L'uomo Del Potro si è ritirato.

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148811
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L'uomo Del Potro è diventato leggenda!

Messaggio da Nickognito »

ludega ha scritto:Grandiosa vittoria contro Sousa
niente, mymag su Del Potro da' di matto. Vincesse l' oro fosse si parlerebbe di migliore di sempre.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75831
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: L'uomo Del Potro è diventato leggenda!

Messaggio da Johnny Rex »

ThePiper ha scritto:Oggi sarà stato cotto, comunque vedendo l'argentino anche oggi son convinto che Djoko sia stato un coglionotto ieri e quando se ne è reso conto ormai la partita era in lotta con uno a cui ormai servizio e diritto giravano a mille.
Djoko l'ha affrontata come una normale giornata e ha giocato senza badare tanto all'avversario, tante sfide a chi ha lo slice migliore(e non credo lo volesse giocare solo per far piegare un po' Delpo), troppi bracci di ferro sul diritto. Sousa oggi l'ha messo in enorme difficoltà con le due armi che si ritrova martellandolo là con lo sventaglione.
Buona Analisi.

E sì, comunque qui gli argentini tirano da matto, già è stato gonfiato Nalbandian, Del Po si accinge a contendergli il trono :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148811
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L'uomo Del Potro è diventato leggenda!

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto: E sì, comunque qui gli argentini tirano da matto, già è stato gonfiato Nalbandian, Del Po si accinge a contendergli il trono :)

F.F.
esatto. Tra l' altro, non proprio due che si amano :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: L'uomo Del Potro è diventato leggenda!

Messaggio da fabio86 »

Djokovic ha giocato tutta la partita sul rovescio di Delpo.
Già dal primo set.
Non poteva certo pretendere di non fargli giocare mai un dritto e il suo problema è stato che ogni volta che l'argentino giocava il dritto faceva punto. :)
Casomai, come dice Ivan, gli si può imputare di essere stato troppo conservativo su quella diagonale, senza rischiare più di tanto.
ludega
Saggio
Messaggi: 9328
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: L'uomo Del Potro è diventato leggenda!

Messaggio da ludega »

Nickognito ha scritto:
ludega ha scritto:Grandiosa vittoria contro Sousa
niente, mymag su Del Potro da' di matto. Vincesse l' oro fosse si parlerebbe di migliore di sempre.
Forse è il caso di contestualizzare visto che fai finta di non capire: grandiosa vittoria non per l'avversario ma perché l'hanno rimesso in campo 15 ore dopo aver battuto Djokovic in una partita pazzesca... Vittoria ancora più significativa per quanto mi riguarda...
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148811
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L'uomo Del Potro è diventato leggenda!

Messaggio da Nickognito »

chiunque in un normale torneo, sempre, se fa il serale, gioca piu' o meno dopo 15 ore il match dopo.

Tutti grandiosi.

La vera impresa di Del Potro e' stato giocare con Nole, era chiuso in un ascensore bloccato per quasi un 'ora e, se dei connazionali non l' avessero visto, avrebbe potuto dare forfait senza presentarsi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: L'uomo Del Potro è diventato leggenda!

Messaggio da marat77 »

fabio86 ha scritto:Djokovic ha giocato tutta la partita sul rovescio di Delpo.
Già dal primo set.
Non poteva certo pretendere di non fargli giocare mai un dritto e il suo problema è stato che ogni volta che l'argentino giocava il dritto faceva punto. :)
Casomai, come dice Ivan, gli si può imputare di essere stato troppo conservativo su quella diagonale, senza rischiare più di tanto.
Ho visto 2 games con Sousa ieri.
E ho subito notato come col dritto anomalo spingesse da matti sul rovescio di DelPo.
Nole non è che non abbia mai giocato quel tipo di dritto.
Si spostava pure per giocarlo.
Ma non affondava.
Palleggiava con parabole differenti ma senza spingere.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
s&v
Saggio
Messaggi: 5424
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: L'uomo Del Potro è diventato leggenda!

Messaggio da s&v »

marat77 ha scritto:
fabio86 ha scritto:Djokovic ha giocato tutta la partita sul rovescio di Delpo.
Già dal primo set.
Non poteva certo pretendere di non fargli giocare mai un dritto e il suo problema è stato che ogni volta che l'argentino giocava il dritto faceva punto. :)
Casomai, come dice Ivan, gli si può imputare di essere stato troppo conservativo su quella diagonale, senza rischiare più di tanto.
Ho visto 2 games con Sousa ieri.
E ho subito notato come col dritto anomalo spingesse da matti sul rovescio di DelPo.
Nole non è che non abbia mai giocato quel tipo di dritto.
Si spostava pure per giocarlo.
Ma non affondava.
Palleggiava con parabole differenti ma senza spingere.
Si', ma non é esattamente il gioco di Djokovic affondare con il dritto :) lui tira l'accelerazione di dritto raramente se il campo non é aperto. Soprattutto fa fatica a tirarla sul back dell'avversario (molti giocatori oggi fanno fatica, lui un po' di più). E il back di Del Potro, va detto, é brutto, ma non é male.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: L'uomo Del Potro è diventato leggenda!

Messaggio da marat77 »

Mmh ora che non sia la caratteristica principale di Nole affondare con il dritto son d'accordo.
Che lo affondi solo a campo aperto direi di no.
Chiedere a Nadal per conferma.
Fa più fatica a spingere contro lo slice magari un pò sì non penso più di Sousa ecco.
Io credo sia stato molto attendista aspettando l'errore o un colpo corto di Delpotro.
Non è arrivato.
Sicuro i due attacchi nel tiebreak sul dritto sono stati due suicidi.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: L'uomo Del Potro è diventato leggenda!

Messaggio da NNick87 »

Per me si trova benissimo su questa superficie. Perché gli da il tempo di spostarsi sul dritto e anche per recuperare in caso di lungolinea avversario. E in ogni caso tira talmente forte che di vincenti ne fa lo stesso.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148811
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L'uomo Del Potro è diventato leggenda!

Messaggio da Nickognito »

NNick87 ha scritto:Per me si trova benissimo su questa superficie. Perché gli da il tempo di spostarsi sul dritto e anche per recuperare in caso di lungolinea avversario. E in ogni caso tira talmente forte che di vincenti ne fa lo stesso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83715
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: L'uomo Del Potro è diventato leggenda!

Messaggio da tennisfan82 »

Ha vinto il bene, qualche volta ancora accade.

Delpo sotto la curva.

Domani 3 su 5 sarà dura, speriamo piova 2 giorni di fila :D
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: L'uomo Del Potro è diventato leggenda!

Messaggio da BackhandWinner »

tennisfan82 ha scritto:Ha vinto il bene, qualche volta ancora accade.

Delpo sotto la curva
:oops:

Ora murro è troppo più forte di un nadal (finalmente) prossimo al ritiro.
In più delpone sfinito dal torneo e dal match di oggi, sarà svuotato.
Però, boh, chissà mai i miracoli, vediamo...
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: L'uomo Del Potro è diventato leggenda!

Messaggio da Pindaro »

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

che bello, che bravo...
la stava per perdere per sfiga
sti cazzo di nastri che hanno segnato la carriera di Rafa Nadal.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35371
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: L'uomo Del Potro è diventato leggenda!

Messaggio da dsdifr »

vabbè, Del Potro contro Murray a memoria non ci ha vinto mai.
Certo, anche con Djokovic ci vince solo alle olimpiadi per cui magari è proprio nelle rassegne a cinque cerchi che può fare un altro miracolo. Però insomma, sarei molto molto sorpreso.
ludega
Saggio
Messaggi: 9328
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: L'uomo Del Potro è diventato leggenda!

Messaggio da ludega »

Nickognito ha scritto:
ludega ha scritto:Grandiosa vittoria contro Sousa
niente, mymag su Del Potro da' di matto. Vincesse l' oro fosse si parlerebbe di migliore di sempre.
Cosa dici questa la contiamo come grande vittoria o no? :D :D
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14060
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: L'uomo Del Potro è diventato leggenda!

Messaggio da ferryboat »

ludega ha scritto:
Nickognito ha scritto:
ludega ha scritto:Grandiosa vittoria contro Sousa
niente, mymag su Del Potro da' di matto. Vincesse l' oro fosse si parlerebbe di migliore di sempre.
Cosa dici questa la contiamo come grande vittoria o no? :D :D
No, luganega.... quella contro Roger agli Us Open.. quella sì la contiamo come grande vittoria
Ultima modifica di ferryboat il sab ago 13, 2016 11:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14060
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: L'uomo Del Potro è diventato leggenda!

Messaggio da ferryboat »

dsdifr ha scritto:vabbè, Del Potro contro Murray a memoria non ci ha vinto mai.
Certo, anche con Djokovic ci vince solo alle olimpiadi per cui magari è proprio nelle rassegne a cinque cerchi che può fare un altro miracolo. Però insomma, sarei molto molto sorpreso.
Ma... 'nzomma... Se Murray si mette lì dietro a giocare di rimessa, il DelPo di questi giorni lo sfonda anche da fermo. Lo scozzese deve fare qualcosa di più che giocare come sta giocando di questi tempi... sennò rischia anche lui.
Delpo col dritto qui ha perforato due grandissimi difensori come Rafa e Djokovic. Io al posto di Andy non starei tanto tranquillo
Tutto verde su tennistalker
ludega
Saggio
Messaggi: 9328
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: L'uomo Del Potro è diventato leggenda!

Messaggio da ludega »

chissà che perle avrà scritto ferryboat :lol: :lol: :lol:

Sicuramente parlerà di Federer, la sua ossessione ultima anche da ritirato....
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148811
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L'uomo Del Potro è diventato leggenda!

Messaggio da Nickognito »

ludega ha scritto:
Nickognito ha scritto:
ludega ha scritto:Grandiosa vittoria contro Sousa
niente, mymag su Del Potro da' di matto. Vincesse l' oro fosse si parlerebbe di migliore di sempre.
Cosa dici questa la contiamo come grande vittoria o no? :D :D
senza dubbio. 3 su 5 credo proprio avrebbe perso, la finale e' tre su cinque?

Poi boh, bravissimo, eh, ma capisco poco l' esaltazione per il suo gioco, non varia mai.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9328
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: L'uomo Del Potro è diventato leggenda!

Messaggio da ludega »

Nickognito ha scritto:
ludega ha scritto:
Nickognito ha scritto:
niente, mymag su Del Potro da' di matto. Vincesse l' oro fosse si parlerebbe di migliore di sempre.
Cosa dici questa la contiamo come grande vittoria o no? :D :D
senza dubbio. 3 su 5 credo proprio avrebbe perso, la finale e' tre su cinque?

Poi boh, bravissimo, eh, ma capisco poco l' esaltazione per il suo gioco, non varia mai.
L'esaltazione sta nel fatto che abbiamo ritrovato un protagonista, magari anche solo in modo sporadico. Il tennis ne ha bisogno

In un torneo solo ha fatto meglio di quello che hanno fatto vari rinomati top 10 in tutta la stagione, vedi il pessimo Nishikori di oggi.

Non mi sembra che i primi al mondo siano dei maestri delle variazioni tra l'altro. Il rovescio in back seppur obbligato dai suoi guai, lo usa bene adesso.

PS. Sì, la finale per l'oro è 3 su 5
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148811
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L'uomo Del Potro è diventato leggenda!

Messaggio da Nickognito »

non l' ha piu' o meno mai usato, ma insomma :)

Ma no, ho detto che non capisco l' esaltazione per il suo gioco, quindi non mi puoi rispondere che qualcuno si esalta per altro. Lo so, quello lo capisco. Non capisco chi ama il suo gioco, pur essendo ben contento che ci sia uno come lui col suo gioco nel circuito. Ma ripeto, dicevo solo di non capire chi adora il suo gioco in modo particolare, peraltro di solito disprezzando che gioca come lui a livelli un po' piu' bassi.

Tre su cinque francamente non credo proprio possa vincere. Poi e' un torneo strano, sta vincendo l' oro la Puig.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: L'uomo Del Potro è diventato leggenda!

Messaggio da marat77 »

Ma perchè Berdych varia?

Più che altro ha battuto Nole e Rafa senza fare un winner di rovescio.
Questo è davvero impressionante.

Più che altro come a Londra ci sono concrete possibilità che Murray raccolga i cocci del vincitore della Semifinale.
Se a Londra comunque giocò due set duri con Nole in Semi qui si è solo allenato col Jappo cadavere dopo il quarto tosto di ieri con Monfils.

Può vincere un set DelPo ma 3 su 5 già al meglio sarebbe molto difficile per lui battere Andy figuriamoci dopo queste due semifinali e senza poter fare un winner con il rovescio.
Che nel primo set tirava a 2 all'ora davvero.
Nel terzo almeno ha migliorato ritmo e profondità con quel colpo ma senza fare appunto un winner che sia uno.
Certo di dritto mi sembra rischi,giustamente,più di prima.
Ma non credo basti domani purtroppo.

Sono comunque strafelice per lui.
Si meritava davvero tanto questa gioia.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148811
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L'uomo Del Potro è diventato leggenda!

Messaggio da Nickognito »

marat77 ha scritto:Ma perchè Berdych varia.
detto che non mi esalto per il gioco di Berdych, certo, varia di piu'. Anche Nadal, ovvio.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: L'uomo Del Potro è diventato leggenda!

Messaggio da marat77 »

Nickognito ha scritto:non l' ha piu' o meno mai usato, ma insomma :)

Ma no, ho detto che non capisco l' esaltazione per il suo gioco, quindi non mi puoi rispondere che qualcuno si esalta per altro. Lo so, quello lo capisco. Non capisco chi ama il suo gioco, pur essendo ben contento che ci sia uno come lui col suo gioco nel circuito. Ma ripeto, dicevo solo di non capire chi adora il suo gioco in modo particolare, peraltro di solito disprezzando che gioca come lui a livelli un po' piu' bassi.

Tre su cinque francamente non credo proprio possa vincere. Poi e' un torneo strano, sta vincendo l' oro la Puig.
Beh usare il back contro il top di Rafa ha poco senso pure oggi che il dritto dello spagnolo non gira come prima.

E giocarlo lungo linea poteva permettere a Rafa di girare attorno e giocare il dritto anomalo.

Però devi anche capire Nick che a molti piacciono i lavandini che tira di dritto.
Anche a quelli che fanno i bambini di fronte ai giocattoli quando vedono uno slice fatto come si deve o una demivoleè super.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: L'uomo Del Potro è diventato leggenda!

Messaggio da marat77 »

Nickognito ha scritto:
marat77 ha scritto:Ma perchè Berdych varia.
detto che non mi esalto per il gioco di Berdych, certo, varia di piu'. Anche Nadal, ovvio.
Ma cosa varia Berdych su.
Piatto come un encefalogramma di un morto.
Che variazioni ha il ceco?
Con Nole per dire ha variato molto il rovescio DelPo.
Oggi sarebbe stato controproducente.
Domani magari no.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
ludega
Saggio
Messaggi: 9328
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: L'uomo Del Potro è diventato leggenda!

Messaggio da ludega »

Nickognito ha scritto:
marat77 ha scritto:Ma perchè Berdych varia.
detto che non mi esalto per il gioco di Berdych, certo, varia di piu'. Anche Nadal, ovvio.
Variano di più in che senso? Cioè non capisco cosa intendi per "variare"

Nadal ha basato tutta la carriera su un colpo eccezionale e sulla corsa/difesa eccezionale. Le variazioni dove le vedi?

Berdych non vedo quali variazioni abbia, gioca sempre tutti i colpi piatti nello stesso modo da 12 anni....
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14060
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: L'uomo Del Potro è diventato leggenda!

Messaggio da ferryboat »

Nickognito ha scritto:non l' ha piu' o meno mai usato, ma insomma :)

Ma no, ho detto che non capisco l' esaltazione per il suo gioco, quindi non mi puoi rispondere che qualcuno si esalta per altro. Lo so, quello lo capisco. Non capisco chi ama il suo gioco, pur essendo ben contento che ci sia uno come lui col suo gioco nel circuito. Ma ripeto, dicevo solo di non capire chi adora il suo gioco in modo particolare, peraltro di solito disprezzando che gioca come lui a livelli un po' piu' bassi.

Tre su cinque francamente non credo proprio possa vincere. Poi e' un torneo strano, sta vincendo l' oro la Puig.
Ma come non capisci l'esaltazione per il suo gioco... qui tutti ci esaltiamo a veder tirare quelle mazzate! Ma non ti esalta vedere come quel dritto squassa le difese normalmente quasi imperforabili dei migliori giocatori forse di ogni era?
Ma cavolo! E' come vedere Giggi Riva che fa volare per aria a spallate rocciosi difensori e spacca la porta con il suo sinistro! :)
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14060
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: L'uomo Del Potro è diventato leggenda!

Messaggio da ferryboat »

ludega ha scritto:chissà che perle avrà scritto ferryboat :lol: :lol: :lol:
Lo so che mi leggi, luganega. Ti conosco, mascherina! :wink:
Tutto verde su tennistalker
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: L'uomo Del Potro è diventato leggenda!

Messaggio da Pindaro »

A me fa piacere che si sia ritrovato.
Era davvero commosso a fine partita.
Un ottimo giocatore, simpatico, molto umano, che è stato sfortunatissimo n carriera, ha rischiato di smettere.
E ora si gioca l'oro olimpico.
Poi il resto son cazzate da tifosi, che abbia battuto Nadal o Calatrava è irrilevante.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148811
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L'uomo Del Potro è diventato leggenda!

Messaggio da Nickognito »

Certo, il problema e' che le stesse persone non si esaltano quando altri vincono a suon di botte e clavate. Poi boh, immaginatevi l; incontro di oggi con due Delpotri. Vabbe', ognuno ha i suoi gusti :)


sulle variazioni: Berdych varia pochissimo. Pero' non tira solo botte, ha delle geometrie, Delpo tira a tutta ogni tiro che li capita sul dritto,di rovescio non accelera quasi mai, Berdych lo fa Il ceco viene anche molto piu' a rete (ma molto). Ma rimane un giocatore con bei colpi da fondo, ma monocorde.

Nadal oggi ha variato di tutto, a volte gioca regolare, altre prova i vincenti, con entrambi i colpi, spesso taglia, a volte rallenta, cambi di direzione, servizi diversi, oggi anche alla Chang :), a volte cerca angoli, a volte centrale.

Del Potro e' Bum Bum, sfondare, a tutta, sempre, col dritto fenomenale, bum col servizio, che pero' a parte la forza, a differenza del dritto, non ha altro, e buttarla di la' di rovescio, solida. Correre, venire a rete solo a punto fatto per picchiare lo smash.

Capisco che piaccia per le mazzate, anche a me piace per le mazzate, ma appunto non discutevo questo, ma di chi ammira il suo gioco nel complesso non chi dice 'fico, l' orco gigante che sfonda tutti con la mazza chiodata'. Quello mi va bene.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: L'uomo Del Potro è diventato leggenda!

Messaggio da Pindaro »

Beh, che Nadal abbia un gioco più vario di Del Potro mi pare evidente.
Anche per i tifosi più fessi di Federer.
Poi l'argentino oramai giocherà solo tirando badilate di dritto, non avendo più il rovescio per il resto della carriera.
Ma non è quello il punto per me. A me ha fatto piacere che si sia ritrovato.
Sarebbe ancora più bella una medaglia d'oro.
Per uno che rischiava di ritirarsi fino a qualche mese fa.
Rafa ha giocato una grande partita comunque.
Ora che è sul finire della carriera pare molto più propositivo che in passato.
E gioca anche in maniera più piacevole.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
ludega
Saggio
Messaggi: 9328
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: L'uomo Del Potro è diventato leggenda!

Messaggio da ludega »

Ok sarà meno geometrico di altri ma questo è anche dovuto al fatto che se il suo dritto funziona è quasi sempre punto. Cioè nell'economia del suo gioco le geometrie non sono essenziali. Il suo obiettivo è tenerlo in campo. Se resta in campo, è winner o quasi...

Questo è dimostrato dal fatto che come diceva Marat77 è in finale senza aver mai fatto punto di rovescio. Questo ci dice quanto sia devastante quel dritto...
Ultima modifica di ludega il sab ago 13, 2016 11:59 pm, modificato 1 volta in totale.
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148811
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L'uomo Del Potro è diventato leggenda!

Messaggio da Nickognito »

ludega ha scritto:Ok sarà meno geometrico di altri ma questo è anche dovuto al fatto che se il suo dritto funziona è quasi sempre punto
Ho capito, ma quello sa fare. Dai a Johnson un drittone possente e non e' che sarebbe molto diverso.

Che sia forte di dritto mi sembra evidente :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9328
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: L'uomo Del Potro è diventato leggenda!

Messaggio da ludega »

Nickognito ha scritto:
ludega ha scritto:Ok sarà meno geometrico di altri ma questo è anche dovuto al fatto che se il suo dritto funziona è quasi sempre punto
Ho capito, ma quello sa fare. Dai a Johnson un drittone possente e non e' che sarebbe molto diverso.

Che sia forte di dritto mi sembra evidente :)
Va beh, ma lo scopo del gioco è fare il punto nel più breve tempo possibile. Gli altri non giocano come lui perché anche volendo non possono.... :D :D

Qual è la differenza rispetto a uno che serve 30 aces a partita?
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148811
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L'uomo Del Potro è diventato leggenda!

Messaggio da Nickognito »

che quello che fa 30 ace a partita non ha tifosi su mymag :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9328
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: L'uomo Del Potro è diventato leggenda!

Messaggio da ludega »

Nickognito ha scritto:che quello che fa 30 ace a partita non ha tifosi su mymag :)
Beh io da bambino tifavo per Ivanisevic, quindi non guardare me :D :D

Ad ogni modo se avessimo un giocatore di grande personalità e carattere che giocasse diciamo alla Roddick 2003-2004, non mi dispiacerebbe affatto, anzi...
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148811
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L'uomo Del Potro è diventato leggenda!

Messaggio da Nickognito »

Roddick lo odiavano tutti. Isner picchia un sacco, ha giocato un mitico match a Wimbledon, battuto il Nole forte in due 1000, Federer in Davis, portato al quinto Nadal a Parigi e non se lo fila nessuno. Se vincesse una prova dello slam il mond oparlarebbe della fine del tennis e la sua rovina :)
Nishikori che si rompe ogni due mesi e non e' ma stato un anno sano non se lo fila nessuno, se vince una medaglia o meno.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: L'uomo Del Potro è diventato leggenda!

Messaggio da Pindaro »

Vabbeh, sfido chiunque a tifare un giapponese che scende in campo sempre con l'espressione di chi dimenticato il gas acceso a casa.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
ludega
Saggio
Messaggi: 9328
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: L'uomo Del Potro è diventato leggenda!

Messaggio da ludega »

Nickognito ha scritto:Roddick lo odiavano tutti. Isner picchia un sacco, ha giocato un mitico match a Wimbledon, battuto il Nole forte in due 1000, Federer in Davis, portato al quinto Nadal a Parigi e non se lo fila nessuno. Se vincesse una prova dello slam il mond oparlarebbe della fine del tennis e la sua rovina :)
Nishikori che si rompe ogni due mesi e non e' ma stato un anno sano non se lo fila nessuno, se vince una medaglia o meno.
Mah, i grandi battitori di solito sono odiati da chi ama la terra battuta e gli scambi lunghi. Io certamente non rientro in questa categoria... :D :D

Nishikori a me piace ma le grandi partite le sbaglia tutte perché ha dei problemi emotivi evidenti che spesso si riflettono anche sul fisico.

Sono sicuro che domani la finalina del bronzo la giocherà bene, semplicemente perché vale meno.... :D :D
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Rispondi