Petra Kvitova- La Gemma di Bilovec

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Petra Kvitova- La Gemma di Bilovec

Messaggio da Nasty »

danser ha scritto:Oggi ho gioito per la vittoria della Kvitova, ha vinto il silenzio sulle urlatrici.

Giusto domenica scorsa ( v. topic situazione sentimentale forumisti, alla prima pagina direi) discutevamo delle urlatrici con un mio amico, in alcune circostanze le urlatrici mi aggradano, non sul campo da tennis, ovvio. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Petra Kvitova- La Gemma di Bilovec

Messaggio da _Matt87_ »

Kvitova old style quella di oggi in versione "sparacchiamo a caso". Pessimo passo falso a dimostrazione che per quanto abbia dimostrato d'essere potenzialmente forte per davvero, difetta di un piano B quando non le riesce di sfondare e si intestardisce. Tra l'altro secondo me questo piano B non lo imparerà mai. O tutto o niente. Oggi niente. C'è da dire che dopo Wimbledon forse si è un po' lasciata andare, nel senso che anche fisiologicamente il calo è visibile pur non essendo gravi le due sconfitte contro una come la Petkovic.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Petra Kvitova- La Gemma di Bilovec

Messaggio da mp4/18 »

_Matt87_ ha scritto:Kvitova old style quella di oggi in versione "sparacchiamo a caso". Pessimo passo falso a dimostrazione che per quanto abbia dimostrato d'essere potenzialmente forte per davvero, difetta di un piano B quando non le riesce di sfondare e si intestardisce. Tra l'altro secondo me questo piano B non lo imparerà mai.
colpo di scena!!!! :o

questa è un'altra di quelle che imho dopo aver ballato un'estate si attesterà su livelli normalissimi
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Petra Kvitova- La Gemma di Bilovec

Messaggio da taylorhawkins89 »

No, ma la WTA è in salute.(cit.)
fabio86

Re: Petra Kvitova- La Gemma di Bilovec

Messaggio da fabio86 »

taylorhawkins89 ha scritto:No, ma la WTA è in salute.(cit.)
Nel maschile, un vincitore slam (di wimbledon, eh) che uscisse al primo turno farebbe stracciare le vesti e invocare il ritorno alle racchette di legno. :)
nico
FooLminato
Messaggi: 11495
Iscritto il: sab set 20, 2003 10:25 pm
Località: Brianza

Re: Petra Kvitova- La Gemma di Bilovec

Messaggio da nico »

E' la Kvitova che non è in salute, nel senso che è infortunata..
Life is too short to drink cheap wine.
Pippo and Potito ha scritto:Onore, gloria, lode e inni celestiali a Filippo Volandri, un italiano vero.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Petra Kvitova- La Gemma di Bilovec

Messaggio da NNick87 »

nico ha scritto:E' la Kvitova che non è in salute, nel senso che è infortunata..

Nico non giustifica la prestazione pessima di oggi. Se stai male non giochi se giochi vuol dire che sei in grado di competere, casomai non al 100%, ma lo sei!!

Tra l'altro la Dulgheru potrà avere delle buone geometrie, ma tira veramente piano. Petra aveva tutte le possibilità di prenderla a pallate anche giocando da ferma.

Non fa una piega il discorso di Matt sulla mancanza del piano B.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
nico
FooLminato
Messaggi: 11495
Iscritto il: sab set 20, 2003 10:25 pm
Località: Brianza

Re: Petra Kvitova- La Gemma di Bilovec

Messaggio da nico »

Ma ci sta che la combo vittoria w Wimbledon+infortunio l'abbia destabilizzata...vorrei vedere.
Life is too short to drink cheap wine.
Pippo and Potito ha scritto:Onore, gloria, lode e inni celestiali a Filippo Volandri, un italiano vero.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Petra Kvitova- La Gemma di Bilovec

Messaggio da NNick87 »

nico ha scritto:Ma ci sta che la combo vittoria w Wimbledon+infortunio l'abbia destabilizzata...vorrei vedere.
Senza dubbio, ma se prendi il post Slam delle giocatrici che negli ultimi 10 anni hanno vinto il primo Slam, siamo più ai livelli di Schiavone e Ivanovic che di Williams, Henin o Cljisters e di lei si è parlato come una supercampionessa (o sbaglio?)!!

QUesta storia del rilassamento post-Slam guarda caso non vale per giocatrici come Williams Cljisters o Henin....ma chissà perchè? :D :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
nico
FooLminato
Messaggi: 11495
Iscritto il: sab set 20, 2003 10:25 pm
Località: Brianza

Re: Petra Kvitova- La Gemma di Bilovec

Messaggio da nico »

Petra è solo al primo vero anno e il suo titolo è arrivato molto in fretta ed inaspettato, anche Serena, la più forte dell'ultimo decennio, ha dovuto aspettare 3 anni prima di vincere un'altra prova dello Slam dalla sua prima... Non s'è ancora potuto testarla con la pressione della favorita, qua per la prima volta forse. Se poi riuscirà a seguire il path delle grandi citate o quello della Ivanovic questo non lo posso sapere, ci sono ancora troppi pochi elementi per giudicarla.
Life is too short to drink cheap wine.
Pippo and Potito ha scritto:Onore, gloria, lode e inni celestiali a Filippo Volandri, un italiano vero.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Petra Kvitova- La Gemma di Bilovec

Messaggio da NNick87 »

nico ha scritto:Petra è solo al primo vero anno e il suo titolo è arrivato molto in fretta ed inaspettato, anche Serena, la più forte dell'ultimo decennio, ha dovuto aspettare 3 anni prima di vincere un'altra prova dello Slam dalla sua prima... Non s'è ancora potuto testarla con la pressione della favorita, qua per la prima volta forse. Se poi riuscirà a seguire il path delle grandi citate o quello della Ivanovic questo non lo posso sapere, ci sono ancora troppi pochi elementi per giudicarla.
La mia era solo una considerazione su questi pochi mesi, poi son d'accordo che ci ancora ci siano pochi elementi per valutare, ci sta che dal prossimo tornei in poi non perda più fino a fine anno!!
Però ripeto preoccupa, non la sconfitta in se, ma il modo in cui è maturata e contro quale avversaria!!
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
fansfegatatodiseles
Massimo Carbone
Messaggi: 19977
Iscritto il: ven feb 14, 2003 3:10 pm
Località: Dalle montagne alpine...

Re: Petra Kvitova- La Gemma di Bilovec

Messaggio da fansfegatatodiseles »

taylorhawkins89 ha scritto:No, ma la WTA è in salute.(cit.)
:D :D :D


(non hai letto il mio pvt, troppo tardi #1# )
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Petra Kvitova- La Gemma di Bilovec

Messaggio da _Matt87_ »

Un altro passo per mandare la Wozniacki dove meriterebbe, ossia giù dal trono :D :) :)
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Petra Kvitova- La Gemma di Bilovec

Messaggio da babaoriley »

Kvitova che pare l'unica attualmente con un potenziale da campionessa, e non solo da potenziale sparapalle.. o meglio, oltre alle "catenate" c'è di più. Non è allergica alla rete, gioca anche delle discrete voleè, il servizio mancino può fare male, il dritto fa malissimo (quando non lo sparacchia di metri).
Ancora troppi passaggi a vuoto (il primo set che quasi le è sfuggito via dal 5-0 al 5 pari) ma quando ingrana sembra proprio essere una spanna sopra le altre.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Petra Kvitova- La Gemma di Bilovec

Messaggio da Nickognito »

Qua prime pagine intere su tutti i giornali, con titoli del tipo ¨la migliore delle migliori´
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Petra Kvitova- La Gemma di Bilovec

Messaggio da babaoriley »

Dopo la meteora Vaidisova mi sa che hanno trovato la possibile campionessa. (A meno che non si fidanzi anche lei con Stepanek :o )

(Il tuo ceco è migliorato, leggi già i quotidiani :) )
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Petra Kvitova- La Gemma di Bilovec

Messaggio da Nickognito »

babaoriley80 ha scritto:Dopo la meteora Vaidisova mi sa che hanno trovato la possibile campionessa. (A meno che non si fidanzi anche lei con Stepanek :o )

(Il tuo ceco è migliorato, leggi già i quotidiani :) )
šampionka lo capite anche voi :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Petra Kvitova- La Gemma di Bilovec

Messaggio da _Matt87_ »

Ora la Wozniacki dista 115 punti, finito l'Australian Open, finalmente, avremo una n.1 diversa dalla danese.

P.S. La Gazzetta l'ha definita "nuova Navratilova" :roll: :roll:
Glielo auguro, ma sinceramente prima di fare certi paragoni ci penserei un attimino.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Petra Kvitova- La Gemma di Bilovec

Messaggio da Nickognito »

azarenka nuova evert?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Petra Kvitova- La Gemma di Bilovec

Messaggio da _Matt87_ »

Nickognito ha scritto:azarenka nuova evert?
No "nuova Sharapova" :lol: giusto perchè non hanno trovato una tennista bielorussa a cui paragonarla! :D
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23441
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Petra Kvitova- La Gemma di Bilovec

Messaggio da eddie v. »

_Matt87_ ha scritto:P.S. La Gazzetta l'ha definita "nuova Navratilova" :roll: :roll:
Glielo auguro, ma sinceramente prima di fare certi paragoni ci penserei un attimino.
Beh, queste sono le classiche sparate dei giornali, comunque ho notato che la kvitova si presenta a rete con una certa frequenza, in questi ultimi match che ha giocato ho letto nelle statistiche 20-30 discese a partita, non male per una giocatrice che picchia fortissimo da fondo cercando spesso il colpo vincente. Le ho visto tentare delle soluzioni di volo non banali. Il tocco non è eccezionale, perchè petra, come tutte le altre, tende a giocare troppo spesso la volee di rovescio senza staccare la mano, ma questo è un difetto un po' di tutte le grandi picchiatrici. Con i colpi che ha, questa ragazza potrebbe davvero vincere tanto in futuro, ma adesso per lei viene il difficile: rispettare i pronostici che la vedono come una predestinata.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Petra Kvitova- La Gemma di Bilovec

Messaggio da Nickognito »

una che ´sceglie´di vincere wimbledon e il masters sembra che abbia molte frecce al proprio arco mentale
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
mosquito19
Illuminato
Messaggi: 2736
Iscritto il: lun lug 16, 2007 5:14 pm

Re: Petra Kvitova- La Gemma di Bilovec

Messaggio da mosquito19 »

Meravigliosa Petra, anche stavolta non mi ha tradito! Sesto torneo stagionale, settimo della carriera, inserendoci Wimbledon e il Masters, ha iniziato a vincere dei tornei banali! Ancora imbattuta in tornei indoor,mica male. Quest'anno era partita 34 del mondo, a gennaio 2012 punterà dritto a diventare la nuova regina wta. Il gioco è migliorato nettamente rispetto all'inizio dell'anno ed ovviamente a 2 anni fa, quando ho visto un suo match per la prima volta, certo il suo credo è sparare vincenti il prima possibile, ma comunque ha dimostrato di gestire anche bene gli scambi lunghi, venire a rete, inserire qualche back e muoversi un pò meglio.Nei prossimi mesi, bisognerà lavorare leggermente sul fisico, non troppo, migliorare gli attacchi sulle palle lente, cercare di perdere di meno il dritto e sfruttare di più il servizio, a mio modo di vedere, può essere ancora più forte la battuta! Un altro suo punto di forza è l'umiltà, speriamo rimanga così. Questo fine settimana cercherà di portare in trionfo la sua Repubblica Ceca in finale di Fed Cup, si va in Russia, solo per vincere! Come on Petrona! :D
Il sonno della ragione genera mostri. Infatti ha generato l'Italia!
The talent is universal, the opportunity is not!
Gold Medal Winner, London 2012, Us Open 2012 and Wimbledon 2013!
Officer Andy Murray!
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Petra Kvitova- La Gemma di Bilovec

Messaggio da _Matt87_ »

...e trascina la Rep.Ceca alla vittoria delle Fed Cup!
Avatar utente
mosquito19
Illuminato
Messaggi: 2736
Iscritto il: lun lug 16, 2007 5:14 pm

Re: Petra Kvitova- La Gemma di Bilovec

Messaggio da mosquito19 »

Sta diventando una "Dea" del tennis, d'altronde la numero 1 dovrebbe essere una giocatrice speciale, e lei lo è.In questo momento nel pianeta tennis è l'unica che gioca a tutto campo, accelera da fondo dopo pochi colpi o dopo lunghi scambi, gioca qualche back, viene a rete spesso, usa la palla corta, serve bene, è forte di testa e ha il killer instinct! Nei maschi in futuro, quando si ritirerà Federer, non ci sarà un giocatore che usa tutto il campo come Petra, poche balle.I giocatori al vertice del tennis maschile sono dei contrattaccanti o difensori pazzeschi, che per toglierli dalla riga di fondo, bisognerebbe offrigli forse 1 milione di euro, sembra che ci sia qualcuno che li tenga! Anche stavolta ha trascinato la Rep.Ceca al trionfo, potevano farle giocare anche il doppio da sola contro le russe che tanto avrebbe vinto! :) Per la cronaca non ha ancora perso un match indoor! :o Speriamo di vederla a grandi livelli anche il prossimo anno! Pojd Nick! :D
Il sonno della ragione genera mostri. Infatti ha generato l'Italia!
The talent is universal, the opportunity is not!
Gold Medal Winner, London 2012, Us Open 2012 and Wimbledon 2013!
Officer Andy Murray!
Avatar utente
mosquito19
Illuminato
Messaggi: 2736
Iscritto il: lun lug 16, 2007 5:14 pm

Re: Petra Kvitova- La Gemma di Bilovec

Messaggio da mosquito19 »

Brutta sconfitta contro Masha, perchè dopo un disastroso primo set, stava dominando il gioco, ma alla fine ha avuto paura, non me l'aspettavo. Per me ha fatto una pessima programmazione, giocare in fila la Hopman Cup, Sidney e Melbourne non è stata una buona idea. Non ha mai espresso il suo miglior gioco in questo Aussie, prestazione molto brutta contro la Navarro, una Petra in forma mi "asfalta" la Errani, invece era sotto 1-4 nel secondo set, primo set con Masha inguardabile.Così facendo sì è fatta sfuggire anche il numero 1, male! Speriamo di rivedere la vera Petra nei prossimi tornei!
Il sonno della ragione genera mostri. Infatti ha generato l'Italia!
The talent is universal, the opportunity is not!
Gold Medal Winner, London 2012, Us Open 2012 and Wimbledon 2013!
Officer Andy Murray!
Avatar utente
mosquito19
Illuminato
Messaggi: 2736
Iscritto il: lun lug 16, 2007 5:14 pm

Re: Petra Kvitova- La Gemma di Bilovec

Messaggio da mosquito19 »

Auguri di buon compleanno! :D
Il sonno della ragione genera mostri. Infatti ha generato l'Italia!
The talent is universal, the opportunity is not!
Gold Medal Winner, London 2012, Us Open 2012 and Wimbledon 2013!
Officer Andy Murray!
Avatar utente
mosquito19
Illuminato
Messaggi: 2736
Iscritto il: lun lug 16, 2007 5:14 pm

Re: Petra Kvitova- La Gemma di Bilovec

Messaggio da mosquito19 »

Fino adesso la sua stagione è da dimenticare, con 0 tornei vinti e ranking che peggiora sempre più! #1#
Il sonno della ragione genera mostri. Infatti ha generato l'Italia!
The talent is universal, the opportunity is not!
Gold Medal Winner, London 2012, Us Open 2012 and Wimbledon 2013!
Officer Andy Murray!
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Petra Kvitova- La Gemma di Bilovec

Messaggio da Nasty »

Guardo raramente i match femminili se in contemporanea ce n'è uno maschile decente, invece la Kvitova la guarda spesso, mi piace guardarla, perchè gioca in maniera diversa dalle altre, mosca bianca.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Petra Kvitova- La Gemma di Bilovec

Messaggio da Ace Man »

"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Petra Kvitova- La Gemma di Bilovec

Messaggio da dsdifr »

A lei mi raccomando niente wild card, eh. Non sia mai.

Daje Petra.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Petra Kvitova- La Gemma di Bilovec

Messaggio da madmarat »

Ha il ranking protetto.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Petra Kvitova- La Gemma di Bilovec

Messaggio da NNick87 »

dsdifr ha scritto:A lei mi raccomando niente wild card, eh. Non sia mai.

Daje Petra.
madmarat ha scritto:Ha il ranking protetto.
Disfrí... CAPRAAAA! :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Petra Kvitova- La Gemma di Bilovec

Messaggio da dsdifr »

È uguale, Palmieri doveva darle la wild card lo stesso ma non lo ha fatto perché ha sempre tifato per le altre. Ecco, uffa.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Petra Kvitova- La Gemma di Bilovec

Messaggio da tennisfan82 »

Bentornata
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55978
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Petra Kvitova- La Gemma di Bilovec

Messaggio da Alga »

Immagine
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Petra Kvitova- La Gemma di Bilovec

Messaggio da Johnny Rex »

4 Tornei vinti quest'anno, spesso con gare epiche (Sabato a Madrid a Doha a Febbrajo, rimontando sia Wozniacki che muguruza).
Un ritorno che ci voleva,decisamente.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Petra Kvitova- La Gemma di Bilovec

Messaggio da Johnny Rex »

Poco da dire, Grande Vincente ,specie quando arriva sfinita :)

Unica sensazione, che questa settimana sia arrivata, al solito, troppo presto sui tempi..

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Petra Kvitova- La Gemma di Bilovec

Messaggio da Pindaro »

Johnny Rex ha scritto:Poco da dire, Grande Vincente ,specie quando arriva sfinita :)

Unica sensazione, che questa settimana sia arrivata, al solito, troppo presto sui tempi..

F.F.
Anche no dai.
Ottima prova contro la massaia australiana.
Con tutto il pubblico contro.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Petra Kvitova- La Gemma di Bilovec

Messaggio da Pindaro »

Piange durante l'intervista. :cry: :cry: :cry:
Ha chiesto pure scusa al pubblico per aver battuto la graziosa massaia.
Altissimo livello comunque. Primo set soprattutto.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Rispondi