Piccoli italiani crescono

Discussioni e approfondimenti sui risultati dei giocatori italiani in giro per il mondo
Rispondi
Kalashnikov
Illuminato
Messaggi: 3909
Iscritto il: dom mag 06, 2007 5:29 pm
Località: PZ

Messaggio da Kalashnikov »

Sospetta frattura dell'osso sacro per un Miccini al rientro che pareva finalmente ritrovato. Basta, io mi ammazzo. #103#
Jannik Sinner e' il Messia
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Messaggio da _Matt87_ »

Kalashnikov ha scritto:Sospetta frattura dell'osso sacro per un Miccini al rientro che pareva finalmente ritrovato. Basta, io mi ammazzo. #103#
#1#
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

Kalashnikov ha scritto:Sospetta frattura dell'osso sacro per un Miccini al rientro che pareva finalmente ritrovato. Basta, io mi ammazzo. #103#
:-?

se confermata la diagnosi, carriera finita.
spero per il ragazzo che non sia così.

inizio anche a sospettare dei metodi di preparazione di bollettieri, infortuni così gravi sono sicuramente figli anche di una gestione fisica errata.
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Messaggio da _Matt87_ »

Ma se editiamo il titolo del thread in Piccoli italiani vorrebbero crescere? #103# #103#
nico
FooLminato
Messaggi: 11495
Iscritto il: sab set 20, 2003 10:25 pm
Località: Brianza

Messaggio da nico »

Erano due i derby azzurri in programma. Il più atteso era quello tra i due amici Giacomo Miccini e Matteo Civarolo (hanno passato due anni insieme nell’Academy di Nick Bollettieri in Florida). Ma il match si è giocato solo fino al 6-2 2-4 quando, dopo un cambio di direzione, Miccini ha perso gli appoggi ed è caduto a terra picchiando l’osso sacro. Da prima il giocatore marchigiano sembra riderci sopra e rivolto all’amico-avversario dice: “Oh, ma quanto si sta bene sdraiati” poi però, quando prova a rialzarsi, si capisce che per lo sfortunato talento azzurro (che è reduce da un’operazione all’anca) sarà difficile riprendere il match. E’ proprio Civarolo che si affretta a soccorrere Miccini, improvvisa un massaggio, poi arriva il fisioterapista ma è tutto inutile. Giacomo finisce la sua giornata all’ospedale per una sospetta frattura all’osso sacro. “E’ brutto vincere così" - ha detto il 17enne astigiano – "nel primo set sono andato avanti ma poi mi sono disunito e lui stava prendendo il sopravvento. Mi sarebbe piaciuto giocarmela al terzo set”. Negli ottavi Civarolo affronterà il brasiliano Clezar.
Life is too short to drink cheap wine.
Pippo and Potito ha scritto:Onore, gloria, lode e inni celestiali a Filippo Volandri, un italiano vero.
Avatar utente
Lanna23
Massimo Carbone
Messaggi: 15272
Iscritto il: gio mag 05, 2005 3:19 pm
Località: chievo

Messaggio da Lanna23 »

Kalashnikov ha scritto:Sospetta frattura dell'osso sacro per un Miccini al rientro che pareva finalmente ritrovato. Basta, io mi ammazzo. #103#
chiamiamo un esorcista!!!!
http://manu82northside.spaces.live.com/
03/08/09 Filo, I want to believe!! 17/07/07 Salvatore Lanna ci dà l'addio!
Flipper
Illuminato
Messaggi: 3158
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da Flipper »

E se fosse questo torneo ad essere 'maledetto' per lui? :roll: L'anno scorso sempre lì,fu prima squalificato,poi subì in seguito la frattura all'anca.Di solito i tennisti sono superstiziosi,e ad esempio non vogliono giocare determinati tornei,sostenendo che non portano loro fortuna.E se avessero ragione? In alternativa direi,quale dio malvagio sta architettando tutto questo,e perchè ce l'ha tanto con noi? Oppure abbozzando una spiegazione razionale ai fragili fisici di Miccini e prima ancora,di Virgili,non sarà che in questo sport devi lavorare duro fin da bambino,cosa che magari i nostri non faranno? Altrimenti come spiegate che determinati tennisti sembrano fatti d'acciaio e si infortunano difficilmente?
"Quando nascesti tutti risero e tu solo piangesti.Vivi in maniera che quando morrai tutti piangeranno e tu solo riderai".
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28854
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

alcol ha scritto:
Kalashnikov ha scritto:Sospetta frattura dell'osso sacro per un Miccini al rientro che pareva finalmente ritrovato. Basta, io mi ammazzo. #103#
:-?

se confermata la diagnosi, carriera finita.
spero per il ragazzo che non sia così.

inizio anche a sospettare dei metodi di preparazione di bollettieri, infortuni così gravi sono sicuramente figli anche di una gestione fisica errata.
Non centra nulla Bollettieri, è semplicemente caduto male di schiena tentando i recuperare una palla corta.
Ma non credo che l'infortunio sia grave, ieri comunque camminava, anche se aveva dolore.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Messaggio da madmarat »

Sembrerebbe, fortunatamente, solo una forte contusione...
Avatar utente
Lanna23
Massimo Carbone
Messaggi: 15272
Iscritto il: gio mag 05, 2005 3:19 pm
Località: chievo

Messaggio da Lanna23 »

madmarat ha scritto:Sembrerebbe, fortunatamente, solo una forte contusione...
Insomma.......ha preso solo una botta al cu... :D :D
http://manu82northside.spaces.live.com/
03/08/09 Filo, I want to believe!! 17/07/07 Salvatore Lanna ci dà l'addio!
Avatar utente
Pippo and Potito
FooLminato
Messaggi: 12388
Iscritto il: lun mag 23, 2005 12:51 pm
Località: Torre del Greco, la capitale del tennis
Contatta:

Messaggio da Pippo and Potito »

Mai una botta di kulo per il nostro disperato deleritto tennis.
In a lot of ways investing is like tennis. In tennis, having a killer serve and a great backhand will win you a lot of points, but any advantage that these skills confer can be quickly wiped out with a string of double faults or unforced errors.
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

laplaz ha scritto:
alcol ha scritto:
Kalashnikov ha scritto:Sospetta frattura dell'osso sacro per un Miccini al rientro che pareva finalmente ritrovato. Basta, io mi ammazzo. #103#
:-?

se confermata la diagnosi, carriera finita.
spero per il ragazzo che non sia così.

inizio anche a sospettare dei metodi di preparazione di bollettieri, infortuni così gravi sono sicuramente figli anche di una gestione fisica errata.
Non centra nulla Bollettieri, è semplicemente caduto male di schiena tentando i recuperare una palla corta.
Ma non credo che l'infortunio sia grave, ieri comunque camminava, anche se aveva dolore.
pardon, ho letto successivamente della caduta :wink:

bè se cammina già è roba relativamente da poco, meno male!
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28854
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Continuo a ritenere Gaio il nostro miglior prospetto tra i giovani, anche più di Miccini.
Oggi si qualifica per le semifinali battendo in due set il finlandese Laaksonen, al quale è sicuramente superiore. Come al solito Federico conferma di essere sempre in grado di portare a casa le partite nelle quali è favorito.
Un po' di tensione prima di riuscire a chiudere la partita ma nel complesso incontro dominato.
Gaio sempre molto buono al servizio e propositivo nel gioco, rimane il dubbio sulla sua mobilità e sulla ribattuta, aspetti nei quali è sicuramente deficitario.
Kalashnikov
Illuminato
Messaggi: 3909
Iscritto il: dom mag 06, 2007 5:29 pm
Località: PZ

Messaggio da Kalashnikov »

E' semifinale per Gaio. Gran bel giocatore davvero.
Domani match severissimo con il talentuoso mancino Collarini.
Jannik Sinner e' il Messia
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Messaggio da madmarat »

Gaio è un giocatore impressionante, nel senso che impressiona per le soluzioni balistiche che riesce a produrre, però c'è comunque tanto lavoro da fare. Oltre alla mobilità, da migliorare la difesa e la tattica, imparando anche a cambiar ritmo e non solo a tirare botte fortissime. In ogni caso ha delle accellerazioni già di alto livello...
Avatar utente
arjen
Illuminato
Messaggi: 2746
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:06 pm
Località: Messina

Messaggio da arjen »

madmarat ha scritto:Gaio è un giocatore impressionante, nel senso che impressiona per le soluzioni balistiche che riesce a produrre, però c'è comunque tanto lavoro da fare. Oltre alla mobilità, da migliorare la difesa e la tattica, imparando anche a cambiar ritmo e non solo a tirare botte fortissime. In ogni caso ha delle accellerazioni già di alto livello...

Bolelli-style
In un intervista Sampras affermò: “Marat ha tutte le doti per rimanere saldamente per anni al numero 1”. ”Io sono la prova che anche i geni sbagliano!”, fu la risposta di Safin.
Avatar utente
Lanna23
Massimo Carbone
Messaggi: 15272
Iscritto il: gio mag 05, 2005 3:19 pm
Località: chievo

Messaggio da Lanna23 »

Quello che ho pensato nel leggere la sua descrizione.
http://manu82northside.spaces.live.com/
03/08/09 Filo, I want to believe!! 17/07/07 Salvatore Lanna ci dà l'addio!
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

madmarat ha scritto:Gaio è un giocatore impressionante, nel senso che impressiona
impressiona anche perchè dimostra 25 anni, margine di crescita fisica penso minimo mentre altri a 17-18 anni hanno ancora da crescere 5-6 centimetri e 10 chili
nel vedere alcuni scambi mi è parso anche piuttosto ripetitivo nelle soluzioni offensive e discontinuo con la prima di servizio.
forte è forte, bisogna vedere quanto margine ha.
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28854
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Lanna23 ha scritto:Quello che ho pensato nel leggere la sua descrizione.
No, è tutt'altro giocatore.
I difetti sono uguali, ma come modo di giocare è molto diverso. Spinge con entrambi i colpi e sopratutto segue a rete.
Kalashnikov
Illuminato
Messaggi: 3909
Iscritto il: dom mag 06, 2007 5:29 pm
Località: PZ

Messaggio da Kalashnikov »

laplaz ha scritto:
Lanna23 ha scritto:Quello che ho pensato nel leggere la sua descrizione.
No, è tutt'altro giocatore.
I difetti sono uguali, ma come modo di giocare è molto diverso. Spinge con entrambi i colpi e sopratutto segue a rete.
I difetti sono migliorabili secondo te, visto che dopotutto ha solo 17 anni?
Jannik Sinner e' il Messia
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28854
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Kalashnikov ha scritto:
laplaz ha scritto:
Lanna23 ha scritto:Quello che ho pensato nel leggere la sua descrizione.
No, è tutt'altro giocatore.
I difetti sono uguali, ma come modo di giocare è molto diverso. Spinge con entrambi i colpi e sopratutto segue a rete.
I difetti sono migliorabili secondo te, visto che dopotutto ha solo 17 anni?
A quest'età sì, ma poi bisogna vedere ad alto livello quanto incideranno sul suo gioco.
Avatar utente
arjen
Illuminato
Messaggi: 2746
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:06 pm
Località: Messina

Messaggio da arjen »

laplaz ha scritto:
Kalashnikov ha scritto:
laplaz ha scritto: No, è tutt'altro giocatore.
I difetti sono uguali, ma come modo di giocare è molto diverso. Spinge con entrambi i colpi e sopratutto segue a rete.
I difetti sono migliorabili secondo te, visto che dopotutto ha solo 17 anni?
A quest'età sì, ma poi bisogna vedere ad alto livello quanto incideranno sul suo gioco.
da quello che ho visto in tv mi sembra di rivedere Bolelli...vero con piu propensione a scedere a rete
In un intervista Sampras affermò: “Marat ha tutte le doti per rimanere saldamente per anni al numero 1”. ”Io sono la prova che anche i geni sbagliano!”, fu la risposta di Safin.
Kalashnikov
Illuminato
Messaggi: 3909
Iscritto il: dom mag 06, 2007 5:29 pm
Località: PZ

