Filippo Volandri

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
Raizen
Illuminato
Messaggi: 4208
Iscritto il: lun apr 18, 2005 3:23 pm

Messaggio da Raizen »

tennisfan82 ha scritto:E' stato anche molto sfortunato Filo quest'anno:oltre il RG ad Amburgo contro Davydenko nel set point del 1°set ci fu un errore arbitrale a favore del russo che fu determinante.
Ma sbaglio o è stato lo stesso del match contro Rochus?? :)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83803
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Raizen ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:E' stato anche molto sfortunato Filo quest'anno:oltre il RG ad Amburgo contro Davydenko nel set point del 1°set ci fu un errore arbitrale a favore del russo che fu determinante.
Ma sbaglio o è stato lo stesso del match contro Rochus?? :)


No l'arbitro di quel match fu lo svizzero Egli,ieri arbitrava quel .......... di Norm Chryst,un incompetente totale(Filo avrebbe perso lo stesso per carità)
Raizen
Illuminato
Messaggi: 4208
Iscritto il: lun apr 18, 2005 3:23 pm

Messaggio da Raizen »

tennisfan82 ha scritto:
Raizen ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:E' stato anche molto sfortunato Filo quest'anno:oltre il RG ad Amburgo contro Davydenko nel set point del 1°set ci fu un errore arbitrale a favore del russo che fu determinante.
Ma sbaglio o è stato lo stesso del match contro Rochus?? :)


No l'arbitro di quel match fu lo svizzero Egli,ieri arbitrava quel .......... di Norm Chryst,un incompetente totale(Filo avrebbe perso lo stesso per carità)
Lo stesso Chryst della finale di Amburgo???Perchè, ancora lo devono cacciare??? #103#
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83803
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Raizen ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:
Raizen ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:E' stato anche molto sfortunato Filo quest'anno:oltre il RG ad Amburgo contro Davydenko nel set point del 1°set ci fu un errore arbitrale a favore del russo che fu determinante.
Ma sbaglio o è stato lo stesso del match contro Rochus?? :)


No l'arbitro di quel match fu lo svizzero Egli,ieri arbitrava quel .......... di Norm Chryst,un incompetente totale(Filo avrebbe perso lo stesso per carità)
Lo stesso Chryst della finale di Amburgo???Perchè, ancora lo devono cacciare??? #103#


Io credo sia raccomandatissimo...ti ricordi ad Amburgo come correva e saltava quando doveva controllare i segni? Sembrava una papera!!!!

Federer lo guardava come per dire "ma questo chi ce l'ha mandato"
Apollo_Creed.
Massimo Carbone
Messaggi: 15495
Iscritto il: sab set 11, 2004 11:54 am
Località: Roma

Messaggio da Apollo_Creed. »

a me me fa sbraga' dalle risate però, lo vidi a roma che prendeva per il cu.lo gaudio credo... lo guardava in modo irridente... che spacco!
"You can walk away from someone who doesn't love you. And you can walk away from someone you don't love. But when the love is mutual," Roy said. "The hardest thing is to walk away."
Raizen
Illuminato
Messaggi: 4208
Iscritto il: lun apr 18, 2005 3:23 pm

Messaggio da Raizen »

tennisfan82 ha scritto:
Raizen ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:
Raizen ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:E' stato anche molto sfortunato Filo quest'anno:oltre il RG ad Amburgo contro Davydenko nel set point del 1°set ci fu un errore arbitrale a favore del russo che fu determinante.
Ma sbaglio o è stato lo stesso del match contro Rochus?? :)


No l'arbitro di quel match fu lo svizzero Egli,ieri arbitrava quel .......... di Norm Chryst,un incompetente totale(Filo avrebbe perso lo stesso per carità)
Lo stesso Chryst della finale di Amburgo???Perchè, ancora lo devono cacciare??? #103#


Io credo sia raccomandatissimo...ti ricordi ad Amburgo come correva e saltava quando doveva controllare i segni? Sembrava una papera!!!!

Federer lo guardava come per dire "ma questo chi ce l'ha mandato"
Ricordo,ricordo... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
king of swing
Illuminato
Messaggi: 2189
Iscritto il: lun lug 04, 2005 3:51 pm

Messaggio da king of swing »

boh per me potenzialmente sulla terra non può vincere con Nadal ...ma per il resto non vedo gente più forte di Filo ...certo in realtà poi perde dai vari Davydenko Coria ...io non dico che dovrebbe batterli sempre ma almeno ogni tanto... con lo stesso Gastone qualche match si può pure vincere ...anche se effettivamente lui ha qualcosa in più di Filo...poi come giustamente fa osservare marco mazzoni è forte ma monodimensionale...peccato veramente :( magari alla fine riesce a vincere qualcosa di importante lo stesso...speranze ridotte al lumicino...però la continuità scordiamocela...dobbiamo sperare nel colpaccio alla Puerta...
Raizen
Illuminato
Messaggi: 4208
Iscritto il: lun apr 18, 2005 3:23 pm

Messaggio da Raizen »

Se in finale ci sono arrivati Gaudio e Puerta ci può arrivare pure Filo.
dickinson52

Messaggio da dickinson52 »

per ora, visto che dopo due match tirati arriva morto al terzo (vedi Montecarlo), di arrivare in finale dopo partite di 5 set non se ne parla.

