discorso .
L'Austriaco scorso anno ci è comunque andato vicino, ed era reduce da incontri ben più battagliati del Daniil.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4838
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da LuckyLooser »

Johnny Rex ha scritto:
LuckyLooser ha scritto: Battere Nadal, durante lo slam, ti sfianca mentalmente e atleticamente, si sa.
Solo Del Potro a US 2009 contro una sua versione rotta e Djokovic a Wimbledon 2018 (anche perchè Anderson era sfiancato a sua volta da Isner) hanno vinto lo slam dopo avere eliminato Nadal in corso d'opera.
Due volte su trentadue.

F.F.
Allucinante, se si pensa che l'argentino ha usufruito in più anche di un gentile omaggio svizzero e la semi del 2018 fu disputata in 2 giorni.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da marat77 »

Johnny Rex ha scritto:Sensazione che Medvedev sarebbe arrivato in finale anche avesse avuto Zverev anzichè Rublev e Nadal al posto di Tsitsi .
Djokovic contro Thiem non lo so , credo che una linea Zverev/Thiem/Medvedev sarebbe stata troppo, così altro discorso .
L'Austriaco scorso anno ci è comunque andato vicino, ed era reduce da incontri ben più battagliati del Daniil.

F.F.
Quindi tu Jr secondo me vedi come me 55-45 Medvedev mi pare di capire.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da eddie v. »

Medvedev ha le sue chances di vittoria, e nemmeno poche. Potrà certamente dire la mia, però il favorito resta l'altro, per me.
Sarà una bella partita, sono entrambi due grandi interpreti del serve and dritto and rovescio.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

marat77 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Sensazione che Medvedev sarebbe arrivato in finale anche avesse avuto Zverev anzichè Rublev e Nadal al posto di Tsitsi .
Djokovic contro Thiem non lo so , credo che una linea Zverev/Thiem/Medvedev sarebbe stata troppo, così altro discorso .
L'Austriaco scorso anno ci è comunque andato vicino, ed era reduce da incontri ben più battagliati del Daniil.

F.F.
Quindi tu Jr secondo me vedi come me 55-45 Medvedev mi pare di capire.
Dico che avere avuto in semi Karatsev anzichè Thiem è stato un bell'ajuto che minimo pareggia le cose, con un Thiem in forma (specifico, in forma, non il cadavere visto contro Dimitrov) per Nole sarebbe stata molto dura ,anche fisicamente.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da Ace Man »

Da quando Djokovic è "tornato", quindi da Wimbledon 2018, ha sempre servito davvero bene, ma a questi livelli mai (sicuramente aiutato anche dalla superficie).
Gli sta riuscendo bene anche giocare sull'uno due e quando decide di mettersi lì e rispondere o difendere come sa è ancora un fenomeno assoluto, anche se adesso deve selezionare i momenti.
Medvedev invece mi dà più l'impressione di un ingranaggio che si può anche inceppare e se dovesse succedere non ha le soluzioni alternative che ha Djokovic, come del resto non le aveva Djokovic all'età di Medvedev.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da Lyndon79 »

La finale ovvia e giusta.
Sono i due piu' forti sul cemento ad oggi; e la vedo come JR. Cioe', Medveded sarebbe arrivato in finale in ogni caso. Oggi aiutato anche dalla stanchezza di Tsitsi. Djokovic contro un Thiem in palla sarebbe stata da vedere.
Medveded e' capace di tutto - anche nel bene :) .
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da alessandro »

Ace Man ha scritto:Da quando Djokovic è "tornato", quindi da Wimbledon 2018, ha sempre servito davvero bene, ma a questi livelli mai (sicuramente aiutato anche dalla superficie).
Gli sta riuscendo bene anche giocare sull'uno due e quando decide di mettersi lì e rispondere o difendere come sa è ancora un fenomeno assoluto, anche se adesso deve selezionare i momenti.
Medvedev invece mi dà più l'impressione di un ingranaggio che si può anche inceppare e se dovesse succedere non ha le soluzioni alternative che ha Djokovic, come del resto non le aveva Djokovic all'età di Medvedev.
per me sono abbastanza vicini.
se fossimo negli anni ottanda si direbbe una partita da 1 x 2
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4838
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da LuckyLooser »

Sarebbero vicini, se fossimo a NY.

