Vamos Rafa!!!

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Nickognito »

Ho capito, ma Nadal su terra è più forte anche nel singolo anno
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da ThePiper »

Non so Nadal ha avuto degli anni in cui le buscava da Djokovic 2 su 3 su terra. Poi a Parigi vinceva. È qualcosa che va un po' al di là da tutto il resto.
Per me è pure fatica fare confronti con altri superfici perchè su erba la stagione praticamente è circoscritta a Wimbledon e torneini minori (Queens e Halle hanno entry list decenti ma non son minimamente paragonabili a dei 1000 e si svolgono pure la stessa settiman).
La stagione su cemento invece è su più periodi dell'anno e non si possono certo paragonare AO e UO o i 1000 estivi a IW e M. Al di là del discorso usura poi uno è in forma a gennaio e non lo è a settembre o in Australia si trova bene mentre negli Usa no( la cosa può valere per Seppi, ma magari anche un top player può avere delle preferenze).
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da eddie v. »

ThePiper ha scritto:Non so Nadal ha avuto degli anni in cui le buscava da Djokovic 2 su 3 su terra. Poi a Parigi vinceva. È qualcosa che va un po' al di là da tutto il resto.
Beh, le buscava da una versione di Djokovic che ora non esiste più, e a Parigi è sempre stato, se possibile, ancora più forte, perché si gioca al meglio dei cinque set.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da ThePiper »

Leggo che nessuno ha mai vinto 11 volte uno stesso torneo... e potrebbe non essere finita.
fabio86

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da fabio86 »

Più impressionante vincere un major 10 volte, e anche lì potrebbe non essere finita. :D

Siamo a 37 set consecutivi vinti sul rosso, intanto.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Ombra84 »

se avesse vinto un 1000 anche nel 2015, saremo a 13 anni di fila con un 1000 vinto. Longevo il ragazzo
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da fabio86 »

Ombra84 ha scritto:se avesse vinto un 1000 anche nel 2015, saremo a 13 anni di fila con un 1000 vinto. Longevo il ragazzo
Ma non l'ha fatto. :D

Seriamente, ha già un record di longevità ben più impressionante, anche qui a livello major, che è uno dei più importanti secondo me: 10 anni consecutivi con almeno uno slam vinto (Federer, Sampras e Borg fermi a 8 ).
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Ombra84 »

fabio86 ha scritto:
Ombra84 ha scritto:se avesse vinto un 1000 anche nel 2015, saremo a 13 anni di fila con un 1000 vinto. Longevo il ragazzo
Ma non l'ha fatto. :D

Seriamente, ha già un record di longevità ben più impressionante, anche qui a livello major, che è uno dei più importanti secondo me: 10 anni consecutivi con almeno uno slam vinto (Federer, Sampras e Borg fermi a 8 ).
Beh Federer vanta un salto di 15 Anni tra il primo e l' ultimo slam (per ora)
Non è comunque male neanche questo
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da fabio86 »

No, ci mancherebbe.
Però tra i record di Rafa, insieme ai 10 Rolandi ovviamente, quello secondo me è il più importante.
weloveRoger

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da weloveRoger »

incredibile come nessuno l'abbia ancora beccato questo truffatore
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Johnny Rex »

ThePiper ha scritto:Non so Nadal ha avuto degli anni in cui le buscava da Djokovic 2 su 3 su terra. Poi a Parigi vinceva. È qualcosa che va un po' al di là da tutto il resto.
Sì ,nel 2011 e poi 2013-14 accadeva questo, si aveva la sensazione di un Djokovic superiore nei tornei preparatori e che poi, di poco ma comunque a Parigi non ce la faceva, complice anche e soprattutto il 3 su 5 . Il che induce a pensare a come sarebbe andata una eventuale sf fra i due nel 2016, con Nadal in crescita e che a Roma aveva perso 76 75 dopo un gran match.
Non lo scrivo per sminuire l'unica vittoria di Nole all'RG, ma una eventuale sf in quell'anno avrei proprio voluto vederla , per il discorso cui accenni tu sopra.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da fabio86 »

Io avrei voluto vederli contro nel 2011, soprattutto Nadal che a Roma era talmente in crisi tecnico/psicologica da alzare pallette a metà campo nel secondo set (e nel primo turno al Rolando si faceva portare al quinto per la prima volta da Isner).
L'amicone Roger gli fece un bel regalo. :)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Ombra84 »

fabio86 ha scritto:Io avrei voluto vederli contro nel 2011, soprattutto Nadal che a Roma era talmente in crisi tecnico/psicologica da alzare pallette a metà campo nel secondo set (e nel primo turno al Rolando si faceva portare al quinto per la prima volta da Isner).
L'amicone Roger gli fece un bel regalo. :)
Certo ma nel 2012 dopo averci riperso anche in Australia comunque vinse Nadal.

Ragionando sempre a posteriori, il valore dell' impresa di Soderling del 2009, vale ad oggi forse una delle singole prestazioni più sorprendenti di sempre nella storia del tennis.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da ciccio »

Ombra84 ha scritto:
fabio86 ha scritto:Io avrei voluto vederli contro nel 2011, soprattutto Nadal che a Roma era talmente in crisi tecnico/psicologica da alzare pallette a metà campo nel secondo set (e nel primo turno al Rolando si faceva portare al quinto per la prima volta da Isner).
L'amicone Roger gli fece un bel regalo. :)
Certo ma nel 2012 dopo averci riperso anche in Australia comunque vinse Nadal.

Ragionando sempre a posteriori, il valore dell' impresa di Soderling del 2009, vale ad oggi forse una delle singole prestazioni più sorprendenti di sempre nella storia del tennis.
ma perché Nadal sul rosso lo batti o di potenza se ne hai di plus, o sul tempo come Djoko, altri sistemi non esistono
peró devi trovare la giornata giusta e renderlo insicuro nel farlo, altrimenti é davvero la macchina perfetta
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Nickognito »

Ombra84 ha scritto: Ragionando sempre a posteriori, il valore dell' impresa di Soderling del 2009, vale ad oggi forse una delle singole prestazioni più sorprendenti di sempre nella storia del tennis.
ma anche a priori :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da fabio86 »

Ombra84 ha scritto:
fabio86 ha scritto:Io avrei voluto vederli contro nel 2011, soprattutto Nadal che a Roma era talmente in crisi tecnico/psicologica da alzare pallette a metà campo nel secondo set (e nel primo turno al Rolando si faceva portare al quinto per la prima volta da Isner).
L'amicone Roger gli fece un bel regalo. :)
Certo ma nel 2012 dopo averci riperso anche in Australia comunque vinse Nadal.

Ragionando sempre a posteriori, il valore dell' impresa di Soderling del 2009, vale ad oggi forse una delle singole prestazioni più sorprendenti di sempre nella storia del tennis.
Djokovic nel 2012 non era più la Macchina dell'anno prima (e si vide proprio dall'Australian) e Nadal infatti arrivò a Parigi avendolo battuto due volte e un'altra volta perse da Tipsarevic (a Madrid). Niente a che vedere con l'anno precedente. Quel Nadal aveva un complesso con il serbo, e si vide non solo a Madrid e Roma ma anche nella successiva finale di Wimbledon.
Io resto sempre convinto che l'avrebbe battuto anche a Parigi ma trovò uno dei due Federer migliori di sempre su terra.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da eddie v. »

fabio86 ha scritto:Quel Nadal aveva un complesso con il serbo
Sì, ma non era un granché, infatti si sciolsero quasi subito...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
fabio86

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da fabio86 »

:lol: :lol: :lol:
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Johnny Rex »

ThePiper ha scritto:[. Quando ha perso da Soderling aveva comunque vinto tutti i 1000.... ROAAARRRR
Erri :) ,aveva vinto Montecarlo e Roma (oltre al solito Barcellona) ma perso in finale a Madrid da Federer con un duplice 64, dopo le 4 ore assurde di maratona contro Nole in Semifinale . Non togliamo al povero Roger una delle sue ben due vittorie sul rosso contro Rafone 8)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:
ThePiper ha scritto:Quai si rischia il quattordicesimo anno di dominazione sulla superficie forse peggiore dal punto di vista fisico(con una pausa di due anni). Incredibile.

E' peggio il cemento, non a caso nessuno sul duro ci sta riuscendo, su erba e terra si'.
Da te non me lo sarei aspettato! :o
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Nickognito »

NNick87 ha scritto:
Nickognito ha scritto:
ThePiper ha scritto:Quai si rischia il quattordicesimo anno di dominazione sulla superficie forse peggiore dal punto di vista fisico(con una pausa di due anni). Incredibile.

E' peggio il cemento, non a caso nessuno sul duro ci sta riuscendo, su erba e terra si'.
Da te non me lo sarei aspettato! :o
??
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da ThePiper »

La Pennetta credo ci sia riuscita su cemento. Mi pare l'avesse detto lei. A livello maschile qualcuno ci sarà
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da mp4/18 »

eddie v. ha scritto:
fabio86 ha scritto:Quel Nadal aveva un complesso con il serbo
Sì, ma non era un granché, infatti si sciolsero quasi subito...
Tvb
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Nickognito »

ThePiper ha scritto:La Pennetta credo ci sia riuscita su cemento. Mi pare l'avesse detto lei. A livello maschile qualcuno ci sarà
a dominare 14 anni? Ma chi, Moya? :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Johnny Rex »

E grazie, Terra ed erba sono più compresse durante l'anno, su cemento uno che dominasse così è pressoché impossibile per collocazione cronologica (difficile arrivare a NY preparati come in Australia, Djokovic, Agassi e altri lo dimostrano) e visto il gran numero di tornei.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
tim drake
Membro
Messaggi: 453
Iscritto il: lun apr 23, 2018 3:47 pm

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da tim drake »

Io sono sicuro che Nadal dominerebbe tutti i tornei su terra anche se prendessero il posto dei tornei su cemento.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da tuborovescio »

tim drake ha scritto:Io sono sicuro che Nadal dominerebbe tutti i tornei su terra anche se prendessero il posto dei tornei su cemento.
ma nel pippe tour ha perso da Fognini :D
tim drake
Membro
Messaggi: 453
Iscritto il: lun apr 23, 2018 3:47 pm

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da tim drake »

tuborovescio ha scritto:
tim drake ha scritto:Io sono sicuro che Nadal dominerebbe tutti i tornei su terra anche se prendessero il posto dei tornei su cemento.
ma nel pippe tour ha perso da Fognini :D
Diciamo che Nadal si è preso giusto una pausa di 1/2 anni in 15 anni
fabio86

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da fabio86 »

tim drake ha scritto:Io sono sicuro che Nadal dominerebbe tutti i tornei su terra anche se prendessero il posto dei tornei su cemento.
Cioè tornei su terra a Febbraio e poi di nuovo a Ottobre?
Io dico di no.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Nick »

fabio86 ha scritto:
tim drake ha scritto:Io sono sicuro che Nadal dominerebbe tutti i tornei su terra anche se prendessero il posto dei tornei su cemento.
Cioè tornei su terra a Febbraio e poi di nuovo a Ottobre?
Io dico di no.
Io dico di sì.
Lui e Borg sono stati i giocatori sulla terra più forti di sempre.
fabio86

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da fabio86 »

No per me.
Per avere queste prestazioni il suo fisico chiede tantissimo in quei due mesi, da Aprile a Giugno.
Infatti in autunno ha quasi sempre pagato dazio.
Se si giocasse su terra in quei mesi non sono sicuro avrebbe lo stesso rendimento.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Nick »

fabio86 ha scritto:No per me.
Per avere queste prestazioni il suo fisico chiede tantissimo in quei due mesi, da Aprile a Giugno.
Infatti in autunno ha quasi sempre pagato dazio.
Se si giocasse su terra in quei mesi non sono sicuro avrebbe lo stesso rendimento.
Si sul discorso di come è distribuito il calendario sono d'accordo con te.
Ma è impossibile trovare storicamente un giocatore imbattibile sul cemento, forse sull'erba Sampras, mentre sulla terra Nadal e Borg sono stati imbattibili.
tim drake
Membro
Messaggi: 453
Iscritto il: lun apr 23, 2018 3:47 pm

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da tim drake »

fabio86 ha scritto:
tim drake ha scritto:Io sono sicuro che Nadal dominerebbe tutti i tornei su terra anche se prendessero il posto dei tornei su cemento.
Cioè tornei su terra a Febbraio e poi di nuovo a Ottobre?
Io dico di no.
Ha avuto sempre talmente tanto margine che non vedo perché no. Sarebbe interessante riprendere gli anni in cui ha giocato la Davis e vedere se durante tutti i 12 mesi sulla terra ha avuto lo stesso rendimento.
fabio86

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da fabio86 »

Eh ma si diceva appunto che su cemento è più difficile dominare perchè si gioca su 8 mesi.
Su terra e erba 2 e 1, rispettivamente.
fabio86

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da fabio86 »

tim drake ha scritto:
fabio86 ha scritto:
tim drake ha scritto:Io sono sicuro che Nadal dominerebbe tutti i tornei su terra anche se prendessero il posto dei tornei su cemento.
Cioè tornei su terra a Febbraio e poi di nuovo a Ottobre?
Io dico di no.
Ha avuto sempre talmente tanto margine che non vedo perché no. Sarebbe interessante riprendere gli anni in cui ha giocato la Davis e vedere se durante tutti i 12 mesi sulla terra ha avuto lo stesso rendimento.
Vabbè la Davis son due incontri.
Altra cosa giocare uno-due tornei ravvicinati con partite tutti i giorni.
tim drake
Membro
Messaggi: 453
Iscritto il: lun apr 23, 2018 3:47 pm

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da tim drake »

fabio86 ha scritto:
tim drake ha scritto:
fabio86 ha scritto:
Cioè tornei su terra a Febbraio e poi di nuovo a Ottobre?
Io dico di no.
Ha avuto sempre talmente tanto margine che non vedo perché no. Sarebbe interessante riprendere gli anni in cui ha giocato la Davis e vedere se durante tutti i 12 mesi sulla terra ha avuto lo stesso rendimento.
Vabbè la Davis son due incontri.
Altra cosa giocare uno-due tornei ravvicinati con partite tutti i giorni.
Non sono d’accordo.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da maxredo »

Un po' graziato da Klizan nel secondo set (gran set di Klizan cmq), porta a 42 i set vinti consecutivi su terra :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Nickognito »

mah, diciamo che se Australian e Us Open si giocassero su erba entrambi o su terra entrambi, vedrei doppiette di Rafa molto spesso e doppiette di Federer non rare :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da fabio86 »

Viva il cemento allora! :D
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da tennisfan82 »

400 vittorie sulla terra
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Rispondi