Troppo dispendioso per lui, se come fatica fisica o mentale devo ancora scoprirlo, spero che lo scopra presto lui.
pellykano
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 807
Iscritto il: mar giu 28, 2005 6:49 pm
Località: Casteddu

Messaggio da pellykano »

io penso che a volandri manchi una dote importante:l'umiltà.per questo penso sia importante un altro allenatore.mi sembra che fanucci usi tenda un po troppo a coccolare il suo pupillo,non vorrei che lo facesse per tenerselo stretto...io penso che filo abbia bisogno di qualcuno piuttosto autoritario,che lo metta un po' in riga.
"La conquista di se stessi è la più grande delle vittorie".
Bruce Lee.
king of swing
Illuminato
Messaggi: 2189
Iscritto il: lun lug 04, 2005 3:51 pm

Messaggio da king of swing »

leggevo l'ultimo articolo di Rino Tommasi...la parte finale è tutta dedicata a Filo...sono assolutamente d'accordo con lui...anche se non sarà mai competitivo ad alti livelli...deve giocarci sui campi veloci ugualmente...perchè è utile ...non solo per la classifica...ma per trovare più fiducia proprio nel servizio ad es. forse giocando in superfici dove è necessario servire decentemente per vincere qualche match...può aiutarlo a diventare più sicuro nel servizio...e poi ne avrebbe un vantaggio pure sulla terra...
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83803
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Si ma Tommasi deve andarci piano con le parole....definire Volandri e Fanucci praticamente due deficienti nn credo sia giusto

D'altronde ormai tutti provano gusto a massacrare Filo,quasi si divertono a farlo
dickinson52

Messaggio da dickinson52 »

king of swing ha scritto:leggevo l'ultimo articolo di Rino Tommasi...la parte finale è tutta dedicata a Filo...sono assolutamente d'accordo con lui...anche se non sarà mai competitivo ad alti livelli...deve giocarci sui campi veloci ugualmente...perchè è utile ...non solo per la classifica...ma per trovare più fiducia proprio nel servizio ad es. forse giocando in superfici dove è necessario servire decentemente per vincere qualche match...può aiutarlo a diventare più sicuro nel servizio...e poi ne avrebbe un vantaggio pure sulla terra...


Invece sono piuttosto perplessa sulla medicina Tommasi: non per tutti funzionano le terapie d'urto, e rendersi conto che il suo servizio sia veramente un handicap sul cemento potrebbe generargli frustrazione e aggravare il problema.
Premesso che, e mi ripeto, il fatto di non servire bene dipenda spesso da una mancanza di fiducia in se stesso, indagherei da che cosa gli venga : sente troppo la pressione di aver raggiunto una posizione in classifica che deve almeno confermare? non si sente perfettamente a posto fisicamente, sa di non essere resistente, e allora manifesta questa inquietudine nel colpo che gli è più debole?
Lo ripeterò fino alla nausea, e mi scuserete, ma per me il problema principe di Volandri non è il servizio, ma capire perchè sulla sua superficie preferita debba arrivare morto ai quarti del primo masters series della stagione ed ancora più morto all'appuntamento del Rolando.
Credo che i fatti siano strettamene collegati, ma posso sbagliare e può aver ragione Tommasi: se però un mio studente ha difficoltà a comprendere e riassumere un brano facile, io non gli faccio riassumere uno più difficile per fargli capire quanto sia scemo. :) Scusate il paragone, ma non mi sembra poi campato così in aria.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83803
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Hai perfettamente ragione
Raizen
Illuminato
Messaggi: 4208
Iscritto il: lun apr 18, 2005 3:23 pm

Messaggio da Raizen »

ATP NEW HAVEN
In gara anche Volandri e Sanguinetti


Filippo Volandri
Ci saranno anche i nostri due primi tennisti, Filippo Volandri e Davide Sanguinetti nel “Pilot Pen Tennis”, classico prologo degli Us Open che si disputa a New Haven che inizierà lunedì prossimo.
I due azzurri hanno trovato posto nell’entry-list del ricco torneo (650.000$), che si disputa sullo stesso tipo di superficie utilizzato a Flushing Meadows.(federtennis.it)

Sperando in un sorteggio non troppo crudele.
Raizen
Illuminato
Messaggi: 4208
Iscritto il: lun apr 18, 2005 3:23 pm

Messaggio da Raizen »

dickinson52 ha scritto:
king of swing ha scritto:leggevo l'ultimo articolo di Rino Tommasi...la parte finale è tutta dedicata a Filo...sono assolutamente d'accordo con lui...anche se non sarà mai competitivo ad alti livelli...deve giocarci sui campi veloci ugualmente...perchè è utile ...non solo per la classifica...ma per trovare più fiducia proprio nel servizio ad es. forse giocando in superfici dove è necessario servire decentemente per vincere qualche match...può aiutarlo a diventare più sicuro nel servizio...e poi ne avrebbe un vantaggio pure sulla terra...


Invece sono piuttosto perplessa sulla medicina Tommasi: non per tutti funzionano le terapie d'urto, e rendersi conto che il suo servizio sia veramente un handicap sul cemento potrebbe generargli frustrazione e aggravare il problema.
Premesso che, e mi ripeto, il fatto di non servire bene dipenda spesso da una mancanza di fiducia in se stesso, indagherei da che cosa gli venga : sente troppo la pressione di aver raggiunto una posizione in classifica che deve almeno confermare? non si sente perfettamente a posto fisicamente, sa di non essere resistente, e allora manifesta questa inquietudine nel colpo che gli è più debole?
Lo ripeterò fino alla nausea, e mi scuserete, ma per me il problema principe di Volandri non è il servizio, ma capire perchè sulla sua superficie preferita debba arrivare morto ai quarti del primo masters series della stagione ed ancora più morto all'appuntamento del Rolando.
Credo che i fatti siano strettamene collegati, ma posso sbagliare e può aver ragione Tommasi: se però un mio studente ha difficoltà a comprendere e riassumere un brano facile, io non gli faccio riassumere uno più difficile per fargli capire quanto sia scemo. :) Scusate il paragone, ma non mi sembra poi campato così in aria.
Il paragone calza perfettamente,però...
A Montecarlo arrivò da due maratone mica sceme (soprattutto con puerta) e in pochi sarebbero sopravvissuti alla successiva prova Ferrero
Al Rolando fu fermato da un errore del suo entourage (problema alla mano mal curato #103# )
Non credo che ci sia da trovare nessun perchè

Il servizio,colpo maledetto #103#
Che la sua scrsa efficacia dipenda anche da un fatto mentale credo sia fuori dubbio,però se permetti io penso che si anche un discorso tecnico
Vidi Filo per la prima volta un paio di anni fa,e probabilmente non sbaglierò dicendo che la meccanica del servizio(lancio di palla,posizione del busto ecc...) è rimasta pressochè uguale...certo tra il 2003 e il 2004 il colpo e migliorato,però diciamocelo chiaramente,di quanto???Non si poteva fare qualcosa prima??
Tu che lo segui da più tempo mi puoi dare conferma o smentire.
king of swing
Illuminato
Messaggi: 2189
Iscritto il: lun lug 04, 2005 3:51 pm

Messaggio da king of swing »

dickinson52 ha scritto:
king of swing ha scritto:leggevo l'ultimo articolo di Rino Tommasi...la parte finale è tutta dedicata a Filo...sono assolutamente d'accordo con lui...anche se non sarà mai competitivo ad alti livelli...deve giocarci sui campi veloci ugualmente...perchè è utile ...non solo per la classifica...ma per trovare più fiducia proprio nel servizio ad es. forse giocando in superfici dove è necessario servire decentemente per vincere qualche match...può aiutarlo a diventare più sicuro nel servizio...e poi ne avrebbe un vantaggio pure sulla terra...


Invece sono piuttosto perplessa sulla medicina Tommasi: non per tutti funzionano le terapie d'urto, e rendersi conto che il suo servizio sia veramente un handicap sul cemento potrebbe generargli frustrazione e aggravare il problema.
Premesso che, e mi ripeto, il fatto di non servire bene dipenda spesso da una mancanza di fiducia in se stesso, indagherei da che cosa gli venga : sente troppo la pressione di aver raggiunto una posizione in classifica che deve almeno confermare? non si sente perfettamente a posto fisicamente, sa di non essere resistente, e allora manifesta questa inquietudine nel colpo che gli è più debole?
Lo ripeterò fino alla nausea, e mi scuserete, ma per me il problema principe di Volandri non è il servizio, ma capire perchè sulla sua superficie preferita debba arrivare morto ai quarti del primo masters series della stagione ed ancora più morto all'appuntamento del Rolando.
Credo che i fatti siano strettamene collegati, ma posso sbagliare e può aver ragione Tommasi: se però un mio studente ha difficoltà a comprendere e riassumere un brano facile, io non gli faccio riassumere uno più difficile per fargli capire quanto sia scemo. :) Scusate il paragone, ma non mi sembra poi campato così in aria.


per carità il tuo discorso è sensato...ma credi che lui non sappia già di avere nel servizio un handicap? i problemi di Volandri sono tanti ma vanno risolti uno per volta...con Coria e Rochus nonostante la diversità di superfici...ha perso per lo stesso identico motivo...ad un certo punto va in tilt...a me sembra un problema più psicologico che fisico ma indubbiamente le due cose sembrano strettamente collegate....però vorrei sapere perchè nonostante abbia tutti questi problemi alla fine sulla terra le partite riesce a vincerle e ad ottenere buoni risultati...mentre sul veloce no? e qui ritorniamo al servizio...che per me giocando più spesso sul veloce potrebbe solo migliorare...e non solo vincendo qualche match su una superficie ostica il ragazzo potrebbe avere più fiducia nei suoi mezzi...con vantaggi quindi dal punto di vista mentale che poi magari sulla terra gli permetteranno di battere qualche pezzo grosso in più...d'accordo forse volo un pò troppo con la fantasia...ma se i Rochus se la cavano sulveloce perchè non dovrebbe riuscirci pure Filo con un pò d'impegno...
Raizen
Illuminato
Messaggi: 4208
Iscritto il: lun apr 18, 2005 3:23 pm

Messaggio da Raizen »

king of swing ha scritto:.ma se i Rochus se la cavano sulveloce perchè non dovrebbe riuscirci pure Filo con un pò d'impegno...
A saperlo...
Intanto i nani belgi sul veloce giocane il triplo di partite del livornese
king of swing
Illuminato
Messaggi: 2189
Iscritto il: lun lug 04, 2005 3:51 pm

Messaggio da king of swing »

tennisfan82 ha scritto:Si ma Tommasi deve andarci piano con le parole....definire Volandri e Fanucci praticamente due deficienti nn credo sia giusto

D'altronde ormai tutti provano gusto a massacrare Filo,quasi si divertono a farlo


credo tu abbia frainteso...in realtà è solo dispiaciuto che Filo non riesca a migliorare il suo servizio...nonostante lui sia un ragazzo intelligente e Fanucci un buon coach...d'altronde ce lo chiediamo pure noi...
Raizen
Illuminato
Messaggi: 4208
Iscritto il: lun apr 18, 2005 3:23 pm

Messaggio da Raizen »

king of swing ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Si ma Tommasi deve andarci piano con le parole....definire Volandri e Fanucci praticamente due deficienti nn credo sia giusto

D'altronde ormai tutti provano gusto a massacrare Filo,quasi si divertono a farlo


credo tu abbia frainteso...in realtà è solo dispiaciuto che Filo non riesca a migliorare il suo servizio...nonostante lui sia un ragazzo intelligente e Fanucci un buon coach...d'altronde ce lo chiediamo pure noi...
Non è tennisfan ad aver frainteso,ma il buon Tommasi ad aver sbagliato l'impostazione di quella parte dell'articolo...anche a me sembra che abbia dato degli stupidi a Volandri e Fenuch
king of swing
Illuminato
Messaggi: 2189
Iscritto il: lun lug 04, 2005 3:51 pm

Messaggio da king of swing »

Raizen ha scritto:
king of swing ha scritto:.ma se i Rochus se la cavano sulveloce perchè non dovrebbe riuscirci pure Filo con un pò d'impegno...
A saperlo...
Intanto i nani belgi sul veloce giocane il triplo di partite del livornese


appunto l'errore è non provarci...io fossi in lui proverei a giocare qualche challenger sul veloce ...dove magari trovi avversari più abbordabili e così qualche match lo porti a casa...deve credere di più nelle sue capacità ... per me potrebbe anche sorprenderci...ma come disse marco mazzoni è forte ma monodimensionale...soprattutto nelle ambizioni
Raizen
Illuminato
Messaggi: 4208
Iscritto il: lun apr 18, 2005 3:23 pm

Messaggio da Raizen »

king of swing ha scritto:
Raizen ha scritto:
king of swing ha scritto:.ma se i Rochus se la cavano sulveloce perchè non dovrebbe riuscirci pure Filo con un pò d'impegno...
A saperlo...
Intanto i nani belgi sul veloce giocane il triplo di partite del livornese


appunto l'errore è non provarci...io fossi in lui proverei a giocare qualche challenger sul veloce ...dove magari trovi avversari più abbordabili e così qualche match lo porti a casa...deve credere di più nelle sue capacità ... per me potrebbe anche sorprenderci...ma come disse marco mazzoni è forte ma monodimensionale...soprattutto nelle ambizioni
Guarda,la pensai anch'io qualche tempo fa questa ipotesi...però mettiamoci nei suoi panni,dovrebbe rinunciare a giocare qualcuno dei suoi amati ATP sul rosso che sono vitali per lui(considera che Volandri ha perso sul veloce da Rascon avversario che nei challenger faticherebbe a passare un turno)... cominciare a giocare TUTTI i Master Series sarebbe già qualcosa.
Oppure vorrebbe dire fare un grrosso e rischioso investimento sulla sua carriera,cioè giocare l'indispensabile sul rosso e giocare ATP e/o challenger sul veloce...ma credo che Volandri abbia una leggittima difficoltà a prendere in considerazione questa idea
dickinson52

Messaggio da dickinson52 »

Raizen ha scritto:A Montecarlo arrivò da due maratone mica sceme (soprattutto con puerta) e in pochi sarebbero sopravvissuti alla successiva prova Ferrero
Al Rolando fu fermato da un errore del suo entourage (problema alla mano mal curato #103# )
Non credo che ci sia da trovare nessun perchè

.


Pochi sarebbero sopravvissuti? beh, dipende, l'avevo già scritto qualche giorno fa.
Capisco un Gasquet che ha i crampi, ma veniva da due challenger vinti e dalle qualificazioni; capirei un Federer dopo l'Australia e quella serie di vittorie indoor e sul cemento.
Ma Volandri i punti se li gioca tutti lì, e dopo la semifinale persa con Gonzalez si era trascinato come un cadavere da un'insolazione all'altra in sudamerica, non aveva giocato la davis: un tennista che dovrebbe essere uno dei primi sulla terra, o comunque, un professionista, non regge dopo due partite tirate? ma stiamo scherzando?
S', quest'anno c'era l'infortunio al Rolando, ma l'anno scorso c'era Patience, e l'altro ancora non so.
La carriera dei Rochus è diversa, come la loro forma mentis. Innanzi tutto da sempre avevano esercitato il loro gioco su tutte le superfici, ed il loro gioco è , nel loro piccolo, più completo ed equilibrato di quello di Volandri, e poi si sono impegnati anche tanto nel doppio, dove devi imparare a giocare di volo, a variare il servizio...ma vuoi paragonare la loro professionalità, la loro dedizione al tennis?
Hai mai visto giocare Rochus dal vivo, anche quando perde, come l'anno scorso con Safin? di una precisione maniacale nel pulire lui stesso le linee, nel controllare i segni delle palle, corre come un matto, senza protestare, o cercare alibi, o protestare con l'arbitro, o dichiarare che l'avversario fosse dopato.

La mia è una scommessa, e forse sbaglio: ma se Volandri acquistasse più fiducia in se stesso vincendo di più sulla terra, giocherebbe anche più disteso sul cemento...e il servizio, lo ripeto: se fosse così debole sulla terra, tutti si precipiterebbero a fare punti sulla risposta, ma non è così, e neanche sulla seconda.
Certo, sul cemento è più difficile difenderlo, ma anche gli spagnoli e gli argentini hanno spesso avuto solo una rimessa in gioco per servizio, e non sono traumatizzati a giocare sul cemento...

Mi chiedo, ma anche questa è un'ipotesi buttata lì: invece di pensare e magari di ossessionarlo sul suo punto di debolezza, Fanucci non potrebbe invece potenziargli quelli di forza?
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83803
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Canas(dopato) e Puerta uno dietro l'altro sulla terra battuta nn sono uno scherzo!!! Tra l'altro finì il match con Canas verso le 18 e fu sbattuto in campo il giorno dopo a mezzogiorno con 35°!!! ...e vinse dopo 3 ore di lotta con i crampi,fu eroico Filo quel giorno!!!


Guardate Beck...a Montreal dopo maratone con Nalbandian e Davydenko sembrava un'ectoplasma contro Mathieu!!!
Iperdrive
Saggio
Messaggi: 5374
Iscritto il: ven lug 22, 2005 4:10 pm
Località: Yavin 4

Messaggio da Iperdrive »

Condivido perfettamente il passaggio dell'articolo di Tommasi quando afferma "Che il servizio fosse la sua maggior lacuna era noto ma è inaccettabile che con una battuta da seconda categoria Volandri non abbia ancora imparato a piazzare l’80 per cento di prime palle".
Ok Puoi anche avere un servizio scarso ma se poi mi metti solo il 60% di prime palle, becchi delle tranvate di risposte sulle seconde e per evitarle sei costretto a fare 12 doppi falli nel tentativo disperato di forzare la seconda vuol dire che in quel fondamentale hai proprio un rigetto. Questo non è affatto professionale e getta per l'ennesima volta delle ombre su tutto il movimento se dobbiamo affidarci ad un n° 1 così gravemente incompleto. Ai vertici ci dovrebbe essere magari non un aquila ma perlomeno un tennista a tutto tondo.
Raizen
Illuminato
Messaggi: 4208
Iscritto il: lun apr 18, 2005 3:23 pm

Messaggio da Raizen »

tennisfan82 ha scritto:Canas(dopato) e Puerta uno dietro l'altro sulla terra battuta nn sono uno scherzo!!! Tra l'altro finì il match con Canas verso le 18 e fu sbattuto in campo il giorno dopo a mezzogiorno con 35°!!! ...e vinse dopo 3 ore di lotta con i crampi,fu eroico Filo quel giorno!!!


Guardate Beck...a Montreal dopo maratone con Nalbandian e Davydenko sembrava un'ectoplasma contro Mathieu!!!
Ecco,e non mi dire che Mathieu è un fenomeno,e che tra i due c'è una differenza tale da considerare il risultato di quel match la raprresentazione reale dei valori in campo

Tennisfan,non è che Puerta fosse da meno,eh :P

Poi sono state due partite in rimonta,con un notevole dispendio mentale oltre che fisico e l'incontrare poi un giocatore solido come Ferrero in quelle condizioni è veramente dura...
dickinson52

Messaggio da dickinson52 »

Ma sarai pure 30 del mondo per qualcosa? vorrai giocare bene una settimana dopo 4 mesi che si riposava visto che aveva pochissime partite all'attivo? E poi, dillo subito, vogliamo tenere come parametro il numero 70 del mondo, che comunque ti ricordo ha giocato la coppa davis in patria, se ne è andato negli usa, aveva raggiunto la semifinale ad Indianapolis?
Se è così, va benissimo per me: Volandri è come Beck, fragile fisicamente che cerca di rimanere nei primi 100, qui mi sembra che si stesse parlando di uno che sulla terra dovrebbe essere considerato nei primi 10, se non nei primi 5, e allora non ci sono Canas e Puerta che tengono. Al primo appuntamento stagionale bisogna avere le gambe per arrivare fino in fondo, dopo essersi riposati e preparati per questo
Apollo_Creed.
Massimo Carbone
Messaggi: 15495
Iscritto il: sab set 11, 2004 11:54 am
Località: Roma

Messaggio da Apollo_Creed. »

per me contro ferrero più che essere cotto, era convinto di essere cotto...perchè volandri è decisamente superiore a Ferrero sul rosso ad oggi...e lo si è visto anche nel secondo set, in una fase in cui conquistò palla break...da fondo è superiore come pesantezza di palla
"You can walk away from someone who doesn't love you. And you can walk away from someone you don't love. But when the love is mutual," Roy said. "The hardest thing is to walk away."
Raizen
Illuminato
Messaggi: 4208
Iscritto il: lun apr 18, 2005 3:23 pm

Messaggio da Raizen »

Apollo_Creed. ha scritto:per me contro ferrero più che essere cotto, era convinto di essere cotto...
Poteva essere convinto di quel che voleva,ma quel giorno non si reggeva in piedi :)

Ma sarai pure 30 del mondo per qualcosa? vorrai giocare bene una settimana dopo 4 mesi che si riposava visto che aveva pochissime partite all'attivo? E poi, dillo subito, vogliamo tenere come parametro il numero 70 del mondo, che comunque ti ricordo ha giocato la coppa davis in patria, se ne è andato negli usa, aveva raggiunto la semifinale ad Indianapolis?
Se è così, va benissimo per me: Volandri è come Beck, fragile fisicamente che cerca di rimanere nei primi 100, qui mi sembra che si stesse parlando di uno che sulla terra dovrebbe essere considerato nei primi 10, se non nei primi 5, e allora non ci sono Canas e Puerta che tengono. Al primo appuntamento stagionale bisogna avere le gambe per arrivare fino in fondo, dopo essersi riposati e preparati per questo
D'accordissimo nel fatto che non bisogna avere come parametro Beck
Però,l'hai detto tu: è n30 del mondo se fosse un fenomeno anche fisicamente probabilmente sarebbe più su,è un suo limite insieme al servizio
Iperdrive
Saggio
Messaggi: 5374
Iscritto il: ven lug 22, 2005 4:10 pm
Località: Yavin 4

Messaggio da Iperdrive »

Apollo_Creed. ha scritto:per me contro ferrero più che essere cotto, era convinto di essere cotto...perchè volandri è decisamente superiore a Ferrero sul rosso ad oggi...e lo si è visto anche nel secondo set, in una fase in cui conquistò palla break...da fondo è superiore come pesantezza di palla

Si ma non puoi confidare solo sulla pesantezza di palla da fondo perchè appena sbagli un paio di colpi non hai piu tante altre risorse. Il tennis esige di più tecnicamente. Poi provi a variare inventandoti una palla corta come contro Coria e vieni inesorabilmente punito.
Apollo_Creed.
Massimo Carbone
Messaggi: 15495
Iscritto il: sab set 11, 2004 11:54 am
Località: Roma

Messaggio da Apollo_Creed. »

probabilmente come diceva teo (tennisfan), il mancato uso di additivi è un problema per filo...
"You can walk away from someone who doesn't love you. And you can walk away from someone you don't love. But when the love is mutual," Roy said. "The hardest thing is to walk away."
king of swing
Illuminato
Messaggi: 2189
Iscritto il: lun lug 04, 2005 3:51 pm

Messaggio da king of swing »

Raizen ha scritto:Guarda,la pensai anch'io qualche tempo fa questa ipotesi...però mettiamoci nei suoi panni,dovrebbe rinunciare a giocare qualcuno dei suoi amati ATP sul rosso che sono vitali per lui(considera che Volandri ha perso sul veloce da Rascon avversario che nei challenger faticherebbe a passare un turno)... cominciare a giocare TUTTI i Master Series sarebbe già qualcosa.
Oppure vorrebbe dire fare un grrosso e rischioso investimento sulla sua carriera,cioè giocare l'indispensabile sul rosso e giocare ATP e/o challenger sul veloce...ma credo che Volandri abbia una leggittima difficoltà a prendere in considerazione questa idea


invece credo che proprio i Masters Series sul veloce siano da evitare...perchè con tutta probabilità si esce già al primo turno...magari con avversari di valore inferiore...perchè sei poco abituato alla superficie e la pressione del torneo importante non ti agevola affatto...e poi la fiducia come te la crei?..perdendo sempre al primo turno??in questo senso ha ragione la professoressa perchè perdere sempre al primo turno sul veloce per lui diventa avvilente...e peggiora ulteriormente lo stato mentale del ragazzo perchè pensa " ma che ci vado a fare sul veloce se prendo solo stese...mi prendo il mio assegno e me ne torno nella mia amata terra dove faccio più figura..." bisogna invece fare il modo che Filo si abitui gradualmente all'idea di poter giocare pure sul veloce...e per fare questo è necessaria qualche vittoria...perchè la vittoria aiuta ad aver fiducia in se stessi...
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83803
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Iperdrive ha scritto:Condivido perfettamente il passaggio dell'articolo di Tommasi quando afferma "Che il servizio fosse la sua maggior lacuna era noto ma è inaccettabile che con una battuta da seconda categoria Volandri non abbia ancora imparato a piazzare l’80 per cento di prime palle".
Ok Puoi anche avere un servizio scarso ma se poi mi metti solo il 60% di prime palle, becchi delle tranvate di risposte sulle seconde e per evitarle sei costretto a fare 12 doppi falli nel tentativo disperato di forzare la seconda vuol dire che in quel fondamentale hai proprio un rigetto. Questo non è affatto professionale e getta per l'ennesima volta delle ombre su tutto il movimento se dobbiamo affidarci ad un n° 1 così gravemente incompleto. Ai vertici ci dovrebbe essere magari non un aquila ma perlomeno un tennista a tutto tondo.


Filippo è il quinto giocatore in tutta l'ATP con la miglior media di prime palle(70%),le ombre sul movimento le gettano le solite cassandre che godono nel vedere il marcio ovunque...se poi volete possiamo tornare indietro di 3 anni
Ultima modifica di tennisfan82 il gio ago 18, 2005 3:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Apollo_Creed.
Massimo Carbone
Messaggi: 15495
Iscritto il: sab set 11, 2004 11:54 am
Località: Roma

Messaggio da Apollo_Creed. »

tennisfan82 ha scritto:
Iperdrive ha scritto:Condivido perfettamente il passaggio dell'articolo di Tommasi quando afferma "Che il servizio fosse la sua maggior lacuna era noto ma è inaccettabile che con una battuta da seconda categoria Volandri non abbia ancora imparato a piazzare l’80 per cento di prime palle".
Ok Puoi anche avere un servizio scarso ma se poi mi metti solo il 60% di prime palle, becchi delle tranvate di risposte sulle seconde e per evitarle sei costretto a fare 12 doppi falli nel tentativo disperato di forzare la seconda vuol dire che in quel fondamentale hai proprio un rigetto. Questo non è affatto professionale e getta per l'ennesima volta delle ombre su tutto il movimento se dobbiamo affidarci ad un n° 1 così gravemente incompleto. Ai vertici ci dovrebbe essere magari non un aquila ma perlomeno un tennista a tutto tondo.


Filippo è il quinto giocatore in tutta l'ATP con la miglior media di prime palle(70%),le ombre sul movimento le gettano le solite cassandre che godono nel vedere il marcio ovunque


vero...
"You can walk away from someone who doesn't love you. And you can walk away from someone you don't love. But when the love is mutual," Roy said. "The hardest thing is to walk away."
dickinson52

Messaggio da dickinson52 »

no, io ho detto che vorrei che lui, fanucci e qualche altro, riflettessero sulla sua preparazione fisica, per me c'è qualcosa che non va; alla fine della partita di Puerta era in preda ai crampi e non ha recuperato: lo capirei a questo punto dell'anno, non allora.
Poi, ve l'ho detto, 3 anni fa giocava più sciolto, sembrava che non facesse fatica, liberava i colpi, entrava di più in campo, e il servizio era forse peggiore, spingeva meno con le palle.
Perchè sembra così teso quando gioca? qual è la preparazione fisica che fa? non sarà che come Gaudenzi, come Furlan, si basi troppo sulla palestra, sul potenziamento muscolare (senza curare lo stress per i tendini,come ricordava giustamente Willard?), ma che non si curi troppo l'agilità, o non si faccia abbastanza stretching? per carità , ipotesi mie che si fondano solo sull'oservazione e sul fisico di certi tennisti del passato recente.

Comunque le percentuali sulle prime palle mi dicono ben poco: se lanci la prima a 160 all'ora, è probabile che tu la metta dentro :)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83803
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

dickinson52 ha scritto:no, io ho detto che vorrei che lui, fanucci e qualche altro, riflettessero sulla sua preparazione fisica, per me c'è qualcosa che non va; alla fine della partita di Puerta era in preda ai crampi e non ha recuperato: lo capirei a questo punto dell'anno, non allora.
Poi, ve l'ho detto, 3 anni fa giocava più sciolto, sembrava che non facesse fatica, liberava i colpi, entrava di più in campo, e il servizio era forse peggiore, spingeva meno con le palle.
Perchè sembra così teso quando gioca? qual è la preparazione fisica che fa? non sarà che come Gaudenzi, come Furlan, si basi troppo sulla palestra, sul potenziamento muscolare (senza curare lo stress per i tendini,come ricordava giustamente Willard?), ma che non si curi troppo l'agilità, o non si faccia abbastanza stretching? per carità , ipotesi mie che si fondano solo sull'oservazione e sul fisico di certi tennisti del passato recente.


Era in preda ai crampi dopo essersi fatto quasi altre 3 ore il giorno prima,un motivo c'era.

Veramente 3 anni fa molti Volandri nn sapevano neanche si fosse,ancora si aggirava nei challenger!!! :D

La sua carriera è iniziata praticamente 2 anni fa a Montecarlo
Iperdrive
Saggio
Messaggi: 5374
Iscritto il: ven lug 22, 2005 4:10 pm
Località: Yavin 4

Messaggio da Iperdrive »

Va bene ma purtroppo condivido l'opinione di Tommasi. Poto ad esempio ha imparato a mettere molte più prime efficaci. Niente di eccezionale dal punto di vista della velocità ma almeno è dignitoso. Non ha i colpi da fondo di Volandri ma come giocatore è più completo.
Raizen
Illuminato
Messaggi: 4208
Iscritto il: lun apr 18, 2005 3:23 pm

Messaggio da Raizen »

king of swing ha scritto:
Raizen ha scritto:Guarda,la pensai anch'io qualche tempo fa questa ipotesi...però mettiamoci nei suoi panni,dovrebbe rinunciare a giocare qualcuno dei suoi amati ATP sul rosso che sono vitali per lui(considera che Volandri ha perso sul veloce da Rascon avversario che nei challenger faticherebbe a passare un turno)... cominciare a giocare TUTTI i Master Series sarebbe già qualcosa.
Oppure vorrebbe dire fare un grrosso e rischioso investimento sulla sua carriera,cioè giocare l'indispensabile sul rosso e giocare ATP e/o challenger sul veloce...ma credo che Volandri abbia una leggittima difficoltà a prendere in considerazione questa idea


invece credo che proprio i Masters Series sul veloce siano da evitare...perchè con tutta probabilità si esce già al primo turno...magari con avversari di valore inferiore...perchè sei poco abituato alla superficie e la pressione del torneo importante non ti agevola affatto...e poi la fiducia come te la crei?..perdendo sempre al primo turno??in questo senso ha ragione la professoressa perchè perdere sempre al primo turno sul veloce per lui diventa avvilente...e peggiora ulteriormente lo stato mentale del ragazzo perchè pensa " ma che ci vado a fare sul veloce se prendo solo stese...mi prendo il mio assegno e me ne torno nella mia amata terra dove faccio più figura..." bisogna invece fare il modo che Filo si abitui gradualmente all'idea di poter giocare pure sul veloce...e per fare questo è necessaria qualche vittoria...perchè la vittoria aiuta ad aver fiducia in se stessi...
E che fa, se lo guarda su Sky??
E poi non mi piace riprendere i post vecchi degli utenti però tu scrivesti

visto che Mayer sembra in gran forma...l'impressione è che Filo predica bene ma razzola male...non vuole proprio giocarci sul cemento ... inizio a pensare seriamente che sopravvaluto troppo questo giovanotto...
Quindi anche tu pensavi foose giusto giocare a Montreal anche se avrebbe perso al 1o turno

Essendo realisti,non avremo mai un Volandri che gioca i challenger su cemento in vece che gli Atp su terra,e guardando la classifica è meglio cosi
king of swing
Illuminato
Messaggi: 2189
Iscritto il: lun lug 04, 2005 3:51 pm

Messaggio da king of swing »

Iperdrive ha scritto:
Apollo_Creed. ha scritto:per me contro ferrero più che essere cotto, era convinto di essere cotto...perchè volandri è decisamente superiore a Ferrero sul rosso ad oggi...e lo si è visto anche nel secondo set, in una fase in cui conquistò palla break...da fondo è superiore come pesantezza di palla

Si ma non puoi confidare solo sulla pesantezza di palla da fondo perchè appena sbagli un paio di colpi non hai piu tante altre risorse. Il tennis esige di più tecnicamente. Poi provi a variare inventandoti una palla corta come contro Coria e vieni inesorabilmente punito.


ecco perchè per me dovrebbe cambiare coach...perchè in questo senso Fanucci non è stato all'altezza...
Apollo_Creed.
Massimo Carbone
Messaggi: 15495
Iscritto il: sab set 11, 2004 11:54 am
Località: Roma

Messaggio da Apollo_Creed. »

eh, tennisfan, mi sembra che il torneo me lo ricordassi bene ieri sera...
:lol:



io so che filo fece il salto di qualità proprio in seguito a incontri con uno o una specialista in psicologia, in quanto prima era spesso in preda a crampi derivanti dal nervosismo...infatti anche a livello challenger aveva picchi di tennis altissimi e passaggi a vuoto mostruosi. ora ha decisamente innalzato il livelo standard, mancano un po' i picchi
"You can walk away from someone who doesn't love you. And you can walk away from someone you don't love. But when the love is mutual," Roy said. "The hardest thing is to walk away."
Rispondi