Nick Kyrgios: ricomincio da 0

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Nick Kyrgios il supercafone

Messaggio da madmarat »

fabio86 ha scritto:
madmarat ha scritto:Invece prendere delle statistiche è meglio degli highlights :lol:
Ovviamente in questo caso sì.
Secondo le statistiche delle partite Paire e Dolgopolov dovrebbero essere n.1 e n.2 del mondo. Kohli dovrebbe aver fatto 3 Grande Slam.
Villo si è spappolato un fegato a furia di guardare i vincenti dopo una sconfitta di un suo beniamino...
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Nick Kyrgios il supercafone

Messaggio da madmarat »

Per le statistiche un vincente a 130 km/h ma scheggiato dall'avversario non è un vincente.
Per le statistiche una prima di servizio all'incrocio e scheggiata dall'avversario non è un ace.
I vincenti a fine incontro non ti dicono come si è svolta la partita.
I vincenti a fine incontro non ti dicono la velocità di crociera dei colpi.
fabio86

Re: Nick Kyrgios il supercafone

Messaggio da fabio86 »

Ovviamente no.
Perchè Paire e Dolgopolov dovrebbero essere numero 1 e numero 2 del mondo?
In base a quale statistica?
Villo si è spappolato il fegato a guardare i vincenti...non credo, visto che guardava anche gli errori non forzati. :)
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Nick Kyrgios il supercafone

Messaggio da madmarat »

Ma dai, devo ritrovare i centinaia di post in cui riporta i vincenti e nonostante questo hanno perso.
Avete deciso di negare la realtà :D
fabio86

Re: Nick Kyrgios il supercafone

Messaggio da fabio86 »

madmarat ha scritto:Per le statistiche un vincente a 130 km/h ma scheggiato dall'avversario non è un vincente.
Per le statistiche una prima di servizio all'incrocio e scheggiata dall'avversario non è un ace.
I vincenti a fine incontro non ti dicono come si è svolta la partita.
I vincenti a fine incontro non ti dicono la velocità di crociera dei colpi.
Stai facendo un mischione.
Nel caso in esame, le statistiche postate da s&v confermano in maniera lampante una situazione vista anche da spettatore, cioè che Kyrgios quest'anno faccia una fatica enorme a generare vincenti che non provengano dal servizio.
Poi, possiamo discuterne le cause.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Nick Kyrgios il supercafone

Messaggio da Pindaro »

madmarat ha scritto:Per le statistiche un vincente a 130 km/h ma scheggiato dall'avversario non è un vincente.
Per le statistiche una prima di servizio all'incrocio e scheggiata dall'avversario non è un ace.
I vincenti a fine incontro non ti dicono come si è svolta la partita.
I vincenti a fine incontro non ti dicono la velocità di crociera dei colpi.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
fabio86

Re: Nick Kyrgios il supercafone

Messaggio da fabio86 »

madmarat ha scritto:Ma dai, devo ritrovare i centinaia di post in cui riporta i vincenti e nonostante questo hanno perso.
Avete deciso di negare la realtà :D
Quindi i post di Villo sono più pertinenti delle statistiche?
Ripeto, non capisco dove vuoi andare a parare.
Anche perchè prima parli di statistiche fantomatiche per cui Paire e Dolgopolov dovrebbero essere 1 e 2 del mondo e poi di post di Villo....
A me sembra negare la realtà non constatare quest'aspetto palese del gioco di Kyrgios quest'anno.
Che sia per problemi fisici o mentali. :)
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Nick Kyrgios il supercafone

Messaggio da madmarat »

Fabio ti voglio bene. Ma l'hai letto il post da cui è partita la discussione o sei entrato in sala per il secondo tempo?
luca77 ha scritto:Kyrgios tira forte solo con il servizio, il resto dei colpi palleggia. Ha comunque tecnica, per me dovrebbe (al solito) spostare tutto il suo gioco in avanti. Perchè da fondo è innocuo.
Questa è la descrizione di Kyrgios?
Non quest'anno, non nell'ultimo mese.
fabio86

Re: Nick Kyrgios il supercafone

Messaggio da fabio86 »

Dopo la semi di Miami ad esempio (forse la miglior partita giocata dall'australiano quest'anno, tra l'altro):
Lyndon79 ha scritto:Premesso che ho visto dalla fine del primo fino all'inizio del terzo ..

