ATP Masters 1000 2021

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Avatar utente
dorulo
Illuminato
Messaggi: 2043
Iscritto il: gio nov 09, 2006 2:48 am

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da dorulo »

altra considerazione: il greco era in effetti sudato marcio. Mai vista una cosa del genere. Maglietta dell'adidas completamente bagnata e aderente al petto, interamente lavata.
ma non è che la colpa sia anche dell'adidas?
dategli qualcosa di leggero e traspirante per il diavolo
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da Nickognito »

I dati sono legati anche al fatto che il greco ha giocato piu' su terra, ma e' abbastanza indicativo come Tsitsipas sia nel 2021 il n.1 al mondo con la seconda palla, e il decimo con la prima palla. Fa poi meno di 6 ace a match, davvero difficile pensarlo come colpo risolutivo. Insomma, gia' la prima di Rublev e' meglio, non dico Berrettini.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da Nickognito »

dorulo ha scritto:altra considerazione: il greco era in effetti sudato marcio. Mai vista una cosa del genere. Maglietta dell'adidas completamente bagnata e aderente al petto, interamente lavata.
ma non è che la colpa sia anche dell'adidas?
dategli qualcosa di leggero e traspirante per il diavolo
ma se la cambi in cambio la maglietta a ogni cambio di campo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da ThePiper »

Nickognito ha scritto:I dati sono legati anche al fatto che il greco ha giocato piu' su terra, ma e' abbastanza indicativo come Tsitsipas sia nel 2021 il n.1 al mondo con la seconda palla, e il decimo con la prima palla. Fa poi meno di 6 ace a match, davvero difficile pensarlo come colpo risolutivo. Insomma, gia' la prima di Rublev e' meglio, non dico Berrettini.

Più che altro manca l'erba dove è 38° con quell'unico match.
Con la prima su terra è terzo, su cemento è ottavo e direi che Rublev è l'eccezione visto che i primi sette sono nell'ordine Raonic, Berrettini, Medvedev, Rublev, Humbert, Opelka e Isner.

Va pure considerato che mette più prime di Rublev e Medvedev.
Un Zverev è abbastanza indietro come punti vinti con la prima, è solo 12° su cemento ma ne mette tante di prime in campo...
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da stefano61 »

dorulo ha scritto:
nello scambio ha investito tutti gli allenamenti nel palleggio
Però ha tirato molti vincenti nella stagione sul rosso, e non solo di dritto. Il problema, ora, è che ne sta sbagliando un po' troppe di accelerazioni, anche piuttosto semplici, e questo fa sì che sì che nei momenti importanti non voglia rischiare più di tanto.

Poi, rimane più debole di rovescio rispetto a giocatori come Zverev e Medvedev, e la battuta è un po' meno potente. Con quest' ultimo colpo dovrebbe soprattutto cercare di essere più continuo.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da marat77 »

Bah se mi si chiedesse quale dritto prendere tra Tsitsipas Medvedev e Zverev io prenderei senza alcun dubbio quello del Greco.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da ThePiper »

marat77 ha scritto:Bah se mi si chiedesse quale dritto prendere tra Tsitsipas Medvedev e Zverev io prenderei senza alcun dubbio quello del Greco.

Quello di Medvedev non lo prenderebbe nemmeno sua mamma. Zverev a giornate, comunque il greco col dritto ci fa tutto, altro che non è un colpo risolutivo.
Dovrebbe imparare un po' il back, per la sua tipologia di gioco sarebbe una gran cosa, ci prova ma proprio arriva male sulla palla e non esce mai pulito, impennandosi spesso.

Comunque ha pure due anni in meno di Medvedev e Rublev e uno meno di Zverev.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da marat77 »

ThePiper ha scritto:
marat77 ha scritto:Bah se mi si chiedesse quale dritto prendere tra Tsitsipas Medvedev e Zverev io prenderei senza alcun dubbio quello del Greco.

Quello di Medvedev non lo prenderebbe nemmeno sua mamma. Zverev a giornate, comunque il greco col dritto ci fa tutto, altro che non è un colpo risolutivo.
Dovrebbe imparare un po' il back, per la sua tipologia di gioco sarebbe una gran cosa, ci prova ma proprio arriva male sulla palla e non esce mai pulito, impennandosi spesso.

Comunque ha pure due anni in meno di Medvedev e Rublev e uno meno di Zverev.
Esatto piuttosto è il rovescio che deve migliorare.
In top e giustamente come dice Piper lo slice e l’uso dello slice.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da Ace Man »

Ma non vedete la differenza di pesantezza, di punch, tra il dritto di Zverev e quello di Tsitsipas?
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da stefano61 »

ThePiper ha scritto:
il greco col dritto ci fa tutto, altro che non è un colpo risolutivo.
Credo che per "risolutivo" intendano qualcosa del tipo di devastante.... Ovvio che il dritto di Tsitsipas sia spesso risolutivo, ma è meno esplosivo di altri.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da stefano61 »

Ace Man ha scritto:
non vedete la differenza di pesantezza, di punch, tra il dritto di Zverev e quello di Tsitsipas?
Zverev è in un momento di forma particolare, non puoi giudicare solo da un torneo o da un mese, eh. Però, a grandi linee concordo.
Meno potenza ma maggior controllo, comunque, a volte è meglio :)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da Ace Man »

se Zverev continua così e mette via un po' di fondo anche nel 3 su 5, forse per quel salto di qualità decisivo ci siamo.
Quest'anno 5 tornei vinti più le olimpiadi battendo Djokovic come sappiamo.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da Ace Man »

se Zverev continua così e mette via un po' di fondo anche nel 3 su 5, forse per quel salto di qualità decisivo ci siamo.
Quest'anno 5 tornei vinti più le olimpiadi battendo Djokovic come sappiamo.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da Johnny Rex »

Ace Man ha scritto:se Zverev continua così e mette via un po' di fondo anche nel 3 su 5, forse per quel salto di qualità decisivo ci siamo.
Quest'anno 5 tornei vinti più le olimpiadi battendo Djokovic come sappiamo.
4 Invero, ma può darsi tu vegga nel futuro e anche a breve distanza 8)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da stefano61 »

Ace Man ha scritto:
se Zverev continua così e mette via un po' di fondo anche nel 3 su 5, forse per quel salto di qualità decisivo ci siamo.
Quest'anno 5 tornei vinti più le olimpiadi battendo Djokovic come sappiamo.
E' normale che stia maturando, ma prima di parlare di "salto di qualità" aspetterei ancora un po'. Zverev ha avuto ottimi periodi già in passato 2 set su 3, per poi ripiegare su livelli non eccelsi.

Aveva già giocato molto bene nei 1000 già nel 2017, facendo pensare che fosse ormai in grado di ottenere grandi risultati anche negli Slam. Poi, sappiamo come i miglioramenti siano stati lenti, e il suo successo più importante - prima dell' Oro a Tokyo - rimane il Masters 2018.

Vediamolo ora all' Open degli Stati Uniti, a cui arriva con ottime premesse, poi potremo dire di più.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da Johnny Rex »

Fin qui troppi quinti set negli slam, specie nella prima settimana, a portare via energie preziose.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da ThePiper »

Johnny Rex ha scritto:Fin qui troppi quinti set negli slam, specie nella prima settimana, a portare via energie preziose.

F.F.

Le vittorie al quinto con gli Otte servono a migliorare le statistiche come fighter :oops:
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da Ace Man »

Da lui agli US Open non mi aspetto che vinca addirittura necessariamente, ma che dia un seguito ai passi avanti mostrati di recente.
Magari battendo qualche Top Ten che, come si è scritto nel suo fan club, è una cosa che ancora non ha mai fatto.
Poi per lo spettacolo mi auguro che lui e Medvedev non finiscano dalla stessa parte di tabellone.
Che djokovic se lo sudi un po', questo Grande Slam.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da marat77 »

Ace Man ha scritto:Ma non vedete la differenza di pesantezza, di punch, tra il dritto di Zverev e quello di Tsitsipas?
Mmh no non lo vedo manco per niente per la verità.
Dritto di Zverev tra l’altro ballerino manco poco nelle giornate non eccelse(e non parlo di pessime giornate).

Bah a me pare che doppio break avanti Tsitsipas nel terzo l’altro ieri e se avesse chiuso il greco staremmo qui a parlare dei due in altri termini.

Ma per me proprio sul dritto non c’è proprio paragone tra Tsitsipas e Zverev.
Resta il colpo migliore di uno e il peggiore dell’altro.

Che è poi anche uno dei principali motivi del fatto che a Parigi su Terra ha vinto Tsitsipas e in una partita più convincente dei 5 set giocati.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da Ace Man »

marat77 ha scritto:
Bah a me pare che doppio break avanti Tsitsipas nel terzo l’altro ieri e se avesse chiuso il greco staremmo qui a parlare dei due in altri termini.
Beh, ma questo ci sta.
anche se Federer avesse sfruttato uno dei due match point a Wimbledon contro Djoko avremmo poi parlato in altri termini.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da marat77 »

Ace Man ha scritto:
marat77 ha scritto:
Bah a me pare che doppio break avanti Tsitsipas nel terzo l’altro ieri e se avesse chiuso il greco staremmo qui a parlare dei due in altri termini.
Beh, ma questo ci sta.
anche se Federer avesse sfruttato uno dei due match point a Wimbledon contro Djoko avremmo poi parlato in altri termini.
Se fosse stata l’unica partita persa con MP a favore contro Djokovic forse si #113#
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da Ace Man »

Comunque se è vero come è vero che gran parte di ciò che compone un tennista è la mentalità direi che recentemente Zverev ha operato un sorpasso su Medvedev, per quanto mi riguarda.
Se Daniil può dominare tutte le partite allora è il più forte, ma se si entra in battaglia Zverev ha fatto vedere alle Olimpiadi e a Cincy di avere una marcia in più.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da Johnny Rex »

Ace Man ha scritto:Comunque se è vero come è vero che gran parte di ciò che compone un tennista è la mentalità direi che recentemente Zverev ha operato un sorpasso su Medvedev, per quanto mi riguarda.
Se Daniil può dominare tutte le partite allora è il più forte, ma se si entra in battaglia Zverev ha fatto vedere alle Olimpiadi e a Cincy di avere una marcia in più.
Non lo so Ace, mi domando se il problema del 3 su 5 non sia proprio un qualcosa di "genetico" comune a tutta la generazione post 1990, quella ha iniziato a giocare quando extra slam era già stato tolto tutto il 3 su 5 possibile davis esclusa, per me è anche un problema di Concentrazione .

Zverev 2 su 3
Vinto Roma, Madrid, Canada, Cincy, Olimpiadi e Master
Finali a Miami, Shanghai e Bercy

Insomma, già uan Grande carriera ,a ben vedere

2 su 3

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da Ace Man »

Johnny Rex ha scritto:
Ace Man ha scritto:Comunque se è vero come è vero che gran parte di ciò che compone un tennista è la mentalità direi che recentemente Zverev ha operato un sorpasso su Medvedev, per quanto mi riguarda.
Se Daniil può dominare tutte le partite allora è il più forte, ma se si entra in battaglia Zverev ha fatto vedere alle Olimpiadi e a Cincy di avere una marcia in più.
Non lo so Ace, mi domando se il problema del 3 su 5 non sia proprio un qualcosa di "genetico" comune a tutta la generazione post 1990, quella ha iniziato a giocare quando extra slam era già stato tolto tutto il 3 su 5 possibile davis esclusa, per me è anche un problema di Concentrazione .

Zverev 2 su 3
Vinto Roma, Madrid, Canada, Cincy, Olimpiadi e Master
Finali a Miami, Shanghai e Bercy

Insomma, già uan Grande carriera ,a ben vedere

2 su 3

F.F.
Io dico che gli Slam sono importanti, ma valutare un giocatore solo in base agli Slam è quantomeno miope.
Murray ad esempio ha vinto tanti slam quanto Wawrinka, ma a parte che può vantare due Wimbledon, ma poi tanti Master 1000, due titoli olimpici...
Insomma, sono cose che pesano.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da marat77 »

Ace Man ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
Ace Man ha scritto:Comunque se è vero come è vero che gran parte di ciò che compone un tennista è la mentalità direi che recentemente Zverev ha operato un sorpasso su Medvedev, per quanto mi riguarda.
Se Daniil può dominare tutte le partite allora è il più forte, ma se si entra in battaglia Zverev ha fatto vedere alle Olimpiadi e a Cincy di avere una marcia in più.
Non lo so Ace, mi domando se il problema del 3 su 5 non sia proprio un qualcosa di "genetico" comune a tutta la generazione post 1990, quella ha iniziato a giocare quando extra slam era già stato tolto tutto il 3 su 5 possibile davis esclusa, per me è anche un problema di Concentrazione .

Zverev 2 su 3
Vinto Roma, Madrid, Canada, Cincy, Olimpiadi e Master
Finali a Miami, Shanghai e Bercy

Insomma, già uan Grande carriera ,a ben vedere

2 su 3

F.F.
Io dico che gli Slam sono importanti, ma valutare un giocatore solo in base agli Slam è quantomeno miope.
Murray ad esempio ha vinto tanti slam quanto Wawrinka, ma a parte che può vantare due Wimbledon, ma poi tanti Master 1000, due titoli olimpici...
Insomma, sono cose che pesano.
Su questo mi trovi d’accordo.
C’è una tendenza a svalutare i tornei 1000 che sono 2 su 3 che non mi è mai piaciuta troppo.

Però in questo caso, quando si parla di questi giovani e forti, il fatto che negli Slam non siano riusciti ad imporsi sinora, è abbastanza grave.
Poi vero che Wawrinka ha vinto il suo primo Slam molto tardi. Anche Thiem il suo unico Slam.
Murray però il primo lo ha vinto a 25 anni perché si era nel pieno triumvirato.
Non come ora che ce n’è uno solo o quasi dei 3 a vincere Slam.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da eddie v. »

marat77 ha scritto: Non come ora che ce n’è uno solo o quasi dei 3 a vincere Slam.
o meglio, ce n'è uno che ne ha vinti tre...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da marat77 »

eddie v. ha scritto:
marat77 ha scritto: Non come ora che ce n’è uno solo o quasi dei 3 a vincere Slam.
o meglio, ce n'è uno che ne ha vinti tre...
Ok ma Nadal ha vinto Parigi 2019 e 2020 e Ny 2019.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da s&v »

marat77 ha scritto: C’è una tendenza a svalutare i tornei 1000 che sono 2 su 3 che non mi è mai piaciuta troppo.
E' vero ma la colpa non è di noi appassionati ma dei giocatori stessi che trattano i 1000 (un po' meno quelli su terra) come dei tornei poco importanti o di pura preparazione per gli slam. E' il contrappeso all'importanza sempre maggiore degli slam nell'ultimo ventennio, e che mi pare si stia ancora accentuando, con i 3 sull'Olimpo a combattere per il ventunesimo (anche se ormai pare sia rimasto solo Djokovic) e i giovani che vivono la vittoria di uno slam come una chimera.
Sono curioso di vedere se il primo giovane che vincerà uno slam farà la fine di Thiem.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da Nickognito »

Ma no, Zverev e Medvedev hanno piu' talento e tennis naturale rispetto a Thiem.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da Ace Man »

s&v ha scritto:
marat77 ha scritto: C’è una tendenza a svalutare i tornei 1000 che sono 2 su 3 che non mi è mai piaciuta troppo.
E' vero ma la colpa non è di noi appassionati ma dei giocatori stessi che trattano i 1000 (un po' meno quelli su terra) come dei tornei poco importanti o di pura preparazione per gli slam. E' il contrappeso all'importanza sempre maggiore degli slam nell'ultimo ventennio, e che mi pare si stia ancora accentuando, con i 3 sull'Olimpo a combattere per il ventunesimo (anche se ormai pare sia rimasto solo Djokovic) e i giovani che vivono la vittoria di uno slam come una chimera.
Sono curioso di vedere se il primo giovane che vincerà uno slam farà la fine di Thiem.
Ma i grandi non hanno mai sottovalutato i 1000, finchè non sono arrivati ad una certa età.
Ok Federer un po' prima sull'esempio di sampras, ma Nadal mai e Djokovic solo quest'anno o comunque molto di recente.
Credo che una delle ragioni sia riconducibile al fatto che il 3 su 5 sia sparito dalle finali, rendendo il tutto meno epico.
Però ancora a Roma di quest'anno per dire abbiamo avuto una gran battaglia fra Djokovic e Nadal.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da Johnny Rex »

Ace Man ha scritto: Ma i grandi non hanno mai sottovalutato i 1000, finchè non sono arrivati ad una certa età.
Ok Federer un po' prima sull'esempio di sampras, ma Nadal mai e Djokovic solo quest'anno o comunque molto di recente.
Credo che una delle ragioni sia riconducibile al fatto che il 3 su 5 sia sparito dalle finali, rendendo il tutto meno epico.
Però ancora a Roma di quest'anno per dire abbiamo avuto una gran battaglia fra Djokovic e Nadal.
Sì. C'è il caso Di Federer che dal 2007 al 2011 marcò abbastanza visita, meno 1000 che slam nel 2007, 2008 addirittura 0 , nel 2009 replay 2007, nel 2010 only Cincy e nel 2011 il solo Bercy, per altro senza Djokovic, 6 vittoria in 5 anni abbastanza poco ,e in un periodo in cui di Slam ne vince 7 , meglio fra 2012 e 2015, quando a fronte di 1 solo slam ecco 6 vittorie 1000

Roma comunque quasi sempre bene , sarà la città ,l'ambientazione, tutto, ma è davvero rado nonv i sia almeno una Grande partita all'anno

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da Johnny Rex »

s&v ha scritto:
marat77 ha scritto: C’è una tendenza a svalutare i tornei 1000 che sono 2 su 3 che non mi è mai piaciuta troppo.
E' vero ma la colpa non è di noi appassionati ma dei giocatori stessi che trattano i 1000 (un po' meno quelli su terra) come dei tornei poco importanti o di pura preparazione per gli slam. E' il contrappeso all'importanza sempre maggiore degli slam nell'ultimo ventennio, e che mi pare si stia ancora accentuando, con i 3 sull'Olimpo a combattere per il ventunesimo (anche se ormai pare sia rimasto solo Djokovic) e i giovani che vivono la vittoria di uno slam come una chimera.
Sono curioso di vedere se il primo giovane che vincerà uno slam farà la fine di Thiem.
S&V , anche per me è una cosa che ha un po' distrutto il tennis, l'atteggiamento slamcentrico. Anche per colpa dell'ATP stessa, va detto.
Su Zverev e Medvedev con Nickognito, ma anche io credo che dopo i 3 ci sia il diluvio e un ATP abbastanza WTA style ,vedremo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da ThePiper »

A me pare che i 1000 siano ancora molto considerati. Poi è chiaro che se hai già vinto 20 slam, sei un VDM e sei in lotta per i goat inizi a considerarli di meno.

Ma son eccezioni :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto: ma anche io credo che dopo i 3 ci sia il diluvio e un ATP abbastanza WTA style ,vedremo.

F.F.

Ok, vediamo di fatto negli ultimi come sarebbero andati i tornei, senza quei tre (con le teste di serie sfasate sorteggiate allo stesso modo)

AO19: Tsitsipas b. in finale Bautista, Zverev e Pouille semifinalisti
RG19: Thiem b. in finale Wawrinka, Nishikori e Tsitsipas semifinalisti
WIM19: Berrettini b. in finale Hurkacz, Bautista e Pella semifinalisti
US19: Medvedev b. in finale Berrettini, Schwartzman e Rublev semifinalisti
AO20: Thiem b. Zverev in finale, Wawrinka e Medvedev semifinalisti
US20: Thiem b. Medvedev in finale, Zverev e Aliassime semifinalisti.
RG20: Tsitsipas b. Schwartzman in finale, Zverev e Sinner semifinalisti
AO21: Zverev b. Tsitsipas in finale, Medvedev e Fognini semifinalisti
RG21: Tsitsipas b. Zverev in finale, Medvevev e Ruud semifinalisti
WIM21: Berrettini b. Auger Aliassime in finale, Hurkacz e Shapovalov semifinalisti

Tsitsipas: 3 vittorie, 1 finale, 1 semifinale
Thiem: 3 vittorie
Berrettini: 2 vittorie e 1 finale
Medvedev: 1 vittoria (ma sarebbe a due con Us 18), 1 finale, 3 semifinali
Zverev: 1 vittoria, 2 finali, 3 semifinali
Bautista, Hurkacz, Wawrinka, Schwartzman, Aliassime: 1 finale, 1 semifinale
Pouille, Nishikori, Pella, Rublev, Sinner, Fognini, Ruud, Shapovalov: 1 semifinale

Con i punteggi Tommasi (7-10-15) avremmo, da Us 18.

Tsitsipas 62
Medvedev 61
Zverev 56
Thiem 45
Berrettini 40
Bautista, Hurkacz, Wawrika, Svhwartzman, Aliassime 17
Pouille, Nishikori, Pella, Rublev, Sinner, Fognini, Ruud, Shapovalov 7

Piu'' qualche vecchio di Us18 a 7-10 punti pure.

Insomma, sarebbe tutto ben delineato, direi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da Johnny Rex »

Azzo', Berrettini già 2 Wimbledon virtuali :)

No, per me Nishikori 19 lo intortava ,e lo slam lo vinceva Bautista :P

Anzi no, vedo che hai modifictao i sorteggi.
Zverev vincitore su medvedev all'Ultimo AO? mmhh

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da Johnny Rex »

Per me

AO19: Tsitsipas
RG19: Thiem
WIM19: Berrettini o Nishikori? mah
US19: Medvedev
AO20: Thiem
US20: Thiem
RG20: Tsitsipas o Schwartzman
AO21: Medvedev
RG21: Tsitsipas
WIM21: Berrettini

Siamo lì eh

Non vedo Zverev vincente comunque ,anche senz ai 3. E' inqujetante.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da Nickognito »

Di sicuro ha perso meno nettamente da Djokovic, poi ci sta dare Medvedev. Berrettini già oggi come Edberg, a Wimbledon :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da marat77 »

Dare vincente in un fantatorneo uno che ha preso stesa in Ottavi mi pare piuttosto immaginario(Berrettini a Wimbledon 2019).
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da Nickognito »

marat77 ha scritto:Dare vincente in un fantatorneo uno che ha preso stesa in Ottavi mi pare piuttosto immaginario(Berrettini a Wimbledon 2019).
e chi avrebbe vinto?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: ATP Masters 1000 2021

Messaggio da Ace Man »

Nickognito ha scritto:
marat77 ha scritto:Dare vincente in un fantatorneo uno che ha preso stesa in Ottavi mi pare piuttosto immaginario(Berrettini a Wimbledon 2019).
e chi avrebbe vinto?
Nishikori giocò benissimo contro Federer.
Non dico che avrebbe vinto lui, eh.
Però giocò benissimo.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Rispondi