Filippo Volandri

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
McEnroe 4Ever
Saggio
Messaggi: 6136
Iscritto il: lun lug 12, 2004 12:05 pm
Località: Milano

Messaggio da McEnroe 4Ever »

Tanto in condizione che il numero 5 del mondo su terra battuta prende 6-1 6-2 dal numero 1 su terra. Ma per favore, Volandri è una pippa e continua a dimostrarlo.
Immagine
When you are young, you feel invulnerable. I don't feel invulnerable anymore.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75848
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Mc, guarda che è il numero 4. Solo rafa, Roger e Gaston davanti alui 8)
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83735
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

McEnroe 4Ever ha scritto:Tanto in condizione che il numero 5 del mondo su terra battuta prende 6-1 6-2 dal numero 1 su terra. Ma per favore, Volandri è una pippa e continua a dimostrarlo.


Ma la smettiamo con sta storia del n.5 del mondo su terra per favore?
Ultima modifica di tennisfan82 il gio mag 11, 2006 3:44 pm, modificato 2 volte in totale.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Raizen
Illuminato
Messaggi: 4208
Iscritto il: lun apr 18, 2005 3:23 pm

Messaggio da Raizen »

Non meritate risposta 8)
Raizen
Illuminato
Messaggi: 4208
Iscritto il: lun apr 18, 2005 3:23 pm

Messaggio da Raizen »

tennisfan82 ha scritto:
McEnroe 4Ever ha scritto:Tanto in condizione che il numero 5 del mondo su terra battuta prende 6-1 6-2 dal numero 1 su terra. Ma per favore, Volandri è una pippa e continua a dimostrarlo.


Ma la smettiamo con sta storia del n.5 del mondo su terra per favore?
vedi sopra 8)
McEnroe 4Ever
Saggio
Messaggi: 6136
Iscritto il: lun lug 12, 2004 12:05 pm
Località: Milano

Messaggio da McEnroe 4Ever »

Johnny Rex ha scritto:Mc, guarda che è il numero 4. Solo rafa, Roger e Gaston davanti alui 8)
Si vede che il livello è proprio sceso.
Immagine
When you are young, you feel invulnerable. I don't feel invulnerable anymore.
Raizen
Illuminato
Messaggi: 4208
Iscritto il: lun apr 18, 2005 3:23 pm

Messaggio da Raizen »

McEnroe 4Ever ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Mc, guarda che è il numero 4. Solo rafa, Roger e Gaston davanti alui 8)
Si vede che il livello è proprio sceso.
ed è per questo che oggi ci sono 6 italiani nei 100,vero? :lol: :lol: :lol:
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75848
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Pippo and Potito ha scritto:Per la precisione ecco la classifica mondiale di Volandri sulle varie superfici secondo l'Atp:

Terra rossa: 6° posto (dietro Nadal, Gaudio, Coria, Federer e Davydenko)
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83735
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Volandri è un buon giocatore con un gran rovescio, capacità di corsa spaventose, un dritto troppo discontinuo e palesi limiti sul servizio e l'aspetto tattico.

Detto questo uno che fa 4 quarti MS e gioca diverse finali ATP non è una pippa...le pippe sono altre.
Ultima modifica di tennisfan82 il gio mag 11, 2006 3:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
McEnroe 4Ever
Saggio
Messaggi: 6136
Iscritto il: lun lug 12, 2004 12:05 pm
Località: Milano

Messaggio da McEnroe 4Ever »

Raizen ha scritto:
McEnroe 4Ever ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Mc, guarda che è il numero 4. Solo rafa, Roger e Gaston davanti alui 8)
Si vede che il livello è proprio sceso.
ed è per questo che oggi ci sono 6 italiani nei 100,vero? :lol: :lol: :lol:

Caspita! 6 italiani nei 100! E nemmeno uno che supera il secondo turno nel Master Series di casa nostra! Che bello!!
Immagine
When you are young, you feel invulnerable. I don't feel invulnerable anymore.
sacco
Gran Maestro
Messaggi: 1672
Iscritto il: mer feb 01, 2006 2:47 pm

Messaggio da sacco »

volandri non è una pippa. nadal è troppo forte.
le classifiche di superficie valgono poco.
volandri non vale i primi 10 su terra al momento.
McEnroe 4Ever
Saggio
Messaggi: 6136
Iscritto il: lun lug 12, 2004 12:05 pm
Località: Milano

Messaggio da McEnroe 4Ever »

tennisfan82 ha scritto:Volandri è un buon giocatore con un gran rovescio, capacità di corsa spaventose, un dritto troppo discontinuo e palesi limiti sul servizio e l'aspetto tattico.

Detto questo uno che fa 4 quarti MS e gioca diverse finali ATP non è una pippa...le pippe sono altre.
Sì, ma da uno che è il 5 o il 6 del mondo su una superficie mi aspetto che qualche volta arrivi anche in semi o in finale, non dico vincere, un MS su quella superficie.
Invece le "diverse finali" ATP dove le ha giocate? Io mi aspetterei "diverse vittorie" in quei tornei minori dal 5 del mondo su terra.
Immagine
When you are young, you feel invulnerable. I don't feel invulnerable anymore.
Raizen
Illuminato
Messaggi: 4208
Iscritto il: lun apr 18, 2005 3:23 pm

Messaggio da Raizen »

Johnny Rex ha scritto:
Pippo and Potito ha scritto:Per la precisione ecco la classifica mondiale di Volandri sulle varie superfici secondo l'Atp:

Terra rossa: 6° posto (dietro Nadal, Gaudio, Coria, Federer e Davydenko)


Johnny,i dati son questi che ce voi fa?Rosichi?

Mi pare poi sia stato detto più volte che quella classifica vale meno di zero,se poi volete discutere da soli scrivendo cazzate* e quotandovi a vicenda con battutine fate pure :wink:

*senza offesa eh,nel senso che sapete benissimo che Filo non è il 5 del mondo su terra,ma lo scrivete cmq per dare ancor più sostegno ai vostri post.
sacco
Gran Maestro
Messaggi: 1672
Iscritto il: mer feb 01, 2006 2:47 pm

Messaggio da sacco »

McEnroe 4Ever ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Volandri è un buon giocatore con un gran rovescio, capacità di corsa spaventose, un dritto troppo discontinuo e palesi limiti sul servizio e l'aspetto tattico.

Detto questo uno che fa 4 quarti MS e gioca diverse finali ATP non è una pippa...le pippe sono altre.
Sì, ma da uno che è il 5 o il 6 del mondo su una superficie mi aspetto che qualche volta arrivi anche in semi o in finale, non dico vincere, un MS su quella superficie.
Invece le "diverse finali" ATP dove le ha giocate? Io mi aspettere "diverse vittorie" in quei tornei minori dal 5 del mondo su terra.


ma volandri non è 5 del mondo su terra.

federer nadal gaudio gonzalez ferrer nalbandian sono sicuramente più forti di lui ed è pari ad un'altra decina di giocatori.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83735
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

McEnroe 4Ever ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Volandri è un buon giocatore con un gran rovescio, capacità di corsa spaventose, un dritto troppo discontinuo e palesi limiti sul servizio e l'aspetto tattico.

Detto questo uno che fa 4 quarti MS e gioca diverse finali ATP non è una pippa...le pippe sono altre.
Sì, ma da uno che è il 5 o il 6 del mondo su una superficie mi aspetto che qualche volta arrivi anche in semi o in finale, non dico vincere, un MS su quella superficie.
Invece le "diverse finali" ATP dove le ha giocate? Io mi aspetterei "diverse vittorie" in quei tornei minori dal 5 del mondo su terra.


Ok....ma le pippe sono altre.

Però altri giocatori italiani che nei MS siano andati così bene non me li ricordo(forse Gaudenzi)...se tanti giocatori del passato che avevano 10 volte il talento di Filo(Canè,Camporese,Nargiso)si fossero allenati un decimo di quello che fa lui avremmo avuto almeno 2 top ten.

Cioè io mi incazzo di più che uno col dritto di Camporese non sia stato top ten stabile o uno col talento di Nargiso. Se Filippo dovesse un giorno entrare nei primi 20 sarei sorpresissimo.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
McEnroe 4Ever
Saggio
Messaggi: 6136
Iscritto il: lun lug 12, 2004 12:05 pm
Località: Milano

Messaggio da McEnroe 4Ever »

Diciamo allora che è una pippa su 3 superfici su 4; e sulla 4a ogni tanto fa qualche buona partita, ma mai nelle occasioni importanti.
Immagine
When you are young, you feel invulnerable. I don't feel invulnerable anymore.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83735
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

McEnroe 4Ever ha scritto:Diciamo allora che è una pippa su 3 superfici su 4; e sulla 4a ogni tanto fa qualche buona partita, ma mai nelle occasioni importanti.


Beh dai qualche risultato è arrivato...fidati che tra qualche ora riuscirò a farti scrivere "Volandri sull'erba Becker se lo magna!!!!" :D
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Raizen
Illuminato
Messaggi: 4208
Iscritto il: lun apr 18, 2005 3:23 pm

Messaggio da Raizen »

McEnroe 4Ever ha scritto:Diciamo allora che è una pippa su 3 superfici su 4; e sulla 4a ogni tanto fa qualche buona partita, ma mai nelle occasioni importanti.
E' una pippa su 3 superfici su 4,nella 4a è un ottimo giocatore perchè sennò nei 50 da 2 anni non ci starebbe :wink:
McEnroe 4Ever
Saggio
Messaggi: 6136
Iscritto il: lun lug 12, 2004 12:05 pm
Località: Milano

Messaggio da McEnroe 4Ever »

Camporese aveva limiti atletici e poi problemi fisici; ma sulla sua superficie migliore è stato senza ombra di dubbio meglio di Volandri sulla terra.
Immagine
When you are young, you feel invulnerable. I don't feel invulnerable anymore.
Raizen
Illuminato
Messaggi: 4208
Iscritto il: lun apr 18, 2005 3:23 pm

Messaggio da Raizen »

tennisfan82 ha scritto:
McEnroe 4Ever ha scritto:Diciamo allora che è una pippa su 3 superfici su 4; e sulla 4a ogni tanto fa qualche buona partita, ma mai nelle occasioni importanti.


Beh dai qualche risultato è arrivato...fidati che tra qualche ora riuscirò a farti scrivere "Volandri sull'erba Becker se lo magna!!!!" :D
Tennisfà,Filo sul veloce è na pippa,questo concediamoglielo :lol:
McEnroe 4Ever
Saggio
Messaggi: 6136
Iscritto il: lun lug 12, 2004 12:05 pm
Località: Milano

Messaggio da McEnroe 4Ever »

Sentiamo un po' quali sono gli ottimi (non buoni eh) risultati di Volandri sulla terra (come ottimo mi aspetto una semi al rolando)...
Immagine
When you are young, you feel invulnerable. I don't feel invulnerable anymore.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83735
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

McEnroe 4Ever ha scritto:Camporese aveva limiti atletici e poi problemi fisici; ma sulla sua superficie migliore è stato senza ombra di dubbio meglio di Volandri sulla terra.


Guarda che il Camporese visto a Milano o in quella finale di Rotterdam non sia mai entrato tra i primi 10 del mondo è una cosa inspiegabile,lo disse anche Becker mi pare dopo quel match in Australia

Onestamente i rimpianti lasciati da Omar sono 1000 volte più grandi di quelli lasciati da Filo(che comunque c'ha solo 24 anni)
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
kinetic
Membro
Messaggi: 236
Iscritto il: sab mag 14, 2005 12:12 pm

Messaggio da kinetic »

Volandri ha una racchetta veramente mediocre era chiarissimo che non riusciva a contrastare le rotazioni di Nadal e la maggior velocità di palla.


Cosa che si traduceva nella senzazione di assenza di controllo e impossibilità di indirizzare bene la palla, sommatelo alla tensione di giocare sul centrale ed ecco il patatrac.
Avatar utente
kinetic
Membro
Messaggi: 236
Iscritto il: sab mag 14, 2005 12:12 pm

Messaggio da kinetic »

tennisfan82 ha scritto:
McEnroe 4Ever ha scritto:Camporese aveva limiti atletici e poi problemi fisici; ma sulla sua superficie migliore è stato senza ombra di dubbio meglio di Volandri sulla terra.


Guarda che il Camporese visto a Milano o in quella finale di Rotterdam non sia mai entrato tra i primi 10 del mondo è una cosa inspiegabile,lo disse anche Becker mi pare dopo quel match in Australia

Onestamente i rimpianti lasciati da Omar sono 1000 volte più grandi di quelli lasciati da Filo(che comunque c'ha solo 24 anni)


Il fattto che lo dica Becker non vuol direr un bel niente. Come dice mac 4ever camporese aveva limiti fisici ed atletici ben evidenti.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83735
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

kinetic ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:
McEnroe 4Ever ha scritto:Camporese aveva limiti atletici e poi problemi fisici; ma sulla sua superficie migliore è stato senza ombra di dubbio meglio di Volandri sulla terra.


Guarda che il Camporese visto a Milano o in quella finale di Rotterdam non sia mai entrato tra i primi 10 del mondo è una cosa inspiegabile,lo disse anche Becker mi pare dopo quel match in Australia

Onestamente i rimpianti lasciati da Omar sono 1000 volte più grandi di quelli lasciati da Filo(che comunque c'ha solo 24 anni)


Il fattto che lo dica Becker non vuol direr un bel niente. Come dice mac 4ever camporese aveva limiti fisici ed atletici ben evidenti.


In ogni caso resta un talento che poteva dare molto di più
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35427
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Messaggio da klaus »

TENNIS = Talento+Fisico+Carattere+Testa

se bastasse il talento oggi luzzi sarebbe nei primi 25 o anche più su.
E in uno sport professionistico ogni limite in uno di questi aspetti ti penalizza.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

Camporese aveva limiti fisici evidentissimi, comunque va sottolineato che - rispetto a Volandri - veramente nei suoi momenti migliori a livello indoor faceva partita alla pari con tutti e che fosse quantomeno decente sul cemento, ed anche su terra ed erba fosse proporzionalmente superiore al Volandri da veloce; ha giocato in alcuni momenti da top 10, ma dato che ci si arriva a seguito di continuità di risultati, i fatti dicono che da top 10 c'ha giocato pochissimo e non è stato solo per sfortuna
su Nargiso top ten ... mah, forse vedevo altro tennis, ma al di là di un bel gioco di volo (comunque discontinuo) ammettiamo che rispondeva da cani anche sulla terra e che pure lui dal punto di vista atletico lasciava a desiderare, senza parlare del comportamento in campo, spessissimo irritante e maleducato
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83735
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

corsair ha scritto:Camporese aveva limiti fisici evidentissimi, comunque va sottolineato che - rispetto a Volandri - veramente nei suoi momenti migliori a livello indoor faceva partita alla pari con tutti e che fosse quantomeno decente sul cemento, ed anche su terra ed erba fosse proporzionalmente superiore al Volandri da veloce; ha giocato in alcuni momenti da top 10, ma dato che ci si arriva a seguito di continuità di risultati, i fatti dicono che da top 10 c'ha giocato pochissimo e non è stato solo per sfortuna
su Nargiso top ten ... mah, forse vedevo altro tennis, ma al di là di un bel gioco di volo (comunque discontinuo) ammettiamo che rispondeva da cani anche sulla terra e che pure lui dal punto di vista atletico lasciava a desiderare, senza parlare del comportamento in campo, spessissimo irritante e maleducato


Al di là dei limiti fisici...Omar poteva battere Lendl e perdere dal n.200 del mondo la settimana dopo,è uno dei più discontinui che io ricordi
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
hubert strolz
Gran Maestro
Messaggi: 1210
Iscritto il: sab lug 30, 2005 7:46 pm
Località: Setagaya Ku, Tokyo

Messaggio da hubert strolz »

tennisfan82 ha scritto:
corsair ha scritto:Camporese aveva limiti fisici evidentissimi, comunque va sottolineato che - rispetto a Volandri - veramente nei suoi momenti migliori a livello indoor faceva partita alla pari con tutti e che fosse quantomeno decente sul cemento, ed anche su terra ed erba fosse proporzionalmente superiore al Volandri da veloce; ha giocato in alcuni momenti da top 10, ma dato che ci si arriva a seguito di continuità di risultati, i fatti dicono che da top 10 c'ha giocato pochissimo e non è stato solo per sfortuna
su Nargiso top ten ... mah, forse vedevo altro tennis, ma al di là di un bel gioco di volo (comunque discontinuo) ammettiamo che rispondeva da cani anche sulla terra e che pure lui dal punto di vista atletico lasciava a desiderare, senza parlare del comportamento in campo, spessissimo irritante e maleducato


Al di là dei limiti fisici...Omar poteva battere Lendl e perdere dal n.200 del mondo la settimana dopo,è uno dei più discontinui che io ricordi


il giorno dopo...
Terzi posti in coppa del mondo: 14
Secondi posti in coppa del mondo: 14
Vittorie in coppa del mondo: 0

"Non sono abituato a essere primo, so gia' che in Val Gardena mi supereranno"
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28859
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Scusate ma tra Camporese e Volandri non c'è davvero paragone.
Anche sulla terra vedo solo leggermente avanti Volandri, ma sulle altre superfici non cominciamo nemmeno il discorso :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Diciamo che Volandri è uno di quelli che si è ben approfittato dei difetti della classifica ATP. Alla Clavet diciamo.

Clavet era meglio di Volandri sulle altre superfici, certo (ottavi a Wimbledon, vince Scottsdale), ma insomma, mai quarti in uno slam su 45 partecipazioni, 8 tornei vinti ma nessuno importante. Ma è stato n.18 del mondo, 5 anni fra i primi 30 e 8 anni fra i primi 50.

Volandri potrebbe puntare a una carriera così, ma gli serve piu' continuità e migliorare sulle altre superfici.

c.
Avatar utente
paolomj
Illuminato
Messaggi: 2642
Iscritto il: gio set 18, 2003 12:34 pm
Località: lucca

Messaggio da paolomj »

Nickognito ha scritto:Diciamo che Volandri è uno di quelli che si è ben approfittato dei difetti della classifica ATP.

c.


caro Nick a guardar bene è l'esatto contrario: la classifica ATP penalizza Volandri perchè su 17 (o 18, sto andando a memoria) tornei buoni ci sono 3 slam sul veloce più altri 4 o 5 TMS in cui lui non fa punteggio ma che, per normativa, contano comunque.... se lui potesse metter dentro solo tornei su terra sicuramente sarebbe più in alto perchè su 17 tornei, quindi, quasi la metà non gli danno punteggio.
non so se mi sono spiegato bene, ma credo di si
Ciao
Raizen
Illuminato
Messaggi: 4208
Iscritto il: lun apr 18, 2005 3:23 pm

Messaggio da Raizen »

paolomj ha scritto:
Nickognito ha scritto:Diciamo che Volandri è uno di quelli che si è ben approfittato dei difetti della classifica ATP.

c.


caro Nick a guardar bene è l'esatto contrario: la classifica ATP penalizza Volandri perchè su 17 (o 18, sto andando a memoria) tornei buoni ci sono 3 slam sul veloce più altri 4 o 5 TMS in cui lui non fa punteggio ma che, per normativa, contano comunque.... se lui potesse metter dentro solo tornei su terra sicuramente sarebbe più in alto perchè su 17 tornei, quindi, quasi la metà non gli danno punteggio.
non so se mi sono spiegato bene, ma credo di si
Ciao
Quoto
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

Raizen ha scritto:
paolomj ha scritto:
Nickognito ha scritto:Diciamo che Volandri è uno di quelli che si è ben approfittato dei difetti della classifica ATP.

c.


caro Nick a guardar bene è l'esatto contrario: la classifica ATP penalizza Volandri perchè su 17 (o 18, sto andando a memoria) tornei buoni ci sono 3 slam sul veloce più altri 4 o 5 TMS in cui lui non fa punteggio ma che, per normativa, contano comunque.... se lui potesse metter dentro solo tornei su terra sicuramente sarebbe più in alto perchè su 17 tornei, quindi, quasi la metà non gli danno punteggio.
non so se mi sono spiegato bene, ma credo di si
Ciao
Quoto


ma non dire le cazzate anto'.... :D (scherzo)

io credo che la verità stia nel mezzo...volandri da una parte è penalizzato per i pochi tornei in terra,dall'altra ci guadagna a poter inserire risultati fatti in tornei meno prestigiosi di un ms o di uno slam dove in genere stecca un pochino...nella sostanza credo che il suo ranking sia giusto...
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
siglomane
Illuminato
Messaggi: 2581
Iscritto il: mer gen 04, 2006 12:04 pm
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Il ranking di Volandri è ingiusto e offensivo per chiunque capisca di tennis
Nel senso che il toscanello dovrebbe stare più vicino alla 100^ posizione che alla 50^.
Detto questo, non è certo l'unico a beneficiare di un bastardo e criminale sistema di classifica che da anni falsa non solo i valori reali, ma anche l'entry list e l'assegnazione delle teste di serie di ogni torneo. Inoltre l'ITF ha la grave colpa di aver messo nell'angolo la superficie che ha fatto la storia del tennis, l'erba.
Tanto per essere chiari, in una classifica ATP del 1970 Volandri sarebbe sempre stato fuori dai 100. Ma proprio senza dubbi.
king of swing
Illuminato
Messaggi: 2189
Iscritto il: lun lug 04, 2005 3:51 pm

Messaggio da king of swing »

Filo potrebbe giocare abbastanza bene pure sulle altre superfici...chiaro che la superficie dove si può fare il colpaccio è una sola...ma sul cemento qualche semifinale come quella di Doha è ampiamente alla sua portata...ho ancora negli occhi quei quattro giochi con Monfils in quella semi...su Camporese avete ragione quasi in tutto...però Filo per me con un pò di fortuna ....ma potenzialmente potrebbe vincere uno Slam(Wimbledon :) ) mentre Camporese no....
nico
FooLminato
Messaggi: 11495
Iscritto il: sab set 20, 2003 10:25 pm
Località: Brianza

Messaggio da nico »

E' ingiusto ed offensivo per te e qualche altro accolito che hai qui dentro. Implicitamente sostieni che tutti gli altri non ne capiscano di tennis... ma questo passi pure.

Poi sei tu che decidi chi è degno o meno di stare 50 piuttosto che 100?
Curioso. Chissà cosa dicevi quando era 28...uhhhhhh. Chissà quelli dietro di lui come si sentivano offesi da tal posizione.
I valori reali? E quali sarebbero? Insomma, se la classifica è falsata per tutti, dicci tu quale sarebbe.
E' una classifica meritocratica che non si basa su assurde astrazioni di talento o su chi sia il migliore coi se e con i ma.

E con questi tuoi proclami, ancora devi capire che sovvertirai poche coscienze. Siam 50 a dir tanto che leggono questo forum. Non cambierai il tennis italiano, nè la mentalità di molti.
Rassegnati.
Life is too short to drink cheap wine.
Pippo and Potito ha scritto:Onore, gloria, lode e inni celestiali a Filippo Volandri, un italiano vero.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28859
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

siglomane ha scritto:Il ranking di Volandri è ingiusto e offensivo per chiunque capisca di tennis
Nel senso che il toscanello dovrebbe stare più vicino alla 100^ posizione che alla 50^.
Detto questo, non è certo l'unico a beneficiare di un bastardo e criminale sistema di classifica che da anni falsa non solo i valori reali, ma anche l'entry list e l'assegnazione delle teste di serie di ogni torneo. Inoltre l'ITF ha la grave colpa di aver messo nell'angolo la superficie che ha fatto la storia del tennis, l'erba.
Tanto per essere chiari, in una classifica ATP del 1970 Volandri sarebbe sempre stato fuori dai 100. Ma proprio senza dubbi.


L'eliminazione dell'erba non è colpa dell'ITF, semplicemente nessun organizzatore di tornei ha intenzione di squattrinarsi per mettere in piedi un evento su quella superficie.
Il sistema di classifica ATP non piace molto neanche a me. Forse dovrebbero contare i migliori risultati su 5 tornei per ogni superficie, a prescindere dal valore del torneo, ma è solo una proposta così, la prima che mi viene in mente.
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Messaggio da marco mazzoni »

...fortunatamente siamo in molti di più a frequentare questo forum :wink:

però, ripeto ancora: moderazione, tranquillità, ...anche pareri forti, ma con tranquillità, mi raccomando...
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da MattVince »

Mini off topic...
Ma sono proprio l'unico ad apprezzare questa race come classifica?
Giusto che l'entry sistem assegni le teste di serie e la classifica "mondiale", ma a fine anno con la race si ha la certezza che (quasi insomma...) ogni torneo giocato si porta a casa un pò di punti e infine si sommano.
I vari bonus nello sconfiggere top ten, oppure certirisultati da scartare o contare solo i migliori tornei non mi era mai andata troppo a genio, fine off topic.

Volandri, buon giocatore di terra, NON E' assolutamente un top10 su questa superfice...
Certo se si sommano i punti su terra sarà così, ma perchè molti torneiin cui raccatta punti sonoin concomitanza con tornei più prestigiosi su cemento!!!
Non so, ad esempio io penso che in un eventuale scontro con Roddick, a condizioni normali, magari al Roland Garros, Roddick vince 4 volte su 5, così come contro un Safin e forse addirittura contro un Henman (magari non di quest'anno...) semifinale a Parigi e finale a Montecarlo...
Molti giocatori non ottengono punti su terra perchè preferiscono giocare sul veloce, ma non per questo sarebbero inferiori a Volandri o ad un altro specialista della terra battuta.
Rispondi