L'Italia si sa affermare nel tennis ?

Discussioni e approfondimenti sui risultati dei giocatori italiani in giro per il mondo
Rispondi
Austin
Matricola
Messaggi: 92
Iscritto il: gio lug 14, 2011 3:58 pm

L'Italia si sa affermare nel tennis ?

Messaggio da Austin »

Vedendo i lusinghieri risultati dei Mondiali di Nuoto appena finiti (siamo davanti nel medagliere a Francia e Gran Bretagna) mi chiedo come sia possibile che una nazione come l'Italia, che riesce ad affermarsi in molti ambiti sportivi, non abbia mai prodotto un tennista veramente grande.

Vorrei suscitare un minimo di discussione; posto qui alcune possibili ragioni, tenendo conto che la risposta definitiva non ce l'ho:

1) Mancanza di tradizione. Senza un tennista veramente grande che rompa il ghiaccio e dia l'esempio e' difficile produrre risultati di un certo livello. Del resto anche la Germania non ha combinato molto fino all'arrivo di Becker e della Graf.

2) Lo sport in Italia e' gestito da societa' private (o circoli privati) e dalle Forze Armate (Fiamme Gialle, Carabinieri, Forestale, Esercito). Diventa quindi difficile sviluppare uno sport come il tennis che e' difficilmente "inquadrabile" in eventi di un certo tipo (Mondiali, Europei, Olimpiadi, Campionati Italiani, ecc.).

3) Il tennis e' uno sport che richiede grandi capacita' di adattabilita' ad ambienti diversi (anche per la lingua), spirito di sacrificio, capacita' di autogestione ma anche personalita'. Tutte doti rare e a maggior ragione in Italia.

3bis) Questa e', mi pare, di Clerici. Attualmente i giovani sportivi sono attratti praticamente solo dal Calcio, che da' ritorni in tutti i sensi piu' gratificanti, ed e' questo il motivo per cui nel tennis femminile invece otteniamo qualche risultato a differenza del maschile.

Qualcuno ha altre idee ???
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: L'Italia si sa affermare nel tennis ?

Messaggio da alcol »

argomento già sviscerato in tutti i suoi aspetti.

il tennis costa troppo, non ha orari (provate voi ad accompagnare un bimbo a giocare un torneo, tra attese, match interminabili, orari impossibili, circoli sperduti...) indi per cui la base in Italia sarà sempre minima

poi ci aggiungi i tecnici raccomandati, i maestri "inventati" (la maggior parte insegna a ufo, in nero, senza targa, senza corsi, senza idee)

manca tutto, dalla base in su...che dire di altro? :lol:
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Austin
Matricola
Messaggi: 92
Iscritto il: gio lug 14, 2011 3:58 pm

Re: L'Italia si sa affermare nel tennis ?

Messaggio da Austin »

grazie, alcol.

gentilmente, dov'è che ne avete già parlato di questo argomento ??
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: L'Italia si sa affermare nel tennis ?

Messaggio da tuborovescio »

alcol ha scritto:il tennis costa troppo, non ha orari (provate voi ad accompagnare un bimbo a giocare un torneo, tra attese, match interminabili, orari impossibili, circoli sperduti...) indi per cui la base in Italia sarà sempre minima
Insomma la colpa è dei genitori italiani che lavorano troppo e non hanno tempo per accompagnare i bimbi ai tornei #100#
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L'Italia si sa affermare nel tennis ?

Messaggio da Nickognito »

come gia' detto in innumerevoili occasioni, l ' Italia e' una delle nazioni leader del mondo nel produrre giocatori (e sempre lo e' stata). Ma e' una delle peggiori in assoluto nel rapporto giocatori atp / campioni. Qualunque sia la spiegazione, bisogna che spieghi fatti reali. Per cui qualunque spiegazione spieghi perche' gli italiani non producono giocatori (top 400, o 300, o 200, o anche 100) e' falsa perche' spiega un fenomeno non accaduto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Austin
Matricola
Messaggi: 92
Iscritto il: gio lug 14, 2011 3:58 pm

Re: L'Italia si sa affermare nel tennis ?

Messaggio da Austin »

Quindi qual'e', se ti va di dirlo, la tua idea in proposito, Nickognito ?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L'Italia si sa affermare nel tennis ?

Messaggio da Nickognito »

Austin ha scritto:Quindi qual'e', se ti va di dirlo, la tua idea in proposito, Nickognito ?
Difficile da dire: non e' detto che ci sia un' unica spiegazione per ogni epoca, e per maschile e femminile. L' assenza di strutture federali molto capaci, l' assenza di un doping scientifico, l' assenza di campi non in terra battuta sono spiegazioni valide in parte, a mio parere. SE ci riferiamo agli ultimi anni, a livello femminile e' mancata solo una fuoriclasse, il che rientra nella probabilita' rispetto alle praticanti. Se si guarda al maschile, per me conta anche la cultura generale del ranking atp, dei piccoli tornei, dell' essere uno dei primi italiani, e in generale la poca predisposizione al sacrificio e a viaggiare da giovanissimi che e' naturale nella categoria per eta' e stato sociale dei praticanti tennis in Italia.

Un insieme di cose.

Attualmente probabilmente siamo in uno dei periodi migliori della nostra storia in generale, sicuramente il migliore nel femminile. Ma anche in passato diciamo che chi si dedicava al tennis era un tipo particolare, dedito piu' alle belle donne che alla palestra, diciamo.

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Austin
Matricola
Messaggi: 92
Iscritto il: gio lug 14, 2011 3:58 pm

Re: L'Italia si sa affermare nel tennis ?

Messaggio da Austin »

di Nickognito
Ma anche in passato diciamo che chi si dedicava al tennis era un tipo particolare, dedito piu' alle belle donne che alla palestra, diciamo.
Ho notato, Nickognito, anche in un altro tuo post che insisti su questo punto, cioe' che i nostri unici due "campioni" della storia italiana del tennis erano essenzialmente dei viveur dediti alla bella vita. Non credo pero' che questo sia un problema: nella storia del tennis c'erano dei giocatori (mi vengono in mente ad esempio Becker, Agassi, Gonzales, ma anche forse Connors, Segura) che hanno vinto tanto ma si sapevano anche divertire, o no ?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L'Italia si sa affermare nel tennis ?

Messaggio da Nickognito »

Austin ha scritto:
di Nickognito
Ma anche in passato diciamo che chi si dedicava al tennis era un tipo particolare, dedito piu' alle belle donne che alla palestra, diciamo.
Ho notato, Nickognito, anche in un altro tuo post che insisti su questo punto, cioe' che i nostri unici due "campioni" della storia italiana del tennis erano essenzialmente dei viveur dediti alla bella vita. Non credo pero' che questo sia un problema: nella storia del tennis c'erano dei giocatori (mi vengono in mente ad esempio Becker, Agassi, Gonzales, ma anche forse Connors, Segura) che hanno vinto tanto ma si sapevano anche divertire, o no ?
beh, no, i giocatori che hai citato si allenavano molto di piu´di loro.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: L'Italia si sa affermare nel tennis ?

Messaggio da alcol »

Nickognito ha scritto:come gia' detto in innumerevoili occasioni, l ' Italia e' una delle nazioni leader del mondo nel produrre giocatori (e sempre lo e' stata). Ma e' una delle peggiori in assoluto nel rapporto giocatori atp / campioni. Qualunque sia la spiegazione, bisogna che spieghi fatti reali. Per cui qualunque spiegazione spieghi perche' gli italiani non producono giocatori (top 400, o 300, o 200, o anche 100) e' falsa perche' spiega un fenomeno non accaduto.

:lol:
ma tu posti solo per dire il contrario di quello che dico io in qualsiasi ambito? :D

nazione leader nel produrre giocatori?ma se in italia un 2.3 qualsiasi è visto come un ufo, la base non esiste, se giri i tornei di 3a e 2a categoria vedi solo "vecioti"(e pochissimi per giunta)...non esiste una "scuola" come si deve, migliaia di circoletti con insegnanti che si inventano un lavoro per arrivare alla pagnotta, tornei under desertici...
poi per carità, tiriamo fuori i "Gaio" e qualche altro...ma consideriamo anche che facciamo 30 futures all'anno eh, diamo punti ATP anche alla sora Lella, e che i miliardari li abbiamo anche noi, così come i nullafacenti che dedicano 24 ore al giorno al tennis dei figli...
e non è vero che è sempre stato così, nei 90's i B1 per fare i satelliti dovevano girare il triplo...adesso ogni settimana c'è un 10k...ed è proprio per questo che arrivati ai challenger abbiamo il "grande arenamento" dei nostri presunti giocatori, perchè inizia l'attività realmente "internazionale".
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L'Italia si sa affermare nel tennis ?

Messaggio da Nickognito »

alcol ha scritto:
nazione leader nel produrre giocatori?ma se in italia un 2.3 qualsiasi è visto come un ufo, la base non esiste, se giri i tornei di 3a e 2a categoria vedi solo "vecioti"(e pochissimi per giunta)...non esiste una "scuola" come si deve, migliaia di circoletti con insegnanti che si inventano un lavoro per arrivare alla pagnotta, tornei under desertici...
poi per carità, tiriamo fuori i "Gaio" e qualche altro...ma consideriamo anche che facciamo 30 futures all'anno eh, diamo punti ATP anche alla sora Lella, e che i miliardari li abbiamo anche noi, così come i nullafacenti che dedicano 24 ore al giorno al tennis dei figli...
e non è vero che è sempre stato così, nei 90's i B1 per fare i satelliti dovevano girare il triplo...adesso ogni settimana c'è un 10k...ed è proprio per questo che arrivati ai challenger abbiamo il "grande arenamento" dei nostri presunti giocatori, perchè inizia l'attività realmente "internazionale".
alcol, io guardo solo i fatti, e ti dico che a livello di top200 o top 300 del mondo siamo una nazione con ottimi risultati, e lo siamo sempre stati, negli anni 90 come nei decenni precedenti, e oggi. Poi sull´arenamento posso esser d´accordo, ma di certo siamo , a certi livelli, una nazione di notevole valore. Ma francamente da quanto scrivi non mi pare affatto che siamo in disaccordo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Austin
Matricola
Messaggi: 92
Iscritto il: gio lug 14, 2011 3:58 pm

Re: L'Italia si sa affermare nel tennis ?

Messaggio da Austin »

di Nickognito
beh, no, i giocatori che hai citato si allenavano molto di piu´di loro.
Mi fido di quello che dici tu, Nickognito, pero' se un giocatore e' di talento e non e' troppo massiccio fisicamente si puo' allenare anche giocando in doppio (vedi McEnroe), o no ??
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L'Italia si sa affermare nel tennis ?

Messaggio da Nickognito »

perfino mcenroe si allenava piu' di pietrangeli. Piu' che altro Pietrangeli aveva un gran fisico, per cui anche allenandosi poco reggeva piuttosto bene. Un Camporese no, per dire.. :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi