Robin Soderling

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Robin Soderling

Messaggio da Nickognito »

Concordo con Villo, la palla di Delpo e´sempre cosi´pesante anche perche´per lo piu´gioca con un top spin piu´accentuato rispetto a soderlig o berdych, ha colpi sempre violenti e certo sulla palla giusta accelera pure tirando botte spaventose, ma per lo piu´e´solido da fondo sbagliando poco, gli altri due sono molto piu´aggressivi e sbagliano molto di piu´. L´altra differenze e´che del potro se vuole puo´provare a essere piu´aggressivo quando necessario, soderling gioca cosi´e basta perche´non sa fare altro e tutto sommato anche il ceco.

Piu´che altro Del Potro sta rispondendo benissimo, sempre, contro battitori diversi e piuttosto buoni, e questo e´preoccupante per i suoi avversari.,
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Robin Soderling

Messaggio da marat77 »

La mia opinione e’ una via di mezzo tra il pensiero di Villo e altri e quello di Fabio..
Diciamo che sulla singola palla tirata per giocare il colpo vincente Del Potro esprime maggiore potenza,specie con il dritto..mentre come velocita’ di crociera dei colpi tira piu’ forte Soderling,la cui palla pero’ mi sembra piu’ penetrante ma anche meno pesante di quella dell’argentino..
Di certo DelPo sbaglia molto meno,e’ piu’ regolare e in generale e’ piu’ forte dello svedese anche se entrambi fossero al loro meglio..figuriamoci ieri quando Juan Martin non sbagliava praticamente mai mentre Robin e’ andato spesso fuori giri..
Inoltre la mia impressione,a differenza di quello che dicevano i commentatori, e’ che Del Potro si muova decisamente meglio di Soderling e anche in fase di recupero trova maggiore equilibrio nel ributtare la palla di la’,e che palla..spesso profonda e pesante!
Ieri poi ha fatto la differenza in risposta e al servizio il giocatore di Tandil,quindi non poteva esserci trippa per gatti..
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Robin Soderling

Messaggio da BackhandWinner »

fabio86 ha scritto:
Villo ha scritto: Soderling spingeva di più.
Abbiamo visto due partite diverse, mi sa...
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Robin Soderling

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:Concordo con Villo, la palla di Delpo e´sempre cosi´pesante anche perche´per lo piu´gioca con un top spin piu´accentuato rispetto a soderlig o berdych
No, non direi, perlomeno non per il dritto. Tra i dritti più piatti (relativamente) del circuito, tutti e tre.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Remi Boncoeur
Illuminato
Messaggi: 3161
Iscritto il: mer gen 24, 2007 7:24 pm

Re: Robin Soderling

Messaggio da Remi Boncoeur »

Villo ha scritto:Falso, Soderling tira più forte. Soderling tira più forte di tutti. Anche Berdych tira più forte di Del Potro.
Non sentire le telecronache, senti me. A Sky non sanno.
:D Concordo comunque nella sostanza con quello che dice Villo, Del Potro si muove meglio sia di Soderling sia soprattutto di Berdych, ed è molto più regolare, ma anche secondo me ha meno colpi vincenti. Sia chiaro, dai e ridai a furia di colpire in palleggio così pesante e profondo prima o poi il campo da qualche parte lo lascia aperto ed ecco il vincente, ma se andate a vedere il vincente improvviso dal nulla di Del Potro è abbastanza raro, anche il Del Potro US Open 2009. Non so se Soderling e Berdych siano proprio meno capaci di avere un palleggio solido o se semplicemente essendo molto meno nobili, sono costretti quanto più possibile a giocare aggressivi, per non permettere al loro avversario di farli muovere (soprattutto al ceko basta un lungolinea a farlo uscire dalla diagonale per fargli perdere completamente il controllo del gioco e se deve difendersi il gioco è finito). Poi comunque resto convinto che in tal senso un po' di differenza esista anche fra il ceko e lo svedese (quest'ultimo si muove meglio ed è tutto sommato più solido, laddove il ceko mi pare il più sbilanciato verso l'1-2 e anche dotato di più dimestichezza in alcune cose aliene al gioco di Soderling).
Meno convinto del fatto che Del Potro possa, se vuole, essere più aggressivo, come dice Nick, o forse non ho ben capito quel che voleva dire con quella frase.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Robin Soderling

Messaggio da dsdifr »

non è che Villo abbia torto, il fatto però è che un "rematore" consueto recupera alzando le traiettorie, o magari giocando d'incontro... Del Potro di base tira un po' più piano di Soderling, però comunque i suoi recuperi sono colpi tesi e sempre profondi, sono recuperi che mettono sempre in difficoltà l'avversario.
E poi comunque l'argentino: 1- colpisce meglio in corsa, 2- sa mandare di là la pallina in molti più modi rispetto allo svedese, ad esempio a un certo punto ho visto un recupero con il diritto in chop che non ci si sarebbe aspettati.
Da fermo Soderling tira più forte, sì, ma che gliene cale?
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14076
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Robin Soderling

Messaggio da Rosewall »

Soderling si sta muovendo palesemente male, intendo male rispetto a quando sta in una forma accettabile.
E Del Potro non sta giocando ancora pesante come sa.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
checcotennis
Illuminato
Messaggi: 2012
Iscritto il: sab mag 20, 2006 3:16 am
Località: arezzo

Re: Robin Soderling

Messaggio da checcotennis »

Soderling possiede una velocità media di palla nello scambio davvero costantemente molto alta,però quando l'argentino tira quelle botte piatte,penetra parecchio. Come motilità è meglio l'argentino, taglia meglio le palle sia col dritto che col rovescio, ed è più difficile mandarlo fuorigiri nel palleggio;per me è un po' più forte, lui poi anche quando si sposta tira fortissimo persino in corsa, e quando gioca da fermo resta comunque pericoloso,meno di Soderling o Berdych forse ma rimane molto pericoloso. Ovvio che un Soderling in ottima forma (non questo) può batterlo,ma un DelPotro al top è già più difficile.
Big Jim
Federer Tsonga Almagro Gonzalez Petzschner Golubev Raonic
p.s:sono Jimmy77
Immagine
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14076
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Robin Soderling

Messaggio da Rosewall »

sì ma al meglio entrambi Del Potro è decisamente più forte. Almeno: su cemento outdoor.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Robin Soderling

Messaggio da balbysauro »

la differenza ieri l'ha fatta anche il rovescio, molto più pericoloso e giocato lungo quello dell'argentino
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Robin Soderling

Messaggio da balbysauro »

comunque, a mio avviso, vuoi per la maggior fluidità del movimento, vuoi per l'apertura meno esasperata che non lascia presagire la botta, il dritto capace di generare velocità dal nulla in modo più impressionante è quello di Berdych
solo che è un colpo senza margini e basta poco perchè il ceco lo perda
checcotennis
Illuminato
Messaggi: 2012
Iscritto il: sab mag 20, 2006 3:16 am
Località: arezzo

Re: Robin Soderling

Messaggio da checcotennis »

Rosewall ha scritto:sì ma al meglio entrambi Del Potro è decisamente più forte. Almeno: su cemento outdoor.
si,Soderling gioca meglio a Wimbledon per ora, al Rolando forse sono alla pari ma l'argentino è giovane.
Big Jim
Federer Tsonga Almagro Gonzalez Petzschner Golubev Raonic
p.s:sono Jimmy77
Immagine
checcotennis
Illuminato
Messaggi: 2012
Iscritto il: sab mag 20, 2006 3:16 am
Località: arezzo

Re: Robin Soderling

Messaggio da checcotennis »

balbysauro ha scritto:comunque, a mio avviso, vuoi per la maggior fluidità del movimento, vuoi per l'apertura meno esasperata che non lascia presagire la botta, il dritto capace di generare velocità dal nulla in modo più impressionante è quello di Berdych
solo che è un colpo senza margini e basta poco perchè il ceco lo perda
sì,ma secondo me è più una questione di motilità o ricerca di palla, perché come dritto a quello di Berdych mi riesce difficile trovar difetti.
Sarò di parte,ma io col dritto come vedo tirar forte Golubev come velocità media di scambio,a quell'età nn ricordo nessuno.
Big Jim
Federer Tsonga Almagro Gonzalez Petzschner Golubev Raonic
p.s:sono Jimmy77
Immagine
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Robin Soderling

Messaggio da Villo »

Rosewall, Del Potro ieri ha giocato pesante come sa.
Sembra che se uno non ha ancora recuperato la sua classifica bisogna sempre dire che non è ancora al massimo anche se gioca una partita perfetta. Ieri era al massimo.

Nel primo set ha sfruttato un game scellerato di Soderling sul 2-1. Nel secondo sul 3-2 e servizio era 15-30, tre servizi vincenti e lì Soderling ha mollato. Comunque l'impressione che potesse girare non si è mai avuta.

Ah... avete visto che Soderling non viene mai a rete?
Poi Pistolesi può dire quello che vuole...
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Robin Soderling

Messaggio da balbysauro »

checcotennis ha scritto:
balbysauro ha scritto:comunque, a mio avviso, vuoi per la maggior fluidità del movimento, vuoi per l'apertura meno esasperata che non lascia presagire la botta, il dritto capace di generare velocità dal nulla in modo più impressionante è quello di Berdych
solo che è un colpo senza margini e basta poco perchè il ceco lo perda
sì,ma secondo me è più una questione di motilità o ricerca di palla, perché come dritto a quello di Berdych mi riesce difficile trovar difetti.
si certo, deve arrivare male coi piedi per perderlo, se è ben piazzato ha un dritto tecnicamente vicino alla perfezione
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Robin Soderling

Messaggio da ciccio »

Villo ha scritto:Ah... avete visto che Soderling non viene mai a rete?
Poi Pistolesi può dire quello che vuole...
In una partita come ieri ci sapesse andare rischia che la vince, magari ogni tanto eh, a rete è peggio di mio zio pino che gioca a biliardo
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14076
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Robin Soderling

Messaggio da Rosewall »

qui abbiamo una buona prospettiva sui due a confronto, entrambi in buona forma.

luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Robin Soderling

Messaggio da Villo »

Quella partita Soderling la buttò via. Era avanti 4-2 e servizio al terzo e 30-15.
Kafelnikov 18
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: mer apr 18, 2007 4:59 am
Località: 100 del mondo tutta la vita

Re: Robin Soderling

Messaggio da Kafelnikov 18 »

Rosewall ha scritto:qui abbiamo una buona prospettiva sui due a confronto, entrambi in buona forma.

Quello che tira con più top spin tra i due è chiaramente Soderling.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Robin Soderling

Messaggio da BackhandWinner »

Kafelnikov 18 ha scritto:
Rosewall ha scritto:qui abbiamo una buona prospettiva sui due a confronto, entrambi in buona forma.

Quello che tira con più top spin tra i due è chiaramente Soderling.
O, al massimo, in quantità simile/uguale.

Solo nick vede un JMDP arrotino. :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Robin Soderling

Messaggio da Nickognito »

non ho detto che lo vedo arrotino, ho detto che lo vedo come un regolarista dal palleggio molto pesante in grado se necessario di accelerare, ma non uno sparapalle alla soderling e berdych.

Dubito che il rapporto vincenti / errori non forzati in due match simili dei due sia simile a sua volta. Se qualcuno ha dei dati in questo senso possiamo vedere chi ha ragione, francamente io non li ho.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Robin Soderling

Messaggio da taylorhawkins89 »

Kafelnikov 18 ha scritto:
Rosewall ha scritto:qui abbiamo una buona prospettiva sui due a confronto, entrambi in buona forma.

Quello che tira con più top spin tra i due è chiaramente Soderling.
Basta vedere le prese, Delpo usa una eastern classica mentre Robin una western estremizzata.
Poi sulla potenza effettiva bisognerebbe vedere il tachimetro, io dico solo che alla vista di un comodino tirato da Juan Martin a Miami due anni fa sono rimasto così-> :o
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Robin Soderling

Messaggio da Ombra84 »

taylorhawkins89 ha scritto: .
Poi sulla potenza effettiva bisognerebbe vedere il tachimetro, io dico solo che alla vista di un comodino tirato da Juan Martin a Miami due anni fa sono rimasto così-> :o
Come colpo assoluto i comodini di Del Potro sono quanto di più terrificante abbia visto fin ora su un campo da tennis.
Solo che non tira comodini ad ogni colpo. In questo forse un Soderling o un Berdych mediamente spingono di più sul palleggio, ma sul colpo risolutivo quello di Del Potro è fantatennis
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Robin Soderling

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:non ho detto che lo vedo arrotino, ho detto che lo vedo come un regolarista dal palleggio molto pesante in grado se necessario di accelerare, ma non uno sparapalle alla soderling e berdych.

Dubito che il rapporto vincenti / errori non forzati in due match simili dei due sia simile a sua volta. Se qualcuno ha dei dati in questo senso possiamo vedere chi ha ragione, francamente io non li ho.
No, si scherzava, ma che Delpo usa più top l'hai detto e non è così. :)
E' indicativa in questo senso, mi pare, la chiusura del colpo (parlo del dritto), più bassa, più 'schiacciata' di Soderling.
Io credo che tra i big i due dritti più piatti siano quelli di Berdych e Delpo, in quest'ordine. Terzo forse Roger, ma vado a casaccio.

Poi per valutare la 'velocità' del colpo, l'effetto è una componente certo importante, ma non sarà l'unica.
E in ogni caso tutto quello che s'è detto, al di là di questo, cioè che Delpo si muove meglio e gioca con maggiore profondità (magari escludiamo Parigi 2009, ottavi di finale :)) e insomma è più forte :D, è vero.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Robin Soderling

Messaggio da BackhandWinner »

taylorhawkins89 ha scritto: Basta vedere le prese, Delpo usa una eastern classica
Uhm, più una semiwestern forse? :roll:
O più probabilmente, come Federer e altri, entrambe, a seconda dei casi.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Robin Soderling

Messaggio da taylorhawkins89 »

BackhandWinner ha scritto:
taylorhawkins89 ha scritto: Basta vedere le prese, Delpo usa una eastern classica
Uhm, più una semiwestern forse? :roll:
O più probabilmente, come Federer e altri, entrambe, a seconda dei casi.
Nono eastern, al massimo extreme eastern, anche Berdych dovrebbe usarla.
Ombra84 ha scritto:
taylorhawkins89 ha scritto: .
Poi sulla potenza effettiva bisognerebbe vedere il tachimetro, io dico solo che alla vista di un comodino tirato da Juan Martin a Miami due anni fa sono rimasto così-> :o
Come colpo assoluto i comodini di Del Potro sono quanto di più terrificante abbia visto fin ora su un campo da tennis.
Solo che non tira comodini ad ogni colpo. In questo forse un Soderling o un Berdych mediamente spingono di più sul palleggio, ma sul colpo risolutivo quello di Del Potro è fantatennis
Si infatti, se li tirasse sempre sortirebbe meno l'effetto sorpresa. :)
checcotennis
Illuminato
Messaggi: 2012
Iscritto il: sab mag 20, 2006 3:16 am
Località: arezzo

Re: Robin Soderling

Messaggio da checcotennis »

a occhio quello dell'argentino mi sembra più piatto,poca rotazione simile al Gonzo e Blake per intendersi,o al limite a Melzer fra i top10. Soderling tira spesso lineare, ma anche se a volte non sembra la palla riesce a farla ruotare abbastanza,utilizzando un movimento innaturalissimo ma efficace quanto quello di Berdych a quanto pare.
Big Jim
Federer Tsonga Almagro Gonzalez Petzschner Golubev Raonic
p.s:sono Jimmy77
Immagine
Kafelnikov 18
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: mer apr 18, 2007 4:59 am
Località: 100 del mondo tutta la vita

Re: Robin Soderling

Messaggio da Kafelnikov 18 »

Ecco James Blake, Tursunov o Gonzales (almeno in alcuni periodi della sua carriera) possono essere definiti sparapalle. Berdych e Soderling è un po una forzatura definirli sparapalle.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Robin Soderling

Messaggio da Nickognito »

Si´ma anche di Soderling si puo´dire che usa una semiwestern. Possiamo pure dire che Del Potro accentua piu´verso est, se cosi´si puo´dire :) Ma usa una eastern o semiwestern semplicemente perche´e´altissimo e quindi non ha bisogno della western per colpire. Non ho poi detto che Delpo usa rotazioni esagerate, mica l´ho paragonato a Nadal, o a Roddick, ma a Soderling. E mica ho detto ´di dritto´. Se penso a maggiore regolarita´di Del Potro penso soprattutto al rovescio, non ho capito perche´vi focalizzate solo sul dritto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
checcotennis
Illuminato
Messaggi: 2012
Iscritto il: sab mag 20, 2006 3:16 am
Località: arezzo

Re: Robin Soderling

Messaggio da checcotennis »

Kafelnikov 18 ha scritto:Ecco James Blake, Tursunov o Gonzales (almeno in alcuni periodi della sua carriera) possono essere definiti sparapalle. Berdych e Soderling è un po una forzatura definirli sparapalle.
bèh,basta mettersi d'accordo sul significato di "sparapalle". :D
I primi ogni tanto tirano vere e proprie badilate, i secondi sostengono continuamente palleggi ad alto peso.
Big Jim
Federer Tsonga Almagro Gonzalez Petzschner Golubev Raonic
p.s:sono Jimmy77
Immagine
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Robin Soderling

Messaggio da Nickognito »

per me sparapalle e´chi gioca da fondo rischiando i colpi ma senza variazioni particolari. Poi c´e´chi spara di piu´o di meno. Diciamo che se distinguiamo i fondocampisti in regolaristi, sparapalle e daltennisvario, Soderling e´uno sparapalle.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
checcotennis
Illuminato
Messaggi: 2012
Iscritto il: sab mag 20, 2006 3:16 am
Località: arezzo

Re: Robin Soderling

Messaggio da checcotennis »

Berdych,Soderling,Almagro,ad esempio allora sono sparapalle,nel senso che tirano e sono tendenzialmente monocordi.
Big Jim
Federer Tsonga Almagro Gonzalez Petzschner Golubev Raonic
p.s:sono Jimmy77
Immagine
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Robin Soderling

Messaggio da ciccio »

Taylor, la eastern non esiste più, ma proprio più. La usano solo a volte in colpi particolari.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Remi Boncoeur
Illuminato
Messaggi: 3161
Iscritto il: mer gen 24, 2007 7:24 pm

Re: Robin Soderling

Messaggio da Remi Boncoeur »

taylorhawkins89 ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
taylorhawkins89 ha scritto: Basta vedere le prese, Delpo usa una eastern classica
Uhm, più una semiwestern forse? :roll:
O più probabilmente, come Federer e altri, entrambe, a seconda dei casi.
Nono eastern, al massimo extreme eastern, anche Berdych dovrebbe usarla.
Berdych, Federer, Del Potro tutti semi-western, mi ci posso giocare la casa, Soderling ha un diritto abbastanza poco ortodosso come movimento, ma direi quello più spostato verso una western. Ad ogni buon conto non è che le impugnature diverse in giocatori diversi siano necessariamente sinonimo di diverso spin o penetrazione in sostituzione l'uno dell'altro. Cioè, in genere una western è la più adatta a produrre spin, ok, ma Verdasco per dire gioca con un'impugnatura meno chiusa di quella di un Wawrinka, eppure non avrei dubbi a dire chi "arrota" di più. O viceversa, Wawrinka ha un'impugnatura decisamente più chiusa di Stepanek o Llodra, ma non è che ci voglia un mago a capire chi tira più forte di diritto :) Quanto alla rotazione poi bisogna intendersi, se si parla di traiettorie della palla, i vari Berdych, Soderling e Del Potro tirano tutti abbastanza piatti quando possono colpire una palla ottimale per via della loro statura, Soderling forse è quello che sporca di più la palla, nel senso che di tanto in tanto, quando è costretto in recupero, o in palleggio, cerca di giocare una palla più alta e lunga, Berdych forse è quello che lo fa meno (semmai è quello che all'occorrenza usa di più il back), direi che Del Potro, forse anche per la migliore mobilità, è quello più continuo in palleggio, che mette mediamente la palla più profonda e pericolosa, sulla velocità di crociera non saprei, dovrei vederli giocare contro dal vivo per poter giudicare bene, o al limite anche su video con inquadratura dal basso o di lato aiuterebbe. Sulla capacità di tirare il vincente dal nulla, mah, a me Del Potro sembra quello che lo ha meno, e forse Berdych quello che lo ha di più (anche se magari può essere dovuto, rispetto a Soderling, alla maggiore fluidità e quindi diciamo che lo maschera meglio), poi vabbè, ovviamente si parla di livelli di eccellenza, non pallettari, che poi il vincente di Del Potro corra più di quello degli altri due, anche qui difficile valutare se non dal vivo, di certo mi sembra quello che più è a suo agio nello scambio anche prolungato e che la maggior parte dei punti se li procuri martellando l'avversario e piazzando il vincente per lo più quando il campo è abbastanza aperto.
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Robin Soderling

Messaggio da taylorhawkins89 »

Su Federer eastern mi gioco la casa e la villa al mare, sugli altri solo la casa, guarda tu stesso i filmati su youtube, il canale si chiama fuzzy yellow balls. :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Robin Soderling

Messaggio da Nickognito »

taylorhawkins89 ha scritto:Su Federer eastern mi gioco la casa e la villa al mare, sugli altri solo la casa, guarda tu stesso i filmati su youtube, il canale si chiama fuzzy yellow balls. :)
mache´eastern federer, via.. semiwestern, se vuoi semisemiwestern, ma non eastern vera e propria , a parte eccezioni
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Robin Soderling

Messaggio da taylorhawkins89 »

Sul fatto che la eastern si stia estinguendo ci sono pochi dubbi, ma se dite che Federer e Delpo usano la semiw(o semisemi, extreme eastern che dir si voglia), tendo a fidarmi per la vostra competenza anche se ho sempre visto con i miei occhi e sentito dire il contrario,però come fate poi ad associare Soderling alla semiw?
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Robin Soderling

Messaggio da taylorhawkins89 »

Immagine
Immagine
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Robin Soderling

Messaggio da Nickognito »

per me in generale entrambi hanno una semiwestern, una piu´orientata a est e l´altro a ovest, se vogliamo. Inoltre escluderei di dare tutta questa importanza alla presa per definire quanto spin ci sia in un colpo, la presa magari dipende anche dal punto d´impatto, e un Del Potro probabilmente avrebbe presa diversa se fosse meno alto (come Cilic, per esempio).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Remi Boncoeur
Illuminato
Messaggi: 3161
Iscritto il: mer gen 24, 2007 7:24 pm

Re: Robin Soderling

Messaggio da Remi Boncoeur »

in internet gira la leggenda che Federer giochi con la eastern e alcuni Federeriani la cavalcano perché la cosa renderebbe il suo gioco più classico (mah).

Comunque, sul diritto di Berdych ho trovato un'ottima analisi di Jimmy Arias http://www.tennis.com/articles/template ... &zoneid=33, utile anche perchè c'è una sequenza di foto ben scandita di Berdych che esegue un diritto di approccio, si vede benissimo dalle foto stesse come l'impugnatura sia una sw e lo conferma lo stesso articolo.
Su Del Potro non ho trovato articoli simili, ma credo che foto come le seguenti lasciano poco spazio a dubbi: http://i.telegraph.co.uk/telegraph/mult ... 17417c.jpg
http://cache.daylife.com/imageserve/04c ... S/610x.jpg
Su Federer, ancora su tennis.com (che consiglio vivamente): http://www.tennis.com/articles/template ... &zoneid=11. Notare bene anche le foto, non in tutte è chiarissimo perchè son prese dall'alto e da lontano, ma almeno nella seconda e nelle ultime due è evidente che non si tratti di una eastern.
Soderling boh, direi western ma a volte sembra leggermente meno chiusa, non saprei, giudicate voi: http://tennisconnected.com/home/wp-cont ... custom.jpg
http://0.tqn.com/d/tennis/1/5/9/M/funny ... erling.jpg
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... 2009_3.jpg
Rispondi