Fausto Gardini

Discussioni e approfondimenti sui risultati dei giocatori italiani in giro per il mondo
Rispondi
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Fausto Gardini

Messaggio da uglygeek »

E' morto Gardini
era l'amico-nemico di Pietrangeli

Milanese, 78 anni, stroncato da un infarto a Forte dei Marmi. Grande tennista degli anni 50/60, fu a lungo il numero 2 d'Italia. Con Nicola e Sirola in Coppa Davis

MILANO - E' morto in seguito a un infarto, oggi intorno alle 17 a Forte dei Marmi (Lucca) nella sua casa di villeggiatura, Fausto Gardini, uno dei più grandi tennisti italiani. Gardini aveva 78 anni: era nato l'8 marzo 1930 a Milano dove abitava. Lascia la moglie Liliana e i figli Stefania e Mario. Il campione, secondo quanto spiegato dai familiari, non soffriva di cuore e il malore ha colto di sorpresa tutti.

Negli anni Cinquanta e Sessanta Gardini diede a vita con Nicola Pietrangeli a un duello continuo che per il tennis italiano fu simile a quello tra Coppi e Bartali nel ciclismo. Una rivalità resa ancora più accesa dal fatto che il primo era milanese e il secondo romano. Messi insieme nella squadra di Coppa Davis, i due contribuirono però a una delle stagioni più brillanti del tennis italiano.

Con Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola, Gardini fu protagonista infatti di un decennio d'oro, culminato in due finali consecutive nel 1960 e 1961. La prima raggiunta dopo aver rimontato uno svantaggio di 2-0 nei confronti degli Stati Uniti nella finale interzone di Perth, la seconda conquistata a Roma con un secco 4-1 sempre ai danni degli americani. In entrambe le occasioni fu la fortissima Australia di Rod Laver, Roy Emerson e Neale Fraser a fermare la corsa degli azzurri in finale.

La vittoria individuale più importante di Fausto Gardini è stata nel singolare degli Internazionali d'Italia, nel 1955, dove battè in finale Giuseppe Merlo. Il tennista milanese è stato anche finalista al Torneo d'Amburgo del 1953. Ha conquistato sette volte il titolo italiano di singolare: ininterrottamente dal 1951 al 1955 e poi nel 1961 e 1962.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Era un guerriero.

Leggendarie le sue prestazioni Davis .
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Pippo and Potito
FooLminato
Messaggi: 12388
Iscritto il: lun mag 23, 2005 12:51 pm
Località: Torre del Greco, la capitale del tennis
Contatta:

Messaggio da Pippo and Potito »

Se ne va un pezzo della storia del tennis italiano e alcune delle poche pagine positive del nostro tennis.

Riposi in pace.
In a lot of ways investing is like tennis. In tennis, having a killer serve and a great backhand will win you a lot of points, but any advantage that these skills confer can be quickly wiped out with a string of double faults or unforced errors.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

Ne ho un ricordo sommario di quando era capitano della squadra di Coppa Davis, poi rimpiazzato da Nicola Pietrangeli. Delle sue gesta sportive ho poi appreso attraverso letture, interviste. Mi ha sempre dato l'impressione di essere una persona seria, rigorosa, qualità purtroppo non così frequenti.
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Messaggio da marco mazzoni »

pareva un combattente acerrimo, ma leale
qualità rara

riposi in pace
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Messaggio da Nasty »

Ieri Clerici, intervistato su Raiuno, si è quasi commosso.

Lo conosco tramite i racconti di Tommasi e Clerici, lo dipingevano come quasi imbattibile, ai livelli di Panatta e Pietrangeli, dicevano.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Nasty ha scritto:Ieri Clerici, intervistato su Raiuno, si è quasi commosso.

Lo conosco tramite i racconti di Tommasi e Clerici, lo dipingevano come quasi imbattibile, ai livelli di Panatta e Pietrangeli, dicevano.


Anche Tommasi mercoledì sera su Sky Sport 24 era visibilmente emozionato
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

tennisfan82 ha scritto:
Nasty ha scritto:Ieri Clerici, intervistato su Raiuno, si è quasi commosso.

Lo conosco tramite i racconti di Tommasi e Clerici, lo dipingevano come quasi imbattibile, ai livelli di Panatta e Pietrangeli, dicevano.


Anche Tommasi mercoledì sera su Sky Sport 24 era visibilmente emozionato


si, ho visto anch'io Clerici con la voce rotta.

bello l'articolo di clerici su Repubblica di ieri, poche righe, una vita.
bravo come al solito Gianni, ceh conclude con (vado a memoria) "se non si fosse fermato per dover lavorare nei 6 anni migliori, adesso saremmo a piangere un tennista del livello di Pietrangeli e Panatta, addio"
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Rispondi