Penitenza Cilicio - Il tennista preferito dalla Binetti

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Penitenza Cilicio - Il tennista preferito dalla Binetti

Messaggio da ciccio »

Bello il lavoro fatto sicuramente da Ivanisevic sul servizio.
Adesso esce molto più rapidamente dalla posizione dell'arco, non resta lí infognato
Altro miglioramento sicuramente di marca Ivanisevic è la risposta dove era davvero magico.

Ma sembra migliorato anche nella solidità da fondo, non fa più quella caterba di gratuiti.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Penitenza Cilicio - Il tennista preferito dalla Binetti

Messaggio da Pindaro »

avanti due set a zero contro il giocatore più forte della storia.
non poteva fare di più
complimenti comunque
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83809
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Penitenza Cilicio - Il tennista preferito dalla Binetti

Messaggio da tennisfan82 »

Se Cilic continua a rispondere così non c'è niente da fare purtroppo
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148846
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Penitenza Cilicio - Il tennista preferito dalla Binetti

Messaggio da Nickognito »

Nickognito ha scritto: per me è uno dei piu' belli da vedere rispetto alla considerazione che ha su mymag.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Penitenza Cilicio - Il tennista preferito dalla Binetti

Messaggio da Pindaro »

Infatti continuo a non capire perchè si debba scrivere sempre con disgusto di Cilic.
Quando altri, con gli stessi suoi mezzi o anche peggiori, sono considerati fenomeni o giocatori piacevoli da vedere.
Bravo Marin, finale meritata.
Ha disintegrato Federer, senza se e senza ma.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
fabio86

Re: Penitenza Cilicio - Il tennista preferito dalla Binetti

Messaggio da fabio86 »

Bello no, perchè in fondo ha tirato mazzate sulle righe per due ore (hai detto niente :D ) ma non è cha abbia tutto questo tennis champagne.

Comunque ha fornito una delle prestazioni più pazzesche che ricordi, annichilendo un Federer impotente.
Non so cosa abbia fatto Ivanisevic ma questo tre settimane fa mica giocava così, e dall'altro lato Nishikori stentava ed era a rischio partecipazione.
Stregoni Chang e Goran!
ste86
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: dom gen 20, 2008 10:50 pm
Località: Napoli

Re: Penitenza Cilicio - Il tennista preferito dalla Binetti

Messaggio da ste86 »

Non ho visto ma complimenti(a me annoia in maniera inverosimile, meglio l'ultimo Monfils ma tant'è), se è vero quel che dite.

Si ricordi però, di giocare in questo modo anche contro altri chessò tipo contro Nadal in semifinale agli Australian :)
FEDERER-YOUZHNY-GASQUET-DELIC-LLODRA-GULBIS-KOHLSCHREIBER-HAAS-PETZSCHNER-DIMITROV-ALMAGRO

KUERTEN-MC ENROE-EDBERG-RAFTER-SAFIN-HENMAN-CALLERI
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36931
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Penitenza Cilicio - Il tennista preferito dalla Binetti

Messaggio da marat77 »

che razza di prestazione.
diciamo mi ha ricordato Marat contro Sampras nella finale 2000 come tipo di disintegrazione dell'avversario.

per due esordienti di una finale Slam difficile dire favorito uno o l'altro, ma diciamo che per il livello di gioco espresso 51/49 Cilic.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Penitenza Cilicio - Il tennista preferito dalla Binetti

Messaggio da BackhandWinner »

marat77 ha scritto:che razza di prestazione.
diciamo mi ha ricordato Marat contro Sampras nella finale 2000 come tipo di disintegrazione dell'avversario.

per due esordienti di una finale Slam difficile dire favorito uno o l'altro.
In effetti sì, un precedente in qualche modo simile.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: Penitenza Cilicio - Il tennista preferito dalla Binetti

Messaggio da YesWeCan91 »

Scusate lo scrivo anche qui perché è una statistica abbastanza impressionante.
91 punti vinti,43 vincenti.
Chapeau.
Sta per succedere una cosa
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36931
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Penitenza Cilicio - Il tennista preferito dalla Binetti

Messaggio da marat77 »

certo che un giocatore che non dico non ha mai vinto un 1000, ma nemmeno un torneo 500, che rischia di vincere uno Slam, anzi ha le sue buone possibilità. :o

ma quando mai e' successa una roba simile?
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Penitenza Cilicio - Il tennista preferito dalla Binetti

Messaggio da NNick87 »

marat77 ha scritto:certo che un giocatore che non dico non ha mai vinto un 1000, ma nemmeno un torneo 500, che rischia di vincere uno Slam, anzi ha le sue buone possibilità. :o

ma quando mai e' successa una roba simile?
A Delpo?

No è vero, tre 500 li aveva vinti...
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11794
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Penitenza Cilicio - Il tennista preferito dalla Binetti

Messaggio da babaoriley »

Non ho visto il match ma ho letto che si è trattata di una prestazione stellare.
Personalmente è un giocatore che non mi è mai piaciuto molto ma da quando è seguito da Ivanisevic sono arrivati notevoli miglioramenti tecnici, come ha scritto ciccio (onestamente non ho ancora visto un suo match quest'anno).
Ma a livello mentale che cosa è scattato secondo voi? (non ditemi che uno come Ivanisevic ha fatto anche da mental coach :D ). Io ho sempre inquadrato Cilic come un discreto giocatore, da buona classifica ma senza quelle doti mentali-agonistiche necessarie per un vero salto di qualità.
Cosa è cambiato secondo voi?
fabio86

Re: Penitenza Cilicio - Il tennista preferito dalla Binetti

Messaggio da fabio86 »

Non so cosa è cambiato ma è cambiato drasticamente. :)
Poi magari è il classico torneo della vita, eh.
I mezzi li ha sempre avuti, ma come potenziale, per me ne ha più Nishikori di stazionare ai vertici del ranking.

Secondo me un fattore non trascurabile è stato assistere alla vittoria di Nishikori. Può aver aumentato molto la fiducia del croato di battere Federer.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76017
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Penitenza Cilicio - Il tennista preferito dalla Binetti

Messaggio da balbysauro »

babaoriley ha scritto:Non ho visto il match ma ho letto che si è trattata di una prestazione stellare.
Personalmente è un giocatore che non mi è mai piaciuto molto ma da quando è seguito da Ivanisevic sono arrivati notevoli miglioramenti tecnici, come ha scritto ciccio (onestamente non ho ancora visto un suo match quest'anno).
Ma a livello mentale che cosa è scattato secondo voi? (non ditemi che uno come Ivanisevic ha fatto anche da mental coach :D ). Io ho sempre inquadrato Cilic come un discreto giocatore, da buona classifica ma senza quelle doti mentali-agonistiche necessarie per un vero salto di qualità.
Cosa è cambiato secondo voi?
che randella di più, la palla torna meno spesso e lui deve pensare molto meno :)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36931
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Penitenza Cilicio - Il tennista preferito dalla Binetti

Messaggio da marat77 »

NNick87 ha scritto:
marat77 ha scritto:certo che un giocatore che non dico non ha mai vinto un 1000, ma nemmeno un torneo 500, che rischia di vincere uno Slam, anzi ha le sue buone possibilità. :o

ma quando mai e' successa una roba simile?
A Delpo?

No è vero, tre 500 li aveva vinti...
no Cilic non ha mai vinto un torneo 500.
oh cosi' ho letto su Twitter.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Penitenza Cilicio - Il tennista preferito dalla Binetti

Messaggio da NNick87 »

fabio86 ha scritto:Secondo me un fattore non trascurabile è stato assistere alla vittoria di Nishikori. Può aver aumentato molto la fiducia del croato di battere Federer.
Considerazione interessante
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36931
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Penitenza Cilicio - Il tennista preferito dalla Binetti

Messaggio da marat77 »

NNick87 ha scritto:
fabio86 ha scritto:Secondo me un fattore non trascurabile è stato assistere alla vittoria di Nishikori. Può aver aumentato molto la fiducia del croato di battere Federer.
Considerazione interessante
io l'ho scritto nel Topic del torneo prima della partita contro Federer, ma mi e' stato detto che era una scemenza (nulla di personale mp4, ci mancherebbe).
gia' l'idea per lui di non giocare contro Nole in una eventuale finale, contro cui non ha mai vinto sicuro e' stato importante.
ma il fatto stesso dell'impresa in se' di Nishikori un po' deve averlo motivato ulteriormente: come a dire, ce l'ha fatta lui, ce la posso fare anche io.
Ultima modifica di marat77 il dom set 07, 2014 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
fabio86

Re: Penitenza Cilicio - Il tennista preferito dalla Binetti

Messaggio da fabio86 »

balbysauro ha scritto:
babaoriley ha scritto:Non ho visto il match ma ho letto che si è trattata di una prestazione stellare.
Personalmente è un giocatore che non mi è mai piaciuto molto ma da quando è seguito da Ivanisevic sono arrivati notevoli miglioramenti tecnici, come ha scritto ciccio (onestamente non ho ancora visto un suo match quest'anno).
Ma a livello mentale che cosa è scattato secondo voi? (non ditemi che uno come Ivanisevic ha fatto anche da mental coach :D ). Io ho sempre inquadrato Cilic come un discreto giocatore, da buona classifica ma senza quelle doti mentali-agonistiche necessarie per un vero salto di qualità.
Cosa è cambiato secondo voi?
che randella di più, la palla torna meno spesso e lui deve pensare molto meno :)
Anche questa è una argomentazione interessante. :D
fabio86

Re: Penitenza Cilicio - Il tennista preferito dalla Binetti

Messaggio da fabio86 »

marat77 ha scritto:
NNick87 ha scritto:
fabio86 ha scritto:Secondo me un fattore non trascurabile è stato assistere alla vittoria di Nishikori. Può aver aumentato molto la fiducia del croato di battere Federer.
Considerazione interessante
io l'ho scritto nel Topic del torneo prima della partita contro Federer, ma mi e' stato detto che era una scemenza (nulla di personale mp4, ci mancherebbe).
gia' l'idea per lui di non giocare contro Nole in una eventuale finale, contro cui non ha mai vinto sicuro e' stato importante.
ma il fatto stesso dell'impresa in se' di Nishikori un po' deve averlo motivato ulteriormente: come a dire, ce l'ha fatta lui, ce la posso fare anche io.
Che poi ormai credo sia un pensiero comune un po' in tutto il circuito, vista la minore imbattibilità dei mostri.
E non può che essere un bene.
Molta aria anni '90.
Ora mancano solo i campi veloci, il contrasto di stili e il s&v.
Che ci vuole? :D
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11794
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Penitenza Cilicio - Il tennista preferito dalla Binetti

Messaggio da babaoriley »

ah quindi è bastato tirare qualche lavandino in più? :D
A parte che di tiratori di lavandini ce n'è solo uno e mi manca :oops: , quello che ha scritto fabio86 potrebbe essere vero ma è sufficiente a spiegare una prestazione del genere in un match di tale importanza? Il braccio non ha mai tremato, neanche per un momento.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Penitenza Cilicio - Il tennista preferito dalla Binetti

Messaggio da ciccio »

babaoriley ha scritto:Non ho visto il match ma ho letto che si è trattata di una prestazione stellare.
Personalmente è un giocatore che non mi è mai piaciuto molto ma da quando è seguito da Ivanisevic sono arrivati notevoli miglioramenti tecnici, come ha scritto ciccio (onestamente non ho ancora visto un suo match quest'anno).
Ma a livello mentale che cosa è scattato secondo voi? (non ditemi che uno come Ivanisevic ha fatto anche da mental coach :D ). Io ho sempre inquadrato Cilic come un discreto giocatore, da buona classifica ma senza quelle doti mentali-agonistiche necessarie per un vero salto di qualità.
Cosa è cambiato secondo voi?
Argomento complesso che prevede tutta una serie di ragionamenti preparatori prima di arrivare al dunque.
Tentando di saltarli ( :-? ), avere un'alta resa al servizio cambia tutto, ti entra il servizio ? soprattutto quando ti serve ? ti entra una fiducia che da sola ti rende più sicuro tutto il resto.
Il meccanismo a cascata è :
miglioramento tecnico ----resa in partita----automazione muscolare-------fiducia------gestione dei livelli di attenzione sulla base delle proprie caratteristiche psicologiche.
Appena hai superato i primi tre punti, e Cilic ha dimostrato d'averli superati il quarto arriva da solo e il quinto vá studiato ed applicato con pazienza in relazione ai miglioramenti tecnici solidificati.
Da come ha giocato oggi Cilic è arrivato a completare il quarto, sul quinto ho dei dubbi nel senso che bisogna aspettare un eventuale riflusso a medio termine che può dare problemi fino al punto 2 compreso, vediamo cosa succede prossimamente.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76017
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Penitenza Cilicio - Il tennista preferito dalla Binetti

Messaggio da balbysauro »

babaoriley ha scritto:ah quindi è bastato tirare qualche lavandino in più? :D
A parte che di tiratori di lavandini ce n'è solo uno e mi manca :oops: , quello che ha scritto fabio86 potrebbe essere vero ma è sufficiente a spiegare una prestazione del genere in un match di tale importanza? Il braccio non ha mai tremato, neanche per un momento.
per me sì, non lo dicevo come provocazione

io tutti sti lungagnoni di 2 metri o poco meno che giocano un tennis percentuale non li capisco (compreso Delpo che tra un infotunio e l'altro ha avuto un'involuzione in questo senso)
per quanto possano muoversi bene non potranno mai stare alla pari coi veri fenomeni degli spostamenti in campo
il tennis percentuale lasciatelo agli Agassi o ai Djokovic, che arrivavano o arrivano ovunque in mezzo secondo

hanno altre armi, che le usino!
fino all'anno scorso Cilicio remava da fondocampo come un arrotino dei bei tempi

oltre a questo, Cilicio quest'anno serve in maniera straordinaria
tolti i soliti 2-3 (Karlovic, Isner, Raonic) è quello che serve meglio di tutti
è il quarto come % di punti vinti con la prima
è il quarto anche come numero di ace (non come media, ma come totale)
oggi Federer, che contro i big server non ha mai avuto problemi, non è mai riuscito a leggere il suo servizio e continuava a incassare ace

e 2 anni fa, come giustamente ricordava Mezzadri (ma lo ricordavo anch'io) era preso in giro dai giocatori storici croati (Ljubo e Goran, in primis) perchè era l'unico croato che non sapeva servire

solo il cambiamento sul servizio vale un miglioramento incredibile
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Penitenza Cilicio - Il tennista preferito dalla Binetti

Messaggio da NNick87 »

Ripensandoci va detto che il discorso poteva valere pure per Federer, forse il problema principale era che il livello di gioco di Federer non era all'altezza, in questo torneo.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
fabio86

Re: Penitenza Cilicio - Il tennista preferito dalla Binetti

Messaggio da fabio86 »

balbysauro ha scritto:
oltre a questo, Cilicio quest'anno serve in maniera straordinaria
tolti i soliti 2-3 (Karlovic, Isner, Raonic) è quello che serve meglio di tutti
è il quarto come % di punti vinti con la prima
è il quarto anche come numero di ace (non come media, ma come totale)
oggi Federer, che contro i big server non ha mai avuto problemi, non è mai riuscito a leggere il suo servizio e continuava a incassare ace

e 2 anni fa, come giustamente ricordava Mezzadri (ma lo ricordavo anch'io) era preso in giro dai giocatori storici croati (Ljubo e Goran, in primis) perchè era l'unico croato che non sapeva servire

solo il cambiamento sul servizio vale un miglioramento incredibile
Esatto balby.
Lo ricordo benissimo anch'io: studio sky wimbledon 2012 con Meloccaro e Ljubo, in collegamento Sandro Donato Grosso e Ivanisevic. I due ex tennisti scherzarono molto su questa cosa del servizio di Cilic, tanto che da allora fino a quest'anno pensai "Cilic odierà Goran a vita per questa presa in giro", invece... :D
Ultima modifica di fabio86 il dom set 07, 2014 1:25 am, modificato 1 volta in totale.
fabio86

Re: Penitenza Cilicio - Il tennista preferito dalla Binetti

Messaggio da fabio86 »

NNick87 ha scritto:Ripensandoci va detto che il discorso poteva valere pure per Federer, forse il problema principale era che il livello di gioco di Federer non era all'altezza, in questo torneo.
In generale non ha giocato male.
Certo ha 33 anni ed è inutile ora ribadirlo, non siamo mica noi a credere ne abbia ancora 27. :)
Oggi comunque avrebbero potuto fare ben poco anche i migliori Djokovic e Nadal, almeno nei primi due set. Poi magari loro sarebbero riusciti ad allungare un po' la partita e i croato sarebbe calato. ha provato a farlo anche Federer nel terzo, a scuotersi, ma dopo il break fatto ha subito un controbreak devastante, mettendo tipo tre-quattro prime tutte risposte nei piedi da Cilic. ha provato a usare il back, a rispondere d'anticipo, a rispondere più indietro, a venire avanti, a servire al corpo, forte al centro, slice a uscire da destra.
Niente.
Cilic ha ribattuto ogni soluzione.
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Penitenza Cilicio - Il tennista preferito dalla Binetti

Messaggio da taylorhawkins89 »

A Wimbledon e Parigi mi ha molto impressionato, ha sfruttato bene il calo di condizione dei migliori tre e si sta per giocare la vittoria di un titolo contro un altro esordiente assoluto.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Penitenza Cilicio - Il tennista preferito dalla Binetti

Messaggio da NNick87 »

fabio86 ha scritto:
NNick87 ha scritto:Ripensandoci va detto che il discorso poteva valere pure per Federer, forse il problema principale era che il livello di gioco di Federer non era all'altezza, in questo torneo.
In generale non ha giocato male.
Certo ha 33 anni ed è inutile ora ribadirlo, non siamo mica noi a credere ne abbia ancora 27. :)
Oggi comunque avrebbero potuto fare ben poco anche i migliori Djokovic e Nadal, almeno nei primi due set. Poi magari loro sarebbero riusciti ad allungare un po' la partita e i croato sarebbe calato. ha provato a farlo anche Federer nel terzo, a scuotersi, ma dopo il break fatto ha subito un controbreak devastante, mettendo tipo tre-quattro prime tutte risposte nei piedi da Cilic. ha provato a usare il back, a rispondere d'anticipo, a rispondere più indietro, a venire avanti, a servire al corpo, forte al centro, slice a uscire da destra.
Niente.
Cilic ha ribattuto ogni soluzione.
Ma il fatto che a 33 non abbia giocato male potrebbe essere il problema. Voglio dire se nel 2006 "non giocava male" casomai dava 3 set a zero al 99% dei top100 oggi non è così servono grandi prestazioni, sennò perdere da un giocatore in forma e in fiducia ci sta tutto. Poi non si può nemmeno pretendere che giochi bene per 10 mesi, è entrato in forma per il torneo per lui più importante e ha sfiorato il colpaccio. Bravissimo.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Penitenza Cilicio - Il tennista preferito dalla Binetti

Messaggio da Pindaro »

Mi chiedo se c'è ancora qualche espertone che crede che gli ex grandi giocatori non possano essere dei grandi ''allenatori''.
Ivanisevic ha fatto un mezzo miracolo con questo ragazzo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
fabio86

Re: Penitenza Cilicio - Il tennista preferito dalla Binetti

Messaggio da fabio86 »

In compenso Becker ha fatto grandi party con Djokovic. #100#
fabio86

Re: Penitenza Cilicio - Il tennista preferito dalla Binetti

Messaggio da fabio86 »

NNick87 ha scritto:
fabio86 ha scritto:
NNick87 ha scritto:Ripensandoci va detto che il discorso poteva valere pure per Federer, forse il problema principale era che il livello di gioco di Federer non era all'altezza, in questo torneo.
In generale non ha giocato male.
Certo ha 33 anni ed è inutile ora ribadirlo, non siamo mica noi a credere ne abbia ancora 27. :)
Oggi comunque avrebbero potuto fare ben poco anche i migliori Djokovic e Nadal, almeno nei primi due set. Poi magari loro sarebbero riusciti ad allungare un po' la partita e i croato sarebbe calato. ha provato a farlo anche Federer nel terzo, a scuotersi, ma dopo il break fatto ha subito un controbreak devastante, mettendo tipo tre-quattro prime tutte risposte nei piedi da Cilic. ha provato a usare il back, a rispondere d'anticipo, a rispondere più indietro, a venire avanti, a servire al corpo, forte al centro, slice a uscire da destra.
Niente.
Cilic ha ribattuto ogni soluzione.
Ma il fatto che a 33 non abbia giocato male potrebbe essere il problema. Voglio dire se nel 2006 "non giocava male" casomai dava 3 set a zero al 99% dei top100 oggi non è così servono grandi prestazioni, sennò perdere da un giocatore in forma e in fiducia ci sta tutto. Poi non si può nemmeno pretendere che giochi bene per 10 mesi, è entrato in forma per il torneo per lui più importante e ha sfiorato il colpaccio. Bravissimo.
Ma appunto.
Non si può pretendere molto di più dalla stagione di Federer, a meno che uno non guardi la realtà e l'anagrafe e pensi di avere davanti il giocatore non dico del 2006 ma anche del 2009.
Per questo dico che la finale di wimbledon può essere stata l'ultima della sua carriera.
Certo, mai dire mai...
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22561
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Penitenza Cilicio - Il tennista preferito dalla Binetti

Messaggio da maxredo »

Io son d'accordo con ciccio
Per me il grosso miglioramento è stato nel servizio, che per un giocatore di quell'altezza era veramente scarso.

Però fino a riprova contraria credo che abbia giocato la partita della vita, non che abbia fatto questo gran salto di qualità per il futuro.
Continuo a ritenerlo uno emotivamente non fortissimo, non ai livelli di Dimitrov ma poco meglio.
Speedy
Saggio
Messaggi: 8193
Iscritto il: mer ago 30, 2006 10:45 am
Località: torino

Re: Penitenza Cilicio - Il tennista preferito dalla Binetti

Messaggio da Speedy »

ah, adesso lo caghiamo, eh? :lol:
prematurata la supercazzola o scherziamo?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148846
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Penitenza Cilicio - Il tennista preferito dalla Binetti

Messaggio da Nickognito »

considerazioni sul servizio giuste, sulla diversa tattica, e cosi' via. Pero' Cilic e 'un giocatore che qualche hanno fa era stato top10, semifinalista slam e con Del Potro se la giocava alla pari. Cilic stava gia' dominando il miglior Murray, quello che vinse qui nel 2012, prima di un crollo proprio puramente mentale (ok, non era fin li' il miglior Murray nel match, ma Cilic giocava benissimo). E Cilic da anni e' probabilmente (o, se vogliamo, con Del Potro, ma lui e' piu' leggero di del Potro) il giocatore troppo alto che si muove meglio con i piedi. Quest 'anno era gia' un battitore al livello di Isner di questa stagione, tutto l' anno, per cui beh, sorpresa per questi liveli stellari si', che potesse con il suo gioco impensierire seriamente Federer per me era scontato, invece.

Comunque il discorso Nishikori mi ha fatto finalmente capire un po' di cose. Ieri abbiamo assistito a una buona prestazione di Nishikori contro un Nole modesto, e ha una partita perfetta di Cilic con un Federer che nemmeno si capisce come abbia giocato tanti meriti ha l' altro. Sui forum e social network non e' che non si siano riconosciuti i meriti al croato, ma (lasciando stare chi ha parlato di doping solo per lui, normale lo si faccia avendo battuto Federer) lo si e' fatto freddamente, senza enfasi. Per Nishikori continui messaggi di estasi in ogni dove. Insomma, non c'e' niente da fare, sembra che da anni il tipo di gioco con angoli e anticipi piaccia in modo fenomenale. Agassi, Davydenko, Nishikori, giocatori fenomenali o ottimi, si', ma personalmente probabilmente tre dei 10 di cui ho sentito parlare fin troppo bene rispetto ai loro meriti. Penso a un Murray, per dire, lo stesso Djokovic, come sono meno considerati o Berdych. Piacciono molto i giocatori Flipper, che personalmente trovo molto prescindibili. Io spero invece vinca Cilic, lunedi', poi il giapponese va benissimo, e' un ottimo giocatore e comunque avremo un nome nuovo
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Penitenza Cilicio - Il tennista preferito dalla Binetti

Messaggio da tuborovescio »

infatti...
grande Marino :D
che poi qui lo tifavo quasi solo io :lol: :oops:
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Penitenza Cilicio - Il tennista preferito dalla Binetti

Messaggio da _Kafelnikov_ »

ciccio ha scritto:Bello il lavoro fatto sicuramente da Ivanisevic sul servizio.
Adesso esce molto più rapidamente dalla posizione dell'arco, non resta lí infognato
Altro miglioramento sicuramente di marca Ivanisevic è la risposta dove era davvero magico.

Ma sembra migliorato anche nella solidità da fondo, non fa più quella caterba di gratuiti.
non ho potuto vedere tutto, ma solo gli hihlgist.

da questi si evince una partita mostruosa di cicil, come rosol, come tsonga2008, come darcis, come krygios...
se anche roger non è riuscito a venirne capo signidfica che quando questi grandi colpitori sono decisi di loro stessi, non si può giocare!
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Penitenza Cilicio - Il tennista preferito dalla Binetti

Messaggio da _Kafelnikov_ »

Nickognito ha scritto:considerazioni sul servizio giuste, sulla diversa tattica, e cosi' via. Pero' Cilic e 'un giocatore che qualche hanno fa era stato top10, semifinalista slam e con Del Potro se la giocava alla pari. Cilic stava gia' dominando il miglior Murray, quello che vinse qui nel 2012, prima di un crollo proprio puramente mentale (ok, non era fin li' il miglior Murray nel match, ma Cilic giocava benissimo). E Cilic da anni e' probabilmente (o, se vogliamo, con Del Potro, ma lui e' piu' leggero di del Potro) il giocatore troppo alto che si muove meglio con i piedi. Quest 'anno era gia' un battitore al livello di Isner di questa stagione, tutto l' anno, per cui beh, sorpresa per questi liveli stellari si', che potesse con il suo gioco impensierire seriamente Federer per me era scontato, invece.

Comunque il discorso Nishikori mi ha fatto finalmente capire un po' di cose. Ieri abbiamo assistito a una buona prestazione di Nishikori contro un Nole modesto, e ha una partita perfetta di Cilic con un Federer che nemmeno si capisce come abbia giocato tanti meriti ha l' altro. Sui forum e social network non e' che non si siano riconosciuti i meriti al croato, ma (lasciando stare chi ha parlato di doping solo per lui, normale lo si faccia avendo battuto Federer) lo si e' fatto freddamente, senza enfasi. Per Nishikori continui messaggi di estasi in ogni dove. Insomma, non c'e' niente da fare, sembra che da anni il tipo di gioco con angoli e anticipi piaccia in modo fenomenale. Agassi, Davydenko, Nishikori, giocatori fenomenali o ottimi, si', ma personalmente probabilmente tre dei 10 di cui ho sentito parlare fin troppo bene rispetto ai loro meriti. Penso a un Murray, per dire, lo stesso Djokovic, come sono meno considerati o Berdych. Piacciono molto i giocatori Flipper, che personalmente trovo molto prescindibili. Io spero invece vinca Cilic, lunedi', poi il giapponese va benissimo, e' un ottimo giocatore e comunque avremo un nome nuovo
io invece, pur non gradendo troppo le partite a punti velocissimi, legati al servizio, devo dire che dopo anni di djokovic nadal, sto apprezzando anche queste cose..
ci vuole equilibrio e krygios e cilic hanno lavorato in questo senso quest'anno.
fabio86

Re: Penitenza Cilicio - Il tennista preferito dalla Binetti

Messaggio da fabio86 »

tuborovescio ha scritto:infatti...
grande Marino :D
che poi qui lo tifavo quasi solo io :lol: :oops:
Ahahaha!
Mi hai ricordato la partita con Anderson al foro l'anno scorso, tubo. :D
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Penitenza Cilicio - Il tennista preferito dalla Binetti

Messaggio da tuborovescio »

ahah è vero! :D
con l'assurdo tie finale, povero Marino :oops:
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75999
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Penitenza Cilicio - Il tennista preferito dalla Binetti

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:considerazioni sul servizio giuste, sulla diversa tattica, e cosi' via. Pero' Cilic e 'un giocatore che qualche hanno fa era stato top10, semifinalista slam e con Del Potro se la giocava alla pari. Cilic stava gia' dominando il miglior Murray, quello che vinse qui nel 2012, prima di un crollo proprio puramente mentale (ok, non era fin li' il miglior Murray nel match, ma Cilic giocava benissimo). E Cilic da anni e' probabilmente (o, se vogliamo, con Del Potro, ma lui e' piu' leggero di del Potro) il giocatore troppo alto che si muove meglio con i piedi. Quest 'anno era gia' un battitore al livello di Isner di questa stagione, tutto l' anno, per cui beh, sorpresa per questi liveli stellari si', che potesse con il suo gioco impensierire seriamente Federer per me era scontato, invece.

Comunque il discorso Nishikori mi ha fatto finalmente capire un po' di cose. Ieri abbiamo assistito a una buona prestazione di Nishikori contro un Nole modesto, e ha una partita perfetta di Cilic con un Federer che nemmeno si capisce come abbia giocato tanti meriti ha l' altro. Sui forum e social network non e' che non si siano riconosciuti i meriti al croato, ma (lasciando stare chi ha parlato di doping solo per lui, normale lo si faccia avendo battuto Federer) lo si e' fatto freddamente, senza enfasi. Per Nishikori continui messaggi di estasi in ogni dove. Insomma, non c'e' niente da fare, sembra che da anni il tipo di gioco con angoli e anticipi piaccia in modo fenomenale. Agassi, Davydenko, Nishikori, giocatori fenomenali o ottimi, si', ma personalmente probabilmente tre dei 10 di cui ho sentito parlare fin troppo bene rispetto ai loro meriti. Penso a un Murray, per dire, lo stesso Djokovic, come sono meno considerati o Berdych. Piacciono molto i giocatori Flipper, che personalmente trovo molto prescindibili. Io spero invece vinca Cilic, lunedi', poi il giapponese va benissimo, e' un ottimo giocatore e comunque avremo un nome nuovo
Ma no, non è che si esalti il flipper. La Freddezza verso Cilic sta semplicemente nel fatto che ha battuto Federer privando così i fans dell'Ultimissimo Hurrà, mentre Nishikori ha battuto un giocatore che purtroppo non ha mai fatto breccia nel cuore dei fans.
Tutto qui.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi