Us Open - Torneo Maschile

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
ludega
Saggio
Messaggi: 9330
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da ludega »

Ace Man ha scritto:In ogni caso mi è parso evidente (anche se banale) come avere il tabellone che ha avuto Djokovic qui non è la stessa cosa che averne uno come quello che gli è capitato a Londra, ecco.
Sì ha comunque perso il primo set con chiunque anche prima di Zverev e Medvedev, anche con Rune e Brooksby.

Anche lo stesso Berrettini era molto meno in forma che a Wimbledon...
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25791
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da ThePiper »

marat77 ha scritto: Ma Medvedev ieri era di un altro livello rispetto agli avversari cui ha recuperato un set sotto nel torneo, anche rispetto a Zverev.
Quindi non sono affatto sicuro che l’avrebbe sfangata Djokovic stavolta. anzi..
Certo a vedere come ha servito per il match la prima volta qualche dubbio mi sovviene.

Il dubbio con la semi viene. Se pensi a come ha concesso il break Zverev a inizio secondo viene da pensare che, semplicemente mantenendo quell'equilibrio Djokovic potesse cedere.

Anche perchè Zverev per 4 set ha giocato al livello del serbo, al contrario di Berrettini che aveva giocato al di sopra delle sue possibilità il primo set e di Brooksby che è morto dopo quei due games durissimi a metà secondo set.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

stefano61 ha scritto: Davvero incommentabile il fatto che - in una finale Slam - possa accadere una cosa del genere.
.
beh, molto meglio che essere squalificato perche' e' stato colpito per caso un giudice di linea non volendo.

Siamo agli Us Open, dove:

- Sampras, Connors, Federer 5
- McEnroe e Nadal 4
- Djokovic 3.

Non in Australia:
- Djokovic 9
- Federer 6
- Agassi 4

:D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

ThePiper ha scritto:
marat77 ha scritto: Ma Medvedev ieri era di un altro livello rispetto agli avversari cui ha recuperato un set sotto nel torneo, anche rispetto a Zverev.
Quindi non sono affatto sicuro che l’avrebbe sfangata Djokovic stavolta. anzi..
Certo a vedere come ha servito per il match la prima volta qualche dubbio mi sovviene.

Il dubbio con la semi viene. Se pensi a come ha concesso il break Zverev a inizio secondo viene da pensare che, semplicemente mantenendo quell'equilibrio Djokovic potesse cedere.

Anche perchè Zverev per 4 set ha giocato al livello del serbo, al contrario di Berrettini che aveva giocato al di sopra delle sue possibilità il primo set e di Brooksby che è morto dopo quei due games durissimi a metà secondo set.
Ma appunto. Zverev gioca 4 set alla pari di Djokovic. Medvedev gioca meglio di Zverev. Ovvio, Nole perde netto perche' gioca peggio, ma rimarrebbe il fatto di cui sopra, match equilibrato.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Noleslam2022
Gran Maestro
Messaggi: 1089
Iscritto il: ven mag 28, 2021 5:43 pm
Località: Catania

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da Noleslam2022 »

ludega ha scritto:
Ace Man ha scritto:Prima di tutte le riflessioni che verranno poi un po' dopo: Noleslam, io te l'avevo detto che i conti alla rovescia portano sfiga :D
Ma adesso ricomincia a dare la colpa alle Olimpiadi??? :D
Per me c'e pochissimo da ridere.. e non si tratta di accampare scuse ma ribadisco e l'ho detto anche quando tutti eravamo convinti del GS che andare a Tokio non ha permesso a Nole di preparare NY nel modo opportuno..poteva riposare 2 etimane dopo Londra.. allenarsi e fare almeno Cincinnati se non entrambi i 1000 preparatori..cio gli avrebbe consentito di iniziare il torneo gia rodato e invece non avwendo fatto un 15 per un mese ha rodato il proprio tennis direttamenrte in loco stando i ncampo 3 ore e mezza in quasi tutte le partite primadei quarti con gente cui normalmente avrebbe dato 3 set a zero..Nole non ha perso per stress da GS e minchiate varie se non in minima parte .. ma perche ha finito la benzina contro sasha.. io pensavo che ne avesse ancora e invece mi sono sbagliato ..a mio avviso ad avversati invertiti se avesse giocato contro medvedev venerdi lo avrebbe battuto e poi avrebbe perso contro sasha in finale...Non ne aveva piu' Daniil e 'stato ingiocabile al servizio solo per il primo set ne piu ne meno di Sasha venerdi,.. poi ha iniziato a concedere chances che un Nole piu fresco avrebbe sfruttato ribaltando la gara o almeno regalandoci una finale combattuta e non un monologo stile Safin/Sampras 2000...intendiamoci sono strafelice dell'annata di Nole che ha pareggiato il conto degli Slam e ha vinto Parigi.. i nadaliani ei gufi pensavano a un 21-18 nadal e invece l'hanno presa nel sederino :D ...tuttavia la Storia del Tennis gli e' andata incontro per abbracciarlo e lui con scelte ottusamente nazionaliste si e' divincolato sputandole addosso sedondo abitudini :D .. nessuno mi fara cambiare idea su sta cosa... Cio detto complimenti al simpatico e fortissimo Daniil e arrivederci in Australia..
Mai discutere con un idiota.. ti porta al suo livello battendoti con l'esperienza...
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25791
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da ThePiper »

Shakespeare ha scritto:Medvedev bravo, ha fatto il suo, ma era teso pure lui, tutte quelle corte erano lo scappare dallo scambio, perché lo sapeva che a Djoko le corte non le devi giocare che ci arriva. Solo che Djoko ci arrivava e sbagliava inspiegabilmente.
Se Djoko si molla, la tensione passa dall'altra parte e ciao, non la vince manco morto.
Quando ha servito per il secondo, in un amen va 40-0. Poi mi sembra df e ue di Medvedev. 40-30 Medvedev visibilmente teso gioca una palla corta orribile e lunga , Djoko ci arriva comodissimo e la tira in corridoio :lol: .

Primi due set giocati come con Musetti a Parigi(forse là pure peggio). A me onestamente ha stupito il fatto che non si sia preso quei 5 minuti di toilet break a schiarirsi le idee visto lo stato in cui era.
Alla fine Djokovic dice che a Parigi si sentiva più energico. Nel primo set col greco magari era pure vero visto che l'aveva un po' buttato via ma il secondo set con Tsitsipas lo gioca al livello della finale di ieri e quella pausa, unita al tennis un po' squilibrato e dispendioso del greco costretto a colpire molto di più col dritto per coprire un po' il rovescio, lo aveva un po' rigenerato.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9874
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da Burian siberiano »

stefano61 ha scritto:
Shakespeare ha scritto:Cronaca di una partita con due giocatori da uno stesso lato.

Prima sfiga o errore.
Non sò chi abbia vinto il sorteggio, ma Djoko non doveva servire, ma rispondere.
Se sei teso come la corda di un violino servire il primo game è la cosa peggiore che puoi fare.
Rischi al 90% di perderlo con tutti gli annessi e connessi.
Infatti servizio perso che ha deciso il primo set.
Secondo set, palla break, seconda di servizio di Medvedev, Djoko risponde incrociato profondo, l'altro è in difficoltà, 90% brekka, let :o
Djoko che sta tesissimo cercando di smollarsi va in tilt totale lì, primo colpo di culo del russo, il secondo colpo di culo è una volée che non gli riuscirà mai più in vita sua, in ritardo imita il miglior Federer, no, non voleva fare quella cosa lì, viene fuori per caso, semplicemente perché in quel momento, su quella palla, solo Paire tenta una pazzia del genere.
Partita finita.
In quel primo game dell' incontro, Djokovic è andato 40-15, sembrava un avvio normale. Poi, ha messo poche prime, sbagliato qualcosa di troppo, e preso il break.

Peggio di così difficile cominciare.

Ma sicuramente - come ha detto lui stesso - la chiave è stata a inizio secondo. Lì, davvero, è successo di tutto. Nel primo gioco, sotto 0-15, Medvedev ha fatto un doppio fallo, poi cacciato fuori un dritto comodo, e si è ritrovato 0-40. Sulla prima palla break servizio vincente, e va bene. Sulla seconda, smorzata di Medveded su cui Nole arriva abbastanza comodamente, ma mette in rete la controcorta incrociata di dritto - errore inusuale per lui. Terza palla break: scambio dal fondo, rovescio in manovra in rete, Djokovic furibondo con se stesso.

Poi, dopo aver annullato lui una palla break, arriva il turno di battuta di Medvedev che hai descritto. Sicuramente quei primi giochi del secondo set son stati pesanti nell' economia del match. Forse decisivi. Ma - culo o no - è stato anche bravo il russo a cavarsi dai guai.
Non ha messo in rete la controsmorzata ma bensi è stato passato in lungolinea da medvedev
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Noleslam2022
Gran Maestro
Messaggi: 1089
Iscritto il: ven mag 28, 2021 5:43 pm
Località: Catania

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da Noleslam2022 »

Nickognito ha scritto:Appunto, era un Djokovic peggiore che nel 2021. Sia quello del 2016 che 2015 che 2014 che 2017, 2018, 2019, 2020. In questi 7 anni e' sempre stato un Djokovic peggiore di quest'anno e per questo non ha fatto il grande slam. Tranne nel 2015 perche' ha perso da Wawrinka. Che non e' anni luce migliore di Zverev, Medvedev Ttsitsipas e Nadal su terra 2021.
Premesso che uno puo' dire pure di essere Napoleone non vedo per quale astrusa teoria si possa affermare che Nole 2021 sia meglio del 2011 o 2015..
2021 FINO AGLI USO
SLAM 3 W 1 f
MASTER 1000 1 F
ATP 250 1W
2011 FINO AGLI USO


SLAM 3 W 1 S
MASTER 1000 5 W 1 F
ATP 500 1 W
ATP 250 1W
2015 FINO AGLI USO
SLAM 3 W 1 f
MASTER 1000 4 W 2 F
ATP 500 1 W

a seguire vincera' ancora PECHINO SHANGAI BERCY E IL MASTER.. QUINDI 8 FINALI 1000 SU 8

Poi uno puo' dire pur che la terra e' piatta e per fortuna i manicomi sono chiusi :D :D ma tra nole 2011 e sopratutto 15 e l 'attuale c'e un abisso a livello di stagione globale .. poi certamente in una singola gara o torneo ci sarebbe stata partita...
Mai discutere con un idiota.. ti porta al suo livello battendoti con l'esperienza...
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9874
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da Burian siberiano »

s&v ha scritto:
Io sul fan club di Medvedev avevo parlato di partita difficile per Djokovic con Medvedev al 35-40% di chance scrivendo che sarebbe stato importante il servizio di Medvedev, quindi non trovo il risultato sorprendente.
Djokovic soffre due tipi di giocatori:

- i colpitori ignoranti alla Wawrinka e Thiem
- i ributtini intelligenti che giocano piatto non dandogli angoli alla Medvedev
Con Federer e Nadal quando perde succede perché gli altri due sono fortissimi, ma non ha nessun svantaggio tecnico con loro, anzi.

Dopodiché sono anch'io sorpreso dalla perentorietà del punteggio. La tensione ha giocato senza dubbio un ruolo importante, ma in questi giorni ho vivamente dibattuto con Nickognito perché credo fermamente che questo Djokovic 2021 sia lontano dalla sua miglior versione di sé stesso - dopo la prestazione inspiegabilmente infantile di Medvedev a Melbourne, il suicidio di Tsitsipas a Parigi, il nulla cosmico a Wimbledon, finalmente ha trovato pane per i suoi denti in questo torneo, almeno in finale, dopo aver perso set e energie da cani e porci e aver impiegato 5 set per battere uno Zverev che doveva essere regolato in 4.
Secondo me avrebbe problemi tecnici pure contro Federer, perchè Roger giocando di controbalzo sulla linea di fondo gli annulla il suo punto di forza, ovvero la profondità della palla. Federer ci ha perso con Djokovic perchè è un babbo natale mica per altro, ha perso tutte le partite punto a punto, 3 sfide già vinte negli slam con 6 mp a favore. Ricordatevi che nello straordinario 2011 di Djokovic gli ha nascosto la palla sia a Parigi che a New York.

Comunque questo signore qua può riposare in pace, perchè il suo peggior nemico veglia su di lui
Laver.jpg
Laver.jpg (27.16 KiB) Visto 1040 volte
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

Noleslam2021 ha scritto:
Nickognito ha scritto:Appunto, era un Djokovic peggiore che nel 2021. Sia quello del 2016 che 2015 che 2014 che 2017, 2018, 2019, 2020. In questi 7 anni e' sempre stato un Djokovic peggiore di quest'anno e per questo non ha fatto il grande slam. Tranne nel 2015 perche' ha perso da Wawrinka. Che non e' anni luce migliore di Zverev, Medvedev Ttsitsipas e Nadal su terra 2021.
Premesso che uno puo' dire pure di essere Napoleone non vedo per quale astrusa teoria si possa affermare che Nole 2021 sia meglio del 2011 o 2015..

Ho solo detto che, fino a ieri, nelle prove dello slam Djokovic, di fatto aveva avuto meno 'bassi' che in tutti gli anni della sua carriera escluso appunto il 2011 e 2015.

Ieri ha giocato il peggior match slam dell'anno, ma, fino a ieri, il suo livello minimo era piu' alto che quello del 2008-2009-2010-2012-2013-2014-2016-2017-2018-2019-2020.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da stefano61 »

Burian siberiano ha scritto:
Non ha messo in rete la controsmorzata ma bensi è stato passato in lungolinea da medvedev
Sì, grazie per la correzione.
Avrebbe comunque potuto giocare un colpo più efficace, Nole.

La controcorta facile in rete è stata successivamente.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
stefano61 ha scritto:

Davvero incommentabile il fatto che - in una finale Slam - possa accadere una cosa del genere.
beh, molto meglio che essere squalificato perche' e' stato colpito per caso un giudice di linea non volendo.
Ma quella (ancorchè sfortunato) è stata solo colpa sua :)

In questo caso, Nole non c' entrava nulla - è solo assurdo che un disguido organizzativo rischi di rovinare la regolarità di un incontro (tra l' altro così importante).
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da stefano61 »

Burian siberiano ha scritto:
Comunque questo signore qua può riposare in pace
Ma Laver non è nemmeno l' unico ad aver fatto il Grande Slam, non si capisce cosa cambi per lui se un altro ci riesce :)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10792
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da Ace Man »

Inoltre con le tre superfici diverse nessuno ha mai fatto il Grande Slam, nemmeno Laver.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75984
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

stefano61 ha scritto:
Shakespeare ha scritto:Cronaca di una partita con due giocatori da uno stesso lato.

Prima sfiga o errore.
Non sò chi abbia vinto il sorteggio, ma Djoko non doveva servire, ma rispondere.
Se sei teso come la corda di un violino servire il primo game è la cosa peggiore che puoi fare.
Rischi al 90% di perderlo con tutti gli annessi e connessi.
Infatti servizio perso che ha deciso il primo set.
Secondo set, palla break, seconda di servizio di Medvedev, Djoko risponde incrociato profondo, l'altro è in difficoltà, 90% brekka, let :o
Djoko che sta tesissimo cercando di smollarsi va in tilt totale lì, primo colpo di culo del russo, il secondo colpo di culo è una volée che non gli riuscirà mai più in vita sua, in ritardo imita il miglior Federer, no, non voleva fare quella cosa lì, viene fuori per caso, semplicemente perché in quel momento, su quella palla, solo Paire tenta una pazzia del genere.
Partita finita.
In quel primo game dell' incontro, Djokovic è andato 40-15, sembrava un avvio normale. Poi, ha messo poche prime, sbagliato qualcosa di troppo, e preso il break.

Peggio di così difficile cominciare.
Un po' come a Parigi scorso anno contro Nadal, quando fu subito breakkato in un game dove era 40-0.
In linea di massima anche per me se si è un grande Risponditore è meglio iniziare rispondendo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75984
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Ace Man ha scritto:Inoltre con le tre superfici diverse nessuno ha mai fatto il Grande Slam, nemmeno Laver.
Eh. Cosa che ha un suo peso, anche in epoca di Omologazione.
Va detto che all'epoca comunque l'erba di Wimbleodn e quella di Forest hills non erano esattamente stessa cosa.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10792
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da Ace Man »

se inizi rispondendo però poi devi sempre inseguire e hai più pressione.
Diciamo che se sei Federer puoi iniziare servendo.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:
Ace Man ha scritto:Inoltre con le tre superfici diverse nessuno ha mai fatto il Grande Slam, nemmeno Laver.
Eh. Cosa che ha un suo peso,
Direi ben poco, visto che sul duro Laver era del tutto dominante ai tempi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75984
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
Ace Man ha scritto:Inoltre con le tre superfici diverse nessuno ha mai fatto il Grande Slam, nemmeno Laver.
Eh. Cosa che ha un suo peso,
Direi ben poco, visto che sul duro Laver era del tutto dominante ai tempi.
Lo era, sta di fatto che su cemento non si giocava .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3715
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da Shakespeare »

Ace Man ha scritto:se inizi rispondendo però poi devi sempre inseguire e hai più pressione.
Diciamo che se sei Federer puoi iniziare servendo.
Se entri teso, hai un game per prendere confidenza sulla palla.
Se lo perdi è normale.
Ma se perdi il tuo servizio non è normale.
Questo vale sempre se entri alterato, sia servi bene o no.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9874
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da Burian siberiano »

Secondo me il record più imbattibile oltre ai Rg di Nadal è quello di Roy Emerson che ha vinto tutti e 4 i tornei dello slam sia di doppio che di singolo. A mio avviso nessuno più lo rifarà, eppure Emerson è spesso sottovalutato dai media (e direi anche qui dentro)
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36931
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da marat77 »

stefano61 ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:
Non ha messo in rete la controsmorzata ma bensi è stato passato in lungolinea da medvedev
Sì, grazie per la correzione.
Avrebbe comunque potuto giocare un colpo più efficace, Nole.

La controcorta facile in rete è stata successivamente.
Poteva e doveva giocare meglio quel colpo sulla smorzata non perfetta anzi di Medvedev
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

Djokovic in finali slam:
- quando ha risposto per primo: 9-3.
- quando ha servito per primo: 11-8.

Dal 2008 a ieri rispondendo per primo era 9-1, servendo per primo 11-8. Anche normale non si sia preoccupato troppo di iniziare rispondendo, direi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:
Lo era, sta di fatto che su cemento non si giocava .

F.F.
Ok, certo, possiamo anche dire, se Nadal vince un Masters su terra, che dal 1988 nessuno e' mai riuscito a vincere un Masters su una superficie su cui non si giocava gia' due volte in precedenza negli slam, quindi piu' meritorio.

Mi sembrano considerazioni tirare per i capelli.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da stefano61 »

ThePiper ha scritto:
Quando ha servito per il secondo, in un amen va 40-0. Poi mi sembra df e ue di Medvedev. 40-30 Medvedev visibilmente teso gioca una palla corta orribile e lunga , Djoko ci arriva comodissimo e la tira in corridoio :lol: .
Anche lì Nole avrebbe forse potuto riaprire il set, invece errore clamoroso. Occasioni buttate davvero tante.

Medvedev indubbiamente aiutato nei momenti critici del secondo set, ma se l' è cavata alla grande nell' ultimo game dell' incontro, in cui ha comunque dovuto giocare alcuni impegnativi scambi dal fondo, vincendoli.

Secondo me, Djokovic era in serata troppo negativa per ribaltare completamente l' inerzia della partita, ma avrebbe forse potuto trascinare il match al quinto set - e lì sarebbe stato difficile vedere il russo favorito.
Noleslam2022
Gran Maestro
Messaggi: 1089
Iscritto il: ven mag 28, 2021 5:43 pm
Località: Catania

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da Noleslam2022 »

Nickognito ha scritto:
Noleslam2021 ha scritto:
Nickognito ha scritto:Appunto, era un Djokovic peggiore che nel 2021. Sia quello del 2016 che 2015 che 2014 che 2017, 2018, 2019, 2020. In questi 7 anni e' sempre stato un Djokovic peggiore di quest'anno e per questo non ha fatto il grande slam. Tranne nel 2015 perche' ha perso da Wawrinka. Che non e' anni luce migliore di Zverev, Medvedev Ttsitsipas e Nadal su terra 2021.
Premesso che uno puo' dire pure di essere Napoleone non vedo per quale astrusa teoria si possa affermare che Nole 2021 sia meglio del 2011 o 2015..

Ho solo detto che, fino a ieri, nelle prove dello slam Djokovic, di fatto aveva avuto meno 'bassi' che in tutti gli anni della sua carriera escluso appunto il 2011 e 2015.

Ieri ha giocato il peggior match slam dell'anno, ma, fino a ieri, il suo livello minimo era piu' alto che quello del 2008-2009-2010-2012-2013-2014-2016-2017-2018-2019-2020.
Hai tolto 2011-2015 :D e' gia qualcosa... :D :D
Mai discutere con un idiota.. ti porta al suo livello battendoti con l'esperienza...
Noleslam2022
Gran Maestro
Messaggi: 1089
Iscritto il: ven mag 28, 2021 5:43 pm
Località: Catania

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da Noleslam2022 »

marat77 ha scritto:
stefano61 ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:
Non ha messo in rete la controsmorzata ma bensi è stato passato in lungolinea da medvedev
Sì, grazie per la correzione.
Avrebbe comunque potuto giocare un colpo più efficace, Nole.

La controcorta facile in rete è stata successivamente.
Poteva e doveva giocare meglio quel colpo sulla smorzata non perfetta anzi di Medvedev
Si era il punto piu' importante del match per Nole.. se va 2-0 e servizio al secondo.. chissa'....
Mai discutere con un idiota.. ti porta al suo livello battendoti con l'esperienza...
Noleslam2022
Gran Maestro
Messaggi: 1089
Iscritto il: ven mag 28, 2021 5:43 pm
Località: Catania

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da Noleslam2022 »

Nickognito ha scritto:
LuckyLooser ha scritto:
Federer a Wimbledon 2019 e ieri Nole in lacrime sono sconfitte veramente da digerire..
Digeribili come un bicchiere di Louis Roederer
Non esiste paragone..nonostante il peso della posta in palio fosse totalmente differente... uno (Nole) e'stato piallato e puo 'avere mezzo rimpianto per aver preparato il torneo a cazzo dicane non certo sula finale .. l'altro (Roger) ha buttato al cesso una gara tecnicamente dominata per 5 ore .. per me Roger Federer di fatto si e'ritirato quel giorno li..laddove Nole ancora ha strada da percorrere e slam da vincere..anzi se nadal non tornasse dominante su terra tra 1 anno potrerebbe pure tornare a Ny con 3/4 di Slam..prendetela pure per minchiata.. chi vivra' vedra'.... :D
Mai discutere con un idiota.. ti porta al suo livello battendoti con l'esperienza...
Noleslam2022
Gran Maestro
Messaggi: 1089
Iscritto il: ven mag 28, 2021 5:43 pm
Località: Catania

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da Noleslam2022 »

marat77 ha scritto:Per la cronaca Medvedev ha detto che a fine partita aveva i crampi e li aveva anche mentre faceva l’intervista con Eurosport.

Ergo..per lui molto bene aver vinto in 3 set e giocato alla grande l’ultimo game di servizio dopo quello precedente tremebondo a dir poco.
E bene aver salvato 5 palle break nel secnondo set, un paio errori gravi di Nole e un paio da campione.
Sennò poteva davvero rimettere in partita Djokovic e se a fine terzo set sei già con i crampi per la tensione al quinto arrivi in stampelle.
Esattamente.. se Nole avesse scippato il secondo dove ha avuto 5 pb alcune malamente giocate .. cambiava tutto probabilmente.. per questo resto molto ottimista per il 2022....
Mai discutere con un idiota.. ti porta al suo livello battendoti con l'esperienza...
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da Lyndon79 »

Dai su, mi pare che e' evidente che la (non)partita di Djokovic ieri abbia tutta una serie di concause (importanza a scendere, a mio avviso).

a) Non era quello dei mesi passati: per me questa e' la causa maggiore, se proprio dobbiamo dire. Il picco di forma laveva avuto mesi addietro. A Parigi era un Nole ben diverso - una intensita' e freschezza di ben altro livello. Vero che ha perso due set con Musetti, e due con Tsitsipas, ma era una cornice ben diversa. Il second set in entrambi i casi lo ha perso perche' in confusione (come ieri peraltro, dopo non aver fatto il break nel secondo), ma l'impressione (sua e mia, ma secondo me anche di molti di voi :D ), era che sapeva che molto probabilmente l'avrebbe girata al Rolando.