Messaggio da Kalashnikov »

Si è complicato la vita sul finire nel secondo set, ma alla fine l'ha portata a casa. Finale raggiunta al Bonfiglio per Federico Gaio, due anni dopo la vittoria di Trevisan.
Jannik Sinner e' il Messia
Paolino
Matricola
Messaggi: 85
Iscritto il: sab ago 20, 2005 9:41 pm

Messaggio da Paolino »

alcol ha scritto: impressiona anche perchè dimostra 25 anni, margine di crescita fisica penso minimo mentre altri a 17-18 anni hanno ancora da crescere 5-6 centimetri e 10 chili
Fisicamente è già formato questo è vero.
Dal punto di vista tecnico, invece, è decisamente migliore di Bolelli alla stessa età ed è ancora in crescita, come dal punto di vista della mobilità e della personalità.
No decisamente non mi ricorda Bolelli.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28854
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

arjen ha scritto:
laplaz ha scritto:
Kalashnikov ha scritto: I difetti sono migliorabili secondo te, visto che dopotutto ha solo 17 anni?
A quest'età sì, ma poi bisogna vedere ad alto livello quanto incideranno sul suo gioco.
da quello che ho visto in tv mi sembra di rivedere Bolelli...vero con piu propensione a scedere a rete
No, non è quel tipo di giocatore.
Gaio è più un Bracciali... ma con la testa per giocare a tennis.
Quando spinge lascia fermi gli avversari con colpi piattissimi, il gioco di Bolelli è molto più arrotato. E poi Federico segue a rete, e sa fare serve and volley molto bene. Quando comanda lui è devastante.
Rimangono grossi dubbi sulla mobilità laterale e sulla ribattuta, ma soprattutto questo aspetto può migliorarlo tantissimo perchè avendo grande predisposizione per la rete anche il chip and charge potrà diventare una sua arma mortifera.
Veramente ottimo Gaio, mi piace davvero tanto.
Remi Boncoeur
Illuminato
Messaggi: 3161
Iscritto il: mer gen 24, 2007 7:24 pm

Messaggio da Remi Boncoeur »

laplaz ha scritto:
arjen ha scritto:
laplaz ha scritto: A quest'età sì, ma poi bisogna vedere ad alto livello quanto incideranno sul suo gioco.
da quello che ho visto in tv mi sembra di rivedere Bolelli...vero con piu propensione a scedere a rete
No, non è quel tipo di giocatore.
Gaio è più un Bracciali... ma con la testa per giocare a tennis.
Quando spinge lascia fermi gli avversari con colpi piattissimi, il gioco di Bolelli è molto più arrotato. E poi Federico segue a rete, e sa fare serve and volley molto bene. Quando comanda lui è devastante.
Rimangono grossi dubbi sulla mobilità laterale e sulla ribattuta, ma soprattutto questo aspetto può migliorarlo tantissimo perchè avendo grande predisposizione per la rete anche il chip and charge potrà diventare una sua arma mortifera.
Veramente ottimo Gaio, mi piace davvero tanto.
Visto in tv sembra un po' basso per gli standard atp, però forse è il fisico tarchiato e brevilineo a dare quell'impressione in tv. Mi sembra che giochi un po' troppo fuori dal campo anche.
Iperdrive
Saggio
Messaggi: 5374
Iscritto il: ven lug 22, 2005 4:10 pm
Località: Yavin 4

Messaggio da Iperdrive »

Effettivamente Gaio ha un tennis apprezzabilissimo, vario e tecnico ma troppo estremo. Gli errori fioccano copiosi e se il servizio balbetta è facile che risulti troppo in balia di avversari più regolari per quanto nettamente più scarsi e meno completi tecnicamente. Gaio può quindi sconfiggere un tennista quotatissimo in un giorno si in cui tiene tutto in campo ma anche perdere contro uno inferiore in un giorno no di eccessiva fallosità. La similitudine con Bolelli più che nel gioco può intravedersi nella fallosità e nell'assenza di un palleggio interlocutorio e solido prima di aprirsi il campo con il vincente. Però è un diciassettenne e ci sono ampi margini di miglioramento per diventare meno falloso. Per il Bolelli 24enne i margini per rimediare sono inevitabilmente minori.
Immagine
Linda Newbown, Yellow Tennis Ball,
2001 (cut in half, hinged and pages with text inserted)
nico
FooLminato
Messaggi: 11495
Iscritto il: sab set 20, 2003 10:25 pm
Località: Brianza

Messaggio da nico »

Ma contro chi ha perso? :o

Aveva una pettinatura che non si vedeva nemmeno negli anni 80 nei video di Michael Jackson.
Life is too short to drink cheap wine.
Pippo and Potito ha scritto:Onore, gloria, lode e inni celestiali a Filippo Volandri, un italiano vero.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28854
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Iperdrive ha scritto:Gaio può quindi sconfiggere un tennista quotatissimo in un giorno si in cui tiene tutto in campo ma anche perdere contro uno inferiore in un giorno no di eccessiva fallosità.
Non è così.
Almeno ad oggi Gaio ha quasi sempre portato a casa gli incontri nei quali partiva favorito o quantomeno alla pari. La costanza di rendimento è una sua grande caratteristica, non fatevi ingannare dal modo "difficile" di giocare.
Oggi ha obiettivamente giocato male nei momenti importanti, cosa che di solito non gli capita (sempre partendo dal presupposto che è un 17enne).
Iperdrive
Saggio
Messaggi: 5374
Iscritto il: ven lug 22, 2005 4:10 pm
Località: Yavin 4

Messaggio da Iperdrive »

nico ha scritto:Ma contro chi ha perso? :o

Aveva una pettinatura che non si vedeva nemmeno negli anni 80 nei video di Michael Jackson.
Ha perso contro il nuovo Coria :) Per me l'Argentino è nel complesso nettamente inferiore a questo Gaio ma lotta ed esulta agli errori altrui difendendosi bene e passando con colpi di classe. Si arrangia bene e se gli fai tanti regali diventa pericoloso pur con il suo tennis regolare poco potente e di tocco, alla Cipolla Argentina.
La capigliatura e l'aspetto generale di Gaio ricorda il Furlan dei tempi d'oro ma il gioco è del tutto originale.
Immagine
Linda Newbown, Yellow Tennis Ball,
2001 (cut in half, hinged and pages with text inserted)
Iperdrive
Saggio
Messaggi: 5374
Iscritto il: ven lug 22, 2005 4:10 pm
Località: Yavin 4

Messaggio da Iperdrive »

laplaz ha scritto:
Iperdrive ha scritto:Gaio può quindi sconfiggere un tennista quotatissimo in un giorno si in cui tiene tutto in campo ma anche perdere contro uno inferiore in un giorno no di eccessiva fallosità.
Non è così.
Almeno ad oggi Gaio ha quasi sempre portato a casa gli incontri nei quali partiva favorito o quantomeno alla pari. La costanza di rendimento è una sua grande caratteristica, non fatevi ingannare dal modo "difficile" di giocare.
Oggi ha obiettivamente giocato male nei momenti importanti, cosa che di solito non gli capita (sempre partendo dal presupposto che è un 17enne).
In questo torneo ha battuto uno davvero forte (nettamente favorito su Gaio sul rosso)) come Collarini perchè ha imbroccato più servizi e vincenti e ha perso contro uno più debole di Collarini ma più regolare di Collarini pur meno potente. Con Collarini Gaio ha fatto la sorpresa mentre qui che poteva essere favorito ha perso male con tanti errori e giocando maluccio sul piano della precisione. Io ho visto questo ma evidentemente tu hai visto altro e rispetto il tuo punto di vista pur non condividendolo.
Immagine
Linda Newbown, Yellow Tennis Ball,
2001 (cut in half, hinged and pages with text inserted)
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Messaggio da madmarat »

Giornata no e tanta stanchezza oggi da parte di Gaio. Aggiungendoci che non riusciva ad applicare la tattica che si era imposta come le frequenti palle corte e discese a rete. L'argentino rasenza davvero lo zero quanto a sportività.

La somiglianza con Bolelli non la vedo molto, onestamente...
Iperdrive
Saggio
Messaggi: 5374
Iscritto il: ven lug 22, 2005 4:10 pm
Località: Yavin 4

Messaggio da Iperdrive »

madmarat ha scritto:Giornata no e tanta stanchezza oggi da parte di Gaio. Aggiungendoci che non riusciva ad applicare la tattica che si era imposta come le frequenti palle corte e discese a rete. L'argentino rasenza davvero lo zero quanto a sportività.

La somiglianza con Bolelli non la vedo molto, onestamente...
Sbagliano tantissimo entrambi cercando il vincente. 8)
Immagine
Linda Newbown, Yellow Tennis Ball,
2001 (cut in half, hinged and pages with text inserted)
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Messaggio da madmarat »

Iperdrive ha scritto:
madmarat ha scritto:Giornata no e tanta stanchezza oggi da parte di Gaio. Aggiungendoci che non riusciva ad applicare la tattica che si era imposta come le frequenti palle corte e discese a rete. L'argentino rasenza davvero lo zero quanto a sportività.

La somiglianza con Bolelli non la vedo molto, onestamente...
Sbagliano tantissimo entrambi cercando il vincente. 8)
Sì, allora Seppi e Nadal si somigliano perchè cercano entrambi di portare all'errore l'avversario attraverso il forcing da fondo... 8)

Se Gaio fosse stato Birmano nessuno lo avrebbe paragonato a Bolelli...
Avatar utente
venanziomix
Gran Maestro
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 23, 2007 10:43 pm
Località: Nola:la citta'dei Gigli e di Giordano Bruno, resi dente a Marina di Grosseto,maremma toscana.

Messaggio da venanziomix »

madmarat ha scritto:
Iperdrive ha scritto:
madmarat ha scritto:Giornata no e tanta stanchezza oggi da parte di Gaio. Aggiungendoci che non riusciva ad applicare la tattica che si era imposta come le frequenti palle corte e discese a rete. L'argentino rasenza davvero lo zero quanto a sportività.

La somiglianza con Bolelli non la vedo molto, onestamente...
Se Gaio fosse stato Birmano nessuno lo avrebbe paragonato a Bolelli...
nemmeno se fosse stato sudafricano.
Immagine
Iperdrive
Saggio
Messaggi: 5374
Iscritto il: ven lug 22, 2005 4:10 pm
Località: Yavin 4

Messaggio da Iperdrive »

madmarat ha scritto:
Iperdrive ha scritto:
madmarat ha scritto:Giornata no e tanta stanchezza oggi da parte di Gaio. Aggiungendoci che non riusciva ad applicare la tattica che si era imposta come le frequenti palle corte e discese a rete. L'argentino rasenza davvero lo zero quanto a sportività.

La somiglianza con Bolelli non la vedo molto, onestamente...
Sbagliano tantissimo entrambi cercando il vincente. 8)
Sì, allora Seppi e Nadal si somigliano perchè cercano entrambi di portare all'errore l'avversario attraverso il forcing da fondo... 8)
Esatto in quello si somigliano. La somiglianza è relativa ad una caratteristica nelle strategie generali di gioco e non tecnica o fisica ma somiglianza nondimeno rimane. :) Anche la senzazione di vedere una attitudine zemaniana,sprecona ed estrema è simile vedendo Gaio e Bolelli. Poi il gioco è totalmente diverso con Gaio assai più vario e creativo.
Immagine
Linda Newbown, Yellow Tennis Ball,
2001 (cut in half, hinged and pages with text inserted)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28854
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Iperdrive ha scritto:
laplaz ha scritto:
Iperdrive ha scritto:Gaio può quindi sconfiggere un tennista quotatissimo in un giorno si in cui tiene tutto in campo ma anche perdere contro uno inferiore in un giorno no di eccessiva fallosità.
Non è così.
Almeno ad oggi Gaio ha quasi sempre portato a casa gli incontri nei quali partiva favorito o quantomeno alla pari. La costanza di rendimento è una sua grande caratteristica, non fatevi ingannare dal modo "difficile" di giocare.
Oggi ha obiettivamente giocato male nei momenti importanti, cosa che di solito non gli capita (sempre partendo dal presupposto che è un 17enne).
In questo torneo ha battuto uno davvero forte (nettamente favorito su Gaio sul rosso)) come Collarini perchè ha imbroccato più servizi e vincenti e ha perso contro uno più debole di Collarini ma più regolare di Collarini pur meno potente. Con Collarini Gaio ha fatto la sorpresa mentre qui che poteva essere favorito ha perso male con tanti errori e giocando maluccio sul piano della precisione. Io ho visto questo ma evidentemente tu hai visto altro e rispetto il tuo punto di vista pur non condividendolo.
Non parlo di un singolo torneo, ma dei risultati ottenuti finora nella sua carriera.
Iperdrive
Saggio
Messaggi: 5374
Iscritto il: ven lug 22, 2005 4:10 pm
Località: Yavin 4

Messaggio da Iperdrive »

Allora magari Gaio ha una forma di regolarità che deriva dal rischio costante ma calcolato. Rischia sempre e il più delle volte vince con regolarità quando deve vincere! Questa volta gli è andata male magari anche a causa del caldo e della stanchezza.
Immagine
Linda Newbown, Yellow Tennis Ball,
2001 (cut in half, hinged and pages with text inserted)
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

c'è un non so che che non mi convince, forse e soprattutto quell'aspetto fisico che ti fa pensare "questo più forte di così non tirerà tra tre anni, mentre gli altri correranno il doppio e lo raggiungeranno in velocità di palla"
poi sono talmente giovani che sono semplici sensazioni

non mi convince tanto neanche l'idea di giocare così sui tre colpi sulla terra outdoor nel torneo più importante dell'anno, tre scambi si possono tenere senza passare da pallettaro o snaturarsi

in pratica mi sembra un giocatore già molto avanti come "formazione professionale" ma che in modo preoccupante gioca alla pari e può perdere con dei ragazzetti
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83713
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Stanotte ho beccato una replica.

Gaio deve imparare a giocare contro questi giocatori contro i quali serve più pazienza. Il suo "power tennis" deve essere un pochino più disciplinato. Tra lui e Arguello come talento puro c'è sicuramente differenza, quando il nostro alzava il ritmo non c'era storia, però l'argentino ha giocato una partita più continua e solida meritando di vincere.

Non va dimenticato in ogni caso che Gaio predilige superfici sicuramente più rapide della terra, la partita di ieri sul veloce finisce 6-3 6-3. Io non ho visto la semifinale con Collarini di sabato ma ho letto che è stata una partita lunga e combattutissima, chissà forse era anche un pò stanco soprattutto di testa.

Il paragone con Bolelli non regge perchè Gaio ha più varietà di soluzioni(che poi anche Bolelli se volesse potrebbe mostrarci ma non lo fa...). Forse ricorda un pò più Bracciali.

E' importante il fatto che dopo Wimbledon lascerà definitivamente i tornei junior, non ripetendo il madornale errore fatto con Trevisan. Questa settimana giocherà a Cesena, poi il Rolando junior
Rispondi