Roger Federer: grazie di tutto...

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da marat77 »

BackhandWinner ha scritto:Non riesco a riprendermi, mi serviranno giorni, forse settimane, per riemergere, di nuovo, per quanto possibile, integro nel cuore di aficionado rogeriano, da questo spettacolo tremendo e terribile.

Uscire così, contro un giocatore meno che mediocre, scadente, orribile a guardarsi, regalando l'impossibile (persino per una giornata così tremendamente storta, a 40 anni) nel secondo set: il break di vantaggio perso malamente (dopo essere stato 4-1 30 pari su servizio Mediocrcaz), il dritto al volo (il dritto, ancora, l'ennesimo che non trovava il campo) affossato in rete seguito dall'errore a rete con il piede ballerino: vero, come scrisse pochi giorni fa il nostro Lume Nevenez, che noi sapevamo, che non era lecito illudersi; però, comunque, tutto troppo brutto per essere vero.
Il terzo poi, vabbè, un sipario tristissimo, ma a quel punto non che contasse più nulla...

Le piccole iene del voyersimo tennistico che si scatenano sulla carcassa del leone, poi, sono ovviamente uno spettacolo di contorno indecente come pochi altri, ma siamo ormai vecchi abbastanza per guardare e passare oltre.
Ah beh te ti abbatti su leoni ancora vivi vegenti e in lotta, figurati se non si può magnare un po’ di carne dalla carcassa.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148802
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Nickognito »

Il leone non ha nessuna carcassa, Federer molto signorile al suo solito in conferenza stampa, almeno finche' parlava il suo bell'inglese, prima di passare a quella strana lingua che si parla nella strana terra da dove proviene.

Le carcasse sono solo quelle di migliaia di leccapiedi, che usano il leone da anni per trasformare il tennis in tifo da stadio di calcio e che agli appassionati di tennis certo non mancheranno.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da BackhandWinner »

marat77 ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:Non riesco a riprendermi, mi serviranno giorni, forse settimane, per riemergere, di nuovo, per quanto possibile, integro nel cuore di aficionado rogeriano, da questo spettacolo tremendo e terribile.

Uscire così, contro un giocatore meno che mediocre, scadente, orribile a guardarsi, regalando l'impossibile (persino per una giornata così tremendamente storta, a 40 anni) nel secondo set: il break di vantaggio perso malamente (dopo essere stato 4-1 30 pari su servizio Mediocrcaz), il dritto al volo (il dritto, ancora, l'ennesimo che non trovava il campo) affossato in rete seguito dall'errore a rete con il piede ballerino: vero, come scrisse pochi giorni fa il nostro Lume Nevenez, che noi sapevamo, che non era lecito illudersi; però, comunque, tutto troppo brutto per essere vero.
Il terzo poi, vabbè, un sipario tristissimo, ma a quel punto non che contasse più nulla...

Le piccole iene del voyersimo tennistico che si scatenano sulla carcassa del leone, poi, sono ovviamente uno spettacolo di contorno indecente come pochi altri, ma siamo ormai vecchi abbastanza per guardare e passare oltre.
Ah beh te ti abbatti su leoni ancora vivi vegenti e in lotta, figurati se non si può magnare un po’ di carne dalla carcassa.
Vabbè, ho le mie, inequivocabili, e ben note, antipatie, diciamo.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da marat77 »

BackhandWinner ha scritto:
marat77 ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:Non riesco a riprendermi, mi serviranno giorni, forse settimane, per riemergere, di nuovo, per quanto possibile, integro nel cuore di aficionado rogeriano, da questo spettacolo tremendo e terribile.

Uscire così, contro un giocatore meno che mediocre, scadente, orribile a guardarsi, regalando l'impossibile (persino per una giornata così tremendamente storta, a 40 anni) nel secondo set: il break di vantaggio perso malamente (dopo essere stato 4-1 30 pari su servizio Mediocrcaz), il dritto al volo (il dritto, ancora, l'ennesimo che non trovava il campo) affossato in rete seguito dall'errore a rete con il piede ballerino: vero, come scrisse pochi giorni fa il nostro Lume Nevenez, che noi sapevamo, che non era lecito illudersi; però, comunque, tutto troppo brutto per essere vero.
Il terzo poi, vabbè, un sipario tristissimo, ma a quel punto non che contasse più nulla...

Le piccole iene del voyersimo tennistico che si scatenano sulla carcassa del leone, poi, sono ovviamente uno spettacolo di contorno indecente come pochi altri, ma siamo ormai vecchi abbastanza per guardare e passare oltre.
Ah beh te ti abbatti su leoni ancora vivi vegenti e in lotta, figurati se non si può magnare un po’ di carne dalla carcassa.
Vabbè, ho le mie, inequivocabili, e ben note, antipatie, diciamo.
Vabbè non conto le volte nelle quali tifavi un antipatico(Djokovic) perché giocava contro l’antipaticissimo (Nadal).
Una bandieruola via :-D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14105
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Rosewall »

quarti di finale a Wimbledon con poche partite alle spalle e perso da un avversario più che discreto non è il risultato catastrofico e umiliante di cui è stato scritto.
Ammesso (e non concesso) che uno debba ritirarsi quando tifosi, anti-tifosi, e depositari del Vero, hanno deciso che ha toccato il fondo (io penso invece che uno si debba ritirare quando minchia ne ha voglia), mi sembrerebbe comunque prematuro stabilire che lo svizzero non abbia margini di relativo miglioramento, miglioramento rispetto ad un quarti a Wimbledon, non all'ultimo Las Vegas di Borg. In fondo è reduce da una lunga pausa, riabilitazione, e poche partite. Può darsi che non abbia speranze di elevare il livello ma determinarlo con sicurezza adesso senza neanche conoscere il grado di preparazione e le motivazioni dello svizzero è presuntuoso. Probabilmente non lo sa neppure lo stesso Federer e comprensibilmente prova a continuare per non ritirarsi col dubbio di avere ancora qualcosa da dare in più.
Che poi se anche continuasse per un anno a questo livello non vedo che disturbo arrecherebbe. Perfino ieri ha deliziato il pubblico con una pregevole volèe bassa di dritto, è comunque un di più che non sottrae niente, più personaggi recitano e più il dramma del mondo è interessante, non capirò mai la voglia di ridurre la varietà.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148802
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Nickognito »

Penso che si parlerebbe di varieta' anche se un giorno mettessero Federer 80enne come unico incontro visibile in tv e streaming con i suoi tifosi che uccidono i suoi avversari dagli spalti con frecce avvelenate colando bava, con Federer in sedia a rotelle mezzo paralizzato che, dopo aver mancato la palla 100 volte, fa una buona palla corta vincente, di tocco.

Poco importa che si parli di uno che, da posizione privilegiata in un comitato, si e' congelato il ranking, che non aveva la classifica nemmeno per entrare il tabellone, e che e' entrato da testa di serie alta, togliendo l'onore del campo centrale a diversi colleghi, con un sorteggio agevolato, privandoci di un ottavo a Parigi perche' doveva ritirarsi per andarsi ad allenare, attirando la peggior feccia del tifo del continente, inclusi molti giornalisti del settore. E cosi' via.

Non che quasi nulla sia colpa sua e uno nella vita non possa fare quello che vuole, ci mancherebbe (del resto, questo vale per tutti, nessuno che faccia scelte nella vita da disadattato vero merita il nostro giudizio, o critiche e fa quello che vuole nei limiti di legge, figurati Federer).

Ma bisognerebbe magari capire cosa da' noia di veder ancora certi giocatori, non pensare che sian sempre tutti a voler decidere la vita degli altri, tanto piu' di una brava persona come lo svizzero.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6724
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Mr Moonlight »

Rosewall ha scritto:quarti di finale a Wimbledon con poche partite alle spalle e perso da un avversario più che discreto non è il risultato catastrofico e umiliante di cui è stato scritto.
Ammesso (e non concesso) che uno debba ritirarsi quando tifosi, anti-tifosi, e depositari del Vero, hanno deciso che ha toccato il fondo (io penso invece che uno si debba ritirare quando minchia ne ha voglia), mi sembrerebbe comunque prematuro stabilire che lo svizzero non abbia margini di relativo miglioramento, miglioramento rispetto ad un quarti a Wimbledon, non all'ultimo Las Vegas di Borg. In fondo è reduce da una lunga pausa, riabilitazione, e poche partite. Può darsi che non abbia speranze di elevare il livello ma determinarlo con sicurezza adesso senza neanche conoscere il grado di preparazione e le motivazioni dello svizzero è presuntuoso. Probabilmente non lo sa neppure lo stesso Federer e comprensibilmente prova a continuare per non ritirarsi col dubbio di avere ancora qualcosa da dare in più.
Che poi se anche continuasse per un anno a questo livello non vedo che disturbo arrecherebbe. Perfino ieri ha deliziato il pubblico con una pregevole volèe bassa di dritto, è comunque un di più che non sottrae niente, più personaggi recitano e più il dramma del mondo è interessante, non capirò mai la voglia di ridurre la varietà.
Hai ragione. Anche i Rolling Stones suonano ancora. Io non li ascolto più e nemmeno vedrò Federer. Loro possono continuare a suonare e giocare, ci mancherebbe, ma mi fanno tristezza tutti.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14105
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Rosewall »

inezie presentate con toni drammatici ma inezie.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148802
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Nickognito »

Ma i Rolling Stones suonino pure, diciamo che se ogni volta che un conoscente ti parla di musica, o un giornalista scrive di musica, o c'e' un concerto in citta', tutti parlano solo di loro e lasciano a loro e basta il palcoscenico, anche smettano. :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148802
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Nickognito »

Rosewall ha scritto:inezie presentate con toni drammatici ma inezie.
beh, certo, si parla di un tizio che colpisce una pallina, ovvio che siano inezie :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14105
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Rosewall »

ancora con 'sti ottavi del RG di cui non si ricorda più manco Koepfer :D
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75805
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:Penso che si parlerebbe di varieta' anche se un giorno mettessero Federer 80enne come unico incontro visibile in tv e streaming con i suoi tifosi che uccidono i suoi avversari dagli spalti con frecce avvelenate colando bava, con Federer in sedia a rotelle mezzo paralizzato che, dopo aver mancato la palla 100 volte, fa una buona palla corta vincente, di tocco.

Poco importa che si parli di uno che, da posizione privilegiata in un comitato, si e' congelato il ranking, che non aveva la classifica nemmeno per entrare il tabellone, e che e' entrato da testa di serie alta, togliendo l'onore del campo centrale a diversi colleghi, con un sorteggio agevolato, privandoci di un ottavo a Parigi perche' doveva ritirarsi per andarsi ad allenare, attirando la peggior feccia del tifo del continente, inclusi molti giornalisti del settore. E cosi' via.

Non che quasi nulla sia colpa sua e uno nella vita non possa fare quello che vuole, ci mancherebbe (del resto, questo vale per tutti, nessuno che faccia scelte nella vita da disadattato vero merita il nostro giudizio, o critiche e fa quello che vuole nei limiti di legge, figurati Federer).

Ma bisognerebbe magari capire cosa da' noia di veder ancora certi giocatori, non pensare che sian sempre tutti a voler decidere la vita degli altri, tanto piu' di una brava persona come lo svizzero.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ludega
Saggio
Messaggi: 9322
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da ludega »

Rosewall ha scritto:quarti di finale a Wimbledon con poche partite alle spalle e perso da un avversario più che discreto non è il risultato catastrofico e umiliante di cui è stato scritto.
Ammesso (e non concesso) che uno debba ritirarsi quando tifosi, anti-tifosi, e depositari del Vero, hanno deciso che ha toccato il fondo (io penso invece che uno si debba ritirare quando minchia ne ha voglia), mi sembrerebbe comunque prematuro stabilire che lo svizzero non abbia margini di relativo miglioramento, miglioramento rispetto ad un quarti a Wimbledon, non all'ultimo Las Vegas di Borg. In fondo è reduce da una lunga pausa, riabilitazione, e poche partite. Può darsi che non abbia speranze di elevare il livello ma determinarlo con sicurezza adesso senza neanche conoscere il grado di preparazione e le motivazioni dello svizzero è presuntuoso. Probabilmente non lo sa neppure lo stesso Federer e comprensibilmente prova a continuare per non ritirarsi col dubbio di avere ancora qualcosa da dare in più.
Che poi se anche continuasse per un anno a questo livello non vedo che disturbo arrecherebbe. Perfino ieri ha deliziato il pubblico con una pregevole volèe bassa di dritto, è comunque un di più che non sottrae niente, più personaggi recitano e più il dramma del mondo è interessante, non capirò mai la voglia di ridurre la varietà.
Un post troppo intelligente per la media di questo forum, dove Federer è colpevole anche della fame nel mondo,.. :D :D
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16982
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da paoolino »

Ognuno fa quel che gli pare, chiaro.

La mia è proprio umana curiosità: cosa spinge Federer (o Venus Williams, o Valentino Rossi, etc.) a proseguire una carriera in cui è ovvio che non si è più competitivi per poter vincere una competizione importante?

Una volta che ha raggiunto l'apice, i soldi, la fama, quali motivazioni trova nel rimanere a fare il comprimario?

E' una mancanza di autoconsapevolezza che lo porta a sovrastimare le sue possibilità?

E' abitudine a questo stile di vita, quasi a farne una dipendenza?

Non sa cosa fare "dopo"?

Mentre, tutto sommato, per artisti come i Rolling Stones posso anche capire il loro continuare, per uno sportivo questo votarsi alla sconfitta (più o meno onorevole) non lo capisco.
Ultima modifica di paoolino il gio lug 08, 2021 6:01 pm, modificato 2 volte in totale.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da tuborovescio »

Nickognito ha scritto:privandoci di un ottavo a Parigi
ma figuriamoci, piuttosto sei tu che ti privi da troppo tempo di Parigi :D
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26656
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da uglygeek »

Rosewall ha scritto:quarti di finale a Wimbledon con poche partite alle spalle e perso da un avversario più che discreto non è il risultato catastrofico e umiliante di cui è stato scritto.
Ammesso (e non concesso) che uno debba ritirarsi quando tifosi, anti-tifosi, e depositari del Vero, hanno deciso che ha toccato il fondo (io penso invece che uno si debba ritirare quando minchia ne ha voglia), mi sembrerebbe comunque prematuro stabilire che lo svizzero non abbia margini di relativo miglioramento, miglioramento rispetto ad un quarti a Wimbledon, non all'ultimo Las Vegas di Borg. In fondo è reduce da una lunga pausa, riabilitazione, e poche partite. Può darsi che non abbia speranze di elevare il livello ma determinarlo con sicurezza adesso senza neanche conoscere il grado di preparazione e le motivazioni dello svizzero è presuntuoso. Probabilmente non lo sa neppure lo stesso Federer e comprensibilmente prova a continuare per non ritirarsi col dubbio di avere ancora qualcosa da dare in più.
Che poi se anche continuasse per un anno a questo livello non vedo che disturbo arrecherebbe. Perfino ieri ha deliziato il pubblico con una pregevole volèe bassa di dritto, è comunque un di più che non sottrae niente, più personaggi recitano e più il dramma del mondo è interessante, non capirò mai la voglia di ridurre la varietà.
Ma infatti lo ha detto anche lui, nella conferenza stampa a Wimbledon, che adesso si prende qualche giorno, poi parla con il team e cercheranno di capire se ci sono margini di miglioramento o no. Lui vorrebbe continuare ma se il livello è questo finisce lì.

Secondo me, questo piano di prepararsi a Wimbledon per un anno e mezzo senza mai giocare non era perfetto. O Federer si rimette nella condizione di giocare quasi tutti i master 1000 anche rimediando tante sconfitte oppure è come fosse già ritirato, di fatto e dovrebbe solo prenderne atto.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75805
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Johnny Rex »

paoolino ha scritto:Ognuno fa quel che gli pare, chiaro.

La mia è proprio umana curiosità: cosa spinge Federer (o Venus Williams, o Valentino Rossi, etc.) a proseguire una carriera in cui è ovvio che non si è più competitivi per poter vincere una competizione importante?

Una volta che hai raggiunto l'apice, i soldi, la fama, quali motivazioni trova nel rimanere a fare il comprimario?

E' una mancanza di autoconsapevolezza che lo porta a sovrastimare le sue possibilità?

E' abitudine a questo stile di vita, quasi a farne una dipendenza?

Non sa cosa fare "dopo"?


Mentre, tutto sommato, per artisti come i Rolling Stones posso anche capire il loro continuare, per uno sportivo questo votarsi alla sconfitta (più o meno onorevole) non lo capisco.
Ambo le cose in neretto, in misura variabile a seconda dei soggetti.
Per i campionissimi più vera la prima cosa, includendovi il rifiuto della sconfitta che può portare a vedere il ritiro come sconfitta suprema , per quelli di livello sotto che continuano a girare nei circuiti (Petkovic una delle tante, per dire) direi più la seconda, e il fatto che comunque non è un vivacchiare così male.
Come scrivevo sopra poi quella del non mollare mai e dell'eterna giovinezza sono due capisaldi del principio XXI secolo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26656
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da uglygeek »

paoolino ha scritto:Ognuno fa quel che gli pare, chiaro.

La mia è proprio umana curiosità: cosa spinge Federer (o Venus Williams, o Valentino Rossi, etc.) a proseguire una carriera in cui è ovvio che non si è più competitivi per poter vincere una competizione importante?

Una volta che hai raggiunto l'apice, i soldi, la fama, quali motivazioni trova nel rimanere a fare il comprimario?

E' una mancanza di autoconsapevolezza che lo porta a sovrastimare le sue possibilità?

E' abitudine a questo stile di vita, quasi a farne una dipendenza?

Non sa cosa fare "dopo"?

Mentre, tutto sommato, per artisti come i Rolling Stones posso anche capire il loro continuare, per uno sportivo questo votarsi alla sconfitta (più o meno onorevole) non lo capisco.
C'era un bell'articolo che avevo postato che lo spiegava bene. Spiegava perché gli sportivi cercano di allungare la carriera il più possibile senza chiuderla, giocando il meno possibile per reggere il più a lungo possibile. Poi certo se il livello scende troppo è un problema, ma il livello ce ne mette a scendere, anche qui stiamo pur sempre parlando di quarti a Wimbledon, non delle qualificazioni di Biella.

Finire la carriera è un po' come morire, si diventa irrilevanti. Si è stati qualcuno fino al giorno prima e poi non si è più niente.

Totti è stato il più esplicito nel mostrare il suo dolore per la carriera che finiva. Ma Di Bartolomei si è sparato, Pessotto ai buttò da un tetto. Possono esserci altre ragioni ovviamente ma la depressione da fine carriera esiste. Per uno sportivo soprattutto che è spaesato dal cambiamento avendo fatto lo sportivo fin da bambino e perché nulla di quello che farà in futuro avrà la stessa importanza.

Poi noi diamo troppa importanza ai soldi, all'idea che una volta che ne hai fatti non serva più lavorare, se fosse così certi atleti potrebbero ritirarsi a 25 anni.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75805
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Johnny Rex »

Saremo noi, a me sembra che ne diamo molta di più loro, come al passare dal divismo all'anonimato (che di sicuro non è facile in quasi tutti i settori).
Di Bartolomei poi non so quanto c'entri il ritiro e quanto altre problematiche .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16982
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da paoolino »

Johnny Rex ha scritto:
Ambo le cose in neretto, in misura variabile a seconda dei soggetti.
Per i campionissimi più vera la prima cosa, includendovi il rifiuto della sconfitta che può portare a vedere il ritiro come sconfitta suprema , per quelli di livello sotto che continuano a girare nei circuiti (Petkovic una delle tante, per dire) direi più la seconda, e il fatto che comunque non è un vivacchiare così male.
F.F.
Per quelli di livello sotto può pure essere che ci siano motivazioni di carattere economico: monetizzano al massimo la propria carriera, in modo da garantirsi un tenore di vita alto il più a lungo possibile.

Certamente il discorso non vale per icone sportive come Federer, Valentino Rossi, o Venus: un modo per reinserirsi in televisione, nel mondo sportivo dietro una scrivania o con incarichi federali, in apparizioni pubblicitarie ce lo avranno fino alla fine dei loro giorni.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26656
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da uglygeek »

Non credo che a Federer interessi commentare le partite in TV, lavorare per la federazione svizzera e nemmeno più di tanto fare pubblicità. Non è che gli serva un lavoro o far vedere la faccia in tv.

Ma ricordo sempre quello che disse Charles Barkley riguardo alla sua vita dopo il ritiro. Primo mese, il paradiso; secondo mese, fantastico. Al terzo mese voleva spararsi per la noia e ha cominciato a lavorare come commentatore.
Ultima modifica di uglygeek il gio lug 08, 2021 6:04 pm, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75805
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Johnny Rex »

paoolino ha scritto:
Per quelli di livello sotto può pure essere che ci siano motivazioni di carattere economico: monetizzano al massimo la propria carriera, in modo da garantirsi un tenore di vita alto il più a lungo possibile.
Mah, Paoolino, mi domando cosa si monetizzi in un 1 o 2T Challenger o uscendo regolarment ein un 250 subito (a meno di sottobanchi,eh). Poi è anche vero quel che scrive Ugly, che pochi sanno fare altro e non è che hai l'avvenire sicuro dei soliti noti (che per altro mica smettono a loro volta :) )

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75805
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:Non credo che a Federer interessi commentare le partite in TV, lavorare per la federazione svizzera e nemmeno più di tanto fare pubblicità. Non è che gli serva un lavoro o far vedere la faccia in tv.
Ugly,diciamocela tutta. E' anche (un po' ) una malattia mentale. Lo si vede palesemente nel caso di Serena. Poi hai dietro industrie (questo è) di centinaja s enon migliaja di persone che tutte spingono perchè la festa e il brand continuino.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3077
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da luca1977 »

paoolino ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
Ambo le cose in neretto, in misura variabile a seconda dei soggetti.
Per i campionissimi più vera la prima cosa, includendovi il rifiuto della sconfitta che può portare a vedere il ritiro come sconfitta suprema , per quelli di livello sotto che continuano a girare nei circuiti (Petkovic una delle tante, per dire) direi più la seconda, e il fatto che comunque non è un vivacchiare così male.
F.F.
Per quelli di livello sotto può pure essere che ci siano motivazioni di carattere economico: monetizzano al massimo la propria carriera, in modo da garantirsi un tenore di vita alto il più a lungo possibile.

Certamente il discorso non vale per icone sportive come Federer, Valentino Rossi, o Venus: un modo per reinserirsi in televisione, nel mondo sportivo dietro una scrivania o con incarichi federali, in apparizioni pubblicitarie ce lo avranno fino alla fine dei loro giorni.
federer penso sia abbbastanza ricco da organizzarsi le ferie su Marte. Credo semplicemente stia testando il suo fisico. Nel 2019 in tantissimi lo davano per ritirato, gli consigliavano di lasciar perdere ormai, e ha tirato fuori una prestazione incredibile a wimbledon. In una condizione del genere, almeno 2 su 3, poteva restare competitivo ancora per un pò. Il problema è stato l'infortunio ad una certa età non torni più quello di prima
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16982
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da paoolino »

Johnny Rex ha scritto:
paoolino ha scritto:
Per quelli di livello sotto può pure essere che ci siano motivazioni di carattere economico: monetizzano al massimo la propria carriera, in modo da garantirsi un tenore di vita alto il più a lungo possibile.
Mah, Paoolino, mi domando cosa si monetizzi in un 1 o 2T Challenger o uscendo regolarment ein un 250 subito (a meno di sottobanchi,eh). Poi è anche vero quel che scrive Ugly, che pochi sanno fare altro e non è che hai l'avvenire sicuro dei soliti noti (che per altro mica smettono a loro volta :) )

F.F.
Ma sai, c'è anche tutto il mondo dei campionati nazionali. La Testud e la Farina a fine carriera giocavano per il Parioli e si mettevano in tasca qualche diecimila euro.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8800
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Hakaishin »

Johnny Rex ha scritto:
uglygeek ha scritto:Non credo che a Federer interessi commentare le partite in TV, lavorare per la federazione svizzera e nemmeno più di tanto fare pubblicità. Non è che gli serva un lavoro o far vedere la faccia in tv.
Ugly,diciamocela tutta. E' anche (un po' ) una malattia mentale. Lo si vede palesemente nel caso di Serena. Poi hai dietro industrie (questo è) di centinaja s enon migliaja di persone che tutte spingono perchè la festa e il brand continuino.

F.F.
è un problema che però anche parte dei tifosi hanno ingigantito.

serena sta facendo figura barbine una via l'altra. ma questo non toglie che sia (per me) la forza più dominate del tennis femminile di tutti i tempi. eppure se non pareggia o batte il record di slam è slam è vergogna...

la scelta del momento dell'addio al momento giusto. pensate a quanti sportivi hanno lasciato nel momento giusto.
prendo gli sport che conosco e che seguo.
kobe dopo il tallone ha fatto 3 anni in cui non era più lui...
zanetti e maldini dopo la champions 2007 e 2010 avrebbero dovuto mollare (toh l'ultimo hurrà per il mondiale per club)
poi c'è chi azzecca il ritito e poi ritorna (vedi jordan o schumacher)

cioè di gente che molla al momento giusto su due piedi direi bill russell, alain prost e forse alberto tomba.
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75805
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Johnny Rex »

Hakaishin ha scritto:[quo
è un problema che però anche parte dei tifosi hanno ingigantito.

serena sta facendo figura barbine una via l'altra. ma questo non toglie che sia (per me) la forza più dominate del tennis femminile di tutti i tempi. eppure se non pareggia o batte il record di slam è slam è vergogna...

la scelta del momento dell'addio al momento giusto. pensate a quanti sportivi hanno lasciato nel momento giusto.
prendo gli sport che conosco e che seguo.
kobe dopo il tallone ha fatto 3 anni in cui non era più lui...
zanetti e maldini dopo la champions 2007 e 2010 avrebbero dovuto mollare (toh l'ultimo hurrà per il mondiale per club)
poi c'è chi azzecca il ritito e poi ritorna (vedi jordan o schumacher)

cioè di gente che molla al momento giusto su due piedi direi bill russell, alain prost e forse alberto tomba.
Sampras.Platini. Di modelli ce ne sono, tanti.
Pennetta stessa ha fatto bene.

SU Serena. No, non sono tanto i tifosi , è lei che si è automessa in testa ,da annim questa storia della Court,specia sfumato il GS 2015

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16982
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da paoolino »

Hakaishin ha scritto:cioè di gente che molla al momento giusto su due piedi direi bill russell, alain prost e forse alberto tomba.
Ceertamente Sampras. Ma qui il dubbio è, se non avesse vinto quello US Open, si sarebbe ritirato lo stesso, o avrebbe continuato a cercare una vittoria prima del ritiro?
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26656
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da uglygeek »

Sì ma è facile guardare da fuori e dire "hai azzeccato l'addio". Solo che poi dal giorno dopo non puoi più fare la cosa che sapevi fare meglio, forse l'unica cosamche sapevi fare bene nella vita, e non è uno scherzo. Bisogna mettersi anche nei panni. Sarebbe poi diverso se uno cominciasse a vent'anni a prepararsi per la carriera sportiva, quando si è già maturi, ma cominciano a cinque, non sono mai stati altro se non aspiranti campioni e poi campioni. Di Serena ricordo la prima foto su Matchball, avrà avuto 10 anni, credo anche meno, e già era famosa...


Poi nello sport moderno i grandi atleti sono anche aziende con dipendenti e fatturato di decine o centinaia di milioni e che dopo il ritiro vanno a chiudere, ma possibilmente in modo graduale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26656
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto:
Hakaishin ha scritto:[quo
è un problema che però anche parte dei tifosi hanno ingigantito.

serena sta facendo figura barbine una via l'altra. ma questo non toglie che sia (per me) la forza più dominate del tennis femminile di tutti i tempi. eppure se non pareggia o batte il record di slam è slam è vergogna...

la scelta del momento dell'addio al momento giusto. pensate a quanti sportivi hanno lasciato nel momento giusto.
prendo gli sport che conosco e che seguo.
kobe dopo il tallone ha fatto 3 anni in cui non era più lui...
zanetti e maldini dopo la champions 2007 e 2010 avrebbero dovuto mollare (toh l'ultimo hurrà per il mondiale per club)
poi c'è chi azzecca il ritito e poi ritorna (vedi jordan o schumacher)

cioè di gente che molla al momento giusto su due piedi direi bill russell, alain prost e forse alberto tomba.
Sampras.Platini. Di modelli ce ne sono, tanti.
Pennetta stessa ha fatto bene.

SU Serena. No, non sono tanto i tifosi , è lei che si è automessa in testa ,da annim questa storia della Court,specia sfumato il GS 2015

F.F.
Pennetta che aspetta il terzo bimbo, by the way. :)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148802
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Nickognito »

Non c'è nessun ritiro da azzeccare. C'è solo da smettere di rompere i coglioni. E questo dipende dalla durata e dal contorno. La Gauff potrebbe quasi già farlo :D

Non è il problema di ritirarsi da vincente, è del tutto ininfluente, c'è il problema di non diventare ingombrante. Per me oggi Totti può andare a giocare in serie D se ha voglia. Ma se poi radio, giornali e tifosi non parlano degli Europei ma di Totti, allora spero di ritiri da ogni serie.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da eddie v. »

uglygeek ha scritto: Pennetta che aspetta il terzo bimbo, by the way. :)
visto? lei non si è annoiata dopo il ritiro...tra cinque o sei anni avrà più figli che tornei vinti.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8800
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Hakaishin »

uglygeek ha scritto:Sì ma è facile guardare da fuori e dire "hai azzeccato l'addio". Solo che poi dal giorno dopo non puoi più fare la cosa che sapevi fare meglio, forse l'unica cosamche sapevi fare bene nella vita, e non è uno scherzo. Bisogna mettersi anche nei panni. Sarebbe poi diverso se uno cominciasse a vent'anni a prepararsi per la carriera sportiva, quando si è già maturi, ma cominciano a cinque, non sono mai stati altro se non aspiranti campioni e poi campioni. Di Serena ricordo la prima foto su Matchball, avrà avuto 10 anni, credo anche meno, e già era famosa...


Poi nello sport moderno i grandi atleti sono anche aziende con dipendenti e fatturato di decine o centinaia di milioni e che dopo il ritiro vanno a chiudere, ma possibilmente in modo graduale.
Quello della gestione del dopo certo che è un problema.
Ma deriva fondamentalmente da un senso di non soddisfazione.

Ti prendo kobe perché è quello che ho seguito di più. Voleva I 6 titoli Come Jordan. Ci ha provato con così tanta ferocia che si è distrutto e pure dopo per smettere ha dovuto prendere 3 anni di pizze in faccia per gettare la spugna. Se con serena vedo il paragone.

Con Roger la cosa la vedo meno. A meno che quella finale di Wimbledon 2019 lo abbia segnato a tal punto che lui debba levarsi l'onta di dosso.

Ok il discorso aziende ma perdonami quello molto spesso viene dopo.
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8800
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Hakaishin »

Nickognito ha scritto:Non c'è nessun ritiro da azzeccare. C'è solo da smettere di rompere i coglioni. E questo dipende dalla durata e dal contorno. La Gauff potrebbe quasi già farlo :D

Non è il problema di ritirarsi da vincente, è del tutto ininfluente, c'è il problema di non diventare ingombrante. Per me oggi Totti può andare a giocare in serie D se ha voglia. Ma se poi radio, giornali e tifosi non parlano degli Europei ma di Totti, allora spero di ritiri da ogni serie.
Vero ma domanda idiota: che colpa ne ha Federer se gli altri tennisti non sono personaggi?

Poi sono d'accordo che ormai da federer ci si aspetti la pennellata dell'artista in tempo di morte ed è per quello che è ingombrante, mica perché vuole giocare...
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da alessandro »

Ma se si diverte e fa comunque meglio della maggior parte dei colleghi, bene così.
Deve stare bene lui, che giocando al 30% è arrivato ai quarti a wimbledon.

Non deve nulla a nessuno e nessuno è obbligato a guardarlo giocare. Non è il pugilato, male che vada prenderà qualche batosta da un mediocre.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22542
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da maxredo »

Come detto da qualcuno per me più che un problema di età (tra 37 e 39 cambia poco) è il fatto che è stato fermo troppo, quasi un anno e mezzo.
Sì perdono tutti gli automatismi, le sensazioni etc e a quell'età forse non si recupera più.
Un po' per l'operazione un po' per sfiga (pandemia) un po' per scelta sbagliata (se l'è presa un po' troppo con calma) ma è stato troppo fermo.

Non capisco le vostre paranoie sul ritiro, magari a qualcuno semplicemente piace giocare e competere (vedi robredo) e finché non costa troppo a livello fisico e di autostima si va avanti.

In fondo vale anche per noi... A tot anni abbiamo un certo livello di gioco poi invecchiamo e magari giochiamo ancora a 50,60,70 anni accettando di giocare ad un livello molto più basso e di perdere la sfida del sabato con gente che da giovani avremmo battuto. Noi paghiamo anche, loro prendono pure qualche soldo e applauso
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3693
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Shakespeare »

paoolino ha scritto:Ognuno fa quel che gli pare, chiaro.

La mia è proprio umana curiosità: cosa spinge Federer (o Venus Williams, o Valentino Rossi, etc.) a proseguire una carriera in cui è ovvio che non si è più competitivi per poter vincere una competizione importante?

Una volta che ha raggiunto l'apice, i soldi, la fama, quali motivazioni trova nel rimanere a fare il comprimario?

E' una mancanza di autoconsapevolezza che lo porta a sovrastimare le sue possibilità?

E' abitudine a questo stile di vita, quasi a farne una dipendenza?

Non sa cosa fare "dopo"?

Mentre, tutto sommato, per artisti come i Rolling Stones posso anche capire il loro continuare, per uno sportivo questo votarsi alla sconfitta (più o meno onorevole) non lo capisco.
Nulla di tutto questo
È l'unico luogo dove si sentono a loro agio, in ogni altro posto non sanno chi sono e dove vanno
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
ludega
Saggio
Messaggi: 9322
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da ludega »

Hakaishin ha scritto:
uglygeek ha scritto:Sì ma è facile guardare da fuori e dire "hai azzeccato l'addio". Solo che poi dal giorno dopo non puoi più fare la cosa che sapevi fare meglio, forse l'unica cosamche sapevi fare bene nella vita, e non è uno scherzo. Bisogna mettersi anche nei panni. Sarebbe poi diverso se uno cominciasse a vent'anni a prepararsi per la carriera sportiva, quando si è già maturi, ma cominciano a cinque, non sono mai stati altro se non aspiranti campioni e poi campioni. Di Serena ricordo la prima foto su Matchball, avrà avuto 10 anni, credo anche meno, e già era famosa...


Poi nello sport moderno i grandi atleti sono anche aziende con dipendenti e fatturato di decine o centinaia di milioni e che dopo il ritiro vanno a chiudere, ma possibilmente in modo graduale.
Quello della gestione del dopo certo che è un problema.
Ma deriva fondamentalmente da un senso di non soddisfazione.

Ti prendo kobe perché è quello che ho seguito di più. Voleva I 6 titoli Come Jordan. Ci ha provato con così tanta ferocia che si è distrutto e pure dopo per smettere ha dovuto prendere 3 anni di pizze in faccia per gettare la spugna. Se con serena vedo il paragone.

Con Roger la cosa la vedo meno. A meno che quella finale di Wimbledon 2019 lo abbia segnato a tal punto che lui debba levarsi l'onta di dosso.

Ok il discorso aziende ma perdonami quello molto spesso viene dopo.
Cioè quindi ricapitoliamo: tifi l'Inter, hai seguito sempre Kobe Bryant e ammiri pure il Vecchio. Cioè sei il miglior utente di MyMag per distacco :D
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148802
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Nickognito »

Hakaishin ha scritto:
Nickognito ha scritto:Non c'è nessun ritiro da azzeccare. C'è solo da smettere di rompere i coglioni. E questo dipende dalla durata e dal contorno. La Gauff potrebbe quasi già farlo :D

Non è il problema di ritirarsi da vincente, è del tutto ininfluente, c'è il problema di non diventare ingombrante. Per me oggi Totti può andare a giocare in serie D se ha voglia. Ma se poi radio, giornali e tifosi non parlano degli Europei ma di Totti, allora spero di ritiri da ogni serie.
Vero ma domanda idiota: che colpa ne ha Federer se gli altri tennisti non sono personaggi?

Poi sono d'accordo che ormai da federer ci si aspetti la pennellata dell'artista in tempo di morte ed è per quello che è ingombrante, mica perché vuole giocare...
Chi se ne frega se Federer ha colpa. Mica sono qui ad attribuire colpe, son qui a sperare che certi idolatri che col tennis hanno poco a che fare ci lascino in pace.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75805
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Johnny Rex »

Hakaishin ha scritto: quella finale di Wimbledon 2019 lo abbia segnato a tal punto che lui debba levarsi l'onta di dosso.
Ripeto, non si parla di persone esattamente normali , è credibile anche questa cosa, che gli faccia un male dell'anima lasciare da "perdente" ,si parla comuqnue di uno che disse che perdere la finale di wimbledon 2008 era peggio che avere fatto 4 games a Parigi un mese prima. Quindi figurati dopo quella 2019.
Comunque Becker decise di smettere dopo l'ennesima batosta da Sampras a Wimbleodn nel 1997. E comunque a 30 anni di età dopo 12 anni la maggior parte dei quali a Grande livello. Allora apparve normale, oggi ci sarebbero i tweet e le migljaia di post dei fan imploranti il campione di ripensarci pe rloro.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi