Us Open - Torneo Femminile

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
waitingernest
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 888
Iscritto il: ven gen 23, 2009 11:14 am
Località: Isola sperduta
Contatta:

Re: Us Open - Torneo Femminile

Messaggio da waitingernest »

Kalashnikov ha scritto:Io avevo scommesso vincente US OPEN FEMMINILE Altro.
Direi che mi va benissimo cosi' 8)
Ad ogni modo Raducanu ha tutto per essere la nuova Seles. Fernandez mentalmente è una roccia, per un parlare di quel gancio mancino lungolinea...
Finale 10.000 volte più interessante di un Sabalenka - Sakkari.
Senza dubbio, ma quanto durerà?
Fino a una settimana fa, sembrava che avessimo trovato nella Barty una leader credibile. Qui è crollata fragorosamente. Boh :roll:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Us Open - Torneo Femminile

Messaggio da Nickognito »

eddie v. ha scritto:
Nickognito ha scritto: Non solo atleticamente, ma tecnicamente una vincitrice di major WTA non vale un tennista ATP mediocre.
Problema che certamente si staranno certamente ponendo Raducanu e Fernandez prima della finale.
Oltre a quello di essere ritenute più scarse di Popyrin da Nickognito.
Certo, non si porranno nemmeno il problema di essere meno alte di Isner, perche' dovrebbero? Pero' lo sono e, se glielo chiedi, te lo dicono anche loro.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Us Open - Torneo Femminile

Messaggio da Super-Fabio »

Comunque a livello mediatico, specie negli Usa dove le uniche attenzioni son rivolte a chi sappiamo, ma a prescindere per un pubblico generalista resta più appetibile una finale tra due 18enni seppur sconosciute piuttosto che un qualsiasi Pliskova-Sabalenka, Barty-Sakkari o Svitolina-Kvitova. Questa è la realtà.

I discorsi sul livello medio, le classifiche delle due, il rendimento e quant'altro son giusto per noi su mymag e quegli altri 2/3 forum di tennis ancora in vita sul web. :D
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Us Open - Torneo Femminile

Messaggio da ThePiper »

Shakespeare ha scritto:
ThePiper ha scritto:C'è mai stato qualcosa di meglio di una finale fra la nr.150 e la nr.73 :D ?
Almeno son magre, non ciccione, cicciottelle o ben in carne.

Speriamo almeno che non siano meteore.
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4838
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Us Open - Torneo Femminile

Messaggio da LuckyLooser »

Ma una Pliskova o una Svitolina, la prossima sarà Sabalenka per me, che staranno pensando? #10#

Cioè ormai uno slam non si nega a nessuno e queste due qua che stanno nrl circuito da un sacco di anni vedono trionfare negli slam tenniste che forse manco sanno chi sono.

Penseranno se ce l'ha fatta una Krejcikova e Raducanu, ma anche una Kenin per dire, posso riuscirci anch'io, la prossima volta sarà il mio turno o gli sorgerà forse la domanda che in realtà sono delle vere pippe come giocatrici :lol:
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Us Open - Torneo Femminile

Messaggio da Johnny Rex »

LuckyLooser ha scritto:Ma una Pliskova o una Svitolina, la prossima sarà Sabalenka per me, che staranno pensando? #10#

Cioè ormai uno slam non si nega a nessuno e queste due qua che stanno nrl circuito da un sacco di anni vedono trionfare negli slam tenniste che forse manco sanno chi sono.

Penseranno se ce l'ha fatta una Krejcikova e Raducanu, ma anche una Kenin per dire, posso riuscirci anch'io, la prossima volta sarà il mio turno o gli sorgerà forse la domanda che in realtà sono delle vere pippe come giocatrici :lol:
Penseranno che a livello Slam la loro continuità non vuol dire una mazza , anzi è pure controproducente, poi che il valore degli Slam WTA ne esca un po' svalutato verissimo ,ma la differenza tornei normali/Slam nel femminile è decisamente meno marcata che nel maschile, inutile girarci su, fra gli uomini tra una vittoria in un 1000 e una in uno slam ci può passare il doppio dei set ,fra le donne due soli set in più.
O Fai il 3 su 5 ,che oltretutto
-Non è fattibile per motivi di intasamento orari
- Anche applicabile solo per le fasi finali, non dà garanzia vincerebbero giocatrici diverse da quelle che poi vincono
o ti rassegni a una differenza di cui va tenuto conto,anche se solo su quei 3/4 forum di dinosauri cui si riferisce Super-Fabio :)

