Ernests Gulbis

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Ernests Gulbis

Messaggio da ThePiper »

Si che poi sto video va bene perchè fa vedere solo vincenti. Ribadisco che il problema resta la testa più che il diritto che aveva a 18 anni. Sarei stato curioso di vedere il primo diritto nel giocatore che ha comunque fatto il professionista per un anno e mezzo(da Rotterdam 2013 al Roland Garros 2014).
Il brutto che perde partite come quella di ieri anche dopo aver vinto 2-3 partite (fra quali e primo turno). Di solito erano le situazioni dove comunque riusciva a esprimersi decentemente anche in periodi brutti.
Pace, io ormai non ho nemmeno molte speranze in exploit isolati.
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: Ernests Gulbis

Messaggio da luca77 »

Si il video è quello, forse ne abbiamo pure già parlato. Il problema di Gulbis non era l'esecuzione del dritto secondo me, ma evidentemente ha cercato di coprirlo di più per rendere il suo gioco più solido. Scelta assurda, perchè il problema era la capoccia, la tattica (zero), e la posizione in campo (a rete va a spasso). Forse è stata fuorviante la semi al roland garros, giocando con dritto osceno.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Ernests Gulbis

Messaggio da Nickognito »

Boh, a me pareva che il problema fosse anche il dritto. Come del resto per Paire, al di la' della testa, con la differenza che Gulbis ha un servizio molto migliore di quello di Paire. Entrambi avrebbero un rovescio tra i migliori al mondo in assoluto.

Il dritto di Gulbis andava benissimo per essere fisso tra i top20. Per essere un top5 era un po' scarso. Poi ovvio che se non sei un professionista il discorso del dritto conta meno. Peggiorarlo di brutto, ovviamente, non aiuta :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Ernests Gulbis

Messaggio da ThePiper »

Ovvio che il problema fosse anche il diritto. Ma prendi Paire. Quando è scazzato il diritto è un problema insormontabile e perde da tutti, quando sta li cerca una soluzione e comunque riesce arrivare nei 20. E Gulbis di base serviva meglio, aveva comunque un diritto migliore, si muoveva meglio e di rovescio siam li. Però fino ai 25 penso che era stato nr.25 massimo o giù di li per poco tempo...
Avatar utente
alfius
Gran Maestro
Messaggi: 1804
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:04 pm
Località: Trastevere

Re: Ernests Gulbis

Messaggio da alfius »

due vittorie in tre set contro Seppi e Sousa non sono male. Visto il finale contro il portoghese, e mi è sembrato in palla.
Ora 3T contro Tsonga, che potrebbe regalare spettacolo..
Daje!
Non pretendo di capire la legge di Brannigan, la impongo soltanto. (Zapp Brannigan)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Ernests Gulbis

Messaggio da Nickognito »

favorito n. 7! :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Ernests Gulbis

Messaggio da ThePiper »

Senza aver visto un punto 3 set a zero a un cane rognoso come Sousa per quanto scarso possa essere è un bel risultato... Di solito quando si passa qualche turno son le situazioni migliori ma conoscendo il soggetto meglio non illudersi.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Ernests Gulbis

Messaggio da Nickognito »

in effetti con Nole sara' dura.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Ernests Gulbis

Messaggio da ThePiper »

Tsonga per me è un buon accoppiamento per caratteristiche se sta sul pezzo, potrebbe venire fuori una bella partita.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Ernests Gulbis

Messaggio da Nickognito »

ThePiper ha scritto:Tsonga per me è un buon accoppiamento per caratteristiche se sta sul pezzo,.
non sei il solo a pensarlo, tantomeno la sola.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Ernests Gulbis

Messaggio da tuborovescio »

Nickognito ha scritto:la sola
si torna on topic :oops:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Ernests Gulbis

Messaggio da Nickognito »

tuborovescio ha scritto:
e torna a tope :oops:
nel senso che lo stadio e' pieno di gente
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Ernests Gulbis

Messaggio da ThePiper »

Maschioni, solo Feliciano potrebbe essere un accoppiamento migliore... #34#
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Ernests Gulbis

Messaggio da Nickognito »

Feliciano es una Estrella del espectaculo
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Ernests Gulbis

Messaggio da fabio86 »

Fognini, Dimitrov...
Questo qui è il vero rimpianto degli ultimi anni.
Nonostante quel dritto li', non appena gli torna un minimo di voglia fa risultato sempre.
Pensa avesse avuto (o meglio mantenuto) un dritto normale e avuto un'altra testa.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75795
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Ernests Gulbis

Messaggio da balbysauro »

pensa se avesse avuto 5 palle
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Ernests Gulbis

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:pensa se avesse avuto 5 palle
immagine piu' brutta del suo dritto
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Ernests Gulbis

Messaggio da BackhandWinner »

balbysauro ha scritto:pensa se avesse avuto 5 palle
Eh così sarei capace anche io: 3 prime palle, una quarta spinta e se proprio va male la quinta in sicurezza
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: Ernests Gulbis

Messaggio da YesWeCan91 »

fabio86 ha scritto:Fognini, Dimitrov...
Questo qui è il vero rimpianto degli ultimi anni.
Nonostante quel dritto li', non appena gli torna un minimo di voglia fa risultato sempre.
Pensa avesse avuto (o meglio mantenuto) un dritto normale e avuto un'altra testa.
In effetti perchè a un certo punto ha cambiato il dritto? :D
Comunque su terra quel movimento lo penalizza meno che sulle altre superfici,ha più tempo.

Per quanto riguarda il torneo:con Andreas il principino serviva veramente come un treno,prime pazzesche e seconde vivaci,che bellezza il servizio di Gulbis,è uno dei miei 20 colpi preferiti del circuito ATP,devo però dire che fisicamente l'ho visto un attimo pesante,ma col seppi attuale bastava un Gulbis al 50%.Invece le statistiche del match di oggi sono impressionanti,60% di prime in campo,16 ace,ha perso 14 punti in tutto il match al servizio,60 vincenti totali :o

Ma con la solidità di Tsonga non ci sarà niente da fare,sul centrale del Roland Garros poi,già mi vedo le inquadrature sul presidente della federazione francese in estasi che fa la ola con la sua mascellona simpatica #1# ma se il torneo 3 su 5 su terra più importante al mondo non si giocasse in Francia Tsonga avrebbe davvero 2 semi? Servizio e bolgia,bolgia e servizio...Che noia
Sta per succedere una cosa
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Ernests Gulbis

Messaggio da tuborovescio »

YesWeCan91 ha scritto:Servizio e bolgia,bolgia e servizio...che noia
:lol: :lol:

noioso come un cardinale cinese a Roma :D
Lazzaro_Santandrea
Membro
Messaggi: 326
Iscritto il: mer ago 29, 2001 2:00 am
Località: Borgosesia (Vc)

Re: Ernests Gulbis

Messaggio da Lazzaro_Santandrea »

Ernestino. :oops: :oops: :oops: Mi ero ripromesso di non farmi più illudere da lui. Però.. però..
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Ernests Gulbis

Messaggio da Pindaro »

Lazzaro_Santandrea ha scritto:Ernestino. :oops: :oops: :oops:
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Ernests Gulbis

Messaggio da marat77 »

Il conteggio delle statistiche mi sembra un tantinello esagerato no? :-D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Ernests Gulbis

Messaggio da Johnny Rex »

fabio86 ha scritto:Fognini, Dimitrov...
Questo qui è il vero rimpianto degli ultimi anni.
Nonostante quel dritto li', non appena gli torna un minimo di voglia fa risultato sempre.
Pensa avesse avuto (o meglio mantenuto) un dritto normale e avuto un'altra testa.
Ti dirò, questa del Minimo di Voglia era già detta e scritta a proposito di malisse, di nalbandian, e Dio solo sa quanti altri, la famosa teoria del talento che da solo basta.
Ritengo invece che Gulbis, e molti altri sopra citati, abbiano fatto pena anche in molte occasioni in cui di voglia ne avevano, l'RG è comunque il suo slam prediletto, semifinale due anni fa, buona prestazione anche nel 2008 (se rammento bene) speriamo a prescindere regali qualche match buono . Seppi era semovente, Sousa no.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Ernests Gulbis

Messaggio da ThePiper »

La voglia l'ha avuta per un anno e mezzo e si è visto che comunque qualche limite c'era. Poi dopo va a capire quanto ha inciso la sua "fame" e anche qualche infortunio che ha avuto. Resta il rammarico di non averlo visto così quando è comparso nel circuito(tipo dal 2007 quando piallava Robredo agli UsOpen).
Dimitrov mi sembra che il professionista l'abbia sicuramente fatto per un bel pezzo, poi dopo il 2014 è successo qualcosa, magari si è messo troppa pressione.
fabio86

Re: Ernests Gulbis

Messaggio da fabio86 »

Per voglia intendo soprattutto la testa.
Se mantiene il suo dritto invece di indicare alla luna già cambia qualcosina, eh.
Come evitare di perdere ai primi turni da gente sconosciuta.
Poteva avere ben altra carriera.
A differenza di Paire, oggettivamente debole col dritto, lui aveva entrambi fondamentali molto buoni (rovescio super, imho, per potenza, varietà e sensibilità) e un ottimo servizio.
Se non è arrivato lì è principalmente per quei motivi.
Troppo benestante e intelligente per fare vita da professionista, buon per lui magari.
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Ernests Gulbis

Messaggio da Villo »

fabio86 ha scritto:un ottimo servizio.
Il servizio di Gulbis per me è sempre stato un colpo sottovalutato. Nell'anno dell'esplosione era un colpo devastante.
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Ernests Gulbis

Messaggio da Ace Man »

No Fabio, vita da atleta negli ultimi anni l'ha fatta, imho, si vedeva da come si muoveva in campo e dallo sviluppo muscolare.
E' semplicemente che ha evidenziato dei limiti di testa insormontabili.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
fabio86

Re: Ernests Gulbis

Messaggio da fabio86 »

Non ho detto vita d'atleta.
Ho detto vita da professionista, che significa appunto avere in testa solo il tennis come priorità.
Probabilmente ha fatto bene eh, si è goduto la sua gioventù a differenza di molti colleghi.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Ernests Gulbis

Messaggio da ThePiper »

Servizio di Gulbis sottovalutato non direi. Fra l'altro oltre ad avere un gran servizio è uno anche in grado di tenere percentuali alte.

Comunque grande vittoria oggi :P
fabio86

Re: Ernests Gulbis

Messaggio da fabio86 »

Ecco.
Era sotto 5-2 contro uno Tsonga palesemente infortunato, tra risposte di dritto sparate fuori di metri senza senso su prime a 180, e tocchi superficiali e sballati.
Poteva fare tutto nella vita tranne il tennista professionista.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Ernests Gulbis

Messaggio da ThePiper »

Be oddio il tennista lo può fare. Non potrà fare il goat o il nr.uno :lol: :lol:
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Ernests Gulbis

Messaggio da Pindaro »

fabio86 ha scritto:Ecco.
Era sotto 5-2 contro uno Tsonga palesemente infortunato, tra risposte di dritto sparate fuori di metri senza senso su prime a 180, e tocchi superficiali e sballati.
Poteva fare tutto nella vita tranne il tennista professionista.
Oddio le condizioni degli avversari penso siano irrilevanti per quanto riguarda Gulbis.
Poi non è che Tsonga s'è ritirato prima del match point.
Fortunato, ma contento che sia stato lui ad essere baciato dalla buona sorte.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
fabio86

Re: Ernests Gulbis

Messaggio da fabio86 »

PINDARO ha scritto:
fabio86 ha scritto:Ecco.
Era sotto 5-2 contro uno Tsonga palesemente infortunato, tra risposte di dritto sparate fuori di metri senza senso su prime a 180, e tocchi superficiali e sballati.
Poteva fare tutto nella vita tranne il tennista professionista.
Oddio le condizioni degli avversari penso siano irrilevanti per quanto riguarda Gulbis.
Poi non è che Tsonga s'è ritirato prima del match point.
Fortunato, ma contento che sia stato lui ad essere baciato dalla buona sorte.
No ma infatti era l'ennesima dimostrazione di quanto è sciagurato. :D
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: Ernests Gulbis

Messaggio da luca77 »

Secondo me già con Goffin è molto difficile, con Thiem è impossibile.
E' molto difficile che trovi due super giornate al dritto, è un colpo totalmente ingestibile.
Comunque un ottavo per lui è un discreto risultato, anche se inserito in una carriera
senza molto senso.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Ernests Gulbis

Messaggio da Pindaro »

A Gulbis sano di mente, Goffin gli lustra le scarpe e Thiem fa molta, molta fatica per venirne fuori vivo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Ernests Gulbis

Messaggio da Ace Man »

Gulbis sano di mente non sarebbe Gulbis.
E' un ossimoro.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
fabio86

Re: Ernests Gulbis

Messaggio da fabio86 »

Con quel dritto non va da nessuna parte.
Ma appunto, ce l'ha perchè ha quella testa.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Ernests Gulbis

Messaggio da Pindaro »

Gulbis sano di mente nel senso di con un po' di voglia di giocare.
L'ha avuta un paio di mesi ed è stato numero 10 al mondo.
Quindi anche con questo dritto, Goffin lo deride e Thiem lo può battere tranquillamente.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Ernests Gulbis

Messaggio da Pindaro »

Poi per fortuna che è pazzo.
Per questo lo amo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Rispondi