rimborsi ai giudici arbitri

Discussioni e approfondimenti sui risultati dei giocatori italiani in giro per il mondo
Rispondi
leon
Matricola
Messaggi: 100
Iscritto il: mer ago 18, 2004 9:34 pm

rimborsi ai giudici arbitri

Messaggio da leon »

Un amico giudice arbitro lombardo mi ha detto che in Lombardia il presidente del comitato regionale taglia i rimborsi ai giudici arbitri che vengono chiamati per i campionati a squadre riconoscendo loro solo la benzina del viaggio oppure paga un rimborso completo ogni quattro.
Questa facoltà o potere rientra tra i compiti del presidente di un comitato regionale?
Qualcuno mi sa dare una risposta?
leon
Matricola
Messaggi: 100
Iscritto il: mer ago 18, 2004 9:34 pm

Messaggio da leon »

Dopo 100 visite voglio riprendere l'argomento perché vedo che nessuno ha risposto alla mia domanda sul potere di taglio del rimborso a un giudice arbitro del presidente di un comitato regionale.
Non conosco il regolamento, ma per la federazione i giudici arbitri sono autonomi o o dipendono da chi ha il potere politico?
Se così fosse ci sarebbe da dubitare sulle loro decisioni in materia regolamentare perché c'è una vecchia massima che dice:
"per gli amici le regole le interpreti, per i nemici le applichi".
Infatti, io che partecipo al campionato a squadre e ai tornei, vedo il giudice arbitro spesso in situazioni critiche e in difficoltà non so per scarsa conoscenza del regolamento o perchè é costretto ad assumere una decisione che andrebbe contro qualcuno che non vorrebbe punire.
leon
Matricola
Messaggi: 100
Iscritto il: mer ago 18, 2004 9:34 pm

rimborsi ai giudici arbitri

Messaggio da leon »

Mi sono ulteriormente informato ed ho scoperto che le tariffe del giudice arbitro, escluse le spese della benzina e se capita del pasto, sono da fame.
Infatti, anche per un giorno di prestazione hanno diritto da 28 a 33 euro di indennità.
Solo per passione una persona può assumere questo impegno spesso soggetto a insulti di giocatori e capitani.
Se un presidente di comitato regionale si permette di tagliare i rimborsi già poveri ai giudici arbitri, cosa rimane in mano a questi poveretti?
Nulla, ci rimettono di tasca propria ma, a parte la passione, accettare questo diktat è come rasentare il masochismo.
Paolox
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 839
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Messaggio da Paolox »

in 7 anni di "coppa italia" non ho mai visto un giuduce arbitro presentarsi, fai te #103#
leon
Matricola
Messaggi: 100
Iscritto il: mer ago 18, 2004 9:34 pm

rimborsi ai giudici arbitri

Messaggio da leon »

Se già allora quando c'era la Coppa Italia, sei o sette anni fa, non vedevi un giudice arbitro, figurati adesso che c'è un presidente di comitato regionale che decide di tagliare o non pagare i rimborsi ai giudici arbitri.

Io non vedo che ci stanno a fare i giudici arbitri della Lombardia che già non ci guadagnano, anzi, devono fronteggiare situazioni critiche e spesso ricevere anche minacce e insulti, di fronte al presidente del comitato regionale che si permette con arroganza e prepotenza di interferire in cose che, come mi confermano, non gli competono.
Avatar utente
nabucodonosor
Membro
Messaggi: 183
Iscritto il: mer set 21, 2005 7:03 pm
Località: Verona

Messaggio da nabucodonosor »

Per quel che ho visto finora nei campionati a squadre i giudici arbitri compaiono dalla serie C in su... Io parlo per la regione veneto. Per quanto riguarda i tornei invece, ad esempio per un torneo di seconda categoria, il circolo si fa carico del compenso del G.A. che si aggira intorno ai 50€/giorno..
28 Maggio 2003
leon
Matricola
Messaggi: 100
Iscritto il: mer ago 18, 2004 9:34 pm

Messaggio da leon »

E' vero, i rimborsi dei tornei sono a carico dei circoli che organizzano il torneo.
Ma io parlavo del taglio dei rimborsi che sono a carico del comitato regionale che credo facciano riferimento agli incontri delle fasi regionali dei campionati a squadre.
leon
Matricola
Messaggi: 100
Iscritto il: mer ago 18, 2004 9:34 pm

Messaggio da leon »

Tu, nabucodonosor, che parli per la regione veneto, prova ad informarti se esiste, e penso proprio di si, una commissione regionale e/o nazionale che governa i giudici arbitri e se esiste, mi chiedo perchè non interviene a tutelare (almeno in lombardia) i diritti dei giudici arbitri lombardi contro le decisioni arbitrarie del presidente del comitato regionale?
Ma mi chiedo anche, però, se il giudice arbitro che mi ha dato la notizia del taglio dei rimborsi, lui e tutto il suo gruppo non fanno nulla contro questa decisione, significa che a loro va bene così.
Allora si tratta di una decisione politica, ma quali interessi possono esserci dietro il fatto di subire un danno e tacere?
cardillo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 834
Iscritto il: ven nov 10, 2006 8:15 pm
Località: sapri - fisciano (salerno)

Messaggio da cardillo »

forse per questo in 10 anni di attività agonistica ne ho visti pochi!
per circa 30 si stanno a casa.
come dargli torto!
leon
Matricola
Messaggi: 100
Iscritto il: mer ago 18, 2004 9:34 pm

Messaggio da leon »

Credo che se in 10 anni di attività ne hai visti pochi non è perchè i giudici arbitri se ne stanno a casa ma è perchè, e ne sono abbastanza convinto, non vengono nominati da chi li deve coinvolgere.
Non credo che i giudici arbitri si attivino spontaneamente e scelgano dove andare e quando andare.
Se così fosse ci sarebbe estrema confusione, ci potrebbero esserci sovrapposizioni o, viceversa, altre manifestazioni scoperte.
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Messaggio da miguel »

in piemonte i GA li trovi in tutti gli incontri di serie C mentre per quanto riguarda la D solo a partire dal tabellone ad eliminazione diretta.... se le due squadre si comportano correttamente non é che poi servano a chissà cosa....
leon
Matricola
Messaggi: 100
Iscritto il: mer ago 18, 2004 9:34 pm

Messaggio da leon »

Tu sai benissimo miguel che in serie D ne capitano di tutti i colori quando non vi è la presenza del giudice arbitro.
Poi ne capitano anche quando c'è il giudice arbitro, ma non è questo il problema.
Se vuoi, anche se non ha niente a che fare con il problema posto all'inizio dei questo topic sul taglio dei rimborsi ai giudici arbitri, parliamone.
Tu dimmi quale altro sport ufficiale o Federazione sportiva riconosciuta dal Coni, non vede in ogni suo incontro la presenza di un arbitro.
Nessuno.
Allora, se in serie D non c'è mai il giudice arbitro, non chiamiamola attività agonistica ma chiamiamola attività amatoriale visto che, come dici tu, il giudice arbitro in questo caso che ci sta a fare?
Quando questa federazione estremamente politicizzata, che si regge sul voto di scambio, sul clientelismo esasperato di cui un esempio classico è il presidente del comitato regionale lombardo, pensa di relegare la serie D ad attività amatoriale?
leon
Matricola
Messaggi: 100
Iscritto il: mer ago 18, 2004 9:34 pm

Messaggio da leon »

In questi giorni i giudici arbitri della Lombardia stanno ricevendo i rimborsi delle prestazioni effettuate questa primavera e, a conferma delle voci circolanti, in effetti i tagli ci sono stati e vanno, a seconda dei casi, dal 30 al 60%.
Ora, non si tratta più di parole, ma di fatti.
Stiamo a vedere se tutti i giudici arbitri che hanno subito questa ingiustizia se ne stanno buoni come pecoroni che vanno dove li porta il gregge o se qualcuno si sveglia per tutelare non i propri interessi ma la categoria intera.
leon
Matricola
Messaggi: 100
Iscritto il: mer ago 18, 2004 9:34 pm

Messaggio da leon »

Di ritorno dalle vacanze vedo fermo il topic all'ultimo mio intervento ed è giusto così perchè tutti hanno il diritto di farle.
Ritornando e riflettendo sull'argomento vedo in tutto ciò non solo la responsabilità del presidente ma anche la complicità del segretario del comitato regionale e quella dei responsabili dei giudici arbitri che hanno consentito il taglio dei rimborsi.
Risulta invece che i rimborsi a carico della fit arrivano, quando esatti, regolarmente senza tagli.
Allora mi chiedo: è possibile esercitare questa discriminazione in una regione come la Lombardia che in campo tennistico, presumo, è quella che ha più numeri e invia soldi a Roma rispetto a tutte le altre?
cardillo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 834
Iscritto il: ven nov 10, 2006 8:15 pm
Località: sapri - fisciano (salerno)

Messaggio da cardillo »

guarda, da noi in campania, i giudici arbitri hanno il rimborso e se non sbaglio anche i circoli li pagano in base a delle tab.
leon
Matricola
Messaggi: 100
Iscritto il: mer ago 18, 2004 9:34 pm

Messaggio da leon »

Infatti, le tabelle non sono regionali ma sono uguali per tutti i giudici arbitri italiani così come non credo che vi siano altri comitati regionali che applicano tagli ai rimborsi di questi poveretti.
Ma poi, perché tagli?
Non esiste un budget di ogni comitato regionale per i giudici arbitri che può variare di anno in anno a seconda del numero degli incontri a squadre che ci sono da arbitrare?
Se veramente non ci sono soldi allora non si manda il giudice arbitro, ma non si mortitifica colui che viene chiamato a fare un servizio alla federazione!
Ma il Coni che è l'organo superiore delle federazioni sportive, non è anche organo di controllo sul loro funzionamento?
leon
Matricola
Messaggi: 100
Iscritto il: mer ago 18, 2004 9:34 pm

Messaggio da leon »

Aggiungo: é incredibile che non ci sia nessuno tra i giudici arbitri lombardi che si ribelli a questa insopportabile (se fossi uno di loro per me sarebbe tale perchè rappresenta un abuso di potere) discriminazione rispetto ai colleghi delle altre regioni.
leon
Matricola
Messaggi: 100
Iscritto il: mer ago 18, 2004 9:34 pm

Messaggio da leon »

Furbo il presidente del comitato regionale lombardo!
Dietro ulteriori informazioni risulta che in primavera aveva minacciato non solo tagli ma di pagare una nota spese su quattro e di questa di riconoscere solo il costo della trasferta (cioè del carburante) ma non il cosidetto compenso o indennità.
E quei pecoroni di giudici arbitri lombardi impressionati da quelle minacce si sono adeguati e appiattiti sulla decisione del presidente che in effetti ha effettuato pochissimi tagli ma ha ottenuto di ridurre di tre/quarti i costi delle loro prestazioni.
Mi verrebbe da dire un vaffa alla Grillo a tutti i giudici arbitri della Lombardia perchè non hanno i coglioni e sono complici di una situazione che favorisce la posizione del presidente nei confronti della FIT perchè fa vedere quanto è bravo a risparmiare sulla loro pelle.
Ma possibile che tutto ciò sia consentito dai regolamenti?
leon
Matricola
Messaggi: 100
Iscritto il: mer ago 18, 2004 9:34 pm

Messaggio da leon »

Tranquilli presidenti di circolo, ora avrete il GAT e il GAC così nessuno più si potrà lamentare che in dieci anni di Coppa Italia non aveva mai visto un giudice arbitro e la fit avrà il vantaggio di avere il controllo sul campo con un regolare referto ma con spese a totale carico del circolo che ospita l'incontro a squadre o che organizza il torneo.
Un affare per la fit e, tanto per cambiare ma è una provocazione, maggiori oneri e spese per i circoli.
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Messaggio da miguel »

se ne parla già nell'area tecnica, facci un salto (post"benedetta federazione") e di la tua
Rispondi