Come fate a non vedere favorito Nole in Australia?
Lo scorso Parigi non ci/vi ha insegnato nulla?
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

LuckyLooser ha scritto:Sarebbero vicini, se fossimo a NY.

Come fate a non vedere favorito Nole in Australia?
Lo scorso Parigi non ci/vi ha insegnato nulla?
Tacchini di Russell, tacchini di Russell everywhere!
Insomma: 8 su 8, fortissimo down under, spaventoso, certo. Ma:
1) Non esiste nessuno forte su terra, a contrastare la bestia orrenda, come Medvedev su hard;
2) già l'anno scorso Djokovic l'ha sfangata per un pelo, grazie anche alla scarsa solidità mentale (e magari esperienza di finali slam) di Dominic. E infatti anche domenica è questo il fattore che può giocare a favore del serbo. Per me non abbastanza a rovesciare il fatto che, ora, Med gioca in modo simile a Djoko ma con maggiore intensità ed efficacia complessiva. Oppure invece basterà: direi che dipende molto da cosa accadrà nella testa bizzarra e insondabile del russo
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da Nickognito »

BackhandWinner ha scritto: 1) Non esiste nessuno forte su terra, a contrastare la bestia orrenda, come Medvedev su hard;
ma figuriamoci se Medvedev, alla sua seconda finale importante in carriera e con un solo match vinto in carriera al quinto (con l'avversario che nemmeno lo ha giocato) da' le garanzie per essere piu' forte dei migliori Federer e Djokovic su terra, ma anche di Thiem, Wawrinka e Djokovic di un anno fa.

Medevdev e' molto forte, ha buone chances di vincere dopodomani, magari diventera' sul duro piu' forte di tutti i rivali mai avuti da Nadal su terra, ma al momento non da' affatto garanzie di essere gia' tale e non hai mai battuto in un torneo dello slam, ancora, un giocatore del livello che si aspetta dal Djokovic di domenica.
Agli ultimi Us Open ha perso in 3 set da Thiem, un anno fa in Australia da un vecchio Wawrinka, e quest'anno e' arrivato in finale con tabellone modesto e perdendo due set, comunque, da Krajnovic.

Poi ovviamente il match e' apertissimo anche per me, perche' Djokovic e' chiaramente peggiorato rispetto a un paio di anni fa, pur essendo molto migliorato al servizio. Ma non per questo motivo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: RE: Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:
BackhandWinner ha scritto: 1) Non esiste nessuno forte su terra, a contrastare la bestia orrenda, come Medvedev su hard;
ma figuriamoci se Medvedev, alla sua seconda finale importante in carriera e con un solo match vinto in carriera al quinto (con l'avversario che nemmeno lo ha giocato) da' le garanzie per essere piu' forte dei migliori Federer e Djokovic su terra, ma anche di Thiem, Wawrinka e Djokovic di un anno fa.

Medevdev e' molto forte, ha buone chances di vincere dopodomani, magari diventera' sul duro piu' forte di tutti i rivali mai avuti da Nadal su terra, ma al momento non da' affatto garanzie di essere gia' tale e non hai mai battuto in un torneo dello slam, ancora, un giocatore del livello che si aspetta dal Djokovic di domenica.
Agli ultimi Us Open ha perso in 3 set da Thiem, un anno fa in Australia da un vecchio Wawrinka, e quest'anno e' arrivato in finale con tabellone modesto e perdendo due set, comunque, da Krajnovic.

Poi ovviamente il match e' apertissimo anche per me, perche' Djokovic e' chiaramente peggiorato rispetto a un paio di anni fa, pur essendo molto migliorato al servizio. Ma non per questo motivo.
Sì ma si parlava (Lucky parlava di quello, a quello ho risposto) del 2020 eh: quindi i Federer e Djokovic e pure i Wawrinka o i Thiem (unico per me tanto forte su terra quanto Medvedev su hard ma fuori fase nell'ultimo Parigi) non c'entrano...
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da Nickognito »

1) Non esiste nessuno forte su terra
come non interpretare questa frase con 'non c'e' stato nessun avversario nel tabellone 2020'

E poi non concordo.
Un anno fa in finale a Parigi e' arrivato un Djokovic imbattuto tutto l'anno (vinti tutti i set decisivi, ovviamente, e mi pare tipo 12-1 nei teibreak), insomma, quindi avversario molto simile di valore a questo Medvedev (un po' meno forte, ma senza meno dubbi sul suo essere vincente).

Poi col senno di poi, vabbe' (col senno di poi vincendo il terzo Nole peraltro avrebbe avuto qualche chance), ovviamente Medvedev ha molte piu' chances (e ripeto, per me le ha).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
Un anno fa in finale a Parigi e' arrivato un Djokovic imbattuto tutto l'anno (vinti tutti i set decisivi, ovviamente, e mi pare tipo 12-1 nei teibreak), insomma, quindi avversario molto simile di valore a questo Medvedev (un po' meno forte, ma senza meno dubbi sul suo essere vincente).
Sì, va anche detto che, vedendo ora come sta servendo in questo torneo, salta ancora più all' occhio quanto Djokovic sia stato sottotono con quel colpo nella finale del Roland Gorros.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da marat77 »

stefano61 ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Un anno fa in finale a Parigi e' arrivato un Djokovic imbattuto tutto l'anno (vinti tutti i set decisivi, ovviamente, e mi pare tipo 12-1 nei teibreak), insomma, quindi avversario molto simile di valore a questo Medvedev (un po' meno forte, ma senza meno dubbi sul suo essere vincente).
Sì, va anche detto che, vedendo ora come sta servendo in questo torneo, salta ancora più all' occhio quanto Djokovic sia stato sottotono con quel colpo nella finale del Roland Gorros.
Si ok Stefano ma la terra non è paragonabile a questa superficie chiaramente rapida.
Sulla terra fare tanti aces o servizi vincenti a Nadal è praticamente impossibile se non sei Isner ;-)
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da ludega »

Nickognito ha scritto: Un anno fa in finale a Parigi e' arrivato un Djokovic imbattuto tutto l'anno (vinti tutti i set decisivi, ovviamente, e mi pare tipo 12-1 nei teibreak)
Ancora con questa storia dell'imbattuto fino a Parigi con SEI MESI SENZA TENNIS, che diavolo di statistica sarebbe??? Allo US Open è comunque uscito al quarto turno per squalifica

Aveva vinto sostanzialmente 3 tornei (+ l'ATP Cup a squadre come Medvedev quest'anno).

La storia dell'imbattuto fa ridere...

Avrebbe più senso persino scrivere che Medvedev non perde una partita da 4 mesi (peccato che 2 siano stati di off-season :D)
Ultima modifica di ludega il ven feb 19, 2021 7:30 pm, modificato 2 volte in totale.
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da stefano61 »

marat77 ha scritto:
la terra non è paragonabile a questa superficie chiaramente rapida.
Questo è ovvio.
Ma quei primi due set contro Nadal, Djokovic li ha quasi giocati senza servizio.

Non so cosa avesse fatto ma, per me, non era un avversario competitivo quel giorno. Questo per dire cosa? Che, sì, Nadal aveva contro un avversario molto forte nell' anno, ma non in quella singola giornata.

Credo che Medvedev, se non succedono cose strane, domenica sarà più forte di quanto non lo sia stato Nole nella finale di Parigi - fermo restando che il valore di Djokovic in una finale Slam su terra è certamente paragonabile (in generale) a quello attuale del russo in una finale Slam su cemento.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da Nickognito »

ludega ha scritto:
Nickognito ha scritto: Un anno fa in finale a Parigi e' arrivato un Djokovic imbattuto tutto l'anno (vinti tutti i set decisivi, ovviamente, e mi pare tipo 12-1 nei teibreak)
Ancora con questa storia dell'imbattuto fino a Parigi con SEI MESI SENZA TENNIS, che diavolo di statistica sarebbe??? Allo US Open è comunque uscito al quarto turno per squalifica

Aveva vinto sostanzialmente 3 tornei (+ l'ATP Cup a squadre come Medvedev quest'anno).

La storia dell'imbattuto fa ridere...

Non so cosa faccia ridere dire che, in linea di principio, un giocatore numero uno del mondo con una quindicina di slam, tra cui Parigi, che veniva da 37 vittorie consecutive, fosse in teoria un avversario piu' semplice di questo Medvedev.

Poi, visto come ha giocato la finale, anche per me e' probabile che Medvedev giochi meglio, per rispondere anche a Stefano, ma questo e' un altro discorso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da ludega »

Nickognito ha scritto:Non so cosa faccia ridere dire che, in linea di principio, un giocatore numero uno del mondo con una quindicina di slam, tra cui Parigi, che veniva da 37 vittorie consecutive, fosse in teoria un avversario piu' semplice di questo Medvedev.

Poi, visto come ha giocato la finale, anche per me e' probabile che Medvedev giochi meglio, per rispondere anche a Stefano, ma questo e' un altro discorso.
Perché il dato è completamente falsato dalle modifiche al calendario...

Anche lo stesso torneo di Roma è stato messo attaccato allo US Open e quelli che erano arrivati in fondo hanno dato forfait...

Per me un qualsiasi ragionamento su una striscia di vittorie nel 2020 o a cavallo tra il 2020 e il 2021, non ha alcun senso...
Non si può considerare come un qualsiasi altro anno.

Poi se invece mi vuoi dire che senza il COVID e 6 mesi di fermo totale, Djokovic sarebbe arrivato comunque al Roland Garros imbattuto, puoi farlo ma io non ci credo affatto.

Allora facciamo il conto dei set consecutivi vinti da Nadal negli Slam perché il Roland Garros è stato l'ultimo Slam del 2020 e ha incontrato 4 peones prima di Tsitsipas in questo torneo...

Tutta roba che non significa niente...
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da Ace Man »

Io sono convinto che il pubblico giocherà un ruolo importante.
Per dire, sono dell'idea che quella finale contro Nadal allo US Open del 2019 senza pubblico l'avrebbe vinta Medvedev.
Medvedev che contro i big si trova sempre con lo svantaggio del tifo: e con Federer e Nadal perchè hanno uno stuolo di fan, e con Tsitsipas perchè ovunque vai è pieno di emigranti greci, e con Djokovic perchè è pieno di emigranti slavi, etc.
Se la partita dovesse incanalarsi sui binari dell'equililibrio, il pubblico potrebbe anche essere il fattore che stabilisce il discrimine.
Senza pubblico probabilmente avrei dato favorito il russo, così invece forse vedo Djokovic leggermente avanti.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
dorulo
Illuminato
Messaggi: 2043
Iscritto il: gio nov 09, 2006 2:48 am

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da dorulo »

comunque vada Lacoste festeggia
Avatar utente
dorulo
Illuminato
Messaggi: 2043
Iscritto il: gio nov 09, 2006 2:48 am

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da dorulo »

la situazione mi pare abbastanza chiara.
Medvedev molto più in forma di nole-robot. Però, c'è da dire che la demolizione del greco, ampiamente prevedibile e prevista su questi schermi, deriva da due tatticismi che non si presenteranno minimamente con djoko in finale. intendo dire che la debolezza del rovescio nello scambio prolungato e il fatto di avere un gioco che lascia angoli all'avversario sono due elementi che non appartengono minimamente a djoko.
Djoko è capace di tirare centrale e profondo per 4 ore, e di non avere alcun cedimento sulla parte sinistra.
con un djoko in buona forma, direi lui contro un medvedev in qualsiasi versione.
Al momento attuale, boh.
una cosa è certa per me: se si va al quinto stavolta vince medvedev, precedenti a parte. questo djoko non lo vedo reggere 4 ore di tennis.
Avatar utente
dorulo
Illuminato
Messaggi: 2043
Iscritto il: gio nov 09, 2006 2:48 am

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da dorulo »

KIKO81 ha scritto:Stiamo parlando di uno che non ha mai perso la finale qui. È quasi come battere Nadal in finale a Parigi.
Favorito Djokovic dai. Ma se c'è uno che può batterlo è il russo, ma deve avere una tenuta fisica al top per almeno 4 ore.
il russo è sicuro che regge 4 ore, ma anche di più secondo me.
il djoko visto qui assolutamente no
sulla lunga distanza vince medvedev
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Ace Man ha scritto:Io sono convinto che il pubblico giocherà un ruolo importante.
Per dire, sono dell'idea che quella finale contro Nadal allo US Open del 2019 senza pubblico l'avrebbe vinta Medvedev.
Medvedev che contro i big si trova sempre con lo svantaggio del tifo: e con Federer e Nadal perchè hanno uno stuolo di fan, e con Tsitsipas perchè ovunque vai è pieno di emigranti greci, e con Djokovic perchè è pieno di emigranti slavi, etc.
Se la partita dovesse incanalarsi sui binari dell'equililibrio, il pubblico potrebbe anche essere il fattore che stabilisce il discrimine.
Senza pubblico probabilmente avrei dato favorito il russo, così invece forse vedo Djokovic leggermente avanti.
Non credo, perchè anche con emigranti slavi etc Belgrado a parte non ho mai visto un pubblico smaccatamente pro Nole anche solo come quello visto pro tsitsipas ieri.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da marat77 »

Johnny Rex ha scritto:
Ace Man ha scritto:Io sono convinto che il pubblico giocherà un ruolo importante.
Per dire, sono dell'idea che quella finale contro Nadal allo US Open del 2019 senza pubblico l'avrebbe vinta Medvedev.
Medvedev che contro i big si trova sempre con lo svantaggio del tifo: e con Federer e Nadal perchè hanno uno stuolo di fan, e con Tsitsipas perchè ovunque vai è pieno di emigranti greci, e con Djokovic perchè è pieno di emigranti slavi, etc.
Se la partita dovesse incanalarsi sui binari dell'equililibrio, il pubblico potrebbe anche essere il fattore che stabilisce il discrimine.
Senza pubblico probabilmente avrei dato favorito il russo, così invece forse vedo Djokovic leggermente avanti.
Non credo, perchè anche con emigranti slavi etc Belgrado a parte non ho mai visto un pubblico smaccatamente pro Nole anche solo come quello visto pro tsitsipas ieri.

F.F.
Io penso che il tifo sarà inizialmente neutro o pro Medvedev (a parte gli Slavi).

Poi se Medvedev dovesse essere avanti nel punteggio potrebbe spostarsi verso chi sta perdendo cioè Djokovic.

Ma per Nole forse è meglio sentire pubblico contro.

Comunque ho rivisto ieri sera gli Highlights degli ottavi 2019 qui in Australia e la partita dell’Atp Cup.
Scambi davvero estenuanti e nella seconda anche spettacolari.
Ecco per me domani, data la condizione attuale di entrambi, non credo che Djokovic possa vincere una partita del genere a meno che non s’incricca qualcosa nella testa di Medvedev.
Già all’Atp Cup rispetto agli AO2019 Il serbo ha preso molto di più la rete, giocato più palle corte per uscire dallo scambio.
Dovrà farlo anche domani a costo di perdere qualche punto per spezzare il ritmo di Medvedev.

Ma direi più di ogni altra cosa fondamentale il servizio e la risposta di Djokovic per provare a fare partita pari.
Servizio importante anche per il Russo.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da Nickognito »

Guarderei anche il vento, oggi piuttosto sostenuto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da eddie v. »

Nickognito ha scritto:Guarderei anche il vento, oggi piuttosto sostenuto.
dal pubblico?
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: RE: Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

dorulo ha scritto:la situazione mi pare abbastanza chiara.
Medvedev molto più in forma di nole-robot. Però, c'è da dire che la demolizione del greco, ampiamente prevedibile e prevista su questi schermi, deriva da due tatticismi che non si presenteranno minimamente con djoko in finale. intendo dire che la debolezza del rovescio nello scambio prolungato e il fatto di avere un gioco che lascia angoli all'avversario sono due elementi che non appartengono minimamente a djoko.
Djoko è capace di tirare centrale e profondo per 4 ore, e di non avere alcun cedimento sulla parte sinistra.
con un djoko in buona forma, direi lui contro un medvedev in qualsiasi versione.
Al momento attuale, boh.
una cosa è certa per me: se si va al quinto stavolta vince medvedev, precedenti a parte. questo djoko non lo vedo reggere 4 ore di tennis.
Bella analisi, condivido. Aggiungo, cosa ovvia, la risposta al servizio: la migliore del mondo (o quasi), quella serba; contro una debolezza relativa (quella del greco)

Sent from my SM-G981B using Tapatalk
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: RE: Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da Nickognito »

BackhandWinner ha scritto:Bella analisi, condivido. Aggiungo, cosa ovvia, la risposta al servizio: la migliore del mondo (o quasi), quella serba; contro una debolezza relativa (quella del greco)

=
domani le debolezze dei greci saranno decisive.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da Ace Man »

Mi sono riguardato gli highlights dell'ultimo precedente fra i due alle ATP Finals: l'impressione è che se Medvedev gioca sui suoi standard Nole si debba inventare qualcosa per vincere e/o che debba giocare una grandissima partita al servizio, cosa che peraltro fino ad ora ha fatto, nel corso del torneo, anche grazie alla superficie.
Certo la sensazione è che il Djokovic della finale giocata nel 2020 con Thiem non basterebbe contro un Daniil "standard".
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da marat77 »

Ace Man ha scritto:Mi sono riguardato gli highlights dell'ultimo precedente fra i due alle ATP Finals: l'impressione è che se Medvedev gioca sui suoi standard Nole si debba inventare qualcosa per vincere e/o che debba giocare una grandissima partita al servizio, cosa che peraltro fino ad ora ha fatto, nel corso del torneo, anche grazie alla superficie.
Certo la sensazione è che il Djokovic della finale giocata nel 2020 con Thiem non basterebbe contro un Daniil "standard".
Con tutto il rispetto di un Medvedev che poi ha vinto le Atp Finals, il Djokovic che ha battuto nel girone è stato abbastanza insufficiente e dimesso.
Quasi arrendevole molto presto.
Per dire quello che è stato 4-0 nel tiebreak del terzo contro Thiem salvo poi farsi rimontare era già di altro livello. Ma probabilmente anche quello non sufficiente per battere poi Medvedev in finale.
Domani nel campo dove ha ottenuto più successi penso sia meno arrendevole. Poi per me parte comunque per la prima volta qui in finale da sfavorito.
Cioè mi sembra il momento giusto per il primo Slam di Medvedev.
Ma credo e spero che Nole glielo faccia sudare.

Una cosa è certa: se dovesse arrivare il momento in cui comincia a chiedere velocemente la pallina ai raccattapalle tra un servizio e l’altro, o a fare serve&volley strampalati quando è sotto nel punteggio(che per me sarebbe anche giusto provarlo qualche volta se Medvedev rispondesse dai teloni, ma non a babbo morto) vorrebbe dire che la resa mentale è arrivata per lui.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Leggermente salita stamattina (a 2 circa) la quota di Medvedev.

Previsto più vento di ieri. Mmmhh..

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4838
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da LuckyLooser »

Il fattore vento dell'ultimo minuto che verrebbe mal digerito da Nole pare la questione indoor dello scorso Parigi con Nadal...purtroppo finirà allo stesso modo.
Rispondi