Jennifer Capriati

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
Rispondi
Avatar utente
LauraJC
Candidato
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ott 31, 2007 2:19 pm
Località: Imola
Contatta:

Jennifer Capriati

Messaggio da LauraJC »

Immagine

Jennifer Capriati è nata il 29 marzo 1976 a New York (Stati Uniti), da madre americana e padre italiano (originario di Brindisi). Viene considerata la "bambina-prodigio" del tennis; questo, perchè ha iniziato a giocare da professionista 24 giorni prima di compiere 14 anni (il 5 marzo 1990) - e si è espressa subito ad alti livelli - dopo aver vinto a soli 13 il Roland Garros juniores. Nella sua carriera giovanile, ha battuto tutti i record: è stata la più precoce finalista in un torneo, a 13 anni e 11 mesi (a Boca Raton nel 1990); la quarta più giovane vincitrice di un titolo (dopo Austin, Rinaldi e Jaeger), quello di Porto Rico nel 1990; la più giovane semifinalista al Roland Garros, a 14 anni e 2 mesi; la più giovane testa di serie in uno Slam (n° 12 a Wimbledon '90); la più giovane n° 10 del mondo, a 14 anni e 235 giorni; la più giovane qualificata al Masters, a 14 anni e 8 mesi; la più giovane semifinalista a Wimbledon, a 15 anni e 95 giorni (costringendo Martina Navratilova alla più anticipata eliminazione in 14 anni) e, fino a pochi anni fa, anche la più giovane a superare un milione di dollari di premi, a 16 anni e 3 mesi (poi battuta da Martina Hingis).

Jenny è stata però anche la prima tennista a scomparire, per motivi personali, dopo gli US Open '93, per addirittura 14 mesi. E' poi riapparsa per un solo match (perso in tre set) a novembre '94, irriconoscibile. E' sparita di nuovo per tutto il '95, sommersa dalla vergogna: accusata prima di aver rubato un anello in un grande magazzino, poi di aver assunto droghe, quindi di aver seguito una cura disintossicante; questo è per lei un periodo difficilissimo, aggravato dalla separazione dei genitori.

Paradiso e inferno. Ma ecco pure il purgatorio: Jennifer riaffiora nel '96 (dopo 15 mesi senza match ufficiali). E timidamente ricomincia a vincere: la prima finale della sua seconda carriera (a Sidney '97), il primo match vinto in uno Slam dopo 5 anni (a Wimbledon '98), il primo titolo dopo 6 anni (a Strasburgo '99), la prima semifinale dello Slam in 9 anni (agli Australian Open '00), la prima volta nelle prime 20 della classifica dal 10/04/'94 (n° 17).

Poi, a gennaio 2001, la favola ricomincia: Jenny conquista il primo titolo dello Slam (agli Australian Open), battendo in la numero 1 (Martina Hingis), la 2 (Davenport) e la 4 (Seles) del mondo - le ultime tre regine del torneo - diventando la testa di serie più bassa (n° 12) a conquistare uno Slam. Sempre nel 2001 conquista un secondo torneo dello Slam (Roland Garros), battendo in finale Kim Clijsters in tre set e riesce a strappare lo scettro di numero 1 a Martina Hingis. La favola continua: Jenny conquista per la seconda volta consecutiva il titolo di Melbourne (gennaio 2002), sconfiggendo ancora una volta la Hingis e resistendo anche alla temperatura proibitiva (il termometro segnava 38°C), annullando ben 4 match-point alla Hingis, dimostrando ancora una volta di essere uscita dal tunnel.

Nel 2003 vince il torneo di New Haven e raggiunge la semifinale agli US Open (battuta dopo più di tre ore di lotta dalla Henin).
Nel 2004, invece, raggiunge la finale del torneo di Roma e la semifinale al Roland Garros e ancora agli US Open.

Purtroppo, è costretta a subire tra il 2005 e il 2006 ben 2 interventi alla spalla destra e al polso ed è tutt'ora in riabilitazione.

Non si sa se potrà mai tornare al tennis, ma quel che è certo, è che sia stata una grandissima di questo sport e non solo...
lleyton76
Illuminato
Messaggi: 3191
Iscritto il: sab giu 10, 2006 12:31 pm

Messaggio da lleyton76 »

prendo la tessera anche se ormai non gioca più, è stata la prima tennista per cui ho tifato,grande Jennifer. :wink:
Immagine
Campioni d'Italia - 31
Avatar utente
Pippo and Potito
FooLminato
Messaggi: 12388
Iscritto il: lun mag 23, 2005 12:51 pm
Località: Torre del Greco, la capitale del tennis
Contatta:

Messaggio da Pippo and Potito »

Tessera. Quando davanti ai miei occhi sconfisse la miglior Serena a Roma, gioii.
In a lot of ways investing is like tennis. In tennis, having a killer serve and a great backhand will win you a lot of points, but any advantage that these skills confer can be quickly wiped out with a string of double faults or unforced errors.
Avatar utente
LauraJC
Candidato
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ott 31, 2007 2:19 pm
Località: Imola
Contatta:

Messaggio da LauraJC »

Pippo and Potito ha scritto:Tessera. Quando davanti ai miei occhi sconfisse la miglior Serena a Roma, gioii.


Nel 2004???
C'ero anch'io... bellissimo!!!! La prima vittoria su Serena, dopo 8 sconfitte consecutive. :D :D
Immagine
Avatar utente
Pippo and Potito
FooLminato
Messaggi: 12388
Iscritto il: lun mag 23, 2005 12:51 pm
Località: Torre del Greco, la capitale del tennis
Contatta:

Messaggio da Pippo and Potito »

LauraJC ha scritto:
Pippo and Potito ha scritto:Tessera. Quando davanti ai miei occhi sconfisse la miglior Serena a Roma, gioii.


Nel 2004???
C'ero anch'io... bellissimo!!!! La prima vittoria su Serena, dopo 8 sconfitte consecutive. :D :D



Era l'anno in cui la Farina sfiorò la semifinale.
In a lot of ways investing is like tennis. In tennis, having a killer serve and a great backhand will win you a lot of points, but any advantage that these skills confer can be quickly wiped out with a string of double faults or unforced errors.
Avatar utente
LauraJC
Candidato
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ott 31, 2007 2:19 pm
Località: Imola
Contatta:

Messaggio da LauraJC »

Pippo and Potito ha scritto:
LauraJC ha scritto:
Pippo and Potito ha scritto:Tessera. Quando davanti ai miei occhi sconfisse la miglior Serena a Roma, gioii.


Nel 2004???
C'ero anch'io... bellissimo!!!! La prima vittoria su Serena, dopo 8 sconfitte consecutive. :D :D



Era l'anno in cui la Farina sfiorò la semifinale.


Sì, sì, me lo ricordo... contro la Mauresmo (che poi vinse il torneo)
Immagine
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

Mamma mia, ancora ero un infante e non ho idea di come potesse essere, ma non mi spiego come una ragazzina di 14 anni possa sfiorare uno slam... :o
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Rispondi