Guillermo Coria - Il Ritorno

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Guillermo Coria - Il Ritorno

Messaggio da Super-Fabio »

MILANO, 18 ottobre 2007 – Di lui si erano perse le tracce da un annetto circa, tanto che nella classifica Atp era precipitato fino alla posizione numero 1496. Ma Guillermo Coria ora è pronto per rientrare nel circuito, seppure dalla porta di servizio. Lunedì, infatti, parteciperà al challenger di Belo Horizonte dopo dodici mesi di assenza dai tornei.
OBIETTIVO PECHINO – "La verità è che mi stavo preparando per il 2008 – ha detto "Il Mago" sul suo blog –, però alla fine ho deciso di giocare questa partita già da quest’anno. Non mi interessa vincere il torneo, anche se è ovvio che farò di tutto per portare a casa qualche match; l’importante è ritrovare la condizione". L’obiettivo di Coria, comunque, è un altro: "Punto alla medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino – ha ammesso l’argentino –. Sarebbe davvero un sogno".
DAL DOPING ALLA CRISI – Strana storia, quella di Guillermo, che fino al 2004 era considerato il miglior interprete del tennis su terra battuta. Una bella rivincita per lui, che tre anni prima aveva subito una squalifica di due mesi per doping. C’è una data che, però, Coria non dimenticherà mai: 6 giugno 2004, finale del Roland Garros contro il connazionale Gaston Gaudio. Avanti di due set e in pieno controllo del match, il Mago inizia ad accusare guai muscolari alla gamba (crampi o paura di vincere?) finendo poi per perdere 8-6 al quinto, con l’aggravante di aver sprecato un match point. Nei successivi tre anni Coria vince solo un torneo, a Umago, in Croazia (patria della moglie). Dall’anno scorso, poi, il buio: problemi fisici in serie e cambi di allenatore. Qualcuno parla di crisi personale, addirittura di ritiro. A soli 25 anni. Di tennis giocato, pochino: nel 2007 nemmeno un game. Fino a lunedì prossimo, quando a Belo Horizonte proverà a rimettersi in discussione.

Immagine

Vamos Guille!
Speedy
Saggio
Messaggi: 8184
Iscritto il: mer ago 30, 2006 10:45 am
Località: torino

Messaggio da Speedy »

c'è un'altra data che non dimenticherà mai
il 27 (o 28 ) febbraio 2006, primo turno ad Acapulco, sconfitta 62 64 (e 16 doppi falli in 9 turni di battuta) con Di Mauro... l'inizio della fine :D

Un "obiettivo Pechino" ormai non si nega a nessuno... Sanguinetti, Coria, pare che anche Borg ci abbia fatto un pensierino :roll:
prematurata la supercazzola o scherziamo?
Avatar utente
djagermaister
Illuminato
Messaggi: 2627
Iscritto il: sab ago 20, 2005 1:39 pm
Località: Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Messaggio da djagermaister »

vi dirò..nella mia mente folle ho cominciato ad apprezzarlo da quando è entrato in crisi..seguirò il suo rientro e tiferò perchè risalga la china..

tessera per il nuovo Coria!!
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

Non ne sentivo la mancanza, non mi piace nulla del suo carattere e quasi nulla del suo gioco.
Spero che le perda tutte.
Auspico la "rinascita" di Gaudio, non certo del piangina Nandrolino.
Avatar utente
djagermaister
Illuminato
Messaggi: 2627
Iscritto il: sab ago 20, 2005 1:39 pm
Località: Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Messaggio da djagermaister »

Edberg74 ha scritto:Non ne sentivo la mancanza, non mi piace nulla del suo carattere e quasi nulla del suo gioco.
Spero che le perda tutte.
Auspico la "rinascita" di Gaudio, non certo del piangina Nandrolino.



non vedevo l'ora di saperlo..meno male che sei riuscit oa trovare la forza di venircelo a dire nel suo topic..era inevitabile,lo so..
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

djagermaister ha scritto:non vedevo l'ora di saperlo.


L'ho scritto apposta. Cerco sempre di non disattendere le aspettative.
Tranquillo, comunque, era solo un mordi e fuggi in questa landa desolata, che sarà sempre poco frequentata e ancor meno visitata, per la pochezza dei risultati da commentare (è una previsione, ma anche una speranza).
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Messaggio da CAPELLINO »

A me farebbe piacere un suo ritorno ho una predilezione nella vita come nel tennis per i figli di buona donna,la sua faccia da ragazzo cresciuto in mezzo alla strada mi e' sempre stata simpatica.
Per quanto riguarda il suo tennis,bhe certo non e' Rafter, ma possiede un bel tocco,una bella palla corta,buon rovescio lungolinea e diritto in chop in recupero,oltre ad una certa fantasia, dai speriamo che torni.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
gambit84
Illuminato
Messaggi: 4703
Iscritto il: ven mar 31, 2006 11:42 am
Località: prov di Napoli

Messaggio da gambit84 »

vamos Guille, le tue magie mi mancano :)
Fillo
Saggio
Messaggi: 7148
Iscritto il: mer gen 25, 2006 11:36 am
Località: San Pietro in casale (BO)

Messaggio da Fillo »

Vamos Guille...
L'unico terraiolo divertente da vedere....Spero rientri alla grande....Credo che rientri e basta :roll:
@danser=firma
Immagine
L'ultimo video della mia band
http://www.youtube.com/watch?v=IvRyvEkwziQ
Avatar utente
zakketiello
Saggio
Messaggi: 9144
Iscritto il: mer nov 30, 2005 1:20 pm
Località: napoli

Messaggio da zakketiello »

Non ero un suo grande fan, ma è sicuramente un peccato aver perso per questi 3 anni un giocatore che (a differenza di federer #10# ) aveva dimostarto di essere al livello di Nadal sulla terra
Immagine
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

ha un gioco particolare, secondo me manca molto al circuito soprattutto nei primi 15, amleno...
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Ah,quella finale romana...

Un vero portento,per un triennio,quasi,sul rosso.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
jeroska
Illuminato
Messaggi: 2994
Iscritto il: ven set 22, 2006 2:32 pm
Località: Prato

Messaggio da jeroska »

gambit84 ha scritto:vamos Guille, le tue magie mi mancano :)
Buonasera caro. Dunque, io adesso batto lo zero, un milione sullo zero.
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34040
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Messaggio da danser »

Son contento del suo ritorno, sul rosso era un bel vedere.
Avatar utente
wiltennis
Gran Maestro
Messaggi: 1197
Iscritto il: gio gen 08, 2004 10:28 pm

Messaggio da wiltennis »

djagermaister ha scritto:vi dirò..nella mia mente folle ho cominciato ad apprezzarlo da quando è entrato in crisi..seguirò il suo rientro e tiferò perchè risalga la china..

tessera per il nuovo Coria!!


Pensa che anch'io all'inizio non lo sopportavo e poi piano piano ha cominciato a piacermi.
In effetti ha un gioco particolare, fantasioso e con buon tocco. Mi ricordo una partita con Srichaphan (altro scomparso, che fine ha fatto?) in cui improvvisamente ho cambiato parere su di lui.

Mi farebbe piacere rivederlo ad alti livelli, e magari (vabbè adesso esagero...) asfaltare Nadal sul rosso #10#
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Messaggio da miguel »

puo' essere antipatico, dopato etc etc ma su come gioca a tennis (se ha rimesso a posto il servizio) non si discute...
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Messaggio da Super-Fabio »

Immagini dall'allenamento di ieri:
Immagine
Immagine
Avatar utente
zakketiello
Saggio
Messaggi: 9144
Iscritto il: mer nov 30, 2005 1:20 pm
Località: napoli

Messaggio da zakketiello »

Nadal, Djokovic, Safin, Nalbandian, Murray e Coria tutti al 100% nel 2008...

ho chiesto troppo ???

:D
Immagine
Apollo_Creed.
Massimo Carbone
Messaggi: 15495
Iscritto il: sab set 11, 2004 11:54 am
Località: Roma

Messaggio da Apollo_Creed. »

Test probante contro Brzezicki per Coria. Vediamo che combina...
"You can walk away from someone who doesn't love you. And you can walk away from someone you don't love. But when the love is mutual," Roy said. "The hardest thing is to walk away."
Avatar utente
dorulo
Illuminato
Messaggi: 2043
Iscritto il: gio nov 09, 2006 2:48 am

Messaggio da dorulo »

Grande mago.
Tiri a tre all'ora seguiti da allucinazioni-accelerazioni improvvise.
Il re della palla corta.
Con un piatto della racchetta enorme, grande quanto il suo corpo da usignolo.
Capace di disotterrare una palla anche dai cartelloni pubblicitari.
Kalashnikov
Illuminato
Messaggi: 3911
Iscritto il: dom mag 06, 2007 5:29 pm
Località: PZ

Messaggio da Kalashnikov »

Coria è uno di quei pochi giocatori in grado di far apprezzare il tennis anche ai non addetti ai lavori. Quella finale con Nadal a Roma resterà per sempre nel cuore degli appassionati. Credo che abbiamo tifato tutti per lui allora...
Jannik Sinner e' il Messia
gambit84
Illuminato
Messaggi: 4703
Iscritto il: ven mar 31, 2006 11:42 am
Località: prov di Napoli

Messaggio da gambit84 »

un ragazzo su TT ha giustamente notato un particolare direi rilevante che non era stato sin d'ora segnalato.
Guille è passato alla yonex rds002 (mi pare eh, non sono un esperto :)) abbandonando la prince03 (tour vero?). Ottimo perchè la palla con la o3 anche se viaggiava tanto quella racchetta ha sempre dato l'idea di non avere il giusto feeling con un braccio come quello di Guille dotato di sensibilità estrema. D'altra parte anche se la yonex in linea teorica si sposa perfettamente con le sue capacità di tocco ed inventiva mi lascia perplesso sulla velocità della palla che esce dalle corde :roll: :roll:
Avatar utente
mosquito19
Illuminato
Messaggi: 2736
Iscritto il: lun lug 16, 2007 5:14 pm

Messaggio da mosquito19 »

Coria si è già ritirato al 1 turno di Belo Horizonte mentre stava perdendo 6-3.Purtroppo non lo rivedremo più nel tennis che conta.HA sempre problemi al servizio e poi non ha più voglia di lottare.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

Kalashnikov ha scritto:Credo che abbiamo tifato tutti per lui allora...

ma proprio no... :D
25 agosto 2004
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 714
Iscritto il: sab set 04, 2004 4:25 pm

Messaggio da 25 agosto 2004 »

Io tifo maggiormente per sua moglie

:lol:
Non c'è nessun evento che ti cambi la vita quanto la nascita di un bambino.
Avatar utente
zakketiello
Saggio
Messaggi: 9144
Iscritto il: mer nov 30, 2005 1:20 pm
Località: napoli

Messaggio da zakketiello »

mosquito19 ha scritto:Coria si è già ritirato al 1 turno di Belo Horizonte mentre stava perdendo 6-3..


mamma mia #1# #1# #1#
Io sta gente che ritorna e poi si ritira sempre (vedi Joachim J. non la sopporto proprio #10# )
Immagine
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Messaggio da Super-Fabio »

Guillermo Coria ha deciso, tornerà in campo nel torneo ATP di Costa do Sauipe. L’argentino vuole tornare ai suoi livelli e vincere un grande torneo

Coria, utilizzando la classifica protetta si è iscritto al torneo ATP di Costa do Sauipe. Un giornale argentino lo ha intervistato per parlare non solo di tennis ma anche della sua grande passione: il River Plate. Curiosamente sia Coria che i millonario hanno vinto l’ultimo titolo nel 2004 (il tennista Umago il River il Clausura). “Sono sicuro che il 2008 sarà l’anno del rilancio, non solo mio ma anche del River” spiega il mago.

L’argentino dice di essersi allenato finalmente bene, senza problemi, ma è convinto che tornerà in alto soprattutto per un motivo. “Ho finalmente ritrovato la gioia di giocare a tennis. Prima non era così, non mi divertivo più”. Coria non vuole fare proclami, ma è molto fiducioso, come del nuovo River di Simeone. “Non voglio pormi obiettivi, voglio riprovare l’emozione di entrare in uno stadio gremito con la racchetta in campo e divertirmi, credo di poter vincere un torneo importante, di spessore”.

Coria rientrerà in campo a febbraio in Brasile, l’ex numero 3 del mondo, non ha un programma definito, ma vuole risalire rapidamente le classifiche mondiali. “Credo di avere ancora tanto tennis davanti a me, ho 25 anni e sono convinto di poter dare ancora molto”.

Vittorio Campanile (tennis.sport-blog.it)
gambit84
Illuminato
Messaggi: 4703
Iscritto il: ven mar 31, 2006 11:42 am
Località: prov di Napoli

Messaggio da gambit84 »

tra l'altro sbaglio o la stagione sudamericana sarà coperta da sky tennis?
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Messaggio da Super-Fabio »

gambit84 ha scritto:tra l'altro sbaglio o la stagione sudamericana sarà coperta da sky tennis?


speriamo, mi ha sempre affascinato molto la stagione sudamericana, di cui purtroppo però non son mai riuscito a vedere un punto dato che non esistono neanche gli streaming di questi tornei. #1#
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83742
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Coria sconfitto in 3 set dall'uruguagio Cuevas, ma comunque soddisfatto

"I'm very happy with my performance," said Coria. "I believe my real comeback started today. The serve was much better. I did serve a few double faults but they were not out by much, different from before when I made ugly double faults. I need to win a few matches to get back my confidence. My goal for this season is to play the most matches as possible and for next year to be back in the Top 10."

Sono contento del mio match. Credo che il mio vero ritorno sia iniziato oggi. Il servizio è molto migliorato, ho fatto pochi doppi falli rispetto al passato. Ho bisogno di vincere qulache partita per ritrovare fiducia. Il mio obiettivo per questa stagione è di vincere più partite possibili e il prossimo anno tornare tra i top ten
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Iperdrive
Saggio
Messaggi: 5374
Iscritto il: ven lug 22, 2005 4:10 pm
Località: Yavin 4

Messaggio da Iperdrive »

La vedo dura per un peso mosca come lui. In effetti Coria risorgerà solo se tutto gli gira per il verso giusto fisicamente e mentalmente ma nel frattempo nei top ten ci sono mostri tennistici difficilmente superabili.
Immagine
Linda Newbown, Yellow Tennis Ball,
2001 (cut in half, hinged and pages with text inserted)
Avatar utente
zakketiello
Saggio
Messaggi: 9144
Iscritto il: mer nov 30, 2005 1:20 pm
Località: napoli

Messaggio da zakketiello »

mah, credo sia davvero impossibile rivederlo tra i top 10, con tutte le fortissime nuove leve che sono arrivate (o che stanno arrivando)....
Immagine
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83742
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

ImmagineImmagine
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11787
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Messaggio da babaoriley »

Guillermo "Coriandolo".Uno dei pochi terraioli che mi piacevano! :D
Genuinamente antipatico ma dal tennis piacevole. Indimenticabili certe sue smorzate!
Credo che la psyco-finale del Rolando 2004 ma soprattutto quella al Foro con Nadal nel 2005 ne abbiano minato per sempre la psiche! Gli auguro di ricostruirsi una classifica perlomeno dignitosa, anche se rivederlo tra i primi 50 sarebbe già un miracolo, per me!
gambit84
Illuminato
Messaggi: 4703
Iscritto il: ven mar 31, 2006 11:42 am
Località: prov di Napoli

Messaggio da gambit84 »

zakketiello ha scritto:mah, credo sia davvero impossibile rivederlo tra i top 10, con tutte le fortissime nuove leve che sono arrivate (o che stanno arrivando)....


se torna in buona forma su terra oltre nadal non vedo proprio chi possa tenergli testa

ci saranno anche tante nuove leve, ma terraioli veri sempre meno
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

un coria a posto in tutti questi anni sarebbe stato fisso tra i primi 3 del mondo su terra battuta.

c.
El Gato
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 979
Iscritto il: lun nov 21, 2005 12:00 am
Località: Bologna

Messaggio da El Gato »

Passato alla Head, vedo...forse un buon compromesso. A parte tutto, spero tanto che ritorni a livelli alti!
"Sul 4-0 per me al quinto ho capito che avrei perso!" (Gaston Gaudio)

Immagine
gambit84
Illuminato
Messaggi: 4703
Iscritto il: ven mar 31, 2006 11:42 am
Località: prov di Napoli

Messaggio da gambit84 »

Il passaggio al nuovo attrezzo è ormai consolidato da oltre un anno.
Fa piacere, dalle recenti foto, non ritrovarlo scheletrico (certo non è nemmeno piazzato ma almeno non vola al levarsi della più fievole brezza). Per lui vuol dire già tanto
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

Terraiolo vero, ammirabile nel suo stile di gioco. Quasi nobile il suo modo di interpretare la terra, non meramente arrotino, ne tanto meno, ovviamente, picchiatore. Sulla terra potrebbe ancora dir la sua perchè non ci sono terraioli veramente forti, al di là di Nadal. Però, per dirne due, Federer e Djokovic forse vincerebbero anche con il miglior Coria.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
Lanna23
Massimo Carbone
Messaggi: 15272
Iscritto il: gio mag 05, 2005 3:19 pm
Località: chievo

Messaggio da Lanna23 »

Nickognito ha scritto:un coria a posto in tutti questi anni sarebbe stato fisso tra i primi 3 del mondo su terra battuta.

c.
http://manu82northside.spaces.live.com/
03/08/09 Filo, I want to believe!! 17/07/07 Salvatore Lanna ci dà l'addio!
Rispondi