Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
Avatar utente
ivanisevic82
Illuminato
Messaggi: 2031
Iscritto il: mer feb 04, 2004 8:34 pm

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da ivanisevic82 »

Dico la mia.

In genere concordo con chi dice che è stata una pessima figura da parte di tutti, in particolare:

- Djokovic ha fatto la parte del deficiente, non perché sia NoVax (e questo già potrebbe bastare...), ma per come ha gestito pubblicamente e mediaticamente il suo essere NoVax.
- Tennis Australia ha mostrato di avere organi amministrativi e decisionali inadeguati, hanno gestito in maniera dilettantesca.
- La politica ha usato Djokovic come una pedina, per mere ragioni populistiche e di consenso.

Ancora non sono uscite le motivazioni della sentenza, quindi qualsiasi commento potrà essere ribaltato da una realtà differente.

Tuttavia, allo stato attuale, per quel che ne sappiamo, Djokovic è stato espulso in quanto ritenuto potenzialmente pericoloso per la salute e l'ordine pubblico.

E' una decisione puramente e semplicemente populista?
Sarebbe stata presa anche senza influenze e motivazioni populistiche e di consenso?

La risposta a quest'ultima domanda credo sia fondamentale per capire se, al di là di tutte le polemiche che inevitabilmente sono sorte, quella dell'espulsione è stata una scelta condivisibile o meno.

Infatti, senza dare una risposta a questa domanda basilare, anche i commenti di chi ora vede l'espulsione di Djokovic come un vergognoso gesto di ingerenza politica, assumerebbero i caratteri populisti di chi critica aprioristicamente.

Dunque, cosa rispondere alla domanda: "la decisione sull'espulsione sarebbe stata assunta anche senza influenze e motivazioni populistiche e di consenso?"

Proviamo a dare una risposta ragionata.

Qualsiasi sistema normativo, in uno stato di diritto, trova nel brocardo "la legge è uguale per tutti", uno dei suoi principi cardine.

Dunque, per poter rispondere alla domanda in questione, bisognerà innanzitutto astrarre, eliminare dal caso concreto le specificità connesse alla posizione sociale e personale del protagonista della vicenda, ipotizzare che tutte le sue azioni e omissioni siano stato poste in essere dal Sig. Mario Rossi.

Ipotizziamo dunque che Mario Rossi vada in Australia, per motivi di lavoro.

Arrivato in Australia gli viene chiesta l'esibizione del greenpass, per verificare se è Mario si è vaccinato o meno, prima di fare il suo ingresso in un paese straniero, che ha delle regole stringenti in materia di sicurezza sanitaria.

Mario per ragioni legate a sue insindacabili convinzioni personali, ha deciso di non vaccinarsi.

Potrebbe ugualmente entrare in Australia se è guarito da poco dal covid, ma prima deve fare una serie di dichiarazioni e rispondere ad alcune domande, tra le quali viene chiesto se nelle settimane precedenti abbia viaggiato o meno.

Mario dichiara di essere guardato da poco e risponde a tutte le domande, specificando che non ha viaggiato e pertanto gli viene concesso di entrare nel paese.

La società con cui Mario lavora, ha delle regole altrettanto stringenti e prevede che per entrare nella sede legale dove si terranno le riunioni a cui Mario dovrà partecipare, bisogna avere il vaccino oppure avere avuto il covid da poco.

Mario ancora una volta rende delle dichiarazioni, questa volta specificando che ha avuto il covid da poco tempo.

Gli viene pertanto concesso di accedere ai locali aziendali.

Dopo alcuni giorni però alcuni colleghi si accorgono che Mario, NoVax convinto, che è entrato nei locali aziendali avendo dichiarato di aver avuto il covid di recente, ha dei canali social nei quali si mostrava in eventi mondani e sociali, alla presenza di diverse persone, senza mascherina, proprio nel periodo in cui avrebbe avuto la malattia.

Alcuni dipendenti non accettano di dover partecipare a riunioni ed incontri ravvicinati con una persona che rifiuta il vaccino e mostra esplicitamente di avere molto poco rispetto per le regole che per ragioni di prevenzione socio sanitaria sono state promulgate dai competenti organi pubblici.

Pertanto fanno ricorso all'autorità giudiziaria affinché questa si esprima sulla possibilità, per Mario, di partecipare ugualmente alle riunioni e ai meeting.

Nel frattempo però Mario, che non riesce proprio a restare lontano dai guai, si infila in un altro pasticcio.

Infatti si scopre che nelle dichiarazioni che ha fatto, sotto la propria responsabilità civile e penale, per poter ottenere il visto ed entrare nel paese, ha mentito.

Infatti dagli stessi canali social che lo hanno inchiodato senza mascherine in vari eventi pubblici, hanno palesato che Mario nelle settimane precedenti al viaggio in Australia si era fatto un bel viaggio in giro per l'Europa...pur avendo dichiarato che non si era mosso da casa!

La vicenda comincia a diventare più intricata e pericolosa per Mario, in quanto ha effettuato dichiarazioni false all'autorità pubblica.

Dunque la questione finisce per assumere connotati più ampi rispetto al semplice essere "NoVax".

Bisogna valutare se una persona contraria al vaccino, che ha reso dichiarazioni false alla pubblica autorità in ordine a questioni connesse alla sicurezza e salute pubblica, sia o meno pericolosa.

Il nominativo di "Mario Rossi" finisce pertanto tra un elenco di altri soggetti ritenuti pericolosi per l'ordine pubblico in Australia, a causa delle regole che il governo ha inteso adottare al fine di contrastare la pandemia in corso.

Il Ministero competente si esprime, considerando Mario pericoloso, per tutte le ragioni di cui sopra.

Mario si oppone, ma ancora una volta il Giudice conferma: non possiamo tenerci nel paese uno straniero NoVax che ha mentito a pubblici ufficiali per cercare di entrare nel paese, va espulso.

Mario torna a casa, la sua permanenza in Australia è finita.


Torniamo adesso alla nostra domanda di partenza: "la decisione sull'espulsione sarebbe stata assunta anche senza influenze e motivazioni populistiche e di consenso?"

Leggendo la storia di Mario, la risposta potrebbe tranquillamente essere "Si".

Se io, Mario, o chiunque di voi fosse andato in Australia a fare quello che ha fatto Mario, avrebbe a mio avviso rischiato l'espulsione.

Non dico che sarebbe stata certa, ma quantomeno probabile.

Anzi, considerata la rilevanza penale della falsa dichiarazione, avrebbe anche rischiato di più.

Dunque, tornando al nostro amato brocardo "La legge è uguale per tutti", direi che Djokovic ha verosimilmente fatto la stessa fine che avrebbe fatto Mario Rossi.

Questo non vuol dire che il suo caso non sia stato vergognosamente strumentalizzato ed utilizzato ad arte per finalità populistiche e di consenso.

Ma al di là di questo dato, è probabile che le ragione dell'espulsione sarebbero state ugualmente fondate.

Per questa ragione, in definitiva, non vedo come scandaloso il fatto che sia stato rimandato a casa.
Ultima modifica di ivanisevic82 il dom gen 16, 2022 2:09 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4838
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da LuckyLooser »

Le direttive del governo gia a novembre infatti erano state chiare e anche TA le aveva accettate e avvertito i giocatori che per poter giocare lo slam dovevano vaccinarsi, poi per avere Nole, che intanto tergiversava, senza avvisare il governo ha introdotto la questione delle esenzioni mediche con una timeline che fissava il termine ultimo del 10 Dicembre.

Da lì in poi per colpa in primis di Tiley e poi del comportamento non proprio corretto di Nole è scoppiata a posteriori tutta la bomba mediatica e politica di questi giorni e il governo secondo me non poteva fare altrimenti un pò per mettere una pezza ai casini fatti da TA e un pò per tutelare laquasi totalità de i tennisti che hanno rispettato e accettato le regole fin dall'autunno.
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3584
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Shakespeare »

Da oggi voglio uno legge mondiale che non permetta l'anestesia a chirurgi e dentisti ai novax visto che non sanno cosa c'è dentro.
Ma stiamo prendendoci in giro o cosa ?
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Rosewall »

Lyndon79 ha scritto:.

Da lettura di giornale (quindi molto superficiale), la decisione appare imbarazzante. Cioe' far passare e credere djokovic come minaccia alla sicurezza nazionale ... Ma che davvero? :D
Ma Voi che siete piu' informati, quali prove han portato?
basta l'orazione del difensore che ha osservato che l'espulsione del suo assistito potrebbe generare sentimenti no vax e disordini pubblici, e dunque correlato lui stesso il serbo a quel tema. :D

Il visto è una materia che coinvolge sia aspetti procedural-cavillosi che "politici" (e non solo in Australia), mica segue l'iter della giustizia comune. È sorprendente quanto male abbia letto la situazione il clan di Djokovic (per non dire di Tennis Australia), ma ancora di più alla luce degli scheletri negli armadi che avevano. Arroganza? Presunzione? Incoscienza? Vabbè, appuntamento al gennaio 2023 per la seconda stagione.
Ultima modifica di Rosewall il dom gen 16, 2022 2:14 pm, modificato 2 volte in totale.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Nasty »

ludega ha scritto:
Nasty ha scritto:
ludega ha scritto:
La legge è molto semplice: uno straniero NON vaccinato in Australia non può passare la frontiera ad oggi e la presunta "guarigione" non è motivo sufficiente per essere libero di non vaccinarsi...
Sei sicuro che sia così? Tu ritieni che in due settimane in Australia non sia entrato neanche un non vaccinato?

Io non credo proprio.
Anche tu quindi hai le tue OPINIONI??? :) :)

La legge è quella, su quello che ha fatto la Polizia di frontiera non posso esprimermi...

Ma non c'è niente da interpretare...
Insomma il motivo per cui non è entrato è poichè non è vaccinato? Sulla sentenza di stamattina c'è scritto questo? Sicuro?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Nickognito »

ludega ha scritto:
Nickognito ha scritto:si tratta di un governo che impedisce l'accesso di una persona perche' ha una opinione diversa da quella del governo e potrebbe influenzare il popolo a fare qualcosa di LEGALE che al governo non piace.

Se non e' un precedente pericoloso e illiberale questo, non saprei cosa possa esserlo :lol:
In effetti far rispettare le leggi di uno Stato sovrano è un precedente pericolosissimo... :lol: :lol: :lol:

Sono molto più importanti LE OPINIONI di Spartaco!!!!! :lol: :lol: :lol:
mi sa che non hai letto o capito le motivazioni del fatto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Nickognito »

Shakespeare ha scritto:
Nickognito ha scritto:si tratta di un governo che impedisce l'accesso di una persona perche' ha una opinione diversa da quella del governo e potrebbe influenzare il popolo a fare qualcosa di LEGALE che al governo non piace.

Se non e' un precedente pericoloso e illiberale questo, non saprei cosa possa esserlo :lol:
Non è un'opinione, è una minchiata
l'illiberalita' rimane.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto:
dorulo ha scritto:
Nickognito ha scritto:Riguardo al discorso vaccino, a parte Herbert e Sandgren che non sono andati, non e' andato nemmeno Chardy che si e' vaccinato, ma il vaccino ha danneggiato la sua salute per cui e' stato fermo diversi mesi e sta iniziando solo adesso ad allenarsi.
Il cazzo di Chiaky è veramente pazzesco.
:o
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:
ludega ha scritto:
Nickognito ha scritto:si tratta di un governo che impedisce l'accesso di una persona perche' ha una opinione diversa da quella del governo e potrebbe influenzare il popolo a fare qualcosa di LEGALE che al governo non piace.

Se non e' un precedente pericoloso e illiberale questo, non saprei cosa possa esserlo :lol:
In effetti far rispettare le leggi di uno Stato sovrano è un precedente pericolosissimo... :lol: :lol: :lol:

Sono molto più importanti LE OPINIONI di Spartaco!!!!! :lol: :lol: :lol:
mi sa che non hai letto o capito le motivazioni del fatto.
Ha detto che noi interpretiamo, lui invece la motivazione dell'espulsione l'ha compresa perfettamente :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Nickognito »

waitingernest ha scritto:
La mia domanda è: per quale legge è stato espulso? Sui giornali si legge per questioni di "ordine pubblico". Cioè?
cioe' e' un famoso novax e potrebbe condizionare i cittadini ad esprimere il loro diritto legale di non vaccinarsi, cosa legittima ma che non piace al governo.

Questa la motivazione del ban. Della sentenza non saprei, anche se ritengo probabile che, esistendo una legge per cui sostanzialmente il governo con i visti fa quello che gli pare, e' difficile impedirlo dopo con una sentenza. Ovviamente questa legge, che gia' e' folle e illiberale, non era pensata per casi di campagna elettorale con un innocuo tennista come questo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Nickognito »

ludega ha scritto:
waitingernest ha scritto:La mia domanda è: per quale legge è stato espulso? Sui giornali si leggere per questioni di "ordine pubblico". Cioè?
La legge è molto semplice: uno straniero NON vaccinato in Australia non può passare la frontiera ad oggi e la presunta "guarigione" non è motivo sufficiente per essere libero di non vaccinarsi...
No, non e' questo il motivo del ban.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto:
Sei sicuro che sia così? Tu ritieni che in due settimane in Australia non sia entrato neanche un non vaccinato?

Io non credo proprio.
non e' entrato nessun vaccinato che minacciasse di vincere piu' di Federer, credo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:
ludega ha scritto:
waitingernest ha scritto:La mia domanda è: per quale legge è stato espulso? Sui giornali si leggere per questioni di "ordine pubblico". Cioè?
La legge è molto semplice: uno straniero NON vaccinato in Australia non può passare la frontiera ad oggi e la presunta "guarigione" non è motivo sufficiente per essere libero di non vaccinarsi...
No, non e' questo il motivo del ban.

Zitto, non intepretare! :lol:
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Nickognito »

ivanisevic82 ha scritto:
Ipotizziamo dunque che Mario Rossi vada in Australia, per motivi di lavoro..


Non e' accaduto per Djokovic quello che e' accaduto per Mario. Per Djokovic, e' successo che gli organizzatori dei tornei e i colleghi hanno accettato di giocare con lui senza fare storie, ed e' stato messo in tabellone per giocare domani il torneo.
A Djokovic, a differenza di Mario, e' stato negato l'ingresso e non per nulla che riguardasse violazioni di quarantena in patria o dichiazioni false, ma, per gli stessi motivi che hanno fatto respingere la sua collega Voracova. La quale e' stata fatta prima entrare e poi espulsa, non per richiesta di colleghi, ma per un errore grave (o la prima volta, o la seconda) degli australiani. I giudici hanno dato ragione a Djokovic sul fatto, per cui avrebbero dato ragione anche alla Voracova o a Mario Rossi.

Se pero' Djokovic fosse stato Mario Rossi, n. 100 del mondo, sarebbe entrato e avrebbe giocato il torneo senza problemi. Come avrebbe fatto la Voracova se non ci fosse stato anche Djokovic.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto:
Ha detto che noi interpretiamo, lui invece la motivazione dell'espulsione l'ha compresa perfettamente :D

Hawke’s decision on Friday was unexpectedly based not on the validity or otherwise of Djokovic’s exemption from Covid-19 vaccination, which was the reason for the initial cancellation, but on the notion his presence in the country could stoke anti-vaccination sentiment, making him a danger to public health, as well as civil unrest.


ma di nuovo, ricordo che l' "anti-vaccination sentiment' e' legale, in Australia. Molto legale, anzi, perche', a differenza di altri paesi, a quanto ho letto, nessuna vaccinazione e' obblligatoria nel paese.

Gli avvocati di Djokovic avevano solo due possibilita' di successo:
-dimostrare che il ministro aveva compiuto un abuso di potere (assai difficile quando la legge gli lascia discrezionalita' completa)
- o che aveva agito in modo irrazionale (qui forse c'era qualche minimo margine, ma e' una decisione in effetti decisamente razionale, razionalmente totalmente illiberale).
Ultima modifica di Nickognito il dom gen 16, 2022 2:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3584
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Shakespeare »

Nickognito ha scritto:
Shakespeare ha scritto:
Nickognito ha scritto:si tratta di un governo che impedisce l'accesso di una persona perche' ha una opinione diversa da quella del governo e potrebbe influenzare il popolo a fare qualcosa di LEGALE che al governo non piace.

Se non e' un precedente pericoloso e illiberale questo, non saprei cosa possa esserlo :lol:
Non è un'opinione, è una minchiata
l'illiberalita' rimane.
La mia libertà finisce quando comincia la tua.
Se ti fai una cronistoria dell'accaduto, la sostanza è: noi facciamo quel cazzo che ci pare, sfidiamo la collettività, e abbiamo il diritto ci vada dritta. Vincere e vinceremo !
Peccato ci fosse il resto del mondo che non ha voglia d'essere calpestato, non da un diritto alla libertà, ma da un diritto alla prepotenza.
Tipico di una politica che ne ha fatte di tutti i colori.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Nickognito »

Shakespeare ha scritto: La mia libertà finisce quando comincia la tua.
Se ti fai una cronistoria dell'accaduto, la sostanza è: noi facciamo quel cazzo che ci pare, sfidiamo la collettività, e abbiamo il diritto ci vada dritta. Vincere e vinceremo !
Peccato ci fosse il resto del mondo che non ha voglia d'essere calpestato, non da un diritto alla libertà, ma da un diritto alla prepotenza.
Tipico di una politica che ne ha fatte di tutti i colori.
Di Djokovic a me non frega una mazza. Degl australiani ho parlato.
Che poi non ci ha rimesso solo Djokovic. Una Voracova e' stata presa e condotta in malo modo in un centro detentivo e mandata a casa ingiustamente, faceva politica anche lei? I rifugiati rinchiusi da anni pure?

Io, da italiano, da votante, se mai ne avro' la possibilita' faro di tutto perche' i nosti confini vengano rafforzati senza concedere visti agli australiani.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da alessandro »

klaus ha scritto:Comunque io fosso Nole e i suoi difensori sarei molto preoccupato.
Fra poche ore Nole sarà in Serbia reo confesso di violazioni gravi delle leggi sull'isolamento.
Nella patria della democrazia e della legge uguale per tutti temo lo aspettino sanzioni severissime, (come ha anticipato il Primo Ministro)forse anche il carcere a vita..
Preghiamo per un atto di clemenza. Amen.
Per me va da Dubai a Montecarlo.
Se lo sanzionano pure in Serbia cadono miseramente e platealmente le cazzate dette dalla sua famiglia.

Comunque mi pare non ci sia nulla di strano.
Per entrare in australia serve il vaccino.
Lui non lo aveva e è stato rispedito a casa.

Poi il governo ha detto che un non vaccinato che ha espresso idee novax e che ha mostrato disprezzo per le regole anti covid andando a spasso e incontrando gente da infetto era un pessimo esempio e avrebbe potuto essere un cattivo esempio (e visto le manifestazioni e le reazioni mondiali dei novax mi pare verissimo). Quindi perché fare eccezioni con uno così?

La difesa degli avvocati è stata che le sue dichiarazioni novax risalgono al 2020 e non è detto che la pensi ancora così ( i giudici hanno rilevato che ha avuto un anno di tempo per vaccinarsi e non lo ha mai fatto) ma non ci sono dichiarazioni diverse di djokovic nemmeno di questa settimana.

Fosse stato vaccinato e avesse portato avanti una campagna novax allora si sarebbe stato un reato di opinione.
Qui c’è un reato “d’azione”, non essere si vaccinato e essersene fottuto delle regole anti covid.

Poi c’è la questione del certificato pare retrodatato e della certa dichiarazione mendace sull’essere stato in Spagna. Ma questo è un plus. Un di più.

Velo pietoso sulle dichiarazioni sullo spartaco che lotta per la libertà dei popoli e sul Gesù della racchetta.

Se sarà longevo come Federer avrà alti 4-5 anni per rifarsi.
(Una ventina di slam da disputare).

Non poteva neppure creare un precedente, una eccezione.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da klaus »

Ma se si ripete a macchinetta che una cosa è ingiusta poi diventa tale.
Il livello di Cacciarizzazione mi pare in crescita.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:
Shakespeare ha scritto: La mia libertà finisce quando comincia la tua.
Se ti fai una cronistoria dell'accaduto, la sostanza è: noi facciamo quel cazzo che ci pare, sfidiamo la collettività, e abbiamo il diritto ci vada dritta. Vincere e vinceremo !
Peccato ci fosse il resto del mondo che non ha voglia d'essere calpestato, non da un diritto alla libertà, ma da un diritto alla prepotenza.
Tipico di una politica che ne ha fatte di tutti i colori.
Di Djokovic a me non frega una mazza. Degl australiani ho parlato.
Che poi non ci ha rimesso solo Djokovic. Una Voracova e' stata presa e condotta in malo modo in un centro detentivo e mandata a casa ingiustamente, faceva politica anche lei? I rifugiati rinchiusi da anni pure?

Io, da italiano, da votante, se mai ne avro' la possibilita' faro di tutto perche' i nosti confini vengano rafforzati senza concedere visti agli australiani.
Ti ricordo che centinaia di tennisti di tutti gli stati sono entrati in australia senza problemi.
Non ho capito, uno senza green pass rafforzato non può farsi un caffè ai tavolini all’aperto e questo vuole entrare in australia dove è prevista la vaccinazione ?

Serve una ritorsione verso gli australiani ?
E allora agli italiani niente bar nel resto del mondo.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da klaus »

alessandro ha scritto:
klaus ha scritto:Comunque io fosso Nole e i suoi difensori sarei molto preoccupato.
Fra poche ore Nole sarà in Serbia reo confesso di violazioni gravi delle leggi sull'isolamento.
Nella patria della democrazia e della legge uguale per tutti temo lo aspettino sanzioni severissime, (come ha anticipato il Primo Ministro)forse anche il carcere a vita..
Preghiamo per un atto di clemenza. Amen.
Per me va da Dubai a Montecarlo.
Se lo sanzionano pure in Serbia cadono miseramente e platealmente le cazzate dette dalla sua famiglia..
....ehm...era un post ironico il mio. :)
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da klaus »

La politica di immigrazione Australiana è sempre stata para nazista! :D
Ci mancava facessero un eccezione per Novax Djocovid
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:
Ti ricordo che centinaia di tennisti di tutti gli stati sono entrati in australia senza problemi.
Non ho capito, uno senza green pass rafforzato non può farsi un caffè ai tavolini all’aperto e questo vuole entrare in australia dove è prevista la vaccinazione ?

Serve una ritorsione verso gli australiani ?
E allora agli italiani niente bar nel resto del mondo.
La ritorsione non serve per Djokovic, ma per la loro generale politica contro l'immigrazione. Se ne stiano a casa loro, non vengano qui, io non ce li voglio. Posso?

per il resto, un non vaccinato in Australia, che io sappia, puo' farsi un caffe' all'aperto e anche al chiuso.

E comunque si parla di un paese col 5% dei cittadini che viene contagiato ogni settimana, eh.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
ivanisevic82
Illuminato
Messaggi: 2031
Iscritto il: mer feb 04, 2004 8:34 pm

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da ivanisevic82 »

Nickognito ha scritto: Se pero' Djokovic fosse stato Mario Rossi, n. 100 del mondo, sarebbe entrato e avrebbe giocato il torneo senza problemi. Come avrebbe fatto la Voracova se non ci fosse stato anche Djokovic.
Peccato però che gli altri 2 NoVax nei primi 100 nemmeno ci sono andati in Australia.

Ma per favore...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Nickognito »

ivanisevic82 ha scritto:
Nickognito ha scritto: Se pero' Djokovic fosse stato Mario Rossi, n. 100 del mondo, sarebbe entrato e avrebbe giocato il torneo senza problemi. Come avrebbe fatto la Voracova se non ci fosse stato anche Djokovic.
Peccato però che gli altri 2 NoVax nei primi 100 nemmeno ci sono andati in Australia.

Ma per favore...
La Voracova ci e' andata, ha giocato e avrebbe continuato a giocare, non ci fosse stato Djokovic.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
ivanisevic82
Illuminato
Messaggi: 2031
Iscritto il: mer feb 04, 2004 8:34 pm

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da ivanisevic82 »

E aggiungo: il fatto che il protagonista della vicenda sia Djokovic influenza tutti certo, ma anche te (Nickognito).

Non è che tu sei il "puro", mentre gli altri sono tutti influenzabili...

A te interessa che Djokovic superi il numero di slam di Federer, perché odi Federer più di quanto odi Djokovic o Nadal.

Vedi tutto sotto la lente e il punto di vista del detrattore complottista: adesso il mondo si sta attrezzando per evitare che il record di Federer venga superato!

Ci sarà la regia occulta dello svizzero dietro a tutto questo?
O peggio dei suoi tifosi??

Siamo veramente ai livelli dei terrapiattisti o del tampone che crea danni celebrali perché buca il cervello.
Ultima modifica di ivanisevic82 il dom gen 16, 2022 3:08 pm, modificato 1 volta in totale.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da ludega »

klaus ha scritto:La politica di immigrazione Australiana è sempre stata para nazista! :D
Ci mancava facessero un eccezione per Novax Djocovid
Hanno scoperto oggi la politica di immigrazione australiana perché hanno toccato l'Eroe dei due mondi...

Stanno facendo passare per vittima uno che nel migliore dei casi ha dichiarato il falso, nel peggiore... lasciamo perdere
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da ludega »

ivanisevic82 ha scritto:E aggiungo: il fatto che il protagonista della vicenda sia Djokovic influenza tutti certo, ma anche te (Nickognito).

Non è che tu sei il "puro", mentre gli altri sono tutti influenzabili...

A te interessa che Djokovic superi il numero di slam di Federer, perché odi Federer più di quanto odi Djokovic o Nadal.

Vedi tutto sotto la lente e il punto di vista del detrattore complottista: adesso il mondo si sta attrezzando per evitare che il record di Federer venga superato!

Siamo veramente ai livelli dei terrapiattisti o del tampone che crea danni celebrali perché buca il cervello.
Fosse stato Federer al posto di Djokovic, Nickognito avrebbe chiesto la pena di morte.. :D :D
Ultima modifica di ludega il dom gen 16, 2022 3:09 pm, modificato 1 volta in totale.
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Nickognito »

ivanisevic82 ha scritto:
A te interessa che Djokovic superi il numero di slam di Federer, perché odi Federer più di quanto odi Djokovic o Nadal..
Tu sei pazzo, se lo credi davvero :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Qualcuno di voi ha davvero delle tare nel cervello, pensate che tutto sia governato da un tifo infantile.

C'ho 50 anni, diobono. E no, tifavo Nadal a Parigi con Djokovic, tifavo Berrettini a Wimbledon con Djokovic, per quel poco che me ne importava.
Ultima modifica di Nickognito il dom gen 16, 2022 3:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Nickognito »

Intanto la Voracova spiega che, dopo l'arrivo di Djokovic, non solo l'hanno presa, portata in un centro detentivo e detto che prima si erano sbagliati a farla entrare, ma hanno anche deciso che durante l'interrogatorio della polizia doveva spogliarsi nuda.

Bene, dai, non si e' vaccinata, l'umiliazione e' il minimo, va gia' bene non l'abbiano stuprata.

Interrogatorio di 6 ore in cui una tennista, lasciata entrare seguendo la legge dal paese, viene fatta spogliare nuda dai poliziotti. Ora, vi sembra il caso di fare entrare i tennisti per uno slam per subire questo trattamento?

A voi si', a me no.

Come non mi sembra il caso di farlo in Cina dopo il caso Peng (che per qualche cima del forum avro' difeso perche' spero vinca 25 slam, o perche' ho scoperto che i cinesi sono una dittaura grazie alla Peng)
Ultima modifica di Nickognito il dom gen 16, 2022 3:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
ivanisevic82
Illuminato
Messaggi: 2031
Iscritto il: mer feb 04, 2004 8:34 pm

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da ivanisevic82 »

Ma poi scusate, faccio un esempio banalissimo.

L'altro giorno ho chiamato il mio falegname di fiducia per fare un lavoro a casa.
E' venuto senza mascherina.
Gli ho chiesto di indossarla, mi ha detto che lui è un NoVax convinto e che il covid non esiste.

Ovviamente non l'ho fatto entrare in casa.

Il tennis non è uno sport di contatto, ma alla fine della partita di solito ci si stringe la mano.

Perché io giocatore vaccinato devo andare a stringere la mano ed avere un contatto fisico ravvicinato con un NoVax convinto e sostanziale untore (non dimentichiamo che ha cominciato con l'Adria Tour l'elenco interminabile delle cazzate)?

Immaginate un torneo dove gli altri giocatori si rifiutano di andare a stringere la mano ad un giocatore perché non vaccinato.

O peggio si spaventano di andare a rete mentre già la sta occupando lui per evitare un contatto ravvicinato con una persona priva di copertura vaccinale...
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da ludega »

Nickognito ha scritto:
ivanisevic82 ha scritto:
A te interessa che Djokovic superi il numero di slam di Federer, perché odi Federer più di quanto odi Djokovic o Nadal..
Tu sei pazzo, se lo credi davvero :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Eh ormai il giochino anti-Federer l'hanno capito tutti, caro il mio filosofo :lol: :lol:

Sei credibile quanto Mauro Suma che parla dell'Inter... :D :D :D
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
ivanisevic82
Illuminato
Messaggi: 2031
Iscritto il: mer feb 04, 2004 8:34 pm

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da ivanisevic82 »

Nickognito ha scritto:
ivanisevic82 ha scritto:
A te interessa che Djokovic superi il numero di slam di Federer, perché odi Federer più di quanto odi Djokovic o Nadal..
Tu sei pazzo, se lo credi davvero :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Qualcuno di voi ha davvero delle tare nel cervello, pensate che tutto sia governato da un tifo infantile.

C'ho 50 anni, diobono. E no, tifavo Nadal a Parigi con Djokovic, tifavo Berrettini a Wimbledon con Djokovic, per quel poco che me ne importava.
Io non penso che tifi Djokovic.

Io penso che odi Federer, poi (al secondo posto) Nadal e poi (al terzo) Djokovic.

E siccome i primi due ti stanno sul culo più del serbo, ti farebbe piacere che superi i loro record (cosa che di fatto è quasi certa, non sarà in Australia, ma succederà).

Io sarò pazzo, ma se tu vuoi negare che la tua classifica di anti-tifo sia quella che ho descritto, o sei un ipocrita o ci prendi per il culo da anni con tutto quello che scrivi.

PS: aggiungo, non escludo nemmeno che tu abbia una lieve simpatia per il serbo, ma sei troppo legato all'apparire anticonformista per simpatizzare per un n° 1.
Ovviamente questa è una mia "illazione" criticabilissima, basata su mere sensazioni ultrafallibili.

La prima parte del pensiero invece penso sia l'espressione oggettiva di quello che scrivi da anni.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Nickognito »

ivanisevic82 ha scritto:
Perché io giocatore vaccinato devo andare a stringere la mano ed avere un contatto fisico ravvicinato con un NoVax convinto e sostanziale untore
E perche' fanno giocare giocatori vaccinati con il covid come Tomic (che dice in campo di avere il covid) e non mettono il test per sospendere i positivi dal torneo?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da chiaky »

ivanisevic82 ha scritto:Ma poi scusate, faccio un esempio banalissimo.

L'altro giorno ho chiamato il mio falegname di fiducia per fare un lavoro a casa.
E' venuto senza mascherina.
Gli ho chiesto di indossarla, mi ha detto che lui è un NoVax convinto e che il covid non esiste.

Ovviamente non l'ho fatto entrare in casa.

Il tennis non è uno sport di contatto, ma alla fine della partita di solito ci si stringe la mano.

Perché io giocatore vaccinato devo andare a stringere la mano ed avere un contatto fisico ravvicinato con un NoVax convinto e sostanziale untore (non dimentichiamo che ha cominciato con l'Adria Tour l'elenco interminabile delle cazzate)?

Immaginate un torneo dove gli altri giocatori si rifiutano di andare a stringere la mano ad un giocatore perché non vaccinato.

O peggio si spaventano di andare a rete mentre già la sta occupando lui per evitare un contatto ravvicinato con una persona priva di copertura vaccinale...
Il discorso dell'untore ormai non regge più con Omicron. vaccinato o no il virus se lo prendono tutti. Il discorso di farsi il vaccino, ormai, è solo quello di non riempire gli ospedali. Un vaccinato che viene in contatto con un non vaccinato o viceversa, o due vaccinati che vengono in contatto cambia nulla sul contagio in quanto tale.
Cmq Nickognito non fa sti discorsi per tifo o Federer o che so io, li fa perchè colpito nel fisico dal vaccino (forse)è preso da furia non dico no vax ma da minimizzazione del problema no vax.
Ultima modifica di chiaky il dom gen 16, 2022 3:20 pm, modificato 1 volta in totale.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da ludega »

ivanisevic82 ha scritto:
Nickognito ha scritto:
ivanisevic82 ha scritto:
A te interessa che Djokovic superi il numero di slam di Federer, perché odi Federer più di quanto odi Djokovic o Nadal..
Tu sei pazzo, se lo credi davvero :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Qualcuno di voi ha davvero delle tare nel cervello, pensate che tutto sia governato da un tifo infantile.

C'ho 50 anni, diobono. E no, tifavo Nadal a Parigi con Djokovic, tifavo Berrettini a Wimbledon con Djokovic, per quel poco che me ne importava.
Io non penso che tifi Djokovic.

Io penso che odi Federer, poi (al secondo posto) Nadal e poi (al terzo) Djokovic.

E siccome i primi due ti stanno sul culo più del serbo, ti farebbe piacere che superi i loro record (cosa che di fatto è quasi certa, non sarà in Australia, ma succederà).

Io sarò pazzo, ma se tu vuoi negare che la tua classifica di anti-tifo sia quella che ho descritto, o sei un ipocrita o ci prendi per il culo da anni con tutto quello che scrivi.

PS: aggiungo, non escludo nemmeno che tu abbia una lieve simpatia per il serbo, ma sei troppo legato all'apparire anticonformista per simpatizzare per un n° 1.
Ovviamente questa è una mia "illazione" criticabilissima, basata su mere sensazioni ultrafallibili.

La prima parte del pensiero invece penso sia l'espressione oggettiva di quello che scrivi da anni.

Già solo il fatto che sia riuscito a tirare fuori il nome di Federer in una discussione come questa, ti fa capire il livello di ossessione

Di Nadal e Djokovic non gliene frega niente né oggi né negli ultimi 15 anni...

Questo perché sa benissimo che a Djokovic non basterebbero neanche 40 Slam per essere amato più di Federer...

La figura di merda planetaria di questi 10 giorni è solo la ciliegina sulla torta...

Adesso sarà ricordato come un meme in tutto il mondo come il Novax che si credeva Spartaco o Gesù

E Nickognito impazzisce...
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Nasty »

ludega ha scritto:
Già solo il fatto che sia riuscito a tirare fuori il nome di Federer in una discussione come questa, ti fa capire il livello di ossessione

Di Nadal e Djokovic non gliene frega niente né oggi né negli ultimi 15 anni...

Questo perché sa benissimo che a Djokovic non basterebbero neanche 40 Slam per essere amato più di Federer...

Evviva l'amore!
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Nickognito »

ludega ha scritto:
Eh ormai il giochino anti-Federer l'hanno capito tutti, caro il mio filosofo :lol: :lol:

Sei credibile quanto Mauro Suma che parla dell'Inter... :D :D :D
Certo, mi dai del bugiardo. Che e' una cosa davvero grave. Non ho capito sinceramente il livello delle tue facolta' mentali, non le conosco, non voglio giudicare solo da quello che si legge su un forum, ma in effetti non vorrei prendermela con chi non ha colpa, pero' a forza di dare del bugiardo in pubblico magari ci si prende una denuncia, ecco.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da ludega »

Nickognito ha scritto:
ludega ha scritto:
Eh ormai il giochino anti-Federer l'hanno capito tutti, caro il mio filosofo :lol: :lol:

Sei credibile quanto Mauro Suma che parla dell'Inter... :D :D :D
Certo, mi dai del bugiardo. Che e' una cosa davvero grave. Non ho capito sinceramente il livello delle tue facolta' mentali, non le conosco, non voglio giudicare solo da quello che si legge su un forum, ma in effetti non vorrei prendermela con chi non ha colpa, pero' a forza di dare del bugiardo in pubblico magari ci si prende una denuncia, ecco.
Mamma mia come sei permaloso: è brutto quando qualcuno ti contraddice, senza inchinarsi alla tua suprema sapienza, eh?

Tranquillo ti lascio tornare ai tuoi monologhi...
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Nickognito »

ivanisevic82 ha scritto:
Io non penso che tifi Djokovic.

Io penso che odi Federer, poi (al secondo posto) Nadal e poi (al terzo) Djokovic.

E siccome i primi due ti stanno sul culo più del serbo, ti farebbe piacere che superi i loro record (cosa che di fatto è quasi certa, non sarà in Australia, ma succederà).

Io sarò pazzo, ma se tu vuoi negare che la tua classifica di anti-tifo sia quella che ho descritto, o sei un ipocrita o ci prendi per il culo da anni con tutto quello che scrivi.
.
Allora, ivanisevic82, non so chi sei e non me ne frega niente di sapere cosa credi che io pensi. Lo so cosa penso, quello che pensi tu di me non cambia minimamente i miei pensieri e non me ne frega nulla. Quando scrivo una cosa, e' perche' e' vera e chi le nega mi da del bugiardo.

E' molto semplice. A me non dispiacerebbe che Djokovic superasse Federer come slam, ma non per questo lo tifo nei tornei, se non in singoli match. Lo avrei tifato in questo torneo solo per il trattamento subito, non per altro. In questo torneo tifo Cressy, poi Sinner. A Parigi ho tifato Nadal contro Djokovic, molto moderatamente. Avrei tifato Zverev in finale contro di lui. A Wimbledon ho tifato Berrettini in finale.
Non me ne puo' fregar di meno di Federer, ma mi stanno sul culo i suoi tifosi. Per questo tifo spesso contro Federer. Non per lui. Non odio ne' lui ne' i tifosi. Non dico nulla sul tema Djokovic-Covid in riferimento a Federer, non ha nessun senso, e sono da sempre convinto che il torneo in cui Djokovic ha piu' chances di vincere e' Wimbledon.

Ho simpatizzato vivamente Djokovic 15 anni fa, a livello tennistico, non adesso.

In piu', le mie simpatie sui tennisti non c'entrano nulla con quanto scrivo sul caso di questi giorni, e non sono nemmeno interessanti. Se vedete tutto con lenti legate al tifo e' un problema vostro, davvero, in cui non voglio entrare, basta che non mi diate del bugiardo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi