Focus sugli italiani in corsa nei tornei ATP

Discussioni e approfondimenti sui risultati dei giocatori italiani in giro per il mondo
Rispondi
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83463
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

A proposito del ranking Volandri ha un vantaggio su Seppi e soprattutto Starace. Lui nel best 18 ha tutti i Masters Series, Starace e Seppi 4.

E' ovvio che Starace e Seppi, entrando in tutti i MS direttamente vedranno questi tornei prendere il posto di alcuni tra i risultati ottenuti nei tornei di livello più basso.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Braccio di Thomas
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 761
Iscritto il: mar mag 24, 2005 9:33 pm
Località: Naggaroth

Messaggio da Braccio di Thomas »

Filo... :( ... Filo... :cry: ... Filo.... #1#
Sei Come il Grande Cocomero per Linus: non ti mostri mai, mentre i miei nemici mi dileggiano...
Perder a Baires con Acasuso ci sta, ma 6 a fila no, ragazzo mio...
"Temetemi, mortali, poichè io sono il Prescelto! Le armate degli dei si radunano alle mie spalle, e le vostre deboli nazioni cadranno sotto la mia spada e la mia volontà"...
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Braccio di Thomas ha scritto:Filo... :( ... Filo... :cry: ... Filo.... #1#
Sei Come il Grande Cocomero per Linus: non ti mostri mai, mentre i miei nemici mi dileggiano...
Perder a Baires con Acasuso ci sta, ma 6 a fila no, ragazzo mio...


Sì, ma al Grande Cocomero ci crede solo Linus :D
Avatar utente
Pippo and Potito
FooLminato
Messaggi: 12388
Iscritto il: lun mag 23, 2005 12:51 pm
Località: Torre del Greco, la capitale del tennis
Contatta:

Messaggio da Pippo and Potito »

Credo che l'attuale ranking italiano non rispecchi i valori tennistici dei nostri giocatori. Seppi è di gran lunga il n.1.
In a lot of ways investing is like tennis. In tennis, having a killer serve and a great backhand will win you a lot of points, but any advantage that these skills confer can be quickly wiped out with a string of double faults or unforced errors.
Avatar utente
Lanna23
Massimo Carbone
Messaggi: 15272
Iscritto il: gio mag 05, 2005 3:19 pm
Località: chievo

Messaggio da Lanna23 »

Pippo and Potito ha scritto:Credo che l'attuale ranking italiano non rispecchi i valori tennistici dei nostri giocatori. Seppi è di gran lunga il n.1.

Ma non era potito??????? :D
http://manu82northside.spaces.live.com/
03/08/09 Filo, I want to believe!! 17/07/07 Salvatore Lanna ci dà l'addio!
Avatar utente
Pippo and Potito
FooLminato
Messaggi: 12388
Iscritto il: lun mag 23, 2005 12:51 pm
Località: Torre del Greco, la capitale del tennis
Contatta:

Messaggio da Pippo and Potito »

Lanna23 ha scritto:
Pippo and Potito ha scritto:Credo che l'attuale ranking italiano non rispecchi i valori tennistici dei nostri giocatori. Seppi è di gran lunga il n.1.

Ma non era potito??????? :D




Perciò ho scritto che non rispecchia i valori.
In a lot of ways investing is like tennis. In tennis, having a killer serve and a great backhand will win you a lot of points, but any advantage that these skills confer can be quickly wiped out with a string of double faults or unforced errors.
Avatar utente
peppedunlop88
Illuminato
Messaggi: 4917
Iscritto il: gio lug 20, 2006 1:18 am
Località: roma

Messaggio da peppedunlop88 »

uscito il main draw di Acapulco....
Starace di nuovo sfortunato....vabbe dopo un qualificato e uno tra Roitman e Luczak avrebbe in quarti di nuovo Nalbandian.....
se la legge (Tommasi) è uguale per tutti si potrebbe considerare una fortuna,ma dubito che l'argentino posa perdere con Pashanski o Ventura...
cmq già che nn si giochi in Argentina,potrebbe spuntarla Potito

Volandri ha un qualificato per poi trovare Almagro....sarà rivincita?

Fognini pesca Horna ed è nel quarto di Monaco e Chela (che ha già battuto a Vina del Mar)....nn è andata proprio malaccio al Fogna
Avatar utente
Pippo and Potito
FooLminato
Messaggi: 12388
Iscritto il: lun mag 23, 2005 12:51 pm
Località: Torre del Greco, la capitale del tennis
Contatta:

Messaggio da Pippo and Potito »

Tabellone positivo per i nostri ma fino ai quarti.
In a lot of ways investing is like tennis. In tennis, having a killer serve and a great backhand will win you a lot of points, but any advantage that these skills confer can be quickly wiped out with a string of double faults or unforced errors.
Avatar utente
Lanna23
Massimo Carbone
Messaggi: 15272
Iscritto il: gio mag 05, 2005 3:19 pm
Località: chievo

Messaggio da Lanna23 »

Il sorteggio peggiore è quello di volandri, tanto per cambiare!! #103# #103#
http://manu82northside.spaces.live.com/
03/08/09 Filo, I want to believe!! 17/07/07 Salvatore Lanna ci dà l'addio!
Braccio di Thomas
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 761
Iscritto il: mar mag 24, 2005 9:33 pm
Località: Naggaroth

Messaggio da Braccio di Thomas »

Fogna stavolta esce al primo turno: Poto e Filo ai quarti...
Ve lo dice uno che aveva pronosticato Poto in semi e Filo in finale a Baires, dunque fidatevi... :roll:
"Temetemi, mortali, poichè io sono il Prescelto! Le armate degli dei si radunano alle mie spalle, e le vostre deboli nazioni cadranno sotto la mia spada e la mia volontà"...
miggen
FooLminato
Messaggi: 11210
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Messaggio da miggen »

Lanna23 ha scritto:Il sorteggio peggiore è quello di volandri, tanto per cambiare!! #103# #103#
Avatar utente
Pippo and Potito
FooLminato
Messaggi: 12388
Iscritto il: lun mag 23, 2005 12:51 pm
Località: Torre del Greco, la capitale del tennis
Contatta:

Messaggio da Pippo and Potito »

Un tempo, quando Mymag era il primo forum tennistico italiano in termini di qualità, superFabio avrebbe già scritto tutti i risultati dei tennisti italiani dagli ATP ai satelliti.

Oggi purtroppo passano inosservate le vittorie di Galvani su Dupuis a Cherbourg, di Vagnozzi su Silva a Santiago e soprattutto la vittoria benedetta di Dlouhy su Luzzi, sempre a Cherbourg. Dove sperano di cancellare al più presto il ricordo della finale dello scorso anno.
In a lot of ways investing is like tennis. In tennis, having a killer serve and a great backhand will win you a lot of points, but any advantage that these skills confer can be quickly wiped out with a string of double faults or unforced errors.
nico
FooLminato
Messaggi: 11495
Iscritto il: sab set 20, 2003 10:25 pm
Località: Brianza

Messaggio da nico »

Pippo and Potito ha scritto:Un tempo, quando Mymag era il primo forum tennistico italiano in termini di qualità, superFabio avrebbe già scritto tutti i risultati dei tennisti italiani dagli ATP ai satelliti.

Ha vinto Volandri, 6-4 7-5.
#100#
Life is too short to drink cheap wine.
Pippo and Potito ha scritto:Onore, gloria, lode e inni celestiali a Filippo Volandri, un italiano vero.
Avatar utente
valKalac
Membro
Messaggi: 191
Iscritto il: lun ott 08, 2007 4:13 pm
Località: brianza (bassa)

Messaggio da valKalac »

Braccio di Thomas ha scritto:Fogna stavolta esce al primo turno: Poto e Filo ai quarti...
Ve lo dice uno che aveva pronosticato Poto in semi e Filo in finale a Baires, dunque fidatevi... :roll:


Direi che per ora siamo sulla buona strada... vincono sia Starace che Volandri. Peccato per Fognini
Avatar utente
Pippo and Potito
FooLminato
Messaggi: 12388
Iscritto il: lun mag 23, 2005 12:51 pm
Località: Torre del Greco, la capitale del tennis
Contatta:

Messaggio da Pippo and Potito »

nico ha scritto:
Pippo and Potito ha scritto:Un tempo, quando Mymag era il primo forum tennistico italiano in termini di qualità, superFabio avrebbe già scritto tutti i risultati dei tennisti italiani dagli ATP ai satelliti.

Ha vinto Volandri, 6-4 7-5.
#100#



Nico, quando ha vinto Starace dov'eri?
In a lot of ways investing is like tennis. In tennis, having a killer serve and a great backhand will win you a lot of points, but any advantage that these skills confer can be quickly wiped out with a string of double faults or unforced errors.
nico
FooLminato
Messaggi: 11495
Iscritto il: sab set 20, 2003 10:25 pm
Località: Brianza

Messaggio da nico »

Pippo and Potito ha scritto:
nico ha scritto:
Pippo and Potito ha scritto:Un tempo, quando Mymag era il primo forum tennistico italiano in termini di qualità, superFabio avrebbe già scritto tutti i risultati dei tennisti italiani dagli ATP ai satelliti.

Ha vinto Volandri, 6-4 7-5.
#100#



Nico, quando ha vinto Starace dov'eri?

Lontano da qui. :D
Life is too short to drink cheap wine.
Pippo and Potito ha scritto:Onore, gloria, lode e inni celestiali a Filippo Volandri, un italiano vero.
Avatar utente
Pippo and Potito
FooLminato
Messaggi: 12388
Iscritto il: lun mag 23, 2005 12:51 pm
Località: Torre del Greco, la capitale del tennis
Contatta:

Messaggio da Pippo and Potito »

nico ha scritto:
Pippo and Potito ha scritto:
nico ha scritto:
Pippo and Potito ha scritto:Un tempo, quando Mymag era il primo forum tennistico italiano in termini di qualità, superFabio avrebbe già scritto tutti i risultati dei tennisti italiani dagli ATP ai satelliti.

Ha vinto Volandri, 6-4 7-5.
#100#



Nico, quando ha vinto Starace dov'eri?

Lontano da qui. :D



Dovevi essere a casa. E adesso dovevi star dormendo.
In a lot of ways investing is like tennis. In tennis, having a killer serve and a great backhand will win you a lot of points, but any advantage that these skills confer can be quickly wiped out with a string of double faults or unforced errors.
Avatar utente
peppedunlop88
Illuminato
Messaggi: 4917
Iscritto il: gio lug 20, 2006 1:18 am
Località: roma

Messaggio da peppedunlop88 »

puntualmente......ogni sera........a tarda ora......arrivano...inevitabilmente....in ogni topic....le perle sintetiche ma eloquenti di Pippo & Potito,che dissemina un po ovunque nel forum tasselli del suo pensiero sul tennis,specie quello italiano....

:D :D :D mi diverte leggere il tuo responso giornaliero.....così....raccolto in 5 o 6 parole ma molto chiaro :wink:
Avatar utente
valKalac
Membro
Messaggi: 191
Iscritto il: lun ott 08, 2007 4:13 pm
Località: brianza (bassa)

Messaggio da valKalac »

Finalmente Bole vince due partite consecutive, battendo Cilic a casa sua...
E' grande italtennis!! :wink:
Avatar utente
Lanna23
Massimo Carbone
Messaggi: 15272
Iscritto il: gio mag 05, 2005 3:19 pm
Località: chievo

Messaggio da Lanna23 »

Restano bolelli e potito che se perde con luczak può anche ritirarsi!!
http://manu82northside.spaces.live.com/
03/08/09 Filo, I want to believe!! 17/07/07 Salvatore Lanna ci dà l'addio!
Braccio di Thomas
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 761
Iscritto il: mar mag 24, 2005 9:33 pm
Località: Naggaroth

Messaggio da Braccio di Thomas »

Mannaggia a me e a Volandri... #103#
Ormai s'è capito: quando pesca qualcuno che picchia come e più di lui, ma ha un servizio vero, non c'è quasi scampo...
Acasuso (6 volte a fila), Almagro (2 su 2 in sudamerica), Gonzalez, persino quel matto di Andreev: il bilancio con i "picchiatori" è di 5-15 (vittoria a Biella su Acasuso esclusa)...
Io sono un fan di Filo, ha dritto e rovescio di prim'ordine, ma se il "picchiatore" dall'altra parte lo aggredisce a dovere e la tiene in campo a sufficienza il livornese non sa trovare variazioni per imbrogliare le carte...
Avevo puntato sulla sua voglia di rivalsa, e ovviamente sono pronto a sbattere qualche altra "musata": perplesso, però, lo sono sempre più...
"Temetemi, mortali, poichè io sono il Prescelto! Le armate degli dei si radunano alle mie spalle, e le vostre deboli nazioni cadranno sotto la mia spada e la mia volontà"...
airtheguy
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 611
Iscritto il: lun set 19, 2005 11:14 pm
Località: la foresta di gorleewood

Messaggio da airtheguy »

Braccio di Thomas ha scritto:Mannaggia a me e a Volandri... #103#
Ormai s'è capito: quando pesca qualcuno che picchia come e più di lui, ma ha un servizio vero, non c'è quasi scampo...
Acasuso (6 volte a fila), Almagro (2 su 2 in sudamerica), Gonzalez, persino quel matto di Andreev: il bilancio con i "picchiatori" è di 5-15 (vittoria a Biella su Acasuso esclusa)...
Io sono un fan di Filo, ha dritto e rovescio di prim'ordine, ma se il "picchiatore" dall'altra parte lo aggredisce a dovere e la tiene in campo a sufficienza il livornese non sa trovare variazioni per imbrogliare le carte...
Avevo puntato sulla sua voglia di rivalsa, e ovviamente sono pronto a sbattere qualche altra "musata": perplesso, però, lo sono sempre più...


fosse il suo unico limite!
*** What's real can't die ***

Immagine

_2x PS85 Chiao-Ta ,prima versione
_A breve 3x KPS88
***MSV Focus Hex 32Kg***
phoenix
Gran Maestro
Messaggi: 1871
Iscritto il: gio giu 22, 2006 3:47 pm
Località: prov. Caserta, IT

Messaggio da phoenix »

Facendo un pò il resoconto di questo inizio anno dobbiamo sottolineare che tutti gli italiani che sono nei 100 si (e ci) stanno regalando belle emozioni dopo un inizio non proprio esaltante con il primo Open:

Starace, dopo la squalifica e quell’esordio con Minar ha raggiunto un importante semifinale a Buenos Aires e anche questa settimana è stata molto buona fino ad adesso;

Seppi dopo aver vinto l’importantissimo challenger di Bergamo si è preso il lusso di battere Nadal e comunque è in forte ascesa in classifica;

Volandri è quello meno in forma, ha perso due volte da Al magro e una da Acasuso che sono le sue autentiche bestie nere e in classifica perde sempre posizioni anche se la sua semifinale a Buenos Aires l’ha raggiunta;

Bolelli si è fatto luce con questo grande exploit di ieri battendo Cilic da sfavorito e contro Rochu oggi se la può giocare;

Fognini ormai stabilitosi nei 100, si è tolto qualche buona soddisfazione ed ha raggiunto i suoi buoni traguardi nei tornei sudamericani (semifinale e quarti).

Bisogna sottolineare però alcune sconfitte un po’ più dure da mandare giù come quella di Seppi e Fognini in settimana e qualche colpo mancato da Volandri nel momento decisivo.
Avatar utente
arjen
Illuminato
Messaggi: 2746
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:06 pm
Località: Messina

Messaggio da arjen »

phoenix ha scritto:Facendo un pò il resoconto di questo inizio anno dobbiamo sottolineare che tutti gli italiani che sono nei 100 si (e ci) stanno regalando belle emozioni dopo un inizio non proprio esaltante con il primo Open:

Starace, dopo la squalifica e quell’esordio con Minar ha raggiunto un importante semifinale a Buenos Aires e anche questa settimana è stata molto buona fino ad adesso;

Seppi dopo aver vinto l’importantissimo challenger di Bergamo si è preso il lusso di battere Nadal e comunque è in forte ascesa in classifica;

Volandri è quello meno in forma, ha perso due volte da Al magro e una da Acasuso che sono le sue autentiche bestie nere e in classifica perde sempre posizioni anche se la sua semifinale a Buenos Aires l’ha raggiunta;

Bolelli si è fatto luce con questo grande exploit di ieri battendo Cilic da sfavorito e contro Rochu oggi se la può giocare;

Fognini ormai stabilitosi nei 100, si è tolto qualche buona soddisfazione ed ha raggiunto i suoi buoni traguardi nei tornei sudamericani (semifinale e quarti).

Bisogna sottolineare però alcune sconfitte un po’ più dure da mandare giù come quella di Seppi e Fognini in settimana e qualche colpo mancato da Volandri nel momento decisivo.


Starace non è arrivato in semi a Baires, ma in quarti...Volandri l'ho visto giocare alla GRANDE contro Almagro a Costa do Sauipe(secondo set)troppo poco direi nonostante qusi una finale a Baires.

Fognini grande...crescerà ancora...

Seppi bravo a raccogliere tutto e ad alzare il suo livello di gioco(in generale)

Bolelli può recuperare se fa semi a Zagabria.

Male gli Junior diventati pro....tra Trevisan, Fabbiano e Lopez solo gli ultimi due hanno giocato...Trevisan out per mononucleosi, Fabbiano ancora imballato come Lopez
In un intervista Sampras affermò: “Marat ha tutte le doti per rimanere saldamente per anni al numero 1”. ”Io sono la prova che anche i geni sbagliano!”, fu la risposta di Safin.
Avatar utente
valKalac
Membro
Messaggi: 191
Iscritto il: lun ott 08, 2007 4:13 pm
Località: brianza (bassa)

Messaggio da valKalac »

arjen ha scritto:
phoenix ha scritto:Facendo un pò il resoconto di questo inizio anno dobbiamo sottolineare che tutti gli italiani che sono nei 100 si (e ci) stanno regalando belle emozioni dopo un inizio non proprio esaltante con il primo Open:

Starace, dopo la squalifica e quell’esordio con Minar ha raggiunto un importante semifinale a Buenos Aires e anche questa settimana è stata molto buona fino ad adesso;

Seppi dopo aver vinto l’importantissimo challenger di Bergamo si è preso il lusso di battere Nadal e comunque è in forte ascesa in classifica;

Volandri è quello meno in forma, ha perso due volte da Al magro e una da Acasuso che sono le sue autentiche bestie nere e in classifica perde sempre posizioni anche se la sua semifinale a Buenos Aires l’ha raggiunta;

Bolelli si è fatto luce con questo grande exploit di ieri battendo Cilic da sfavorito e contro Rochu oggi se la può giocare;

Fognini ormai stabilitosi nei 100, si è tolto qualche buona soddisfazione ed ha raggiunto i suoi buoni traguardi nei tornei sudamericani (semifinale e quarti).

Bisogna sottolineare però alcune sconfitte un po’ più dure da mandare giù come quella di Seppi e Fognini in settimana e qualche colpo mancato da Volandri nel momento decisivo.


Starace non è arrivato in semi a Baires, ma in quarti...Volandri l'ho visto giocare alla GRANDE contro Almagro a Costa do Sauipe(secondo set)troppo poco direi nonostante qusi una finale a Baires.

Fognini grande...crescerà ancora...

Seppi bravo a raccogliere tutto e ad alzare il suo livello di gioco(in generale)

Bolelli può recuperare se fa semi a Zagabria.

Male gli Junior diventati pro....tra Trevisan, Fabbiano e Lopez solo gli ultimi due hanno giocato...Trevisan out per mononucleosi, Fabbiano ancora imballato come Lopez


Tutto vero... da quanto non avevamo risultati così positivi?
Braccio di Thomas
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 761
Iscritto il: mar mag 24, 2005 9:33 pm
Località: Naggaroth

Messaggio da Braccio di Thomas »

valKalac ha scritto:
Braccio di Thomas ha scritto:Fogna stavolta esce al primo turno: Poto e Filo ai quarti...


Beh, 2 su 3 non c'è malaccio, ma avrei preferito essere smentito...
Deluso da Poto, come ieri da Filo: ma, hai visto mai, magari in tribuna c'era Hugo Sanchez... :roll:
Un applauso a Bolelli: tabellone d'oro, fin qui ben sfruttato...
E, anche se è off topic... roarrr, Leonessa!!!
"Temetemi, mortali, poichè io sono il Prescelto! Le armate degli dei si radunano alle mie spalle, e le vostre deboli nazioni cadranno sotto la mia spada e la mia volontà"...
Speedy
Saggio
Messaggi: 8168
Iscritto il: mer ago 30, 2006 10:45 am
Località: torino

Messaggio da Speedy »

in attesa che (come probabile) il cammino di Potito a Las Vegas sposti ancora qualcosina, mi lancio in un confronto tra le ultime annate italiche pre-MS primaverili, che spero porti qualcosa alla discussione

il 2008 ha visto finora, come migliori risultati:
3 SEMIFINALI (2 su terra e 1 su cemento indoor)
5 QUARTI DI FINALE (4 terra, 1 cemento indoor)
conquistati da 5 giocatori, che sono poi quelli che stazionano tra i primi 100
1 vittoria contro un top10
secondo turno come miglior risultato agli AO

nel 2007, a questo punto
1 FINALE (la grottesca avventura del buon Di Mauro a Baires)
3 QUARTI (due di Sanguinetti sul duro e Potito a Costa do Sauipe)
1 vittoria contro un top10 (ma per ritiro, di Seppino con Ancic)
anche qui secondo turno agli AO

nel 2006
1 FINALE (Volandri a Baires)
2 SEMIFINALI (Filo a Doha e Seppi a Sydney, in quell'epico gennaio)
5 QUARTI (prestigioso quello di Bracciali a Rotterdam)
ben 3 vittorie con top10 (Volandri con Davydenko, Seppi con Hewitt e Di Mauro contro Coria, l'inizio della fine di coriandolo)
il solito, trito, secondo turno a Melbourne

nel 2005 semi di Volandri a Vina del Mar e 3 quarti, nel 2004 due miseri quarti nella tournèe sudamericana, il nulla come vittorie di prestigio e... indovinate un po': quale fu il migliore risultato in Australia? sì e no :P , nel 2005 si portò a casa un prestigioso 0/5 al primo turno


tutti questi inutili numeri per aprire la discussione con due considerazioni:

[bicchiere mezzo pieno mode on] tutto sommato in linea con gli ultimi anni, a parte il 2006 in cui si partì col botto (e che sarà l'unico anno in cui i nostri porteranno a casa due titoli), si può dire anzi che la decimazione per il caso scommesse è stata ben incassata dal movimento (cinicamente, si potrebbe azzardare un sono stati tagliati i rami secchi) [off]

[bicchiere all'apparenza bagnato mode on] tutto sommato una ceppa :D , quest'anno hanno vinto tornei Atp qualificati giapponesi, LL ucraini, belgi di seconda schiera e francesi di terza e noi sempre lì, a raccattare le briciole che cadono dalla mensa cercando di saziarci [off]
prematurata la supercazzola o scherziamo?
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

A mio parere bicchiere mezzo pieno.
Mont Ventoux
Illuminato
Messaggi: 2613
Iscritto il: dom nov 05, 2006 6:11 pm

Messaggio da Mont Ventoux »

Disamina interessante, guardando solo ai risultati complessivi si può notare qualche discrteto miglioramento, anche se negli Australian Open il bilancio resta deficitario.
Gli squalificati non hanno nuociuto perchè non si trattava degli italiani più forti, a parte Bracciali che però da diverso tempo è quasi un ex.
A me sinceramente pare che la nota più positiva stia nell'avere una buona quantità di giocatori fra i primi 70-80 e che possono anche dividersi un pò i compiti, se così si può dire, perchè Starace e Volandri garantiscono dei buoni risultati sulla terra, Seppi e forse anche Bolelli possono ben figuare sia sul veloce che sul lento, e Fognini pur sembrando orientato a giocare soprattutto sulla terra è un giovane che sta venendo su bene piuttosto velocemente.
Ci sarebbe in prospettiva e per questo motivo, anche la possibilità di allestire un'ottima squadra di Davis, più forte di quella che raggiunse semifinali e finale 10 anni fa.
Ultima modifica di Mont Ventoux il mar mar 04, 2008 1:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Speedy
Saggio
Messaggi: 8168
Iscritto il: mer ago 30, 2006 10:45 am
Località: torino

Messaggio da Speedy »

(è una minaccia :P ) cercherò nei prossimi giorni di buttare un occhio anche sulle annate challenger, perchè mi pare che l'aspetto più curioso di questo inizio 2008 sia l'abisso che si sta creando tra l'élite e le seconde linee (tra i "rincalzi" il solo Cipolla sta lì nel limbo ed ottiene qualche risultato, mentre negli anni precedenti - a memoria - erano parecchi gli italiani nel range 101-150)
prematurata la supercazzola o scherziamo?
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

Impeccabile Speedy come sempre. :)

Per me bicchiere mezzo pieno, anche considerando la rinascita della Pennetta e la risalita di Schiavone nella Wta.
Certo, è sempre un accontentarsi per l'Italtennis, e le parole empie di Baccini fanno sempre venire voglia di spegnere qualsiasi afflato ottimistico, ma nel grigiore ventennale del tennis italiano, un inizio di 2008 da 6+ sembra quasi un Grande Slam.
In crescita: Seppi, Fognini.
Stabili: Volandri, Starace, Bolelli, Cipolla
In caduta libera: le seconde linee
Avatar utente
Lanna23
Massimo Carbone
Messaggi: 15272
Iscritto il: gio mag 05, 2005 3:19 pm
Località: chievo

Messaggio da Lanna23 »

Edberg74 ha scritto:Impeccabile Speedy come sempre. :)

Per me bicchiere mezzo pieno, anche considerando la rinascita della Pennetta e la risalita di Schiavone nella Wta.
Certo, è sempre un accontentarsi per l'Italtennis, e le parole empie di Baccini fanno sempre venire voglia di spegnere qualsiasi afflato ottimistico, ma nel grigiore ventennale del tennis italiano, un inizio di 2008 da 6+ sembra quasi un Grande Slam.
In crescita: Seppi, Fognini.
Stabili: Volandri, Starace, Bolelli, Cipolla
In caduta libera: le seconde linee
http://manu82northside.spaces.live.com/
03/08/09 Filo, I want to believe!! 17/07/07 Salvatore Lanna ci dà l'addio!
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Edberg74 ha scritto:Impeccabile Speedy come sempre. :)

Per me bicchiere mezzo pieno, anche considerando la rinascita della Pennetta e la risalita di Schiavone nella Wta.
Certo, è sempre un accontentarsi per l'Italtennis, e le parole empie di Baccini fanno sempre venire voglia di spegnere qualsiasi afflato ottimistico, ma nel grigiore ventennale del tennis italiano, un inizio di 2008 da 6+ sembra quasi un Grande Slam.
In crescita: Seppi, Fognini.
Stabili: Volandri, Starace, Bolelli, Cipolla
In caduta libera: le seconde linee


Se si considerano anche le donne indubbiamente parliamo di annata positiva, ma teniamo presente che qui il discorso verte solo sugli uomini.
Pertanto annata fino ad oggi discreta, nonostante la magra australiana e la prevedibile mediocrità americana. Poi sarà come al solito la terra battuta europea a darci qualche informazione in più (da Seppi per esempio ci si aspetta un progresso)
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

laplaz ha scritto:Se si considerano anche le donne indubbiamente parliamo di annata positiva, ma teniamo presente che qui il discorso verte solo sugli uomini.
Pertanto annata fino ad oggi discreta


Infatti gli ho dato 6+, mica 8. :wink:
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Messaggio da RussianTennisGods »

aranno importanti i prossimi master series americani.
bolelli e seppi sono attesi ad un minimo risultato, tabellone permettendo.
e starace ci farebbe felici se vincesse qualche match sul duro, cosa che io stancamente da anni mi attendo da lui.
Avatar utente
Pippo and Potito
FooLminato
Messaggi: 12388
Iscritto il: lun mag 23, 2005 12:51 pm
Località: Torre del Greco, la capitale del tennis
Contatta:

Messaggio da Pippo and Potito »

Io vedo che il tennis italiano al maschile sta facendo dei progressi in termini di risultati nei tornei minori. Oltre ad una crescita tennistica dei nostri atleti (mi riferisco in particolare ai nostri giovani Seppi, Fognini e in piccola parte Bolelli) la ragione di questi progressi è l'aumento della competitività tra i nostri tennisti, cosa che prima non c'era. Oggi Starace e Seppi lottano per il numero uno azzurro, Starace e Volandri lottano a chi ottiene risultati migliori sulla terra, Fognini e Bolelli lottano per essere il futuro del tennis italiano.

Detto questo, i veri progressi del tennis italiano al maschile li giudicheremo nei tornei che contano, quelli del Grand Slam e del circuito Masters Series.

La vittoria di Seppi contro Nadal è poi una dimostrazione che, almeno dal punto di vista mentale, Andreas non è il solito italiano sfiduciato quando affronta un top 10.



Per quanto riguarda il settore femminile non vedo grossi progressi. Si è perso in Fed Cup uno scontro agevole, la Pennetta ha vinto tornei che non poteva non vincere. L'unico risultato di rilievo è quello strepitoso, emozionante di Francesca Schiavone contro Justine Henin.
In a lot of ways investing is like tennis. In tennis, having a killer serve and a great backhand will win you a lot of points, but any advantage that these skills confer can be quickly wiped out with a string of double faults or unforced errors.
Avatar utente
Lanna23
Massimo Carbone
Messaggi: 15272
Iscritto il: gio mag 05, 2005 3:19 pm
Località: chievo

Messaggio da Lanna23 »

Quella di francesco è un'analisi perfetta!
http://manu82northside.spaces.live.com/
03/08/09 Filo, I want to believe!! 17/07/07 Salvatore Lanna ci dà l'addio!
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

Lanna23 ha scritto:Quella di francesco è un'analisi perfetta
Asvel
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 670
Iscritto il: mar lug 05, 2005 9:00 pm
Località: Roma

Messaggio da Asvel »

Pippo and Potito ha scritto:Io vedo che il tennis italiano al maschile sta facendo dei progressi in termini di risultati nei tornei minori. Oltre ad una crescita tennistica dei nostri atleti (mi riferisco in particolare ai nostri giovani Seppi, Fognini e in piccola parte Bolelli) la ragione di questi progressi è l'aumento della competitività tra i nostri tennisti, cosa che prima non c'era. Oggi Starace e Seppi lottano per il numero uno azzurro, Starace e Volandri lottano a chi ottiene risultati migliori sulla terra, Fognini e Bolelli lottano per essere il futuro del tennis italiano.

Detto questo, i veri progressi del tennis italiano al maschile li giudicheremo nei tornei che contano, quelli del Grand Slam e del circuito Masters Series.

La vittoria di Seppi contro Nadal è poi una dimostrazione che, almeno dal punto di vista mentale, Andreas non è il solito italiano sfiduciato quando affronta un top 10.

Per quanto riguarda il settore femminile non vedo grossi progressi. Si è perso in Fed Cup uno scontro agevole, la Pennetta ha vinto tornei che non poteva non vincere. L'unico risultato di rilievo è quello strepitoso, emozionante di Francesca Schiavone contro Justine Henin.


Analisi corretta sul movimento al maschile. Sul femminile dimentica il buon inizio di annata della Knapp, al suo primo anno intero nel circuito maggiore, e che la Pennetta sta uscendo dalla crisi profonda della fine del 2007. Credo che un po' di progressi ci siano, esclusa la Fed Cup (che per me conta poco, in positivo ed in negativo)
"Un principiante che impugna una racchetta da tennis lo fa in modo buffo. Cos'è quella goffagine?E'la mancanza di intelligenza fisica,che fa eseguire il gesto combinando la massima efficacia con il minimo sforzo.Questo è lo stile"Erri De Luca
Iperdrive
Saggio
Messaggi: 5374
Iscritto il: ven lug 22, 2005 4:10 pm
Località: Yavin 4

Messaggio da Iperdrive »

A me la Pennetta è piaciuta sul piano del gioco ad Acapulco. Aggredisce alla Spagnola. Cerca il punto. E' poco sparagnina e catenacciara da fondo. Se continua così farà bene. Non ha battuto nessuna di prestigio ma è come se avesse dato una goleada ad una buona squadra di serie B. Sempre goleada rimane.
Immagine
Linda Newbown, Yellow Tennis Ball,
2001 (cut in half, hinged and pages with text inserted)
Rispondi