ROLAND GARROS 2021 - Torneo Maschile

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ROLAND GARROS 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da eddie v. »

Purtroppo è ufficiale.
Nadal salta il torneo di Halle.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ROLAND GARROS 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

stefano61 ha scritto: Secondo me è sbagliato concentrarsi sugli aspetti atletici, anche se hanno certo la loro importanza: Nadal non è mai andato sotto 2 set a 1 in semifinale o finale a Parigi.
Posto che stava giocando malino nel torneo per i suoi standard, i primi tre set son durati piu' di 3 ore, ma ore a ritmo di gioco abnorme. Con Tsitsipas in Australia e' andato in crisi, con ritmi piu' blandi, ben prima delle tre ore di gioco (i primi tre set durarono tipo 2 ore, forse anche meno). Venerdi' Nadal nel terzo set ha fatto il doppio degli errori rispetto agli altri due.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: ROLAND GARROS 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da Monheim »

Ace Man ha scritto:Sicuramente non è stato penalizzante giocare Belgrado2 e forse è stato addirittura positivo, come dice Stefano.
Se è vero che è stata una scelta del team è stata una scelta a posteriori e sottolineo a posteriori, lungimirante.
Il fatto era che inizialmente sembrava che Djokovic ci fosse rimasto così male per aver perso con Karatsev e non aver potuto confermarsi in casa sua (sappiamo quanto siano nazionalisti i serbi e lui stesso) da aver preso una decisione così un po' infantile, rinunciando ad un Master 1000 e iscrivendosi ad un torneino proprio a ridosso di un appuntamento Slam.
La verità si è poi dimostrata essere diversa, perchè il parco partecipanti di Belgrado2 non è stato nemmeno lontanamente paragonabile a quello di Belgrado1, e così Nole ha potuto fare un allenamento agonistico ed anche andare a Parigi in fiducia, con il torneo di casa finalmente in saccoccia.
Concordo completamente e aggiungo che a posteriori siamo tutti profeti infallibili.

Ricordo che in passato son state mosse critiche a Thiem per aver giocato la settimana prima di Parigi e chissà chi altro che ora non mi sovviene.

Da anni e anni i top player/i primi favoriti di uno Slam non giocano la settimana prima salvo imprevisti/casi eccezionali come può essere quello di cui sopra (a maggior ragione avendo deciso di saltare Madrid) che comunque non implica sia cosa buona e giusta senza se e senza ma anche qualora dovesse vincere oggi.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ROLAND GARROS 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da eddie v. »

Ma davvero qualcuno riuscirebbe a trovare un nesso qualsiasi tra l'esito della finale di oggi con il torneo Belgrado 2 1/2 - L'odore di Karatsev?

Intanto Sonego ha deciso di saltare il torneo della regina per preparare Wimbledon 2 e nessuno dice niente.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ROLAND GARROS 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

Monheim ha scritto: a posteriori siamo tutti profeti infallibili.
si, ma lo dicevamo anche a priori, che il torneo di Belgrado non avrebbe influito in nessuno modo. Che vincesse o che perdesse.

Ricordo che in passato son state mosse critiche a Thiem per aver giocato la settimana prima di Parigi e chissà chi altro che ora non mi sovviene.
Sono state mosse critiche a Djokovic e a diversi altri. Senza motivo. Ma Thiem e' giocatore dal gioco molto dispendioso e che giocava tantissimi tornei, non solo uno prima del major.
Da anni e anni i top player/i primi favoriti di uno Slam non giocano la settimana prima salvo imprevisti/casi eccezionali come può essere quello di cui sopra (a maggior ragione avendo deciso di saltare Madrid) che comunque non implica sia cosa buona e giusta senza se e senza ma anche qualora dovesse vincere oggi.
il risultato di oggi non c'entra niente (come scrive eddie, e' incincepibile che si possa pensare che c'entri). Da anni e anni i top player non giocano la settimana prima perche' non ci sono tornei che a loro interessano. Quando la hanno giocata, in diversi casi, non hanno affatto reso peggio nella prova dello slam successiva. E' una teoria smentita dai fatti. Poi, certo, ci sara' il caso eccezionale in cui succede.

