Vamos Rafa!!!

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Vamos Rafa!!!: Fan club di Rafael Nadal

Messaggio da _Kafelnikov_ »

volevo fare un ragionamento, che mi sopragggiunge dopo che ieri sera, ho visto gli higligt su youtube, della semi roland garros delpotro federer.
nonostante l'ottimo filmato (chimera solo anni fa), stentavo a vedere la pallina di delpotro. un vero animale dell'impatto.
roger credo abbia raggiunto il miracolo, ne piu ne meno del nostro miracolo agli ao, o a wimbledon.

allora mi chiedo.. quel del potro contro il nadal 2005-2007, o con il nadal 2008 in semi al posto di roger..
è un discorso che forse ho gia fatto mesi fa.. ho un vaghissimo ricordo di un dialogo con qualche forumista.. ciccio? nikognito? non ricordo troppo fabile la mia memoria.

quindi ricapitoliamo. chi avrebbe vinto e soprattutto PERCHè.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Vamos Rafa!!!: Fan club di Rafael Nadal

Messaggio da Nickognito »

per me avrebbe vinto Nadal
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Vamos Rafa!!!: Fan club di Rafael Nadal

Messaggio da _Kafelnikov_ »

mi interessa di piu il perchè :)
ste86
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: dom gen 20, 2008 10:50 pm
Località: Napoli

Re: Vamos Rafa!!!: Fan club di Rafael Nadal

Messaggio da ste86 »

Il nadal del rg 2008 su terra non perde da nessun essere vivente.
FEDERER-YOUZHNY-GASQUET-DELIC-LLODRA-GULBIS-KOHLSCHREIBER-HAAS-PETZSCHNER-DIMITROV-ALMAGRO

KUERTEN-MC ENROE-EDBERG-RAFTER-SAFIN-HENMAN-CALLERI
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36557
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Vamos Rafa!!!: Fan club di Rafael Nadal

Messaggio da Ombra84 »

nel 2008 soprattutto avrebbe vinto Nadal al Rolando.
Semplicemente perchè incontenibile per chiunque in quell edizione
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: Vamos Rafa!!!: Fan club di Rafael Nadal

Messaggio da Star_ACE »

Uhmmmm, ricordare il passato, uhmmmm.
Brutto segno!!!
Abbiate maggior fiducia nell'avvenire che ci saranno altre soddisfazioni. :wink:
fabio86

Re: Vamos Rafa!!!: Fan club di Rafael Nadal

Messaggio da fabio86 »

Interessante articolo di Semeraro sulla Stampa. Il calo di peso sarebbe di 7-8 chili :o
lleyton76
Illuminato
Messaggi: 3191
Iscritto il: sab giu 10, 2006 12:31 pm

Re: Vamos Rafa!!!: Fan club di Rafael Nadal

Messaggio da lleyton76 »

fabio86 ha scritto:Interessante articolo di Semeraro sulla Stampa. Il calo di peso sarebbe di 7-8 chili :o
confermo :roll:
Immagine
Campioni d'Italia - 31
fabio86

Re: Vamos Rafa!!!: Fan club di Rafael Nadal

Messaggio da fabio86 »

lleyton76 ha scritto:
fabio86 ha scritto:Interessante articolo di Semeraro sulla Stampa. Il calo di peso sarebbe di 7-8 chili :o
confermo :roll:
Si? Io pensavo non più di 4-5 chili, onestamente. 7-8 mi sembrano troppi. :-?
sonusfaber
Illuminato
Messaggi: 3961
Iscritto il: sab gen 27, 2007 7:00 pm
Località: Giove

Re: Vamos Rafa!!!: Fan club di Rafael Nadal

Messaggio da sonusfaber »

fabio86 ha scritto:
lleyton76 ha scritto:
fabio86 ha scritto:Interessante articolo di Semeraro sulla Stampa. Il calo di peso sarebbe di 7-8 chili :o
confermo :roll:
Si? Io pensavo non più di 4-5 chili, onestamente. 7-8 mi sembrano troppi. :-?
Attenzione, i formati televisivi ingannano da morire, ti accorciano, ti allungano, ti slargano, ti stringono ... è veramente un mondo virtuale.

sonus

PS: ma che cavolo di firma c'hai, fabio? È ossessiva ... :-?
Ultima modifica di sonusfaber il ven nov 27, 2009 1:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Prometto solennemente che non metterò più piede nel fan club di Rafael Nadal fino alla fine del 2010! Sonusfaber, Giove, 4 gennaio 2010 8)
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Vamos Rafa!!!: Fan club di Rafael Nadal

Messaggio da D.F.Wallace »

fabio86 ha scritto:Interessante articolo di Semeraro sulla Stampa. Il calo di peso sarebbe di 7-8 chili :o
Sarà anche interessante ma che ne sa Semeraro? Lo sa solo Rafa, poi ovviamente può mentire ma solo lui può saperlo, o il suo medico...ma 7-8 chili sono tantissimi per un atleta in piena forma.
Cioè se perdo io 8 chili quasi non fa differenza e si può fare facilmente (si, come no!)...ma uno che è allenato e in perfetta forma fisica 8kg sono tantissimi...vorrebbe dire passare da 85kg a 77kg....

Cioè questi sono i 77kg, questo è l'atleta smunto senza più muscolatura?:
Immagine
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Vamos Rafa!!!: Fan club di Rafael Nadal

Messaggio da Nickognito »

sarebbe un po` folle scrivere un articolo in cui si parla dei 7/8 chili persi senza dire come lo si e` calcolato o saputo. Probabilmente Semeraro l`avra` scritto
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14111
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Vamos Rafa!!!: Fan club di Rafael Nadal

Messaggio da Rosewall »

a me piace questo articolo, intanto.

24/11/2009
NADAL IN CRISI? FORSE E' SOLO UMANO.

Lo spagnolo non è al massimo della forma, ma nel suo "anno orribile" ha vinto uno Slam, cinque tornei ed è ancora n.2 del mondo. Sul veloce, poi, non brillava neanche nei suoi momenti migliori. Non diamolo per finito, please.


STEFANO SEMERARO

Facciamo presto a usare la parola “crisi”, noi giornalisti. E' un po' la condanna del mestiere: tutto si ingigantisce, tutto si estremizza. Così adesso in crisi c'è Nadal. “E' dimagrito”, “è un fantasma”, “non è più lui”. Dallo scorso giugno, dall'eliminazione contro Soderling al Roland Garros non sentiamo che ripetere le stesse frasi. Che hanno una base reale, per carità. Rafa non sta giocando bene, non vince tanti match, ed è lui stesso il primo ad ammetterlo: “Al momento non valgo certo il numero 1”. Fra non essere al massimo, soprattutto lo straordinario massimo che siamo abituati ad attenderci da Nadal, ed essere in crisi profonda, però, c'è una differenza. Nadal quest'anno ha vissuto una prima metà di stagione straordinaria, aperta dal trionfo agli Australian Open e chiusa dalla sconfitta contro Federer a Madrid. Cinque mesi di vittorie fantastiche, ma comunque di vittorie alla Nadal: sudate, sofferte, lottate. Ripensate alla semifinale e alla finale di Melbourne, ad esempio. Dieci set massacranti, dai quali Rafa è uscito vittorioso anche, soprattutto grazie alle sue doti di fighter. La prima, e forse unica vera delusione del'anno per lui è arrivata agli ottavi di Parigi. Un Soderling in spolvero, un Nadal che per una volta non è stato all'altezza dei propri standard sulla terra. Motivi? Tanti, diversi, difficili da identificare e da soppesare. Il dolore al tendine (ma con quel dolore Rafa di tornei ne aveva vinti tre….), la sofferenza umana per il divorzio dei suoi genitori. L'usura di tanti anni passati a estrarre sempre nuovi conigli dal cilindro della sua grinta, della sua caparbietà. E magari l'umanissima preoccupazione di non riuscire a ripetersi all'infinito, di sentirsi stanco, per una volta insicuro. Solo Nadal sa quanto è difficile essere Nadal, restare Nadal. Altri, molti altri, hanno avanzato spiegazioni meno umane e più chimiche, ma sorry, non è la mia opinione. Nadal ha saltato Wimbledon, forse proprio più per scoramento che per paura di un nuovo infortunio, è rientrato in autunno più riposato, ma trovandosi ad affrontare la parte per lui meno agevole della stagione. Vincere sul cemento e sul veloce per il numero 2 del mondo, non dimentichiamolo, non è facile. Non è scontato. Su 36 titoli vinti in carriera uno solo, il Masters series di Madrid nel 2005, Rafa lo ha conquistato indoor. Certo: oggi in campo sembra insicuro, gioca corto molto spesso, e gioca spesso molto male i punti che contano. Ma le vittorie indoor Rafa, non dimentichiamocelo, non se le è mai portate da casa. Perdere sul cemento contro Cilic o Del Potro, o indoor con Djokovic, non significa essere al lumicino della carriera. Ci sono molti giocatori che hanno un tennis più adatto del suo alle superfici rapide. Cmpreso quello Tsonga che pure Nadal , il Nadal “in crisi”, è riuscito a superare a Bercy. Quest'anno, poi, in questo suo 2099 che a molti sembra nero, orribile, Rafa ha vinto uno Slam e altri 4 tornei, è sempre numero 2 del mondo. I fuoriclasse sono sempre, inevitabilmente sotto i riflettori. Anche al Federer dello scorso hanno avevano (avevamo) perdonato poco, ma spesso tutti noi ragioniamo come se il tennis non fosse uno sport individuale che si gioca tutto l'anno e che richiede energie psicofisiche enormi, specie a chi come Nadal che non ha la fluidità innata, la facilità sovrana di Federer. Mi chiedo, dunque, se sia giusto dire che oggi Rafa è in crisi. Forse sarebbe meglio ammettere che è solo umano. Come tutti.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Vamos Rafa!!!: Fan club di Rafael Nadal

Messaggio da Burian siberiano »

Nel 2008 avrebbe vinto Nadal magari in 4 set.
Gli altri anni non so, anche perchè Del Potro mi sembra uno che ha le carte in regola per far saltare Nadal sfondandolo da fondo e non soffrendo quel top spin esasperato sul rovescio come succede con Federer.
Penso che su terra avrebbe vinto Nadal, agli AO e sul cemneto in genere avrebbe vinto Del potro :D
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Vamos Rafa!!!: Fan club di Rafael Nadal

Messaggio da Clythus »

Il calo di peso di Nadal non è meno evidente dell' accorciamento dei capelli di Haas, si era visto un calo di peso per Flavia Pennetta ( forse per sofferenza ), si è visto di recente per Roddick, per la Safina, e si vede indubbiamente bene anche per Nadal.

Quanto ne abbia perso io non lo so, ci sono vari dati che corrono liberamente a giro per il web.

Personalmente credo che a vista nemmeno un dietologo potrebbe notare con una semplice occhiata una perdita di 2 Kg, se i kg cominciano ad essere 5 o 6 allora si vedono eccome e per me questo è il peso che come minimo Rafa ha perso.

Considerato che in un atleta in generale e in Nadal in particolare, una molecola di lipidi la trovi solo con un esploratore di "siamo fatti così", se ne deduce che quella che ha perso non può essere altro che massa magra.

Ciò rende inadeguato il paragone con una perdita di peso di uno spettatore che nella media ha certamente una dieta meno sana, un' attività fisica inferiore ma soprattutto ( parte importante ) un contenuto lipidico ben superiore.

Io ricordo di aver letto che ha perso peso per diminuire il carico sulle ginocchia, il ché ha senso, se si tratta di un' altra favola dei giornalisti non lo so ma potrebbe essere una spiegazione.

Che non ha più muscoli è una voluta esagerazione, che si notano un po' meno sì, è vero, in particolare la sproporzione braccio sinistro/braccio destro che prima era lampante, adesso è molto meno evidente e questa è una palese verità.

Oggi è sfiduciato e fuori forma, e in questo torneo lo si vede opposto ai primi otto, è normale avere una visione pessimistica, non è il momento giusto per tirare le somme, va visto l' anno prossimo, anche secondo me deve giocare soltanto gli slam e i master series, stop.

Ho sempre ritenuto che fossero le gambe le fondamenta del suo gioco e in questo torneo se ne ha la riprova, ritengo quindi debba riacquistare la stazzza del centometrista per giocare il suo tennis a manetta ma in molti meno tornei.

Agli inizi si è costruito la classifica dominando la stagione sul rosso, mi sembra tanto semplice e tanto meno dispediosa come soluzione.

Ha vinto quasi tutto, chiunque venisse forzato ad investire la propria casa sulle sue vittorie lo obbligherebbe a giocare così: inizio dell' anno a fil di gas, a tutta randa da MonteCarlo a Parigi, riposo, dare tutto il resto che ha per NY.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Vamos Rafa!!!: Fan club di Rafael Nadal

Messaggio da _Kafelnikov_ »

bon, stramazzato al suolo, in una partita inutile giocando come una mummia contro un'altra mummia.
chissà adesso che infrtunio ha.. dalla faccia sta morendo.
francgamb
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 592
Iscritto il: ven mar 23, 2007 6:40 pm

Re: Vamos Rafa!!!: Fan club di Rafael Nadal

Messaggio da francgamb »

E anche un Djokovic moribondo basta a e avanza contro questo Nadal. Come diceva Paolo Bertolucci è la sconfitta più grave perchè è arrivata contro un giocatore anch'esso in precarie condizioni. E poi gli acciacchi fisici continuano a manifestarsi. Insomma giocatore da "ristrutturare".
Non perdetevi la mitica e folle canzone del grande Roger : http://www.youtube.com/watch?v=7UF7iPdRluA
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Vamos Rafa!!!: Fan club di Rafael Nadal

Messaggio da _Kafelnikov_ »

vero, è la sconfitta della vita. stessa importanza di amburgo 2008 #136#
nick buckley
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 819
Iscritto il: mar set 11, 2007 6:55 pm
Località: pink moon
Contatta:

Re: Vamos Rafa!!!: Fan club di Rafael Nadal

Messaggio da nick buckley »

francgamb ha scritto: Insomma giocatore da "ristrutturare".
A cosa ti riferisci esattamente?
I.H.M.A.I.W.D.
Orgogliosissimo sino all'autolesionismo
lleyton76
Illuminato
Messaggi: 3191
Iscritto il: sab giu 10, 2006 12:31 pm

Re: Vamos Rafa!!!: Fan club di Rafael Nadal

Messaggio da lleyton76 »

_Kafelnikov_ ha scritto:bon, stramazzato al suolo, in una partita inutile giocando come una mummia contro un'altra mummia.
chissà adesso che infrtunio ha.. dalla faccia sta morendo.
ba per quel che valeva alla fine troppo ha giocato, ha fatto anche un favore a Davydenko dato che dopo il primo set poteva ritirasi per il fastidio alla schiena, comunque lo rivedremo in coppa davis, penso partirà titolare e sono convinto che giocherà 2 buoni match, vamos :D
Immagine
Campioni d'Italia - 31
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Vamos Rafa!!!: Fan club di Rafael Nadal

Messaggio da D.F.Wallace »

Sarà, ma Rafa conferma di pesare 85 dal 2005... :)

http://multimedia.quotidianonet.ilsole2 ... media=8494
lleyton76
Illuminato
Messaggi: 3191
Iscritto il: sab giu 10, 2006 12:31 pm

Re: Vamos Rafa!!!: Fan club di Rafael Nadal

Messaggio da lleyton76 »

D.F.Wallace ha scritto:Sarà, ma Rafa conferma di pesare 85 dal 2005... :)

http://multimedia.quotidianonet.ilsole2 ... media=8494
ma a me sinceramente non sembra uno che pesa 85 kg, più o meno li faccio io e non sono cosi, è vero che poi molto dipende anche dalle ossa, ma ne dubito, per me al massimo fa 80kg.
Immagine
Campioni d'Italia - 31
fabio86

Re: Vamos Rafa!!!: Fan club di Rafael Nadal

Messaggio da fabio86 »

Comunque, per dovere di cronaca, le stime sulla perdita di peso di Nadal non sono tirate a caso da Semeraro. Lui cita Marco Panichi, preparatore atletico di Bolelli e Kohlschreiber.
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Vamos Rafa!!!: Fan club di Rafael Nadal

Messaggio da D.F.Wallace »

fabio86 ha scritto:Comunque, per dovere di cronaca, le stime sulla perdita di peso di Nadal non sono tirate a caso da Semeraro. Lui cita Marco Panichi, preparatore atletico di Bolelli e Kohlschreiber.
OK e questo Panichi che c'entra con Nadal? :-?
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Vamos Rafa!!!: Fan club di Rafael Nadal

Messaggio da _Kafelnikov_ »

e se i kg persi nella muscolatura del corpo li abbia trasferiti nelle gambe? infatti l'ho visto con le gambe pesanti..
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Re: Vamos Rafa!!!: Fan club di Rafael Nadal

Messaggio da Satrapo »

Vabè ragazzi facciamo chiarezza sul caso "peso" di Nadal, senza polemiche perchè non è mia intenzione polemizzare sull'argomento eh!
Non entro nel merito calo di peso = sospetto di doping perchè non ne ho voglia e soprattutto scrivendo qui so di essere un "ospite" nel fanclub di Nadal e la mia unica intenzione è quella di chiarire se possibile le idee a chi legge e credo che farlo qui sia doveroso.

Premessa: i giornalisti dovrebbero riportare i fatti affinchè ognuno possa farsi le sue opinioni, in questo caso però alcuni giornalisti si sono trasformati in fisioterapisti, consulenti familiari, psicologi, tecnici, dietologi ed ognuno ha raccontato la sua favoletta e abbiamo avuto un Nadal dimagrito per non stressare le articolazioni, un Nadal depresso, un Nadal sofferente per il divorzio etc etc, direi che trovandoci di fronte ad un giocatore di tennis, per giunta un campione, sarebbe opportuno parlare di tennis.

Anche i tifosi però dovrebbero rendersi conto che un topplayer di 23 anni che gira il mondo giocando a tennis guadagnando milioni di dollari (e aggiungo meritatamente perchè i tennisti non sono come i calciatori e guadagnano solo quando vincono, e se smettono di vincere smettono anche di guadagnare quindi ogni euro è sudato!) non può andare in crisi di risultati quando si separano i genitori, perchè non è un ragazzo che vive a casa con mamma e papà che non sa come dividere il suo affetto. Poi vabè i genitori di Nadal sono in crisi da anni ma questa è un'altra storia, dico solo che il giornalista dovrebbe evitare di montare le favolette ma anche il tifoso dovrebbe sviluppare un senso critico un pochino più tecnico, ma non vuole essere una critica, solo una considerazione: in sostanza e con le dovute proporzioni quando vi diranno che un topplayer non vince perchè gli è morto il cane, datemi retta, dubitate che sia così! #100#

Tornando a noi, Nadal è palesemete più asciutto, ma si ostina a dichiarare di non aver perso peso. E' matto? No. Siamo matti noi che lo vediamo più asciutto? No.

La favola del calo di peso per non stressare le articolazioni è una invenzione giornalistica, Nadal è un atleta al top della forma fisica, avrà una percentuale di grasso intorno al 10% non di più, roba da centometrista olimpionico.

Se io che ho la panza inizio ad aver problemi alle ginocchia il dottore mi dice amico mio, leva 10 kg (di SOVRAPPESO) e corri in palestra a potenziare la muscolatura di sostegno del ginocchio. Questo ha senso perchè i miei kg superflui sono ZAVORRA, e come tali se li eliminiamo otteniamo un beneficio che interesserà anche le ginocchia e dico ANCHE perchè non è che se levo 10kg ottengo uno scarico netto di 10kg sulle ginocchia, non funziona così! Comunque avrò un alleggerimento complessivo di cui IN PARTE beneficieranno ANCHE le articolazioni.

Il punto è che Nadal non ha zavorra, e in generale vale la regola che la massa magra SOSTIENE ma non GRAVA, quindi quando il giornalista di turno va da Nadal e gli chiede: Rafa, hai perso 6-7-8 kg per non gravare sulle ginocchia malandate? E' chiaro che Rafa risponda NO e lo faccia anche moderatamente stizzito, perchè la domanda è di quelle che fanno venire i nervi tanto è priva di significato. Se un atleta leva 5-6-7 kg di massa magra le sue ginocchia non ne ricevono nessun beneficio apprezzabile anzi, a dirla tutta potrebbero perdere anche un po' di sostegno. Avete presente le spalle e le braccia di un centometrista? Sono degli armadi a 4 ante eppure ci potremmo domandare " a cosa servono braccia e spalle così enormi per correre?". Con il ragionamento ERRATO che considera il peso della massa magara come zavorra, i giornalisti che vanno a chiedere a Nadal se è dimagrito per salvaguardare le ginocchia potrebbero andare da Ato Boldon e dirgli amico mio, perchè non levi 10 kg così sei più leggero e corri più veloce? Vista la stazza del Giamaicano io eviterei tale domanda! #100#

Se l'obiettivo fosse non gravare troppo sulle ginocchia la strada da percorrere sarebbe tecnica, e consisterebbe in una evoluzone del gioco dello spagnolo volta a diminuire le rotazioni per ottenere un assetto di gioco più propositivo che gli limiti la necessità di macinare km e km ad ogni scambio, perchè i recuperi prodigiosi alla Nadal quelli si che massacrano le ginocchia. Eppure Nadal continua ad arrotare come ha sempre fatto, non ottiene più la necessaria profondità di palla quindi i suoi colpi risultano meno incisivi e il risultato è che giocatori che prima venivano buttati fuori dal campo ora riescono a condurre lo scambio e spesso dopo 3-4 recuperi fenomenali è Rafa a cedere il punto negli scambi prolungati da cui prima usciva sempre vincitore.

Se si dovessero davvero salvaguardare le articolazioni di Rafa si dovrebbe intervenire sul suo gioco, ridurne le rotazioni cercando da subito una maggiore incisività e penetrazione, impostare una posizione più avanzata e schemi che riducano il numero di scambi necessari ad ottenere il punto, cosa che al momento non è stata ancora fatta quindi dobbiamo supporre che le ginocchia di Rafa siano in condizioni accettabili, tanto da potergli consentire di portare avanti il suo solito gioco. Ed infatti in termini di mobilità e capacità di recupero il maiorchino non mostra cali evidenti anzi, gli si vedono comunque fare i miracoli che ha sempre fatto raggiungendo palle impossibili. Il problema semmai è in una reattività a livello nervoso che a volte sembra essere sotto i suoi usuali (e mostruosi!) livelli.

Quindi siamo di fronte ad un giocatore sensibilmente più asciutto che però non mostra problemi fisici limitanti ma che ha perso profondità nei colpi (e qui per ricondurre questa evidenza all'evidenza del dimagrimento ci vorrebbe una stima della potenza che è in grado di produrre il giocatore ora, stima che non abbiamo e non potremo mai avere solo osservando!) e ha anche perso capacità di concentrazione palesando passaggi a vuoto peraltro comuni a tutti i suoi colleghi, che però nel suo caso prima erano rarissimi e adesso stanno diventando spesso decisivi.

Questi sono i fatti: calo di peso non facilmente riconducibile ad una esigenza di scaricare le articolazioni perchè il beneficio sulle ginocchia di una riduzione di massa magra sarebbe talmente minimo da non compensare la perdita di potenza e ancora nessuna evoluzione tecnica volta a salvaguardare le articolazioni quindi dobbiamo dedurre che le ginocchia di Rafa siano ancora in condizioni accettabili. Vedremo se la prossima stagione ci presenterà un Nadal tecnicamente e tatticamente diverso.

Spero di essere stato utile ed aver contribuito a migliorare la lettura del caso "calo di peso di Nadal", ho scritto qui questo intervento perchè ritengo che siano proprio i suoi tifosi i più interessati a cercare di capire cosa non va nel loro campione preferito.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36557
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Vamos Rafa!!!: Fan club di Rafael Nadal

Messaggio da Ombra84 »

grazie dell'intervento Satrapo :wink:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
sonusfaber
Illuminato
Messaggi: 3961
Iscritto il: sab gen 27, 2007 7:00 pm
Località: Giove

Re: Vamos Rafa!!!: Fan club di Rafael Nadal

Messaggio da sonusfaber »

Splendido intervento, ne gradirei uno analogo nel fan club di RF (senza ironia).

Sonus
Prometto solennemente che non metterò più piede nel fan club di Rafael Nadal fino alla fine del 2010! Sonusfaber, Giove, 4 gennaio 2010 8)
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Vamos Rafa!!!: Fan club di Rafael Nadal

Messaggio da _Kafelnikov_ »

sonusfaber ha scritto:Splendido intervento, ne gradirei uno analogo nel fan club di RF (senza ironia).

Sonus
anche roger ha perso peso? #136#
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36557
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Vamos Rafa!!!: Fan club di Rafael Nadal

Messaggio da Ombra84 »

comunque val la pena di sottolineare come Nadal nelle interviste post match, non sia mai depresso o scarico, ma si presenta spesso col sorriso sul volto.
ciò potrebbe sottendere a
1) tranquillità nell affrontare la situazione
2) ironica rassegnazione
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
sonusfaber
Illuminato
Messaggi: 3961
Iscritto il: sab gen 27, 2007 7:00 pm
Località: Giove

Re: Vamos Rafa!!!: Fan club di Rafael Nadal

Messaggio da sonusfaber »

_Kafelnikov_ ha scritto:
sonusfaber ha scritto:Splendido intervento, ne gradirei uno analogo nel fan club di RF (senza ironia).

Sonus
anche roger ha perso peso? #136#
Purtroppo ha perso ben altro (da Del Potro)! :D

Sonus
Prometto solennemente che non metterò più piede nel fan club di Rafael Nadal fino alla fine del 2010! Sonusfaber, Giove, 4 gennaio 2010 8)
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: Vamos Rafa!!!: Fan club di Rafael Nadal

Messaggio da Star_ACE »

Satrapo ha scritto:Vabè ragazzi facciamo chiarezza sul caso "peso" di Nadal, senza polemiche perchè non è mia intenzione polemizzare sull'argomento eh!
Non entro nel merito calo di peso = sospetto di doping perchè non ne ho voglia e soprattutto scrivendo qui so di essere un "ospite" nel fanclub di Nadal e la mia unica intenzione è quella di chiarire se possibile le idee a chi legge e credo che farlo qui sia doveroso.

Premessa: i giornalisti dovrebbero riportare i fatti affinchè ognuno possa farsi le sue opinioni, in questo caso però alcuni giornalisti si sono trasformati in fisioterapisti, consulenti familiari, psicologi, tecnici, dietologi ed ognuno ha raccontato la sua favoletta e abbiamo avuto un Nadal dimagrito per non stressare le articolazioni, un Nadal depresso, un Nadal sofferente per il divorzio etc etc, direi che trovandoci di fronte ad un giocatore di tennis, per giunta un campione, sarebbe opportuno parlare di tennis.

Anche i tifosi però dovrebbero rendersi conto che un topplayer di 23 anni che gira il mondo giocando a tennis guadagnando milioni di dollari (e aggiungo meritatamente perchè i tennisti non sono come i calciatori e guadagnano solo quando vincono, e se smettono di vincere smettono anche di guadagnare quindi ogni euro è sudato!) non può andare in crisi di risultati quando si separano i genitori, perchè non è un ragazzo che vive a casa con mamma e papà che non sa come dividere il suo affetto. Poi vabè i genitori di Nadal sono in crisi da anni ma questa è un'altra storia, dico solo che il giornalista dovrebbe evitare di montare le favolette ma anche il tifoso dovrebbe sviluppare un senso critico un pochino più tecnico, ma non vuole essere una critica, solo una considerazione: in sostanza e con le dovute proporzioni quando vi diranno che un topplayer non vince perchè gli è morto il cane, datemi retta, dubitate che sia così! #100#

Tornando a noi, Nadal è palesemete più asciutto, ma si ostina a dichiarare di non aver perso peso. E' matto? No. Siamo matti noi che lo vediamo più asciutto? No.

La favola del calo di peso per non stressare le articolazioni è una invenzione giornalistica, Nadal è un atleta al top della forma fisica, avrà una percentuale di grasso intorno al 10% non di più, roba da centometrista olimpionico.

Se io che ho la panza inizio ad aver problemi alle ginocchia il dottore mi dice amico mio, leva 10 kg (di SOVRAPPESO) e corri in palestra a potenziare la muscolatura di sostegno del ginocchio. Questo ha senso perchè i miei kg superflui sono ZAVORRA, e come tali se li eliminiamo otteniamo un beneficio che interesserà anche le ginocchia e dico ANCHE perchè non è che se levo 10kg ottengo uno scarico netto di 10kg sulle ginocchia, non funziona così! Comunque avrò un alleggerimento complessivo di cui IN PARTE beneficieranno ANCHE le articolazioni.

Il punto è che Nadal non ha zavorra, e in generale vale la regola che la massa magra SOSTIENE ma non GRAVA, quindi quando il giornalista di turno va da Nadal e gli chiede: Rafa, hai perso 6-7-8 kg per non gravare sulle ginocchia malandate? E' chiaro che Rafa risponda NO e lo faccia anche moderatamente stizzito, perchè la domanda è di quelle che fanno venire i nervi tanto è priva di significato. Se un atleta leva 5-6-7 kg di massa magra le sue ginocchia non ne ricevono nessun beneficio apprezzabile anzi, a dirla tutta potrebbero perdere anche un po' di sostegno. Avete presente le spalle e le braccia di un centometrista? Sono degli armadi a 4 ante eppure ci potremmo domandare " a cosa servono braccia e spalle così enormi per correre?". Con il ragionamento ERRATO che considera il peso della massa magara come zavorra, i giornalisti che vanno a chiedere a Nadal se è dimagrito per salvaguardare le ginocchia potrebbero andare da Ato Boldon e dirgli amico mio, perchè non levi 10 kg così sei più leggero e corri più veloce? Vista la stazza del Giamaicano io eviterei tale domanda! #100#

Se l'obiettivo fosse non gravare troppo sulle ginocchia la strada da percorrere sarebbe tecnica, e consisterebbe in una evoluzone del gioco dello spagnolo volta a diminuire le rotazioni per ottenere un assetto di gioco più propositivo che gli limiti la necessità di macinare km e km ad ogni scambio, perchè i recuperi prodigiosi alla Nadal quelli si che massacrano le ginocchia. Eppure Nadal continua ad arrotare come ha sempre fatto, non ottiene più la necessaria profondità di palla quindi i suoi colpi risultano meno incisivi e il risultato è che giocatori che prima venivano buttati fuori dal campo ora riescono a condurre lo scambio e spesso dopo 3-4 recuperi fenomenali è Rafa a cedere il punto negli scambi prolungati da cui prima usciva sempre vincitore.

Se si dovessero davvero salvaguardare le articolazioni di Rafa si dovrebbe intervenire sul suo gioco, ridurne le rotazioni cercando da subito una maggiore incisività e penetrazione, impostare una posizione più avanzata e schemi che riducano il numero di scambi necessari ad ottenere il punto, cosa che al momento non è stata ancora fatta quindi dobbiamo supporre che le ginocchia di Rafa siano in condizioni accettabili, tanto da potergli consentire di portare avanti il suo solito gioco. Ed infatti in termini di mobilità e capacità di recupero il maiorchino non mostra cali evidenti anzi, gli si vedono comunque fare i miracoli che ha sempre fatto raggiungendo palle impossibili. Il problema semmai è in una reattività a livello nervoso che a volte sembra essere sotto i suoi usuali (e mostruosi!) livelli.

Quindi siamo di fronte ad un giocatore sensibilmente più asciutto che però non mostra problemi fisici limitanti ma che ha perso profondità nei colpi (e qui per ricondurre questa evidenza all'evidenza del dimagrimento ci vorrebbe una stima della potenza che è in grado di produrre il giocatore ora, stima che non abbiamo e non potremo mai avere solo osservando!) e ha anche perso capacità di concentrazione palesando passaggi a vuoto peraltro comuni a tutti i suoi colleghi, che però nel suo caso prima erano rarissimi e adesso stanno diventando spesso decisivi.

Questi sono i fatti: calo di peso non facilmente riconducibile ad una esigenza di scaricare le articolazioni perchè il beneficio sulle ginocchia di una riduzione di massa magra sarebbe talmente minimo da non compensare la perdita di potenza e ancora nessuna evoluzione tecnica volta a salvaguardare le articolazioni quindi dobbiamo dedurre che le ginocchia di Rafa siano ancora in condizioni accettabili. Vedremo se la prossima stagione ci presenterà un Nadal tecnicamente e tatticamente diverso.

Spero di essere stato utile ed aver contribuito a migliorare la lettura del caso "calo di peso di Nadal", ho scritto qui questo intervento perchè ritengo che siano proprio i suoi tifosi i più interessati a cercare di capire cosa non va nel loro campione preferito.
Bel post, ho perso 6-7-8 kg per leggerlo, ma bel post!!! :)
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: Vamos Rafa!!!: Fan club di Rafael Nadal

Messaggio da floyd10 »

Satrapo, però il mitico Ato Boldon è di Trinidad & Tobago eh. #100#

Insomma, quella del calo per tutelare le ginocchia è una bufala, ok. Ma questo calo c'è stato secondo te? E se sì a che cosa è dovuto, allora? :wink:
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
sonusfaber
Illuminato
Messaggi: 3961
Iscritto il: sab gen 27, 2007 7:00 pm
Località: Giove

Re: Vamos Rafa!!!: Fan club di Rafael Nadal

Messaggio da sonusfaber »

floyd10 ha scritto:Satrapo, però il mitico Ato Boldon è di Trinidad & Tobago eh. #100#

Insomma, quella del calo per tutelare le ginocchia è una bufala, ok. Ma questo calo c'è stato secondo te? E se sì a che cosa è dovuto, allora? :wink:
Troppo sport orizzontale, glielo si legge in faccia ...

Sonus
Prometto solennemente che non metterò più piede nel fan club di Rafael Nadal fino alla fine del 2010! Sonusfaber, Giove, 4 gennaio 2010 8)
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Vamos Rafa!!!: Fan club di Rafael Nadal

Messaggio da _Kafelnikov_ »

intervento dettagliatissimo, ma utopico nel cambio tecnico di gioco.
sarebbe stato come vedere mcenroe 25enne convertirsi al culturismo.
come sperare che soderling inizi a giocare il top spin.
come vedere nalbandian servire come del potro.
come vedere gonzalez top 5 nell'uso del rovescio.
come vedere federer rasato a zero.

non si può cambiare gioco. la cosa piu giusta è smettere di cercare l'impossibile su cemento. puntare tutto su terra e erba, e cercare di portare a casa altre partite epiche in questi (spero!) ultimi 2 anni di carriera.
io non ce lo vedo nadal che gioca da fermo, anche se dovesse sviluppare un servizio fenomenale, e improvvisamente riesca a compiere i movimenti del piatto, come se fosse stato cosi da sempre..
che nadal sarebbe? no grazie.

nadal deve essere drammatico, e il suo gioco deve rimanere questo.
la cosa giusta è ridurre il piu possibile i tornei su cemento. sono quelli che fanno davvero male.. infatti nel 2006-2007 non ha impegnato le energie che ha impegnato nel 2005 o nel 2008 su cemento. guarda caso dopo gli sforzi extra su questi maledetti campi, ha rischiato:
fine carriera nel 2005.
fine carriera a livelli da campione nel 2009.

non l'ho mai visto seriamente provato dopo il gioco sui campi, quelli buoni del tennis.

ormai a che serve giocare IW? montreal? o superare se stessi per rivincere gli AO? servirebbe solo a mantenere la 2a posizione. ma è cosi importante? cosa cambia essere n.3 o n.2? assolutamente nulla..
ti offre draw facili? per niente.
da qualcosa in piu alla carriera di nadal, o magari qualcosa in piu rispetto la vincita di uno slam?
assolutamente no.
è stato per 5 anni n.2
per quasi 1 anno n.1
sono numeracci che ormai hanno costruito gia il mito di nadal.
ora è importante rivincere il RG e tentare wimbledon.
la classifica ormai conta molto meno.

se poi oltre i 25 anni, avrà ancora voglia di giocare a tennis, li si.. potrà cercare di snaturarsi.. tanto ormai.. chi se ne frega.
ma sappiamo tutti che è una scommessa quasi persa in partenza.
conoscete nomi del passato che sono stati in grado di cambiare radicalmente il loro gioco?
io no per ignoranza..
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: Vamos Rafa!!!: Fan club di Rafael Nadal

Messaggio da floyd10 »

sonusfaber ha scritto:
floyd10 ha scritto:Satrapo, però il mitico Ato Boldon è di Trinidad & Tobago eh. #100#

Insomma, quella del calo per tutelare le ginocchia è una bufala, ok. Ma questo calo c'è stato secondo te? E se sì a che cosa è dovuto, allora? :wink:
Troppo sport orizzontale, glielo si legge in faccia ...

Sonus
Eh?
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: Vamos Rafa!!!: Fan club di Rafael Nadal

Messaggio da Star_ACE »

floyd10 ha scritto:
sonusfaber ha scritto:
floyd10 ha scritto:Satrapo, però il mitico Ato Boldon è di Trinidad & Tobago eh. #100#

Insomma, quella del calo per tutelare le ginocchia è una bufala, ok. Ma questo calo c'è stato secondo te? E se sì a che cosa è dovuto, allora? :wink:
Troppo sport orizzontale, glielo si legge in faccia ...

Sonus
Eh?
gente piano co ste affermazioni.
A floyd ancora non hanno comunicato come si fanno i bimbi. :)
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: Vamos Rafa!!!: Fan club di Rafael Nadal

Messaggio da floyd10 »

Non ho capito. Nadal è più secco perché tromba troppo? Boh, gli attori porno son grossi, di solito. Ma può essere eh. :D
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Vamos Rafa!!!: Fan club di Rafael Nadal

Messaggio da mp4/18 »

Clythus ha scritto:Il calo di peso di Nadal non è meno evidente dell' accorciamento dei capelli di Haas, si era visto un calo di peso per Flavia Pennetta ( forse per sofferenza ), si è visto di recente per Roddick, per la Safina, e si vede indubbiamente bene anche per Nadal.

Quanto ne abbia perso io non lo so, ci sono vari dati che corrono liberamente a giro per il web.

Personalmente credo che a vista nemmeno un dietologo potrebbe notare con una semplice occhiata una perdita di 2 Kg, se i kg cominciano ad essere 5 o 6 allora si vedono eccome e per me questo è il peso che come minimo Rafa ha perso.

Considerato che in un atleta in generale e in Nadal in particolare, una molecola di lipidi la trovi solo con un esploratore di "siamo fatti così", se ne deduce che quella che ha perso non può essere altro che massa magra.

Ciò rende inadeguato il paragone con una perdita di peso di uno spettatore che nella media ha certamente una dieta meno sana, un' attività fisica inferiore ma soprattutto ( parte importante ) un contenuto lipidico ben superiore.

Io ricordo di aver letto che ha perso peso per diminuire il carico sulle ginocchia, il ché ha senso, se si tratta di un' altra favola dei giornalisti non lo so ma potrebbe essere una spiegazione.

Che non ha più muscoli è una voluta esagerazione, che si notano un po' meno sì, è vero, in particolare la sproporzione braccio sinistro/braccio destro che prima era lampante, adesso è molto meno evidente e questa è una palese verità.

Oggi è sfiduciato e fuori forma, e in questo torneo lo si vede opposto ai primi otto, è normale avere una visione pessimistica, non è il momento giusto per tirare le somme, va visto l' anno prossimo, anche secondo me deve giocare soltanto gli slam e i master series, stop.

Ho sempre ritenuto che fossero le gambe le fondamenta del suo gioco e in questo torneo se ne ha la riprova, ritengo quindi debba riacquistare la stazzza del centometrista per giocare il suo tennis a manetta ma in molti meno tornei.

Agli inizi si è costruito la classifica dominando la stagione sul rosso, mi sembra tanto semplice e tanto meno dispediosa come soluzione.

Ha vinto quasi tutto, chiunque venisse forzato ad investire la propria casa sulle sue vittorie lo obbligherebbe a giocare così: inizio dell' anno a fil di gas, a tutta randa da MonteCarlo a Parigi, riposo, dare tutto il resto che ha per NY.
mi trovo d'accordo.

nadal è in evidente difficoltà. non sono così sicuro che tornerà quello di un tempo. (anche solo quello del 2007 o 2006, non necessariamente quello 2008)

però, analizziamo i risultati scarni, presi così alla lettera: l'unica cosa che manca è il rolando, parliamoci chiari. nei master nordamericani estivi ha fatto 2 vittorie in carriera. per il resto risultati non sempre all'altezza. usopen semifinale perdendo dal vincitore. ci sta. master indoor in media con lo storico dei suoi risultati. ci sta. master cup, ok, molto deludente quest'anno. ma gli avversari sono di livello superiore rispetto a quelli del 2006 e 2007 dove cmq non aveva certo brillato anche come gioco.

e poi, indipendentemente da ginocchia, kg, muscoli o non muscoli....il tennis, e tutti quelli che giocano a livello decente lo sanno, bisogna sentirselo. ci sono dei momenti in cui la palla esce male, la si sente poco, si è offuscati mentalmente, anche quando la forma fisica apparentemente non manca, e non si sa perchè. è successo a tanti, non ultimo federer 2008.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Vamos Rafa!!!: Fan club di Rafael Nadal

Messaggio da mp4/18 »

mp4/18 ha scritto:
Clythus ha scritto:Il calo di peso di Nadal non è meno evidente dell' accorciamento dei capelli di Haas, si era visto un calo di peso per Flavia Pennetta ( forse per sofferenza ), si è visto di recente per Roddick, per la Safina, e si vede indubbiamente bene anche per Nadal.

Quanto ne abbia perso io non lo so, ci sono vari dati che corrono liberamente a giro per il web.

Personalmente credo che a vista nemmeno un dietologo potrebbe notare con una semplice occhiata una perdita di 2 Kg, se i kg cominciano ad essere 5 o 6 allora si vedono eccome e per me questo è il peso che come minimo Rafa ha perso.

Considerato che in un atleta in generale e in Nadal in particolare, una molecola di lipidi la trovi solo con un esploratore di "siamo fatti così", se ne deduce che quella che ha perso non può essere altro che massa magra.

Ciò rende inadeguato il paragone con una perdita di peso di uno spettatore che nella media ha certamente una dieta meno sana, un' attività fisica inferiore ma soprattutto ( parte importante ) un contenuto lipidico ben superiore.

Io ricordo di aver letto che ha perso peso per diminuire il carico sulle ginocchia, il ché ha senso, se si tratta di un' altra favola dei giornalisti non lo so ma potrebbe essere una spiegazione.

Che non ha più muscoli è una voluta esagerazione, che si notano un po' meno sì, è vero, in particolare la sproporzione braccio sinistro/braccio destro che prima era lampante, adesso è molto meno evidente e questa è una palese verità.

Oggi è sfiduciato e fuori forma, e in questo torneo lo si vede opposto ai primi otto, è normale avere una visione pessimistica, non è il momento giusto per tirare le somme, va visto l' anno prossimo, anche secondo me deve giocare soltanto gli slam e i master series, stop.

Ho sempre ritenuto che fossero le gambe le fondamenta del suo gioco e in questo torneo se ne ha la riprova, ritengo quindi debba riacquistare la stazzza del centometrista per giocare il suo tennis a manetta ma in molti meno tornei.

Agli inizi si è costruito la classifica dominando la stagione sul rosso, mi sembra tanto semplice e tanto meno dispediosa come soluzione.

Ha vinto quasi tutto, chiunque venisse forzato ad investire la propria casa sulle sue vittorie lo obbligherebbe a giocare così: inizio dell' anno a fil di gas, a tutta randa da MonteCarlo a Parigi, riposo, dare tutto il resto che ha per NY.
mi trovo d'accordo.

nadal è in evidente difficoltà. non sono così sicuro che tornerà quello di un tempo. (anche solo quello del 2007 o 2006, non necessariamente quello 2008)

però, analizziamo i risultati scarni, presi così alla lettera: l'unica cosa che manca è il rolando, parliamoci chiaro. nei master nordamericani estivi ha fatto 2 vittorie in carriera. per il resto risultati non sempre all'altezza. usopen semifinale perdendo dal vincitore. ci sta. master indoor in media con lo storico dei suoi risultati. ci sta. master cup, ok, molto deludente quest'anno. ma gli avversari sono di livello superiore rispetto a quelli del 2006 e 2007 dove cmq non aveva certo brillato anche come gioco.

e poi, indipendentemente da ginocchia, kg, muscoli o non muscoli....il tennis, e tutti quelli che giocano a livello decente lo sanno, bisogna sentirselo. ci sono dei momenti in cui la palla esce male, la si sente poco, si è offuscati mentalmente, anche quando la forma fisica apparentemente non manca, e non si sa perchè. è successo a tanti, non ultimo federer 2008.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Rispondi