Us Open - Torneo Maschile

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Comunque Djokovic quando ha perso una finale slam 6 volte su 11 lo ha fatto dopo avere giocato un quinto set, a Parigi nel 2015 e 2020, a Wimbledon nel 2013, a NY nel 2010, 13 e Domenica. Ha vinto invece 4 volte, NY 11, Australian 12, Australian 15 e Wimbledon 18.
Insomma, la stanchezza l'ha sentita anche in passato nelle fasi finali, va detto.

Abbastanza singolare come invece di semifinali slam al quinto in carriera Nadal ne abbia giocate appena 4 ( AO 09 e 17, RG 13, Wimbledon 18) e Federer appena 7 (con per altro due sole vittorie, Del Potro a Parigi 09 e Wawrinka in Australia nel 2017). Djokovic ne ha giocate più degli altri due messi insieme, calcolando anche le due sole sconfitte a Parigi 2013 e 2019.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

Medvedev in carriera slam sul duro e' 32-0 dopo aver vinto il primo set.

Il record credo sia 59 di Connors, secondo 38 di McEnroe, da inizio carriera, terzo appunto Medvedev e quarto Djokovic a 24.
Ma poitrei aver dimenticato qualcuno.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3583
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da Shakespeare »

Secondo le statistiche, ogni italiano ha 1 raffreddore e mezzo all'anno.
La statistica però non spiega come un essere umano possa avere mezzo raffreddore.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:Medvedev in carriera slam sul duro e' 32-0 dopo aver vinto il primo set.

Il record credo sia 59 di Connors, secondo 38 di McEnroe, da inizio carriera, terzo appunto Medvedev e quarto Djokovic a 24.
Ma poitrei aver dimenticato qualcuno.
Connors credo abbia perso appena l ultima partita contro Lendl a Us Open dopo avere vinto il primo set.

Ecco, Lendl 10 anni senza perdere dopo avere vinto il primo fra McEnroe Qf Us Open 1980 e la finale aussie contro Becker nel 1991.


F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

dsdifr ha scritto:
Johnny Rex ha scritto: Però

Contro Nadal su cemento, primi mesi dell'anno, fino a Miami incluso è 10-1, unica sconfitta subita al primo incontro, Indiam Wells 2007
Nella fase estiva su cemento americnao (e Olimpiadi 08) siamo 4 pari, con Nadal 2-1 allo slam + semifinale olimpica

Contro Federer primi mesi 9-4 , Dubai escluso ,Quel Dubai 2014 che ST fa rivedere venti volte all'anno, 8-1, estate americana 5-7
Contro Murray 11-2 primi mesi, 1-5 in Estate
Contro Medvedev 2-0 a Gennajo, 0-2 in estate

Evidenze chiare.

F.F.
sì, dai, ho letto le ultime pagine di topic e questo ultimo post è quello che mi convince di più in assoluto.
In America forse gioca meno volentieri ma, considerando che ha vinto 5 volte Indian Wells e 6 volte Miami, direi che il motivo principale è proprio la preparazione che lo fa rendere al meglio nei primi mesi dell'anno.
Credo che se questo torneo con lo stesso tabellone si fosse giocato a gennaio (a Melbourne o a New York), Djokovic non avrebbe perso set in ciascuna delle partite contro Rune, Nishikori, Brooksby e Berrettini. In finale ovviamente è subentrato anche il fattore-testa, è indubbio che fosse paralizzato dalla tensione e abbia giocato una delle sue peggiori partite degli ultimi tre anni ed è stato questa la ragione principale del punteggio della partita; però va anche considerato che quando ci si sente meno sicuri della propria forza è più facile sbroccare.
Sì (su tutto).
Sbroccare poi, soprattuto, dopo aver alzato di molto il ritmo e non essere riuscito comuqnue a girare la partita, cosa che sembrava ormai 'normale'. Da lì in poi, uno zombie senza più energie né speranza...
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

alessandro ha scritto:ci sono stati game del russo con gioco a zero in un minuto.
Bellissimi. :oops:
Alla Roger. :oops: :oops:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3583
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da Shakespeare »

BackhandWinner ha scritto:
dsdifr ha scritto:
Johnny Rex ha scritto: Però

Contro Nadal su cemento, primi mesi dell'anno, fino a Miami incluso è 10-1, unica sconfitta subita al primo incontro, Indiam Wells 2007
Nella fase estiva su cemento americnao (e Olimpiadi 08) siamo 4 pari, con Nadal 2-1 allo slam + semifinale olimpica

Contro Federer primi mesi 9-4 , Dubai escluso ,Quel Dubai 2014 che ST fa rivedere venti volte all'anno, 8-1, estate americana 5-7
Contro Murray 11-2 primi mesi, 1-5 in Estate
Contro Medvedev 2-0 a Gennajo, 0-2 in estate

Evidenze chiare.

F.F.
sì, dai, ho letto le ultime pagine di topic e questo ultimo post è quello che mi convince di più in assoluto.
In America forse gioca meno volentieri ma, considerando che ha vinto 5 volte Indian Wells e 6 volte Miami, direi che il motivo principale è proprio la preparazione che lo fa rendere al meglio nei primi mesi dell'anno.
Credo che se questo torneo con lo stesso tabellone si fosse giocato a gennaio (a Melbourne o a New York), Djokovic non avrebbe perso set in ciascuna delle partite contro Rune, Nishikori, Brooksby e Berrettini. In finale ovviamente è subentrato anche il fattore-testa, è indubbio che fosse paralizzato dalla tensione e abbia giocato una delle sue peggiori partite degli ultimi tre anni ed è stato questa la ragione principale del punteggio della partita; però va anche considerato che quando ci si sente meno sicuri della propria forza è più facile sbroccare.
Sì (su tutto).
Sbroccare poi, soprattuto, dopo aver alzato di molto il ritmo e non essere riuscito comuqnue a girare la partita, cosa che sembrava ormai 'normale'. Da lì in poi, uno zombie senza più energie né speranza...
L'evidenza è che Djokovic si prepara per la prima parte della stagione fino a Wimbledon, la grande maggioranza dei giocatori, per la seconda da poco prima RG fino a Ny. Nadal di solito solo RG e Wimbledon.
Significa che mantenere tutta la stagione è sfiancante, e devi prenderti soste nel mezzo.
Medvedev ha preparato australia e NY facendo sosta in mezzo, Djokovic dopo Tokyo, 1 mese. Doveva evitare anche Tokyo per mille ragioni.
Chi sostiene che il lato fisico ha prevalso, non tiene in considerazione che alla fine, Medvedev aveva i crampi, invece Djoko era il momento in cui correva meglio. Ovvero, non è vero !
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da stefano61 »

Shakespeare ha scritto:
L'evidenza è che Djokovic si prepara per la prima parte della stagione fino a Wimbledon, la grande maggioranza dei giocatori, per la seconda da poco prima RG fino a Ny. Nadal di solito solo RG e Wimbledon.
Significa che mantenere tutta la stagione è sfiancante, e devi prenderti soste nel mezzo.
Medvedev ha preparato australia e NY facendo sosta in mezzo, Djokovic dopo Tokyo, 1 mese. Doveva evitare anche Tokyo per mille ragioni.
Chi sostiene che il lato fisico ha prevalso, non tiene in considerazione che alla fine, Medvedev aveva i crampi, invece Djoko era il momento in cui correva meglio. Ovvero, non è vero !
Anche Ubaldo Scanagatta (per il quale, peraltro, mi pare di ricordare che non nutri grande stima) la vede in modo abbastanza simile al tuo, almeno per quanto riguarda le cause della scadente partita di Nole:

Ma la tesi della stanchezza mi convince poco. In fondo Novak si era fermato per quasi un mese, dalla sconfitta olimpica di Tokyo in poi. E i set persi a Flushing, salvo i i due con Zverev, sembravano più frutto di distrazione che altro. Non si è mai avuta la sensazione, nel corso di tutte quelle partite salvo che nella semifinale di venerdì con il tedesco campione olimpico, che quelle partite Novak potesse perderle. Anche contro Berrettini… sì, c’è stato un primo set di straordinario livello e intensità, cui però ha fatto seguito un 6-2 6-2 6-3.

https://www.ubitennis.com/blog/2021/09/ ... -il-treno/

Insomma, io propendo decisamente per la teoria dell’iper stress che colpì a suo tempo – leggi 2015 e match con Roberta Vinci – Serena Williams. Nessun tennista meglio di Serena può capire cosa sia successo a Novak. Ma con una differenza sostanziale. Sul conto di Serena e del suo diritto a essere considerata la più forte tennista almeno della sua epoca, nessuno ha mai dubitato. Invece Djokovic, dopo aver sofferto e lottato moltissimpo per ergersi al livello degli altri due mostri… nati prima di lui, è riuscito a instillare il dubbio di poter essere considerato più forte di loro, ma senza averne mai l’assoluta certezza. Conquistare il Grande Slam, più ancora che sorpassarli come numero di Slam (che potrà sempre riuscire a fare), poteva dare il colpo decisivo alla storia da scrivere. Sulle sue spalle c’era quindi un peso ancora più grosso che su quelle di Serena.

Anche per chi (come me) non la condivide, è senza dubbio sensata come interpretazione.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Personalmente l'articolo di Ubaldo non mi è piaciuto molto, come di fatto quasi nessuno di quelli usciti dopo la finale.
Uno dei motivi è che nessuno considera la partita di Medvedev, Medvedev che in un set ha vinto,contro forse la migliore risposta della storia, il 100% dei punti vinti con la prima.
Si vedono sempre le cose solo dal punto di vista dei Tre.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da s&v »

BackhandWinner ha scritto:
dsdifr ha scritto:
Johnny Rex ha scritto: Però

Contro Nadal su cemento, primi mesi dell'anno, fino a Miami incluso è 10-1, unica sconfitta subita al primo incontro, Indiam Wells 2007
Nella fase estiva su cemento americnao (e Olimpiadi 08) siamo 4 pari, con Nadal 2-1 allo slam + semifinale olimpica

Contro Federer primi mesi 9-4 , Dubai escluso ,Quel Dubai 2014 che ST fa rivedere venti volte all'anno, 8-1, estate americana 5-7
Contro Murray 11-2 primi mesi, 1-5 in Estate
Contro Medvedev 2-0 a Gennajo, 0-2 in estate

Evidenze chiare.

F.F.
sì, dai, ho letto le ultime pagine di topic e questo ultimo post è quello che mi convince di più in assoluto.
In America forse gioca meno volentieri ma, considerando che ha vinto 5 volte Indian Wells e 6 volte Miami, direi che il motivo principale è proprio la preparazione che lo fa rendere al meglio nei primi mesi dell'anno.
Credo che se questo torneo con lo stesso tabellone si fosse giocato a gennaio (a Melbourne o a New York), Djokovic non avrebbe perso set in ciascuna delle partite contro Rune, Nishikori, Brooksby e Berrettini. In finale ovviamente è subentrato anche il fattore-testa, è indubbio che fosse paralizzato dalla tensione e abbia giocato una delle sue peggiori partite degli ultimi tre anni ed è stato questa la ragione principale del punteggio della partita; però va anche considerato che quando ci si sente meno sicuri della propria forza è più facile sbroccare.
Sì (su tutto).
Sbroccare poi, soprattuto, dopo aver alzato di molto il ritmo e non essere riuscito comuqnue a girare la partita, cosa che sembrava ormai 'normale'. Da lì in poi, uno zombie senza più energie né speranza...
Per anni comunque il cemento australiano è stato più lento di quello di New York ( ora hanno velocizzato entrambi per fortuna). Ma Indian Wells e Miami rimangono nettamente più lenti del cemento estivo. Secondo me incide anche questo. Il serbo preferisce cemento più lento
Avatar utente
dorulo
Illuminato
Messaggi: 2043
Iscritto il: gio nov 09, 2006 2:48 am