Roger incredibile, a tratti con le sue solite soluzioni :oops:; un po' piu' errori rispetto al suo recentissimo passato, ma ci sta.
Sono rimasto parzialmente deluso da Kyrgios, devo dire. Talento c'e', niente che dire, eccetera.
Era diverso tempo che non lo vedevo. Rispetto a quando era emerso con prepotenza un paio di anni fa, mi aspettavo di piu', sinceramente.
Detto del servizio devastante (ma l'ha scordato nel primo tiebreak), il diritto me lo ricardavo piu' definitive. Invece l'ha arrotato nel palleggio gran parte del tempo: mi aspettavo/ricordavo piu' soluzioni come quel dritto ( :oops: ) nel secondo tiebreak.
Il rovescio me lo ricordavo 'strano' e ballerino; l'ha migliorato, e' certamente piu' sicuro, ma ancora me pare 'strano' e ballerino.
A volte colpisce non facendo quasi movimenti del corpo.
stefano61 ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:
il diritto me lo ricardavo piu' definitive. Invece l'ha arrotato nel palleggio gran parte del tempo
Avrebbe dovuto essere più aggressivo con quel colpo, a mio parere - che, in realtà, sa essere definitivo. Ha concesso un po' troppo a Federer, nello scambio.
Poi sappiamo che ha avuto problemi fisici da Madrid, che forse l'hanno condizionato già da prima.
Ma che mediamente sia trattenuto con i colpi da fondo non è un'opinione, è un fatto oggettivo.
Confermato, sì, anche dalle statistiche.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Nick Kyrgios il supercafone

Messaggio da Pindaro »

Forse avete visto poche o nessuna partita di Kyrgios.
Non è cambiato NULLA in lui, se non nella sua testa, una volta palesatosi nel circuito ad alti livelli.
Può tirare a tutta, può palleggiarti per tutto l'incontro, può ritirarsi, può commetterti 20 doppi falli o 20 aces.
Questo è Kyrgios.

fabio86 ha scritto: Confermato, sì, anche dalle statistiche.
E le statistiche in che modo spiegherebbero se tira forte oppure no?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
fabio86

Re: Nick Kyrgios il supercafone

Messaggio da fabio86 »

madmarat ha scritto:Fabio ti voglio bene. Ma l'hai letto il post da cui è partita la discussione o sei entrato in sala per il secondo tempo?
luca77 ha scritto:Kyrgios tira forte solo con il servizio, il resto dei colpi palleggia. Ha comunque tecnica, per me dovrebbe (al solito) spostare tutto il suo gioco in avanti. Perchè da fondo è innocuo.
Questa è la descrizione di Kyrgios?
Non quest'anno, non nell'ultimo mese.
Ma s&v e YWC hanno sviscerato la questione, ben più complessa di quel solo post di luca, lapidario, forse più delle intenzioni.
Comunque ai primi due io mi accodo.
Kyrgios ha un problem da fondo, tattico, fisico, tecnico, non so.
Ciccio dice tecnico, l'annata potrebbe dire anche fisico (problemi all'anca) o tattico (mancanza di una guida in panchina, in un soggetto già di suo non così stabile).
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Nick Kyrgios il supercafone

Messaggio da madmarat »

Non so trovare le statistiche :oops:

Però
http://www.tennisabstract.com/charting/ ... rgios.html

21-18 i vincenti nella finale di Cincinnati persa con Dimitrov.

Al RG nella vittoria con Kohli: 36-27

Con Federer a Miami: 34-52
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Nick Kyrgios il supercafone

Messaggio da Pindaro »

MattVince ha scritto:
Contano le statistiche, non contano le statistiche.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Nick Kyrgios il supercafone

Messaggio da s&v »

madmarat ha scritto:Non so trovare le statistiche :oops:

Però
http://www.tennisabstract.com/charting/ ... rgios.html

21-18 i vincenti nella finale di Cincinnati persa con Dimitrov.

Al RG nella vittoria con Kohli: 36-27

Con Federer a Miami: 34-52
Ma scusami si parla di vincenti da fondo, non di vincenti in generale. Nessuno nega che spinga il servizio.
Ti ho già postato che Kohli ha fatto molti più vincenti da fondo.
Ora tu mi metti 21-18 contro Dimitrov, quando la statistica pertinente nel tuo link é 12 vincenti da fondo per Dimitrov e 5 per Kyrgios.
fabio86

Re: Nick Kyrgios il supercafone

Messaggio da fabio86 »

madmarat ha scritto:Non so trovare le statistiche :oops:

Però
http://www.tennisabstract.com/charting/ ... rgios.html

21-18 i vincenti nella finale di Cincinnati persa con Dimitrov.

Al RG nella vittoria con Kohli: 36-27

Con Federer a Miami: 34-52
I vincenti da fondo dovrebbero essere tra parentesi: 12 a 5 per Dimitrov (15 aces a 6 per l'australiano).

Contro Federer a Miami: 52 (30/13) a 34 (16/4) per lo svizzero (14 aces a 10 per l'australiano).

Non contano i servizi vincenti in queste statistiche, direi.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Nick Kyrgios il supercafone

Messaggio da Nickognito »

Mi pare si discuta del nulla, si stava solo replicando a un preciso post di luca77 sulle capacita' di Kyrgios, non su atteggiamenti tattici.

Kyrgios ha evidenti problemi tecnici sul dritto, ma questo non significa che non sappia generare potenza. Non lo puo' fare con continuita', ma questo e' un altro problema. Come i problemi fisici che possono derivare dalla sua tecnica. E non e' tanto che chiunque possa generare potenza ma non lo fa, e lui lo fa ogni tanto, si tratta proprio che lui ha talento e un braccio velocissimo che altri non hanno.

Il numero di vincenti sulle statistiche non conta per nulla, un vincente di solito e' conseguenza di uno scambio a proprio favore, raramente e' un colpo vincente venuto fuori dal nulla.

Non so se pero' andare a rete sia la soluzione. Kyrgios con la tattica che ha e' probabilmente, se con la testa a posto e' sano e' un n.1 del mondo nei giochi di servizio gia' adesso. Non serve che vada a rete. Ha evidenti problemi in risposta. E andare a rete in risposta, beh, non e' cosi' semplice.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Nick Kyrgios il supercafone

Messaggio da s&v »

Nickognito ha scritto:Mi pare si discuta del nulla, si stava solo replicando a un preciso post di luca77 sulle capacita' di Kyrgios, non su atteggiamenti tattici.

Kyrgios ha evidenti problemi tecnici sul dritto, ma questo non significa che non sappia generare potenza. Non lo puo' fare con continuita', ma questo e' un altro problema. Come i problemi fisici che possono derivare dalla sua tecnica. E non e' tanto che chiunque possa generare potenza ma non lo fa, e lui lo fa ogni tanto, si tratta proprio che lui ha talento e un braccio velocissimo che altri non hanno.

Il numero di vincenti sulle statistiche non conta per nulla, un vincente di solito e' conseguenza di uno scambio a proprio favore, raramente e' un colpo vincente venuto fuori dal nulla.

Non so se pero' andare a rete sia la soluzione. Kyrgios con la tattica che ha e' probabilmente, se con la testa a posto e' sano e' un n.1 del mondo nei giochi di servizio gia' adesso. Non serve che vada a rete. Ha evidenti problemi in risposta. E andare a rete in risposta, beh, non e' cosi' semplice.
Io apro il thread, leggo e sono sostanzialmente d'accordo con Luca e YWC che nel dritto tiri sempre più piano da fondo e che il suo gioco da fondo risulta relativamente innocuo. Per quali motivi, tecnici, tattici, mentali, non saprei di preciso, ma di fatto mi pare che sia cosi'. Propendo per una scelta.

Per controllare questa sensazione quali statistiche posso prendere?

I vincenti generati da fondo in relazione a quelli degli avversari. Perché non é un buon parametro? Ce n'é uno migliore?
Tu scrivi, giustamente per me, che il vincente da fondo é di solito una conseguenza di uno scambio a proprio favore. Ma é questo il punto! Gli scambi in cui Kyrgios conduce sono meno di quelli degli avversari che quindi generano più vincenti da fondo.

Non capisco davvero perché liquidate questa statistica. Secondo te se prendiamo le partite tra Murray e Berdych chi é che in media fa più vincenti da fondo?

Poi certo, nessuno discute il braccio di kyrgios e sulla rete hai ragione.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Nick Kyrgios il supercafone

Messaggio da ciccio »

s&v ha scritto:
I vincenti generati da fondo in relazione a quelli degli avversari. Perché non é un buon parametro? Ce n'é uno migliore?
Tu scrivi, giustamente per me, che il vincente da fondo é di solito una conseguenza di uno scambio a proprio favore. Ma é questo il punto! Gli scambi in cui Kyrgios conduce sono meno di quelli degli avversari che quindi generano più vincenti da fondo.

Non capisco davvero perché liquidate questa statistica.
Perché nessun parametro é fine a se stesso, in realtá le statistiche complete nel tennis sono estremamente piú complesse e difficili.
Velocitá del colpo non é relazionata coi vincenti se non parzialmente, efficacia di un singolo colpo non é per forza relazionata coi vincenti e cosí via, questo perché il tennis é sport da mille sfaccettature tutte collegate l'una con l'altra.
Io posso essere un mago nella costruzione del punto e tirare un vincente facilissimo a campo aperto, ad esempio. Anzi, la regola é che piú il vincente é facile piú a tennis ci sai giocare.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Nick Kyrgios il supercafone

Messaggio da s&v »

ciccio ha scritto:
s&v ha scritto:
I vincenti generati da fondo in relazione a quelli degli avversari. Perché non é un buon parametro? Ce n'é uno migliore?
Tu scrivi, giustamente per me, che il vincente da fondo é di solito una conseguenza di uno scambio a proprio favore. Ma é questo il punto! Gli scambi in cui Kyrgios conduce sono meno di quelli degli avversari che quindi generano più vincenti da fondo.

Non capisco davvero perché liquidate questa statistica.
Perché nessun parametro é fine a se stesso, in realtá le statistiche complete nel tennis sono estremamente piú complesse e difficili.
Velocitá del colpo non é relazionata coi vincenti se non parzialmente, efficacia di un singolo colpo non é per forza relazionata coi vincenti e cosí via, questo perché il tennis é sport da mille sfaccettature tutte collegate l'una con l'altra.
Io posso essere un mago nella costruzione del punto e tirare un vincente facilissimo a campo aperto, ad esempio. Anzi, la regola é che piú il vincente é facile piú a tennis ci sai giocare.
Questo parametro cattura questo tipo di vincente eh.

E comunque qual é un parametro migliore di questo per capire nel singolo match, in un circuito giocato esclusivamente da fondo campo da quasi tutti i giocatori, chi dei due genera più vincenti da fondo (appunto come conseguenza dello scambio a proprio favore)?

Se Seppi fa 34 vincenti da fondo e Kyrgios 17 questo non mi dice assolutamente nulla di come é andata la partita? E, soprattutto, se in praticamente tutte le partite portate ad esempio Kyrgios fa meno vincenti da fondo degli avversari anche questo non mi dice nulla?

Tra l'altro per dire io ho visto larghi tratti di Kyrgios-Seppi e mi ricordo appunto di Andreas che comandava da fondo, quindi l'impressione é confermata dai numeri.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Nick Kyrgios il supercafone

Messaggio da Nickognito »

Puoi fare statistiche ad hoc, le statistiche su vincenti ed errori sono fra le meno precise.

Prendiamo anche uno come Gasquet di rovescio: per lo piu' spalletta, pero' e' chiaramente in grado di generare vincenti ed ha 'braccio'. Kyrgios e' diverso da Gasquet, pero' anche lui ha un gran braccio ma altrettanto ovviamente non ha il dritto di Federer o di Nadal, ha il dritto fatto a suo modo e questo ha delle conseguenze. Cosa debba fare per migliorarsi e' un bel tema di discussione, posto che e' ovvio che la testa e il fisico spesso non ci sono.

Ma, per le statistiche, guardati dieci match e considera una categoria come 'i vincenti nati dal nulla' o magari anche solo quelli che sono vincenti per la violenza del colpo e non solo per la decisione, poi fai lo stesso per il suo avversario. Non credo che Kyrgios finira' molto dietro.

Tu dici 'Seppi comandava da fondo' ma appunto questo e' il discorso: comandare da fondo e generare vincenti son cose diverse. Ovviamente pero' la questione 'come deve giocare Kyrgios in risposta' e' molto interessante.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Nick Kyrgios il supercafone

Messaggio da s&v »

Nickognito ha scritto:Puoi fare statistiche ad hoc, le statistiche su vincenti ed errori sono fra le meno precise.

Prendiamo anche uno come Gasquet di rovescio: per lo piu' spalletta, pero' e' chiaramente in grado di generare vincenti ed ha 'braccio'. Kyrgios e' diverso da Gasquet, pero' anche lui ha un gran braccio ma altrettanto ovviamente non ha il dritto di Federer o di Nadal, ha il dritto fatto a suo modo e questo ha delle conseguenze. Cosa debba fare per migliorarsi e' un bel tema di discussione, posto che e' ovvio che la testa e il fisico spesso non ci sono.

Ma, per le statistiche, guardati dieci match e considera una categoria come 'i vincenti nati dal nulla' o magari anche solo quelli che sono vincenti per la violenza del colpo e non solo per la decisione, poi fai lo stesso per il suo avversario. Non credo che Kyrgios finira' molto dietro.

Tu dici 'Seppi comandava da fondo' ma appunto questo e' il discorso: comandare da fondo e generare vincenti son cose diverse. Ovviamente pero' la questione 'come deve giocare Kyrgios in risposta' e' molto interessante.
Si' ma si parlava di altro. Lo so che i "vincenti nati dal nulla" di Kyrgios sono elevati, ma nessuno parla di capacità di generare vincenti per quanto riguarda Kyrgios. Quello che si vuol dire, almeno io, é che per un qualche motivo Kyrgios in totale genera meno vincenti da fondo dei suoi avversari, che mediamente Kyrgios potrebbe generare piu' vincenti nello scambio.

Non capisco poi: quali statistiche ad hoc?

Io credo che le statistiche sugli errori non siano precise, ma quelle sui vincenti lo sono. Per dire, Federer-Nadal finale in Australia, vincenti dal fondo 40-22, tu non trai nessuna conclusione su chi comandava dal fondo? E' vero che sono concetti diversi, generare vincenti e comandare dal fondo, ma sono molto legati.

Fornitemi dati su partite in cui chi comandava da fondo faceva meno vincenti e poi cambio idea.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Nick Kyrgios il supercafone

Messaggio da madmarat »

Vincenti dal fondo in Davis Cup pochi giorni fa:

Kyrgios vs Darcis 63 36 67 61 62

41 (28 dritto, 13 rovescio) a 28

Kyrgios vs Goffin 76 46 46 46

19 (13/6) a 39

Il primo set vinto dall'australiano 8-7 (6/2)


Se Kyrgios vince le sue statistiche sono in linea con le statistiche dei giocatori del suo talento, se non gioca, perchè l'australiano ha enormi alti e bassi, fa meno vincenti anche del 500 del mondo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Nick Kyrgios il supercafone

Messaggio da Nickognito »

io non ho visto l' intero match con Goffin, ma gli sprazzi che ho visto erano costellati di errori da fondo di Kyrgios, molti su vincenti tentati fuori. Ovviamente questi non sono vincenti, ma sono vincenti tentati, non gioco da regolarista. Ho invece visto fare dei vincenti a Goffin con Kyrgios che non si muoveva.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Nick Kyrgios il supercafone

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:Puoi fare statistiche ad hoc, le statistiche su vincenti ed errori sono fra le meno precise.

Prendiamo anche uno come Gasquet di rovescio: per lo piu' spalletta, pero' e' chiaramente in grado di generare vincenti ed ha 'braccio'. Kyrgios e' diverso da Gasquet, pero' anche lui ha un gran braccio ma altrettanto ovviamente non ha il dritto di Federer o di Nadal, ha il dritto fatto a suo modo e questo ha delle conseguenze. Cosa debba fare per migliorarsi e' un bel tema di discussione, posto che e' ovvio che la testa e il fisico spesso non ci sono.

Ma, per le statistiche, guardati dieci match e considera una categoria come 'i vincenti nati dal nulla' o magari anche solo quelli che sono vincenti per la violenza del colpo e non solo per la decisione, poi fai lo stesso per il suo avversario. Non credo che Kyrgios finira' molto dietro.

Tu dici 'Seppi comandava da fondo' ma appunto questo e' il discorso: comandare da fondo e generare vincenti son cose diverse. Ovviamente pero' la questione 'come deve giocare Kyrgios in risposta' e' molto interessante.
Tanta carne al fuoco
Le statistiche nel tennis servono ?
si ! nella misura in cui aiutano a capire ció che vedo, perché ? perché nessuna statistica ci dirá mai in che condizione si é verificata, quanto conta l'interpretazione di chi la redige. A maggior ragione perché i fattori che influenzano le statistiche sono talmente tanti che per averne di relativamente valide fini a se stesse devono essere molto specializzate, errore non forzato dovrebbe esssere diviso in altre 6-7 sottocategorie almeno, ho visto treiner compilare statistiche tipo tazebao.

Detto questo
quello che personalmente vedo é un dritto generalmente piú lento del passato.
Le possibili cause ?
problemi fisici
qualcuno gli ha detto "in palleggio tienila dentro che é meglio e gioca il vincente con meno rischio"
la particolare esecuzione del suo dritto é soggetta a fisiologici cali di potenza

Deve cambiare qualcosa ?
difficile dirlo adesso, ma il suo gioco é molto specifico, vincenti appena hai 10 cm di spazio e anche meno basati sulla grande potenza in acelerazione. Molto difficile da sostituire con qualsiasi altro tipo di gioco, si puó dare magari una limata agli spigoli, ma niente di stravolgente senza pensare a lunghissimo termine.
Resta da capire se questo calo, leggero ma visibile, sia momentaneo o definitivo, se sia frutto di una evoluzione tattica che stá impostando.
Certo é che la straripante potenza di quel dritto visto all'inizio é destinata ad un calo, forse giá iniziato o forse no, ma potrá al massimo in un futuro remoto o meno avere un dritto molto potente, non straripante
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Nick Kyrgios il supercafone

Messaggio da Nickognito »

Io a volte non capisco bene perche' non si distingua mai la tattica tra turni di servizio e turni di risposta. Ovviamente il tuo gioco e' impostato in un certo modo sempre, non puoi avere due dritti diversi. Pero' alcuni giocatori hanno problemi specifici e un grande servizio. E la tattica vera e propria per me e' pensare a un uso diverso dei mezzi a disposizione, non cambiare i mezzi. Kyrgios per me dovrebbe rischiare molto in risposta, puo' farlo meno al servizio. Ha tutti i mezzi per farlo e vincere, non sara' mai un solido campione. Pero' se mentalmente o fisicamente non e' a posto non fara' mai nulla e rimarra' sempre un mezzo giocatore. Ma lui ha quei mezzi che un Isner e un Raonic non hanno, per dire.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Nick Kyrgios il supercafone

Messaggio da ThePiper »

Stronchiamolo una volta per tutte.
Un Roddick con più mano e più rovescio e meno testa :P
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Nick Kyrgios il supercafone

Messaggio da Nickognito »

ThePiper ha scritto:Stronchiamolo una volta per tutte.
Un Roddick con più mano e più rovescio e meno testa :P
Raonic il nuovo Sampras, Shapovalov il meglio di Federer e Nadal combinati.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Nick Kyrgios il supercafone

Messaggio da ThePiper »

Raonic il nuovo Sampras all'inizio. Adesso che gioca meglio la volee probabilmente è una via di mezzo fra McEnroe, Edberg e Rafter...


Ciao Back :P
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: Nick Kyrgios il supercafone

Messaggio da luca77 »

Solo per chiarire, non mi riferivo ad una possibilità (che ha Kyrgios, per esempio, e non Gasquet) di tirare più forte. Ma alla realtà, cioè quello che Kyriogs fa normalmente nel palleggio da fondo, per non so quali ragioni. A volte uno lo fa perchè è poco allenato, e quindi la ributta di là (chiunque di noi che gioca a tennis) perchè non tiene con il fiato..altre volte lo fa per tattica (non dare ritmo), ad esempio potrebbe essere stato cosi quando Kyrgios ha giocato contro Djokovic. Però ho la sensazione che ormai gli capiti davvero troppo spesso. E' uno dei giocatori più divertenti, vederlo li dietro ad arrotare sul dritto e appoggiare sul rovescio lo trovo un pò deprimente.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Nick Kyrgios il supercafone

Messaggio da ciccio »

luca77 ha scritto:Solo per chiarire, non mi riferivo ad una possibilità (che ha Kyrgios, per esempio, e non Gasquet) di tirare più forte. Ma alla realtà, cioè quello che Kyriogs fa normalmente nel palleggio da fondo, per non so quali ragioni. A volte uno lo fa perchè è poco allenato, e quindi la ributta di là (chiunque di noi che gioca a tennis) perchè non tiene con il fiato..altre volte lo fa per tattica (non dare ritmo), ad esempio potrebbe essere stato cosi quando Kyrgios ha giocato contro Djokovic. Però ho la sensazione che ormai gli capiti davvero troppo spesso. E' uno dei giocatori più divertenti, vederlo li dietro ad arrotare sul dritto e appoggiare sul rovescio lo trovo un pò deprimente.
si questo è vero, si è messo a tirare in palleggio in più di un'occasione pallette senza senso, senza orma né forma
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Nick Kyrgios il supercafone

Messaggio da Nickognito »

Ok, adesso e' piu' chiaro, e piu' condivisibile. Personalmente non escludo che sia un insieme di concause. Kyrgios per me e' uno dei giocatori piu' difficili per sfruttare al meglio le sue possibilita'. Penso sia anche una tattica, perche' lui non vince di ritmo. Potrebbe essere accentuata da problemi fisici. Potrebbe avere semplicemente momenti in cui svacca. Non vedo perche' questi fattori non dovrebbero essere collegati. Tutto questo per me lo rende molto divertente. I problemi fisici pero' un po' meno.

Quello che chiederei a ciccio, o chiunque lo sappia, e' se c'e' un motivo per cui gli australiani abbiano colpi poco ortodossi, perche' anche il dritto di Tomic mica e' normale. Poi sono anche fuori di testa, ma direi per motivi diversi. Kokkinakis mi sembra il piu' normale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Nick Kyrgios il supercafone

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:
Quello che chiederei a ciccio, o chiunque lo sappia, e' se c'e' un motivo per cui gli australiani abbiano colpi poco ortodossi, perche' anche il dritto di Tomic mica e' normale. Poi sono anche fuori di testa, ma direi per motivi diversi. Kokkinakis mi sembra il piu' normale.
non lo só, peró quello che dici è vero ed è un dato di fatto
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Nick Kyrgios il supercafone

Messaggio da Ace Man »

ThePiper ha scritto:Raonic il nuovo Sampras all'inizio. Adesso che gioca meglio la volee probabilmente è una via di mezzo fra McEnroe, Edberg e Rafter...


Ciao Back :P
Vabè, chi di noi non si è mai sbilanciato su un possibile prospetto che poi si è rivelato una caccola alzi la mano :D
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Nick Kyrgios il supercafone

Messaggio da ThePiper »

Ace Man ha scritto:Vabè, chi di noi non si è mai sbilanciato su un possibile prospetto che poi si è rivelato una caccola alzi la mano
Certamente, ma Raonic-Sampras :D ?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Nick Kyrgios il supercafone

Messaggio da Nickognito »

ThePiper ha scritto:
Ace Man ha scritto:Vabè, chi di noi non si è mai sbilanciato su un possibile prospetto che poi si è rivelato una caccola alzi la mano
Certamente, ma Raonic-Sampras :D ?
Chi di noi non ha mai paragonato un tennista ventiquattrenne medio a uno di migliori di sempre?

Non so, quanti di noi verso meta' degli anni 90 non hanno definito Pioline come il nuovo Laver? O Ferreira nuovo Borg?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Nick Kyrgios il supercafone

Messaggio da Pindaro »

O Quinzi il nuovo Lendl?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Nick Kyrgios il supercafone

Messaggio da ferryboat »

A proposito di Borg, a precisa domanda rispose che il suo erede sarebbe stato Niklas Kulti :o
Tutto verde su tennistalker
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Nick Kyrgios il supercafone

Messaggio da ThePiper »

Vabbè ma finchè son junior ci sta la cantonata, qua si è paragonato Raonic a Sampras a 21-22 anni.
Ma ci aspetteranno anni ben peggiori con giovani a caso che verranno paragonati a Federer e Nadal, un po' come in Argentina con Maradona :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Nick Kyrgios il supercafone

Messaggio da Nickognito »

ThePiper ha scritto:Vabbè ma finchè son junior ci sta la cantonata, qua si è paragonato Raonic a Sampras a 21-22 anni.
Ma ci aspetteranno anni ben peggiori con giovani a caso che verranno paragonati a Federer e Nadal, un po' come in Argentina con Maradona :D
No, a 24 anni a essere precisi. E Shapovalov ha gia' il meglio di entrambi (Federer e Nadal) messi insieme :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Nick Kyrgios il supercafone

Messaggio da Ace Man »

ThePiper ha scritto:
Ace Man ha scritto:Vabè, chi di noi non si è mai sbilanciato su un possibile prospetto che poi si è rivelato una caccola alzi la mano
Certamente, ma Raonic-Sampras :D ?
Boh, io per esempio ho scritto di ben peggio :)
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Rispondi