Future di Bergamo (15.000$)

Discussioni e approfondimenti sui risultati dei giocatori italiani in giro per il mondo
Rispondi
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Future di Bergamo (15.000$)

Messaggio da laplaz »

Anche quest'anno si gioca a Bergamo il 15.000$ su terra del Tennis Club Città dei Mille.
Campo partecipanti che non fa certo stropicciare gli occhi, se pensiamo che la tds n.1 è Montcourt, ma comunque qualche spunto di interesse lo si può trovare. Ecco il tabellone: http://www.atptennis.com/en/common/Trac ... 64/mds.pdf
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Sono andato a dare un'occhiata stamattina, c'era l'incontro Comporto - Biasella che aveva suscitato il mio interesse.
Giornata molto fresca a Bergamo, cielo coperto, condizioni non certo primaverili e tantomeno ideali per i giocatori, che entrano in campo dotati di felpa, ma veniamo agli aspetti tecnici.

Comporto (89), mi spiace dirlo, non è davvero un giovane sul quale si possa puntare qualcosa. Non gli riesce niente facile, tutti i suoi colpi sono macchinosi, e il dritto proprio non cammina, rovescio un po' meglio ma anche lì a livelli non certo eclatanti. Appena sufficiente la prima di servizio, debolissima la seconda, nullo a rete.
Deve essere indubbiamente un buon lavoratore, sul campo si muove discretamente, ed anche tatticamente è abbastanza accorto, ma ripeto non vedo come possa ambire a qualcosa di importante nel tennis professionistico.

E veniamo a Biasella (80). Non è più un ragazzino, nonostante ciò assomiglia più ad un surfista che ad un tennista. Tenuta smanicata alla Blake, cappellino rovesciato, abbronzatissimo, in Italia avrebbe un successo assicurato come tronista o robaccia simile :wink:
Ma dietro a tutto questo aspetto il giocatore c'è, ed è dotato di una tecnica interessante. Bel servizio, con diverse variazioni, dritto potente, rovescio un po' ballerino, discreto gioco a rete, ottima struttura fisica. In allenamento non deve essere un satanasso, ed anche in campo talvolta sembra un po' pigro. Va detto che è anni luce dal poter essere considerato un giocatore da terra, anzi, pareva veramente spaesato con questi mattoncini tritati sotto i piedi. Lui preferisce un bel lastrone di cemento, si è abituato così in America ed anche il suo gioco è strutturato per questi campi.

Per la cronaca Comporto ha vinto per ritiro, dopo aver incamerato il primo set 6-4. Biasella già da qualche settimana soffre di una fastidiosa tendinite al braccio, ed oggi aveva anche problemi alla schiena, che probabilmente hanno anche inficiato sui suoi movimenti sul campo.


Sull'altro campo stavano giocando Petrazzuolo con Stancik, due bravi ragazzi che danno l'anima sul campo, ma che con l'arte del tennis centrano molto poco. Il nostro aveva portato a casa il primo set ed era in vantaggio all'inizio del secondo, ho deciso comunque di abbandonarli nonostante l'incontro non fosse terminato.
Ultima modifica di laplaz il mar apr 08, 2008 6:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14020
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Messaggio da picard »

lo sposto nella sezione italiani
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Rispondi