Per i non campioni, giocatori abituati a perdere spesso ai primi turni, puo' essere che far finale al torneo prima, anche psicologicamente, sia un problema. Ma, anche li', ci sono dei fatti, possiamo andarli a vedere, a me non interessa molto ma si puo'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: ROLAND GARROS 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da Ace Man »

Forse oggi una volta tanto tutta Mymag sarà unita nel tifare il greco, salvo i due tifosi di Nole.
O no?
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ROLAND GARROS 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da eddie v. »

Ace Man ha scritto:Forse oggi una volta tanto tutta Mymag sarà unita nel tifare il greco, salvo i due tifosi di Nole.
O no?
solo Marat e Noleslam a tifare Djokovic? ma no, io non penso.
è una grande finale tra due ottimi giocatori, in bacheca contano 18 slam in due, pertanto io credo che il tifo sarà un po' più distribuito.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ROLAND GARROS 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da marat77 »

Ace Man ha scritto:Forse oggi una volta tanto tutta Mymag sarà unita nel tifare il greco, salvo i due tifosi di Nole.
O no?
Lyndon ha detto che tifa Djokovic. :oops:
Comunque dai Greco avrà diverse altre chance.
Lasci questa.
Io dico Djokovic 3-1 o Tsitsipas 3-1.
Dovessero andare al quinto Djokovic 3-2.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ROLAND GARROS 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da marat77 »

Ma poi NoleSlam unico convintissimo che Djokovic battesse ET(a detta sua).
Ha vinto, ha avuto ragione lui ed è sparito.
Sento puzza di tifoso Fake 8)
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: ROLAND GARROS 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da Ace Man »

Riguardo a Nadal che si prende queste pause saltando tornei anche dello Slam (lo faceva anche da giovane)... mah... sarà che io su di lui sono prevenuto e penso sempre male....
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: ROLAND GARROS 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da Monheim »

Nickognito ha scritto:
Monheim ha scritto: a posteriori siamo tutti profeti infallibili.
si, ma lo dicevamo anche a priori, che il torneo di Belgrado non avrebbe influito in nessuno modo. Che vincesse o che perdesse.
Ok, a 34 anni e tre settimane di incontri competitivi (seppur con "scalzacani" non sono allenamenti) sul groppone uguale che averne due; come se negli anni non si sia mai letto di maggior difficoltà di doppietta tra i vari M1000 o che il tennista x era reduce da più tornei di fila e quindi con maggior fatica fisica e mentale accumulata.
Ricordo che in passato son state mosse critiche a Thiem per aver giocato la settimana prima di Parigi e chissà chi altro che ora non mi sovviene.
Sono state mosse critiche a Djokovic e a diversi altri. Senza motivo. Ma Thiem e' giocatore dal gioco molto dispendioso e che giocava tantissimi tornei, non solo uno prima del major.
Certo, ma non mi risulta che invece Djokovic sia un giocatore da servizio e dritto: un po' meno dispendioso di Thiem, per carità, però di certo non Karlovic o Isner.
Da anni e anni i top player/i primi favoriti di uno Slam non giocano la settimana prima salvo imprevisti/casi eccezionali come può essere quello di cui sopra (a maggior ragione avendo deciso di saltare Madrid) che comunque non implica sia cosa buona e giusta senza se e senza ma anche qualora dovesse vincere oggi.
il risultato di oggi non c'entra niente (come scrive eddie, e' incincepibile che si possa pensare che c'entri). Da anni e anni i top player non giocano la settimana prima perche' non ci sono tornei che a loro interessano. Quando la hanno giocata, in diversi casi, non hanno affatto reso peggio nella prova dello slam successiva. E' una teoria smentita dai fatti. Poi, certo, ci sara' il caso eccezionale in cui succede.

Per i non campioni, giocatori abituati a perdere spesso ai primi turni, puo' essere che far finale al torneo prima, anche psicologicamente, sia un problema. Ma, anche li', ci sono dei fatti, possiamo andarli a vedere, a me non interessa molto ma si puo'.
Grazie, ma ti risparmio la fatica di cercare i fatti che smentiscono la teoria.
Rimani con la tua idea e io con la mia e pazienza.

Resto del parere che se Dubai fosse stato in erba la settimana prima di Wimbledon (per riprendere l'esempio che facesti su Facebook) o comunque in cemento prima di AO o UO, Federer non ci sarebbe andato.

Oltretutto probabilmente c'è un motivo per cui prima degli Slam ci son sempre tornei più o meno inutili.

Segnalo che negli anni è stata una pratica anche saltare Bercy se immediatamente prima delle Finals.
Ultima modifica di Monheim il dom giu 13, 2021 12:17 pm, modificato 1 volta in totale.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
waitingernest
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 888
Iscritto il: ven gen 23, 2009 11:14 am
Località: Isola sperduta
Contatta:

Re: ROLAND GARROS 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da waitingernest »

Nickognito ha scritto:
waitingernest ha scritto:Oddio, Tsitsipas, per vincere il Roland Garros, dovrebbe sconfiggere Djokovic, dopo aver già battuto Medvedev e Zverev.

Non proprio una passeggiata di salute.
ma hai visto i suoi ultimi due match? Thiem di molte edizioni sarebbe qui con la pipa in bocca. Poi se batte un buon Djokovic e' gia' qualcosa, ma qui e' 15 anni che devi battere un gran Nadal, quasi sempre.

Ad essere sincero, ho visto pochi game delle partite di Tsitsipas. Non mi piace.
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: ROLAND GARROS 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da Ace Man »

waitingernest ha scritto:Ad essere sincero, ho visto pochi game delle partite di Tsitsipas. Non mi piace.
E siamo in due.
Però in questo caso che voi fa'?
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: ROLAND GARROS 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da s&v »

stefano61 ha scritto:
Secondo me è sbagliato concentrarsi sugli aspetti atletici, anche se hanno certo la loro importanza: Nadal non è mai andato sotto 2 set a 1 in semifinale o finale a Parigi, e non è semplicemente molto plausibile che non avesse benzina per vincere un match 2 su 3. E' proprio che quest' anno non è riuscito a giocar bene sul rosso come avrebbe voluto, e come a Parigi è quasi sempre riuscito a fare.
Io a metà secondo set lo avevo già visto in affanno fisicamente; entro nel livescore per scriverlo e Piper mi aveva anticipato di un minuto :oops:
Ci sono stati poi alcuni (a mio avviso) segnali chiarissimi di poca fiducia di Nafal nella propia condizione fisica:

- 2 (o forse 3) risposte di dritto sulla seconda fuori di poco che tentavano di essere risposte vincenti, un colpo che lui non gioca mai, per togliersi dallo scambio
- alla fine del tie-break ha giocato tre dropshots su quattro punti, e anche questo è inaudito mi pare

Poi non è stato un crollo alla Musetti, è chiaro, (almeno fino al quarto set) ma era consapevole che doveva dosare le energie in certi momenti per dare il massimo nei punti più importanti. E' stato bravo Djokovic in quei momenti (il drop per annullare il set point) in cui Rafa dava tutto, ma non è certo stata una delle vittorie più difficile della sua carriera e il serbo lo sa benissimo.

Era successo a melbourne, credo anche a Montecarlo, è successo a Parigi. Per me riprova il prossimo anno a rivincere il RG (e con un po' di fortuna potrebbe vincere) ma se non riesce si ritira.
waitingernest
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 888
Iscritto il: ven gen 23, 2009 11:14 am
Località: Isola sperduta
Contatta:

Re: ROLAND GARROS 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da waitingernest »

Ace Man ha scritto:
waitingernest ha scritto:Ad essere sincero, ho visto pochi game delle partite di Tsitsipas. Non mi piace.
E siamo in due.
Però in questo caso che voi fa'?
Guarderò la registrazione della finale Wawrinka-Djokovic :lol:
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ROLAND GARROS 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
stefano61 ha scritto:
Secondo me è sbagliato concentrarsi sugli aspetti atletici, anche se hanno certo la loro importanza: Nadal non è mai andato sotto 2 set a 1 in semifinale o finale a Parigi.
Posto che stava giocando malino nel torneo per i suoi standard, i primi tre set son durati piu' di 3 ore, ma ore a ritmo di gioco abnorme. Con Tsitsipas in Australia e' andato in crisi, con ritmi piu' blandi, ben prima delle tre ore di gioco (i primi tre set durarono tipo 2 ore, forse anche meno). Venerdi' Nadal nel terzo set ha fatto il doppio degli errori rispetto agli altri due.
Ma Nadal è andato ancora avanti 2-0 nel quarto set, il terzo l' ha perso per deficit tecnico non atletico - è questo che intendevo. Poi, è calato e ha subìto 6 giochi consecutivi.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: ROLAND GARROS 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da Monheim »

Acropoli di Atene, asfaltato il Partenone. È polemica
https://www.google.com/amp/s/tg24.sky.i ... altato/amp

Non di buon auspicio...
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ROLAND GARROS 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da stefano61 »

marat77 ha scritto:
Io dico Djokovic 3-1 o Tsitsipas 3-1.
Dovessero andare al quinto Djokovic 3-2.
Djokovic deve assorbire la vittoria su Nadal, e Tsitsipas il fatto di aver raggiunto la prima finale Slam. Per me, Nole resta favorito, ma abbiamo visto qui lo scorso anno, e poche settimane fa a Roma, come il greco abbia i mezzi tecnici per impensierirlo.

Io dico Djokovic in 4, ma è una finale abbastanza aperta - posto che Tsitsipas non ceda all' emozione.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ROLAND GARROS 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da stefano61 »

s&v ha scritto:
Io a metà secondo set lo avevo già visto in affanno fisicamente; entro nel livescore per scriverlo e Piper mi aveva anticipato di un minuto :oops:
Le vostre sensazioni nel livescore erano sbagliate, infatti Nadal per poco non vince il terzo set :)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ROLAND GARROS 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da maxredo »

stefano61 ha scritto:
Ma Nadal è andato ancora avanti 2-0 nel quarto set, il terzo l' ha perso per deficit tecnico non atletico - è questo che intendevo. Poi, è calato e ha subìto 6 giochi consecutivi.
Perché dici deficit tecnico e non atletico?
Molto se non tutto del suo gioco dipende dall'energia che ha a disposizione.
Per me ieri era un Nadal buono come forma tecnica, solo non ha più il supporto atletico di prima, soprattutto nei confronti di Djokovic (che come detto da Ciccio è anche molto più leggero)
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: ROLAND GARROS 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da s&v »

stefano61 ha scritto:
s&v ha scritto:
Io a metà secondo set lo avevo già visto in affanno fisicamente; entro nel livescore per scriverlo e Piper mi aveva anticipato di un minuto :oops:
Le vostre sensazioni nel livescore erano sbagliate, infatti Nadal per poco non vince il terzo set :)
No, perché:
s&v ha scritto: Poi non è stato un crollo alla Musetti, è chiaro, (almeno fino al quarto set) ma era consapevole che doveva dosare le energie in certi momenti per dare il massimo nei punti più importanti.
Ma poi ha 35 anni, ha il gioco più dispendioso della storia del tennis, la perderà prima o poi una partita per motivi atletici?
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: ROLAND GARROS 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da Ombra84 »

In disaccordo con Stefano.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ROLAND GARROS 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da stefano61 »

maxredo ha scritto:
Perché dici deficit tecnico e non atletico?
Molto se non tutto del suo gioco dipende dall'energia che ha a disposizione.
Per me ieri era un Nadal buono come forma tecnica, solo non ha più il supporto atletico di prima, soprattutto nei confronti di Djokovic (che come detto da Ciccio è anche molto più leggero)
Nadal ha cominciato bene il match, ma già nella seconda parte del primo set - quando sicuramente era ancora fresco - ha iniziato a subire dal punto di vista tecnico. E così è stato nel secondo e terzo set, in cui Djokovic ha soprattutto usato benissimo il cross stretto di dritto, e ha trovato quasi sempre grande profondità.

Anche Ciccio (Shakespeare) ha sottolineato come Nole abbia giocato meglio - oltre a prevalere atleticamente nel finale.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: ROLAND GARROS 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da Ombra84 »

stefano61 ha scritto:
maxredo ha scritto:
Perché dici deficit tecnico e non atletico?
Molto se non tutto del suo gioco dipende dall'energia che ha a disposizione.
Per me ieri era un Nadal buono come forma tecnica, solo non ha più il supporto atletico di prima, soprattutto nei confronti di Djokovic (che come detto da Ciccio è anche molto più leggero)
Nadal ha cominciato bene il match, ma già nella seconda parte del primo set - quando sicuramente era ancora fresco - ha iniziato a subire dal punto di vista tecnico. E così è stato nel secondo e terzo set, in cui Djokovic ha soprattutto usato benissimo il cross stretto di dritto, e ha trovato quasi sempre grande profondità.

Anche Ciccio (Shakespeare) ha sottolineato come Nole abbia giocato meglio - oltre a prevalere atleticamente nel finale.
Ovvio che Djokovic abbia giocato bene, ma credo lo abbiamo scritto tutti.
Solo che Nadal nel quarto aveva finito la benzina, e forse la vecchiaia un pò c'entra. :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ROLAND GARROS 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da maxredo »

stefano61 ha scritto:
maxredo ha scritto:
Perché dici deficit tecnico e non atletico?
Molto se non tutto del suo gioco dipende dall'energia che ha a disposizione.
Per me ieri era un Nadal buono come forma tecnica, solo non ha più il supporto atletico di prima, soprattutto nei confronti di Djokovic (che come detto da Ciccio è anche molto più leggero)
Nadal ha cominciato bene il match, ma già nella seconda parte del primo set - quando sicuramente era ancora fresco - ha iniziato a subire dal punto di vista tecnico. E così è stato nel secondo e terzo set, in cui Djokovic ha soprattutto usato benissimo il cross stretto di dritto, e ha trovato quasi sempre grande profondità.

Anche Ciccio (Shakespeare) ha sottolineato come Nole abbia giocato meglio - oltre a prevalere atleticamente nel finale.
Ma come fai a dire sicuramente fresco? :D
Basta calare un minimo per non reggere il confronto con Djokovic... Non stiamo dicendo che non si reggeva in piedi...
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ROLAND GARROS 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da stefano61 »

s&v ha scritto:
Ma poi ha 35 anni, ha il gioco più dispendioso della storia del tennis, la perderà prima o poi una partita per motivi atletici?
Beh, Nole ne ha 34, non è che sia un giovincello.
Avesse perso con Tsitsipas, per dire, avrebbe più senso sottolineare gli aspetti anagrafici.

Poi chiaro, uno - prima o poi - cala nella sua carriera. L' ho scritto anch' io che, più passano gli anni, più diventa probabile che Nadal diventi vulnerabile 3 su 5. Però, non è stato solo questo il problema. E' stato proprio un match diverso da quello perso nei quarti a Melbourne.
Ultima modifica di stefano61 il dom giu 13, 2021 1:29 pm, modificato 1 volta in totale.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ROLAND GARROS 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da stefano61 »

Ombra84 ha scritto:
Solo che Nadal nel quarto aveva finito la benzina, e forse la vecchiaia un pò c'entra. :)
Ma l' ho pur scritto anch' io :)

Ho detto che è andato sotto 2 a 1 più per ragioni tecniche che atletiche. Poi, nel quarto, è calato fisicamente.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: ROLAND GARROS 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da Ombra84 »

stefano61 ha scritto:
Ombra84 ha scritto:
Solo che Nadal nel quarto aveva finito la benzina, e forse la vecchiaia un pò c'entra. :)
Ma l' ho pur scritto anch' io :)

Ho detto che è andato sotto 2 a 1 più per ragioni tecniche che atletiche. Poi, nel quarto, è calato fisicamente.
Messa così sono d'accordo.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ROLAND GARROS 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da stefano61 »

maxredo ha scritto:
Ma come fai a dire sicuramente fresco? :D
Nel primo set, quando Nole per poco non rientrava da 0-5, era già stanco? :)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: ROLAND GARROS 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da Ace Man »

Io ho visto 24 minuti di corposi highlights e Nadal ha fatto dei punti pazzeschi a match inoltrato.
Nadal si gestiva e su certe palle corte nemmeno partiva, ma poi faceva punti incredibili.
Nole ne aveva di più eh, sia chiaro
Anzi ne aveva anche troppe di energie, Nole, per i miei gusti :)
Vediamo oggi in finale se paga.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4838
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: ROLAND GARROS 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da LuckyLooser »

Mah...ok set point di Nadal, ma se rigiocassero quel terzo set, Nole lo chiuderebbe 4 volte su 5 6-3, lo spagnolo si è ribellato solo quando ha intuito che anche il serbo stava sentendo un filo di tensione commettendo un paio di errori decisivi che in nessun altro torneo avrebbe commesso tranne che a Parigi, la casa di Rafa.

Quel finale di terzo set stava diventandi quasi la fotocopia di quello decisivo del 2013, ed infatti Nadal come quella volta ha alzato ulteriormente livello ma vuoi l'età vuoi che Novak questa volta si è superato anche a reggere mentalmente il contraccolpo l'esito è stato diverso.

Avesse vinto il tie io però io rimango dell'idea che avrebbe perso comunque a meno di un crollo emotivo di Nole alquanto improbabile che capiti in uno slam.

Per oggi unico risultato possibile per Tsitsi è in 4 set, ci spero ma non ci credo.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ROLAND GARROS 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da maxredo »

stefano61 ha scritto:
maxredo ha scritto:
Ma come fai a dire sicuramente fresco? :D
Nel primo set, quando Nole per poco non rientrava da 0-5, era già stanco? :)
No li magari no ma che dopo 5 game combattuti vinti tutti da lui non mi sembra un problema chiudere "solo" 6-3.
Ma da lì in poi è sempre stata più dura per lui.
E stanco non vuol dire necessariamente dopo x ore, anche nel singolo scambio non ha le energie che gli servono per contrastare Djokovic
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: ROLAND GARROS 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da Ace Man »

Adesso faccio il pronostico, così poi Johnny Rex può venire a dirmi che non capisco nulla :D
Primo set Nole facile, secondo e terzo per Tsitsi, quarto e quinto per Nole.
E' ovvio che c'è della forte scaramanzia, eh 8)
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ROLAND GARROS 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da stefano61 »

maxredo ha scritto:
anche nel singolo scambio non ha le energie che gli servono per contrastare Djokovic
A Roma queste energie Nadal le aveva, il problema è anche che Djokovic qua ha giocato meglio.

Nel 2011 vedemmo Nadal piegato in due al termine di qualche scambio (in finale a Miami, in particolare, se non erro). Ci sta che la cosa possa ripetersi, a livelli meno esasperati, oggi.

Separare gli aspetti tecnici da quelli atletici è sempre difficile. Ma l' interpretazione corretta del match di venerdì - secondo me - è che, dopo lo 0-5 inziale, Djokovic ha giocato meglio, ed è stata questa una delle rarissime volte in cui Nadal ha subito tecnicamente l' avversario sullo Chatrier.

Poi, nel quarto set, ha subìto un parziale di 6 giochi a zero - e lì l' aspetto atletico ha prevalso chiaramente.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ROLAND GARROS 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da marat77 »

maxredo ha scritto:
stefano61 ha scritto:
maxredo ha scritto:
Perché dici deficit tecnico e non atletico?
Molto se non tutto del suo gioco dipende dall'energia che ha a disposizione.
Per me ieri era un Nadal buono come forma tecnica, solo non ha più il supporto atletico di prima, soprattutto nei confronti di Djokovic (che come detto da Ciccio è anche molto più leggero)
Nadal ha cominciato bene il match, ma già nella seconda parte del primo set - quando sicuramente era ancora fresco - ha iniziato a subire dal punto di vista tecnico. E così è stato nel secondo e terzo set, in cui Djokovic ha soprattutto usato benissimo il cross stretto di dritto, e ha trovato quasi sempre grande profondità.

Anche Ciccio (Shakespeare) ha sottolineato come Nole abbia giocato meglio - oltre a prevalere atleticamente nel finale.
Ma come fai a dire sicuramente fresco? :D
Basta calare un minimo per non reggere il confronto con Djokovic... Non stiamo dicendo che non si reggeva in piedi...
Che fosse sicuramente ancora fresco a fine primo set mi pare il minimo per qualsiasi tennista dai ;-)
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: ROLAND GARROS 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da Ace Man »

Comunque io gli avevo pronosticato la fine di Hewitt, quando lo vedevo correre come un matto di qua e di là a 18 anni.
Pensavo che a 23-24 anni non ce l'avrebbe fatta più.
E' arrivato a 35 anni, ci sta che adesso alla lunga si appanni un po', eh.
Ora l'anno prossimo aspettiamo fiduciosi che succeda anche a Nole #10#
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ROLAND GARROS 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da maxredo »

stefano61 ha scritto:
maxredo ha scritto:
anche nel singolo scambio non ha le energie che gli servono per contrastare Djokovic
A Roma queste energie Nadal le aveva, il problema è anche che Djokovic qua ha giocato meglio.
A Roma Djokovic è arrivato in finale molto più affaticato e nonostante quello Rafa ha faticato molto per vincere
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ROLAND GARROS 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da stefano61 »

maxredo ha scritto:
A Roma Djokovic è arrivato in finale molto più affaticato e nonostante quello Rafa ha faticato molto per vincere
Qualche volta ha anche perso, non è strano che Nole lo abbia impegnato.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ROLAND GARROS 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da maxredo »

stefano61 ha scritto:
maxredo ha scritto:
A Roma Djokovic è arrivato in finale molto più affaticato e nonostante quello Rafa ha faticato molto per vincere
Qualche volta ha anche perso, non è strano che Nole lo abbia impegnato.
Certo ma se con uno stanco e l'altro no è finita in un modo e con tutti e due in partenza alla pari è finita diversamente non c'è da stupirsi.
Oggi, e secondo me da un po' di tempo, in condizioni normali rafa non può, almeno alla lunga, fare partita pari atleticamente con Nole.
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3583
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: ROLAND GARROS 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da Shakespeare »

maxredo ha scritto: Oggi, e secondo me da un po' di tempo, in condizioni normali rafa non può, almeno alla lunga, fare partita pari atleticamente con Nole.
No, e per un motivo molto semplice.
Chi dei due è cosretto ad attaccare è quello che di solito perde, per essere i due migliori difensori del circuito.
Perdendo smalto difensivo per essere più pesante fisicamente, Djoko è avvantaggiato, leggero, corre ancora come una lepre.
L'unica possibilità da oggi in poi, è che Nadal aumenti le sue doti offensive, per assurdo, potrebbe essere meno sfavorito su cemento.
O che Djoko ingrassi.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Rispondi