ATP Masters 1000 2021

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

ATP Masters 1000 2021

Messaggio da Ace Man »

Non mi pare di aver notato esistesse già il topic 2021 dei 1000, se così fosse Ombra provvederà a chiudere il mio.
Per il momento noto due titoli sulla Gazzetta Online: il primo recita "Rublev piega un grande Nadal".
Quello immediatamente successivo sottolinea: "Nadal, quanti errori!".
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da Ombra84 »

mymag era andato a fuoco prima :lol:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da ludega »

I primi 2 Masters 1000 dell'anno vedranno due vincitori nuovi: dopo Hurkacz, domenica ne arriva un altro...
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35333
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da dsdifr »

Tsitsipas contro Evans (!) e Rublev contro Ruud.
Oltre all'assenza di precedenti vincitori di master mille (anche se il greco e il russo sono top ten stabili e il primo ha vinto il master di fine 2019) è sorprendente anche la considerazione che di questi quattro soltanto Ruud ha nella terra battuta la sua migliore superficie.
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2707
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da Alessandro Berni »

Riprendo quanto scritto su FB.

Mai visto il russo fare a pallate con questa assiduità e precisione, senza aver fretta di sfondare seduta stante come a inizio carriera. Per quanto non sia chiaro in una situazione come quella di oggi quanto sia merito suo o demerito/calo di Nadal.

In sostanza Rublev - questo inedito Rublev - sembrerebbe in grado di essere lui, quanto e più di Thiem, un giocatore sulla terra in grado di sfidare Nadal nel major. Nonostante sia andato a tratti evidentemente sotto quando Nadal ha proposto le sue grandi giocate, mi ha dato l'impressione di non essere mai stato costretto a fare le sette fatiche di Ercole su ogni punto (tipica prerogativa del Thiem vs. Nadal su terra), lasciando l'impressione di avere dalla sua un timing eccellente in uscita da ogni colpo, portato con una disinvotura quasi nadaliana per dedizione e tendenziale mantenimento della visione di gioco.
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25659
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da ThePiper »

Per me, al netto dei meriti di Rublev, è stato un Nadal inguardabile nel primo set e buona parte del secondo.
Lento e impreciso in difesa, poco ficcante col gioco in mano. Dopo quell'urlo inusuale nella sua carriera per scuotersi ha iniziato a incitarsi ad ogni punto vinto e gradualmente ha girato il secondo set che già aveva preso una brutta piega.

Il problema(e in teoria dovrebbe essere normale andando verso i 35 anni ma visto di chi parliamo non è normale per niente) è che nel terzo l'altro ha continuato come prima mentre Nadal dopo poco più di due ore di gioco mi ha dato l'idea di aver finito la benzina cedendo di schianto. Dall'1-1 un parziale di 5 games piuttosto rapidi e un 24 a 8 eloquente.
Poco più di due ore anche col greco in Australia dove praticamente ha smesso di rispondere dal terzo set.

Due anni fa a Montecarlo giocò piuttosto male con Fognini e Pella, magari migliorerà per la ventesima volta di fila.
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da Ace Man »

ThePiper ha scritto:Per me, al netto dei meriti di Rublev, è stato un Nadal inguardabile nel primo set e buona parte del secondo.
Lento e impreciso in difesa, poco ficcante col gioco in mano. Dopo quell'urlo inusuale nella sua carriera per scuotersi ha iniziato a incitarsi ad ogni punto vinto e gradualmente ha girato il secondo set che già aveva preso una brutta piega.

Il problema(e in teoria dovrebbe essere normale andando verso i 35 anni ma visto di chi parliamo non è normale per niente) è che nel terzo l'altro ha continuato come prima mentre Nadal dopo poco più di due ore di gioco mi ha dato l'idea di aver finito la benzina cedendo di schianto. Dall'1-1 un parziale di 5 games piuttosto rapidi e un 24 a 8 eloquente.
Poco più di due ore anche col greco in Australia dove praticamente ha smesso di rispondere dal terzo set.
Se vogliamo ci sono stati anche altri episodi anche se non sulla terra dove Nadal aveva mostrato questa tendenza: ad esempio la semi dell'ultimo Master contro Medvedev.
Infatti se ne stava già discutendo, di questo, su Mymag, prima che il forum andasse a fuoco.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da Johnny Rex »

ThePiper ha scritto:Per me, al netto dei meriti di Rublev, è stato un Nadal inguardabile nel primo set e buona parte del secondo.
Lento e impreciso in difesa, poco ficcante col gioco in mano. Dopo quell'urlo inusuale nella sua carriera per scuotersi ha iniziato a incitarsi ad ogni punto vinto e gradualmente ha girato il secondo set che già aveva preso una brutta piega.

Il problema(e in teoria dovrebbe essere normale andando verso i 35 anni ma visto di chi parliamo non è normale per niente) è che nel terzo l'altro ha continuato come prima mentre Nadal dopo poco più di due ore di gioco mi ha dato l'idea di aver finito la benzina cedendo di schianto. Dall'1-1 un parziale di 5 games piuttosto rapidi e un 24 a 8 eloquente.
Poco più di due ore anche col greco in Australia dove praticamente ha smesso di rispondere dal terzo set.

Due anni fa a Montecarlo giocò piuttosto male con Fognini e Pella, magari migliorerà per la ventesima volta di fila.
Sconfitta simile per certi versi a quella di 2 anni fa contro Fognini, con l'avversario che lo prende a pallate, allora era reduce dall'infortunio di Miami, qui è semplicemente (più) vecchio . Ha ancora 40 giorni di tempo per Parigi, se è questione di forma ci sarà la quattordicesima resurrezione, se è questione di benzina ,come può essere, altro discorso.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da Johnny Rex »

Alessandro Berni ha scritto:Riprendo quanto scritto su FB.

Mai visto il russo fare a pallate con questa assiduità e precisione, senza aver fretta di sfondare seduta stante come a inizio carriera. Per quanto non sia chiaro in una situazione come quella di oggi quanto sia merito suo o demerito/calo di Nadal.

In sostanza Rublev - questo inedito Rublev - sembrerebbe in grado di essere lui, quanto e più di Thiem, un giocatore sulla terra in grado di sfidare Nadal nel major. Nonostante sia andato a tratti evidentemente sotto quando Nadal ha proposto le sue grandi giocate, mi ha dato l'impressione di non essere mai stato costretto a fare le sette fatiche di Ercole su ogni punto (tipica prerogativa del Thiem vs. Nadal su terra), lasciando l'impressione di avere dalla sua un timing eccellente in uscita da ogni colpo, portato con una disinvotura quasi nadaliana per dedizione e tendenziale mantenimento della visione di gioco.
Ottima analisi.
Comunque si è fatta la storia, era dal 1990 (Chesnokov-E.Sanchez e Muster-Leconte) che non vi erano nelle sf del principato quattro semifinalisti inediti per il torneo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da Nick »

Muster-Leconte una partita mooolto interessante.

Peccato che poi è finita 61 62 per Robocop.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23445
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da eddie v. »

Johnny Rex ha scritto: Ha ancora 40 giorni di tempo per Parigi, se è questione di forma ci sarà la quattordicesima resurrezione, se è questione di benzina ,come può essere, altro discorso.

F.F.
se uno risorge sempre, allora forse l'errore sta nel darlo ogni volta per morto...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
nico 1986
Saggio
Messaggi: 5850
Iscritto il: gio feb 10, 2005 6:05 pm

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da nico 1986 »

Johnny Rex ha scritto:
ThePiper ha scritto:Per me, al netto dei meriti di Rublev, è stato un Nadal inguardabile nel primo set e buona parte del secondo.
Lento e impreciso in difesa, poco ficcante col gioco in mano. Dopo quell'urlo inusuale nella sua carriera per scuotersi ha iniziato a incitarsi ad ogni punto vinto e gradualmente ha girato il secondo set che già aveva preso una brutta piega.

Il problema(e in teoria dovrebbe essere normale andando verso i 35 anni ma visto di chi parliamo non è normale per niente) è che nel terzo l'altro ha continuato come prima mentre Nadal dopo poco più di due ore di gioco mi ha dato l'idea di aver finito la benzina cedendo di schianto. Dall'1-1 un parziale di 5 games piuttosto rapidi e un 24 a 8 eloquente.
Poco più di due ore anche col greco in Australia dove praticamente ha smesso di rispondere dal terzo set.

Due anni fa a Montecarlo giocò piuttosto male con Fognini e Pella, magari migliorerà per la ventesima volta di fila.
Sconfitta simile per certi versi a quella di 2 anni fa contro Fognini, con l'avversario che lo prende a pallate, allora era reduce dall'infortunio di Miami, qui è semplicemente (più) vecchio . Ha ancora 40 giorni di tempo per Parigi, se è questione di forma ci sarà la quattordicesima resurrezione, se è questione di benzina ,come può essere, altro discorso.

F.F.
oramai ha 35 anni non dico che e vecchio pero dovrebbe cambiare modo di giocare si no non ce la fa piu ha vincere
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da Ace Man »

eddie v. ha scritto: se uno risorge sempre, allora forse l'errore sta nel darlo ogni volta per morto...
Infatti nessuno lo sta dando per morto.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da Johnny Rex »

Bella finale, dato il precedente di Amburgo.

Tabellone imparagonabile, per Tsitsi una scampagnata ,da Bye in poi :) ,per Rublev la battaglia con Bautista, Nadal e ieri Ruud comunque non facile.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23445
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da eddie v. »

Per me Tsitsipas è favorito. Punto sul greco in due set. Se non dovesse farcela, allora vince Rublev, in tre set.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
nico 1986
Saggio
Messaggi: 5850
Iscritto il: gio feb 10, 2005 6:05 pm

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da nico 1986 »

Johnny Rex ha scritto:Bella finale, dato il precedente di Amburgo.

Tabellone imparagonabile, per Tsitsi una scampagnata ,da Bye in poi :) ,per Rublev la battaglia con Bautista, Nadal e ieri Ruud comunque non facile.

F.F.
ma guarda non so Tsitsi soffre un po' troppo i giocatore come Rublev e un bel banco di prova per lui non so se vince ma ha sempre sofferto questi giocatori
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da Nickognito »

45 anni in due, la finale piu' giovane dal 2006, in generale ormai ad alti livelli il tennis non e' mai stato cosi' giovane negli ultimi 15 anni. Ma finche' vincono Djokovic e ogni tanto Nadal i majors, cambia poco. Primo greco e primo russo in finale nella storia del torneo, primo norvegese in semifinale, dopo il primo polacco vittorioso a Miami e il primo italiano finalista.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da Johnny Rex »

Preferisco chiaramente il tennis di Tsitsipas, ma Rublev mi pare più vincente e dopo avere eliminato Nadal il torneo lo meriterebbe lui.

Commento alla Scanagatta (cerchio e botte) ma tant'è :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25659
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da ThePiper »

Johnny Rex ha scritto:Preferisco chiaramente il tennis di Tsitsipas, ma Rublev mi pare più vincente e dopo avere eliminato Nadal il torneo lo meriterebbe lui.

Commento alla Scanagatta (cerchio e botte) ma tant'è :)

F.F.

Per ora mi sembra un'eresia, Rublev ha vinto più tornei da circolo.
L'altro ha un anno in meno e ha vinto un master, fatto tre semi slam, tre finali 1000 con oggi. E vinto qualche torneo del circolo.
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2707
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da Alessandro Berni »

Tsitsipas il nuovo Nadal? :-o

Scherzi a parte, il miglior tennis del greco ad oggi con una continuità inconsueta. Se Rublev avesse anche lui confermato la macchina oliata e precisa esibita nei turni precedenti, avremmo potuto avere una finale in bilico o quasi.
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23445
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da eddie v. »

Oggi l'ouzo era più forte della vodka.
Rublev annacquato, Tsitsipas concentrato e ispirato.
Non c'è stata partita.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da ludega »

Copio da FB

Rublev troppo emotivo nelle partite dove ha qualcosa da perdere... Così un grande torneo non lo vinci.
Tsitsipas gioca meglio a tennis da sempre ma se fosse stato un ATP 250 non avrebbe vinto così nettamente.
Mentalmente il russo ancora molto lontano da livelli da campione...
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da Johnny Rex »

ludega ha scritto:Copio da FB

Rublev troppo emotivo nelle partite dove ha qualcosa da perdere... Così un grande torneo non lo vinci.
Tsitsipas gioca meglio a tennis da sempre ma se fosse stato un ATP 250 non avrebbe vinto così nettamente.
Mentalmente il russo ancora molto lontano da livelli da campione...
A me ad altissimo livello Rublev seguita a non convincere, niente soluzioni alternative quando la macchina si inceppa. Due smash oggi davvero comici. Anche un po' stanco per le maratone precedenti. Tsitsipas fortunato a livello tabellonico ma oggi molto bene, a partire dai macigni al servizio.
Contento del nuovo nome, edizione un po' così, fra maltempo ,consueta assenza di pubblico e nostri che non mi hanno appieno convinto.
Brao Stefano!

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da Ace Man »

Tsitsipas, che non ha un solo colpo devastante (potrebbe diventarlo il servizio, vista l'altezza) non può che dare il meglio su terra.
E' comunque un giocatore di transizione, in attesa che esplodano quelli un po' più giovani.
Cosa se ne faccia poi di quelle spalle da incredibile hulk non ho capito. Non ne vedo l'utilità, eccetto quella di far sbavare le signorine.
E' solo peso da tirarsi appresso.
Riguardo la finale, meritava lui, ma riguardo il torneo meritava Rublev, per la gente che ha affrontato (e eliminato).
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da Johnny Rex »

Oddio, Ace, non so a te ma a me il suo diritto pare un discreto projettile, eh..

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da Ace Man »

Tira forte, ma non ha nè grandi angoli nè grande anticipo nè gran profondità o precisione.
Un discreto proiettile, sì, come molti nel 2021 con le racchette del 2021.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da alessandro »

Thiem mi e' caduto in depressione e non riesce ad uscirne.

La crisi—
Commenta per primo

L’austriaco, numero 4 del ranking Atp, ne ha parlato al Der Standard, giornale di Vienna: “Quando passi tutta la vita a perseguire un obiettivo che condiziona tutto, una volta che lo hai raggiunto tutta la prospettiva cambia: è normale. Il problema è che nel tennis tutto va molto veloce e non rallenta di settimana in settimana”. Insomma, una crisi che sembra quasi esistenziale: “Quando ho vinto gli US Open, ero in uno stato di euforia. I risultati continuavano ad essere buoni, sono arrivato alla finale di Londra. Ma, preparandomi per questa stagione, sono finito in un buco nero. Vedremo se riuscirò a uscire. Non lo so. Lo spero ”.

Il crollo—

Perdersi lungo il percorso è più facile di quello che si pensi, basti vedere cosa successe a Novak Djokovic dopo aver conquistato il Roland Garros 2016, lo Slam che ancora non aveva domato: una crisi durissima, tanto che lo sfiorò pure l’idea di mollare tutto. Quest’anno in Australia Thiem è caduto agli ottavi contro Dimitrov, il segnale che qualcosa iniziava a traballare. Poi il k.o. contro Harris a Dubai e la rinuncia a Montecarlo e Belgrado hanno fatto scattare l’allarme: “Ci sono diversi problemi. L’anno scorso, durante la prima quarantena, li ho avuti al ginocchio destro, ora al sinistro - ha ammesso Thiem -. Nel tennis, non hai tempo per elaborare la vittoria. In questo sport, se non sei al 100%, perdi. Quindi è meglio non andare ai tornei e tornare quando stai meglio. Se fossi andato a Belgrado, avrei perso al primo turno, di nuovo, e sarei stato risucchiato in una spirale negativa. Ho bisogno di allontanarmi, preferisco stare a casa”.
Nella testa—

Conta il fisico certo, ma soprattutto la testa, che in questa epoca guarda sempre altrove. Questo Thiem depresso, disorientato, irriconoscibile è figlio anche del momento che viviamo. Il pubblico era la scintilla che accendeva la passione e adesso bisogna riorganizzare le proprie priorità: “È difficile giocare settimana dopo settimana così.... Ci sono persone che sono riuscite ad adattarsi, ma ora, con questa incertezza tutto è cambiato”. E senza pubblico a spingerti manca il fuoco per reagire: “Mi sento vuoto. Non ho nemmeno guardato le partite di Champions League. Non ho nemmeno visto le partite di Montecarlo. Spero di uscirne ma non lo so”, ha ammesso ancora.
Commenta per primo
Tennis:
tutte le notizie

20 aprile 2021 (modifica il 20 aprile 2021 | 10:06)
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da Johnny Rex »

Complimenti per la Franchezza, raramente letta tanta sincerità in una star sportiva.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da alessandro »

Johnny Rex ha scritto:Complimenti per la Franchezza, raramente letta tanta sincerità in una star sportiva.

F.F.
la sconvolgente tristezza della vittoria.
come tagliare il traguardo di una maratona, a quel punto tutti i 42 km tui ti abbattono addosso e non riusciresti a fare nemmeno un metro in piu'.

per diventare un grande campione servono tante doti, come la fame insaziabile che hanno nadal federer e djokovic.
e contando che thiem e' arrivato al successo abbastanza adulto.
ricordo altri come Sampras che aveva detto che non era pronto a vincere il suo primo US Open cosi' presto e ne e' rimasto stordito, tanto da dover attendere 3 anni per una successiva vittoria slam (e si parla di uno dei tennisti piu' vincenti della storia).
per dire, un caso diverso e' stato Becker che ha vinto 2 wimbledon da giovanissimo, con l'incoscienza dei 17 anni. poi gli e' arrivato addosso tutto assieme, sino a ipotesi di suicidio e presentarsi in finale a wimbledon nel 1990 in condizioni inaccettabili.
caso ancora diverso, il Wilander che dopo l'impresa a new york che era l'incoronazione della carriera con 3 slam in un anno, si e' praticamente spento, perdendo interesse o cosa simile per Ferrero, con il raggiungimento del n.1 in classifica e la finale US open, l'inizio di un calo inarrestabile.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da Ace Man »

Sulla profondità della persona, sulla sua sensibilità notevole, mai avuto dubbi.
Problema è che questo nello sport (e anche nella vita, io ne so qualcosa) può diventare un limite.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12324
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da stefano61 »

Ace Man ha scritto:
Tsitsipas, che non ha un solo colpo devastante (potrebbe diventarlo il servizio, vista l'altezza) non può che dare il meglio su terra.
E' comunque un giocatore di transizione, in attesa che esplodano quelli un po' più giovani.
Cosa se ne faccia poi di quelle spalle da incredibile hulk non ho capito.
Lui stesso ha detto, nell' intervista post-partita, che la terra battuta è la sua superficie preferita. La ragione di questo non credo sia il fatto che manchi di punch - tra l' altro ha tirato vincenti sia di dritto che di rovescio, e non si è certo limitato a un match di regolarità, anche se è stato formidabile in difesa.

La ragione, secondo me, è che ha dei movimenti piuttosto ampi, e la terra gli concede più tempo per preparare i colpi. Su erba, infatti, quasi nullo per ora.

La sua struttura fisica non credo sia costruita ad arte in palestra: è muscolarmente così di suo, coi vantaggi e svantaggi del caso.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da Johnny Rex »

stefano61 ha scritto:
La ragione, secondo me, è che ha dei movimenti piuttosto ampi, e la terra gli concede più tempo per preparare i colpi. Su erba, infatti, quasi nullo per ora.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
dorulo
Illuminato
Messaggi: 2043
Iscritto il: gio nov 09, 2006 2:48 am

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da dorulo »

anzitutto, a Montecarlo ha vinto grazie alla precoce eliminazione di un nadal non ancora del tutto in tiro, djok ancora a corto di preparazione, e per aver affrontato in finale un non specialista, e in precedenza giocatori un pò meh, tra cui evans spompatissimo. Buona la vittoria di Garin, gran rossista ma non abituato a questi palcoscenici.
La vittoria dunque è figlia delle circostanze.
Per il resto, non saprei dire se il greco sia molto più forte su terra che su altre superfici. Direi di no. Ha vinto le finals, fatto risultati in Australia. Certo, digerisce poco l'erba. E' un gran giocatore da palleggio, questo è certo; e nel 2021 il palleggio è ormai il "fondamentale" più dominante. Becker mica vincerebbe, ora, nella versione anni '80. Tsitsipas sa palleggiare ed è difficilmente sfondabile, oltre ad avere gran fondo atletico. Sono caratteristiche che vanno benone sulla terra, ma anche sul cemento e indoor.
Vogliamo ricordare che indoor non ci sono più i tappeti o il mateco, ma roba collosa più lenta a volte della terra?
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da Ace Man »

stefano61 ha scritto: La sua struttura fisica non credo sia costruita ad arte in palestra: è muscolarmente così di suo
Avendo frequentato in passato palestre e stretto amicizia con diversi preparatori e trainer vari mi sento di affermare che ci credo poco, che sia così di suo.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12324
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da stefano61 »

dorulo ha scritto:
La vittoria dunque è figlia delle circostanze.
Per il resto, non saprei dire se il greco sia molto più forte su terra che su altre superfici. Direi di no.
Vittoria ovviamente favorita dalle circostanze, ma l' anno scorso comunque ha trascinato Djokovic al quinto in semifinale al Roland Garros, ed era già stato finalista a Barcellona e Madrid, sconfitto rispettivamente da Nadal e Djokovic.

Nessuno ha detto che sia molto più forte su terra, ma è stato lui a dire - per me un po' a sorpresa - che è la sua superficie preferita :)

Credo non sia assurdo immaginare che possa vincere ancora tornei importanti sul rosso.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12324
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da stefano61 »

Ace Man ha scritto:
mi sento di affermare che ci credo poco, che sia così di suo.
Non prendermi troppo alla lettera, ovviamente lavora in palestra :)

Quel che intendo è che è grosso di costituzione, a differenza di molti altri top player.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da Johnny Rex »

stefano61 ha scritto:
Ace Man ha scritto:
mi sento di affermare che ci credo poco, che sia così di suo.
Non prendermi troppo alla lettera, ovviamente lavora in palestra :)

Quel che intendo è che è grosso di costituzione, a differenza di molti altri top player.
Quel servizio ben piazzato è un notevole Macigno.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da Johnny Rex »

Ace Man ha scritto:
stefano61 ha scritto: La sua struttura fisica non credo sia costruita ad arte in palestra: è muscolarmente così di suo
Avendo frequentato in passato palestre e stretto amicizia con diversi preparatori e trainer vari mi sento di affermare che ci credo poco, che sia così di suo.
Lo trovo fisicamente parecchio armonico, anche a livello di spinta delle gambe, dove Berrettini mi sembra proprio sproporzionato col peso della parte superiore del corpo rispetto alle gambe. Fognini un altro abbastanza muscolare.
Rublev vestito pare un anoressico, poi ti ritrovi adesso queste accellerazioni spaventose..

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da Ace Man »

Johnny Rex ha scritto:
Quel servizio ben piazzato è un notevole Macigno.

F.F.
Ecco, il servizio se lo mette bene a posto soprattutto per quando invecchierà, è un colpo che potrà regalargli parecchi punti gratis.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da luca1977 »

dorulo ha scritto:anzitutto, a Montecarlo ha vinto grazie alla precoce eliminazione di un nadal non ancora del tutto in tiro, djok ancora a corto di preparazione, e per aver affrontato in finale un non specialista, e in precedenza giocatori un pò meh, tra cui evans spompatissimo. Buona la vittoria di Garin, gran rossista ma non abituato a questi palcoscenici.
La vittoria dunque è figlia delle circostanze.
Per il resto, non saprei dire se il greco sia molto più forte su terra che su altre superfici. Direi di no. Ha vinto le finals, fatto risultati in Australia. Certo, digerisce poco l'erba. E' un gran giocatore da palleggio, questo è certo; e nel 2021 il palleggio è ormai il "fondamentale" più dominante. Becker mica vincerebbe, ora, nella versione anni '80. Tsitsipas sa palleggiare ed è difficilmente sfondabile, oltre ad avere gran fondo atletico. Sono caratteristiche che vanno benone sulla terra, ma anche sul cemento e indoor.
Vogliamo ricordare che indoor non ci sono più i tappeti o il mateco, ma roba collosa più lenta a volte della terra?
Si in effetti poi quando si va sul veloce non tiene troppo, cioè ha grossi problemi a rispondere con i bravi battitori. Perde sempre con Kyrgios e soffre anche shapovalov. Sulla terra secondo me ha tutto per vincere, intendo anche slam.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Rispondi