Svitolina a me piace zero come giocatrice, ma se nel 2017 mi vince 5 tornei di cui 3 premier 5 già è abbastanza vicina a Muguruza, che fu decretata numero 1 dell'anno con 2 tornei vinti, uno slam e un premier 5 , figuriamoci ritenerla sotto a 3 giocatrici che quell'anno per motivi diversi vinsero lo slam e null'altro (Ostapenko, Stephens e la stessa Serena).
Una Sabalenka stessa quest'anno non so/vedo quanto si possa metterla dietro a 3 vincitrici slam su 4.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Us Open - Torneo Femminile

Messaggio da Super-Fabio »

Ma è questione di testa.

Krejcikova, Kenin, ma anche altre, vincono lo slam in un torneo in cui sono "libere" a livello mentale. Raducanu e Fernandez stanno facendo lo stesso, giocano bene, hanno talento, ma in campo sono anche due 18enni che si stanno godendo questo torneo e questo momento. Non stanno sentendo la pressione, ma non esterna, proprio quella che spesso ci si crea da sole.

L'esatto opposto di una Pliskova che due sere fa era paralizzata (più del solito...), o la Sabalenka che ieri notte ha perso semplicemente perchè non ha tenuto di nervi. La ceca ha 29 anni, è lì che da anni vede un pò chiunque vincere, la bielorussa ha dalla sua l'età (alla fine è una 1998) ma è n°2 del mondo e consapevole che in questi giorni sarebbe dipeso tutto da lei. Avesse giocato al top questo torneo l'avrebbe vinto lei.

E' chiaro che in un WTA attuale in cui c'è molto equilibrio a livello tecnico, tante si assomigliano e a livello alto quasi tutte sono in grado di esprimere un buon tennis (perchè sì, molte finiscono per essere one hit wonders, ma quando arrivano in fondo in questi tornei lo fanno trovando due settimane di gran tennis, mica spallettando...) la differenza la fa quasi sempre l'aspetto mentale.

La Svitolina discorso diverso, è semplicemente limitata (per questo livello) come giocatrice e ogni volta durante le seconde settimane degli slam trova qualcuna on fire che la fa fuori.

PS: Vero anche quello che dice JR sulla questione dei set. Ora, a prescindere dal livello dei due tour, è palese che nel maschile con il 3 su 5 i più forti hanno più margine e anche nelle giornate in cui partono male hanno poi tutto il tempo di tornare in partita. Nel femminile se parti bloccata per i primi 30 minuti di partita finisce che non la giri più.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Us Open - Torneo Femminile

Messaggio da Johnny Rex »

Super-Fabio ha scritto:Ma è questione di testa.

Krejcikova, Kenin, ma anche altre, vincono lo slam in un torneo in cui sono "libere" a livello mentale. Raducanu e Fernandez stanno facendo lo stesso, giocano bene, hanno talento, ma in campo sono anche due 18enni che si stanno godendo questo torneo e questo momento. Non stanno sentendo la pressione, ma non esterna, proprio quella che spesso ci si crea da sole.

L'esatto opposto di una Pliskova che due sere fa era paralizzata (più del solito...), o la Sabalenka che ieri notte ha perso semplicemente perchè non ha tenuto di nervi. La ceca ha 29 anni, è lì che da anni vede un pò chiunque vincere, la bielorussa ha dalla sua l'età (alla fine è una 1998) ma è n°2 del mondo e consapevole che in questi giorni sarebbe dipeso tutto da lei. Avesse giocato al top questo torneo l'avrebbe vinto lei.

E' chiaro che in un WTA attuale in cui c'è molto equilibrio a livello tecnico, tante si assomigliano e a livello alto quasi tutte sono in grado di esprimere un buon tennis (perchè sì, molte finiscono per essere one hit wonders, ma quando arrivano in fondo in questi tornei lo fanno trovando due settimane di gran tennis, mica spallettando...) la differenza la fa quasi sempre l'aspetto mentale.

La Svitolina discorso diverso, è semplicemente limitata (per questo livello) come giocatrice e ogni volta durante le seconde settimane degli slam trova qualcuna on fire che la fa fuori.
Svitolina che per altro nelle finali ha un record Notevolissimo (17 vittorie e 3 sconfitte).
Negli slam, spesso per altro con tabelloni favorevoli, becca da Podoroska, Fernandez, Linette, Krejicikova, Pegula, solo per citare ultimi 5 tornei.

Collimo col discorso aspetto mentale, poi siam sempre lì, una volta che hanno vinto meno libere sono ,è tutto un discorso che per forza di cose favorisce sempre le ultime arrivate, se vogliamo :) , Ostapenko in quell'RG tutto restava in campo, dopo no.
ora è impossibile vincere spallettando (almeno questo..) ma ci fossero almeno delle rivalità vere e interessanti.
Osaka-Andreescu prometteva di esserlo, poi al solito una si spacca ,l'altra va di problemi caratterial mentali ,ed eccoci di nuovo alla partenza.

Poi c'è il fattore appagamento, in vero visto anche nel maschile adesso (il caso Thiem) ,il fatto che i soldi puoi farli anche come personaggio (una Bouchard è divenuta ,Osaka esclusa ,più famosa di tutte le vincitrici slam ultimi 6 anni) pur perdendo sempre ,insomma, sto' femminile a conti fatti è anche difficile sia diverso da come è.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Us Open - Torneo Femminile

Messaggio da balbysauro »

Super-Fabio ha scritto: PS: Vero anche quello che dice JR sulla questione dei set. Ora, a prescindere dal livello dei due tour, è palese che nel maschile con il 3 su 5 i più forti hanno più margine e anche nelle giornate in cui partono male hanno poi tutto il tempo di tornare in partita. Nel femminile se parti bloccata per i primi 30 minuti di partita finisce che non la giri più.
non è solo una questione di set, ma anche di incidenza del servizio
un uomo ha un black out di mezz'ora, ma comunque tiene qualche servizio, allunga la partita, magari perde il set 62, ma poi può ritrovarsi
una donna ha un black out di mezz'ora in cui non tiene neanche il servizio e si ritrova sotto 1-6 0-4 in mezz'ora, cioè praticamente sotto la doccia o quasi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Us Open - Torneo Femminile

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto: una donna ha un black out di mezz'ora in cui non tiene neanche il servizio e si ritrova sotto 1-6 0-4 in mezz'ora, cioè praticamente sotto la doccia o quasi
non so, a me non e' mai successo di incontrare una Badosa o Raducanu e nel giro di mezz'ora da quando la incontro me la ritrovo sotto la doccia.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Us Open - Torneo Femminile

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:
balbysauro ha scritto: una donna ha un black out di mezz'ora in cui non tiene neanche il servizio e si ritrova sotto 1-6 0-4 in mezz'ora, cioè praticamente sotto la doccia o quasi
non so, a me non e' mai successo di incontrare una Badosa o Raducanu e nel giro di mezz'ora da quando la incontro me la ritrovo sotto la doccia.
e io che avevo scritto quella cosa nella speranza di un quotato sbagliato #103#
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Us Open - Torneo Femminile

Messaggio da Nickognito »

once you try black out, donna never goes back.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Us Open - Torneo Femminile

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:once you try black out, donna Vekic never goes back.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Us Open - Torneo Femminile

Messaggio da Johnny Rex »

Super-Fabio ha scritto:
PS: Vero anche quello che dice JR sulla questione dei set. Ora, a prescindere dal livello dei due tour, è palese che nel maschile con il 3 su 5 i più forti hanno più margine e anche nelle giornate in cui partono male hanno poi tutto il tempo di tornare in partita. Nel femminile se parti bloccata per i primi 30 minuti di partita finisce che non la giri più.
Ultimi esempi prima Pliskova contro Sakkari e poi Sakkari stessa vs Raducanu .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
ameba
Massimo Carbone
Messaggi: 19199
Iscritto il: ven feb 08, 2002 1:00 am

Re: Us Open - Torneo Femminile

Messaggio da ameba »

...........ma non di Fernandez, contro Sabalenka, che sembrava proprio sotto un treno, quasi inimmaginabile il solo pensare che potesse ribaltarla, dopo aver visto i primi cinque giochi 8)
Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto.
Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L'anima non cresce piu'.
(P.P.P.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Us Open - Torneo Femminile

Messaggio da laplaz »

Ma queste due qua in finale che quote avevano a inizio torneo? Pensa la combinata cosa avrebbe fruttato. Roba da Ritorno al Futuro 2 :)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Us Open - Torneo Femminile

Messaggio da tennisfan82 »

Mi sento un po' un pedofilo nel vedere questa finale.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3582
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Us Open - Torneo Femminile

