Roger Federer: grazie di tutto...

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
teolino
Gran Maestro
Messaggi: 1813
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:08 pm
Località: Melegnano (lontano dal casello...)

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da teolino »

Secondo me stanotte Roger ha avuto più un vuoto mentale che fisico, sembrava davvero poco concentrato. Dopo il primo set pensava di fare una passeggiata di salute e quando si è complicato il match ha fatto fatica a ricentrarsi mentalmente.
Una cosa che non ho capito è perchè non abbia continuato a proporre le palle corte come nel primo set, soluzione che aveva portato un sacco di punti comodi.

Comunque in ogni caso se non ci sarà una reazione decisa contro Lopez (più sul punteggio che sulla prestazione visto che con il bel Feliciano si scambierà pochissimo) lo vedo molto male per il prosieguo del torneo.
L: Meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli, piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio!!"
H(pensa): Che diavolo significa? Meglio dire qualcosa altimenti penseranno che sei stupido...
H: "Chi la fa, l'aspetti!!!"
fabio86

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da fabio86 »

Beh, potrebbe semplicemente essere arrivato alla canna del gas dal punto di vista fisico, anche senza infortuni particolari (magari ha solo dolorini muscolari vari, nella torsione sul dritto non sembra spingere al massimo, idem sul rovescio, meno al servizio e sulle palle alte in genere).
Ha sempre 36 anni.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75837
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da Johnny Rex »

Sedicesimo Ottavo di slam qui a NY, secondo Solo a Connors (17) e avanti ad Agassi (15 )

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da Pindaro »

Immagine

l'istantanea più interessante dell'incontro.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10789
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da Ace Man »

Presto lì sopra gli resterà ben poco.
Non mi sembra il tipo da trapianti.
Io gli consiglio di rasarseli corti corti, qualche micron al massimo, e lasciare con serenità che la natura faccia il suo corso.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da mp4/18 »

Ma sarà più vera la storia dei trapianti di capelli di Nadal? Perché se fosse così, non mi pare stia avendo grandi effetti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da marat77 »

mp4/18 ha scritto:Ma sarà più vera la storia dei trapianti di capelli di Nadal? Perché se fosse così, non mi pare stia avendo grandi effetti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Un cespuglio che non trasuda :-D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da Nevenez »

Però stanotte io l'ho visto vicino a quella versione che in questo momento/contesto vince gli Us Open.
Dritto e servizio ai massimi.
Rovescio più sicuro e stabile anche se più conservativo.
Chiaro che con Nadal (ma anche contro del Potro, per semplificarsi la vita) serve un po' più di brio sul rovescio.
Se lo trova, va via liscio.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da Burian siberiano »

Nevenez ha scritto:Però stanotte io l'ho visto vicino a quella versione che in questo momento/contesto vince gli Us Open.
Dritto e servizio ai massimi.
Rovescio più sicuro e stabile anche se più conservativo.
Chiaro che con Nadal (ma anche contro del Potro, per semplificarsi la vita) serve un po' più di brio sul rovescio.
Se lo trova, va via liscio.
Ba non lo so. In Australia e a Wimbledon giocavo molto meglio. Sicuro che servizio ottimo e diritto che fila, ma contro Nadal conteranno anche gli altri due fondamentali, rovescio che deve andare e soprattutto la risposta che invece continua a lasciare a desiderare.Vediamo se sale di livello ulteriormente dopo il prossimo match
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55215
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da Nasty »

Prossimamente lo scopriremo burian, cosa conterà contro Nadal.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da tuborovescio »

Nasty ha scritto:Prossimamente lo scopriremo burian, cosa conterà contro Nadal.
:lol:

burian conterà i giunchi da intrecciare
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da Burian siberiano »

'Non avevo le stesse sensazioni di Wimbledon o degli AO, e per questo è giusto che io sia uscito dal torneo, perché non ero abbastanza forte mentalmente e nel gioco'
Juan Martin lo merita di più. Io sento che la semifinale non era il posto per me e Juan Martin avrà sicuramente piu chance di battere Rafa, se devo essere onesto' 'Adesso devo riposare, il che è positivo. È la cosa a cui ho pensato mentre lasciavo il campo. È stato come 'finalmente posso riposare'. Perché sono stanco ed ho speso molte energie. Non ero nemmeno sicuro di poter giocare ad essere onesti, per questo ora sono felice di poter riposare'
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4204
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da scooter »

Burian siberiano ha scritto:'Non avevo le stesse sensazioni di Wimbledon o degli AO, e per questo è giusto che io sia uscito dal torneo, perché non ero abbastanza forte mentalmente e nel gioco'
Juan Martin lo merita di più. Io sento che la semifinale non era il posto per me e Juan Martin avrà sicuramente piu chance di battere Rafa, se devo essere onesto' 'Adesso devo riposare, il che è positivo. È la cosa a cui ho pensato mentre lasciavo il campo. È stato come 'finalmente posso riposare'. Perché sono stanco ed ho speso molte energie. Non ero nemmeno sicuro di poter giocare ad essere onesti, per questo ora sono felice di poter riposare'
Mammamia, sembrano le dichiarazioni di Buffon quando prende le goleade dagli spagnoli...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da Nickognito »

eh, son 36...oh
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da Pindaro »

scooter ha scritto: Mammamia, sembrano le dichiarazioni di Buffon quando prende le goleade dagli spagnoli...
:lol:
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
fabio86

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da fabio86 »

Bah...dichiarazioni molto oneste e lucide, scooter. :roll:
scooter
Illuminato
Messaggi: 4204
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da scooter »

fabio86 ha scritto:Bah...dichiarazioni molto oneste e lucide, scooter. :roll:
Non sto dicendo che siano farneticazioni, ma mi sembrano infuse della malinconia e mestizia tipiche del campione che si sente al capolinea e mi sorprendono in bocca a un campione che sarà certamente (in generale) a fine carriera e (specificamente in questo torneo) un po' fuori forma ma che insomma fino a qui aveva sbaragliato la concorrenza nei pochi tornei disputati.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da Nickognito »

Federer e' evidente che non sia piu' ossessionato come prima. Forse apprezza le vittorie allo stesso modo, ma non ha paura delle sconfitte come prima, ha figli, e' piu' maturo, ha vinto molto. E' molto piu' rilassato fuori dal campo, ama il mondo del tennis, e' il suo, e' l' ambiente in cui e' piu' a suo agio e in grado di giocare ancora alla grande. Qui ha sbagliato preparazione e reagisce cosi' perche' gli interessa di meno. Fortunatamente. Ma per me non sono parole da ritiro.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:Federer e' evidente che non sia piu' ossessionato come prima. Forse apprezza le vittorie allo stesso modo, ma non ha paura delle sconfitte come prima, ha figli, e' piu' maturo, ha vinto molto. E' molto piu' rilassato fuori dal campo, ama il mondo del tennis, e' il suo, e' l' ambiente in cui e' piu' a suo agio e in grado di giocare ancora alla grande. Qui ha sbagliato preparazione e reagisce cosi' perche' gli interessa di meno. Fortunatamente. Ma per me non sono parole da ritiro.
Ad essere ossessionati dalle vittorie ed aver paura delle sconfitte sono molto di più i suoi tifosi, che lui.
Credo che di trofei e soldi da parte ne abbia abbastanza.
Non deve più nulla a nessuno, che si ritiri oggi o fra tre anni giocando uno slam all'anno credo sia indifferente per lui.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
fabio86

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da fabio86 »

Ha sbaragliato la concorrenza fin qui ma come detto ha sempre 36 anni.
Dobbiamo considerare la fatica mentale e fisica del circuito professionistico.
Adesso si parla di preparazione sbagliata, giocare/saltare Montreal, giocare solo Cincinnati etc...
Ma forse, semplicemente, dopo Wimbledon la benzina testa/corpo è semplicemente finita?
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da Burian siberiano »

Da non sottovalutare il fatto che quest'anno Wimbledon è terminato una settimana più tardi rispetto agli anni passati e precisamente il 16 luglio. Con i festeggiamenti sacrosanti e le varie cene, balletti e altro si è arrivati al 20 luglio. In pratica Roger ha avuto poco tempo per riposarsi e riprendere gli allenamenti visto che Montreal iniziava la seconda settimana di Agosto. Infatti anche gli altri giocatori che hanno disputato almeno i quarti di finale hanno pagato lo scotto: vedasi Querrey, Murray, Cilic, Muller, Raonic, Berdych e vabbè anche Djokovic
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83718
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da tennisfan82 »

Comunque è incredibile che Federer e Nadal non si siano mai affrontati agli US Open :o
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da ciccio »

fabio86 ha scritto:Ha sbaragliato la concorrenza fin qui ma come detto ha sempre 36 anni.
Dobbiamo considerare la fatica mentale e fisica del circuito professionistico.
Adesso si parla di preparazione sbagliata, giocare/saltare Montreal, giocare solo Cincinnati etc...
Ma forse, semplicemente, dopo Wimbledon la benzina testa/corpo è semplicemente finita?
da come è andata e da come è partito secondo me no, hanno fatto degli errori che son costati
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da tuborovescio »

Grande Roger in vacanza come Paire
Peccato che in conferenza stampa non abbia
fatto vedere le diapositive del mare
allora sì che si avvicinava davvero al goat :D
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da eddie v. »

Ma sì, a un certo punto è anche giusto che roger faccia come gli paire...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2711
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da Alessandro Berni »

Mi è piaciuta la conferenza stampa, positivo e fiducioso nonostante tuttora in fase di recupero, sono contento che la schiena stia piuttosto bene come da lui stesso confermato. Un po' di riposo poi si prova il recupero della forma migliore.
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
FedEx
Gran Maestro
Messaggi: 1071
Iscritto il: dom mag 14, 2006 9:55 pm
Località: Berlin

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da FedEx »

Domanda: Federer può sempre fare quello che vuole con gli sponsor? Io fossi il suo allenatore gli farei saltare SEMPRE la stagione su terra battuta. Ma proprio SEMPRE, se l'obiettivo è vincere tornei più alla portata. Ma mi chiedo se Nike ROlex e company siano sempre d'accordo. Credo di si, se poi WImbledon lo vinci :D
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da ciccio »

Il rovescio non gli vá piú, ha ricominciato a prepararlo stringendo il braccio al petto sin dall'inizio
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25781
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da ThePiper »

Farà la fine di Robredo :cry:
fabio86

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da fabio86 »

Ancora sulla falsariga di quello newyorchese.
Oggi ha vinto di tigna e di voglia ma livello tecnico/fisico altalenante.
Francamente, visto in queste settimane, resta ancora più incredibile quanto fatto a inizio anno.
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da luca77 »

fabio86 ha scritto:Ancora sulla falsariga di quello newyorchese.
Oggi ha vinto di tigna e di voglia ma livello tecnico/fisico altalenante.
Francamente, visto in queste settimane, resta ancora più incredibile quanto fatto a inizio anno.
Gli avversari non stanno tanto meglio però
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da alessandro »

luca77 ha scritto:
fabio86 ha scritto:Ancora sulla falsariga di quello newyorchese.
Oggi ha vinto di tigna e di voglia ma livello tecnico/fisico altalenante.
Francamente, visto in queste settimane, resta ancora più incredibile quanto fatto a inizio anno.
Gli avversari non stanno tanto meglio però
Ma si, un federer così, oggi basterebbe per giocarsi il masters e avere buone possibilità di vittoria.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
fabio86

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da fabio86 »

Nadal ingiudicabile, in questi giorni.
Dopo NY non avrà preso una racchetta in mano, comprensibilmente.
Ma un Nadal focused, nonostante il vantaggio della superficie per lo svizzero, non ci perde da questo Federer, se Roger non migliora.
Ovviamente mi aspetto un Federer migliore già a Shangai.
Senza contare Zverev 3 su 3 che è fortissimo.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da Pindaro »

Ma state davvero discutendo seriamente della Laver Cup?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da eddie v. »

bella, Roger! :oops:
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
ludega
Saggio
Messaggi: 9328
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da ludega »

Buon giocatore di tennis questo...

Ha giocato 7 tornei grossi: 6 finali, 5 vittorie solo perché si è rotto in Canada: tutto questo a 36 anni.... :lol: :lol:
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
fabio86

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da fabio86 »

Miglior Federer da IW.
s&v
Saggio
Messaggi: 5424
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da s&v »

fabio86 ha scritto:Miglior Federer da IW.
Ha ragione Burian comunque, davvero ha sbagliato tutto d'estate visto come è tornato a giocare questa settimana :)
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2711
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da Alessandro Berni »

Sì, quell'errorino di chi lo ha ingolosito a Montreal per tornare subito n. 1. In ogni caso la media esatta tra i due match IW e Miami, rovescio in top alla grande (quel tipo di rovescio è roba da duro/indoor, neppure sull'erba viene fuori alla stessa maniera).
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
fabio86

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da fabio86 »

Su Montreal sapete come la penso.
Probabilmente l'errore fu staccare troppo dopo Wimbledon (ma pienamente giustificato, su).
Ma se avesse saltato il torneo canadese e si fosse presentato nelle stesse condizioni una settimana dopo a Cincinnati avrebbe rischiato lo stesso l'infortunio.
Non sarebbero stati una manciata di allenamenti in più a cambiare drasticamente la situazione, imho.
Rispondi