Roger Federer: grazie di tutto...

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14042
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da ferryboat »

fabio86 ha scritto:Ovviamente se per anni perdeva solo con Nadal chi glielo faceva fare di cambiare racchetta?
Ma è pur vero che sulla rivalità con Nadal si gioca le credenziali maggiori come goat.
Già. E la sconfitta di ieri, credo abbia messo la parola definitiva: non è il Goat
Tutto verde su tennistalker
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da tuborovescio »

fabio86 ha scritto:Ovviamente se per anni perdeva solo con Nadal chi glielo faceva fare di cambiare racchetta?
Ma è pur vero che sulla rivalità con Nadal si gioca le credenziali maggiori come goat.
Macché, le rivalità sono solo un frammento dell'oinogoat,
Figuriamoci quella con un solo giocatore
Figuriamoci la partita di ieri (backhandgoat)
ludega
Saggio
Messaggi: 9322
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da ludega »

fabio86 ha scritto:Ovviamente se per anni perdeva solo con Nadal chi glielo faceva fare di cambiare racchetta?
Ma è pur vero che sulla rivalità con Nadal si gioca le credenziali maggiori come goat.
In che senso? In tutte le condizioni di gioco tranne la terra battuta è avanti anni luce...

Poi se si vuole punire Federer perché 6 volte è arrivato a incontrare Nadal in un posto dove non perde mai, è un altro discorso

Certo anche stavolta forse sarebbe stato meglio uscire al secondo turno, invece di arrivare in semifinale a 38 anni per giocare una non partita in condizioni ambientali pietose....
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
fabio86

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da fabio86 »

Ci sono le sconfitte Wimbledon 2008 e Australia 2009 (e 2012-2014).
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da tuborovescio »

fabio86 ha scritto:Ci sono le sconfitte Wimbledon 2008 e Australia 2009 (e 2012-2014).
Capirei se dicessi Spagna '82
ludega
Saggio
Messaggi: 9322
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da ludega »

fabio86 ha scritto:Ci sono le sconfitte Wimbledon 2008 e Australia 2009 (e 2012-2014).
E quindi? Tra Austrialian Open e Wimbledon siamo 14 titoli a 3 :lol: :lol:
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
fabio86

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da fabio86 »

E siamo 3-4 negli scontri diretti fuori dalla terra.
Si può essere d'accordo o meno, ma il motivo principale per cui Federer non viene riconosciuto unanimemente il migliore è per via degli scontri diretti con Nadal.

Ovviamente anche la mia sulla racchetta è una supposizione su cui si può tranquillamente non essere d'accordo.
Io credo che col piatto corde '97 difficilmente ci avrebbe perso fuori dalla terra e almeno un Rolando tra 2005 e 2011 glielo prendeva.
Troppo penalizzato sul rovescio, negli ultimi anni - pur coi suoi alti e bassi - è proprio un altro colpo.
Figuriamoci con le gambe di 10-12 anni fa.
ludega
Saggio
Messaggi: 9322
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da ludega »

fabio86 ha scritto:E siamo 3-4 negli scontri diretti fuori dalla terra.
Si può essere d'accordo o meno, ma il motivo principale per cui Federer non viene riconosciuto unanimemente il migliore è per via degli scontri diretti con Nadal.

Ovviamente anche la mia sulla racchetta è una supposizione su cui si può tranquillamente non essere d'accordo.
Io credo che col piatto corde '97 difficilmente ci avrebbe perso fuori dalla terra e almeno un Rolando tra 2005 e 2011 glielo prendeva.
Troppo penalizzato sul rovescio, negli ultimi anni - pur coi suoi alti e bassi - è proprio un altro colpo.
Figuriamoci con le gambe di 10-12 anni fa.
Ma lo scopo dei giocatori non è vincere i confronti diretti con un giocatore. Se fosse così avrebbe cambiato tutto il suo gioco per provare a battere Nadal. Avrebbe cambiato racchetta molto prima, ma siccome alla fine a Wimbledon, US Open e Australian Open era più forte, non è che gliene fregasse molto. Certo magari non immaginava che in 15 anni Nadal avrebbe perso 2 partite al Roland Garros....
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da eddie v. »

ludega ha scritto: Certo magari non immaginava che in 15 anni Nadal avrebbe perso 2 partite al Roland Garros....
probabilmente non immaginava nemmeno che avrebbe vinto sei slam fuori dalla terra battuta, con l'aggiunta di svariate finali.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
ludega
Saggio
Messaggi: 9322
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da ludega »

eddie v. ha scritto:
ludega ha scritto: Certo magari non immaginava che in 15 anni Nadal avrebbe perso 2 partite al Roland Garros....
probabilmente non immaginava nemmeno che avrebbe vinto sei slam fuori dal cemento, con l'aggiunta di svariate finali.
Con un numero umano di Roland Garros anche quei 6 non avrebbero smosso nulla. Se vince domani fanno 12 su 18 a Parigi esattamente 2 su 3....
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da eddie v. »

ludega ha scritto: Ma lo scopo dei giocatori non è vincere i confronti diretti con un giocatore.
lo scopo è vincere tornei, certo, ma spesso vincere gli scontri diretti è condizione necessaria per arrivare a farlo.
Specialmente nel caso di Federer, Nadal e Djokovic, le cui sfide spesso decidono i trofei, di conseguenza incidono sui rispettivi palmares.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14042
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da ferryboat »

Secondo me un Goat (minimo!) dovrebbe trovarsi in vantaggio (ALMENO) con i propri contemporanei
Tutto verde su tennistalker
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da tuborovescio »

eddie v. ha scritto:
ludega ha scritto: Ma lo scopo dei giocatori non è vincere i confronti diretti con un giocatore.
lo scopo è vincere tornei, certo, ma spesso vincere gli scontri diretti è condizione necessaria per arrivare a farlo.
Specialmente nel caso di Federer, Nadal e Djokovic, le cui sfide spesso decidono i trofei, di conseguenza incidono sui rispettivi palmares.
Spesso è la battuta?
ludega
Saggio
Messaggi: 9322
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da ludega »

eddie v. ha scritto:
ludega ha scritto: Ma lo scopo dei giocatori non è vincere i confronti diretti con un giocatore.
lo scopo è vincere tornei, certo, ma spesso vincere gli scontri diretti è condizione necessaria per arrivare a farlo.
Specialmente nel caso di Federer, Nadal e Djokovic, le cui sfide spesso decidono i trofei, di conseguenza incidono sui rispettivi palmares.
Benissimo, resta il fatto che Federer non scambierebbe mai il suo palmares con quello di Nadal e nemmeno con quello di Djokovic che è decisamente più di livello GOAT rispetto a quello dello spagnolo. Perché anche Djokovic in tutte le condizioni tranne una è più forte di Nadal...
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14042
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da ferryboat »

Vabbè, lui non scambierebbe mai perchè questo significherebbe ammettere che gli altri due sono superiori. E lui, notoriamente, non è che sia questo specchio di sincerità e lealtà
Tutto verde su tennistalker
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da domenico67 »

Io questa partita avrei voluto vederla in condizioni normali. Sono convinto che avesse serie chance di procurare dei bei grattacapi a Rafa... stava gikocando davvero benissimo, con un rovescio che girava alla grande.
In quella bufera indegna invece, Roger è stato penalizzato molto ma molto pesantemente, trovandosi costretto a giocare in modo conservativo sin dal servizio, quando invece, per giocarsi le sue chance, tutto doveva fare tranne che giocare un match conservativo. Mi chiedo seriamente se sia giusto far giocare semifinali slam in condizioni simili.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36551
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da Ombra84 »

domenico67 ha scritto:. Mi chiedo seriamente se sia giusto far giocare semifinali slam in condizioni simili.
Essendo uno sport outdoor, si.
Nel golf funziona uguale
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
ludega
Saggio
Messaggi: 9322
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da ludega »

domenico67 ha scritto:Io questa partita avrei voluto vederla in condizioni normali. Sono convinto che avesse serie chance di procurare dei bei grattacapi a Rafa... stava gikocando davvero benissimo, con un rovescio che girava alla grande.
In quella bufera indegna invece, Roger è stato penalizzato molto ma molto pesantemente, trovandosi costretto a giocare in modo conservativo sin dal servizio, quando invece, per giocarsi le sue chance, tutto doveva fare tranne che giocare un match conservativo. Mi chiedo seriamente se sia giusto far giocare semifinali slam in condizioni simili.
Per fortuna dovrebbe essere l'ultima volta che succede. Il tetto sarebbe stato chiuso certamente venerdì anche se non ho mai capito quale sia la regola ufficiale per il vento.
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83683
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da tennisfan82 »

Ci sta venendo a prendere #1#

-2 #1#
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da domenico67 »

Ombra84 ha scritto:
domenico67 ha scritto:. Mi chiedo seriamente se sia giusto far giocare semifinali slam in condizioni simili.
Essendo uno sport outdoor, si.
Nel golf funziona uguale
Ma magari anche no. Esistono anche i rinvii, oltre ai tetti (dove ci sono)... soprattutto negli slam dove c'è sempre un giorno di margine. :)
Quella roba che hanno fatto venerdì non è tennis.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36551
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da Ombra84 »

Boh non mi pare esistano rinvii per troppo vento.
Anche ad Indian Wells spesso si gioca a Badminton
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da domenico67 »

Ombra84 ha scritto:Boh non mi pare esistano rinvii per troppo vento.
Anche ad Indian Wells spesso si gioca a Badminton
Inutile tentare di difendere questa decisione insensata. Quello non era nemmeno lontanamente tennis. Mai vista a Indian Wells una roba del genere, e neppure al famigerato torneo di Eastbourne. Palle che vanno a zig zag di qua e di là. Su smettiamola di legittimare questa indecenza. Djokovic e Thiem hanno preferito andarsene (e consegnarsi quindi automaticamente nelle mani di Rafa in finale) piuttosto che tentare di finire in quelle condizioni pietose. Questo è il vero elemento che fa capire quanto assurde fossero le condizioni.
Ci sono i giorni di riposo anche per consentire i recuperi. Meglio semi sabato e finale domenica, piuttosto che quello spettacolo pietoso, un vero insulto al tennis. Meglio i finalisti entrambi un po' affaticati, che uno affaticato e uno no. Non c'era nessunissimo bisogno di rinviare la finale maschile al lunedì (da sottolineare per chi insiste su questo tasto).
Respingo in modo assoluto la stupida dietrologia di chi vede in quello che è successo un piano per favorire Rafa. Ciò non significa che la condotta degli organizzatori sia stata accettabile. Hanno rovinato semifinali e finale, al di là del fatto che molto probabilmente Nadal era comunque troppo forte per poter perdere. Ma almeno mettere tutti in condizione di giocare a tennis e ad armi pari, cavolo. Almeno vedere un po' di partita. Potevano farlo, ma non l'hanno fatto, prendendo tutte le decisioni più assurde possibili. Uno scempio, punto.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75789
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da Johnny Rex »

Per me a Parigi ha fatto un Buon Torneo, ajutato ovviamente da un tabellone favorevole e Wawrinka reduce dalla maratona con Tsitsipas.
Ha giocato un tennis spesso da esibizione di buon livello, specie con Sonego e Mayer , Con Rafa strada sbarrata a mio avviso anche senza il vento, e lo scenario da Trieste di Venerdì scorso. Un Roger migliore di quello 2012.13 e 14, e più o meno sugli stessi livelli di quello dell'ultima apparizione datata 2015 , ribadendo che il Rolando per lui ha perso interesse post 2011.

A Wimbledon che sia TDS 2 o 3 non cambia tanto, se non per voler assolutamente trovare Djokovic solo in eventuale Finale.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
giovia91
Membro
Messaggi: 197
Iscritto il: gio gen 15, 2015 2:15 pm

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da giovia91 »

Purtroppo per me, che sono tifoso di Roger, ho notato una leggera involuzione di Federer nel gioco rispetto al “magico” 2017. Noto che sia in risposta al servizio che nello scambio fa molta più fatica a colpire il rovescio in top lungolinea. Spesso in risposta colpisce slice e nello scambio va in diagonale col rovescio coperto. Avrebbe bisogno di un nuovo aiuto di Ljubicic per tornare ad essere cinico e aggressivo al punto giusto per vincere degli Slam. Vedremo cosa succede a Wimbledon ed US Open, dove magari porterà qualcosa di nuovo, ma io difficilmente vedo Roger vincere Slam quest’anno, mi sembra un po’ tornato, come parzialmente fatto notare da Johnny, quello del 2015, quando aveva un gioco anche più spettacolare di quello del 2017, ma efficace quel poco in meno che fa sì che con gli altri due mostri perda...Sono curioso di sentire le vostre opinioni...Forse il rinnovato utilizzo del serve and volley può aiutare Federer, soprattutto a Wimbledon...
fabio86

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da fabio86 »

giovia91 ha scritto:Sono curioso di sentire le vostre opinioni...
Ecco la mia:

38 anni!
Cosa cacchio pretendi di più? :D
giovia91
Membro
Messaggi: 197
Iscritto il: gio gen 15, 2015 2:15 pm

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da giovia91 »

Sperare è gratis...
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14042
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da ferryboat »

Diciamo che è un camione con un bel po’ di chilometri, ormai!
Tutto verde su tennistalker
fabio86

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da fabio86 »

giovia91 ha scritto:Sperare è gratis...
Sperare sì.
Ma cercare aiuti improbabili da parte di Ljubicic o altri contro l'avanzare dell'età è impossibile.

A parte il fatto che fin qui lo vedo addirittura meglio rispetto all'anno scorso, Australia a parte. Ha fatto due finali back to back nel Sunshine Double, vinto Dubai dominando Coric e Tsitsipas, su terra dopo tre anni di assenza ha quasi battuto Thiem, vinto due partite in un giorno a Roma e fatto miglior risultato possibile a Parigi.
Vediamo adesso nella fase della stagione cruciale per lui, ma a me non sembra così catastrofica la situazione, data l'anagrafe.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17677
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da Monheim »

Beh, direi che non è catastrofica dal momento che a 37 anni e dieci mesi è numero tre della Race e al momento solo tre tennisti (Nadal, Djokovic e Thiem), rispettivamente di cinque, sei e dodici anni più giovani, in tutto il circuito Atp non scambierebbero la loro stagione con la sua.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
giovia91
Membro
Messaggi: 197
Iscritto il: gio gen 15, 2015 2:15 pm

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da giovia91 »

Va beh, al di là di mie speranze probabilmente eccessive sulle vittorie di Federer, potrebbe essere interessante discutere se anche voi avete notato un piccolo calo di Roger in efficacia (anche fisiologico, vista l’età) e come eventualmente si potrebbe rimediare (serve and volley? Chip and charge?)...Sempre se vi interessa...
ludega
Saggio
Messaggi: 9322
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da ludega »

giovia91 ha scritto:Va beh, al di là di mie speranze probabilmente eccessive sulle vittorie di Federer, potrebbe essere interessante discutere se anche voi avete notato un piccolo calo di Roger in efficacia (anche fisiologico, vista l’età) e come eventualmente si potrebbe rimediare (serve and volley? Chip and charge?)...Sempre se vi interessa...
Mah ripeto, rispetto a un anno fa è messo molto meglio. Unica prestazione veramente deludente contro Tsitsipas in Australia dove ha giocato male di dritto come forse mai in carriera, poi con Thiem ha perso due partite girate su 2 punti.

Ma è ovvio che la valutazione della stagione prenderà una svolta in base a Wimbledon. L'anno scorso quella sconfitta con Anderson fu una mazzata clamorosa da due set sopra. Ma già con Coric ad Halle aveva perso un match che non doveva perdere.
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75789
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da Johnny Rex »

fabio86 ha scritto: A parte il fatto che fin qui lo vedo addirittura meglio rispetto all'anno scorso, Australia a parte. Ha fatto due finali back to back nel Sunshine Double, vinto Dubai dominando Coric e Tsitsipas, su terra dopo tre anni di assenza ha quasi battuto Thiem, vinto due partite in un giorno a Roma e fatto miglior risultato possibile a Parigi.
Vediamo adesso nella fase della stagione cruciale per lui, ma a me non sembra così catastrofica la situazione, data l'anagrafe.
Ma Infatti. unica prestazione da stigmatizzare coem ha appena scritto Ludega quella Australiana (12 PB mancate su 12, in un match che poteva vincere anche senza diritto) poi qualche rimpianto per le sfide con Thiem (con Djokovic e Tsitsipas su quel rosso se la sarebbe comunque giocata) ma direi bene anche sul rosso, ove qualche partita gli è stata anche regalata (Coric a Roma, Monfils a Madrid) ,pure Fucsovics a Dubai un po' la buttò via lui.

A wimbleodn il favorito è il Detentore, lui però non mi sentirei di metterlo dietro a Nadal ,possibile i bookmakers lo piazzino terzo se ad Halle dovesse andare male, ma direi che siamo lì.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75789
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da Johnny Rex »

Di puro carattere ,contro uno Tsonga che ad inizio terzo il match pareva metterselo in tasca (15 aces per Wilfredo) .
Però boh, vediamo se si sblocca (ancora possibile, a 38 anni :) ) perché sia con millman che oggi parso davvero imballato.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2711
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da Alessandro Berni »

Avendolo visto a match inoltrato dal 4 - 5 Tsonga nel terzo set, sembra tutt'altro match. Da lì alla fine bellissima sfida ocn grandi giocate. Federer che tiene lunga e profonda una palla su prima di servizio a 231 km/h di Tsonga, poi due gran risposte di Tsonga su altrettante prime di Federer. Poi un Federer insolitamente propositivo e deciso sul game del break finale.

Certo c'è tutta la parte prima che vedeva un Federer avanti 7-6 3-1 e poi rimontato, che non ho visto proprio. Ma come ha ceduto quel break Federer? E soprattutto Tsonga dava segni di giocare in quel modo anche prima del ribaltamento oppure è magicamente sbocciato dopo quel controbreak?
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
giovia91
Membro
Messaggi: 197
Iscritto il: gio gen 15, 2015 2:15 pm

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da giovia91 »

Per Alessandro Berni: ho guardato il match ma non con la massima attenzione: Tsonga con più occasioni di Federer nel primo set, ma Federer ha resistito e nel tie-break è stato più cinico (Roger, intendo). Nel secondo set fino al 3-1 sembrava che Federer avesse trovato un po’ di fiducia in più e che Tsonga fosse un pelo calato, ma a quel punto Jo ha trovato un livello di tennis eccellente ed il parziale di 5-1 che gli ha dato il set. Nel terzo fino al 5-5 un po’ meglio Tsonga, che si è sciolto nel finale con Federer che invece sembrava aver trovato il proprio miglior tennis
ludega
Saggio
Messaggi: 9322
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da ludega »

Vincilo un torneo ogni tanto (cit.).... :) :)
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da BackhandWinner »

Decima a Halle
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75789
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da Johnny Rex »

Va in doppia cifra, non poteva dormire pensando a Nadal sì (e in 3 tornei! ) e lui no (c'è ancora possibilità anche a Basilea, del resto) .


Intanto, sia pure qui senza entusiasmare , ha già vinto 3 tornei , Connors è a -7 (la buffonata delle Laver Cup retroattive manco la commento)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da Pindaro »

Cosa c'entra la Laver Cup con il tennis?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28845
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da laplaz »

Johnny Rex ha scritto:Va in doppia cifra, non poteva dormire pensando a Nadal sì (e in 3 tornei! ) e lui no (c'è ancora possibilità anche a Basilea, del resto) .


Intanto, sia pure qui senza entusiasmare , ha già vinto 3 tornei , Connors è a -7 (la buffonata delle Laver Cup retroattive manco la commento)

F.F.
Per me si rifiuta di ritirarsi prima di Nadal.
Rispondi