Messaggio da Shakespeare »

Raducanu 2-0
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Us Open - Torneo Femminile

Messaggio da Super-Fabio »

6-1, 6-2
6-3, 7-5
6-1, 6-4
6-2, 6-3
6-2, 6-4
6-0, 6-1
6-2, 6-1
6-3, 6-4
6-1, 6-4
6-4, 6-3

Complimente alla Bolkvadze per essere arrivata a 5
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Us Open - Torneo Femminile

Messaggio da Ace Man »

Più potenza la Raducanu.
Mi ricorda un po' il modo di giocare della Sharapova, quel cercare il vincente quasi ad ogni colpo.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4838
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Us Open - Torneo Femminile

Messaggio da LuckyLooser »

Ho quasi rimpianto lo stadio deserto del 2020, sempre esagerato il tifo americano nelle finali soprattutto nei 2 box con i coach e familiari.

Brava la Raducanu anche se la Fernandez per il percorso fatto meritava di più lo slam.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Us Open - Torneo Femminile

Messaggio da laplaz »

Vince partendo dalle Q senza perdere un set.
WTA… :lol:
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Us Open - Torneo Femminile

Messaggio da Johnny Rex »

Bravo alle finaliste e un Bravissimo alla Vincitrice ,ricordando come Swiatek allo scorso RG anche lei vinse senza alcun set perso e dominando, pur non partendo dalle quali (20 set a 0 notevolissimo)

A Parte loro, salvo forse Svitolina che contro fernandez un bel match lo ha fatto vedere ,e Andreescu in via di recupero , un Disastro tutte le altre.

Slam migliore dell'anno Wimbledon, Australia povera cosa, qui meglio del disastroso Parigi quantomeno per il livello della vincitrice e il cammino della finalista .

Con un cognome che finisce in U è probabile vinciate a NY piuttosto che altrove.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Tican
Massimo Carbone
Messaggi: 20346
Iscritto il: lun gen 28, 2002 1:00 am
Località: Milano-Padania
Contatta:

Re: Us Open - Torneo Femminile

Messaggio da Tican »

Personalmente mi sono divertito e mi è piaciuta molto la finale :D :D

Speravo vincesse la Fernandez perché, pur avendo un paio di mesi in più di Emma, sembra ancora più piccola dell'età che ha, espressioni sempre positive e un gioco che se lo avesse la Sabalenka farebbe grande slam 3 anni di fila :wink:

Emma, che ho seguito meno, mi ha entusiasmato in finale, ha vinto con merito e mi è sembrata molto concreta e potente per l'età, ha margini di miglioramento e spero di rivederla al più presto, magari ancora contro la Fernandez che, come ha scritto qualcuno più su, per il percorso fatto e le avversarie battute avrebbe meritato il titolo, peccato ma poco importa, è finito in ottime mani...

Nota a margine, questa finale dimostra come una Camila abbia gettato via una marea di vittorie e, perché no, anche in slam, per quella mancanza totale di testa tennistica....non mi stupirei se al prossimo torneo incontrasse una delle due e vincesse facile in 2 set... :roll:
<Parliamo di sport e non di simpatia. Forse potremo essere più obiettivi.> Ciao M.
<E non te va bene quando si gioca tutto in una schedona, e non ti va bene se ci sono i doppi turni... non invidio tua moglie :D :D> Ciao V.
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Us Open - Torneo Femminile

Messaggio da Super-Fabio »

Super-Fabio ha scritto:Comunque a livello mediatico, specie negli Usa dove le uniche attenzioni son rivolte a chi sappiamo, ma a prescindere per un pubblico generalista resta più appetibile una finale tra due 18enni seppur sconosciute piuttosto che un qualsiasi Pliskova-Sabalenka, Barty-Sakkari o Svitolina-Kvitova. Questa è la realtà.

I discorsi sul livello medio, le classifiche delle due, il rendimento e quant'altro son giusto per noi su mymag e quegli altri 2/3 forum di tennis ancora in vita sul web. :D
E infatti è stata la finale femminile senza Williams più vista da quando ESPN ha i diritti degli Us Open.

Più vista di quella maschile (che però aveva contro week 1 di NFL).
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Us Open - Torneo Femminile

Messaggio da Johnny Rex »

Speriamo torni a vincere qualche Europea Bionda ,se lo meriterebbero.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Us Open - Torneo Femminile

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:Bravo alle finaliste
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi