Fabio Fognini

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75939
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Fabio Fognini

Messaggio da balbysauro »

:D


Immagine
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Fabio Fognini

Messaggio da taylorhawkins89 »

Asap Fogna :lol:
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28846
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Fabio Fognini

Messaggio da laplaz »

Bravo Fabio. Avversari del minkia ma almeno quest'anno questo genere di partite le vince quasi tutte. Costanza notevole nel corso della stagione, anche questo non è da lui.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83685
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Fabio Fognini

Messaggio da tennisfan82 »

La finale alle 5 del mattino è crudeltà pura #103#

Da Miami 2017 in poi Fognini è 26-12 sul cemento(prima era 79-103)
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Nevenez »

Struff a Montecarlo, Chardy in America e Vesely a Wimbledon uniche tre partite da vincere (per il valore dei tornei, degli avversari e le conseguenze in classifica) e invece perse, in un 2018 per il resto di grande costanza e solido tennis.
Però il tennis - a chi possiede talento, come Fabio - permette di provarci ancora, dopo un'occasione persa. Ed è maledettamente più facile e ingiusto ricordarsi sempre delle occasioni perse, sfiorate, sprecate, e dimenticare quelle conquistate, lottate, ritrovate.
Anche questo è un prezzo che si paga al talento.

Sul cemento ha trovato mentalità da quello strano Miami.. Ma ha anche preso coraggio in risposta e cercato di servire più negli angoli. Mi pare migliorata la 'presenza' mentale nei primi due colpi dello scambio. Anche perché il resto c'era.

Ora finale contro il numero 3 del mondo. Che dopo una campagna d'Austria deludente è stato continuo come mai nella carriera.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Fabio Fognini

Messaggio da eddie v. »

tennisfan82 ha scritto:La finale alle 5 del mattino è crudeltà pura #103#
peccato
amo il tennis e mi piace vedere giocare fognini, ma non fino a questo punto :D
intanto fogna sale al n.14
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Super-Fabio »

Bene questa finale, perchè diciamo che il tabellone a Toronto non lascia sognare più di tanto.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22528
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Fabio Fognini

Messaggio da maxredo »

Grande!
Partita perfetta anche tatticamente, DelPo un po' scarico ma secondo me nn si aspettava di trovare questa opposizione

Eh ma vince solo a Luglio...ah no è Agosto :D
Vediamo cosa dicono gli Ubaldi vari :)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Fabio Fognini

Messaggio da ciccio »

maxredo ha scritto:Grande!
Partita perfetta anche tatticamente, DelPo un po' scarico ma secondo me nn si aspettava di trovare questa opposizione

Eh ma vince solo a Luglio...ah no è Agosto :D
Vediamo cosa dicono gli Ubaldi vari :)
Era solo un 250
DP aveva lê sue cose
Poi ha spaccato 3 racchette e non ha giocato il mp irridendo il pubblico e l'avverdario
Si insomma, uno scandalo.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83685
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Fabio Fognini

Messaggio da tennisfan82 »

L'ultimo titolo di un italiano sul cemento all'aperto fu quello di Sanguinetti a Delray Beach nel 2002 battendo Roddick in finale
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36927
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Fabio Fognini

Messaggio da marat77 »

Visti gli highlights e sotto 0-3 pensavo perdesse facile invece ha ribaltato set e partita.
Non me l’aspettavo. Non contro DelPo sul cemento intendo.
Bravo!
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
miggen
FooLminato
Messaggi: 11213
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: Fabio Fognini

Messaggio da miggen »

Si ok, vittoria su Del Potro in finale, ma Ludega che dice?
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Fabio Fognini

Messaggio da taylorhawkins89 »

brutte settimane per chi tifa contro
Villo
Little Caps
Messaggi: 13267
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Villo »

6 game lasciati a Del Potro. :o
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36551
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Ombra84 »

sfottendo e scherzando ottavo titolo Atp. Italiani che hanno fatto meglio non sono molti eh :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Pindaro »

miggen ha scritto:Si ok, vittoria su Del Potro in finale, ma Scanagatta che dice?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83685
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Fabio Fognini

Messaggio da tennisfan82 »

Fognini e Del Potro giocheranno assieme in doppio a Toronto
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14043
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Fabio Fognini

Messaggio da ferryboat »

Ombra84 ha scritto:sfottendo e scherzando ottavo titolo Atp. Italiani che hanno fatto meglio non sono molti eh :)
E pensare che c’era un tizio qui che... vabbe’ lasciamo perde
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75939
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Fabio Fognini

Messaggio da balbysauro »

tennisfan82 ha scritto:Fognini e Del Potro giocheranno assieme in doppio a Toronto
combine!
ti lascio vincere se giochi con me!

:D
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Fabio Fognini

Messaggio da eddie v. »

speravo di beccare la replica su st, ma niente...
allora non ho resistito e vedo qui: 6-4 6-2 per Fognini :o
grandissimo! beh, questa è una vittoria di prestigio, altroché
prosegue il momento magico del tennis azzurro
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Nevenez »

Ah, Miggen, le sparate di Nevenez.... :D
Tre tornei vinti in un anno.
Si meriterebbe di ritoccare il best ranking, ci siamo quasi. Un anno fa dissi: il meglio deve ancora venire per questo tennista. Perché oltre allo squisito livello dei colpi (alcuni peraltro migliorati) c'è anche una più ampia gestione della partita, della tattica, delle energie e con Davin, con l'età, con la vita è migliorato.
Goffin d Dimitrov sono attesi dal crollo naturale.
Con questa convinzione e questa vittoria di valore assoluto, Fabio può fare molto di suo, nei prossimi due mesi.
Può chiudere l'anno al numero 10. Resterà comunque nei 15. Ma io ci credo. E suo padre, in un tweet dopo la Sconfitta con Cilic a Parigi, fu ottimo profeta: scrisse qualcosa tipo: stai tranquillo che lo migliorerai quel Best Ranking.
Avatar utente
ameba
Massimo Carbone
Messaggi: 19262
Iscritto il: ven feb 08, 2002 1:00 am

Re: Fabio Fognini

Messaggio da ameba »

Inizia adesso la replica del match su ST :wink:
Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto.
Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L'anima non cresce piu'.
(P.P.P.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Fabio Fognini

Messaggio da eddie v. »

ameba ha scritto:Inizia adesso la replica del match su ST :wink:
sì, infatti la sto vedendo, grazie
con del potro è dura, speriamo bene...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
On Cong
Gran Maestro
Messaggi: 1998
Iscritto il: gio mag 25, 2006 12:27 am
Località: [Back to] (New York - USA) Hong Kong

Re: Fabio Fognini

Messaggio da On Cong »

eddie v. ha scritto:
ameba ha scritto:Inizia adesso la replica del match su ST :wink:
sì, infatti la sto vedendo, grazie
con del potro è dura, speriamo bene...
:D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148799
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Fognini e Del Potro giocheranno assieme in doppio a Toronto
combine!
ti lascio vincere se giochi con me!

:D
vabbe', giocare in doppio con Del Potro e' una punizione, al massimo sarebbe dovuto succedere l'opposto, in doppio in confronto all'argentino Fognini e' McEnroe :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75939
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Fabio Fognini

Messaggio da balbysauro »

eddie v. ha scritto:
ameba ha scritto:Inizia adesso la replica del match su ST :wink:
sì, infatti la sto vedendo, grazie
con del potro è dura, speriamo bene...
quanto stanno?
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75939
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Fabio Fognini

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:
balbysauro ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Fognini e Del Potro giocheranno assieme in doppio a Toronto
combine!
ti lascio vincere se giochi con me!

:D
vabbe', giocare in doppio con Del Potro e' una punizione, al massimo sarebbe dovuto succedere l'opposto, in doppio in confronto all'argentino Fognini e' McEnroe :)
ma no, scusa
Del Potro lascia vincere Fognini e in cambio lo obbliga a giocare con lui, come contrappasso
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148799
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Nickognito »

ah vero. Tipo io che dovessi festeggiare una vittoria a un torneo di scacchi col nipote di Gegia andando a letto con sua zia.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
miggen
FooLminato
Messaggi: 11213
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: Fabio Fognini

Messaggio da miggen »

Nevenez ha scritto:Ah, Miggen, le sparate di Nevenez.... :D
Tre tornei vinti in un anno.
Si meriterebbe di ritoccare il best ranking, ci siamo quasi. Un anno fa dissi: il meglio deve ancora venire per questo tennista. Perché oltre allo squisito livello dei colpi (alcuni peraltro migliorati) c'è anche una più ampia gestione della partita, della tattica, delle energie e con Davin, con l'età, con la vita è migliorato.
Goffin d Dimitrov sono attesi dal crollo naturale.
Con questa convinzione e questa vittoria di valore assoluto, Fabio può fare molto di suo, nei prossimi due mesi.
Può chiudere l'anno al numero 10. Resterà comunque nei 15. Ma io ci credo. E suo padre, in un tweet dopo la Sconfitta con Cilic a Parigi, fu ottimo profeta: scrisse qualcosa tipo: stai tranquillo che lo migliorerai quel Best Ranking.
Doppio
Ultima modifica di miggen il dom ago 05, 2018 3:14 pm, modificato 1 volta in totale.
miggen
FooLminato
Messaggi: 11213
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: Fabio Fognini

Messaggio da miggen »

Nevenez ha scritto:Ah, Miggen, le sparate di Nevenez.... :D
Tre tornei vinti in un anno.
Si meriterebbe di ritoccare il best ranking, ci siamo quasi. Un anno fa dissi: il meglio deve ancora venire per questo tennista. Perché oltre allo squisito livello dei colpi (alcuni peraltro migliorati) c'è anche una più ampia gestione della partita, della tattica, delle energie e con Davin, con l'età, con la vita è migliorato.
Goffin d Dimitrov sono attesi dal crollo naturale.
Con questa convinzione e questa vittoria di valore assoluto, Fabio può fare molto di suo, nei prossimi due mesi.
Può chiudere l'anno al numero 10. Resterà comunque nei 15. Ma io ci credo. E suo padre, in un tweet dopo la Sconfitta con Cilic a Parigi, fu ottimo profeta: scrisse qualcosa tipo: stai tranquillo che lo migliorerai quel Best Ranking.
Nev, l'avevo scritto con il virgolettato eh, per dire che finire tra i primi 8 dell'anno la vedo troppo complicato :wink:
Per me al Master, a meno di risultati eclatanti tra i prossimi MS e US open, continuo a credere che non ci arriverà.
Manca un acuto tra Madrid e Montecarlo, ci voleva almeno un quarto in uno dei 2 tornei.
Sul fatto di ritoccare il best ranking sono più possibilista, dovesse fare qualche buon risultato senza exploit eccezionali.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148799
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Nickognito »

miggen ha scritto:
Nevenez ha scritto:Ah, Miggen, le sparate di Nevenez.... :D
Tre tornei vinti in un anno.
Si meriterebbe di ritoccare il best ranking, ci siamo quasi. Un anno fa dissi: il meglio deve ancora venire per questo tennista. Perché oltre allo squisito livello dei colpi (alcuni peraltro migliorati) c'è anche una più ampia gestione della partita, della tattica, delle energie e con Davin, con l'età, con la vita è migliorato.
Goffin d Dimitrov sono attesi dal crollo naturale.
Con questa convinzione e questa vittoria di valore assoluto, Fabio può fare molto di suo, nei prossimi due mesi.
Può chiudere l'anno al numero 10. Resterà comunque nei 15. Ma io ci credo. E suo padre, in un tweet dopo la Sconfitta con Cilic a Parigi, fu ottimo profeta: scrisse qualcosa tipo: stai tranquillo che lo migliorerai quel Best Ranking.
Doppio

con Del Potro, lo abbiamo gia' scritto!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75794
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Johnny Rex »

Goffin e Dimitrov stan già crollando, da mesi :) , ciò nonostante proprio il caso Bulgaro ci spiega come per la Top 10 o dintorni serva più l'exploit che l'annata solida e continua , ti fai un Cincy senza affrontare nè Federer nè Nadal, vinci e stai lì per mesi e mesi. Esagero (forse) ma il succo è questo, senza un exploit che si traduca in una vittoria 1000 o in una semifinale slam è quasi impossibile approdarci, fra i 10 , anche in un anno davvero positivo come quello di F.F. :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Fabio Fognini

Messaggio da eddie v. »

è finita.
fabio fognini vince il torneo di los cabos battendo nettamente in finale il più quotato del potro in due set, con il punteggio di 6-4 6-2.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25760
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Fabio Fognini

Messaggio da ThePiper »

Be DImitrov aveva una semi in Australia, due 250, risultati normali sparsi(per dire fare un ottavo slam vuol dire comunque stare nei 16, un quarto mille è come fare sf in un 500). Poi chiaro ci ha messo quel CIncinnati e un master vinto bene(ma al master ci era arrivato) ma senza incontrare avversari di livello.
Il problema del bulgaro è che se perde qualche partita va sempre veramente in crisi per tanto tempo. Considerato che su terra fa schifo e che per due mesi deve giocare solo lì non è il massimo.

Fognini è stracostante ma sta vincendo solo torneini. D'alronde è pure normale che ci partecipi, son disertati dai superbig e Fabio pensa sia pure molto richiesto. Gioca bene, ha un carattere abbastanza riconoscibile, non dico che salvi questi tornei ma quasi.
Comunque 4 tornei in un anno son tanta roba anche se non son Wimbledon e RG.

Io stanotte son stato brekkato dal sonno dopo i primi 3 games... Che è successo dopo? Del Potro sembrava abbastanza superiore all'inizio, ok perdere(magari ha giocato peggio e Fabio ha carburato) ma praticamente da quel momento è finita 6-2 6-2 e mi quadra comunque poco.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148799
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Nickognito »

da quel momento Del Potro non aveva piu' il rovescio del 2009, e' un ex.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28846
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Fabio Fognini

Messaggio da laplaz »

Grande Fabio, impeccabile. Acconciatura a parte straordinaria vittoria, forse la sua migliore prestazione su cemento di sempre.
miggen
FooLminato
Messaggi: 11213
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: Fabio Fognini

Messaggio da miggen »

Davvero questo e’ un successo importante. Mai nelle finali dei tornei vinti in precedenza Fognini aveva battuto avversari di quest’altezza. Non alludo al metro e 98 della Torre di Tandil ma al suo attuale ranking, n.4, e alle caratteristiche tecniche dell’argentino che sul cemento ha costruito i suoi più importanti successi, all’US Open e non solo. Raoul accenna alla possibilità già nel prossimo torneo Canada di conquistare quei punti che servirebbero a Fabio per raggiungere il suo best ranking, magari già battendo Johnson che tuttavia sui campi in cemento e’ un Cagnacci. Ma guardando un po’ più in là, e cioè all’US Open, non va dimenticata la pesantissima cambiale di una semifinale raggiunta nel 2018 da Carreno Busta. Insomma più che a eguagliare il proprio best ranking un Fognini capace di giocare come in questo torneo messicano potrebbe davvero aspirare, magari con l’aiuto anche del corridoio giusto - un po’ di fortuna non guasta mai - a irrompere nella famosa top-ten. Che e’ un sicuro traguardo di prestigio, perso nella notte dei tempi per quanto concerne il tennis italiano. Anche se in realtà insomma e’ più una speculazione giornalistica, per certi versi. Intendo dire: ma la considerazione che si dovrebbe nutrire per una Silvia Farina che si è fermata disgraziatamente a n.11 anziché a n.10, dovrebbe essere così inferiore a chi invece e’ stato n.10? Io penso di no, anche se lo sport non... perdona. C’è chi è stato n.2 a lungo, e magari perché è cambiato il sistema di classifica - e penso a Guillermo Vilas che non se ne da’ pace perché nel 1977 aveva indiscutibili risultati e strisce vincenti da n.1 - non e’ potuto diventare n.1 e non c’è nulla da fare. Non verrà mai ricordato come un ex n.1. In conclusione io non so se Fognini diventerà o non diventerà mai un top-ten. Glielo auguro con tutto il cuore, checche’ lui e altri ne pensi. Ma tutto sommato secondo me il suo record più importante a mio parere e’ quello di essere rimasto così a lungo, per tanti anni, sulla breccia, fra i top 20 del mondo, per tutti questi anni. Più a lungo dei top-ten Panatta e Barazzutti che spesso rimpiangiamo per i loro acuti d’una stagione, due o tre. Secondo me questa longevità agonistica su alti livelli dovrebbe valere di più di una eventuale, e magari fugace, apparizione fra i top-ten. Lo penso e lo scrivo pur sapendo che per l’opinione pubblica e anche per molti colleghi della stampa, alla fine non sarà così.
Ma so anche che se scrivessi quel che penso, e che spero venga condiviso da cinque miei lettori, dopo un eventuale ingresso di Fognini fra i top-ten, spunterebbe subito qualche idiota che scriverebbe: “Ecco, Scanagatta trova modo di negare al suo “Nemico” Fognini l’apprrezzamento per aver centrato un grande traguardo come quello del top-ten”.
Non è così. Io l’apprezzamento per i risultati di Fognini ce l’ho da sempre. A prescindere dal top-ten. E’ per certi suoi atteggiamenti e comportamenti, sul campo e fuori, che non ce l’ho.

Interessante la chiosa finale, chi l'avrebbe mai detto che Scanacciagatta lo pensa :o
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Fabio Fognini

Messaggio da taylorhawkins89 »

Raggiungimento best ranking: probabilissimo
Top 10: non impossibile grazie alle cambiali di chi lo precede in classifica
Top 8 e/o qualificazione al master: serve l’acuto che quest’anno non è proprio arrivato, ossia finali in un 1000 o semi slam.
In compenso noto miglioramenti significativi a livello mentale e tecnico.
Avatar utente
ameba
Massimo Carbone
Messaggi: 19262
Iscritto il: ven feb 08, 2002 1:00 am

Re: Fabio Fognini

Messaggio da ameba »

miggen ha scritto:Davvero questo e’ un successo importante. Mai nelle finali dei tornei vinti in precedenza Fognini aveva battuto avversari di quest’altezza. Non alludo al metro e 98 della Torre di Tandil ma al suo attuale ranking, n.4, e alle caratteristiche tecniche dell’argentino che sul cemento ha costruito i suoi più importanti successi, all’US Open e non solo. Raoul accenna alla possibilità già nel prossimo torneo Canada di conquistare quei punti che servirebbero a Fabio per raggiungere il suo best ranking, magari già battendo Johnson che tuttavia sui campi in cemento e’ un Cagnacci. Ma guardando un po’ più in là, e cioè all’US Open, non va dimenticata la pesantissima cambiale di una semifinale raggiunta nel 2018 da Carreno Busta. Insomma più che a eguagliare il proprio best ranking un Fognini capace di giocare come in questo torneo messicano potrebbe davvero aspirare, magari con l’aiuto anche del corridoio giusto - un po’ di fortuna non guasta mai - a irrompere nella famosa top-ten. Che e’ un sicuro traguardo di prestigio, perso nella notte dei tempi per quanto concerne il tennis italiano. Anche se in realtà insomma e’ più una speculazione giornalistica, per certi versi. Intendo dire: ma la considerazione che si dovrebbe nutrire per una Silvia Farina che si è fermata disgraziatamente a n.11 anziché a n.10, dovrebbe essere così inferiore a chi invece e’ stato n.10? Io penso di no, anche se lo sport non... perdona. C’è chi è stato n.2 a lungo, e magari perché è cambiato il sistema di classifica - e penso a Guillermo Vilas che non se ne da’ pace perché nel 1977 aveva indiscutibili risultati e strisce vincenti da n.1 - non e’ potuto diventare n.1 e non c’è nulla da fare. Non verrà mai ricordato come un ex n.1. In conclusione io non so se Fognini diventerà o non diventerà mai un top-ten. Glielo auguro con tutto il cuore, checche’ lui e altri ne pensi. Ma tutto sommato secondo me il suo record più importante a mio parere e’ quello di essere rimasto così a lungo, per tanti anni, sulla breccia, fra i top 20 del mondo, per tutti questi anni. Più a lungo dei top-ten Panatta e Barazzutti che spesso rimpiangiamo per i loro acuti d’una stagione, due o tre. Secondo me questa longevità agonistica su alti livelli dovrebbe valere di più di una eventuale, e magari fugace, apparizione fra i top-ten. Lo penso e lo scrivo pur sapendo che per l’opinione pubblica e anche per molti colleghi della stampa, alla fine non sarà così.
Ma so anche che se scrivessi quel che penso, e che spero venga condiviso da cinque miei lettori, dopo un eventuale ingresso di Fognini fra i top-ten, spunterebbe subito qualche idiota che scriverebbe: “Ecco, Scanagatta trova modo di negare al suo “Nemico” Fognini l’apprrezzamento per aver centrato un grande traguardo come quello del top-ten”.
Non è così. Io l’apprezzamento per i risultati di Fognini ce l’ho da sempre. A prescindere dal top-ten. E’ per certi suoi atteggiamenti e comportamenti, sul campo e fuori, che non ce l’ho.

Interessante la chiosa finale, chi l'avrebbe mai detto che Scanacciagatta lo pensa :o
Ma cazz, mi fai leggere un tuo sproloquio, per farmi scoprire poi solo alla fine che era invece farina di Scanagatta ???????????????? :o :o :o :o Ma vedi d' annartene un po' affanculo :lol: :lol: :lol:
Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto.
Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L'anima non cresce piu'.
(P.P.P.)
miggen
FooLminato
Messaggi: 11213
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: Fabio Fognini

Messaggio da miggen »

ameba ha scritto:
miggen ha scritto:Davvero questo e’ un successo importante. Mai nelle finali dei tornei vinti in precedenza Fognini aveva battuto avversari di quest’altezza. Non alludo al metro e 98 della Torre di Tandil ma al suo attuale ranking, n.4, e alle caratteristiche tecniche dell’argentino che sul cemento ha costruito i suoi più importanti successi, all’US Open e non solo. Raoul accenna alla possibilità già nel prossimo torneo Canada di conquistare quei punti che servirebbero a Fabio per raggiungere il suo best ranking, magari già battendo Johnson che tuttavia sui campi in cemento e’ un Cagnacci. Ma guardando un po’ più in là, e cioè all’US Open, non va dimenticata la pesantissima cambiale di una semifinale raggiunta nel 2018 da Carreno Busta. Insomma più che a eguagliare il proprio best ranking un Fognini capace di giocare come in questo torneo messicano potrebbe davvero aspirare, magari con l’aiuto anche del corridoio giusto - un po’ di fortuna non guasta mai - a irrompere nella famosa top-ten. Che e’ un sicuro traguardo di prestigio, perso nella notte dei tempi per quanto concerne il tennis italiano. Anche se in realtà insomma e’ più una speculazione giornalistica, per certi versi. Intendo dire: ma la considerazione che si dovrebbe nutrire per una Silvia Farina che si è fermata disgraziatamente a n.11 anziché a n.10, dovrebbe essere così inferiore a chi invece e’ stato n.10? Io penso di no, anche se lo sport non... perdona. C’è chi è stato n.2 a lungo, e magari perché è cambiato il sistema di classifica - e penso a Guillermo Vilas che non se ne da’ pace perché nel 1977 aveva indiscutibili risultati e strisce vincenti da n.1 - non e’ potuto diventare n.1 e non c’è nulla da fare. Non verrà mai ricordato come un ex n.1. In conclusione io non so se Fognini diventerà o non diventerà mai un top-ten. Glielo auguro con tutto il cuore, checche’ lui e altri ne pensi. Ma tutto sommato secondo me il suo record più importante a mio parere e’ quello di essere rimasto così a lungo, per tanti anni, sulla breccia, fra i top 20 del mondo, per tutti questi anni. Più a lungo dei top-ten Panatta e Barazzutti che spesso rimpiangiamo per i loro acuti d’una stagione, due o tre. Secondo me questa longevità agonistica su alti livelli dovrebbe valere di più di una eventuale, e magari fugace, apparizione fra i top-ten. Lo penso e lo scrivo pur sapendo che per l’opinione pubblica e anche per molti colleghi della stampa, alla fine non sarà così.
Ma so anche che se scrivessi quel che penso, e che spero venga condiviso da cinque miei lettori, dopo un eventuale ingresso di Fognini fra i top-ten, spunterebbe subito qualche idiota che scriverebbe: “Ecco, Scanagatta trova modo di negare al suo “Nemico” Fognini l’apprrezzamento per aver centrato un grande traguardo come quello del top-ten”.
Non è così. Io l’apprezzamento per i risultati di Fognini ce l’ho da sempre. A prescindere dal top-ten. E’ per certi suoi atteggiamenti e comportamenti, sul campo e fuori, che non ce l’ho.

Interessante la chiosa finale, chi l'avrebbe mai detto che Scanacciagatta lo pensa :o
Ma cazz, mi fai leggere un tuo sproloquio, per farmi scoprire poi solo alla fine che era invece farina di Scanagatta ???????????????? :o :o :o :o Ma vedi d' annartene un po' affanculo :lol: :lol: :lol:
Avresti dovuto capirlo subito, io scrivo molto meglio :D
Rispondi