Chi è stato il peggior n.1 italiano nell'era post-Panatta?

Discussioni e approfondimenti sui risultati dei giocatori italiani in giro per il mondo

Chi è stato il numero 1 più debole nell'Italtennis post-Panatta?

Gianni Ocleppo
4
6%
Claudio Panatta
3
4%
Andreas Seppi
1
1%
Filippo Volandri
17
24%
Laurence Tieleman
15
21%
Francesco Cancellotti
2
3%
Max Narducci
20
28%
Caratti Kid
3
4%
Potito Starace
3
4%
Daniele Bracciali
4
6%
 
Voti totali: 72

Avatar utente
mosquito19
Illuminato
Messaggi: 2736
Iscritto il: lun lug 16, 2007 5:14 pm

Messaggio da mosquito19 »

Io ho votato Tieleman!
Avatar utente
mownmeadow
Matricola
Messaggi: 100
Iscritto il: mar mar 18, 2008 6:00 pm
Località: Lana
Contatta:

Messaggio da mownmeadow »

RussianTennisGods ha scritto:nargiso merita un discorso approfondito.
però oltre ai limiti di personalità per me esprimeva un tennis "vecchio" .
lui era un giovane ma con un tennis ormai passato...
comunque io ero molto piccolo per argomentare bene su nargiso ma vorrei lanciare questo spunto.


si è vero oggigiorno il suo tennis serve and volley contro il power percentage tennis moderno è decisamente antiquato, ma all'inizio della sua carriera e fino, diciamo a metà anni novanta, si poteva fare... programmandosi professionalmente su cemento e tappeti indoor ovviamente il tutto supportato da un allenamento al top e molti sacrifici, ma venendo Nargiso da una famiglia agiata residente a Montecarlo questo era chiedere troppo, poi a fine carriera si è dato da fare ma era ormai troppo tardi e i suoi difetti sui colpi da fondo non più migliorabili, in più li il suo gioco iniziava ormai grossomodo ad essere out dated, il lato psicologico caratteriale poi è un altro argomento ancora
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Messaggio da RussianTennisGods »

si in effetti fino a metà anni 9o' ma anche oltre giocatori come lui ce ne erano in giro ad ottimi livelli.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Tieleman a mani basse... anche se Narducci :roll:
Ma Pippo e Potito quante volte ha votato nel sondaggio? 8)
Avatar utente
infinitejest
Gran Maestro
Messaggi: 1359
Iscritto il: ven set 16, 2005 1:04 pm
Località: la città del "vasa-vasa"

Messaggio da infinitejest »

:(
Immagine
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Messaggio da uglygeek »

mownmeadow ha scritto:argomento spassoso, io ho votato Narducci, magari a Tieleman lo avrebbe anche battuto ma una finale al queens non l'avrebbe fatta nemmeno ... insomma mai e poi mai, invece ha vinto a Firenze nel 88 battendo in finale il povero fratello di Panatta, su 32 partecipanti 9 erano italiani piazzati dietro Narducci, il resto terraioli che non vedevano motivi per salvare energie in vista del Roland Garros la settimana dopo

il giocatore più sopravvalutato invece probabilmente è Volandri, precedendo Nargiso e Canè

e questo penso sia il motivo per il quale Volandri ha collezionato tanti voti, a giustificazione di Nargiso bisogna dire che ha raggiunto il numero 67 ATP a 18 anni e conseguentemente numero uno d'Italia, anche tristemente perché questo era anche il suo best ranking ma penso che a 18 anni nessuno dei nostri abbia fatto nulla di simile, sicuramente come simpatia e sportsmanship non è classificabile ma il talento per fare bene nel finale degli anni 80 e inizio anni 90 lo avrebbe avuto, la testa per allenarsi professionalmente al top evidentemente no, e pensare che le possibilità gliele avevano pure date al tempo giusto visto che era finito nel team Tiriac - Becker ad inizio carriera.

è triste e sembrerà pure utopico (infatti la storia lo ha dimostrato) ma io penso che Nargiso tra tutti quelli fino ad esso era la possibilità più concreta di avere un top ten (non stabile, ci mancherebbe, ma qualche settimana ci stava considerando che in quel periodo c'erno i Steeb, Jaite, Gilbert, Jay Berger numero 10...) perché mancava solo la voglia di lavorare e programmazione (un Christo Van Rensburg in quegli anni è arrivato al numero 19) invece soldi, precocità, contatti e fisico c'erano mentre Canè non aveva il fisico (apparte ai nervi) e Camporese con i piedi di papera era impossibilitato a tenere il suo massimo per un periodo sufficentemente lungo, gli altri non avevano nessuna possibilità apparte forse Gaudenzi, Bracciali avrebbe avuto qualche possibilità un decennio prima del suo tempo ma anche alui ci sarebbe voluto un lavaggio di cervello come a Nargiso, Furlan ha raggiunto il suo massimo e forse anche Caratti, Cancellotti lo ha pure superato il suo massimo

a giustificare un posto nel sondaggio di peggior numero uno di Nargiso potrebbe bastare anche il punteggio di 60 60 62 incassato in coppa davis da Horst Skoff (morto per infarto a giugno) del resto il 60 60 incassato da Canè a Roma contro Jarryd non è uno dei momenti più orgogliosi del tennis italiano

a proposito, vista anche la recente bastonata del miglior giocatore italiano subita contro uno sloveno della stessa età con un best ranking oltre i 400 si potrebbe anche fare una ricerca con classifica dei più vistosi tonfi del tennis italiano

mi sembra che Volandri fece parte della spedizione africana per la serie C di coppa davis

passando all'attualità, vedo che Cipolla è entrato negli US Open come lucky loser, ci sono bune probabilità che sarà lui con Starace (non penso Seppi, Bolelli, Fognini saranno del giro) a riportarci in C

E' morto Skoff?! :-o Mi dispiace moltissimo :(
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Messaggio da Albornoz »

ciccio ha scritto:
Direi il Narducci senza storia, una spanna oltre tutti.
Rispondi