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da dorulo »

s&v ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
dsdifr ha scritto:
sì, dai, ho letto le ultime pagine di topic e questo ultimo post è quello che mi convince di più in assoluto.
In America forse gioca meno volentieri ma, considerando che ha vinto 5 volte Indian Wells e 6 volte Miami, direi che il motivo principale è proprio la preparazione che lo fa rendere al meglio nei primi mesi dell'anno.
Credo che se questo torneo con lo stesso tabellone si fosse giocato a gennaio (a Melbourne o a New York), Djokovic non avrebbe perso set in ciascuna delle partite contro Rune, Nishikori, Brooksby e Berrettini. In finale ovviamente è subentrato anche il fattore-testa, è indubbio che fosse paralizzato dalla tensione e abbia giocato una delle sue peggiori partite degli ultimi tre anni ed è stato questa la ragione principale del punteggio della partita; però va anche considerato che quando ci si sente meno sicuri della propria forza è più facile sbroccare.
Sì (su tutto).
Sbroccare poi, soprattuto, dopo aver alzato di molto il ritmo e non essere riuscito comuqnue a girare la partita, cosa che sembrava ormai 'normale'. Da lì in poi, uno zombie senza più energie né speranza...
Per anni comunque il cemento australiano è stato più lento di quello di New York ( ora hanno velocizzato entrambi per fortuna). Ma Indian Wells e Miami rimangono nettamente più lenti del cemento estivo. Secondo me incide anche questo. Il serbo preferisce cemento più lento
questo è importante. Guardatevi la finale di Cincinnati 2015. Un cemento non per Djokovic
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da stefano61 »

Johnny Rex ha scritto:
nessuno considera la partita di Medvedev, Medvedev che in un set ha vinto, contro forse la migliore risposta della storia, il 100% dei punti vinti con la prima.
Si vedono sempre le cose solo dal punto di vista dei Tre.
Che si sia dovuto aspettare gli US Open 2021 per avere un giocatore nato dopo il 1990 in grado di disputare una finale Slam da campione a me continua a sembrare una grossa anomalia.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da stefano61 »

s&v ha scritto:
Il serbo preferisce cemento più lento
Dipende anche da contro chi deve giocare :)

Le ultime edizioni dell' Australian Open - specialmente ora che si gioca su GreenSet, ma anche prima su Plexicushion - sono state su una superficie più veloce di quella degli US Open.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

stefano61 ha scritto:
Shakespeare ha scritto:
L'evidenza è che Djokovic si prepara per la prima parte della stagione fino a Wimbledon, la grande maggioranza dei giocatori, per la seconda da poco prima RG fino a Ny. Nadal di solito solo RG e Wimbledon.
Significa che mantenere tutta la stagione è sfiancante, e devi prenderti soste nel mezzo.
Medvedev ha preparato australia e NY facendo sosta in mezzo, Djokovic dopo Tokyo, 1 mese. Doveva evitare anche Tokyo per mille ragioni.
Chi sostiene che il lato fisico ha prevalso, non tiene in considerazione che alla fine, Medvedev aveva i crampi, invece Djoko era il momento in cui correva meglio. Ovvero, non è vero !
Anche Ubaldo Scanagatta (per il quale, peraltro, mi pare di ricordare che non nutri grande stima) la vede in modo abbastanza simile al tuo, almeno per quanto riguarda le cause della scadente partita di Nole:

Ma la tesi della stanchezza mi convince poco. In fondo Novak si era fermato per quasi un mese, dalla sconfitta olimpica di Tokyo in poi. E i set persi a Flushing, salvo i i due con Zverev, sembravano più frutto di distrazione che altro. Non si è mai avuta la sensazione, nel corso di tutte quelle partite salvo che nella semifinale di venerdì con il tedesco campione olimpico, che quelle partite Novak potesse perderle. Anche contro Berrettini… sì, c’è stato un primo set di straordinario livello e intensità, cui però ha fatto seguito un 6-2 6-2 6-3.

https://www.ubitennis.com/blog/2021/09/ ... -il-treno/

Insomma, io propendo decisamente per la teoria dell’iper stress che colpì a suo tempo – leggi 2015 e match con Roberta Vinci – Serena Williams. Nessun tennista meglio di Serena può capire cosa sia successo a Novak. Ma con una differenza sostanziale. Sul conto di Serena e del suo diritto a essere considerata la più forte tennista almeno della sua epoca, nessuno ha mai dubitato. Invece Djokovic, dopo aver sofferto e lottato moltissimpo per ergersi al livello degli altri due mostri… nati prima di lui, è riuscito a instillare il dubbio di poter essere considerato più forte di loro, ma senza averne mai l’assoluta certezza. Conquistare il Grande Slam, più ancora che sorpassarli come numero di Slam (che potrà sempre riuscire a fare), poteva dare il colpo decisivo alla storia da scrivere. Sulle sue spalle c’era quindi un peso ancora più grosso che su quelle di Serena.

Anche per chi (come me) non la condivide, è senza dubbio sensata come interpretazione.
Mah...quelle racchettate sulle gambe dopo aver affossato malamente in rete un back (mon semblable, mon frère!): sì, la tensione influisce anche sui movimenti, ma di certo non come la mancanza di reattività dovuta anche alla stanchezza. Volendo, anche alla stanchezza dovuta a un sonno agitato, scarso, o comunque di scarsa qualità, eh: il che riporterebbe allo stress psicologico, in modo indiretto: per me, personalmente, nulla di peggio di un match di tennis avendo dormito poco e male, gambe molli, reattività di un pachiderma, coordinazione pessima (poi boh, non conosco la 'sleep policy' dei professionisti durante i tornei, magari si 'imbottiscono' di sonniferi? Non ci sono effetti collaterali a breve termine? No idea)...
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da s&v »

dorulo ha scritto:
s&v ha scritto:
BackhandWinner ha scritto: Sì (su tutto).
Sbroccare poi, soprattuto, dopo aver alzato di molto il ritmo e non essere riuscito comuqnue a girare la partita, cosa che sembrava ormai 'normale'. Da lì in poi, uno zombie senza più energie né speranza...
Per anni comunque il cemento australiano è stato più lento di quello di New York ( ora hanno velocizzato entrambi per fortuna). Ma Indian Wells e Miami rimangono nettamente più lenti del cemento estivo. Secondo me incide anche questo. Il serbo preferisce cemento più lento
questo è importante. Guardatevi la finale di Cincinnati 2015. Un cemento non per Djokovic
Contro federer Djokovic è 8-1 in Australia + Sunshine Double. Ma 1-3 sotto a Dubai, più veloce. E 5-10 sotto cemento estivo + Shanghai. 2-0 Djokovic a Bercy, altra colla infame in quasi tutte le edizioni.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da stefano61 »

dorulo ha scritto:
la finale di Cincinnati 2015. Un cemento non per Djokovic
Cincinnati tradizionalmente il più veloce dei tornei nordamericani - e nel 2015 contro uno che sul rapido era bravino. Ma il DecoTurf di New York è sempre stato più lento - addirittura nelle sue ultime edizioni, prima del passaggio al Laykold lo scorso anno, rallentato per ammissione stessa degli organizzatori.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

s&v ha scritto:
Contro federer Djokovic è 8-1 in Australia + Sunshine Double. Ma 1-3 sotto a Dubai, più veloce. E 5-10 sotto cemento estivo + Shanghai. 2-0 Djokovic a Bercy, altra colla infame in quasi tutte le edizioni.
velocita' di Australian e Us Open nei vari anni (piu' alto il numero piu' veloce la superficie)

2008: AO 53 US 64
2009: AO 53 US 56
2010: AO 52 US 65
2011: AO 55 US 49
2012: AO 46 US60
2013: AO 62 US 64
2014: AO 70 US 64
2015: AO 72 US 68
2016: AO 75 US 47
2017: AO 68 US 55
2018: AO 65 US 61
2019: AO 83 US 61
2020: AO 71 US 65
2021: AO 66 US TBC

Categorizzazione ufficiale della superficie:

Us Open, Indian Wells, Miami: Medium - Slow
Canadian, Cincinnati, Shanghai, Bercy, Masters, Dunai: Medium
Australian Open: Medium-Fast
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da Lyndon79 »

Ma stanchezza e non essere in gran forma NON sono la stessa cosa.
Per me Djokovic nel torneo, prima di tutto, non era in grande forma. Non era certo a livello di AO e Rolando (l'ha detto anche lui, tra l'altro).
Puo' perdere un set come distrazione - ma non in 4 diversi match. Difficile sia piu' distrazione, specie per uno che sa che e' meglio centellinare le risorse a quel punto della stagione. Poi preso a pallate da Brooskby per un set e qualcosa; perso un set con cadavere di Nishikori e con un Berrettini non certo quello di Wimbledon; eccetera.
Come peraltro ha anche detto che le gambe non giravano (non solo quale fosse il motivo; tensione o stanchezza o entrambe). Ha anche detto che forse la partita con Zverev ha influito - ma non sapremo (mai?) la verita' su questo.

Poi si', si e' scoraggiato - in modo evidente, non avendo fatto il break ad inizio secondo. Ed e' andato nel pallone. Come a volte gli succede.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da uglygeek »

Negli Stati Uniti la finale femminile ha avuto quasi il 25% più degli spettatori della finale maschile.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da alessandro »

stefano61 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
nessuno considera la partita di Medvedev, Medvedev che in un set ha vinto, contro forse la migliore risposta della storia, il 100% dei punti vinti con la prima.
Si vedono sempre le cose solo dal punto di vista dei Tre.
Che si sia dovuto aspettare gli US Open 2021 per avere un giocatore nato dopo il 1990 in grado di disputare una finale Slam da campione a me continua a sembrare una grossa anomalia.
Io penso che molta responsabilità l’abbia avuta Medvedev e la sua insana capacità di non curarsi dell’avversario.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da s&v »

Nickognito ha scritto:
s&v ha scritto:
Contro federer Djokovic è 8-1 in Australia + Sunshine Double. Ma 1-3 sotto a Dubai, più veloce. E 5-10 sotto cemento estivo + Shanghai. 2-0 Djokovic a Bercy, altra colla infame in quasi tutte le edizioni.
velocita' di Australian e Us Open nei vari anni (piu' alto il numero piu' veloce la superficie)

2008: AO 53 US 64
2009: AO 53 US 56
2010: AO 52 US 65
2011: AO 55 US 49
2012: AO 46 US60
2013: AO 62 US 64
2014: AO 70 US 64
2015: AO 72 US 68
2016: AO 75 US 47
2017: AO 68 US 55
2018: AO 65 US 61
2019: AO 83 US 61
2020: AO 71 US 65
2021: AO 66 US TBC

Categorizzazione ufficiale della superficie:

Us Open, Indian Wells, Miami: Medium - Slow
Canadian, Cincinnati, Shanghai, Bercy, Masters, Dunai: Medium
Australian Open: Medium-Fast
Fonte? Bercy uguale a Shanghai :roll: NY uguale a Indian Wells :roll:
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da uglygeek »

Nel 2016 ci hanno messo la colla? :D
Nel 2019 a Melbourne si giocava sul vetro... :D
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

Lyndon79 ha scritto:Ma stanchezza e non essere in gran forma NON sono la stessa cosa.
Per me Djokovic nel torneo, prima di tutto, non era in grande forma. Non era certo a livello di AO e Rolando (l'ha detto anche lui, tra l'altro).
Puo' perdere un set come distrazione - ma non in 4 diversi match. Difficile sia piu' distrazione, specie per uno che sa che e' meglio centellinare le risorse a quel punto della stagione. Poi preso a pallate da Brooskby per un set e qualcosa; perso un set con cadavere di Nishikori e con un Berrettini non certo quello di Wimbledon; eccetera.
Come peraltro ha anche detto che le gambe non giravano (non solo quale fosse il motivo; tensione o stanchezza o entrambe). Ha anche detto che forse la partita con Zverev ha influito - ma non sapremo (mai?) la verita' su questo.

Poi si', si e' scoraggiato - in modo evidente, non avendo fatto il break ad inizio secondo. Ed e' andato nel pallone. Come a volte gli succede.
Un insieme di concause. Certo e' sbagliato dire 'ha perso perche' stanco' e stop. Ma invece il tuo discorso e' giusto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto: Si vedono sempre le cose solo dal punto di vista dei Tre.