b) avversario. A Londra era gia' sceso come condizione, per me non ha giocato tecnicamente bene. Ma Shapovalov e Berrettini NON sono questo Medvedev. Come si diceva, io questa sottovalutazione del russo non la capisco (ho letto paragoni blasfemi nelle pagine passate :D Per una volta che il passatismo e' una cagata e che e' giusto celebrare i nuovi :D . Mica e' la scarsissima finale US Open 2020!). E' da due anni, come dice JR, che questo sul cemento gioca benissimo. I tre set finali con Nadal furono spettacolari da parte sua.

c) la stanchezza cumulata dell'anno. Che e' uno dei motivi maggiori dei minori successi di Nole qui; e che quest'anno e' stato evidente. Persi set prima da chiunque praticamente. Indicazione che Nole era in riserva.

d) la pressione del Grande Slam - alla stanchezza fisica, questa extra pressione mentale ha scavato il serbo ancora di piu'. Lo si e' visto, l'ha detto pure lui nella conferenza stampa dopo la finale (perlatro, bella conferenza, sia la sua che quella di Danil :oops: :oops: ).
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

Lyndon79 ha scritto:Dai su, mi pare che e' evidente che la (non)partita di Djokovic ieri abbia tutta una serie di concause (importanza a scendere, a mio avviso).

a) Non era quello dei mesi passati: per me questa e' la causa maggiore, se proprio dobbiamo dire. Il picco di forma laveva avuto mesi addietro. A Parigi era un Nole ben diverso - una intensita' e freschezza di ben altro livello. Vero che ha perso due set con Musetti, e due con Tsitsipas, ma era una cornice ben diversa. Il second set in entrambi i casi lo ha perso perche' in confusione (come ieri peraltro, dopo non aver fatto il break nel secondo), ma l'impressione (sua e mia, ma secondo me anche di molti di voi :D ), era che sapeva che molto probabilmente l'avrebbe girata al Rolando.

b) avversario. A Londra era gia' sceso come condizione, per me non ha giocato tecnicamente bene. Ma Shapovalov e Berrettini NON sono questo Medvedev. Come si diceva, io questa sottovalutazione del russo non la capisco (ho letto paragoni blasfemi nelle pagine passate :D Per una volta che il passatismo e' una cagata e che e' giusto celebrare i nuovi :D . Mica e' la scarsissima finale US Open 2020!). E' da due anni, come dice JR, che questo sul cemento gioca benissimo. I tre set finali con Nadal furono spettacolari da parte sua.

c) la stanchezza cumulata dell'anno. Che e' uno dei motivi maggiori dei minori successi di Nole qui; e che quest'anno e' stato evidente. Persi set prima da chiunque praticamente. Indicazione che Nole era in riserva.

d) la pressione del Grande Slam - alla stanchezza fisica, questa extra pressione mentale ha scavato il serbo ancora di piu'. Lo si e' visto, l'ha detto pure lui nella conferenza stampa dopo la finale (perlatro, bella conferenza, sia la sua che quella di Danil :oops: :oops: ).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da Lyndon79 »

Noleslam2021 ha scritto:
marat77 ha scritto:Per la cronaca Medvedev ha detto che a fine partita aveva i crampi e li aveva anche mentre faceva l’intervista con Eurosport.

Ergo..per lui molto bene aver vinto in 3 set e giocato alla grande l’ultimo game di servizio dopo quello precedente tremebondo a dir poco.
E bene aver salvato 5 palle break nel secnondo set, un paio errori gravi di Nole e un paio da campione.
Sennò poteva davvero rimettere in partita Djokovic e se a fine terzo set sei già con i crampi per la tensione al quinto arrivi in stampelle.
Esattamente.. se Nole avesse scippato il secondo dove ha avuto 5 pb alcune malamente giocate .. cambiava tutto probabilmente.. per questo resto molto ottimista per il 2022....
Vero, lo ha detto. Ma non so se fossero crampi di stanchezza o di tensione. Magari la seconda.
In un altro passaggio della conferenza stampa, ha detto che si', Nole non era certo quello delle volte passate (a parte la partita di Londra al Master); ma Danil ha pure aggiunto che se fosse stato migliore era pronto a battagliare e a step up his game ancora di piu' :)
Non sembra la risposta di uno che pensa di averla scampata per un game :) .
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

Mi ripeto: 4 match a 0, 9 set a 2 Medvedev i confronti diretti fuori dall'Australia, dal 2018.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Noleslam2022
Gran Maestro
Messaggi: 1089
Iscritto il: ven mag 28, 2021 5:43 pm
Località: Catania

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da Noleslam2022 »

Lyndon79 ha scritto:
Noleslam2021 ha scritto:
marat77 ha scritto:Per la cronaca Medvedev ha detto che a fine partita aveva i crampi e li aveva anche mentre faceva l’intervista con Eurosport.

Ergo..per lui molto bene aver vinto in 3 set e giocato alla grande l’ultimo game di servizio dopo quello precedente tremebondo a dir poco.
E bene aver salvato 5 palle break nel secnondo set, un paio errori gravi di Nole e un paio da campione.
Sennò poteva davvero rimettere in partita Djokovic e se a fine terzo set sei già con i crampi per la tensione al quinto arrivi in stampelle.
Esattamente.. se Nole avesse scippato il secondo dove ha avuto 5 pb alcune malamente giocate .. cambiava tutto probabilmente.. per questo resto molto ottimista per il 2022....
Vero, lo ha detto. Ma non so se fossero crampi di stanchezza o di tensione. Magari la seconda.
In un altro passaggio della conferenza stampa, ha detto che si', Nole non era certo quello delle volte passate (a parte la partita di Londra al Master); ma Danil ha pure aggiunto che se fosse stato migliore era pronto a battagliare e a step up his game ancora di piu' :)
Non sembra la risposta di uno che pensa di averla scampata per un game :) .
Per carita' noi facciamo chiacchere da bar sport.. poi conta com'e' finita..Ieri non era giornata.... amen...
Mai discutere con un idiota.. ti porta al suo livello battendoti con l'esperienza...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

Ci sono tante cose bellissime in questo torneo: una, il pubblico cretino che lo tifa proprio quando perde. Un'altra, che per un momento i soliti forumisti che scrivono sempre 'sta troppo lontano dalla linea di fondo, deve avvicinarsi' stanno zitti (non che un anno fa...) :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3715
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da Shakespeare »

Nickognito ha scritto:Djokovic in finali slam:
- quando ha risposto per primo: 9-3.
- quando ha servito per primo: 11-8.

Dal 2008 a ieri rispondendo per primo era 9-1, servendo per primo 11-8. Anche normale non si sia preoccupato troppo di iniziare rispondendo, direi.
Quando fai finta di non capire 8)
Se entri in campo alterato emotivamente o psico-fisicamente si risponde.
Se sei normale scegli cosa per te è meglio, che nel 80% dei casi è servire.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
ludega
Saggio
Messaggi: 9330
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da ludega »

Nickognito ha scritto:Mi ripeto: 4 match a 0, 9 set a 2 Medvedev i confronti diretti fuori dall'Australia, dal 2018.
Chiama i tuoi amici bookmakers che sono il tuo modello assoluto e spiegagli che hanno sbagliato tutto... :D :D

Neanche la madre di Medvedev lo vedeva favorito...
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

Shakespeare ha scritto:
Nickognito ha scritto:Djokovic in finali slam:
- quando ha risposto per primo: 9-3.
- quando ha servito per primo: 11-8.

Dal 2008 a ieri rispondendo per primo era 9-1, servendo per primo 11-8. Anche normale non si sia preoccupato troppo di iniziare rispondendo, direi.
Quando fai finta di non capire 8)
Se entri in campo alterato emotivamente o psico-fisicamente si risponde.
Se sei normale scegli cosa per te è meglio, che nel 80% dei casi è servire.
Non negavo questo, dico che se sei Djokovic e vinci sempre magari non ti poni questo problema. Non è abituato a porselo, anche uno preciso come lui.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75984
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Shakespeare ha scritto:
Nickognito ha scritto:Djokovic in finali slam:
- quando ha risposto per primo: 9-3.
- quando ha servito per primo: 11-8.

Dal 2008 a ieri rispondendo per primo era 9-1, servendo per primo 11-8. Anche normale non si sia preoccupato troppo di iniziare rispondendo, direi.
Quando fai finta di non capire 8) .
Sovente, Shakespeare, sovente :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23470
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da eddie v. »

In carriera Djokovic, quando ha risposto per secondo, ha ottenuto gli stessi risultati di quando ha servito per primo.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Rispondi