Italia-Lettonia [Montecatini Terme, 19-21 settembre 2008]

Discussioni e approfondimenti sui risultati dei giocatori italiani in giro per il mondo
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Messaggio da Villo »

Vinto il doppio 3-6 6-3 6-2 6-4

Era piuttosto difficile con tutta sincerità perdere questo match. Seppi è stato imbarazzante nel primo set: spaesato e falloso...poche prime in campo, doppi falli e posizionamento e tempi sbagliati. Appena è salito un attimo non hanno avuto particolari problemi a controllare la coppia lettone che vedeva in Juska un handicap allucinante.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Partita che dovrebbe finire 3-2 per l'Italia, se non ci saranno particolari sorprese.

Seppi non mi sembra in grado di poter impensierire Gulbis, Starace ha ovviamente tutti i favori del pronostico contro Juska(non so neanche se giocherebbe lui, a questo punto)
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Pippo and Potito
FooLminato
Messaggi: 12388
Iscritto il: lun mag 23, 2005 12:51 pm
Località: Torre del Greco, la capitale del tennis
Contatta:

Messaggio da Pippo and Potito »

tennisfan82 ha scritto:Partita che dovrebbe finire 3-2 per l'Italia, se non ci saranno particolari sorprese.

Seppi non mi sembra in grado di poter impensierire Gulbis, Starace ha ovviamente tutti i favori del pronostico contro Juska(non so neanche se giocherebbe lui, a questo punto)



Tutto il Mondo sa che in caso di 2-2 gioca Starace. Barazzutti lo ha deciso quando era a New York.
In a lot of ways investing is like tennis. In tennis, having a killer serve and a great backhand will win you a lot of points, but any advantage that these skills confer can be quickly wiped out with a string of double faults or unforced errors.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Pippo and Potito ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Partita che dovrebbe finire 3-2 per l'Italia, se non ci saranno particolari sorprese.

Seppi non mi sembra in grado di poter impensierire Gulbis, Starace ha ovviamente tutti i favori del pronostico contro Juska(non so neanche se giocherebbe lui, a questo punto)



Tutto il Mondo sa che in caso di 2-2 gioca Starace. Barazzutti lo ha deciso quando era a New York.


Intendevo Juska...
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Pippo and Potito
FooLminato
Messaggi: 12388
Iscritto il: lun mag 23, 2005 12:51 pm
Località: Torre del Greco, la capitale del tennis
Contatta:

Messaggio da Pippo and Potito »

Per come si stanno mettendo le cose, l'anno prossimo affronteremo al secondo turno o Belgio o Gran Bretagna o Olanda o Slovacchia.
In a lot of ways investing is like tennis. In tennis, having a killer serve and a great backhand will win you a lot of points, but any advantage that these skills confer can be quickly wiped out with a string of double faults or unforced errors.
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Messaggio da YesWeCan91 »

Pippo and Potito ha scritto:Per come si stanno mettendo le cose, l'anno prossimo affronteremo al secondo turno o Belgio o Gran Bretagna o Olanda o Slovacchia.


a parte i murray-dipendenti,sono avversari abbordabili.

il problema sarebbe in ogni caso il fatto di giocare in trasferta.

non mi ricordo nemmeno più l'ultima volta che abbiamo vinto fuori dai confini italiani.
Sta per succedere una cosa
Avatar utente
Pippo and Potito
FooLminato
Messaggi: 12388
Iscritto il: lun mag 23, 2005 12:51 pm
Località: Torre del Greco, la capitale del tennis
Contatta:

Messaggio da Pippo and Potito »

YesWeCan91 ha scritto:
Pippo and Potito ha scritto:Per come si stanno mettendo le cose, l'anno prossimo affronteremo al secondo turno o Belgio o Gran Bretagna o Olanda o Slovacchia.


a parte i murray-dipendenti,sono avversari abbordabili.

il problema sarebbe in ogni caso il fatto di giocare in trasferta.

non mi ricordo nemmeno più l'ultima volta che abbiamo vinto fuori dai confini italiani.



Io ricordo bene un match vinto in Lussemburgo un paio d'anni fa.
In a lot of ways investing is like tennis. In tennis, having a killer serve and a great backhand will win you a lot of points, but any advantage that these skills confer can be quickly wiped out with a string of double faults or unforced errors.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Intanto pensiamo a vincere questo match, in ogni caso, se togliamo la Gran Bretagna a Wimbledon, per il resto sono match possibili
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Messaggio da YesWeCan91 »

Pippo and Potito ha scritto:
YesWeCan91 ha scritto:
Pippo and Potito ha scritto:Per come si stanno mettendo le cose, l'anno prossimo affronteremo al secondo turno o Belgio o Gran Bretagna o Olanda o Slovacchia.


a parte i murray-dipendenti,sono avversari abbordabili.

il problema sarebbe in ogni caso il fatto di giocare in trasferta.

non mi ricordo nemmeno più l'ultima volta che abbiamo vinto fuori dai confini italiani.



Io ricordo bene un match vinto in Lussemburgo un paio d'anni fa.



era il marzo 2005,anch'io me lo ricordo,per carità.

intendevo dire che fuori casa negli ultimi anni non abbiamo brillato (anche se in croazia ad esempio ci perdono in tanti,forse tutti).

diciamo che grazie a seppi e bolelli ora siamo competitivi su tutte le superfici,ed è già qualcosa.

comunque ha ragione chi dice che non è ancora finita,speriamo in bene domani
Sta per succedere una cosa
Avatar utente
AceVentura
Matricola
Messaggi: 125
Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:40 am

Messaggio da AceVentura »

Fermo restando che non è ancora finita, vediamo quali sono le squadre che sicuramente giocheranno la serie B nel 2009.

Belgio, Slovacchia, Polonia, Macedonia, Ucraina.

Tra queste, affronteremmo in trasferta Belgio e Polonia, mentre per tutte le altre il campo sarebbe deciso dal sorteggio.

Tra le altre possibili partecipanti, ricordo che affronteremmo in casa la Gran Bretagna, mentre potrebbe darci qualche grattacapo una trasferta in Sud Africa (qualora superasse il Principato di Monaco) o in Olanda (qualora fosse sconfitta dalla Corea del Sud). Possibile un confronto in casa con l'Austria. Romania, Israele e Croazia, invece, vanno verso la riconferma in serie A.
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Messaggio da Villo »

tennisfan82 ha scritto:Intanto pensiamo a vincere questo match, in ogni caso, se togliamo la Gran Bretagna a Wimbledon, per il resto sono match possibili


Fuori col Belgio sarebbe un tie interessante con Darcis e Vliegen(o Rochus) sul veloce Indoor...partiremmo leggermente favoriti.

La Slovacchia fuori casa non è da prendere sottogamba visto che Lacko stava quasi per battere Tipsarevic ed il doppio è buono...non credo però che perderemmo, sarebbe una sconfitta tutto sommato pesante.

L'Ucraina fuori casa col solo Stakhovsky non dovrebbe fare paura.

La Gran Bretagna in casa sulla terra sarebbe molto difficile, il doppio è loro e Murray vince entrambi i singolari.

In Olanda giocheremmo probabilmente sul veloce e se dovessimo perdere entrambi i singolari con Haase saremmo dei veri buzzurri. Il loro doppio poi non è certo eccezionale.

Con l'Austria in casa sarebbe molto equilibrata. Un punto contro quel pazzo di Melzer lo puoi sempre fare e Koubek o Peya(Koellerer non credo lo convocherebbero) sono da battere sul rosso. Nel doppio non ci sono speranze.

Il Sudafrica fuori sarebbe un buon sorteggio e l'indice di pericolo dipenderebbe dal momento di forma dei vari Moodie, Anderson e De Voest, mentre il doppio sarebbe loro con Moodie/Coetzee.
Fossi in loro scieglierei l'erba sperando nel serve&volley di Moodie.
Comunque perdere 3 punti sarebbe un'impresa.
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Messaggio da marco mazzoni »

Villo ha scritto:
AceVentura ha scritto:Una cosa è certa: da come Fognini ha giocato stamattina, e soprattutto dal suo atteggiamento rassegnato nell'ultimo game, non sono emerse le doti di fighter che molti gli attribuiscono.
Se è vero che la scelta di Barazzutti è apparsa coraggiosa e, per questo, anche apprezzabile per molti (Tommasi compreso), è altrettanto vero che far esordire in Davis un giocatore così "fragile" voleva dire dare quasi un punto certo di vantaggio all'avversario.



Fognini: "l'importante è che c'ho provato fino alla fine". E' proprio quello che non ha fatto...
Vabbè, le considerazioni a caldo sono spesso parole di circostanza...
In ogni caso non credo avrà la possibilità di rimediare, è probabile che venga schierato Starace contro Juska in un eventuale quinto match decisivo.


In conferenza stampa ha detto cose un po' diverse, e devo dirti che mi è piaciuto come risposte.
ha ammesso che l'altro l'ha veramente messo sotto, e che a tratti non c'era proprio niente da fare (confermo ampiamente, dal vivo Gulbis è bestiale, ho già trovato il mio nuovo idolo :D )
anche ad una mia domanda, se per caso non pensava ad un certo punto di aver sbagliato tattica, andando troppo dritto x dritto, senza cercar + quegli angoli che ad inizio match avevano messo in difficoltà gulbis, mettendolo a correre lateralmente, ha risposto che ci ha provato, ma però lo reggeva male sulla diagonale del rovescio, e cmq quando fabio provava a ribaltare andando sul dritto, spesso il lettone usciva con una legnata terrificante, che appunto fabio conteneva male. Risposta più che corretta.

Ha detto poi di esser tutto sommato contento x il suo esordio, però il 1° set lo doveva vincere; che stamani l'altro gli è stato nettamente superiore, e che il servizio resta il suo punto debole su cui lavorare intensamente.

ho anche fatto una mini-intervista a gulbis :wink: fuori dalla sala stampa, posso assicurarvi che , face to face, è davvero molto simpatico, parla un eng eccellente e che quel piglio che magari a volte mostra, è più facciata che sostanza.
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
Mont Ventoux
Illuminato
Messaggi: 2613
Iscritto il: dom nov 05, 2006 6:11 pm

Messaggio da Mont Ventoux »

Seppi al suo minimo stamattina, ma va detto che con un avversario così modesto non è facile giocare.
Di imperdonabile c'è stato solo lo svarione nel terzo set, per il resto con quelle condizioni del campo e con un giocatore di fronte che, suo malgrado, non ti dà ritmo, era proprio la partita che mi aspettavo di vedere giocare da un giocatore come Andreas.
Nel doppio comunque dopo un primo set disastroso si è disimpegnato discretamente, meglio Starace complessivamente comunque.

La partita tra Fognini e Gulbis era appunto la più interessante proprio perchè andava aldilà dell'esito complessivo di questo spareggio che non poteva proprio essere messo in discussione, e purtroppo è stata piuttosto eloquente.
Iperdrive
Saggio
Messaggi: 5374
Iscritto il: ven lug 22, 2005 4:10 pm
Località: Yavin 4

Messaggio da Iperdrive »

Pippo and Potito ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Partita che dovrebbe finire 3-2 per l'Italia, se non ci saranno particolari sorprese.

Seppi non mi sembra in grado di poter impensierire Gulbis, Starace ha ovviamente tutti i favori del pronostico contro Juska(non so neanche se giocherebbe lui, a questo punto)



Tutto il Mondo sa che in caso di 2-2 gioca Starace. Barazzutti lo ha deciso quando era a New York.


In effetti è sempre stato un commissario tecnico che decide un pò aprioristicamente, spesso pensando al futuro o alla ripartizione delle responsabilità tra giocatori di livello non tanto dissimile. Questo modo di agire ha pro e contro e magari alla lunga, con giocatori più esperti e competitivi potrà avere un riscontro positivo. Per ora Barazutti nelle scelte iniziali è più uno stratega che un tattico a differenza di altri CT del passato.
Immagine
Linda Newbown, Yellow Tennis Ball,
2001 (cut in half, hinged and pages with text inserted)
checcotennis
Illuminato
Messaggi: 2012
Iscritto il: sab mag 20, 2006 3:16 am
Località: arezzo

Messaggio da checcotennis »

Gulbis ha un bello stile, Seppi a parte qualche appannamento non l'ho visto male...comunque siamo sbarcati abbastanza benino,qualche bella giocata si è vista.
Big Jim
Federer Tsonga Almagro Gonzalez Petzschner Golubev Raonic
p.s:sono Jimmy77
Immagine
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

“I ragazzi sono le prime vittime della decisione di Bolelli” è stato il commento a caldo del presidente della Fit Angelo Binaghi. E Bolelli verrà molto probabilmente punito, in qualche modo, per aver detto no alla convocazione in Davis. Lui non è nè Federer né Safin, che se lo possono permettere.

Eccolo lí,
invece di stemperare la cosa, impostare le cose chiare per il futuro in stile ad ex. Stati Uniti affinché non succedano piú controversie,
per il bene del tennis, dei ragazzi, dell'Italia
pensa alle sue personali vendette.
Dicendo poi che Federer se lo possa permette e Bolelli no, siamo al disgustoso
Si vergogni
Povera Italia :(
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

jimmy77 ha scritto:Gulbis ha un bello stile, Seppi a parte qualche appannamento non l'ho visto male...comunque siamo sbarcati abbastanza benino,qualche bella giocata si è vista.


Si ma che incontro noioso, sono d'accordo con quanto affermato da Nicola Pietrangeli.
« Sarei disposto ad avere 37 e 2 tutta la vita in cambio della seconda di servizio di McEnroe »

Beppe Viola
Avatar utente
peppedunlop88
Illuminato
Messaggi: 4917
Iscritto il: gio lug 20, 2006 1:18 am
Località: roma

Messaggio da peppedunlop88 »

ciccio ha scritto:Eccolo lí,
invece di stemperare la cosa, impostare le cose chiare per il futuro in stile ad ex. Stati Uniti affinché non succedano piú controversie,
per il bene del tennis, dei ragazzi, dell'Italia
pensa alle sue personali vendette.
Dicendo poi che Federer se lo possa permette e Bolelli no, siamo al disgustoso
Si vergogni
Povera Italia :(


d'accordissimo con Ciccio....

comunque io mi chiedo solo una cosa: cosa deve succedere per far andare via Barazzutti???...no,perchè se dipende da oggi,mi metto a tifare Juska....
Flipper
Illuminato
Messaggi: 3158
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da Flipper »

peppedunlop88 ha scritto:
ciccio ha scritto:Eccolo lí,
invece di stemperare la cosa, impostare le cose chiare per il futuro in stile ad ex. Stati Uniti affinché non succedano piú controversie,
per il bene del tennis, dei ragazzi, dell'Italia
pensa alle sue personali vendette.
Dicendo poi che Federer se lo possa permette e Bolelli no, siamo al disgustoso
Si vergogni
Povera Italia :(


d'accordissimo con Ciccio....

comunque io mi chiedo solo una cosa: cosa deve succedere per far andare via Barazzutti???...no,perchè se dipende da oggi,mi metto a tifare Juska....


Barazzutti è rimasto anche quando retrocedemmo nel gruppo 2 nel 2003.Forse un'epidemia di peste bubbonica ci salverebbe,da lui e da Binaghi. :lol: #1# :( :cry:
"Quando nascesti tutti risero e tu solo piangesti.Vivi in maniera che quando morrai tutti piangeranno e tu solo riderai".
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Messaggio da Villo »

Si rimane nel gruppo I euro-africano.

Seppi con Gulbis è calato netamente nel finale ma perdere da Juska era davvero impresa troppo difficile nonostante un Potito remaiolo e "telonizzato" ai massimi...
Ha persino salvato un set point altrimenti sarebbe andata al quarto col rischio oscurità e possibilità di terminarla il giorno dopo. Sarebbe stato davvero comico e anche un pò umiliante. :lol:
Tra l'altro tolti i primi 5 game la partita è stata giocata ad armi pari con uno Juska sempre a fare gioco, tra vincenti ed errori allucinanti. Potito solo ed escluivamente in difesa, non riusciva nemmeno a trovare la soluzione del drop-shot.
E' evidente che sarebbe stato asfaltato anche lui da Gulbis...
Per fortuna il loro doppio è davvero pessimo e non ho ben capito perchè non abbia giocato Pavlovs, che in ogni caso non avrebbe cambiato le sorti.

Ora speriamo in un sorteggio quantomeno non impossibile.
Ottima sarebbe la "terraiola" Polonia fuori casa, oltre a Slovacchia, Sudafrica e Ucraina.
Ultima modifica di Villo il dom set 21, 2008 6:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Flipper
Illuminato
Messaggi: 3158
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da Flipper »

Per me ci meritiamo il sorteggio più sfigato possibile,e credo che così sarà,con Barazzutti in panchina è una sicurezza.Una delle doti di un buon capitano è la fortuna.Panatta ad esempio l'aveva.
"Quando nascesti tutti risero e tu solo piangesti.Vivi in maniera che quando morrai tutti piangeranno e tu solo riderai".
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Le squadre che prenderanno parte al Gruppo I zona euro-africana il prossimo anno

Italia, Bielorussia, Slovacchia, Macedonia, Polonia, Gran Bretagna, Belgio, Sudafrica e Ucraina

Sicuramente non saremo teste di serie(abbiamo 4 squadre nettamente davanti nel ranking). Saranno presenti 9 squadre, quindi al primo turno ci sarà solo un match, le altre 7 nazioni avranno il bye e saranno direttamente al 2T.

CASA: Gran Bretagna
FUORI: Sudafrica, Polonia, Belgio
SORTEGGIO: Ucraina, Macedonia, Slovacchia, Bielorussia
Ultima modifica di tennisfan82 il dom set 21, 2008 8:11 pm, modificato 2 volte in totale.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
peppedunlop88
Illuminato
Messaggi: 4917
Iscritto il: gio lug 20, 2006 1:18 am
Località: roma

Messaggio da peppedunlop88 »

tennisfan82 ha scritto:
Sicuramente non saremo teste di serie(abbiamo 4 squadre nettamente davanti nel ranking). Saranno presenti 9 squadre, quindi al primo turno ci sarà solo un match, le altre 7 nazioni avranno il bye e saranno direttamente al 2T.



e chi lo giocherebbe quell'unico match??...c'è il rischio che tocchi a noi??

chi sono le teste di serie??
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Potrebbe anche toccare a noi, dipende in quale riga del tabellone termineremo

Le 4 teste di serie dovrebbero essere Slovacchia, Belgio, Gran Bretagna e Bielorussia. Quindi nel secondo turno(l'ultimo prima degli spareggi)è probabile che affronteremo una di queste squadre
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
miggen
FooLminato
Messaggi: 11210
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Messaggio da miggen »

tennisfan82 ha scritto:Le squadre che prenderanno parte al Gruppo I zona euro-africana il prossimo anno

Italia, Bielorussia, Slovacchia, Macedonia, Polonia, Gran Bretagna, Belgio, Sudafrica e Ucraina

Sicuramente non saremo teste di serie(abbiamo 4 squadre nettamente davanti nel ranking). Saranno presenti 9 squadre, quindi al primo turno ci sarà solo un match, le altre 7 nazioni avranno il bye e saranno direttamente al 2T.

CASA: Gran Bretagna
FUORI: Sudafrica, Polonia, Belgio
SORTEGGIO: Ucraina, Macedonia, Slovacchia, Bielorussia


Con la Gran Bretagna vinciamo solo sulla terra, con Sudafrica e Bielorussia ovunque tranne sull'erba, con le altre ovunque (rischieremmo forse col Belgio a casa loro).

Ad ogni modo, leggendo le nazioni che ci sono in serie B, direi che è attualmente la dimensione del nostro tennis: non siamo messi così male da finire in serie C, ma il gruppo mondiale ce lo scordiamo ancora per un pò.
mabe
Illuminato
Messaggi: 4789
Iscritto il: gio lug 06, 2006 4:44 pm
Località: milano
Contatta:

Messaggio da mabe »

si sa quando ci sarà il sorteggio ?
Iubbo
Illuminato
Messaggi: 2326
Iscritto il: sab ago 05, 2006 11:15 pm
Località: Civitavecchia

Messaggio da Iubbo »

miggen ha scritto:
Con la Gran Bretagna vinciamo solo sulla terra, con Sudafrica e Bielorussia ovunque tranne sull'erba, con le altre ovunque (rischieremmo forse col Belgio a casa loro).

Ad ogni modo, leggendo le nazioni che ci sono in serie B, direi che è attualmente la dimensione del nostro tennis: non siamo messi così male da finire in serie C, ma il gruppo mondiale ce lo scordiamo ancora per un pò.

Non credo, murray fa due punti e nel doppio i due fratelli sono favoriti anche sulla terra.................
ZP "paperino, vai a prendere quel pappagallo!" (posato sull'asta di una bandiera)
P "scherzi? siamo al tredicesimo piano!"
ZP "non è il momento di fare i superstiziosi, vai!"
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Messaggio da Villo »

miggen ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Le squadre che prenderanno parte al Gruppo I zona euro-africana il prossimo anno

Italia, Bielorussia, Slovacchia, Macedonia, Polonia, Gran Bretagna, Belgio, Sudafrica e Ucraina

Sicuramente non saremo teste di serie(abbiamo 4 squadre nettamente davanti nel ranking). Saranno presenti 9 squadre, quindi al primo turno ci sarà solo un match, le altre 7 nazioni avranno il bye e saranno direttamente al 2T.

CASA: Gran Bretagna
FUORI: Sudafrica, Polonia, Belgio
SORTEGGIO: Ucraina, Macedonia, Slovacchia, Bielorussia


Con la Gran Bretagna vinciamo solo sulla terra, con Sudafrica e Bielorussia ovunque tranne sull'erba, con le altre ovunque (rischieremmo forse col Belgio a casa loro).

Ad ogni modo, leggendo le nazioni che ci sono in serie B, direi che è attualmente la dimensione del nostro tennis: non siamo messi così male da finire in serie C, ma il gruppo mondiale ce lo scordiamo ancora per un pò.


Se Olanda, Romania e Israele perdono al primo turno e becchiamo una di queste all'eventuale spareggio direi che possiamo tornare in A. Ce la giochiamo anche con il Chile e l'Austria ed anche fuori casa. In casa potremmo dare fastidio a 9-10 squadre.
Iubbo
Illuminato
Messaggi: 2326
Iscritto il: sab ago 05, 2006 11:15 pm
Località: Civitavecchia

Messaggio da Iubbo »

Qualcuno mi sa dire da quant'è che barazzutti è sulla panchina italiana??
ZP "paperino, vai a prendere quel pappagallo!" (posato sull'asta di una bandiera)
P "scherzi? siamo al tredicesimo piano!"
ZP "non è il momento di fare i superstiziosi, vai!"
Mont Ventoux
Illuminato
Messaggi: 2613
Iscritto il: dom nov 05, 2006 6:11 pm

Messaggio da Mont Ventoux »

La dimensione ideale di una squadra come l'Italia è quella dell'ascensore.
Valiamo una via di mezzo fra serie A e B, ecco.
In A ci sono alcune squadre non superiori, con i sorteggi dell'Austria ci staremmo anche noi. Nè si può dire che portare al quinto match la Croazia sul veloce e la Spagna sulla terra sia alla portata di tutti.
Certo, senza Bolelli siamo parecchio più deboli, e lo dico indipendentemente da altre questioni.

Ho visto quarto e quinto set del match di Seppi, dopo quella rimonta nel quarto, si pensava che avrebbe potuto giocare un tie break assolutamente in fiducia e non certo così sciagurato com'è stato.
Una variabile più impazzita di Seppi davvero non esiste.
Però con questo Gulbis gli altri italiani non avrebbero raccattato neanche un set probabilmente, prova ne sia la prova incolore di Starace con Juska.
Ecco, se la Lettonia avesse avuto la possibilità di mandare in campo nell'ultimo singolare un giocatore che si fosse limitato anche solo a buttarla sempre dall'altra parte senza regalare punti facili, non so proprio come il Potito visto ieri ne sarebbe venuto fuori.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Sì ma la nostra nazione, con 4-5 sorteggi in casa consecutivi può anche arrivare in semifinale.

Cioè ci è arrivata la Bielorussia con un giocatore e mezzo, proprio perchè ha sempre giocato in casa, praticamente sul ghiaccio.

Alla fine se ci pensate in uno spareggio per non retrocedere in C abbiamo comunque trovato di fronte un super giocatore come Gulbis. E in Croazia ci siamo comportati benissimo, lì davvero è stato un sorteggio infame, soprattutto per un match di serie B

Noi abbiamo più top 100 di tante squadre che sono nel World Group, non possiamo valutare un movimento tennistico prendendo la Davis come punto di riferimento.

Diciamo che nel passato i nostri giocatori davano molto più in Davis che nei tornei, ora probabilmente è il contrario...
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

dovremmo per lo meno avere un buon doppio.
abbiamo parecchi tennisti discreti, gente ceh capace di poratre a cas ale partite se non incontrano fenomeni.

tante nazioni hanno 1 fenomeno e basta. noi abbiamo gente capace di battere tanti N.2.

concordo sul fatto che siamo tra l'a e b
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Messaggio da Villo »

Ci aspettano anni bui...senza Simone per un periodo indeterminato di tempo (che significherà anni ed anni) siamo sostanzialmente spacciati. Un ritorno in A diventa molto più difficile.
Fuori casa saremo ridicoli.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Villo ha scritto:Ci aspettano anni bui...senza Simone per un periodo indeterminato di tempo (che significherà anni ed anni) siamo sostanzialmente spacciati. Un ritorno in A diventa molto più difficile.
Fuori casa saremo ridicoli.


Pazienza...
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Alby88
Membro
Messaggi: 317
Iscritto il: sab lug 15, 2006 11:00 pm
Località: Cormano, Milano

Messaggio da Alby88 »

Dunque ricapitolando, l'unico che esce bene da questo Week end di Davis è il solo Gulbis. #106##171#
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Comunque se la Lettonia nei prossimi anni riuscisse a trovare un n.2 decente(non forte, basta decente)in serie A ci possono pure salire
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

Molto bene Starace, anche Seppi (se pur altalenante) ha fatto la sua figura. :wink:
« Sarei disposto ad avere 37 e 2 tutta la vita in cambio della seconda di servizio di McEnroe »

Beppe Viola
miggen
FooLminato
Messaggi: 11210
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Messaggio da miggen »

Villo ha scritto:Ci aspettano anni bui...senza Simone per un periodo indeterminato di tempo (che significherà anni ed anni) siamo sostanzialmente spacciati. Un ritorno in A diventa molto più difficile.
Fuori casa saremo ridicoli.
miggen
FooLminato
Messaggi: 11210
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Messaggio da miggen »

E' uscito il tabellone di Davis: giocheremo, in casa, contro la Slovacchia.

Direi che abbiamo buone possibilità di andare a giocarci lo spareggio per tornare in serie A, anche se (come quasi certamente avverrà) non dovesse esserci Bolelli.
Avatar utente
peppedunlop88
Illuminato
Messaggi: 4917
Iscritto il: gio lug 20, 2006 1:18 am
Località: roma

Messaggio da peppedunlop88 »

questa Slovacchia è molto più scarsa della Lettonia ...

ci è andata di lusso...basta pure un solo nostro top 100 e un altro qualsiasi per il doppio...
Rispondi