F.F.
infatti. Che si ritirino.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da stefano61 »

alessandro ha scritto:
Io penso che molta responsabilità l’abbia avuta Medvedev e la sua insana capacità di non curarsi dell’avversario.
Medvedev è emerso relativamente tardi - fino a due anni fa (già 23enne) era solo uno dei tanti discreti giocatori in circolazione, e all' epoca si pensava potessero essere altri nomi a vincere uno Slam, al di fuori della cerchia degli ultra 30enni.

Avrà anche le sue "responsabilità", ma è quello che ora ha sfatato il tabù :)

L' ultimo giocatore molto giovane a vincere uno Slam rimane Del Potro, che - ricordiamolo - non aveva ancora compiuto 21 anni quando vinse gli US nel 2009 (battendo Nadal in semifinale e Federer in finale).
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3583
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da Shakespeare »

Risposte varie ed eventuali

Medvedev serve meglio di Berrettini ? No, Berrettini è il miglior servizio oggi nel circuito.
A Berrettini Djoko rispondeva ? Si
Se era un problema di stanchezza, com'è che al quinto con il miglior Zverev mai visto non ha mollato ? anzi, l'ha bastonato di santa ragione, e correndo alla grande.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da alessandro »

Shakespeare ha scritto:Risposte varie ed eventuali

Medvedev serve meglio di Berrettini ? No, Berrettini è il miglior servizio oggi nel circuito.
A Berrettini Djoko rispondeva ? Si
Se era un problema di stanchezza, com'è che al quinto con il miglior Zverev mai visto non ha mollato ? anzi, l'ha bastonato di santa ragione, e correndo alla grande.
Io ho visto un medvedev più stanco di djokovic al terzo set.
Per me andando 4-4 al terzo si riapriva la partita con djokovic che è uscito da mille buche nel passato e li qualche dubbio medvedev poteva averlo.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:Negli Stati Uniti la finale femminile ha avuto quasi il 25% più degli spettatori della finale maschile.
In una due idole Liberal col giusto colore della pelle e il giusto background, nell'altra Due Slavi reputati antipatici.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da balbysauro »

io ho guardato la finale femminile
quella maschile no, solo il terzo set per assistere all'evento inaspettato
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

Guardato solo le docce dopo la finale femminile, pero' Medvedev e' belloccio per essere un tennista, non mi dispiace
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto:
uglygeek ha scritto:Negli Stati Uniti la finale femminile ha avuto quasi il 25% più degli spettatori della finale maschile.
In una due idole Liberal col giusto colore della pelle e il giusto background, nell'altra Due Slavi reputati antipatici.

F.F.
Faccio proseliti! Ho un seguace! :lol: :lol: :lol: :lol:

Comunque e' proprio cosi'. Soprattutto la seconda parte, e anche fossero piu' simpatici giocatori (e anche giocatrici) dell'Europa dell'Est comunuque interesserebbero poco il pubblico americano. Qui c'era pero' la curiosita' del possibile Grande Slam, che non e' poco, ma non e' bastata.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:Medvedev e' belloccio per essere un tennista, non mi dispiace
:o

Poverino, e' anche certamente destinato alla calvizie precoce.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

Per me Medvedev e' uno dei tennisti piu' belli: viso particolare, intelligente, e' un atleta ma non troppo ingrossato, traspare un carattere non conformista ne' ruffiano.

Tra i primi non male Zverev, una bellezza un po' antipatica teutonica, ma belloccio. Berrettini un po' troppo impostato, diciamo, bel ragazzone, ma non prende. Tsitsipas molto untuoso, no. Djokovic fisico non male, ma faccia e spazzola no, dai, Federer contadinozzo svizzero, Nadal da giovanissimo aveva fascino un po', ma poi e' peggiorato.
Rublev non malissimo, ma troppo ragazzino. Thiem troppo rigido e con le orecchione. Ruud bruttoccio, Aliasisme non male ma abbastanza banale. Shapo non mi piace proprio, Sinner nemmeno, Hurkacz brutto, Schartzman basso, Carreno mediocre senza fascino, Garin un ragazzone, Opelka brutto, Monfils non mi entusiasma ma non e' malissimo, De Minaur basso e ispira antipatia. Isner e Evans brutti.Fino al 30 rimane Dimitrov, peggiorato ma sempre bell'uomo, ma per me Medvedev e Zverev sono anche i piu' fighi dei 30, oltre che ormai quasi i piu' forti.

Poi quando perdera' i capelli magari peggiorera', boh, ma dovessi scegliere un fisico direi che forse sceglierei proprio Medvedev.

Tra le donne sicuramente sceglierei Raducanu.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:Poi quando perdera' i capelli magari peggiorera'
Come il suo omonimo tra l'altro.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:Per me Medvedev e' uno dei tennisti piu' belli: viso particolare, intelligente, e' un atleta ma non troppo ingrossato, traspare un carattere non conformista ne' ruffiano.
Altro che non troppo ingrossato, è un mezzo anoressico :)
Zverev di teutonico gnient a mio avviso ,ma ha fascino ,in antitesi al suo gioco.
Mevedev personaggio che mi piace, sì.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da Ombra84 »

Medvedev pare uscito da un romanzo di Goncarov a vederlo in viso :oops:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
dorulo
Illuminato
Messaggi: 2043
Iscritto il: gio nov 09, 2006 2:48 am

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da dorulo »

uglygeek ha scritto:
Nickognito ha scritto:Poi quando perdera' i capelli magari peggiorera'
Come il suo omonimo tra l'altro.
cazz, l'omonimo era proprio forte
un orso ma forte
Avatar utente
dorulo
Illuminato
Messaggi: 2043
Iscritto il: gio nov 09, 2006 2:48 am

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da dorulo »

Nickognito ha scritto:Per me Medvedev e' uno dei tennisti piu' belli: viso particolare, intelligente, e' un atleta ma non troppo ingrossato, traspare un carattere non conformista ne' ruffiano.

Tra i primi non male Zverev, una bellezza un po' antipatica teutonica, ma belloccio. Berrettini un po' troppo impostato, diciamo, bel ragazzone, ma non prende. Tsitsipas molto untuoso, no. Djokovic fisico non male, ma faccia e spazzola no, dai, Federer contadinozzo svizzero, Nadal da giovanissimo aveva fascino un po', ma poi e' peggiorato.
Rublev non malissimo, ma troppo ragazzino. Thiem troppo rigido e con le orecchione. Ruud bruttoccio, Aliasisme non male ma abbastanza banale. Shapo non mi piace proprio, Sinner nemmeno, Hurkacz brutto, Schartzman basso, Carreno mediocre senza fascino, Garin un ragazzone, Opelka brutto, Monfils non mi entusiasma ma non e' malissimo, De Minaur basso e ispira antipatia. Isner e Evans brutti.Fino al 30 rimane Dimitrov, peggiorato ma sempre bell'uomo, ma per me Medvedev e Zverev sono anche i piu' fighi dei 30, oltre che ormai quasi i piu' forti.

Poi quando perdera' i capelli magari peggiorera', boh, ma dovessi scegliere un fisico direi che forse sceglierei proprio Medvedev.

Tra le donne sicuramente sceglierei Raducanu.
post Feliciano-tronista, donne che capita di sentire indicano l'ever green Dimitrov e Fritz
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da dsdifr »

Johnny Rex ha scritto:
Nickognito ha scritto:Per me Medvedev e' uno dei tennisti piu' belli: viso particolare, intelligente, e' un atleta ma non troppo ingrossato, traspare un carattere non conformista ne' ruffiano.
Altro che non troppo ingrossato, è un mezzo anoressico :)
Zverev di teutonico gnient a mio avviso ,ma ha fascino ,in antitesi al suo gioco.
Mevedev personaggio che mi piace, sì.

F.F.

A Nick piacciono quelli alti e magri magri come lui, dai, che getti la maschera :lol:

Zverev fascinoso secondo me proprio no, ha più fascino Medvedev semmai anche se è più brutto.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Us Open - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

Beh, come me no, ma si, un uomo alto per me e' meglio.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi