Italia-Lettonia [Montecatini Terme, 19-21 settembre 2008]

Discussioni e approfondimenti sui risultati dei giocatori italiani in giro per il mondo
Avatar utente
Pippo and Potito
FooLminato
Messaggi: 12388
Iscritto il: lun mag 23, 2005 12:51 pm
Località: Torre del Greco, la capitale del tennis
Contatta:

Italia-Lettonia [Montecatini Terme, 19-21 settembre 2008]

Messaggio da Pippo and Potito »

Si giocherà per la salvezza nella serie B di coppa Davis. Si giocherà a Montecatini dal 19 al 21 settembre su un campo in terra battuta.

I convocati italiani sono Seppi, Bolelli, Starace e Fognini.
I convocati lettoni sono Gulbis, Juska, Pavlovs e Lejnieks.
In a lot of ways investing is like tennis. In tennis, having a killer serve and a great backhand will win you a lot of points, but any advantage that these skills confer can be quickly wiped out with a string of double faults or unforced errors.
Avatar utente
mosquito19
Illuminato
Messaggi: 2736
Iscritto il: lun lug 16, 2007 5:14 pm

Messaggio da mosquito19 »

Ma se Bolelli non viene! Al suo posto ci sarà Volandri.
Flipper
Illuminato
Messaggi: 3158
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da Flipper »

mosquito19 ha scritto:Ma se Bolelli non viene! Al suo posto ci sarà Volandri...



...infortunato a quanto pare,o no? :roll: :wink: A qualcuno di voi l'hanno precettato in caso? Seppi non ci sarà,giusto? Quindi,con Bolelli che si è chiamato fuori,out Seppi,Volandri che è nelle condizioni che sappiamo,fisiche o psicologiche che siano,alla fine giocherà Fognini,o alla fine la Fit troverà il modo di litigare anche con lui? E ce la faremo ad arruolare almeno Starace,o succederà qualcosa anche a lui?
"Quando nascesti tutti risero e tu solo piangesti.Vivi in maniera che quando morrai tutti piangeranno e tu solo riderai".
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

CIPOLLA E NASO
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Messaggio da Super-Fabio »

Flipper ha scritto:
mosquito19 ha scritto:Ma se Bolelli non viene! Al suo posto ci sarà Volandri...



...infortunato a quanto pare,o no? :roll: :wink: A qualcuno di voi l'hanno precettato in caso? Seppi non ci sarà,giusto? Quindi,con Bolelli che si è chiamato fuori,out Seppi,Volandri che è nelle condizioni che sappiamo,fisiche o psicologiche che siano,alla fine giocherà Fognini,o alla fine la Fit troverà il modo di litigare anche con lui? E ce la faremo ad arruolare almeno Starace,o succederà qualcosa anche a lui?



Seppi c'è.
Flipper
Illuminato
Messaggi: 3158
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da Flipper »

Super-Fabio ha scritto:
Flipper ha scritto:
mosquito19 ha scritto:Ma se Bolelli non viene! Al suo posto ci sarà Volandri...



...infortunato a quanto pare,o no? :roll: :wink: A qualcuno di voi l'hanno precettato in caso? Seppi non ci sarà,giusto? Quindi,con Bolelli che si è chiamato fuori,out Seppi,Volandri che è nelle condizioni che sappiamo,fisiche o psicologiche che siano,alla fine giocherà Fognini,o alla fine la Fit troverà il modo di litigare anche con lui? E ce la faremo ad arruolare almeno Starace,o succederà qualcosa anche a lui?



Seppi c'è.


E' guarito? Meno male! :wink:
"Quando nascesti tutti risero e tu solo piangesti.Vivi in maniera che quando morrai tutti piangeranno e tu solo riderai".
Avatar utente
mownmeadow
Matricola
Messaggi: 100
Iscritto il: mar mar 18, 2008 6:00 pm
Località: Lana
Contatta:

Messaggio da mownmeadow »

che io sappia Seppi seppur con i soliti cronici problemi alla seconda ci sarà a farci soffrire, ma forse Sartori riesce a sistemare il difetto temporaneamente come era apparentemente riuscito per il dopo Australian Open e Amburgo (ricordo la partita contro Monaco il quale non stava giocando male ma è stato letteralmente asfaltato), ma la cosa non regge mai più di qualche settimana poi si ritorna alle mozzarelle

ad ogni modo a me pare che sia un problema tecnico, tra l'altro un problema del quale Sartori, bisogna ammetterlo, è in gran parte il responsabile visto che allena Seppi dal 1995 e non penso che 13 anni fa Seppi avesse già un servizio che non si poteva più aggiustare, detto questo Sartori ha comunque fatto un gran bel lavoro e poi non è detto che non si possa ancora aggiustare il servizio di Seppi.

per quel poco che ci capisco, poco nulla, a me sembra che il difetto sia dovuto all impostazione di un servizio utile principalmente ad una palla piatta o slice, che poco si presta come seconda. Per un servizio kick la palla dovrebbe teoreticamente essere lanciata centralmente e praticamente dietro la testa e non davanti al corpo come per un servizio piatto o slice, ciò richiede un diverso modo di aggredire la palla una volta lanciata venendo più da dietro e utilizzando maggiormente la pronazione dell'avambraccio il che mi sembra non sia naturale per Seppi che praticamente si avventa sulla palla in un modo simile ad un servizio di pallavolo con salto e dando poca rotazione alla palla che ha poco margine nel passare sopra la rete
sempre per quel che ne so, che ammetto è molto poco, mi sa che Seppi dovrebbe costruirsi un movimento di servizio praticamente nuovo da utilizzare per la seconda in kick il che ovviamente sarebbe difficile da far coincidere con il servizio che ha già e la percentuale di prime già spesso molto bassa ne soffrirebbe ulteriormente, almeno all'inizio
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Messaggio da YesWeCan91 »

mownmeadow ha scritto:che io sappia Seppi seppur con i soliti cronici problemi alla seconda ci sarà a farci soffrire, ma forse Sartori riesce a sistemare il difetto temporaneamente come era apparentemente riuscito per il dopo Australian Open e Amburgo (ricordo la partita contro Monaco il quale non stava giocando male ma è stato letteralmente asfaltato), ma la cosa non regge mai più di qualche settimana poi si ritorna alle mozzarelle

ad ogni modo a me pare che sia un problema tecnico, tra l'altro un problema del quale Sartori, bisogna ammetterlo, è in gran parte il responsabile visto che allena Seppi dal 1995 e non penso che 13 anni fa Seppi avesse già un servizio che non si poteva più aggiustare, detto questo Sartori ha comunque fatto un gran bel lavoro e poi non è detto che non si possa ancora aggiustare il servizio di Seppi.

per quel poco che ci capisco, poco nulla, a me sembra che il difetto sia dovuto all impostazione di un servizio utile principalmente ad una palla piatta o slice, che poco si presta come seconda. Per un servizio kick la palla dovrebbe teoreticamente essere lanciata centralmente e praticamente dietro la testa e non davanti al corpo come per un servizio piatto o slice, ciò richiede un diverso modo di aggredire la palla una volta lanciata venendo più da dietro e utilizzando maggiormente la pronazione dell'avambraccio il che mi sembra non sia naturale per Seppi che praticamente si avventa sulla palla in un modo simile ad un servizio di pallavolo con salto e dando poca rotazione alla palla che ha poco margine nel passare sopra la rete
sempre per quel che ne so, che ammetto è molto poco, mi sa che Seppi dovrebbe costruirsi un movimento di servizio praticamente nuovo da utilizzare per la seconda in kick il che ovviamente sarebbe difficile da far coincidere con il servizio che ha già e la percentuale di prime già spesso molto bassa ne soffrirebbe ulteriormente, almeno all'inizio



hai spiegato molto bene.

la seconda in kick dovrebbe avere una traiettoria,tanto per intenderci,a parabola.quindi dovrebbe essere in sicurezza.invece andy ottiene con un movimento troppo frontale,una palla che va dall'alto verso il basso,con troppa poca rotazione e di conseguenza meno sicurezza e di conseguenza meno velocità,nel senso che andreas è conscio di questa insicurezza e allora tira piano,troppo piano, per non rischiare.

cmq felice che ci sia in toscana

mi sarebbe piaciuto vederlo anche in romania,però non voleva rischiare...va bene cosi,dai
Sta per succedere una cosa
Avatar utente
paolomj
Illuminato
Messaggi: 2590
Iscritto il: gio set 18, 2003 12:34 pm
Località: lucca

Messaggio da paolomj »

scusate siccome sono duro qualcuno mi riassume chi c'è e chi non c'è? non ci sto a capì più nulla. #103#
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Messaggio da Villo »

Cipolla non convocato è assurdo, come già detto da Superfabio. Il secondo singolarista sarà Starace o Fognini, che senso ha chiamare Volandri?....Nessuno.
Cips lo schieravi in doppio col Poto o quantomeno ti lasciavi l'opportunità di farlo.
Manu-Roger
Membro
Messaggi: 464
Iscritto il: sab apr 30, 2005 12:05 pm
Località: Roma

Messaggio da Manu-Roger »

Io sarò a montecatini per tutte e tre le giornate...speriamo in bello spettacolo....sono davvero dispiaciuto del fatto che bolelli non ci sarà e speravo almeno in cipolla al posto di volandri.
Avatar utente
peppedunlop88
Illuminato
Messaggi: 4917
Iscritto il: gio lug 20, 2006 1:18 am
Località: roma

Messaggio da peppedunlop88 »

ma tanto si sa che Barazzutti quando fa le convocazioni guarda solo la classifica......secondo me gli US Open manco gli ha visti #103#
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

Cipolla non é gradito in federazione, questo il motivo.
Perché ?
Ufficialmente perché non aveva il fisico adatto al tennis, si é sempre dovuto arrangiare da solo, mai gli hanno dato una mano. E man mano che tennisticamente cresceva, hanno sempre detto che era un fuoco di paglia, sempre hanno cercato di screditarlo.
Metterlo ora in vista significa, rischiare di dover ammettere l'errore, rischiare che il fatto di non essere mai stato aiutato scoppi come accusa nei media e all'interno delle correnti di potere, insomma Cipolla é scomodo, e tutto quello che é scomodo non é gradito in FIT.
Tutto in perfetta linea con le abitudini di sempre, meglio un Volandri in fin di vita, meglio fare una convocazione polemica di potere a Bolelli, ovvero imporgliela per screditare il Pistolesi.
Ma alla fine si dirá che Volandri ha piú esperienza ecc. ecc., tutte storielle per i bimbi, che Bolelli deve giocare per l'onore dell'Italia e non giocando la disonora ecc. ecc.
Fra la parola Italia e la parola Devis c'é la parola FIT di mezzo, disonore in primis, si parte proprio dal presupposto sbagliato. Fossi nei giocatori non giocherei per nessuna ragione al mondo, almeno cosí facendo salterebbero fuori le magagne sul serio, e cosí facendo onorerei l"Italia per davvero.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Messaggio da YesWeCan91 »

giustissimo non chiamare cipolla...

dovremmo far giocare il numero 130 del mondo titolare in coppa davis?non scherziamo.onion ha perso da crugnola nei giorni scorsi

tanto volandri non giocherà.

poto può fare l'impresa con gulbis (che in romania ha perso dal gaba)
Sta per succedere una cosa
Avatar utente
arjen
Illuminato
Messaggi: 2746
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:06 pm
Località: Messina

Messaggio da arjen »

YesWeCan91 ha scritto:giustissimo non chiamare cipolla...

dovremmo far giocare il numero 130 del mondo titolare in coppa davis?non scherziamo.onion ha perso da crugnola nei giorni scorsi

tanto volandri non giocherà.

poto può fare l'impresa con gulbis (che in romania ha perso dal gaba)


senti yes we can tanto per tua informazione Cipolla sarebbe utilissimo per il doppio, doppio che con il rifiuto di Bolelli non esiste...quindi attenzione a queste tue affermazioni...Proprio perche Volandri non giocherà(e fino ad ora non è stato convocato) serve Flavio Cipolla....che poi abbia perso o meno con Crugnola è un altro paio di maniche.

Tu hai mai visto giocare Crugnola?fino ad un settimana fa Cipolla era Gesù Cristo adesso è solo il numero 130 del mondo.

Un po di coerenza....grazie...
In un intervista Sampras affermò: “Marat ha tutte le doti per rimanere saldamente per anni al numero 1”. ”Io sono la prova che anche i geni sbagliano!”, fu la risposta di Safin.
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Messaggio da YesWeCan91 »

arjen ha scritto:
YesWeCan91 ha scritto:giustissimo non chiamare cipolla...

dovremmo far giocare il numero 130 del mondo titolare in coppa davis?non scherziamo.onion ha perso da crugnola nei giorni scorsi

tanto volandri non giocherà.

poto può fare l'impresa con gulbis (che in romania ha perso dal gaba)


senti yes we can tanto per tua informazione Cipolla sarebbe utilissimo per il doppio, doppio che con il rifiuto di Bolelli non esiste...quindi attenzione a queste tue affermazioni...Proprio perche Volandri non giocherà(e fino ad ora non è stato convocato) serve Flavio Cipolla....che poi abbia perso o meno con Crugnola è un altro paio di maniche.

Tu hai mai visto giocare Crugnola?fino ad un settimana fa Cipolla era Gesù Cristo adesso è solo il numero 130 del mondo.

Un po di coerenza....grazie...


1. non condivido questo tuo tono superiore (''senti yes we can...'') : si può discutere senza fare i saccenti ad ogni post,ma ti rispondo lo stesso

2. il doppio seppi-starace è tanto competitivo quanto il bolelli-starace visto in croazia. non mi sembra che cipolla sia un virtuoso della specialità.ha giocato 8 match di doppio a livello atp quest'anno,vincendo 3 partite.il rifiuto di simone non mi sembra che cambi di molto le carte in tavola (''senza bolelli il doppio non esiste'' mah) il nostro doppio è debole.punto.anche con cipolla.

3. magari è lo stesso onion che non vuole andare a montecatini a fare la riserva del doppio e preferisce fare un challenger (tipo todi?)

4.io ho visto giocare crugnola dal vivo,vicino ai suoi parenti,al challenger di milano nel 2006.buttò via un match già vinto con aldi dopo una chiamata dell'arbitro secondo lui fasulla.tipo piuttosto bizzarro.

5. mai detto che cips fosse gesu cristo. io gli ho fatto solo i complimenti per l'exploit newyorchese ottenuto con un bel pizzico di fortuna.bravo ragazzo,buon tennista,ma titolare in davis,mi dispiace,ma non ce lo vedo,nemmeno in doppio
Sta per succedere una cosa
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Messaggio da madmarat »

Cipolla che, in doppio con Starace, battono Clement e Llodra al Foro Italico, mettendo in mostra un bellissimo gioco...penso che potrebbe essere utile il romano, o no? :wink:
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

YesWeCan91 ha scritto:
2. il doppio seppi-starace è tanto competitivo quanto il bolelli-starace visto in croazia. non mi sembra che cipolla sia un virtuoso della specialità.ha giocato 8 match di doppio a livello atp quest'anno,vincendo 3 partite.il rifiuto di simone non mi sembra che cambi di molto le carte in tavola (''senza bolelli il doppio non esiste'' mah) il nostro doppio è debole.punto.anche con cipolla.


con Starace che risponde 4 metri dietro la riga ?
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
arjen
Illuminato
Messaggi: 2746
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:06 pm
Località: Messina

Messaggio da arjen »

yes we can:

1. non sono saccente ad ogni mio post
2. Cipolla lo vedo bene eccome in doppio
3. Crugnola e Aldi nel 2004 erano due tennisti diversi da quelli di oggi...allora ladi veleggiava nei top 150 e vicino ai top 100
4.per me neanche Bolelli/Seppi è un grande doppio però è l'unico provato e riprovato durante la stagione...
In un intervista Sampras affermò: “Marat ha tutte le doti per rimanere saldamente per anni al numero 1”. ”Io sono la prova che anche i geni sbagliano!”, fu la risposta di Safin.
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Messaggio da YesWeCan91 »

ciccio ha scritto:
YesWeCan91 ha scritto:
2. il doppio seppi-starace è tanto competitivo quanto il bolelli-starace visto in croazia. non mi sembra che cipolla sia un virtuoso della specialità.ha giocato 8 match di doppio a livello atp quest'anno,vincendo 3 partite.il rifiuto di simone non mi sembra che cambi di molto le carte in tavola (''senza bolelli il doppio non esiste'' mah) il nostro doppio è debole.punto.anche con cipolla.


con Starace che risponde 4 metri dietro la riga ?


potito ha delle caratteristiche da doppio.

servizio in kick,gioco di volo non terribile,discreta mano nei lob (anche in recupero a una mano)

il punto fondamentale è che in italia non abbiamo un doppista ad alti (ma anche discreti) livelli.
bracciali è (era) veramente l'unico,col galimba che fungeva da spalla più o meno affidabile.

però anche con un doppio scarsetto,la lettonia si deve battere.
Sta per succedere una cosa
spillo
Gran Maestro
Messaggi: 1767
Iscritto il: mer lug 27, 2005 5:54 pm

Messaggio da spillo »

peppedunlop88 ha scritto:ma tanto si sa che Barazzutti quando fa le convocazioni guarda solo la classifica......secondo me gli US Open manco gli ha visti #103#


cera ...cera....chiedete a P&P ...ha visto la partita di poto davanti a noi 2....
Iubbo
Illuminato
Messaggi: 2326
Iscritto il: sab ago 05, 2006 11:15 pm
Località: Civitavecchia

Messaggio da Iubbo »

Starace con quella risposta di rovescio il doppio dovrebbe vederlo col binocolo secondo me............
ZP "paperino, vai a prendere quel pappagallo!" (posato sull'asta di una bandiera)
P "scherzi? siamo al tredicesimo piano!"
ZP "non è il momento di fare i superstiziosi, vai!"
Avatar utente
Pippo and Potito
FooLminato
Messaggi: 12388
Iscritto il: lun mag 23, 2005 12:51 pm
Località: Torre del Greco, la capitale del tennis
Contatta:

Messaggio da Pippo and Potito »

spillo ha scritto:
peppedunlop88 ha scritto:ma tanto si sa che Barazzutti quando fa le convocazioni guarda solo la classifica......secondo me gli US Open manco gli ha visti #103#


cera ...cera....chiedete a P&P ...ha visto la partita di poto davanti a noi 2....



Spillo, vero. Ma è anche vero che Barazzutti viene pagato per andare tutti i giorni a Flushing Meadows. Una volta lì è chiaro che si mette a vedere la partita dell'italiano di turno.

Questo non vuol dire che fa le scelte giuste. Barazzutti, nella storia del tennis italiano, è il capitano non giocatore che ha sbagliato di più mentre, non me ne voglia Binaghi, Panatta è quello che ha indovinato di più.

Se non ci fosse l'onore dell'Italia da difendere, io direi ai nostri azzurri di retrocedere e fare uno sgarbo alla Federazione, che in Italia vuole avere un potere assolutamente illegittimo.

Purtroppo, se l'Italia perdesse con la Lettonia, sarebbe un dolore ancora più grande.
In a lot of ways investing is like tennis. In tennis, having a killer serve and a great backhand will win you a lot of points, but any advantage that these skills confer can be quickly wiped out with a string of double faults or unforced errors.
pescefreddo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 689
Iscritto il: mar ott 10, 2006 12:22 pm

Messaggio da pescefreddo »

calma gente:
gulbis ci spazzerà via.
da solo e senza un doppista decente.

#1#
...azzo ci vado a fare in paradiso... e poi non conosco nessuno!!
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

YesWeCan91 ha scritto:
potito ha delle caratteristiche da doppio.

servizio in kick,gioco di volo non terribile,discreta mano nei lob (anche in recupero a una mano)



Il servizio in kick è IL servizio difensivo e da seconda palla per eccellenza, usato da alcuni giocatori in singolare come prima per fare il serve and volley.
Il servizio che si usa in doppio è lo slice, e raramente il piatto con giusto lo slice per farlo passare sopra la rete, che è il servizio per creare pressione, e visto che il doppio è un gioco basato sulle pressioni.

Ma il principale problema di Starace non è tanto l'esecuzione della volèe che non è male, ma quanto l'arrivarci a rete visto che giocando senza anticipo, cosa che purtroppo è assente nel suo gioco, e colpendo e rispondendo anni luce dalla rete, non ci arriva mai se non ci è già.
Colpendo da quelle distanze poi, con un giocatore già a rete e che deve controllare poco più della metà del campo, ribaltare la pressione è quasi impossibile.
I lob dalla terza categoria in su non diventano più armi in doppio visto che non esiste più l'handicap mobilità, sono solo dei ripieghi ultima possibilità.

Cipolla invece le volèe le sà giocar bene, a rete ci sà scendere bene, ha un'esecuzione molto rapida e stretta dei colpi, fondamentale in doppio, sà giocare bene in anticipo vicino alle righe, e anche se è vero che ha una seconda non all'altezza, è vero che in doppio si rallenta la prima perchè è troppo importante farla entrare, per cui questa seconda troppo lenta dovrebbe non avere il peso che purtroppo in singolare sappiamo ha.
Ovvero il giocatore di doppio l'avremmo, ma non lo si convoca........

Se poi andiamo a fare un ragionamento su Volandri, che sappiamo ormai tutti in inesorabile declino, diciamo tanto non gioca, sarebbe stato più interessante inserire una promessa in panchina come singolarista, così cominciamo a fargli sentire l'aria, lo inseriamo, invece no.........
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

ciccio ha scritto: ... sarebbe stato più interessante inserire una promessa in panchina come singolarista, così cominciamo a fargli sentire l'aria, lo inseriamo, invece no.........


a chi pensavi? a naso?
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
Avatar utente
paolomj
Illuminato
Messaggi: 2590
Iscritto il: gio set 18, 2003 12:34 pm
Località: lucca

Messaggio da paolomj »

scusate ma un po' di orari, costo biglietti... dov'è che si possono trovare? non sono riuscito a trovare niente in rete, boh !?
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

biciomac ha scritto:
ciccio ha scritto: ... sarebbe stato più interessante inserire una promessa in panchina come singolarista, così cominciamo a fargli sentire l'aria, lo inseriamo, invece no.........


a chi pensavi? a naso?


:D a Cané
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Joe Shlabotnik
Gran Maestro
Messaggi: 1054
Iscritto il: dom gen 13, 2008 12:14 pm
Località: Emilia

Messaggio da Joe Shlabotnik »

paolomj ha scritto:scusate ma un po' di orari, costo biglietti... dov'è che si possono trovare? non sono riuscito a trovare niente in rete, boh !?


http://www.daviscup.com/ties/tie.asp?tie=100010188
http://www.sportingclub-montecatini.it/
Avatar utente
paolomj
Illuminato
Messaggi: 2590
Iscritto il: gio set 18, 2003 12:34 pm
Località: lucca

Messaggio da paolomj »

Joe Shlabotnik ha scritto:
paolomj ha scritto:scusate ma un po' di orari, costo biglietti... dov'è che si possono trovare? non sono riuscito a trovare niente in rete, boh !?


http://www.daviscup.com/ties/tie.asp?tie=100010188
http://www.sportingclub-montecatini.it/

:)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Messaggio da balbysauro »

pescefreddo ha scritto:
gulbis ci spazzerà via.
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

ciccio ha scritto:
biciomac ha scritto:
ciccio ha scritto: ... sarebbe stato più interessante inserire una promessa in panchina come singolarista, così cominciamo a fargli sentire l'aria, lo inseriamo, invece no.........


a chi pensavi? a naso?


:D a Cané


ma come, neuroCane' mica e' una promessa? 8)
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Messaggio da YesWeCan91 »

ciccio ha scritto:
YesWeCan91 ha scritto:
potito ha delle caratteristiche da doppio.

servizio in kick,gioco di volo non terribile,discreta mano nei lob (anche in recupero a una mano)



Il servizio in kick è IL servizio difensivo e da seconda palla per eccellenza, usato da alcuni giocatori in singolare come prima per fare il serve and volley.
Il servizio che si usa in doppio è lo slice, e raramente il piatto con giusto lo slice per farlo passare sopra la rete, che è il servizio per creare pressione, e visto che il doppio è un gioco basato sulle pressioni.

Ma il principale problema di Starace non è tanto l'esecuzione della volèe che non è male, ma quanto l'arrivarci a rete visto che giocando senza anticipo, cosa che purtroppo è assente nel suo gioco, e colpendo e rispondendo anni luce dalla rete, non ci arriva mai se non ci è già.
Colpendo da quelle distanze poi, con un giocatore già a rete e che deve controllare poco più della metà del campo, ribaltare la pressione è quasi impossibile.
I lob dalla terza categoria in su non diventano più armi in doppio visto che non esiste più l'handicap mobilità, sono solo dei ripieghi ultima possibilità.

Cipolla invece le volèe le sà giocar bene, a rete ci sà scendere bene, ha un'esecuzione molto rapida e stretta dei colpi, fondamentale in doppio, sà giocare bene in anticipo vicino alle righe, e anche se è vero che ha una seconda non all'altezza, è vero che in doppio si rallenta la prima perchè è troppo importante farla entrare, per cui questa seconda troppo lenta dovrebbe non avere il peso che purtroppo in singolare sappiamo ha.
Ovvero il giocatore di doppio l'avremmo, ma non lo si convoca........

Se poi andiamo a fare un ragionamento su Volandri, che sappiamo ormai tutti in inesorabile declino, diciamo tanto non gioca, sarebbe stato più interessante inserire una promessa in panchina come singolarista, così cominciamo a fargli sentire l'aria, lo inseriamo, invece no.........



il servizio in kick da sinistra di starace,secondo me mette pressione.ti butta fuori dal campo,,ti costringe a sparare sul longolinea oppure ad alzare un lob difensivo.
lob che è importante nel doppio,o comunque è uno dei colpi più utilizzati in questa specialità.parli di problemi di mobilità assenti ad alti livelli...mica tanto.gulbis su un bel pallonetto potrebbe avere difficoltà nello spostamento.correre all'indietro non è il suo forte.onion non sarebbe il salvatore della patria,il punto è che nn abbiamo proprio doppisti.

mi sembra comunque eccessivo criticare barazzutti per la non chiamata di cipolla.io non conosco i problemi interni della fit come li conoscete bene voi,gli interessi che sono in ballo in queste settimane,o chissà che altro.

però il momento negativo dell'italia in davis,non è da imputare al 2008,semmai ad altre scelte fatte in passato dal nostro capitano.in croazia sul veloce partono tutti sfavoriti,noi abbiamo perso onestamente giocandoci tutto fino (quasi) alla fine,contro giocatori superiori ai nostri.
gli errori o le figuracce si chiamano israele,zimbawe,torre del greco (superfic),...
Sta per succedere una cosa
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

Pippo and Potito ha scritto:Spillo, vero. Ma è anche vero che Barazzutti viene pagato per andare tutti i giorni a Flushing Meadows. Una volta lì è chiaro che si mette a vedere la partita dell'italiano di turno.

Questo non vuol dire che fa le scelte giuste. Barazzutti, nella storia del tennis italiano, è il capitano non giocatore che ha sbagliato di più mentre, non me ne voglia Binaghi, Panatta è quello che ha indovinato di più.

Se non ci fosse l'onore dell'Italia da difendere, io direi ai nostri azzurri di retrocedere e fare uno sgarbo alla Federazione, che in Italia vuole avere un potere assolutamente illegittimo.

Purtroppo, se l'Italia perdesse con la Lettonia, sarebbe un dolore ancora più grande.

Verissimo quello che dici di Panatta e Barazzutti, per quanto Barazzutti abbia la mia stima, é esattamente quello che disse Pietrangeli quando misero Panatta capitano non giocatore, "l'uomo giusto nel posto sbagliato". Panatta invece si dimostró all'altezza, con alti e bassi e comunque obbligato a gestire situazioni ben difficili.
Gli errori di Barazzutti mi sembrano invece proprio da non adatto, scelte sempre molto strane e molto opinabili.

Sulla questione Italia e Davis, spiace anche a me vedere in che condizioni siamo, ma forse il male minore é proprio quello di retrocedere almeno sparisce dalle beghe federative e dalla faccia del tennis nostrano, e comunque ormai questa benedetta Davis o entra nella gestione ATP, o davvero non ha piú senso tenerla, i giocatori hanno una programmazione, degli impegni, dei coach che devono seguirli e compagnia bella. E' anacronistica da come la si pensa ed é organizzata.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

ciccio ha scritto:. E' anacronistica da come la si pensa ed é organizzata.


Sotto tanti aspetti sì. E, idea mia, deve divenire biennale o quadriennale .
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
mownmeadow
Matricola
Messaggi: 100
Iscritto il: mar mar 18, 2008 6:00 pm
Località: Lana
Contatta:

Messaggio da mownmeadow »

Johnny Rex ha scritto:
ciccio ha scritto:. E' anacronistica da come la si pensa ed é organizzata.


Sotto tanti aspetti sì. E, idea mia, deve divenire biennale o quadriennale .


a me piace la proposta che fanno nel seguente blog

http://blog.myspace.com/index.cfm?fuseaction=blog.view&friendID=259685981&blogID=322567917&Mytoken=57087938-0594-4CED-A040C7D4C5EFD4F773929445

http://blog.myspace.com/avecdoublecordage

32 squadre invece di 16 con una finale in sede unica a 4 squadre, praticamente mantiene intatte le tradizioni della Coppa Davis ma aggiorna la formula alle richieste del circuito professionistico, in più non c'è più rischio di avere l'Italia in serie C :lol:
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

A firma di Ubaldo Scanagatta riporto qui il suo articolo, direi perfetto o quasi.
Quello che é chiaro é che le soluzioni ci sono, ma NON le si vogliono attuare, l'esempio di Mc Enroe direi ecclatante nell'ovvia semplicitá. Itlaietta mia fatti coraggio.

L’avvocato Brunetti carica la pistola, con un pistolotto morale, perchè la Fit spari a …Bolelli, reo di aver snobbato la Davis. Ma Barazzutti, in tutto ciò, che ruolo ha? E’ la mano armata del presidente? Non sarebbe suo interesse (oltre che del presidente che governerà altri 4 anni il tennis italiano) creare armonia in un gruppo anzichè contribuire a lacerarlo? Non sono d’accordo con la scelta fatta da Pistolesi e Bolelli, soprattutto nei modi, ma mi domando che cosa succederebbe se domani Bolelli diventasse n.15 del mondo..
Il titolo dice già molte cose, credo. Bisogna leggere come si è concluso il comunicato FIT _ pubblicato fra i commenti dell’eccellente articolo scritto da Roberto Commentucci _ con l’intervento dell’avv.Michele Brunetti, stimolato da un precedente intervento di Nicola Pietrangeli _ a proposito auguri per i 75 anni appena compiuti ma non mi sarei prestato, così come Brunetti, all’orchestrazione della mossa _ per capire che dopo queste mosse chiaramente concertate, la federtennis si appresta a far pagare in qualche modo a Simone Bolelli il suo rifiuto a disputare il match di Coppa Davis con la Lettonia. Ho già scritto da più parti di ritenere abbastanza pretestuosa la rinuncia di Bolelli, ispirata _ come ritiene anche Rino Tommasi e lo ha espresso con l’abituale chiarezza su questo sito-blog _ più dai dissapori esistenti fra l’attuale dirigenza FIT e il coach di Bolelli Claudio Pistolesi che si ritiene da essa snobbato (avrebbe voluto andare alle Olimpiadi, vorrebbe essere interpellato più spesso, vorrebbe essere preso in considerazione dalla FIT che invece non se lo è mai filato) che non da mere esigenze tecniche. So che Pistolesi ha telefonato a Rino per dirgli che erano invece proprio Bolelli padre, Bolelli figlio e l’agente-manager che la Fit non ha formalmente riconosciuto _ no comment, il fatto si commenta da solo _ a voler affrontare la trasferta asiatica nella speranza di conquistare punti Atp onde migliorare la propria classifica. Una scelta che per la verità avrebbe potuto voler fare anche Andreas Seppi, se non Potito Starace, da sempre recalcitrante rispetto all’idea di giocare su campi più veloci della natìa terra.
E se anche Seppi avesse “mollato” l’Italia di Davis? E lo avessero fatto anche Starace e Fognini? L’Italia in C allora? E domani magari in D? Ecco perché ritengo che la federtennis, che distribuisce soldi, wild-card, assistenza tecnica, favori in cambio della cosiddetta preparazione olimpica (il grande bluff cui tutti fanno finta di credere, perchè altrimenti non arrivano i soldi del Coni e su quelli non sputa nessuno, né FIT né giocatori) debba in qualche modo tutelarsi nei confronti degli egoismi dei giocatori che vorrebbero giocare quando fa a loro comodo _ magari in un serie A conquistata da altri _ e tirarsi indietro quando c’è uno scomodo lettone, leggi Gulbis, che magari ti fa lo sgambetto in casa, oppure quando giocando da qualche altra parte c’è la possibilità di acchiappare un ingaggio più sostanzioso.
Per tutelarsi, però, ci sono tanti mezzi, tanti modi. Quello migliore è quello di non arrivare a uno scontro frontale. Di saper usare cioè l’art della diplomazia. Di accontentare magari oggi un giocatore, magari domani un altro. Ovvio che la diplomazia vada usata da ambo le parti, giocatori da una e fit dall’altra. Se in maniera più o meno rozza un giocatore, il suo allenatore o il suo procuratore, dichiarano ai quattro venti di non voler rispondere ad una chiamata in azzurro, è probabile che urteranno qualche suscettibilità. Al tempo stesso se una federazione farà la voce grossa e dirà: “Il primo che non risponde ad una chiamata in azzurro lo squalifico”, ecco che suonerà come una dichiarazione di guerra.
Non so perché ma quest’atteggiamento inutilmente bellicoso è stato caratteristico di quasi tutta la gestione Binaghi, fin dall’inizio. Credo di conoscere abbastanza bene il presidente FIT appena rieletto _ auguri di buon lavoro, nell’interesse di tutto il tennis italiano…e non perché suoni a mo’ di sviolinata, sia chiaro _ e mi sono fatto un’idea abbastanza precisa di come sia fatto.
E’ un tipo che parte lancia in resta, e se è convinto di aver ragione _ ne è quasi sempre convinto, e questo se da una parte può essere un bene perché lo aiuta a esser decisionista in un mondo di persone titubanti, non lo è in tutte quelle occasioni in cui invece si sbaglia _ va per la strada che ha imboccato senza tentennamenti di sorta, senza abbozzi di deviazioni diplomatiche: non è uno che va mai per il sottile, uno che si faccia condizionare dal garbo o talvolta _ come magari sarebbe preferibile _ dal fair-play. Dio perdona, Binaghi no. Difficilmente chi non va d’accordo con lui viene accettato…se fa parte della sua squadra.
Più facile che accetti uno come il sottoscritto, l’Ubaldo Scanagatta giornalista che non vuole volutamente fare parte di alcuna squadra, e che caso per caso si schiera a seconda di quel che gli detta la propria coscienza, il proprio sentire e pensare perché a niente tiene di più che alla propria autonomia e indipendenza, che non uno che secondo lui dovrebbe far parte obbligatoria della sua squadra ma non gli è sempre fedele al cento per cento, nelle decisioni “politiche” giuste come in quelle sbagliate.
Persona certamente intelligente Binaghi non si comporta però sempre con altrettanto buon senso (lo scrivo oggi che è stato appena rieletto, così non si dirà che io avessi lo scopo di influenzare gli elettori, né oggi che io voglia arruffianarmi il neoeletto). Guai a sbagliare contro di lui: diventa implacabile, vendicativo. Il guaio è che mentre Dio è infallibile, Binaghi _ come tutti gli esseri umani _ non lo è. E allora può diventare anche ingiusto. A Dio non capita.
Nel suo staff, salvo una buona parte di consiglieri che sono lì per ragioni geopolitiche (rappresentando questa o quella regione, questo o quel comitato regionale), gli uomini che hanno maggior potere gli assomigliano un po’. Sergio Palmieri è uomo certamente capace nel suo mestiere, certamente sicuro di sé, ma altrettanto certamente tutt’altro che un uomo dal tatto delicato, dalla raffinata diplomazia, dall’abilità nel comunicare con i media e l’opinione pubblica. Corrado Barazzutti è un altro la cui serietà non si può discutere, ma la sua capacità di intrattenere rapporti con il prossimo, di relazionarsi con i giornalisti (sono più quelli con i quali non ha rapporti che gli altri, se restringiamo il cerchio a quelli davvero assidui che seguono il tennis torneo dopo torneo; va d’accordissimo con quelli che vengono poco invece…facile intuirne il perché) e con gli stessi suoi giocatori è molto modesta, per non dire semi-inesistente.
Personalmente, ad esempio, sono convinto che molti dei dissapori spesso affiorati all’interno della squadra di Davis siano dipesi da sue mancate comunicazioni, da un rapporto mai davvero vicino. Per carità, un capitano deve anche mantenere le distanze con i suoi giocatori, però senza esagerare. Ricordo benissimo quando a Milano Sanguinetti si lamentò un giorno perché Corrado non gli aveva ancora nemmeno parlato a pochi giorni da una convocazione possibile dopo anni e anni di onorevoli prestazioni in maglia azzurra. E ogni anno a Flushing Meadows, a pochi giorni dall’immancabile convocazione di metà settembre, si incontrano dai due ai tre giocatori papabili per una maglia in Davis nei primi giorni dell’US Open che ti dicono: “Barazzutti? No, non l’ho più sentito da un pezzo, non so nulla”. E sì che quest’anno c’era pure stata l’occasione delle Olimpiadi di Pechino. Eppure parli loro della Davis e cascano tutti dalle nuvole. Ma è mai possibile? Di che parleranno mai allora?
Arrivo, dopo queste lunghe premesse al caso Bolelli. Io penso che se Pistolesi e Barazzutti, oppure lo stesso Bolelli e Barazzutti, avessero un rapporto appena appena corretto, la cosa più semplice del mondo sarebbe stata parlarsi, scambiarsi le rispettive idee _ sempre che Barazzutti sia in grado di dire chiaramente come la pensa senza aspettare l’imbeccata del suo Presidente datore di lavoro _ e magari si sarebbe potuto evitare di arrivare allo scontro frontale che invece mi pare oggi sia quasi ineluttabile, dopo le …genuine imbeccate di Pietrangeli e Brunetti.
Bolelli, o chi per lui, avrebbe potuto dire a Barazzutti. “Corrado, senti, per me sarebbe davvero meglio poter giocare stavolta Tokyo e Bangkok, ho bisogno di punti, voglio entrare fra i 32 entro fine anno per essere testa di serie in Australia, visto che la Lettonia ha solo Gulbis e io non sono poi così indispensabile perché Seppi e Starace sulla terra valgono me, ti sta bene stavolta se lascio a loro la palla e poi magari una prossima volta in cui me lo chiedi e loro invece opterebbero per un altro programma ti darò io la mia disponibilità?”.
Io credo che davanti a un ragionamento onesto del genere perfino Binaghi avrebbe fatto sapere a Barazzutti che…ci si poteva stare. E il “soldatino avrebbe detto “Signorsì”. Ma né Bolelli né Pistolesi (arrogante la sua parte spesso…) hanno un tale rapporto con Barazzutti per potersi permettere un approccio del genere. Così hanno mandato una lettera firmata dal procuratore (non riconosciuto…; no comment, di nuovo a quest’episodio) che ha ottenuto esattamente l’effetto contrario ai desiderata.
Che la nostra sfortuna, quella di non avere un vero insostituibile campione, contribuisca a tutto questo? Il dubbio c’è, perché basta guardare cosa succede a due passi da noi: ad un numero 1 del mondo alla Federer che decide di giocare in Davis quando gli va, la Svizzera _ e non solo perchè tradizionalmente neutrale e non bellicosa per principio_ non si sognerebbe mai di minacciare sanzioni d’alcun tipo. Chissà, magari sarebbe bastato a Bolelli essere n.15 del mondo (non n.1 come Roger) per esser maggiormente ascoltato. Se ora Binaghi lo facesse squalificare e putacaso Bolelli diventasse n.10 del mondo vi immaginate che casino? Andrebbe a finire che per non dover affrontare un casino del genere ci sarebbe chi in casa Fit finirebbe per fare il tifo cotro i progressi di Bolelli! A tanto si potrebbe arrivare. Ci pensi bene, quindi, il presidente, prima di adottare provvedimenti impulsivi (e lo dico anche se penso che il clan Bolelli non abbia agito come avrebbe potuto e dovuto; al limite poteva anche chiedere a Seppi, Starace e Fognini il loro assenso, dichiarandosi disponibile a restituire il favore all’occorrenza; sono tutte cose che non si potrebbero ufficializzare, ma nei team in cui regna solidarietà e armonia vi assicuro che accadono). Perchè non pensare, in futuro, a far come fanno gli Stati Uniti? All’inizio dell’anno captan McEnroe chiede la disponibilità a un gruppo di giocatori prescelti, se quelli dicono sì è fatta. Restano quelli. E non rispondono alla chiamata solo se sono davvero infortunati.

Insomma, sbagliano un po’ tutti, ma gli errori nascono da un ambiente che non è sereno, perché serene non sono le persone (Binaghi, Palmieri, Barazzutti, Pistolesi, Pietrangeli), che lo popolano con le loro diverse responsabilità. Qualcuno di loro per troppa personalità, per intima arroganza, qualcun’altro per troppo poca. Così, c’è da giurarci, dopo quest’articolo, saranno ancora meno sereni tutti quanti. E più arroganti. Almeno nei miei confronti. Ma almeno avranno trovato un motivo di concordia: nel sostenere cioè che questo Scanagatta è proprio uno str… un semina zizzania.
Quando in realtà io sostengo umilmente invece che con un po’ più di buon senso, di tatto, di fair-play, di rispetto reciproco, e forse anche di educazione, tante frizioni non nascerebbero neppure. Possibile che da anni nascano immancabilmente alla vigilia di ogni match di Coppa Davis (quando è Volandri, quando è Starace, quando è Sanguinetti, quando è Bolelli)…? Possibile che ogni volta tutti quei lor signori di cui sopra (sia quelli compresi fra le prime parentesi che quelli inclusi nelle seconde parentesi) ritengano che la responsabilità non sia mai loro ma di uno degli altri? Ma un po’ di autocritica non la si sente mai fare da nessuno? Ottimo il presidente rieletto con il 94 per cento dei voti. Ottimo il capitano in sella da 8 anni nonostante risultati non proprio esaltanti e un clima non proprio invidiabile. (altro che armonia di gruppo). Ottimi i giocatori tutti bravi ragazzi (chi può dire che un Bolelli, un Sanguinetti, uno Starace etc non lo siano?) che a oggi non ci garantiscono la permanenza in B. Ottima l’iniziativa del Club Italia voluta da Palmieri a cementare l’amicizia di tutti.
Peccato, però, che poi, in realtà, siano tutti cane e gatto. Peccato, però, che basti una minima scintilla a far intervenire i procuratori di questo e quello (Sammarini come Mosconi), i probi viri della Fit per minacciare multe e squalifiche, i giocatori a dir peste e corna di questo e quello, i coach privati a prendersela con quelli pubblici e viceversa.
Sarò mica soltanto io, maligno toscanaccio senza peli sulla lingua, a riscontrar subdolamente (e per oscuri, inconfessati motivi) tutto quest’ignobile andazzo?
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
Pippo and Potito
FooLminato
Messaggi: 12388
Iscritto il: lun mag 23, 2005 12:51 pm
Località: Torre del Greco, la capitale del tennis
Contatta:

Messaggio da Pippo and Potito »

Articolo perfetto.
In a lot of ways investing is like tennis. In tennis, having a killer serve and a great backhand will win you a lot of points, but any advantage that these skills confer can be quickly wiped out with a string of double faults or unforced errors.
Avatar utente
peppedunlop88
Illuminato
Messaggi: 4917
Iscritto il: gio lug 20, 2006 1:18 am
Località: roma

Messaggio da peppedunlop88 »

Pippo and Potito ha scritto:Articolo perfetto.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

In molti avranno sicuramente avuto modo di dire, riguardo ai nostri giocatori "ma perchè non cambiano mestiere?"

Ecco qua... :D
Immagine

Fonte: http://ubitennis.quotidianonet.ilsole24 ... parra4.jpg
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Rispondi