Filippo Volandri

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

siglomane ha scritto:Il ranking di Volandri è ingiusto e offensivo per chiunque capisca di tennis
Nel senso che il toscanello dovrebbe stare più vicino alla 100^ posizione che alla 50^.
Detto questo, non è certo l'unico a beneficiare di un bastardo e criminale sistema di classifica che da anni falsa non solo i valori reali, ma anche l'entry list e l'assegnazione delle teste di serie di ogni torneo. Inoltre l'ITF ha la grave colpa di aver messo nell'angolo la superficie che ha fatto la storia del tennis, l'erba.
Tanto per essere chiari, in una classifica ATP del 1970 Volandri sarebbe sempre stato fuori dai 100. Ma proprio senza dubbi
.

concordo con te sul fatto che la quasi scomparsa dell'erba sia un grande peccato, seppure non è colpa diretta dell'ITF ma degli organizzatori, basti pensare al fatto che gli australiani stessi hanno ceduto pur di portare più europei a Melbourne per il loro Slam
premesso questo, sul discorso di Volandri fuori dai 100 il tuo discorso mi lascia perplesso: Barazzutti, in anni in cui su erba si giocava parecchio, stava ben dentro i primi 50, addirittura tra i top 10, ed a Wimbledon in tutta la sua carriera ha vinto una sola partita, contro l'esordiente Scott Davis in 5 set sudatissimi, e l'evitava sempre come la peste, cosi come facevano regolarmente Bertolucci (che pure la volee la sapeva fare bene) ed altri italiani, che però tra i 100 ci stavano
l'ho detto prima, Volandri per me non vale complessivamente Camporese e nemmeno Pescosolido, potrà magari migliorare il suo top ranking ma i primi 20 se li sogna, tuttavia in questo è esattamente come una pletora infinita di spagnoli ed argentini, che abbiamo visto imperversare nelle classifiche e che a Wimbledon non ci sono mai andati, oppure andavano per ritirare l'assegno, entrambi atteggiamenti deprecabilissimi, perchè il tempio del tennis si rispetta preparandosi come meglio si può per quell'appuntamento
in buona sostanza, trovare offensivo il ranking di Volandri, significa provare lo stesso sentimento per Nadal n. 2 assoluto, oppure per Gaudio top 10 (mai visto a Londra) e giù di lì, oppure per altri che sono su eppure su terra perdono da chiunque (tanto per usare la par condicio); insomma, non è un problema solo di Volandri
Avatar utente
PieroM1982
Gran Maestro
Messaggi: 1672
Iscritto il: sab ott 29, 2005 1:58 pm
Località: Piemont

Messaggio da PieroM1982 »

Se Filippo non tira fuori gli artigli e le palle e dimostra a tutti quel che è nelle sue possibilità tra Amburgo e Roma.. beh, Siglo sarà soddisfatto e Volandri sarà davvero più vicino al n°100 che al n°50!
La discontinuità e le mancate occasioni colte di quest'anno mi fanno comunque pensare che il suo scivolone in classifica sia - ahimè - meritato
siglomane
Illuminato
Messaggi: 2581
Iscritto il: mer gen 04, 2006 12:04 pm
Contatta:

Messaggio da siglomane »

No, mi spiego meglio.
Premesso che ai tempi di Barazzutti l'erba era già poco in voga (vi si giocavano i tornei australiani a dicembre, ma nessuno ci andava; infatti io ho parlato di 1970 (non di anni 70), ma potrei parlare, meglio ancora, di anni 50 e 60),

1) Un diverso calendario (con assoluta equità tra le varie superfici)
2) Un diverso sistema di classifica (basato sulle medie annuali e punitivo verso chi esce spesso al 1° o al 2° turno)

condannerebbe il signor Volandri più vicino alla 100^ posizione. Se poi ci fossero ancora le racchette di legno, beh, allora sarebbe direttamente fuori dai 100.
Con questo non intendo dire che una miriade di spagnoli e argentini non incontrerebbe la stessa sorte...

ps: Nadal cosa c'entra? Rafael è un campione e lo sarebbe stato anche 30 anni fa. L'argomento era Volandri.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75999
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

siglomane ha scritto:No, mi spiego meglio.
Premesso che ai tempi di Barazzutti l'erba era già poco in voga (vi si giocavano i tornei australiani a dicembre, ma nessuno ci andava; infatti io ho parlato di 1970 (non di anni 70), ma potrei parlare, meglio ancora, di anni 50 e 60),

1) Un diverso calendario (con assoluta equità tra le varie superfici)
2) Un diverso sistema di classifica (basato sulle medie annuali e punitivo verso chi esce spesso al 1° o al 2° turno)

condannerebbe il signor Volandri più vicino alla 100^ posizione. Se poi ci fossero ancora le racchette di legno, beh, allora sarebbe direttamente fuori dai 100.
Con questo non intendo dire che una miriade di spagnoli e argentini non incontrerebbe la stessa sorte...

ps: Nadal cosa c'entra? Rafael è un campione e lo sarebbe stato anche 30 anni fa. L'argomento era Volandri.


assolutamente d'accordo. volandri è favorito dalla monotematicità della superficie su cui gioca. Braccio su erba è meglio di volandri su terra ma è sfavorito dal nullo spazio dato a questa superficie. Ha ragione Cristiano, per evitare cose simili sarebbe ora di convertire la maggioranza dei campi in cemento, e avremmo giocatori diversi.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

siglo, col sistema tuo di classifica, anche di equità di superfici, che in linea di massima condivido, parleremmo letteralmente di un altro tennis, per me anche più auspicabile; con le racchette di legno Volandri non se la passerebbe bene, ma vogliamo prendere i primi 20 della classifica ed immaginare dove sarebbero con le racchette di legno?
proponi cose interessanti (e temo irrealizzabili), ma in questo Volandri è uno dei tanti, non l'unico che pagherebbe pesantemente

p.s. credo che nel 1970 su erba in Europa ci fossero solamente i tornei che ci sono ora, anzi, paradossalmente sono aumentati in quanto non mi pare vi fosse quello in Olanda e di sicuro non c'era Halle; ci si giocava di più negli Stati Uniti, ma sarei curioso di vedere quanti europei andavano a giocare lì; secondo me, molto pochi, ed era una cosa deprecabile
siglomane
Illuminato
Messaggi: 2581
Iscritto il: mer gen 04, 2006 12:04 pm
Contatta:

Messaggio da siglomane »

corsair ha scritto:siglo, col sistema tuo di classifica, anche di equità di superfici, che in linea di massima condivido, parleremmo letteralmente di un altro tennis, per me anche più auspicabile; con le racchette di legno Volandri non se la passerebbe bene, ma vogliamo prendere i primi 20 della classifica ed immaginare dove sarebbero con le racchette di legno?
proponi cose interessanti (e temo irrealizzabili), ma in questo Volandri è uno dei tanti, non l'unico che pagherebbe pesantemente


Certo che non sarebbe l'unico, ma intanto chi ha più talento (i vari Bracciali, anche stranieri) sarebbe premiato.
Insisto poi sul sistema di classifica. Con la classifica odierna un Panatta non sarebbe mai arrivato al n. 4 del mondo, perché Adriano giocava pochi tornei durante l'anno (come Borg del resto, e molti altri big). Invece, paradossalmente, Vilas (che al contrario giocava tantissimo) anche nel suo anno migliore non riuscì a diventare numero 1. E a mio avviso giustamente. Solo la media consente di dare il giusto valore a un giocatore. E con le medie, alcuni recenti e indegni numeri 1 non sarebbero mai stati tali.
Gianluca
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 532
Iscritto il: lun nov 01, 2004 1:46 am

Messaggio da Gianluca »

Secondo me Volandri è stato un giocatore sopravvalutato a suo tempo quando esplose e ora ci si aspetta da lui cose che non ha o che non può fare. In fin dei conti se analizziamo le sue caratteristiche tecniche non ha un servizio competitivo, è carente nel gioco di volo. Ha un buon diritto, un ottimo rovescio e se la cava se gioca sul ritmo, ma non ha un fisico per reggere maratone infernali sulla terra battuta. Lo vedo anche poco vario e molto limitato nella tattica di gioco: non la cambia quasi mai, è monolitico e quando i suoi avversari gli mischiano le carte va in caos. A questo va aggiunta una tenuta mentale non sempre costante. Ne resta un giocatore discreto, in grado di avere degli alti e bassi, ma non di più. Se devo essere sincero con l'handicap grosso del servizio che ha, essere entrato nei primi 30 è stato già un risultato enorme. Personalmente vedo più forte tecnicamente Starace e più completo Bracciali. La differenza è che Filippo di tanto in tanto riesce a fare qualche exploit ed arrivare in fondo a qulalche torneo (dove gioco forza perde perchè trova sempre avversari più forti di lui). Forse ci dovremmo rassegnare a non pretendere da Volandri quello che non può dare. E' un tennista da primi 30-50 del mondo, ma per piacere smettiamola di massacrarlo perchè tanto di Slam o di Master Series non vincerà niente (sempre felice se io verò smentito).
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148846
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

siglomane con me sfonda una porta aperta, su questo.

sulle auspicabili racchette di legno , non sarei cosi' severo con i giocatori di oggi. Sarebbero semplicemente stati altri giocatori. Poi ovvio che alcuni avrebbero fatto un 'altra professione...

c.
Avatar utente
Lanna23
Massimo Carbone
Messaggi: 15272
Iscritto il: gio mag 05, 2005 3:19 pm
Località: chievo

Messaggio da Lanna23 »

Michela Coppa non è più la ragazza di filo:notizia che toglie argomenti ai detrattori del mitico filo e che rende felice anche me in quanto adesso alla michelina..........ci penso io :lol: :lol:
http://manu82northside.spaces.live.com/
03/08/09 Filo, I want to believe!! 17/07/07 Salvatore Lanna ci dà l'addio!
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75999
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

era e resta un ranking sopravvalutato,poche storie.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
PieroM1982
Gran Maestro
Messaggi: 1672
Iscritto il: sab ott 29, 2005 1:58 pm
Località: Piemont

Messaggio da PieroM1982 »

lanna23 ha scritto:Michela Coppa non è più la ragazza di filo:notizia che toglie argomenti ai detrattori del mitico filo e che rende felice anche me in quanto adesso alla michelina..........ci penso io :lol: :lol:


mi spiace.. ma arrivi già in ritardo! :D
Raizen
Illuminato
Messaggi: 4208
Iscritto il: lun apr 18, 2005 3:23 pm

Messaggio da Raizen »

Gianluca ha scritto: ma non ha un fisico per reggere maratone infernali sulla terra battuta.
Vallo a dire a Canas e Puerta :lol:

Cmq quoto l'ultimo pezzettino che hai scritto
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75999
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

darebbe ora anche di aggiunger QUALCHE altro scalpo a quelli di canas e Puerta...
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Raizen
Illuminato
Messaggi: 4208
Iscritto il: lun apr 18, 2005 3:23 pm

Messaggio da Raizen »

Johnny Rex ha scritto:darebbe ora anche di aggiunger QUALCHE altro scalpo a quelli di canas e Puerta...
5 giochi a Moya ad Umago :)

ora cerco di pensare ad altri scalpi e posterò...se li trovo 8)
Iperdrive
Saggio
Messaggi: 5374
Iscritto il: ven lug 22, 2005 4:10 pm
Località: Yavin 4

Messaggio da Iperdrive »

Se Volandri vuole tornare ai livelli del 2005 dovra salire tantissimo fisicamente altrimenti rimarrà a lungo impantanato tra i 50 e i 60 ATP. Da quando veste quel completino azzurro sembra un giocatore scarico mentalmente e fisicamente e non è certo la partita contro Murray a cambiare questa impressione. Sembra come brillantezza una Pennetta al maschile :cry:
Ultima modifica di Iperdrive il sab mag 13, 2006 1:59 pm, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Linda Newbown, Yellow Tennis Ball,
2001 (cut in half, hinged and pages with text inserted)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75999
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Manca pesantezza a quella palla. E' difficile capire perchè quando i nostri sono vicini all'esplosione iniziano a regredire. e' accaduto a Filo a partire dallo scorso anno,accadde a camporese, accadde a gaudenzi. Non riescono a migliorarsi, a lavorare sulle soluzioni alternative. E anche fisicamente manca qualcosa.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Iperdrive
Saggio
Messaggi: 5374
Iscritto il: ven lug 22, 2005 4:10 pm
Località: Yavin 4

Messaggio da Iperdrive »

Johnny Rex ha scritto:Manca pesantezza a quella palla. E' difficile capire perchè quando i nostri sono vicini all'esplosione iniziano a regredire. e' accaduto a Filo a partire dallo scorso anno,accadde a camporese, accadde a gaudenzi. Non riescono a migliorarsi, a lavorare sulle soluzioni alternative. E anche fisicamente manca qualcosa.


Secondo me nel tempo non sono abbastanza atleti (sia dal punto di vista fisico che mentale). Federer e Nadal sono in primo luogo grandi atleticamente e fisicamente e questo gli garantisce un rendimento di base molto alto. Anche nelle giornate negative il 6-4 6-4 contro un top 50 sono in grado di portarlo a casa solo di fisico e di colpi di base. Molti altri tennisti crollano appena non hanno la pienezza di qualche particolare del loro fisico o dei loro colpi e quindi hanno periodi di grandissima forma alternati ad altri periodi in cui perdono da chiunque. Volandri ha avuto la sfortuna di anticipare troppo il periodo in cui perde da molti :(
Immagine
Linda Newbown, Yellow Tennis Ball,
2001 (cut in half, hinged and pages with text inserted)
king of swing
Illuminato
Messaggi: 2189
Iscritto il: lun lug 04, 2005 3:51 pm

Messaggio da king of swing »

non è un gran periodo però sono fiducioso per il futuro...secondo me siete troppo catastrofisti...si riprenderà...ne sono quasi sicuro...
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Messaggio da Super-Fabio »

king of swing ha scritto:non è un gran periodo però sono fiducioso per il futuro...secondo me siete troppo catastrofisti...si riprenderà...ne sono quasi sicuro...


anche secondo me, e già da Amburgo :wink:
birillo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 505
Iscritto il: sab apr 30, 2005 1:46 pm
Località: Livorno

Messaggio da birillo »

Gianluca ha scritto:Secondo me Volandri è stato un giocatore sopravvalutato a suo tempo quando esplose e ora ci si aspetta da lui cose che non ha o che non può fare. In fin dei conti se analizziamo le sue caratteristiche tecniche non ha un servizio competitivo, è carente nel gioco di volo. Ha un buon diritto, un ottimo rovescio e se la cava se gioca sul ritmo, ma non ha un fisico per reggere maratone infernali sulla terra battuta. Lo vedo anche poco vario e molto limitato nella tattica di gioco: non la cambia quasi mai, è monolitico e quando i suoi avversari gli mischiano le carte va in caos. A questo va aggiunta una tenuta mentale non sempre costante. Ne resta un giocatore discreto, in grado di avere degli alti e bassi, ma non di più. Se devo essere sincero con l'handicap grosso del servizio che ha, essere entrato nei primi 30 è stato già un risultato enorme. Personalmente vedo più forte tecnicamente Starace e più completo Bracciali. La differenza è che Filippo di tanto in tanto riesce a fare qualche exploit ed arrivare in fondo a qulalche torneo (dove gioco forza perde perchè trova sempre avversari più forti di lui). Forse ci dovremmo rassegnare a non pretendere da Volandri quello che non può dare. E' un tennista da primi 30-50 del mondo, ma per piacere smettiamola di massacrarlo perchè tanto di Slam o di Master Series non vincerà niente (sempre felice se io verò smentito).


Sono d'accordo con te. La differenza rispetto a Starace e Bracciali è che è comunque un giocatore più solido e nonostante tutto, più continuo.
dila85
Matricola
Messaggi: 14
Iscritto il: gio mar 16, 2006 5:02 pm

Messaggio da dila85 »

ciao a tutti, sono d'accrodo con birillo sul fatto che sia sopravvalutato, temo che così facendo gli si mette solo pressione, contro nadal dopo il primo game e dopo aver perso 8-9 punti di fila se l'è presa con la racchetta sbattendola contro la sedia... ha avuto grandi possibilità nel secondo set dove poteva andare 3-1 ma le ha sprecate malamente. Sul servizio effettivamente ancora non migliora... battere la seconda a 116 km/h e anche meno contro un maschio credo sia un suicidio, parti subito in affanno nello scambio e poi sul servizion gioca quasi sempre quello mezzo-slice prevedibile...
L'unica cosa che mi ha fatto sperare è che cmq con Nadal ha cercato di impostare lui lo scambio giocando sulla diagonale meno congeniale allo spagnolo, la tattica era giusta ma è mancata continuità. Credo che sia limitato molto dalle aspettative che gli italiano ripongono in lui, specialmente in vista della Coppa Davis dove si azzardano pronostici improponibili. Caratterialmente non lo vedo trascinatore anzi, spero naturalmente di essere subito smentito già da Amburgo, forse lontano da casa riesce ad esprimersi meglio...
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28878
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Non si può andare oltre un certo livello con un servizio come quello di Volandri, è evidente. Inutile aspettarsi che possa migliorare, questo è e questo rimane. E Filippo rimarrà sempre al massimo un giocatore da 30esima posizione in classifica.
Avatar utente
PieroM1982
Gran Maestro
Messaggi: 1672
Iscritto il: sab ott 29, 2005 1:58 pm
Località: Piemont

Messaggio da PieroM1982 »

Il tabellone è buono davvero, Filippo può ripetere i quarti dell'anno scorso. me lo auguro proprio perchè quel che ha bisogno in questo momento è di vincere qualche partita consecutivamente, ritrovare fiducia e poi qualche risultato importante (magari al Rolando) arriverà.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148846
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Raizen ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:darebbe ora anche di aggiunger QUALCHE altro scalpo a quelli di canas e Puerta...
5 giochi a Moya ad Umago :)


eheheh, son passati due anni e ancora si ricorda una vittoria su Moya. Ma Moya, anche su terra, perde da cani e porci. Nell'anno di quella sconfitta Moya si è preso un 63 63 da Behrend, 63 64 da Schalken, 76 64 da Schuettler, ha perso in Davis da Mathieu.
L'anno precedente ha perso in 2 set da Mantilla, a Parigi da Verkerk, in due set di nuovo da Behrend, in tre da Portas.
L'anno successivo ha perso 64 64 da Mirnyi. 64 76 da Starace, 76 62 da Zabaleta, poi di nuovo da Starace.

Insomma, battere Moya in un torneo normale su terra, non è da ricordarselo nemmeno per 2 mesi, non per 2 anni! :D
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75999
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

vabbè, mettaiamo torni ai quarti Amburghesi. Questo cosa aggiungerebbe alla sua carriera ? non sarebbe altro che un rieptersi di un dignitoso piazzamento visto lo scorso anno. Non un'altra finale. Non un'altra vittoria. Per di più, con un tabellone agevole, senza battere queli avversari che un Top ten su terra 8) dovrebbe battere. i quarti di un MS hanno un 'importanza relativa , ameno di battere avversari di valore. i quarti di Greul a Miami hanno ben altro valore..
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Raizen
Illuminato
Messaggi: 4208
Iscritto il: lun apr 18, 2005 3:23 pm

Messaggio da Raizen »

Nickognito ha scritto:
Raizen ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:darebbe ora anche di aggiunger QUALCHE altro scalpo a quelli di canas e Puerta...
5 giochi a Moya ad Umago :)


eheheh, son passati due anni e ancora si ricorda una vittoria su Moya. Ma Moya, anche su terra, perde da cani e porci. Nell'anno di quella sconfitta Moya si è preso un 63 63 da Behrend, 63 64 da Schalken, 76 64 da Schuettler, ha perso in Davis da Mathieu.
E dire che vinse anche Roma MS quell'anno,no? :)

E ti assicuro che battere Moya ad Umago non deve esser facile,visto i risultati di Carlos in quel torneo.
Raizen
Illuminato
Messaggi: 4208
Iscritto il: lun apr 18, 2005 3:23 pm

Messaggio da Raizen »

Johnny Rex ha scritto:vabbè, mettaiamo torni ai quarti Amburghesi. Questo cosa aggiungerebbe alla sua carriera ? non sarebbe altro che un rieptersi di un dignitoso piazzamento visto lo scorso anno. Non un'altra finale. Non un'altra vittoria. Per di più, con un tabellone agevole, senza battere queli avversari che un Top ten su terra 8) dovrebbe battere. i quarti di un MS hanno un 'importanza relativa , ameno di battere avversari di valore. i quarti di Greul a Miami hanno ben altro valore..
Soldi,rientro nei 50 e di nuovo n1 d'Italia (credo).

Sputace sopra. 8)

Per un giocatore come Volandri fare ALMENO un quarto MS su terra è fondamentale
AllievoMastroBardi
Illuminato
Messaggi: 2026
Iscritto il: gio lug 07, 2005 9:40 am
Località: Firenze - Torino
Contatta:

Messaggio da AllievoMastroBardi »

Filo ha avuto per 3 anni una costanza di rendimento sul rosso che gli italiani non vivevano da tempo...

questo è un dato!

Filo è in crisi di risultati (non necessariamente tennistica) e non sappiamo quando darà la svolta...

e questo è un altro dato....

poi rimangaono le sue lacune, il fatto che alcuni (ma è soggettivo), lo abbiano sopravvalutato...
come rimangono i suoi ottimi fondamentali di rimbalzo e velocità di gambe
Avatar utente
Lanna23
Massimo Carbone
Messaggi: 15272
Iscritto il: gio mag 05, 2005 3:19 pm
Località: chievo

Messaggio da Lanna23 »

AllievoMastroBardi ha scritto:Filo ha avuto per 3 anni una costanza di rendimento sul rosso che gli italiani non vivevano da tempo...

questo è un dato!

Filo è in crisi di risultati (non necessariamente tennistica) e non sappiamo quando darà la svolta...

e questo è un altro dato....

poi rimangaono le sue lacune, il fatto che alcuni (ma è soggettivo), lo abbiano sopravvalutato...
come rimangono i suoi ottimi fondamentali di rimbalzo e velocità di gambe

Quoto completamente!
http://manu82northside.spaces.live.com/
03/08/09 Filo, I want to believe!! 17/07/07 Salvatore Lanna ci dà l'addio!
siglomane
Illuminato
Messaggi: 2581
Iscritto il: mer gen 04, 2006 12:04 pm
Contatta:

Messaggio da siglomane »

E' pazzesco. Ora sembra che se Volandri raggiungerà lo strepitoso mitico traguardo dei Quarti ad Amburgo ( :lol: ) la sua stagione sarà salva e avremo ritrovato quel grande ( :D ) giocatore che è.
Invece questo EVENTUALISSIMO traguardo non aggiungerà NULLA alla stagione PENOSA e INDISPONENTE di chi che vale meno della metà dello sconosciuto Andrea Gaudenzi.
Meglio sognare o illudersi su miss Oprandi che fare complimenti a chi non li merita da 1 anno.
Raizen
Illuminato
Messaggi: 4208
Iscritto il: lun apr 18, 2005 3:23 pm

Messaggio da Raizen »

siglomane ha scritto:E' pazzesco. Ora sembra che se Volandri raggiungerà lo strepitoso mitico traguardo dei Quarti ad Amburgo ( :lol: ) la sua stagione sarà salva e avremo ritrovato quel grande ( :D ) giocatore che è.
Invece questo EVENTUALISSIMO traguardo non aggiungerà NULLA alla stagione PENOSA e INDISPONENTE di chi che vale meno della metà dello sconosciuto Andrea Gaudenzi.
Meglio sognare o illudersi su miss Oprandi che fare complimenti a chi non li merita da 1 anno.
Grande :D
Apollo_Creed.
Massimo Carbone
Messaggi: 15495
Iscritto il: sab set 11, 2004 11:54 am
Località: Roma

Messaggio da Apollo_Creed. »

Volete la lista di scalpi eccellenti di Volandri?

Nalbandian, Puerta, Canas, F. Gonzalez, Massu ancora top 10 o giù di lì, Moya, Grosjean ancora top 10 e in procinto di andare in semi a Wimbledon (per dirvi che era il Grosjean migliore), Davydenko sul cemento, Robredo, Hrbaty, Schalken quando era nei 20 a Roma.

Non è un fenomeno, ma manco sta pippa che dite voi...

Equilibrio, diamine!
"You can walk away from someone who doesn't love you. And you can walk away from someone you don't love. But when the love is mutual," Roy said. "The hardest thing is to walk away."
sacco
Gran Maestro
Messaggi: 1672
Iscritto il: mer feb 01, 2006 2:47 pm

Messaggio da sacco »

siglomane ha scritto:E' pazzesco. Ora sembra che se Volandri raggiungerà lo strepitoso mitico traguardo dei Quarti ad Amburgo ( :lol: ) la sua stagione sarà salva e avremo ritrovato quel grande ( :D ) giocatore che è.
Invece questo EVENTUALISSIMO traguardo non aggiungerà NULLA alla stagione PENOSA e INDISPONENTE di chi che vale meno della metà dello sconosciuto Andrea Gaudenzi.
Meglio sognare o illudersi su miss Oprandi che fare complimenti a chi non li merita da 1 anno.


:D
birillo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 505
Iscritto il: sab apr 30, 2005 1:46 pm
Località: Livorno

Messaggio da birillo »

Siamo quasi tutti concordi sui limiti di volandri e la difficoltà di superarli. Mi pare invece che ci siano opinioni diverse sulla sua volontà di migliorarsi. Lo troverei bizzarro, dato che è ancora giovane. Non conoscendolo personalmente non mi posso esprimere.
Sarei contento se ripetesse i quarti ad Amburgo. Non perchè ho finalmente ritrovato un campione, ma perchè da tifoso dei tennisti italiani (nessuno escluso) ho piacere a vederli rendere per quello che valgono. C'è una via di mezzo fra il campione che fa sognare ed il giocatore scarso dal quale non ti puoi aspettare niente.
In certi post traspare quasi il desiderio che questo giocatore confermi i brutti risultati ottenuti di recente, come per veder rafforzata la propria opinone e competenza tennistica. Io spero sempre di essere smentito quando reputo un nostro giocatore non all'altezza, ne è esempio Bracciali, che non immaginavo sarebbe mai entrato nei 50.
Gualtiero
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 845
Iscritto il: lun apr 25, 2005 12:19 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Gualtiero »

siglomane ha scritto:E' pazzesco. Ora sembra che se Volandri raggiungerà lo strepitoso mitico traguardo dei Quarti ad Amburgo ( :lol: ) la sua stagione sarà salva e avremo ritrovato quel grande ( :D ) giocatore che è.
Invece questo EVENTUALISSIMO traguardo non aggiungerà NULLA alla stagione PENOSA e INDISPONENTE di chi che vale meno della metà dello sconosciuto Andrea Gaudenzi.
Meglio sognare o illudersi su miss Oprandi che fare complimenti a chi non li merita da 1 anno.


Fossi in te comincerei a rassegnarmi al fatto che Filo a fine anno sarà ancora n°1 d'Italia
Ne riparliamo a dicembre (se non ti fai cacciare prima) :D
You can live to be a hundred if you give up all the things that make you want to live to be a hundred (mitico Woody...)
Avatar utente
Pippo and Potito
FooLminato
Messaggi: 12388
Iscritto il: lun mag 23, 2005 12:51 pm
Località: Torre del Greco, la capitale del tennis
Contatta:

Messaggio da Pippo and Potito »

Buon tabellone per Volandri, ma per quello dell'anno scorso, mica per quello di quest'anno.
siglomane
Illuminato
Messaggi: 2581
Iscritto il: mer gen 04, 2006 12:04 pm
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Gualtiero ha scritto:Fossi in te comincerei a rassegnarmi al fatto che Filo a fine anno sarà ancora n°1 d'Italia


Peggio per il tennis italiano, non certo per me. In ogni caso nella classifica della mia testa il numero 1 è Daniele Bracciali. Quella dell'ATP, essendo fasulla, per me vale ben poco.

Gualtiero ha scritto:Ne riparliamo a dicembre (se non ti fai cacciare prima)


Riparliamone pure quando vuoi. Io che sono civile non sarò mai cacciato da questo ottimo pensatoio.
Kim86
Illuminato
Messaggi: 4401
Iscritto il: dom gen 15, 2006 1:34 am
Località: Ravenna

Messaggio da Kim86 »

Pippo and Potito ha scritto:Buon tabellone per Volandri, ma per quello dell'anno scorso, mica per quello di quest'anno.


Io non direi che la sua stagione sia stata così disastrosa fino adesso, l'unico rammarico è l'eliminazione al primo turno di montecarlo; a Roma è stato sfortunato nel sorteggio, ma la partita contro Murray io l'ho vista: Filo ha giocato da Dio, è stato fantastico e se non avesse dovuto incontrare Nadal sarebbe potuto andare ancora più avanti, speriamo solo che abbia un pizzico di fortuna in più nei sorteggi e che sia bravo a sfruttare le occasioni che gli capitano, la stagione è ancora lunga...
Immagine
Quando ancora non sapevano...

Super Fede
siglomane
Illuminato
Messaggi: 2581
Iscritto il: mer gen 04, 2006 12:04 pm
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Kim86 ha scritto:Io non direi che la sua stagione sia stata così disastrosa fino adesso, l'unico rammarico è l'eliminazione al primo turno di montecarlo; a Roma è stato sfortunato nel sorteggio, ma la partita contro Murray io l'ho vista: Filo ha giocato da Dio, è stato fantastico e se non avesse dovuto incontrare Nadal sarebbe potuto andare ancora più avanti, speriamo solo che abbia un pizzico di fortuna in più nei sorteggi e che sia bravo a sfruttare le occasioni che gli capitano, la stagione è ancora lunga...


Ecco, questo è il prototipo di tifoso di cui l'Italia non avrebbe bisogno. Vorrei essere offensivo, ma la mia reazione ve la lascio solo immaginare.
Iperdrive
Saggio
Messaggi: 5374
Iscritto il: ven lug 22, 2005 4:10 pm
Località: Yavin 4

Messaggio da Iperdrive »

Non è che si tende a sopravvalutare troppo questo Murray? Sembrerà una bestialità ma a mio avviso tecnicamente sulla terra Murray vale la metà di un Bolelli. E se Volandri avesse battuto 6-4 6-4 Bolelli nessuno avrebbe detto che Volandri ha giocato da Dio del tennis (anche se ad oggi in un match che duri due soli set Volandri le busca sonoramente da Bolelli).
Immagine
Linda Newbown, Yellow Tennis Ball,
2001 (cut in half, hinged and pages with text inserted)
Rispondi